Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
+40
Nashef
geki
seasparrow
Antonia_70
FRANCY2
arnaldo77
marrow
tiy
Conny81
catiusciagr
maverik
electra8
JaneEyre
cristiano.f
chatnoir
ferny7127
FacSimile
cliomisia
Dani83
VITAK
akro3
piuccia
ferilli82
Hoffnung2
L'ALTRO POLO
mariposita
ayreon
Vidoc
Swallow
Flaviano
B.u.m.
paolo88
Αρης
circo
maurizeta
MaurG
ant45
charman
gugu
precary80
44 partecipanti
Pagina 8 di 10
Pagina 8 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Promemoria primo messaggio :
Dalla bozza pubblicata ora sul sito...non so che dire. Ed è meglio se non dico nulla
Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento
Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici ...
Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli;
Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
conoscenza della sitografia ...
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.
Conoscenze approfondite pedagogico - didattiche finalizzate
Capacità di progettazione curriculare.
Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimentodell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali,....
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), ...
Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, ...
Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, ....
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
a) la Costituzione italiana e linee essenziali
dell’ordinamento amministrativo dello Stato
b) l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015;
c) la Legge 107/2015;
d) l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139);
e) gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009);
f) la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
g) lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova;
h) i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.
i) il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)
Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
b) la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.
Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Dalla bozza pubblicata ora sul sito...non so che dire. Ed è meglio se non dico nulla
Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento
Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici ...
Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli;
Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
conoscenza della sitografia ...
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.
Conoscenze approfondite pedagogico - didattiche finalizzate
Capacità di progettazione curriculare.
Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimentodell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali,....
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), ...
Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, ...
Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, ....
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
a) la Costituzione italiana e linee essenziali
dell’ordinamento amministrativo dello Stato
b) l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015;
c) la Legge 107/2015;
d) l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139);
e) gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009);
f) la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
g) lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova;
h) i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.
i) il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)
Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
b) la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.
Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ultima modifica di precary80 il Dom Gen 17, 2016 3:05 pm - modificato 1 volta.
precary80- Messaggi : 2100
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Robert Bruce ha scritto:Sto leggendo i programmi, siamo a livelli di concorso Banca d'Italia, peccato che lì un coadiutore guadagni circa 3000 euro...
Appunto! Lo stipendio che i pochi fortunati vincitori prenderanno ogni mese non corrisponde all'alta specializzazione e competenza richieste.
Conny81- Messaggi : 134
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Robert Bruce ha scritto:MaurG ha scritto:inoltre stiamo lavorando adesso!!!! Quando possiamo metterci a studiare?
Pensa che un collega dopo l'avente diritto non ha accettato la nomina al 30/06 per studiare.
A conti fatti, se ha la disponibilità economica, ha fatto bene!
Anch'io non mi sto neanche presentando alle convocazioni, ho deciso di accettare solo eventuali supplenze nel mio paese per avere tempo di studiare.
paolo88 ha scritto:No,ma ne ho piene la palle di studiare e non ho alcuna intenzione di licenziarmi per studiare un programma così vasto e dispersivo.Aresgr ha scritto:sei in GAE? perché è l'unica motivazione che trovo a non rendersi conto che se non entriamo ora a settembre rischiamo di essere a casa...tra potenziati e esuberi le supplenze si vanno assottigliando e a quasi 40 anni comincio a essere stanco di girare come un rondone! Ma chi è causa del suo mal pianga se stesso, dice il detto...
Ma solo io sento di giocarmi il tutto per tutto con questo concorso? Chi può dire quando ricapita un'altra opportunità?
Us3R ha scritto:Per il "guru" del MIUR che spesso viene citato qui dentro,va tutto bene...e quando mai ha da criticare quello? Tanto mica deve farlo lui il concorso...
Manderei le iene a fare qualche domanda per verificare le loro competenze!
Conny81 ha scritto:paolo88 ha scritto:No,ma ne ho piene la palle di studiare e non ho alcuna intenzione di licenziarmi per studiare un programma così vasto e dispersivo.Aresgr ha scritto:sei in GAE? perché è l'unica motivazione che trovo a non rendersi conto che se non entriamo ora a settembre rischiamo di essere a casa...tra potenziati e esuberi le supplenze si vanno assottigliando e a quasi 40 anni comincio a essere stanco di girare come un rondone! Ma chi è causa del suo mal pianga se stesso, dice il detto...
Ma solo io sento di giocarmi il tutto per tutto con questo concorso? Chi può dire quando ricapita un'altra opportunità?
Io ho perso le mie ultime energie nel tfa. demotivazione totale. ecco il risultato del corso formativo.
mariposita- Messaggi : 1746
questa non l'ho capita, qualcuno me la può spiegare?
Conny81 ha scritto:paolo88 ha scritto:No,ma ne ho piene la palle di studiare e non ho alcuna intenzione di licenziarmi per studiare un programma così vasto e dispersivo.Aresgr ha scritto:sei in GAE? perché è l'unica motivazione che trovo a non rendersi conto che se non entriamo ora a settembre rischiamo di essere a casa...tra potenziati e esuberi le supplenze si vanno assottigliando e a quasi 40 anni comincio a essere stanco di girare come un rondone! Ma chi è causa del suo mal pianga se stesso, dice il detto...
Pure io sento di giocarmi il tutto per tutto... E come Mariposita il tfa mi ha sfinita, a volte se ci penso mi viene un senso di nausea.
Swallow- Messaggi : 722
Swallow ha scritto:Conny81 ha scritto:paolo88 ha scritto:No,ma ne ho piene la palle di studiare e non ho alcuna intenzione di licenziarmi per studiare un programma così vasto e dispersivo.Aresgr ha scritto:sei in GAE? perché è l'unica motivazione che trovo a non rendersi conto che se non entriamo ora a settembre rischiamo di essere a casa...tra potenziati e esuberi le supplenze si vanno assottigliando e a quasi 40 anni comincio a essere stanco di girare come un rondone! Ma chi è causa del suo mal pianga se stesso, dice il detto...
Pure io sento di giocarmi il tutto per tutto... E come Mariposita il tfa mi ha sfinita, a volte se ci penso mi viene un senso di nausea.
Quoto swallow, testuali parole!
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Io non credo proprio che vi stiate giocando il tutto per tutto. Sono convinta che si lavorerà comunque, anche senza vincere questo ridicolo concorso con il quale ci stanno solo prendendo in giro e che vedrà vincitori solo "i soliti"...
tiy- Messaggi : 86
Si, magari hai ragione, ma bisogna vedere "come" si lavora. Cioè non tutti riescono ad avere continuità, o possono continuare tutta la vita ad accettare supplenze temporanee spostandosi perennemente da casa, ecc, ecc... In fondo è per questo che tutti vogliamo ottenere il ruolo, per poter avere una certa "sicurezza" e continuità, anche perché molti di noi non sono proprio giovanissimi. Io onestamente non mi vedo fra tre anni (se saranno tre anni...) a studiare tutto per l'ennesima volta, a sopportare lo stress ecc. per sottopormi a un altro eventuale concorso. Se non passo questo, la vedo molto dura, anche perché io non penso onestamente che resteranno tanti posti scoperti per le supplenze (ma è solo un'opinione perché non mi intendo di numeri e dati). Già il TFA per molti versi è stato massacrante per me e per molte altre persone... Poi naturalmente ognuno ha la propria situazione, penso comunque che siamo in tanti a vederla così. Il dramma è che per quella che è la mia esperienza, fuori dalla scuola non ci sono molte altre opportunità, il momento è realmente drammatico e trovare un altro lavoro, con un cv da laureato-docente che ha poche altre esperienze lavorative in altri settori, è cosa davvero difficile, e chi ci ha provato lo sa. Ci sono anche molti pregiudizi nei confronti di chi ha "tanto studiato". Poi chiaro, dipende anche cosa si è studiato; comunque di questi tempi la laurea rischia di essere un handicap, è trieste ma è quello che ho notato girando per agenzie interinali... :-(
garantisco che con un cv di gestore delle risorse decennale e di docente non si hanno grandi chances di lavoro...
Αρης- Messaggi : 2934
Due anni fa, in una agenzia interinale piuttosto conosciuta, quando hanno visto che ero laureata (lingue), mi hanno detto che essendo donna e laureata non avrebbero avuto richieste per me, e, aggiungendo che non volevano sprecare la carta, mi hanno restituito il cv. Non dimenticherò mai la delusione e l'amarezza di quel momento.
dei veri animaliSwallow ha scritto:Due anni fa, in una agenzia interinale piuttosto conosciuta, quando hanno visto che ero laureata (lingue), mi hanno detto che essendo donna e laureata non avrebbero avuto richieste per me, e, aggiungendo che non volevano sprecare la carta, mi hanno restituito il cv. Non dimenticherò mai la delusione e l'amarezza di quel momento.
mariposita- Messaggi : 1746
Hoffnung2 ha scritto:Swallow ha scritto:Conny81 ha scritto:paolo88 ha scritto:No,ma ne ho piene la palle di studiare e non ho alcuna intenzione di licenziarmi per studiare un programma così vasto e dispersivo.Aresgr ha scritto:sei in GAE? perché è l'unica motivazione che trovo a non rendersi conto che se non entriamo ora a settembre rischiamo di essere a casa...tra potenziati e esuberi le supplenze si vanno assottigliando e a quasi 40 anni comincio a essere stanco di girare come un rondone! Ma chi è causa del suo mal pianga se stesso, dice il detto...
Quoto swallow, testuali parole!
Lo so, anch'io mi sento nauseata. Ci hanno fatto sputare sangue per questa abilitazione. Io ho fatto il 1 ciclo del tfa, e tutti ci illudevamo che il concorso sarebbe stato bandito a setttembre delllo stesso anno, tutta la classe li ad ammazzarsi per abilitarsi nella prima sessione e poi sono passati anni. per non parlare delle assunzioni, vedersi passare davanti proprio TUTTI e a noi hanno lasciato le briciole ovvero questo concorso; e magari il prossimo sarà tra 10 anni
precary80 ha scritto:Dire che prevalgono, che questo o quell'altro... Noi vogliamo certezze e chiarezza.
Mancano due mesi e mezzo: nel concorso 2012 la prova scritta é stata fatta 5 mesi dopo la pubblicazione del bando e dei programmi!
(scusate per l'urlo ma ogni giorno è un giorno perso non sapendo cosa studiare)
ma QUANTO HAI RAGIONE?! proprio tanto
Conny 81 ha scritto:
è un'ottima idea! immagino le figuracce...da parte di TUTTI!!!!!!
Manderei le iene a fare qualche domanda per verificare le loro competenze!
è un'ottima idea! immagino le figuracce...da parte di TUTTI!!!!!!
catiusciagr- Messaggi : 1803
e nel 2012 avevano un'estate in mezzo per studiare, noi no!
MaurG- Messaggi : 1911
Conny81 ha scritto:Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli;
Per strumenti didattici io intendo il materiale cartaceo e non, gli strumenti audiovisivi, multimediali e via dicendo che si possono usare in classe, anche magari con particolare riferimento agli studenti con DSA o bisogni speciali. "Valutarli": credo intendano il saper usare lo strumento giusto a seconda di ciò che si deve fare, dell'obiettivo da raggiungere. Sentiamo anche i colleghi :-)
Qualcuno ha notizie su un gruppo di studio per l'ex classe di concorso a020?
marrow- Messaggi : 4
PEr forza, non sanno cosa fare, intanto il bando dal primo febbraio, slitta alla prima settimana di febbraio... prendono tempo in attesa di vedere se siamo decisi nella protesta... scriviamo in massa alla Malpezzi e agli altri del PD....
cristiano.f- Messaggi : 78
Io non conosco la Malpezzi ne nessun altro, ma se potete riferite e diffondete questo: programmi assurdi a parte, eccole vere due totali follie di questo concorso: 1)5 punti per il dottorato e 0,5 per ogni anno d'insegnamento??? Cioè il dottorato varrebbe come 10 anni d'insegnamento??? Ridiamo tutti insieme? Spero che questa pazzia sia solo sulla bozza...passerebbero il concorso solo i dottorati..Inqualificabile. 2)25% delle domande in lingua straniera B2? Devo essere assunto alla Microsoft nella silicon valley? Andatelo a spiegare a un insegnante di strumento musicale, a uno di diritto, di arte, di chimica, di tutto quello che volete..a chi lo fa da anni e non pratica più la lingua straniera da decenni..Perchè non lo accertate a chi ha predisposto questo concorso il livello B2? Oppure ai nostri parlamentari?Sai le risate:))) Per loro che ci governano invece basta che siano bene intrallazzati per sedere a montecitorio e decidere quanto sangue dobbiamo sputare noi per guadagnare 1400 euro o per andare in pensione dopo 40 anni..Che vergogna!
arnaldo77- Messaggi : 12
Questo signore, visto anche ruolo che ricopre, mi sembra una persona umanamente ragionevole, anche se non condivido tutto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Intanto l'altro ieri sono state approvate le nuove classi di concorso ma il Miur non si è neppure degnato di pubblicare la tabella approvata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Intanto l'altro ieri sono state approvate le nuove classi di concorso ma il Miur non si è neppure degnato di pubblicare la tabella approvata
Scusate, ma le certificazioni informatiche? Il famoso IT security che molti di noi si sono precipitati a sostenere, non vale niente?
Hoffnung2- Messaggi : 2473
ragazzi avete letto l'articolo?
Dani83- Messaggi : 563
Contenuto sponsorizzato
Pagina 8 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Ma allora come sarà questo orale (A036)
» bozza programmi
» classe C430 assente nella bozza dei programmi di esame
» Nuove classi di concorso ed Aggiornamento punteggio per classi accorpate
» è appena uscita la bozza di contratto
» bozza programmi
» classe C430 assente nella bozza dei programmi di esame
» Nuove classi di concorso ed Aggiornamento punteggio per classi accorpate
» è appena uscita la bozza di contratto
Pagina 8 di 10