Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
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Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
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Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Promemoria primo messaggio :
È indubbio che ci siano molte aspettative, in un senso o nell'altro, in merito a quanto avverrà nei prossimi 10 giorni. Molti speriamo che l'ipotesi del CCNI abbia via libera (io sono il primo, poi spiego perché), altri, non tanti a dire il vero e non si sa bene per quale motivo, sperano che l'ipotesi del CCNI venga bocciata e si ottenga l'applicazione secca della 107.
Riassumo gli elementi certi della mobilità previsti dalla 107:
1) Solo i neoimmessi in fase 0 e A fruiscono della mobilità su sedi in ambito provinciale. Gli stessi non possono fruire della mobilità straordinaria in deroga al vincolo triennale.
2) tutti gli immessi in ruolo ante 2015 possono fruire della mobilità provinciale a domanda per ambiti territoriali (a scelta, uno o più ambiti)
3) tutti gli immessi in ruolo ante 2015 possono fruire a domanda della mobilità interprovinciale, anche in deroga al vincolo triennale, per ambiti territoriali (a scelta, uno o più ambiti)
4) tutti i perdenti posto immessi ante 2015 devono partecipare - a domanda o d'ufficio - alla mobilità provinciale per ambiti territoriali
5) tutti gli immessi in fase B o C da GAE partecipano alla mobilità per ambiti territoriali su tutto il territorio nazionale
6) tutti gli immessi in fase B o C da GM partecipano alla mobilità per ambiti territoriali nella provincia di immissione in ruolo
7) non si sa come si articolerà la mobilità degli immessi in ruolo ante 2015 su sostegno: attualmente non hanno titolarità di sede, perciò in teoria e in analogia con le linee generali della 107, dovrebbero partecipare alla mobilità per ambiti territoriali.
La sequenza di elaborazione dei movimenti si articolerebbe in tre fasi:
- prima i movimenti provinciali - su ambiti territoriali - degli immessi ante 2015,
- poi la mobilità interprovinciale e quella professionale per ambiti territoriali (nel rispetto delle quote ammesse per la mobilità professionale) per gli immessi ante 2015
- infine la mobilità di tutti i neoimmessi in fase B e C, per ambiti territoriali, da GAE su tutto il territorio nazionale, da GM sul territorio provinciale, sui posti residui della quota accantonata prima della seconda fase
Resta il dubbio di come si collochi la mobilità su sedi dei neoimmessi in fase 0 e A. Resto del parere che non può sovrapporsi alla sequenza che ho descritto, per evidente incompatibilità, a meno che non si preveda un'improbabile articolazione farraginosa che ho ipotizzato in un'altra discussione. Quindi ci sarebbero due sole possibilità:
A) la mobilità dei neoimmessi 0/A sarà elaborata a monte di tutta la sequenza, vincolando il numero di posti disponibili nei vari ambiti
B) la mobilità dei neoimmessi 0/A sarà elaborata a valle di tutta la sequenza, sui residui dei posti dopo il conferimento degli incarichi dagli ambiti territoriali (il che significherebbe, probabilmente, a fine agosto se non a settembre).
Chi può trarre vantaggio?
1) Immessi ante 2015 in mobilità provinciale. Sicuramente verrebbero penalizzati e c'è da aspettarsi un drastico calo delle domande di mobilità. Si annullerebbero le domande finalizzate ad un trasferimento comunale perché gli ambiti hanno in genere una dimensione intercomunale. Chi ha interesse a perdere la titolarità per rischiare, peraltro, un allontanamento rispetto all'attuale sede? Si ridurrebbero le domande di mobilità provinciale perché si perde la titolarità. Avrebbero interesse solo chi intende perdere la titolarità nella sede di un determinato ambito per aspirare ad un posto in un ambito territoriale più confacente alle sue aspettative. È evidente che questi ultimi traggano un leggero vantaggio perché si riduce la competizione da parte dei movimenti comunali.
2) Immessi ante 2015 perdenti posto. Sarebbero sicuramente fortemente penalizzati perché possono capitare in un qualsiasi ambito della provincia fruendo solo in parte di quella precedenza concessa nell'ipotesi della sottofase A1 del CCNI. In sostanza avrebbero la precedenza su quelli della categoria precedente nel puntare ad ambiti più favorevoli.
3) Ex perdenti posto aspiranti al riassorbimento. Sarebbero completamente penalizzati perché perderebbero il diritto al riassorbimento nella sede di ex titolarità entro l'ottennio.
4) Immessi ante 2015 in mobilità interprovinciale. In teoria sarebbero penalizzati perché perdono la possibilità di ottenere la titolarità di sede in una scuola del primo ambito. In realtà questa penalizzazione è a mio parere fittizia. È chiaro che la loro domanda di mobilità si riverserà in gran parte sugli ambiti più favorevoli, quelli che sono sicuramente più richiesti anche nella mobilità provinciale. Anzi, potrebbero essere leggermente favoriti da un calo della mobilità provinciale a domanda. In ogni caso, la dimensione della mobilità interprovinciale non dovrebbe subire sostanziali modifiche: chi è interessato a rientrare nella provincia di origine è disposto a farlo a qualsiasi costo, anche rischiando di finire in un ambito disagiato.
5) Immessi ante 2015 in mobilità professionale. Per loro non cambierebbe nulla, le dimensioni e le prospettive resterebbero sostanzialmente invariate.
6) Neoimmessi fase 0 e A. Qui bisogna fare un distinguo. Quelli immessi in ruolo nella loro provincia di residenza sarebbero ampiamente avvantaggiati se la loro mobilità sarà elaborata secondo la suddetta ipotesi A. Si prenderebbero sicuramente i posti nelle sedi più gettonate. Sarebbero ampiamente penalizzati se dovesse verificarsi l'ipotesi B (poco probabile, secondo me) perché si prenderebbero gli scarti degli scarti nella provincia. Quelli immessi in ruolo fuori dalla loro regione o provincia di residenza sarebbero sicuramente penalizzati perché costretti al vincolo triennale. Infatti la cancellazione del CCNI farebbe sparire la famigerata fase D.
7) Neoimmessi fase B e C. Per loro non cambia nulla. Infatti i loro concorrenti non sono gli immessi ante 2015 che partecipano alla mobilità provinciale, bensì quelli che partecipano alla mobilità interprovinciale, la cui dimensione resterà sostanzialmente invariata. Paradossalmente rischierebbero di essere invece leggermente penalizzati - in media - perché i movimenti all'interno della provincia saranno più statici, mentre in ambito nazionale si possono creare effetti a catena di più ampio raggio. Per gli immessi da GM non cambia assolutamente nulla: la loro collocazione sarà infatti negli ambiti meno gettonati in un caso o nell'altro.
Precari. Sicuramente non saranno favoriti dall'eventuale bocciatura del CCNI. Anzi, paradossalmente potrebbero essere ulteriormente penalizzati, perché aumenterebbe sicuramente la pressione delle assegnazioni provvisorie sull'organico di fatto: chi verrebbe sfavorito rinuncerebbe all'alea dei trasferimenti e passaggi definitivi per puntare invece sulla mobilità annuale.
Quindi, mi chiedo chi trarrebbe vantaggio da un'eventuale blocco dell'ipotesi del CCNI al di là di qualche sporadico caso particolare determinato dal concorso di fattori.
È indubbio che ci siano molte aspettative, in un senso o nell'altro, in merito a quanto avverrà nei prossimi 10 giorni. Molti speriamo che l'ipotesi del CCNI abbia via libera (io sono il primo, poi spiego perché), altri, non tanti a dire il vero e non si sa bene per quale motivo, sperano che l'ipotesi del CCNI venga bocciata e si ottenga l'applicazione secca della 107.
Riassumo gli elementi certi della mobilità previsti dalla 107:
1) Solo i neoimmessi in fase 0 e A fruiscono della mobilità su sedi in ambito provinciale. Gli stessi non possono fruire della mobilità straordinaria in deroga al vincolo triennale.
2) tutti gli immessi in ruolo ante 2015 possono fruire della mobilità provinciale a domanda per ambiti territoriali (a scelta, uno o più ambiti)
3) tutti gli immessi in ruolo ante 2015 possono fruire a domanda della mobilità interprovinciale, anche in deroga al vincolo triennale, per ambiti territoriali (a scelta, uno o più ambiti)
4) tutti i perdenti posto immessi ante 2015 devono partecipare - a domanda o d'ufficio - alla mobilità provinciale per ambiti territoriali
5) tutti gli immessi in fase B o C da GAE partecipano alla mobilità per ambiti territoriali su tutto il territorio nazionale
6) tutti gli immessi in fase B o C da GM partecipano alla mobilità per ambiti territoriali nella provincia di immissione in ruolo
7) non si sa come si articolerà la mobilità degli immessi in ruolo ante 2015 su sostegno: attualmente non hanno titolarità di sede, perciò in teoria e in analogia con le linee generali della 107, dovrebbero partecipare alla mobilità per ambiti territoriali.
La sequenza di elaborazione dei movimenti si articolerebbe in tre fasi:
- prima i movimenti provinciali - su ambiti territoriali - degli immessi ante 2015,
- poi la mobilità interprovinciale e quella professionale per ambiti territoriali (nel rispetto delle quote ammesse per la mobilità professionale) per gli immessi ante 2015
- infine la mobilità di tutti i neoimmessi in fase B e C, per ambiti territoriali, da GAE su tutto il territorio nazionale, da GM sul territorio provinciale, sui posti residui della quota accantonata prima della seconda fase
Resta il dubbio di come si collochi la mobilità su sedi dei neoimmessi in fase 0 e A. Resto del parere che non può sovrapporsi alla sequenza che ho descritto, per evidente incompatibilità, a meno che non si preveda un'improbabile articolazione farraginosa che ho ipotizzato in un'altra discussione. Quindi ci sarebbero due sole possibilità:
A) la mobilità dei neoimmessi 0/A sarà elaborata a monte di tutta la sequenza, vincolando il numero di posti disponibili nei vari ambiti
B) la mobilità dei neoimmessi 0/A sarà elaborata a valle di tutta la sequenza, sui residui dei posti dopo il conferimento degli incarichi dagli ambiti territoriali (il che significherebbe, probabilmente, a fine agosto se non a settembre).
Chi può trarre vantaggio?
1) Immessi ante 2015 in mobilità provinciale. Sicuramente verrebbero penalizzati e c'è da aspettarsi un drastico calo delle domande di mobilità. Si annullerebbero le domande finalizzate ad un trasferimento comunale perché gli ambiti hanno in genere una dimensione intercomunale. Chi ha interesse a perdere la titolarità per rischiare, peraltro, un allontanamento rispetto all'attuale sede? Si ridurrebbero le domande di mobilità provinciale perché si perde la titolarità. Avrebbero interesse solo chi intende perdere la titolarità nella sede di un determinato ambito per aspirare ad un posto in un ambito territoriale più confacente alle sue aspettative. È evidente che questi ultimi traggano un leggero vantaggio perché si riduce la competizione da parte dei movimenti comunali.
2) Immessi ante 2015 perdenti posto. Sarebbero sicuramente fortemente penalizzati perché possono capitare in un qualsiasi ambito della provincia fruendo solo in parte di quella precedenza concessa nell'ipotesi della sottofase A1 del CCNI. In sostanza avrebbero la precedenza su quelli della categoria precedente nel puntare ad ambiti più favorevoli.
3) Ex perdenti posto aspiranti al riassorbimento. Sarebbero completamente penalizzati perché perderebbero il diritto al riassorbimento nella sede di ex titolarità entro l'ottennio.
4) Immessi ante 2015 in mobilità interprovinciale. In teoria sarebbero penalizzati perché perdono la possibilità di ottenere la titolarità di sede in una scuola del primo ambito. In realtà questa penalizzazione è a mio parere fittizia. È chiaro che la loro domanda di mobilità si riverserà in gran parte sugli ambiti più favorevoli, quelli che sono sicuramente più richiesti anche nella mobilità provinciale. Anzi, potrebbero essere leggermente favoriti da un calo della mobilità provinciale a domanda. In ogni caso, la dimensione della mobilità interprovinciale non dovrebbe subire sostanziali modifiche: chi è interessato a rientrare nella provincia di origine è disposto a farlo a qualsiasi costo, anche rischiando di finire in un ambito disagiato.
5) Immessi ante 2015 in mobilità professionale. Per loro non cambierebbe nulla, le dimensioni e le prospettive resterebbero sostanzialmente invariate.
6) Neoimmessi fase 0 e A. Qui bisogna fare un distinguo. Quelli immessi in ruolo nella loro provincia di residenza sarebbero ampiamente avvantaggiati se la loro mobilità sarà elaborata secondo la suddetta ipotesi A. Si prenderebbero sicuramente i posti nelle sedi più gettonate. Sarebbero ampiamente penalizzati se dovesse verificarsi l'ipotesi B (poco probabile, secondo me) perché si prenderebbero gli scarti degli scarti nella provincia. Quelli immessi in ruolo fuori dalla loro regione o provincia di residenza sarebbero sicuramente penalizzati perché costretti al vincolo triennale. Infatti la cancellazione del CCNI farebbe sparire la famigerata fase D.
7) Neoimmessi fase B e C. Per loro non cambia nulla. Infatti i loro concorrenti non sono gli immessi ante 2015 che partecipano alla mobilità provinciale, bensì quelli che partecipano alla mobilità interprovinciale, la cui dimensione resterà sostanzialmente invariata. Paradossalmente rischierebbero di essere invece leggermente penalizzati - in media - perché i movimenti all'interno della provincia saranno più statici, mentre in ambito nazionale si possono creare effetti a catena di più ampio raggio. Per gli immessi da GM non cambia assolutamente nulla: la loro collocazione sarà infatti negli ambiti meno gettonati in un caso o nell'altro.
Precari. Sicuramente non saranno favoriti dall'eventuale bocciatura del CCNI. Anzi, paradossalmente potrebbero essere ulteriormente penalizzati, perché aumenterebbe sicuramente la pressione delle assegnazioni provvisorie sull'organico di fatto: chi verrebbe sfavorito rinuncerebbe all'alea dei trasferimenti e passaggi definitivi per puntare invece sulla mobilità annuale.
Quindi, mi chiedo chi trarrebbe vantaggio da un'eventuale blocco dell'ipotesi del CCNI al di là di qualche sporadico caso particolare determinato dal concorso di fattori.
Ospite- Ospite
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Ok, io sono un "pistacchio-so", visto che sono adottata in Sicilia e st'accademia della crusca tira tanto sto periodo
Vediamo chi si candida nel ruolo di testa di m....ia. Vabbè.. Peró, a rifletterci, così ci nazionalizziamo e arriviamo nei palazzi romani.. Lì le varietà di detta cultivar si sprecano
Vediamo chi si candida nel ruolo di testa di m....ia. Vabbè.. Peró, a rifletterci, così ci nazionalizziamo e arriviamo nei palazzi romani.. Lì le varietà di detta cultivar si sprecano
Romado72- Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
@Giancarlo: ti rispondo qui, visto che l'altro topic e' stato chiuso. supponiamo che io vada, in mobilita' nazionale poiché in fase c, in altra provincia (ma vale anche se rimanessi nella mia). nella provincia di destinazione ci sono 50 posti. semplificando 25 in una sede comoda e 25 in zone disagiate. ora, se gli ambiti valessero per tutte le fase - immobilizzati, b e c - andremmo tutti negli ambiti e poi scelti in base alle nostre competenze, servizio ecc... dai ds. se invece gli immobilizzati in sede provinciale e interprovinciale scelgono la sede indovina cosa rimane a noi b e c? chi ti dice che un immobilizzato ha maggiori requisiti rispetto a me? se la legge dice che tutti finiscono negli ambiti e' perché io devo avere lo stesso trattamento di uno che e' entrato in ruolo prima di me e sceglie di spostarsi. difficile?
rispondo anche ad altri che accusano me e sparviero di essere favorevoli alla legge 107. Mai e poi mai. non entro nel pensiero di sparviero che e' suo e lo rispetto.
io sono contrarissima. ma e' quella che ora regola il sistema. devo accettare il trasferimento. bene ma perché vale solo per me e non per gli altri? perché i sindacati hanno chiesto deroga per tutti e non per noi?
rispondo anche ad altri che accusano me e sparviero di essere favorevoli alla legge 107. Mai e poi mai. non entro nel pensiero di sparviero che e' suo e lo rispetto.
io sono contrarissima. ma e' quella che ora regola il sistema. devo accettare il trasferimento. bene ma perché vale solo per me e non per gli altri? perché i sindacati hanno chiesto deroga per tutti e non per noi?
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
carla75 ha scritto:@Giancarlo: ti rispondo qui, visto che l'altro topic e' stato chiuso. supponiamo che io vada, in mobilita' nazionale poiché in fase c, in altra provincia (ma vale anche se rimanessi nella mia). nella provincia di destinazione ci sono 50 posti. semplificando 25 in una sede comoda e 25 in zone disagiate. ora, se gli ambiti valessero per tutte le fase - immobilizzati, b e c - andremmo tutti negli ambiti e poi scelti in base alle nostre competenze, servizio ecc... dai ds. se invece gli immobilizzati in sede provinciale e interprovinciale scelgono la sede indovina cosa rimane a noi b e c? chi ti dice che un immobilizzato ha maggiori requisiti rispetto a me? se la legge dice che tutti finiscono negli ambiti e' perché io devo avere lo stesso trattamento di uno che e' entrato in ruolo prima di me e sceglie di spostarsi. difficile?
rispondo anche ad altri che accusano me e sparviero di essere favorevoli alla legge 107. Mai e poi mai. non entro nel pensiero di sparviero che e' suo e lo rispetto.
io sono contrarissima. ma e' quella che ora regola il sistema. devo accettare il trasferimento. bene ma perché vale solo per me e non per gli altri? perché i sindacati hanno chiesto deroga per tutti e non per noi?
Di quale deroga parli?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
giovanna onnis ha scritto:carla75 ha scritto:@Giancarlo: ti rispondo qui, visto che l'altro topic e' stato chiuso. supponiamo che io vada, in mobilita' nazionale poiché in fase c, in altra provincia (ma vale anche se rimanessi nella mia). nella provincia di destinazione ci sono 50 posti. semplificando 25 in una sede comoda e 25 in zone disagiate. ora, se gli ambiti valessero per tutte le fase - immobilizzati, b e c - andremmo tutti negli ambiti e poi scelti in base alle nostre competenze, servizio ecc... dai ds. se invece gli immobilizzati in sede provinciale e interprovinciale scelgono la sede indovina cosa rimane a noi b e c? chi ti dice che un immobilizzato ha maggiori requisiti rispetto a me? se la legge dice che tutti finiscono negli ambiti e' perché io devo avere lo stesso trattamento di uno che e' entrato in ruolo prima di me e sceglie di spostarsi. difficile?
rispondo anche ad altri che accusano me e sparviero di essere favorevoli alla legge 107. Mai e poi mai. non entro nel pensiero di sparviero che e' suo e lo rispetto.
io sono contrarissima. ma e' quella che ora regola il sistema. devo accettare il trasferimento. bene ma perché vale solo per me e non per gli altri? perché i sindacati hanno chiesto deroga per tutti e non per noi?
Di quale deroga parli?
la 107 parla di mobilita' per tutti coloro che si spostano. il ccnl invece deroga per gli immobilizzati, per gli spostamenti provinciali, deroga il vincolo triennale interprovinciale per fase 0 e A. gli unici nei confronti dei quali si applica rigorosamente la legge siamo noi della fase b e c.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Carla se ti consola sceglire solo il primo ambito con scuole non da nessuna certezza specie se si tratta di posti di potenziamento visto che seguiranno i ptof e magari in quell'ambito che prima sono stati assegnati ora con il ptof non ci sono più
erik- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Se non becchi la cattedra lasciata libera dai pensionamenti la vedo dura per chi aspira a rientrare in un determinato ambito
erik- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
io sono sul sostegno e parlo soprattutto di quello . i posti ci sono in tutte le scuole e sono in base al nm dei ragazzi iscritti.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Parlo in generale la Gilda lo spiega bene molti non rientrerano al sud causa conrazione degli organici
erik- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Sapevo che la motivazione della tua posizione si basava su questo scenario e, almeno in linea teorica, la tua argomentazione è pertinente. Nessuna obiezione in merito.carla75 ha scritto:@Giancarlo: ti rispondo qui, visto che l'altro topic e' stato chiuso. supponiamo che io vada, in mobilita' nazionale poiché in fase c, in altra provincia (ma vale anche se rimanessi nella mia). nella provincia di destinazione ci sono 50 posti. semplificando 25 in una sede comoda e 25 in zone disagiate. ora, se gli ambiti valessero per tutte le fase - immobilizzati, b e c - andremmo tutti negli ambiti e poi scelti in base alle nostre competenze, servizio ecc... dai ds. se invece gli immobilizzati in sede provinciale e interprovinciale scelgono la sede indovina cosa rimane a noi b e c? chi ti dice che un immobilizzato ha maggiori requisiti rispetto a me? se la legge dice che tutti finiscono negli ambiti e' perché io devo avere lo stesso trattamento di uno che e' entrato in ruolo prima di me e sceglie di spostarsi. difficile?
Se spostiamo però l'analisi sul piano pratico, paradossalmente saresti avvantaggiata dall'applicazione del CCNI piuttosto che da una regolamentazione più rigida conforme alla 107. Spero che il mio ragionamento sia chiaro.
Nell'ipotesi di applicazione del CCNI, l'insegnante che aspira al trasferimento interprovinciale potrà formulare delle preferenze, espresse per sedi, per un determinato ambito e, in seconda istanza, indicare altri ambiti della provincia. È evidente che il primo ambito richiesto non potrà che essere quello più favorevole.
Secondo te quali sono le probabilità che possa ottenere un trasferimento proprio nell'ambito più favorevole? Secondo me bassissime, se non virtualmente nulle. I posti disponibili negli ambiti più gettonati saranno accaparrati dai movimenti nella fase A, perché è proprio qui che si esaurisce la disponibilità. Posso assicurarti che la pressione su questi posti è elevatissima e spesso si verifica esattamente il contrario, ovvero che si ottengono trasferimenti d'ufficio, nell'ambito della fase provinciale, da comuni favoriti a comuni sfavoriti. Il trasferimento contrario, dalla provincia alle aree metropolitane si riesce ad ottenere solo nei casi di precedenza, ovvero nei riassorbimenti di ex perdenti posto (nella sede o nel comune), oppure quando si dispone di punteggi altissimi (es. oltre i 200-250 punti nel caso della maggior parte delle classi di concorso).
Con la mobilità su sedi, i trasferimenti interprovinciali si ottengono generalmente sulle sedi più disagiate perché sono quelle che si rendono disponibili nelle fasi successive alla comunale e alla provinciale. E ti assicuro che è già un buon traguardo per chi aspira ad entrare in una provincia da distanze di 500-1000 km, perché nella peggiore delle ipotesi gli capiterà di dover percorrere distanze di 100-150 km dalla sua residenza.
Veniamo al dunque. Chi parteciperà quest'anno alla mobilità interprovinciale - sempre ai sensi del CCNI sottoscritto - dovrà optare per tre strategie alternative:
Strategia 1: chiederà trasferimento per un solo ambito della provincia che, presumibilmente, sarà il più richiesto perché il meno disagiato
Strategia 2: chiederà il trasferimento per tutti (o quasi) gli ambiti della provincia, indicando come prima scelta l'ambito che presumibilmente sarà il più richiesto perché il meno disagiato
Strategia 3: chiederà il trasferimento per tutti gli ambiti della provincia, indicando come prima scelta uno degli ambiti disagiati.
La strategia 1 è suicida. Difficilmente otterrà trasferimento in quell'ambito perché è in concorrenza con i movimenti provinciali, rispetto ai quali il suo trasferimento è subordinato. Quasi sicuramente non otterrà alcun trasferimento e dovrà restare nell'attuale sede, magari a 500-1000 km.
La strategia 2 è quella più razionale se il suo obiettivo è ottenere un posto qualsiasi a prescindere dalla titolarità. Infatti, qualora gli andasse bene, avrà la fortuna di ottenere un posto qualsiasi nell'ambito più favorevole. Ma, per le ragioni che ho esposto, difficilmente otterrà questo trasferimento e per bene che gli vada finirà in un altro ambito della provincia partecipando peraltro alla chiamata diretta.
La strategia 3 è quella più razionale se il suo obiettivo è ottenere la titolarità di sede senza partecipare alla chiamata diretta. Infatti, ha buone chance di ottenere il trasferimento in uno dei posti che si liberano dai movimenti provinciali (ammesso che ci siano), perché la concorrenza negli ambiti disagiati è più bassa.
In definitiva chi deve impensierirti non è il docente che punta ai posti migliori da un trasferimento interprovinciale: questo ti fregherebbe comunque il posto - nell'ambito - anche se dovesse partecipare alla mobilità per ambiti "secca", perché ti precederebbe comunque nel trasferimento per ambiti.
Chi deve impensierirti è invece chi adotterà la strategia 3. Perché in ogni caso, CCNI o meno, sottrae un posto alla disponibilità provinciale per i partecipanti alla fase C, ma, nell'ipotesi in cui dovreste concorrere per lo stesso ambito (disagiato), avrà comunque l'assegnazione con titolarità in una delle migliori sedi dell'ambito disagiato, sfuggendo alla chiamata diretta.
Ora, rispondimi sinceramente: quanti saranno gli "immobilizzati" che adotteranno questa strategia, apparentemente autolesionistica? Lo 0,01%? E quali sono le probabilità che tu possa incorrere in concorrenza con questi casi? Se hai qualche nozione di calcolo delle probabilità non ci vuole molto a capire che la tua analisi, pur valida sul piano teorico, ha una rilevanza tendente a zero.
In ogni modo possiamo darci appuntamento a tra qualche mese e fare un consuntivo a posteriori. A quel punto potrai dirmi se al momento sto sparando corbellerie o se invece ho ragione.
Il perché è implicito nella ratio della 107. È la 107 che dispone la mobilità interprovinciale sul 100% dei posti residuati dai movimenti provinciali. È la 107 che dispone che la tua mobilità si svolga in modo coatto su base nazionale. Il CCNI aggiunge solo un piccolo spiraglio agli "immobilizzati", ma vedrai che, a conti fatti, la scelta per sedi nel primo ambito di preferenza avrà meno rilevanza del sesso degli angeli. Poi, come ho detto prima, possiamo rimandare ad un successivo consuntivo per discuterne nuovamente, questa volta su fatti concreti e non su teorici scenari.rispondo anche ad altri che accusano me e sparviero di essere favorevoli alla legge 107. Mai e poi mai. non entro nel pensiero di sparviero che e' suo e lo rispetto.
io sono contrarissima. ma e' quella che ora regola il sistema. devo accettare il trasferimento. bene ma perché vale solo per me e non per gli altri?
A dire il vero, i sindacati avevano chiesto la deroga per tutti, Infatti nella loro piattaforma era prevista la sospensione della mobilità per ambiti al prossimo anno, per tutti. È il MIUR che è stato irremovibile. E lo è stato perché le deroghe che ha parzialmente concesso, nella sua apparente apertura, erano e sono strumentali alla gestione tecnica di alcune criticità. E queste criticità riguardano proprio la mobilità comunale e provinciale dei vecchi immessi in conflitto con la mobilità per sedi degli immessi in fase 0 e A. Ne ho parlato tante volte, a partire dallo scorso autunno in tempi "non sospetti", ti rimando alle mie considerazioni fatte in precedenza.perché i sindacati hanno chiesto deroga per tutti e non per noi?
E, per quanto possa credermi, ti assicuro che parlo con obiettività, dal momento che per i miei scopi personali, sarebbe stato più vantaggioso partecipare alla mobilità provinciale per ambiti, anche se sostengo per principio la mobilità provinciale per sedi prevista dall'ipotesi del CCNI. E l'ho rimarcato proprio alcuni giorni fa, quando è uscita la notizia del parere contrario del MEF e della FP: infatti non mi sono lamentato, anzi, ho sottolineato che per me si apriva un'autostrada.
Ora, con l'ipotesi del CCNI ho pur sempre buone chance, ma sicuramente ho minori probabilità di raggiungere il mio obiettivo.
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Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Vivaddio!erik ha scritto:Se non becchi la cattedra lasciata libera dai pensionamenti la vedo dura per chi aspira a rientrare in un determinato ambito
Quei posti saranno immediatamente azzerati dai movimenti d'ufficio dei perdenti posto e/o dai riassorbimenti di ex perdenti posto. Il resto della mobilità provinciale punterà ai posti di potenziamento. In questi movimenti sarà il punteggio l'elemento determinante. Io, con un punteggio medio alto, posso già considerarmi fortunato se beccherò uno dei posti di potenziamento in una delle sedi degli ambiti a cui punto.
Mi fa sorridere l'idea che con 30-60 punti si aspiri ad ottenere un posto negli ambiti migliori. Magari proprio nei contesti più congestionati (province e/o classi di concorso). Se poi si aspira pure alla cattedra o alla titolarità da un trasferimento interprovinciale o da una partecipazione alla fase C, allora c'è proprio un sacco di gente che si è fatta strane illusioni sulle prospettive lasciate aperte dalla 107.
Com'è che dicono i grillini? SVEGLIAAAA!!!!1!.......
Ospite- Ospite
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
non ci vuole la Gilda per capirlo, eh. Lo dicevo poco meno di un anno fa ;-)erik ha scritto:Parlo in generale la Gilda lo spiega bene molti non rientrerano al sud causa conrazione degli organici
La mobilità straordinaria è uno specchietto per le allodole che la commissione cultura inserì nel maxiemendamento al testo del DDL in prima discussione alla Camera. Proprio per abbindolare una delle fazioni più agguerrite nell'opposizione alla "riforma".
Fu proprio lì che si iniziò a fare breccia nel fronte comune delle proteste. Ora, come avevo previsto, la rogna è emersa in tutto il suo splendore.
Detesto essere un genio, c'azzecco sempre quando faccio il gufo :-\
Ospite- Ospite
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
da immobile a 1300 km da casa io metterò non solo gli ambiti della provincia ma anche quelli dell'intera regione.. ci sono immobili ed immobili.. chi sta a 50 km da casa secondo me difficilmente beccherà qualcosa negli ambiti migliori.. chi invece non ha niente da perdere come me ballerebbe nudo per strada se ottenesse il trasferimento a 200 km da casa
tatanka1979- Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 28.02.15
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Giancarlo Dessì ha scritto:non ci vuole la Gilda per capirlo, eh. Lo dicevo poco meno di un anno fa ;-)erik ha scritto:Parlo in generale la Gilda lo spiega bene molti non rientrerano al sud causa conrazione degli organici
La mobilità straordinaria è uno specchietto per le allodole che la commissione cultura inserì nel maxiemendamento al testo del DDL in prima discussione alla Camera. Proprio per abbindolare una delle fazioni più agguerrite nell'opposizione alla "riforma".
Fu proprio lì che si iniziò a fare breccia nel fronte comune delle proteste. Ora, come avevo previsto, la rogna è emersa in tutto il suo splendore.
Detesto essere un genio, c'azzecco sempre quando faccio il gufo :-\
Sacrosanta verità
Fantaman- Messaggi : 1454
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Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Vorrei ricordare a Carla che il CCNL deroga al vincolo triennale per neoimmessi Fase0/A, ma questa deroga prevede, in caso di richiesta di mobilità interprovinciale, la titolarità di ambito e in Fase D, che segue l'alfabeto dopo C, e pure nella mobilità, visto che questa domanda viene valutata, per l'appunto, dopo la Fase C. Quindi non ti tocca minimamente:non puoi temere riguardo a coloro della Fase0/A che chiedono mobilità interprovinciale, visto che la loro domanda viene valutata dopo la tua.
Così come vorrei ricordarle a Carla che la domanda sui Istanze online da cui sono scaturite le inmissioni Fase B/C non si sono autocompilate; è stato fatto un accesso dall'utente, sono state compilate e poi inoltrate.
Così come vorrei ricordarle a Carla che la domanda sui Istanze online da cui sono scaturite le inmissioni Fase B/C non si sono autocompilate; è stato fatto un accesso dall'utente, sono state compilate e poi inoltrate.
Romado72- Messaggi : 3569
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Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Se eviti di spogliarti sottoscrivo quasi tutto :-Dtatanka1979 ha scritto:da immobile a 1300 km da casa io metterò non solo gli ambiti della provincia ma anche quelli dell'intera regione.. ci sono immobili ed immobili.. chi sta a 50 km da casa secondo me difficilmente beccherà qualcosa negli ambiti migliori.. chi invece non ha niente da perdere come me ballerebbe nudo per strada se ottenesse il trasferimento a 200 km da casa
Ospite- Ospite
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Io (fase0) a 1000 km e con il mare di mezzo...Per catapultarmi in un ambito a 200 km da casa ballerei pure io... In bikini e pareo peró...
Tranquillo Giancà XD
Tranquillo Giancà XD
Romado72- Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
@ Giancarlo. tu parti dal presupposto che le domande siano superiori ai posti a disposizione. da me non e' così. e sul sostegno non e' così.
ho fatto i conti: 56 posti di sos potenziamento. 20 gli immobilizzati. 10 i riconvertiti che passeranno sul sos. 26 posti in avanzo. se la mobilita' mnazionale e' per punteggio (come tutti dicono) io andro' fuori ma non di molto e se mi capita una sede ben collegata potrei anche viaggiare. ma la sede centrale e ben collegata la prendera' l'immobilizzato . ora dimmi, cio' e' conforme alla legge 107? no
e' una disparita' di trattamento tra la stessa categoria di lavoratori che concorrono per gli stessi posti? si.
se la mobilita' e' per primo ambito scelto allora resto sicuro nell'ambito piu' vicino a casa mia. e la scuola dove insegno e' la piu' lontana dell'ambito rispetto a dove abito, (quindi per vicinanza mi potrebbe andare solo meglio) ma e' dove vorrei rimanere. e sai perché? perché sono 4 anni seguo un ragazzo down che, grazie al lavoro estenuante fatto, parla, esegue attivita' in autonomia, non ha piu' atteggiamenti autolesionistici ecc... ora. se dovessero scegliere prima gli immobilizzati il posto per me non ci sara' piu' e la mamma, alla quale l'anno scorso ho prospettato tale eventualita' è preoccupatissima. se invece a scegliere fosse il dirigente, bada bene, su criteri oggettivi (servizio, corsi seguiti, specializzazioni ecc.) io l'anno prossimo farei concludere il percorso al ragazzo con un progetto di vita gia' studiato nei minimi dettagli.
ho fatto i conti: 56 posti di sos potenziamento. 20 gli immobilizzati. 10 i riconvertiti che passeranno sul sos. 26 posti in avanzo. se la mobilita' mnazionale e' per punteggio (come tutti dicono) io andro' fuori ma non di molto e se mi capita una sede ben collegata potrei anche viaggiare. ma la sede centrale e ben collegata la prendera' l'immobilizzato . ora dimmi, cio' e' conforme alla legge 107? no
e' una disparita' di trattamento tra la stessa categoria di lavoratori che concorrono per gli stessi posti? si.
se la mobilita' e' per primo ambito scelto allora resto sicuro nell'ambito piu' vicino a casa mia. e la scuola dove insegno e' la piu' lontana dell'ambito rispetto a dove abito, (quindi per vicinanza mi potrebbe andare solo meglio) ma e' dove vorrei rimanere. e sai perché? perché sono 4 anni seguo un ragazzo down che, grazie al lavoro estenuante fatto, parla, esegue attivita' in autonomia, non ha piu' atteggiamenti autolesionistici ecc... ora. se dovessero scegliere prima gli immobilizzati il posto per me non ci sara' piu' e la mamma, alla quale l'anno scorso ho prospettato tale eventualita' è preoccupatissima. se invece a scegliere fosse il dirigente, bada bene, su criteri oggettivi (servizio, corsi seguiti, specializzazioni ecc.) io l'anno prossimo farei concludere il percorso al ragazzo con un progetto di vita gia' studiato nei minimi dettagli.
carla75- Messaggi : 5790
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Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
A onor del vero, va detto che la procedura di inoltro delle domande si è svolta in un clima di assoluta incertezza sulle regole d'ingaggio, resa confusa, peraltro, da promesse e indiscrezioni confuse e spesso contraddittorie.Romado72 ha scritto:Così come vorrei ricordarle a Carla che la domanda sui Istanze online da cui sono scaturite le inmissioni Fase B/C non si sono autocompilate; è stato fatto un accesso dall'utente, sono state compilate e poi inoltrate.
Va anche detto che la propaganda mediatica ha colpito proprio nel lato più vulnerabile delle vicende umane: le aspettative accumulate in anni di sacrifici e privazioni alla conquista di un posto al sole.
Va anche detto che chi ha realmente beneficiato di questo piano straordinario di immissioni sono i falsi precari storici.
Va anche detto che chi è stato maggiormente penalizzato, in generale, dal complesso del piano straordinario di immissioni, della mobilità 2016-2017 e del piano delle prossime immissioni, sono proprio i veri precari storici. A prescindere dal fatto che abbiano inoltrato o meno la domanda o, a maggior ragione, che non abbiano neppure avuto la possibilità di scegliere se partecipare o meno.
Ospite- Ospite
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
1. lo so benissimo, io facevo notare che cmq i sindacati per voi si sono battuti, ottenendo per voi la deroba al vincolo triennale.Romado72 ha scritto:Vorrei ricordare a Carla che il CCNL deroga al vincolo triennale per neoimmessi Fase0/A, ma questa deroga prevede, in caso di richiesta di mobilità interprovinciale, la titolarità di ambito e in Fase D, che segue l'alfabeto dopo C, e pure nella mobilità, visto che questa domanda viene valutata, per l'appunto, dopo la Fase C. Quindi non ti tocca minimamente:non puoi temere riguardo a coloro della Fase0/A che chiedono mobilità interprovinciale, visto che la loro domanda viene valutata dopo la tua.
Così come vorrei ricordarle a Carla che la domanda sui Istanze online da cui sono scaturite le inmissioni Fase B/C non si sono autocompilate; è stato fatto un accesso dall'utente, sono state compilate e poi inoltrate.
2. il limite dei 36 mesi l'hai dimenticato? io andai a parlare con in funzionario del mio csa . sai cosa mi disse? che i posti sos, ancorche' al 30 giugno , sono tutti vacanti e disponibili. poi mi sono letta la sentenza della corte europea e dei giudici italiani e ne ho avutto la conferma.
e poi, io sono sul sos. vedrai il prossimo anno quante cattedre spariranno e quanti potenziatori andranno in classe a lavorare sull'of!
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
la mia e' stata una decisone soffertissima. tra un paio d'anni sarei entrata in ruolo. sai quanti posti si prospettano oggi nella mia provincia per il ruolo superiori nei prossimi tre anni? 2.
secondo voi due saranno i passaggi e i pensionamenti in tre anni? chi verra' assorbito nell'organico di diritto?
secondo voi due saranno i passaggi e i pensionamenti in tre anni? chi verra' assorbito nell'organico di diritto?
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Sarà, ma io, da precaria, visto che con l'inoltro domanda era chiaro che ci si sottoponeva ad una lotteria nazionale, con elevate probabilità di finire intanto in culonia e senza nessuna altra certezza, manco ci sono entrata in istanze online, altro che posto al sole!!
Per il resto, purtroppo, conosco colleghi che hanno prodotto domanda (la maggior parte sperando che poi finisse "all'italiana") e che ora si trovano in culonia, ma non sanno ovviamente che fine faranno, colleghi che facevano tutt'altro nella vita e ora fanno i prof sottocasa, ma prevalentemente a grattarsi la testa (per non dire altro) in sala prof, e pagati dallo Stato per fare l'1% di quello che faccio io e tanti altri come me, e colleghi che allo stato attuale, pur essendo precari da anni e anni, mentre svolgono le loro brave supplenze studiano per un concorso in cui si naviga a vista, ma finalizzato a scegliere "i migliori", e con tanti euro in tasca mancanti per il pagamento dei vari PAS e TFA.
Neanche questi ultimi, purtroppo, hanno tanta possibilità di scelta.
Per il resto, purtroppo, conosco colleghi che hanno prodotto domanda (la maggior parte sperando che poi finisse "all'italiana") e che ora si trovano in culonia, ma non sanno ovviamente che fine faranno, colleghi che facevano tutt'altro nella vita e ora fanno i prof sottocasa, ma prevalentemente a grattarsi la testa (per non dire altro) in sala prof, e pagati dallo Stato per fare l'1% di quello che faccio io e tanti altri come me, e colleghi che allo stato attuale, pur essendo precari da anni e anni, mentre svolgono le loro brave supplenze studiano per un concorso in cui si naviga a vista, ma finalizzato a scegliere "i migliori", e con tanti euro in tasca mancanti per il pagamento dei vari PAS e TFA.
Neanche questi ultimi, purtroppo, hanno tanta possibilità di scelta.
Romado72- Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-201617-nuove-date-presentazione-domanda-tempi-stretti-ma-ultimi-esiti-ad-agosto-conferm
gianniesposit- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
@Carla
Guarda, Carla, io umanamente ti sono vicinissima. Parli con una che ha preso il ruolo in Fase 0, come dicevo poc'anzi, a 1000 km, e con figli a 1000 km, che raggiungo ogni 2 settimane.
La mia era una valutazione in generale, non ad personam, non mi permetterei mai.
Tu ovviamente vedrai una contraddizione nelle mie scelte: no istanze online ma ruolo a 1000 km? In quelle 2 ore concessemi per riflettere ho pensato che non avevo altra scelta, rispetto a quella chiamata dopo 16 anni dal concorso.
E quindi me la prenderó come viene. Tanto, fino a prova contraria, a licenzià non ce licenziano, e questo è giá un buon risultato :):)
Guarda, Carla, io umanamente ti sono vicinissima. Parli con una che ha preso il ruolo in Fase 0, come dicevo poc'anzi, a 1000 km, e con figli a 1000 km, che raggiungo ogni 2 settimane.
La mia era una valutazione in generale, non ad personam, non mi permetterei mai.
Tu ovviamente vedrai una contraddizione nelle mie scelte: no istanze online ma ruolo a 1000 km? In quelle 2 ore concessemi per riflettere ho pensato che non avevo altra scelta, rispetto a quella chiamata dopo 16 anni dal concorso.
E quindi me la prenderó come viene. Tanto, fino a prova contraria, a licenzià non ce licenziano, e questo è giá un buon risultato :):)
Romado72- Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
no. io dico che ognuno fa le sue scelte anche in base alla legge.Romado72 ha scritto:@Carla
Guarda, Carla, io umanamente ti sono vicinissima. Parli con una che ha preso il ruolo in Fase 0, come dicevo poc'anzi, a 1000 km, e con figli a 1000 km, che raggiungo ogni 2 settimane.
La mia era una valutazione in generale, non ad personam, non mi permetterei mai.
Tu ovviamente vedrai una contraddizione nelle mie scelte: no istanze online ma ruolo a 1000 km? In quelle 2 ore concessemi per riflettere ho pensato che non avevo altra scelta, rispetto a quella chiamata dopo 16 anni dal concorso.
E quindi me la prenderó come viene. Tanto, fino a prova contraria, a licenzià non ce licenziano, e questo è giá un buon risultato :):)
io per esempio ho sempre sostenuto che la mobilita' doveva essere unica. ben venga al mio posto il collega che ha piu' punti di me. ma mentre io faro' le valigie e tu non potrai spostarti, torneranno immobilizzati che magari hanno un solo anno di ruolo e due di preruolo, e, credimi che nella mia provincia succedera'. non solo, per loro la legge 107 varra' sì per rientrare, ma non per finire nell'ambito.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Facciamo il punto: chi sarebbe favorito o sfavorito dall'eventuale bocciatura da parte della funzione pubblica?
Ma che la 107 fosse una legge del c..., e che il CCNL che pare si firmerà perpetuerà comunque ingiustizie all'interno di un'unica categoria non vi è alcun dubbio, per alcuni saranno grandissime, per altri minime, ad altri andrà benissimo. Non dimentichiamo che con la 107, in alcune cdc, è entrata in ruolo gente che non poteva aspirare a quello neanche in 7 vite, e che almeno per questo primo anno ha dormito comodamente nel suo letto; e che ora pretende di rimanere dov'è, a prescindere dal punteggio che ha. E quelli, di questi, che si lamentano, proprio non li tollero.
Conunque, sono giunta alla conclusione che è inutile farsi pipponi mentali e conviene prendersela per come viene.
L'unico modo, forse, per mandare al fallimento (leggi affanc..) la 107, a mio parere, era proprio disertare istanze online nella fase di immissione straordinaria (e io l'ho fatto). Ma così non è stato. La realtà con cui fare i conti è quella di oggi, che piaccia o no. Favorita anche, lo ripeto, da migliaia di docenti che, pensando di non avere altra scelta, hanno pigiato su "inoltra".
Ora, non ci resta i fare conti con i risultati di un'operazione che, a detta del premier dopo le statistiche sulle domande inoltrate, era stata un successo (e su questo non possiamo dargli torto).
E quindi non ci resta, cara Carla, che farci la domanda e darci la risposta.
Conunque, sono giunta alla conclusione che è inutile farsi pipponi mentali e conviene prendersela per come viene.
L'unico modo, forse, per mandare al fallimento (leggi affanc..) la 107, a mio parere, era proprio disertare istanze online nella fase di immissione straordinaria (e io l'ho fatto). Ma così non è stato. La realtà con cui fare i conti è quella di oggi, che piaccia o no. Favorita anche, lo ripeto, da migliaia di docenti che, pensando di non avere altra scelta, hanno pigiato su "inoltra".
Ora, non ci resta i fare conti con i risultati di un'operazione che, a detta del premier dopo le statistiche sulle domande inoltrate, era stata un successo (e su questo non possiamo dargli torto).
E quindi non ci resta, cara Carla, che farci la domanda e darci la risposta.
Romado72- Messaggi : 3569
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