Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere).
+27
giulia boffa
stesser
lily14
laclefdesonges
antonio.delbene.1
fra65
Love80
monuska76
countessolivia
maurizeta
lola
Dea80
infoscuola
Swallow
mauroeimma
arcipippo
neuromancer
Pollypolly
Allegra13
Green.Golden
mandalai
marz
gugu
JaneEyre
Hoffnung2
CarmillaK.
annina83
31 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere).
Buongiorno a tutti!
A quanto pare il bando del concorso si avvicina (finchè non vedo non credo). Vorrei, se possibile, avere delle delucidazioni da qualcuno più esperto di me in merito:
- la prova scritta per le classi di concorso di lingua straniera saranno tutte in lingua, o la parte sulla legislazione sarà in italiano?
-come funziona con le nuove classi di concorso (vedasi inglese+ seconda lingua alla secondaria di 1 grado)?
Grazie a chiunque saprà dirmi qualcosa e scusate se le domande sono già state fatte. Non le ho trovate.
Buona giornata!
A quanto pare il bando del concorso si avvicina (finchè non vedo non credo). Vorrei, se possibile, avere delle delucidazioni da qualcuno più esperto di me in merito:
- la prova scritta per le classi di concorso di lingua straniera saranno tutte in lingua, o la parte sulla legislazione sarà in italiano?
-come funziona con le nuove classi di concorso (vedasi inglese+ seconda lingua alla secondaria di 1 grado)?
Grazie a chiunque saprà dirmi qualcosa e scusate se le domande sono già state fatte. Non le ho trovate.
Buona giornata!
annina83- Messaggi : 1096
Re: Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere).
Per quanto riguarda il primo quesito, le 8 domande per noi docenti di lingue saranno tutte nella lingua di insegnamento, comprese quelle a tematica legislativa. Per inglese, francese, tedesco e spagnolo non è previsto l'uso del dizionario.
Per il secondo quesito dovremo attendere il bando ma non credo che vorranno accorpare due lingue in un'unica cdc... certo che non si può mai dire...
Per il secondo quesito dovremo attendere il bando ma non credo che vorranno accorpare due lingue in un'unica cdc... certo che non si può mai dire...
CarmillaK.- Messaggi : 248
Ma non potrebbe essere che le 2 in inglese sono in inglese anche per chi, ad es. fa spagnolo o tedesco?
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Dalle bozze dei programmi pubblicate non mi risulta.
Hoffnung2 ha scritto:Ma non potrebbe essere che le 2 in inglese sono in inglese anche per chi, ad es. fa spagnolo o tedesco?
No, quelle di lingue sono tutte nella lingua della classe di concorso.
JaneEyre- Messaggi : 1988
No, purtroppo no. Le 8 domande saranno tutte in inglese.
gugu- Messaggi : 39712
JaneEyre ha scritto:Hoffnung2 ha scritto:Ma non potrebbe essere che le 2 in inglese sono in inglese anche per chi, ad es. fa spagnolo o tedesco?
In che passaggio si evince?
Nella bozza di bando già uscita.
Hoffnung2 ha scritto:JaneEyre ha scritto:Hoffnung2 ha scritto:Ma non potrebbe essere che le 2 in inglese sono in inglese anche per chi, ad es. fa spagnolo o tedesco?
In che passaggio si evince?
La bozza, guarda bene, l'ho trovato lì.
Io comunque ne lascerei due in italiano per quelli di lingue.
[quote="annina83"]
colleghi di lingue torno sul quesito posto da annina
per chiedere un passaggio che non mi è chiaro:
io sono abilitata con TFA II su A345 e A346
non ho invece abilitazione per la lingua francese (per la quale sono quindi in III fascia)
potrei accedere a questa nuova eventuale cdc di inglese e seconda lingua comunitaria alla secondaria di primo grado?
grazie
colleghi di lingue torno sul quesito posto da annina
per chiedere un passaggio che non mi è chiaro:
io sono abilitata con TFA II su A345 e A346
non ho invece abilitazione per la lingua francese (per la quale sono quindi in III fascia)
potrei accedere a questa nuova eventuale cdc di inglese e seconda lingua comunitaria alla secondaria di primo grado?
grazie
marz- Messaggi : 144
non ce la posso fare a parlare di leggi italiane in tedesco. Considerando che anche nei corsi abilitanti queste parti erano in italiano e che non ci sono testi di riferimento in lingua straniera (che io sappia).
Mi sembra assurdo, ma se le cose saranno davvero così le ipotesi saranno due:
1.invento un tedesco/inglese maccheronicissimo
2. mi affido al potere della botta di .....
annina83- Messaggi : 1096
Io continuo ad avere dei dubbi... Ho una laurea in Inglese e Spagnolo (seconda lingua) ma sono abilitata solo per Spagnolo ed insegno da oltre 15 anni prevalentemente nella scuola media. Adesso che partecipo (se partecipo), la prova scritta la svolgerò tutta in Spagnolo? e riguarderà in qualche modo anche l'Inglese (almeno nei contenuti) per il quale non sono abilitata (ma ho tanti anni di servizio anche lì).
Sono depressa... non credo che potrò farcela studiare tutto in così poco tempo e per giunta in lingua (e non mi riferisco alla mia materia ma alla parte legislativa, pedagogica ecc che è stata fatta IN ITALIANO al PAS)....
Sono depressa... non credo che potrò farcela studiare tutto in così poco tempo e per giunta in lingua (e non mi riferisco alla mia materia ma alla parte legislativa, pedagogica ecc che è stata fatta IN ITALIANO al PAS)....
mandalai- Messaggi : 212
Partecipi per spagnolo, fai 8 quesiti scritti in spagnolo e potrai avere il ruolo su spagnolo (secondaria di primo o secondo grado).
annina83 ha scritto:non ce la posso fare a parlare di leggi italiane in tedesco. Considerando che anche nei corsi abilitanti queste parti erano in italiano e che non ci sono testi di riferimento in lingua straniera (che io sappia).
Appunto...
Ma la legislazione edises in tedesco è stata poi pubblicata?
Ho visto quelle in fra, Ing,spa, ma in tedesco no.
Hoffnung2 ha scritto:
Ma la legislazione edises in tedesco è stata poi pubblicata?
Ho visto quelle in fra, Ing,spa, ma in tedesco no.
Dove hai visto la legislazione in inglese? Ad oggi mi risulta non esista...
Green.Golden- Messaggi : 322
scusate l'ignoranza
ciao a tutte/i
scusate l'ignoranza magari mi potete aiutare. Ho un diploma magistrale indirizzo linguistico + laurea in scienze internazionali e diplomatiche. In teoria nessuno di questi titoli mi farebbe partecipare al concorso.
Ho deciso di partecipare (per Primaria ed Infanzia) comunque con il diploma, tentando poi la strada del ricorso eventualmente in seguito. Ma mi chiedo laurea costituisce un titolo spendibile? So molto bene 4 lingue le ho praticate per anni...davvero non posso usare la laurea per il concorso per secondaria?
Il diploma è il titolo abilitanti ma ho capito giusto che la laurea e 10 anni di lavoro in lingua non servono a nulla (ho dato diversi esami di sociologia... )?
In più non avendo nozioni di pedagogia/psicologia dove prendo i testi per studiare?
Grazie mille a tutti per la gentilezza che avrete nel darmi delucidazioni
scusate l'ignoranza magari mi potete aiutare. Ho un diploma magistrale indirizzo linguistico + laurea in scienze internazionali e diplomatiche. In teoria nessuno di questi titoli mi farebbe partecipare al concorso.
Ho deciso di partecipare (per Primaria ed Infanzia) comunque con il diploma, tentando poi la strada del ricorso eventualmente in seguito. Ma mi chiedo laurea costituisce un titolo spendibile? So molto bene 4 lingue le ho praticate per anni...davvero non posso usare la laurea per il concorso per secondaria?
Il diploma è il titolo abilitanti ma ho capito giusto che la laurea e 10 anni di lavoro in lingua non servono a nulla (ho dato diversi esami di sociologia... )?
In più non avendo nozioni di pedagogia/psicologia dove prendo i testi per studiare?
Allegra13- Messaggi : 2
Allegra13 ha scritto:ciao a tutte/i
I ricorsi vanno fatti prima di poter partecipare, non dopo in un periodo indefinito.
Se il tuo titolo non vale per l'ammissione la domanda sarà rigettata.
La laurea costituisce titolo spendile in molti ambiti lavorativi, per insegnare le laurea richiedono determinate caratteristiche.
grazie non lo sapevo, contatto il sindacato, anche perchè dall'ultima modifica di luglio riportata nelle tabelle concorso del 04/08/2015 la laurea era citata per gli insegnamenti nelle discipline giuridico economite CODICE A16 EX 19/A. Dove posso quindi verificare l'ammissibilità di tale titolo al concorso ? Mi consigliate di contattare sindacato con questi termini o di andare in provveditorato?Grazie
Allegra13- Messaggi : 2
JaneEyre ha scritto:Partecipi per spagnolo, fai 8 quesiti scritti in spagnolo e potrai avere il ruolo su spagnolo (secondaria di primo o secondo grado).
grazie
mandalai- Messaggi : 212
Qualcuno può dirmi la dicitura corretta per ambito e cdc da inserire nella domanda per noi di inglese? Sono abilitata in inglese secondo grado, ma a quanto mi dicono possiamo partecipare anche per le medie. Cosa scrivo?Inoltre, la tassa è unica di 10 euro per entrambe o bisogna fare due pagamenti?
Pollypolly- Messaggi : 345
Dubbio per chi partecipa per più lingue.
Se ho due SSIS biennali e partecipo per due ambiti orizzontali ma la domanda è unica, mi saranno automaticamente contati i punti di altri titoli per la specializzazione in ogni ambito o devo dichiararli nella domanda?
Su inglese 2 punti di altri titoli della SSIS per francese.
Su francese 2 punti di altri titoli della SSIS per inglese.
E le altre abilitazioni? Ho sostenuto 4 esami distinti, due per ambito orizzontale.
Se ho due SSIS biennali e partecipo per due ambiti orizzontali ma la domanda è unica, mi saranno automaticamente contati i punti di altri titoli per la specializzazione in ogni ambito o devo dichiararli nella domanda?
Su inglese 2 punti di altri titoli della SSIS per francese.
Su francese 2 punti di altri titoli della SSIS per inglese.
E le altre abilitazioni? Ho sostenuto 4 esami distinti, due per ambito orizzontale.
Solo nell'ambito verticale.
A345 dà 2 punti se conseguita distintamente da A346 su inglese.
A245 dà 2 punti se conseguita distintamente da A246 su francese.
L'abilitazione non è utilizzabile su altro ambito.
A345 dà 2 punti se conseguita distintamente da A346 su inglese.
A245 dà 2 punti se conseguita distintamente da A246 su francese.
L'abilitazione non è utilizzabile su altro ambito.
Sì, ma devo dichiararle negli altri titoli?
La seconda SSIS dovrebbe valere come altro titolo per l'altro ambito orizzontale per cui si partecipa.
Il problema è inserire questi titoli nella domanda che è unica. Non posso scrivere a che cosa voglio che si riferiscano.
La seconda SSIS dovrebbe valere come altro titolo per l'altro ambito orizzontale per cui si partecipa.
Il problema è inserire questi titoli nella domanda che è unica. Non posso scrivere a che cosa voglio che si riferiscano.
L'ambito è verticale, non orizzontale.
Usi la cdc dove hai il punteggio di abilitazione più alto per l'accesso (alla ADA5 e alla ADB5);
nella sezione altri titoli dichiari l'altra abilitazione per avere i 2 punti in più.
Usi la cdc dove hai il punteggio di abilitazione più alto per l'accesso (alla ADA5 e alla ADB5);
nella sezione altri titoli dichiari l'altra abilitazione per avere i 2 punti in più.
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Dove trovo i requisiti per sapere a quali cdc accedere con laurea in Lingue e letterature straniere (lingue moderne per la cooperazione internazionale)?
» Itp facciamo il punto
» help concorso lingue straniere
» Facciamo il punto sulle GM del 99 e 90
» facciamo il punto per evitare confusione
» Itp facciamo il punto
» help concorso lingue straniere
» Facciamo il punto sulle GM del 99 e 90
» facciamo il punto per evitare confusione
Pagina 1 di 5