ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
+66
margherita83
PJMS
paolo73
maria angela
michelestr
Geko
cinziadane
giumbia
LetiziaF
dany15
rino.strozzino
francesca_fc
mali
Ferdinando978
ellesette
tarta
Stef...
bart
ushikawa
ginafi
tina_83
VITAK
voyeur
Kairos_85
B.u.m.
ro74by
circo
fragolarossa82
Frammento_Adespoto
mariannestieger
piulia
seasparrow
antonio alessandri
laurapalt
Bebenite
Dani83
ingridk
aquilegia
chatnoir
JaneEyre
Hoffnung2
FacSimile
charman
ant45
enricat
nonscappopiùdall'italia
gugu
Swallow
geki
julias
attila2020
cerbero97
paolo88
mikaclaudia
electra8
friedrick70
catiusciagr
LetiziaA
Antonia_70
Αρης
CarmillaK.
sosia88
arcipippo
MaurG
mariposita
aspire83
70 partecipanti
Pagina 15 di 16
Pagina 15 di 16 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Promemoria primo messaggio :
Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?
Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?
aspire83- Messaggi : 12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
poniamo che la disciplina sia oggetto della prova scritta, su 6 domande in ita, qualcuna lo sarà probabilmente...
pensate ad una domanda disciplinare da esporre poi come unità di apprendimento? illustrare brevemente: competenze, obiettivi,metodologie, interdisciplinarità, tempi, verifiche e valutazione... e dove la parte disciplinare richiesta viene descritta ponendola come il corpo della udA
oppure una domanda netta su un argomento o un aspetto della disciplina?
la prima sarebbe più generica ma legata ad altro, la seconda più approfondita su un contenuto specifico
pensate ad una domanda disciplinare da esporre poi come unità di apprendimento? illustrare brevemente: competenze, obiettivi,metodologie, interdisciplinarità, tempi, verifiche e valutazione... e dove la parte disciplinare richiesta viene descritta ponendola come il corpo della udA
la prima sarebbe più generica ma legata ad altro, la seconda più approfondita su un contenuto specifico
ellesette- Messaggi : 31
ellesette ha scritto:poniamo che la disciplina sia oggetto della prova scritta, su 6 domande in ita, qualcuna lo sarà probabilmente...
In circa 18 minuti non c'è tempo di scrivere una UDA.
Punteranno su una domanda specifica, stile terza prova.
Ospite- Ospite
Io ho visto alcune delle "famose" schermate fatte uscire dall'USR e pubblicate da più siti, sulla prova computer based. Due di queste presentavano due quesiti di matematica. Un'espressione di un quadrato di un binomio e un sistema a tre incognite. Che voglio dire? Certamente che non ci saranno quesiti di matematica per le cdc umanistiche, ovvio, ma evidentemente ci saranno domande disciplinari. Se chiedi di risolvere equazioni non è che puoi stare li a discettare se è meglio ricorrere al coperative learning o alla didattica laboratoriale per avere la soluzione?! Se sono domande aperte, illustrerai i possibili metodi per ottenere la soluzione richiesta, chiarirai i vari passaggi ma, alla fine, dovrai fornire un risultato.
PJMS- Messaggi : 813
secondo me ci saranno domande anche disciplinari, ma non per primaria e infanzia
margherita83- Messaggi : 714
PJMS ha scritto:Io ho visto alcune delle "famose" schermate fatte uscire dall'USR e pubblicate da più siti, sulla prova computer based. Due di queste presentavano due quesiti di matematica. Un'espressione di un quadrato di un binomio e un sistema a tre incognite. Che voglio dire? Certamente che non ci saranno quesiti di matematica per le cdc umanistiche, ovvio, ma evidentemente ci saranno domande disciplinari. Se chiedi di risolvere equazioni non è che puoi stare li a discettare se è meglio ricorrere al coperative learning o alla didattica laboratoriale per avere la soluzione?! Se sono domande aperte, illustrerai i possibili metodi per ottenere la soluzione richiesta, chiarirai i vari passaggi ma, alla fine, dovrai fornire un risultato.
Concordo è difficle che ci saranno domande sulle avvertenze generali: nel 2012 vi risulta ci siano state? Eppure facevano parte del programma anche nel 2012. Per la mia cdc
le domande erano puramente nozionistiche, cioè era necessario conoscere l'argomento specifico nel senso dei contenuti e non didatticamente.
Aggiungo che, da quanto mi risulta, le prove sono elaborate da docenti universitari...
charman- Messaggi : 4346
charman ha scritto:PJMS ha scritto:Io ho visto alcune delle "famose" schermate fatte uscire dall'USR e pubblicate da più siti, sulla prova computer based. Due di queste presentavano due quesiti di matematica. Un'espressione di un quadrato di un binomio e un sistema a tre incognite. Che voglio dire? Certamente che non ci saranno quesiti di matematica per le cdc umanistiche, ovvio, ma evidentemente ci saranno domande disciplinari. Se chiedi di risolvere equazioni non è che puoi stare li a discettare se è meglio ricorrere al coperative learning o alla didattica laboratoriale per avere la soluzione?! Se sono domande aperte, illustrerai i possibili metodi per ottenere la soluzione richiesta, chiarirai i vari passaggi ma, alla fine, dovrai fornire un risultato.
Concordo è difficle che ci saranno domande sulle avvertenze generali: nel 2012 vi risulta ci siano state? Eppure facevano parte del programma anche nel 2012. Per la mia cdc
le domande erano puramente nozionistiche, cioè era necessario conoscere l'argomento specifico nel senso dei contenuti e non didatticamente.
Aggiungo che, da quanto mi risulta, le prove sono elaborate da docenti universitari...
Si, concordo.
Io comunque non me la sento di suggerire di non studiare le avvertenze generali. Basta che esca una domanda e sono 5,5 punti in meno. Fidatevi che fanno una grossa differenza.
Ultima modifica di Robert Bruce il Sab Mar 26, 2016 1:22 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Su 6 domande aperte una bella legge me la aspetto...
MaurG- Messaggi : 1911
A questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda. Per le cdc ad indirizzo tecnico-scientifico, il form del testo prevederà un editor matematico? Oppure - per restare al caso citato del quadrato di un binomio visto nello screenshot - si dovrà scrivere (a+b)^2 = a^2+2x(axb)+b^2
PJMS ha scritto:A questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda. Per le cdc ad indirizzo tecnico-scientifico, il form del testo prevederà un editor matematico? Oppure - per restare al caso citato del quadrato di un binomio visto nello screenshot - si dovrà scrivere (a+b)^2 = a^2+2x(axb)+b^2
Ciao PJMS,
non c'è alcun editor matematico, ma solo un campo di testo nel quale scrivere, appunto, puro testo.
Saluti.
moaiamorfo- Messaggi : 169
Immaginavo... :-)
Abituati a scrivere a mano e con l'agitazione per le domande...ci troveremo di fronte ad un PC del quale bisogna capire un attimo come funziona prima di partire...
ma voi delle avvertenze generali fatte le cose in maniera approfondita? io giusto pochi concetti per ogni cosa altrimenti come si fa...
Ospite- Ospite
Non sembra ma non è così scontato scrivere con disinvoltura con la tastiera, pensando alla risposta, a come formularla ed al tempo che passa...e che tutto funzioni bene!
Senza la biro da mordicchiare ogni tanto...
Senza la biro da mordicchiare ogni tanto...
Margo ha scritto:ma voi delle avvertenze generali fatte le cose in maniera approfondita? io giusto pochi concetti per ogni cosa altrimenti come si fa...
guarda per ora io ho letto bene le linee guida dei tecnici e dei professionali e per "curiosità" le diverse note miur es diritto studio alunni adottati...il resto NO
Margo ha scritto:ma voi delle avvertenze generali fatte le cose in maniera approfondita? io giusto pochi concetti per ogni cosa altrimenti come si fa...
bella domanda!
io ora mi concentro sul mio programma, poi vediamo. Alcune cose si accomunano per fortuna.
è tantissimo, secondo me è impossibile fare le leggi dall'originale perché il tempo è poco. la 107/15 è lunga così come le linee guida dei licei ad esempio. Il tempo scarseggia...dobbiamo avere il tempo per fissare il tutto
non è comunque una parte da saltare, soprattutto per chi scarseggia in lingua
io un po di legge 107 ma solo per avere un quadro discorsivo... come si farà? se le prove sono a fine aprile non si può fare. possono affrontarle serenamente solo le persone che non lavorano e che hanno tempo di studiare dalla mattina alla sera sia i programmi sia queste avvertenze.
Ospite- Ospite
per forza! Fare qualcosa sì, rovinarsi la salute no!
margherita83 ha scritto:Margo ha scritto:ma voi delle avvertenze generali fatte le cose in maniera approfondita? io giusto pochi concetti per ogni cosa altrimenti come si fa...
bella domanda!
io ora mi concentro sul mio programma, poi vediamo. Alcune cose si accomunano per fortuna.
è tantissimo, secondo me è impossibile fare le leggi dall'originale perché il tempo è poco. la 107/15 è lunga così come le linee guida dei licei ad esempio. Il tempo scarseggia...dobbiamo avere il tempo per fissare il tutto
non è comunque una parte da saltare, soprattutto per chi scarseggia in lingua
ma infatti non si possono certo leggere dall'originale. questo lo escludo. io ho elaborato qualche idea su legge 107, ma non scenderanno nei particolari immagino eè solo per avere un'idea di che scrivere. c'è gente che fa solo quelle perchè il bando parla di competenze non nozionistiche. io forse sto sbagliando tutto. sto ripassando come te la mia materia...
Ospite- Ospite
io ho fatto un po' la 107 però mentre facevo la parte della storia della scuola (c'è nel mio programma). Dall'originale, almeno per ora, non la faccio. Non ho il tempo!
Si esatto, è messo meglio chi non lavora o chi non lo ha passato nel 2012, oppure quelli che hanno iniziato prima ancora dell'uscita dei bandi...
Si esatto, è messo meglio chi non lavora o chi non lo ha passato nel 2012, oppure quelli che hanno iniziato prima ancora dell'uscita dei bandi...
MaurG ha scritto:per forza! Fare qualcosa sì, rovinarsi la salute no!
appunto!!! se fanno un compito sulle avvertenze mi alzo e me ne vado.
Ospite- Ospite
Margo ha scritto:MaurG ha scritto:per forza! Fare qualcosa sì, rovinarsi la salute no!
se sai la lingua puoi anche non alzarti! non saranno tutte 6 sulle avvertenze!!
se non sai la lingua è più tosta!
Piccole considerazioni:
- sulle materie della nostra cdc siamo tutti preparati (altrimenti non saremmo entrati al TFA)
- le avvertenze generale le studiacchiamo tutti (chi più chi meno)
- l'inglese aimè non lo conosciamo tutti...questo farà la differenza
- per chi supererà il concorso poi la vittoria la determineranno i punti dati da servizio e dottorato che sono le voci più consistenti...
- sulle materie della nostra cdc siamo tutti preparati (altrimenti non saremmo entrati al TFA)
- le avvertenze generale le studiacchiamo tutti (chi più chi meno)
- l'inglese aimè non lo conosciamo tutti...questo farà la differenza
- per chi supererà il concorso poi la vittoria la determineranno i punti dati da servizio e dottorato che sono le voci più consistenti...
margherita83 ha scritto:Margo ha scritto:MaurG ha scritto:per forza! Fare qualcosa sì, rovinarsi la salute no!
se sai la lingua puoi anche non alzarti! non saranno tutte 6 sulle avvertenze!!
se non sai la lingua è più tosta!
C'è chi sostiene addirittura che ci saranno solo domande sulle avvertenze. Io cmql credo che alla fine sarà una via di mezzo, alcune avvertenze, alcune materia.
Ospite- Ospite
si anche a me dicevano un compito solo su avvertenze. allora potremmo fare tutti una prova uguale non credete? che senso avrebbe fare prove diverse. e poi che concorso è. il concorso sulle avvertenze generali. se così sarà sarò fregato, ma temo in ogni caso, di restare fregato comunque!!!
Ospite- Ospite
Pagina 15 di 16 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16
Argomenti simili
» Prova scritta del "Concorso a cattedra 2016": che cosa c'è che non va?
» Regolamento prova scritta concorso a cattedra
» permesso, ferie o congedo per la prova scritta concorso a cattedra
» Concorso a cattedra: istruzioni (in ritardo) per la prova scritta. La procedura per garantire l'anonimato
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
» Regolamento prova scritta concorso a cattedra
» permesso, ferie o congedo per la prova scritta concorso a cattedra
» Concorso a cattedra: istruzioni (in ritardo) per la prova scritta. La procedura per garantire l'anonimato
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
Pagina 15 di 16