Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
+40
Nashef
geki
seasparrow
Antonia_70
FRANCY2
arnaldo77
marrow
tiy
Conny81
catiusciagr
maverik
electra8
JaneEyre
cristiano.f
chatnoir
ferny7127
FacSimile
cliomisia
Dani83
VITAK
akro3
piuccia
ferilli82
Hoffnung2
L'ALTRO POLO
mariposita
ayreon
Vidoc
Swallow
Flaviano
B.u.m.
paolo88
Αρης
circo
maurizeta
MaurG
ant45
charman
gugu
precary80
44 partecipanti
Pagina 4 di 10
Pagina 4 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Promemoria primo messaggio :
Dalla bozza pubblicata ora sul sito...non so che dire. Ed è meglio se non dico nulla
Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento
Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici ...
Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli;
Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
conoscenza della sitografia ...
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.
Conoscenze approfondite pedagogico - didattiche finalizzate
Capacità di progettazione curriculare.
Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimentodell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali,....
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), ...
Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, ...
Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, ....
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
a) la Costituzione italiana e linee essenziali
dell’ordinamento amministrativo dello Stato
b) l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015;
c) la Legge 107/2015;
d) l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139);
e) gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009);
f) la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
g) lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova;
h) i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.
i) il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)
Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
b) la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.
Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Dalla bozza pubblicata ora sul sito...non so che dire. Ed è meglio se non dico nulla
Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento
Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici ...
Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli;
Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
conoscenza della sitografia ...
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.
Conoscenze approfondite pedagogico - didattiche finalizzate
Capacità di progettazione curriculare.
Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimentodell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali,....
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), ...
Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, ...
Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, ....
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
a) la Costituzione italiana e linee essenziali
dell’ordinamento amministrativo dello Stato
b) l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015;
c) la Legge 107/2015;
d) l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139);
e) gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009);
f) la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
g) lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova;
h) i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.
i) il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)
Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
b) la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.
Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ultima modifica di precary80 il Dom Gen 17, 2016 3:05 pm - modificato 1 volta.
precary80- Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Infatti, Aresgr! Avevano detto che il concorso sarebbe stato "cucito addosso" ai tieffini e invece del TFA c'è solo la medesima fretta che, ahinoi, fa nascere i gattini chiechi...
VITAK- Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
ragazzi...è una vergogna...ma come si fa???il programma è vastissimo...non basterebbe un anno per studiare tutto ciò...ma chi devono selezionare?docenti universitari??ma per favore...
Dani83- Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Buon pomeriggio.
Mancano infanzia e primaria o sbaglio nella bozza allegato A?
Quando verrà pubblicato il programma d'esame ?
Sarebbe gradito conoscere il programma sapere come scritto da più utenti, su cosa verteranno le due domande in lingua nglese per infanzia e primaria..
Mancano infanzia e primaria o sbaglio nella bozza allegato A?
Quando verrà pubblicato il programma d'esame ?
Sarebbe gradito conoscere il programma sapere come scritto da più utenti, su cosa verteranno le due domande in lingua nglese per infanzia e primaria..
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Dani83 ha scritto:ragazzi...è una vergogna...ma come si fa???il programma è vastissimo...non basterebbe un anno per studiare tutto ciò...ma chi devono selezionare?docenti universitari??ma per favore...
Quoto
Tra l'altro, con ben 8 domande, non si può nemmeno sperare più di tanto nel fattore fortuna.
Rischiamo che ci capiti una domanda per tipologia di argomenti.
Ospite- Ospite
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
A questo punto c'è il rischio che le GM siano più corte dei vincitori.
Dopo una veloce compensazione sulle GE dovrà essere emanato un nuovo bando prima del 2018.
Dopo una veloce compensazione sulle GE dovrà essere emanato un nuovo bando prima del 2018.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
come hanno trovato vincitori nel 2012 li troveranno anche questa volta: ogni regione e commissione farà come gli pare, i programmi sono volutamente vasti proprio perché così chi vince dimostrerà di essere la créme della créme didattica....il problema sono le modalità, i tanti lati oscuri che queste indiscrezioni lasciano trapelare senza che questa pseudo Ministro in topless si renda conto che due mesi per un concorso così nemmeno lei l'ha mai sostenuto...oltretutto c'è da chiederci come abbia fatto a diventare ministro....Faraone poi resta un mistero anche per Voyager e Misteri....
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
gugu ha scritto:A questo punto c'è il rischio che le GM siano più corte dei vincitori.
Dopo una veloce compensazione sulle GE dovrà essere emanato un nuovo bando prima del 2018.
Infatti, è quello che pensa anche il sindacato.
Ho parlato proprio oggi con un sindacalasta, sono tutti esterefatti da questo bando di concorso.
Ospite- Ospite
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Aresgr ha scritto:come hanno trovato vincitori nel 2012 li troveranno anche questa volta: ogni regione e commissione farà come gli pare, i programmi sono volutamente vasti proprio perché così chi vince dimostrerà di essere la créme della créme didattica....il problema sono le modalità, i tanti lati oscuri che queste indiscrezioni lasciano trapelare senza che questa pseudo Ministro in topless si renda conto che due mesi per un concorso così nemmeno lei l'ha mai sostenuto...oltretutto c'è da chiederci come abbia fatto a diventare ministro....Faraone poi resta un mistero anche per Voyager e Misteri....
Si, ma con criterio sceglieranno i vincitori se le persone non saranno preparate? Con il criterio alla meno peggio?
Tra l'altro, secondo me dipenderà anche da che commissione ci troveremo davanti. Alcune commissioni non si fanno problemi a bocciare più persone dei posti disponibili, vedi cosa è successo in diversi casi al TFA1.
Ospite- Ospite
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
i sindacati dovrebbero come prima cosa convincere i vecchi a smettere di votare PD così magari questi buffoni non avrebbero da gonfiarsi sostenendo che la gente è con loro: dato che a votare vanno solo i vecchi, iniziassero a capirlo .... magari se non gli arrivasse la pensione come a tanti supplenti non arriva lo stipendio, forse non saremmo a questo punto....ora torno al ripasso matto e disperatissimo!
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Robert Bruce ha scritto:Aresgr ha scritto:come hanno trovato vincitori nel 2012 li troveranno anche questa volta: ogni regione e commissione farà come gli pare, i programmi sono volutamente vasti proprio perché così chi vince dimostrerà di essere la créme della créme didattica....il problema sono le modalità, i tanti lati oscuri che queste indiscrezioni lasciano trapelare senza che questa pseudo Ministro in topless si renda conto che due mesi per un concorso così nemmeno lei l'ha mai sostenuto...oltretutto c'è da chiederci come abbia fatto a diventare ministro....Faraone poi resta un mistero anche per Voyager e Misteri....
Si, ma con criterio sceglieranno i vincitori se le persone non saranno preparate? Con il criterio alla meno peggio? Non si può essere non preparati, perché l'abilitazione ce l'abbiamo quindi per forza qualcosa si deve sapere: il problema è se il mio sapere è discretamente sufficiente da garantirmi un 28 allo scritto...sicuramente è anche troppo per le capre che ogni giorno mi trovo di fronte in classe: questo i nostri colleghi che ci esamineranno lo sanno (e se la ridono vedendo quale abnorme programma ci verrà richiesto....ce li vedo a parlare in russo o spagnolo in classe...quando a mala pena parlano italiano).....è da vedere il numero di raccomandati, conoscenti, etc ci saranno. penso che per alcuni classi i posti li possano anche coprire...
Tra l'altro, secondo me dipenderà anche da che commissione ci troveremo davanti. Alcune commissioni non si fanno problemi a bocciare più persone dei posti disponibili, vedi cosa è successo in diversi casi al TFA1.
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Robert Bruce ha scritto:gugu ha scritto:A questo punto c'è il rischio che le GM siano più corte dei vincitori.
Dopo una veloce compensazione sulle GE dovrà essere emanato un nuovo bando prima del 2018.
Infatti, è quello che pensa anche il sindacato.
Ho parlato proprio oggi con un sindacalasta, sono tutti esterefatti da questo bando di concorso.
Strano, i programmi sono identici al 2012.
Non mi pare che in quella sede avessero avuto qualcosa da ridire.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Identici? Con la 107? Con l'inglese?
Chiedo a voi colleghi perchè per le mie cdc il concorso 2012 non fu bandito... nemmeno nel 99 in verità...
Chiedo a voi colleghi perchè per le mie cdc il concorso 2012 non fu bandito... nemmeno nel 99 in verità...
B.u.m.- Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Non direi identici. Per la nuova classe di concorso A42 nei programmi che dovremo preparare si sono aperti mondi paralleli: la meccanica è diventata pure ingegneria civile. Gli argomenti sono quasi raddoppiati! Fermo restando la conoscenza della lingua straniera al livello B2
FacSimile- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 15.01.16
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
io mi ritrovo una lingua straniera in più a rompere gli zebedei quando a mala pena mi capiscono i ragazzi se parlo italiano (oggi erano sconvolti per il verbo ammonire...), una caterva di testi in lingua da "portare per l'orale" quando l'orale doveva essere una lezione simulata da discutere poi in base alle scelte metodologiche....poi ho due mesi forse per preparare il tutto dato che ancora oggi siamo nel mondo delle ipotesi....i vocabolari sono scomparsi...mentre né alla SISS o al precedente concorso qualcuno si era sognato di non dare la possibilità di usarli...insomma i programmi sono ispirati al peggior nozionismo enciclopedico che guai se chiediamo ai nostri ragazzi con un pizzico di nuove menate che non guastano mai!
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Il PD chiede prove più spostate sulla metodologia e sulla pedagogia.
Non so quanto sia positivo per molti candidati.
Non so quanto sia positivo per molti candidati.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
gugu ha scritto:Il PD chiede prove più spostate sulla metodologia e sulla pedagogia.
Non so quanto sia positivo per molti candidati.
Si, ho letto, ma dubito che accoglieranno la richiesta, a meno di un accoglimento di facciata.
Un cambiamento porterebbe inevitabilmente a far slittare il concorso ancora!
Ospite- Ospite
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
veramente metodologie e pedagogia erano oggetto anche degli esami del pAS non solo i contenuti quindi non vedo dove non sia nozionistico chiedere ancora i fondamenti della psicologia dello sviluppo come delle diverse discipline? Se si vuole uscire dalle logiche nozionistiche penso che l'intero impianto andasse cambiato con scritti volti a verificare le capacità metodologiche e didattiche su una rosa di argomenti sui quali il candidato avrebbe dovuto predisporre una lezione....insomma quello che poi si fa all'orale...così il nozionismo che sia sotto forma di quiz a crocette o a scrittura indefinita rimane sempre!
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Tra lezioni al mattino, riunioni e corsi di aggiornamento al pomeriggio,la sera/notte per preparare la lezione del giorno dopo e correggere le verifiche. Quando secondo loro dovremmo prepararci ? Ma...siamo su "scherzi a parte" ? Viene chiesto tutto lo scibile umano per un posto in cui si riesce a guadagnare 1.300 al mese (se va bene..). Ma allora a cosa mi e' servito laurearmi ? A cosa mi e' servito seguire per 1 anno il percorso abilitante, pagando 3.000 euro ? A cosa mi è servito mettere insieme 10 anni di precariato ?
Qui siamo alla follia !
Qui siamo alla follia !
ferny7127- Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 12.01.14
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Nel 2012 è stato chiesto poco? Ti sbagli di grosso!precary80 ha scritto:Nel 2012 era stato richiesto poco sulle avvertenze generali. Ma c'erano 3 domande che, appunto, si concentravano più sulla disciplina.
Ora ci saranno otto domande...
Ospite- Ospite
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
diciamo che non in tutte le classi le domande erano sulle avvertenze generali...che poi io di domande ne ebbi 4 a prova....non capisco perché si dica 3 domande....
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
RAGAZZI.....siamo rovinati.....
Dani83- Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
ma voi avete capito se le Avvertenze generali sono allo scritto? perchè nel 2012 le chiesero all'orale. Era scritto nel bando? perchè fossero all'orale, cambierebbero un po' le cose.
chatnoir- Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
chatnoir ha scritto:ma voi avete capito se le Avvertenze generali sono allo scritto? perchè nel 2012 le chiesero all'orale. Era scritto nel bando? perchè fossero all'orale, cambierebbero un po' le cose.
Per come è scritto il bandi, sono anche allo scritto
precary80- Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
ma il bando non c'è ancora e dalle bozze non si capisce: mi pare vago. C'è scritto che devi possedere strumenti didattici e metodologici, non si capisce se chiederanno qualcosa attinente con Piaget o sulla normativa allo scritto, cosa diversa.
chatnoir- Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
In allegato a, per ogni programma è scritto che le avvertenze generali fanno parte integrante del programma della prova scritta e orale
precary80- Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10
Contenuto sponsorizzato
Pagina 4 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Ma allora come sarà questo orale (A036)
» bozza programmi
» classe C430 assente nella bozza dei programmi di esame
» Nuove classi di concorso ed Aggiornamento punteggio per classi accorpate
» è appena uscita la bozza di contratto
» bozza programmi
» classe C430 assente nella bozza dei programmi di esame
» Nuove classi di concorso ed Aggiornamento punteggio per classi accorpate
» è appena uscita la bozza di contratto
Pagina 4 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark