Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere).

+27
giulia boffa
stesser
lily14
laclefdesonges
antonio.delbene.1
fra65
Love80
monuska76
countessolivia
maurizeta
lola
Dea80
infoscuola
Swallow
mauroeimma
arcipippo
neuromancer
Pollypolly
Allegra13
Green.Golden
mandalai
marz
gugu
JaneEyre
Hoffnung2
CarmillaK.
annina83
31 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Empty Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere).

Messaggio Da annina83 Lun Gen 25, 2016 3:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti!

A quanto pare il bando del concorso si avvicina (finchè non vedo non credo). Vorrei, se possibile, avere delle delucidazioni da qualcuno più esperto di me in merito:

- la prova scritta per le classi di concorso di lingua straniera saranno tutte in lingua, o la parte sulla legislazione sarà in italiano?
-come funziona con le nuove classi di concorso (vedasi inglese+ seconda lingua alla secondaria di 1 grado)?

Grazie a chiunque saprà dirmi qualcosa e scusate se le domande sono già state fatte. Non le ho trovate.

Buona giornata!

annina83

Torna in alto Andare in basso

Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Empty Re: Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere).

Messaggio Da CarmillaK. Dom Mar 27, 2016 8:28 pm

Direi, visto che siamo tenuti a fare tutto lo scritto in lingua. Personalmente sto trovando molto utile il volumetto della Edises in inglese sulle competenze professionali che contiene, in appendice, un compendio delle principali regolamentazioni in materia di istruzione. Per quanto mi riguarda mi limiterò a tradurre la parte relativa alle governance (che è stata postata in questo forum poco tempo fa in italiano, ovviamente) e qualcosa della 107 or “Good School” reform bill (si fa per dire). Non ho intenzione di dedicare altro tempo alle Avvertenze Generali, vada come vada... Se qualcuno è interessato possiamo dividerci il lavoro di traduzione...

CarmillaK.

Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere). - Pagina 4 Empty Re: Facciamo il punto sul concorso (lingue straniere).

Messaggio Da JaneEyre Dom Mar 27, 2016 9:32 pm

No, intendevo proprio quei tre termini. Avrei dovuto metterli tra virgolette. Io non intendo tradurre Buona Scuola, poiché è il nome della legge e come tale a mio parere non è da cambiare.
"Bill" è una proposta di legge presentata in parlamento, questa non è una vera e propria "law"? In ogni caso penso che dirò Buona Scuola e basta.
Non userò i materiali Edises, preferisco arrangiarmi. Mi sono riproposta di non comprare alcun testo di preparazione come forma di protesta. Ho tanto materiale e il web è di grande aiuto. Mi sono già fatta un mini-glossario con i termini fondamentali.

JaneEyre

Messaggio Da lily14 Lun Mar 28, 2016 12:35 pm

Scusate non ho capito una cosa: i giorni devono essere almeno 180 continuativi ok, la scuola unica ok, ma anche il contratto che ti hanno fatto deve essere unico? In un paio di scuole ho lavorato per più di 180 giorni continuativi, ma con molti contratti di proroga, fino alla fine delle lezioni senza mai un giorno di interruzione ma comunque, come dicevo con proroghe di volta in volta.
Io avevo letto che anche il contratto doveva essere unico quindi questi servizi non li ho inseriti ma ora mi chiedo e' davvero cosi'? O invece posso inserirli??

lily14

Messaggio Da JaneEyre Lun Mar 28, 2016 12:45 pm

lily14 ha scritto:Scusate non ho capito una cosa: i giorni devono essere almeno 180 continuativi ok, la scuola unica ok, ma anche il contratto che ti hanno fatto deve essere unico? In un paio di scuole ho lavorato per più di 180 giorni continuativi, ma con molti contratti di proroga, fino alla fine delle lezioni senza mai un giorno di interruzione ma comunque, come dicevo con proroghe di volta in volta.
Io avevo letto che anche  il contratto doveva essere unico quindi questi servizi non li ho inseriti ma ora mi chiedo e' davvero cosi'? O invece posso inserirli??

Controlla le ultime FAQ uscite sul sito del MIUR, pagina del concorso, mi pare che quel caso sia menzionato.

JaneEyre

Messaggio Da infoscuola Lun Mar 28, 2016 1:41 pm

JaneEyre ha scritto:
lily14 ha scritto:Scusate non ho capito una cosa: i giorni devono essere almeno 180 continuativi ok, la scuola unica ok, ma anche il contratto che ti hanno fatto deve essere unico? In un paio di scuole ho lavorato per più di 180 giorni continuativi, ma con molti contratti di proroga, fino alla fine delle lezioni senza mai un giorno di interruzione ma comunque, come dicevo con proroghe di volta in volta.
Io avevo letto che anche  il contratto doveva essere unico quindi questi servizi non li ho inseriti ma ora mi chiedo e' davvero cosi'? O invece posso inserirli??

Controlla le ultime FAQ uscite sul sito del MIUR, pagina del concorso, mi pare che quel caso sia menzionato.

Anche a me interessa questo caso

infoscuola

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 28, 2016 1:49 pm

il servizio deve essere prestato per 180 giorni consecutivi con contratto a tempo determinato, nel posto, classe di concorso o classe di concorso compresa nell'ambito disciplinare verticale per cui si concorre;
i 180 giorni continuativi devono essere prestati in un'unica scuola o in scuole diverse solo in caso di completamento orario;
nel caso di trasformazione dei contratti sino ad avente diritto in contratti al 30/06 o 31/08, il servizio è valutato solo se non c'è stacco tra un contratto e l'altro;
nel computo dei 180 giorni rientrano le assenze per malattia, congedo per maternità o parentale e (aggiungiamo) tutte quelle assenze per le quali è prevista la retribuzione;
è valutato il servizio svolto in percorsi di formazione professionale, per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e riconducibile a insegnamenti compresi in classi di concorso, prestato a decorrere dall'anno scolastico 2008/2009;
il servizio prestato sui posti di sostegno si valuta solo nella specifica procedura concorsuale;
per ogni anno scolastico è possibile inserire il servizio svolto in una sola classe di concorso, sebbene sia stato prestato servizio contemporaneamente in più classi di concorso per le quali si concorre.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da infoscuola Lun Mar 28, 2016 1:53 pm

Anche più contratti (proroghe su malattia)?

infoscuola

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 28, 2016 1:58 pm

infoscuola ha scritto:Anche più contratti (proroghe su malattia)?

se non c'è stacco tra un contratto e l'altro sì

devono essere 180 gg continuativi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da gugu Lun Mar 28, 2016 2:06 pm

infoscuola ha scritto:Anche più contratti (proroghe su malattia)?

Sì, in analogia sul contratto su AD passato poi a data certa.
In ogni caso puoi esplicitarlo nelle note (mettendo le date di proroga del periodo inserito). Così sei tutelato.
gugu
gugu

Messaggio Da catiusciagr Lun Mar 28, 2016 2:51 pm

giulia boffa ha scritto:il servizio deve essere prestato per 180 giorni consecutivi(......);
per ogni anno scolastico è possibile inserire il servizio svolto in una sola classe di concorso, sebbene sia stato prestato servizio contemporaneamente in più classi di concorso per le quali si concorre.

ok; però...dove è scritta esplicitamente questa cosa?
Per un determinato anno scolastico inserisco un servizio continuativo di 180 (e molti di più) giorni, in relazione alla "sua" cdc.
Avendo però un ulteriore servizio(sempre continuativo e sempre superiore ai 180 giorni) su altra cdc per cui concorro, ho scelto di dichiarare questo ulteriore servizio nelle note.
Ho fatto bene?
Mi conviene cancellarlo anche per non generare confusione?

catiusciagr

Messaggio Da catiusciagr Lun Mar 28, 2016 2:55 pm

Chiedo scusa perché non si tratta (come da titolo) del concorso per lingue straniere.
Le classi interessate alla mia domanda sono la 27(mate e fis) e le 26 (matematica) ..
Spero che qualcuno mi spieghi quanto ho chiesto. Grazie!

catiusciagr

Messaggio Da catiusciagr Lun Mar 28, 2016 5:11 pm

catiusciagr ha scritto:
giulia boffa ha scritto:il servizio deve essere prestato per 180 giorni consecutivi(......);

ok; però...dove è scritta esplicitamente questa cosa?
Per un determinato anno scolastico inserisco un servizio continuativo di 180 (e molti di più) giorni, in relazione alla "sua" cdc.
Avendo però un ulteriore servizio(sempre continuativo e sempre superiore ai 180 giorni) su altra cdc per cui concorro, ho scelto di dichiarare questo ulteriore servizio nelle note.
Ho fatto bene?
Mi conviene cancellarlo anche per non generare confusione?

Chiedo scusa se ripropongo il mio quesito...
il tempo stringe e vorrei fare l'inoltro definitivo....
c'è qualcuno che può rispondere?
Ringrazio!

catiusciagr

Messaggio Da lily14 Mar Mar 29, 2016 1:07 pm

Ringrazio tutti per il prezioso aiuto a questo punto li inserisco grazie di nuovo!

lily14

Messaggio Da maurizeta Mar Mar 29, 2016 2:57 pm

scusa ma l'abilitazione di Spagnolo medie/superiori ora viene chiamata ADC5??

maurizeta

Messaggio Da mcs2525 Mer Mar 30, 2016 11:10 am

ciao a tutti, scusate io ho preso il libro delle avvertenze generali della Maggioli e non è male, solo che non sapevo che Edises avrebbe reso disponibili dei riassunti in lingua, io concorro per conversazione di francese e mi farebbero proprio comodo... Qualcuno li avrebbe da passarmi? Sarebbero utili per fare il punto sulla terminologia settoriale con non usiamo frequentemente.

mcs2525

Messaggio Da maurizeta Mer Mar 30, 2016 11:24 am

scusa ma l'abilitazione di Spagnolo medie/superiori ora viene chiamata ADC5??

maurizeta

Messaggio Da rafzzz Mer Mar 30, 2016 11:29 am

qualcuno ha i riassunti della edises sulle avvertenze in inglese?

rafzzz

Messaggio Da maurizeta Mer Mar 30, 2016 11:53 am

Ragazzi scusate è urgente...

x Spagnolo medie/superiori alla voce abilitazione conseguita avete scritto ADC5 , giusto???

Grazie

maurizeta

Messaggio Da gugu Mer Mar 30, 2016 12:29 pm

Ovvio, solo quello puoi scegliere.
gugu
gugu

Messaggio Da maurizeta Mer Mar 30, 2016 12:48 pm

gugu ha scritto:Ovvio, solo quello puoi scegliere.

Grazie Gugu....

maurizeta

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Mar 31, 2016 7:59 pm

Annina 83, cosa stai studiando per tedesco? La letteratura da che secolo la ripassi?

Hoffnung2

Messaggio Da biby Lun Apr 04, 2016 4:04 pm

ragazzi scusate ma la prova computer based consiste nella prova scrtta dagli 8 quesiti?
inoltre:
- io concorro per spagnolo, farò tutti gli 8 quesiti in lingua?
- ho letto che 6 quesiti sono sulla didattica e i 2 in lingua a risp. multipla. Ma ci sono anche quesiti sulla cultura, storia della lingua????
grazie infinite a chi risponderaà!!

biby

Messaggio Da gugu Lun Apr 04, 2016 4:14 pm

Per le lingue le domande sono 8 aperte e tutte nella lingua scelta.
Le domande possono essere su qualsiasi aspetto del programma d'esame (file allegato al bando).
gugu
gugu

Messaggio Da biby Lun Apr 04, 2016 6:23 pm

@gugu ma in ogni dove leggo che 6 domande sono sulle metodologe didattiche...

biby

Messaggio Da annina83 Lun Apr 04, 2016 6:33 pm

Hoffnung2 ha scritto:Annina 83, cosa stai studiando per tedesco? La letteratura da che secolo la ripassi?

Ciao Hoffnung,
a dire il vero sto studiando inglese visti gli esigui posti messi a disposizione per tedesco. Studierò tedesco solo la settimana prima della prova.
Credo che mi concentrerò, come per inglese del resto, sulla letteratura dall' Ottocento in poi.
Per quanto riguarda le avvertenze generali, tu come ti stai organizzando?

annina83

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili