ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

+16
sparviero.
piccoloprincipe14
tatanka1979
creon79
enricat
luna76
Romado72
Beebe
sconcertato_1
elieli
simosflacla
Mica73
Violet
kuky78
arrubiu
martyclop
20 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Empty ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da martyclop Ven Lug 08, 2016 7:25 pm

Promemoria primo messaggio :

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? Cioè, prima della chiamata dei presidi in fase C?

martyclop

Torna in alto Andare in basso

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da Ospite Sab Lug 09, 2016 12:23 pm

Mica73 ha scritto:Poi i discorsi stanno a ZERO io ho la ECDL e più brava o meno brava di te se faremo una selezione ti passerò avanti per quel piccolo 0.1 punti in più che tale diploma si merita

Intanto mi tengo la titolarità del trasferimento che ho appena ottenuto. Ai punti della spesa ci penseremo in seguito se sarà necessario. Ma in fatto di carta igienica sono piuttosto esigente e preferisco spendere per comprare quella più adatta. Che peraltro costa anche meno di altri pezzi di carta.

PS: non è che devo dimostrare qualcosa, eh. Sei anni fa ho deciso di tenermi le mie competenze per uso personale, scegliendo di mantenere un profilo basso dopo essermi scassato i maroni alla grande con l'incompetenza del penultimo e del terzultimo DS che ho avuto.
La prima peraltro era un'ex insegnante di informatica con tanto di certificazioni (compresa l'ECDL) che aveva una competenza da apriti cielo...

Ospite
Ospite

ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre? - Pagina 2 Empty Re: ECDL, si è ancora in tempo prima di settembre?

Messaggio Da Mica73 Sab Lug 09, 2016 1:17 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Mica73 ha scritto:Poi i discorsi stanno a ZERO io ho la ECDL e più brava o meno brava di te se faremo una selezione ti passerò avanti per quel piccolo 0.1 punti in più che tale diploma si merita

Intanto mi tengo la titolarità del trasferimento che ho appena ottenuto. Ai punti della spesa ci penseremo in seguito se sarà necessario. Ma in fatto di carta igienica sono piuttosto esigente e preferisco spendere per comprare quella più adatta. Che peraltro costa anche meno di altri pezzi di carta.

PS: non è che devo dimostrare qualcosa, eh. Sei anni fa ho deciso di tenermi le mie competenze per uso personale, scegliendo di mantenere un profilo basso dopo essermi scassato i maroni alla grande con l'incompetenza del penultimo e del terzultimo DS che ho avuto.
La prima peraltro era un'ex insegnante di informatica con tanto di certificazioni (compresa l'ECDL) che aveva una competenza da apriti cielo...

Scusami scordavo che gli anziani fanno molta fatica con i cambiamenti, lo capisco e poi a ritirarsi in pensione pur continuando a lavorare sono in tanti, non saresti nel il primo nel l'ultimo. E non per la ECDL per carità ma la tua presunzione nel pensare e credere che tu non debba essere esaminato o valutato da nessuno e che quello che affermi debba essere è vero e valore assoluto per tutti, perché tu hai lavorato hahahaha, è veramente un ragionamento povero. “A me il dottorato non serve, io lavoro da tanti anni!” “i master sono pezzi di carta per il bagno, io lavoro da tanti anni” “la ecdl è un pezzo di carta per il bagno io uso il computer meglio di Bill” hahaha ma che divertente!
Comunque mi viene il dubbio che oltre a possedere un enorme ego tu non sappia leggere bene, perché continui a scrivere sciocche frasi sullo scarso livello di competenza IT che deve dimostrare chi consegue la ECDL. L’ho già scritto più volte sopra, è un certificato di alfabetizzazione informatica con nessuna pretesa in più di quanto è. Di docenti e non solo il mondo è pieno che quello scarso livello non lo hanno.

Mica73

Messaggio Da Ospite Sab Lug 09, 2016 1:34 pm

Ok, direi che abbiamo entrambi dato abbastanza, possiamo perciò riprendere i nostri rispettivi sentieri.
Salutami il nuovo che avanza :-)

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Beebe Sab Lug 09, 2016 1:56 pm

elieli ha scritto:Infine se io fossi un dirigente un pochino diffiderei da chi ha tantissime certificazioni (dovranno però rispettare la legge)... per esperienza personale, sia chiaro che è solamente un mio punto di vista, probabilmente non condivisibile, non una verita assoluta :-), chi accumula certificazioni di solito lo fa a discapito del lavoro in classe perchè  troppo impegnato in altro...

Elieli concordo in pieno su questo punto. mi pareva  di essere troppo cattiva a pensarla così, invece non sono sola! chissà se  viene in mente anche a qualche dirigente....

Beebe

Messaggio Da Mica73 Sab Lug 09, 2016 2:03 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Ok, direi che abbiamo entrambi dato abbastanza, possiamo perciò riprendere i nostri rispettivi sentieri.

Solo per chiarire, non vorrei che pensassi che ti reputo una persona poco interessante o poco degna di stima : ) Non è così, ovvero il contrario e leggo con molto interesse i tuoi interventi che spesso condivido, ma non capisco veramente la tua avversione profonda nei confronti dei "titoli culturali".

Lo schifo sta nel farne uno strumento di commercio come ne fa il ministero ;(

Mica73

Messaggio Da Ospite Sab Lug 09, 2016 2:26 pm

Mica73 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Ok, direi che abbiamo entrambi dato abbastanza, possiamo perciò riprendere i nostri rispettivi sentieri.

Solo per chiarire, non vorrei che pensassi che ti reputo una persona poco interessante o poco degna di stima : ) Non è così, ovvero il contrario e leggo con molto interesse i tuoi interventi che spesso condivido, ma non capisco veramente la tua avversione profonda nei confronti dei "titoli culturali".

Appunto. Non mi sono mai venduto per un pezzo di carta e non lo farò certo a 57 anni.
Dicono che con la dignità non ci mangi. Io non mi ci sono certo arricchito, ma con la mia dignità ci ho vissuto in perfetta armonia fino ad ora.
E finora me la sono cavata sempre bene senza dover produrre attestati, non vedo perché dovrei cominciare ora. Io studio per arricchire la mia cultura non per arricchire il mio portafoglio di titoli culturali.
Da ciò dovrebbe evincersi la mia avversione per i titoli culturali.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Romado72 Sab Lug 09, 2016 2:55 pm

In realtá ora il parametro fondamentale per entrare in una scuola è diventato il portafoglio, perchè, pur volendo, e tenuto conto dello stipendione che prendiamo, non tutti possono sborsare quattrini a manetta per certificare la propria competenze in mille modi. Hanno cominciato a categorizzarci con le modalità di assunzione, hanno continuato con le fasi della mobilità e ci hanno dato il colpo di grazia con il reclutamento negli ambiti, creando docenti con portafoglio di serie A e di serie B.
Romado72
Romado72

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 09, 2016 3:05 pm

Io in terza medio sono stato campione regionale dei 60 metri indoor.
Vale come titolo sportivo?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Mica73 Sab Lug 09, 2016 3:17 pm

Mica73 ha scritto:

Appunto. Non mi sono mai venduto per un pezzo di carta e non lo farò certo a 57 anni.
Dicono che con la dignità non ci mangi. Io non mi ci sono certo arricchito, ma con la mia dignità ci ho vissuto in perfetta armonia fino ad ora.
E finora me la sono cavata sempre bene senza dover produrre attestati, non vedo perché dovrei cominciare ora. Io studio per arricchire la mia cultura non per arricchire il mio portafoglio di titoli culturali.
Da ciò dovrebbe evincersi la mia avversione per i titoli culturali.

Perché tu li consideri strumenti inutili e di semplice ottenimento e qui sbagli, servono a differenziare chi certi livelli di competenza li ha da chi non li ha e se non li si compra alla forcom & co sono sangue dagli occhi per ottenerli!

E' troppo facile autoproclamarsi esperti se si deve competere nella società e non funziona.

Sai quanto millantatori ci sono in giro, io di qua io di la, poi li metti davanti al più piccolo esame e si sciolgono come ghiaccio al sole!

Mia nonna materna non aveva neanche la terza elementare : ) non ha mai sostenuto un esame in vita sua, nata in una famiglia di un certo livello sociale ha avuto per 10 anni il precettore privato in casa. Una donna di una cultura unica, leggeva sempre, è morta a 91 anni con due libri sul comodino. Certamente il non avere il pezzo di carta non significa essere ignoranti, ma viviamo in un mondo che corre veloce e con molti miliardi di persone, i pezzi di carta servono a differenziarci nella società che corre alla velocità della luce e dove non c'è il tempo di "mettere alla prova". Un colloquio dura se tanto 1 ora.
Un ragazzo che si presenta con un bel DELF B2 o con un FCE ad un colloquio assieme magari alla tanto disprezzata ECDL certamente sarà considerato di più di uno che questi foglietti non li ha. Chiaro che non sono paragonabili ad un dottorato in traduzione, ma hanno pur sempre il loro valore.

Invece di riprendersela con i titoli culturali, sarebbe da incavolarsi per la mercificazione che ne fa il ministero, che foraggia le forcom & co varie o come minimo le autorizza deprezzando i titoli di tutti.

Mica73

Messaggio Da Romado72 Sab Lug 09, 2016 3:31 pm

Scusa mica73, ti ricordo che qui parliamo di corpo docente, cioè di gente che sta in classe, e che deve insegnare, non di colloqui per entrare come manager alla fiat.
Il ragazzo con ecdl e DELF B2 magari è uno che non entra in un istituto superiore dall'orale della maturità, con esperienza di insegnamento zero. Magari è uno con il dottorato in traduzione, ma non sa neanche che cos'è un registro elettronico e come si usa, nè sa trasmettere quelle cose che conosce così bene.
E ti faccio notare che tu stesso parli di ragazzo, non docente.
Per alcuni versi concordo su quello che dici, ma non dovresti perdere di vista il fatto che qui si parla di insegnanti, non di futuri dirigenti
Romado72
Romado72

Messaggio Da luna76 Sab Lug 09, 2016 4:14 pm

Scusate se mi intrometto... e se mi permetto. Giancarlo, in genere mi soffermo a leggere i tuoi interventi. Lo faccio volentieri e condivido tutto quello che scrivi, ma questa volta non comprendo e concordo con Mica 73.
Non fare 'di tutta la carta un fascio': ci sono titoli e titoli... e Dio solo sa quanto ho sperato che qualcuno riconoscesse un minimo di valore ai miei (che, fidati, non sono corsetti Forcom), conseguiti perché mi è piaciuto e mi piace studiare, imparare, approfondire, condurre i percorsi intrapresi verso una conclusione.
Ho sempre sentito: 'E chi te lo fa fare, tanto più di 10 punti non te li diamo...'
Ponti d'oro a chi ha deciso di riconoscere valore ANCHE ai titoli culturali!
Mia sorella vive ed insegna in Inghilterra, anche lì parlano i CV prima... se poi sei valido fai strada comunque.
Nessuno sta togliendo meriti a chi li ha. Ma è aberrante non valutare i titoli culturali.

luna76

Messaggio Da enricat Sab Lug 09, 2016 4:51 pm

A me un anno è capitato di dover scegliere tra andare dal dentista a fare un costoso intervento o fare il corso tangente forcom per non perdere la mia posizione in graduatoria.

Questi corsi si pagano, e costano. Non bastano i 500 euro di Renzi ( che tra l'altro nemmeno ho perchè precaria) perchè più "titoli culturali" compri più hai possibilità di battere il/la collega.

E' classismo, altro che portfolio, titoli culturali, "allora tu non ti vuoi fare valutare", la meritocrazia... è solo classismo, chi ha i soldi compra, chi ne ha pochi farà sacrifici per comprare però se quell'anno gli si rompe la macchina o deve andare dal dentista addio corso ecdl.

Le "competenze" si comprano un tanto al chilo e il mercato è già aperto.

Nessuno/a che provi a trovare un'alternativa? Perchè fare il corso ecdl quando a scuola abbiamo il collega esperto che può insegnarci, perchè fare il master online di un giorno sui bes quando c'è la collega specializzata sul sostegno che può condividere con noi le sue buone prassi...? Condivisione di sapere, corsi autogestiti, gratutiti e collaborativi. Perchè no?

Io l'anno scorso ho rinunciato a fare domanda per il ruolo, sarà una passeggiata domani se e quando entrerò in ruolo rinunciare al corso ecdl.

enricat

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 09, 2016 5:01 pm

@enricat, condivido al 100%
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luna76 Sab Lug 09, 2016 5:13 pm

enricat ha scritto:A me un anno è capitato di dover scegliere tra andare dal dentista a fare un costoso intervento o fare il corso tangente forcom per non perdere la mia posizione in graduatoria.

Questi corsi si pagano, e costano. Non bastano i 500 euro di Renzi ( che tra l'altro nemmeno ho perchè precaria) perchè più "titoli culturali" compri più hai possibilità di battere il/la collega.

E' classismo, altro che portfolio, titoli culturali, "allora tu non ti vuoi fare valutare", la meritocrazia... è solo classismo, chi ha i soldi compra, chi ne ha pochi farà sacrifici per comprare però se quell'anno gli si rompe la macchina o deve andare dal dentista addio corso ecdl.

Nessuno/a che provi a trovare un'alternativa? Perchè fare il corso ecdl quando a scuola abbiamo il collega esperto che può insegnarci, perchè fare il master online di un giorno sui bes quando c'è la collega specializzata sul sostegno che può condividere con noi le sue buone prassi...? Condivisione di sapere, corsi autogestiti, gratutiti e collaborativi. Perchè no?

Io l'anno scorso ho rinunciato a fare domanda per il ruolo, sarà una passeggiata domani se e quando entrerò in ruolo rinunciare al corso ecdl.

Perché no?
Sai in quanti eravamo a un corso di formazione/aggiornamento sulla grammatica valenziale gestito da una collega/collaboratrice universitaria? Dieci.
Sai quanti ad un corso di formazione su Cittadinanza e Costituzione tenutosi in orario non di servizio?
Uno (io).
Corso sull'intercultura e sull'insegnamento dell'italiano come L2, tenutosi gli ultimi giorni di giugno?
Tredici. E considera che insegno in una zona a forte processo immigratorio.
Potrei continuare con il corso sulla metodologia in lingua inglese, ma mi fermo...
L'ECDL? Non ce l'ho, mi sono iscritta utilizzando il bonus.
Non ho neppure il tablet, ma non ho voluto comprarlo. Magari un'altra volta.
Tanto di cappello a chi l'ha preso, io ho fatto un'altra scelta e soprattutto in tempi non sospetti.
Le competenze non si comprano, quello è sicuro.
Io non mi sogno di dire che i colleghi che hanno l'ECDL o quant'altro abbiano 'comprato' qualcosa perché questo non è il mio punto di vista sulla formazione. Ho sempre studiato, nessuno mi ha regalato niente.
E ammiro chi lo fa, chi vuole migliorare, chi si certifica.
Anche se vado dall'estetista controllo che sulla parete abbia l'attestato per fare quello che deve fare come lo deve fare, cioè bene.
E io che devo INSEGNARE me ne sto in panciolle?

luna76

Messaggio Da Mica73 Sab Lug 09, 2016 6:41 pm

Romado72 ha scritto:Scusa mica73, ti ricordo che qui parliamo di corpo docente, cioè di gente che sta in classe, e che deve insegnare, non di colloqui per entrare come manager alla fiat.
Il ragazzo con ecdl e DELF B2 magari è uno che non entra in un istituto superiore dall'orale della maturità,  con esperienza di insegnamento zero. Magari è uno  con il dottorato in traduzione, ma non sa neanche che cos'è un registro elettronico e come si usa, nè sa trasmettere quelle cose che conosce così bene.
E ti faccio notare che tu stesso parli di ragazzo, non docente.
Per alcuni versi concordo su quello che dici, ma non dovresti perdere di vista il fatto che qui si parla di insegnanti, non di futuri dirigenti

Nessuna differenza nel concetto tra studente e docente, era un esempio, per quanto riguarda i titoli culturali pensando agli stessi nel più ampio senso.
Io posso avere un dottorato in legge ed essere la più capra delle capre con i computer o in matematica. Ho dei colleghe sulla cui preparazione nella loro disciplina non metto bocca perché non ne ho idea, ma che di IT sono talmente a digiuno ed incompetenti, che sono certa avrebbero difficoltà a superare i pur semplici esami della ECDL.

Contesto il fatto che l'amministrazione non fornisca a titolo gratuito corsi online per il conseguimento della ECDL a tutta la popolazione docente e ci costringa con questi mezzi a pagarceli da soli questi aggiornamenti, ma che il corpo docente non sia alfabetizzato in informatica nella realtà di Roma almeno ove lavoro da 10 anni è purtroppo vero, leggi cosa ho scritto sopra ; ( Ovvio non tutti, ma tanti non lo sanno neanche accedere il PC, "ma tu sai fare copia incolla?!" hahaha prendiamola a ridere!

Non siamo stati assunti in base ad una selezione per titoli ed esami?
Non ci dividono da sempre per 'classi di concorso' che derivano da questi titoli?
Quelle certificazioni non sono altro che delle ulteriori sotto classificazioni di competenza.
E queste classificazioni avvengono ad ogni livello dai ragazzi che ho citato ai piu qualificati professionisti.
Non ci vedo nulla di male nelle stesse, sono un modo per classificare, identificare rapidamente il livello di "competenza" o "istruzione" di un individuo.
Possono anche essere un sistema per formare uno "strato di cultura di base" quando come nel caso della ECDL si prefiggono lo scopo di alfabetizzare una popolazione ignorante dell'argomento.
Le certificazioni sono uno dei capi saldi della "formazione continua" di derivazione della mentalità anglosassone, e qui potremmo aprire un mondo di discussione sulla sua validità. Comunque un sistema che se utilizzato intelligentemente ha una sua validità ed ottiene il risultato di uniformare la "competenza".

Non ti sei accorta poi che questa riforma molto spinge verso una visiona "privatistica" della scuola? sembra solo a me ?
Senza che con questo voglia appoggiarla intendiamoci, ma nell'ottica...

Ultima modifica di Mica73 il Sab Lug 09, 2016 7:07 pm - modificato 3 volte.

Mica73

Messaggio Da Mica73 Sab Lug 09, 2016 6:45 pm

luna76 ha scritto:
enricat ha scritto:A me un anno è capitato di dover scegliere tra andare dal dentista a fare un costoso intervento o fare il corso tangente forcom per non perdere la mia posizione in graduatoria.

Perché no?
Sai in quanti eravamo a un corso di formazione/aggiornamento sulla grammatica valenziale gestito da una collega/collaboratrice universitaria? Dieci.
Sai quanti ad un corso di formazione su Cittadinanza e Costituzione tenutosi in orario non di servizio?
Uno (io).
Corso sull'intercultura e sull'insegnamento dell'italiano come L2, tenutosi gli ultimi giorni di giugno?
Tredici. E considera che insegno in una zona a forte processo immigratorio.
Potrei continuare con il corso sulla metodologia in lingua inglese, ma mi fermo...
L'ECDL? Non ce l'ho, mi sono iscritta utilizzando il bonus.
Non ho neppure il tablet, ma non ho voluto comprarlo. Magari un'altra volta.
Tanto di cappello a chi l'ha preso, io ho fatto un'altra scelta e soprattutto in tempi non sospetti.
Le competenze non si comprano, quello è sicuro.
Io non mi sogno di dire che i colleghi che hanno l'ECDL o quant'altro abbiano 'comprato' qualcosa perché questo non è il mio punto di vista sulla formazione. Ho sempre studiato, nessuno mi ha regalato niente.
E ammiro chi lo fa, chi vuole migliorare, chi si certifica.
Anche se vado dall'estetista controllo che sulla parete abbia l'attestato per fare quello che deve fare come lo deve fare, cioè bene.
E io che devo INSEGNARE me ne sto in panciolle?

Ovazione : )

e come non condividere quanto scrivi sugli attestati esposti!

Non è rassicurante andare dal dentista che espone sulla parente la sua laurea e le sue "innumerevoli specializzazioni " e "corsi di aggiornamento ?
Non sono sinonimo di garanzia che lo stesso non sia un odontotecnico ? Ci andreste dal "falso" dentista odontotecnico per un intervento di una certa complessità? Eppure molti falsi dentisti hanno operato per decenni prima di essere scoperti ed arrestati senza che i pazienti se ne accorgessero.

Mica73

Messaggio Da Romado72 Sab Lug 09, 2016 7:59 pm

Si ok, ma noi c'abbiamo l'abilitazione all'insegnamento, abbiamo superato un concorso per titoli ed esami, e/ conseguito abilitazione con SSIS, etc per entrare in ruolo come docenti, al pari del dentista che si è laureato in medicina e ha fatto la specializzazione.
Concordo sul fatto che le competenze debbano essere certificate in qualche modo, ma è pure vero che l'insegnante costruisce le sue competenze soprattutto sul campo, ovvero in classe. Il dentista estrae i denti, noi formiamo degli esseri umani, parliamo di due lavori diversi. E a mio parere non si puó ridurre la valutazione della bontà di un insegnante su 4 aree e una serie di indicatori.
Romado72
Romado72

Messaggio Da creon79 Sab Lug 09, 2016 7:59 pm

Scusate, io vengo da 12 anni di lavoro come consulente informatico... Vale qualcosa? cmq mi sembra che si tenda sempre più verso la discrezionalità dei ds che possono disegnare un profilo richiesto speculare a qualche loro favorito... Ho già vissuto una situazione squallida in merito lo scorso anno. Mi sembrerebbe assurdo che un ECDL valesse più di quanto fatto da me negli anni ... In ogni caso c è ancora un punto per me oscuro, ossia: che succede se si viene scelti da più scuole?

creon79

Messaggio Da Mica73 Sab Lug 09, 2016 8:11 pm

Romado72 ha scritto:Si ok, ma noi c'abbiamo l'abilitazione all'insegnamento, abbiamo superato un concorso per titoli ed esami, e/ conseguito abilitazione con SSIS, etc per entrare in ruolo come docenti, al pari del dentista che si è laureato in medicina e ha fatto la specializzazione.
Concordo sul fatto che le competenze debbano essere certificate in qualche modo, ma è pure vero che l'insegnante costruisce le sue competenze soprattutto sul campo, ovvero in classe. Il dentista estrae i denti, noi formiamo degli esseri umani, parliamo di due lavori diversi. E a mio parere non si puó ridurre la valutazione della bontà di un insegnante su 4 aree e una serie di indicatori.

Ok ma qui entriamo nel campo dell'opinione personale rispetto la riforma nel suo complesso.

La mia presa di posizione non è sulla validità di questa scelta ma sulla formazione continua e sulle certificazioni, non sono carta da bagno, hanno una loro validità nel loro ambito specifico. Se mi si dice che i master che ho conseguito sono carta da bagno un po' ho da ridire. La stessa cosa per ogni altro diploma sul quale ho sudato molto per conseguirlo, anche la ECDL mi è costata un po' di studio ; )

Capisco il difendere la nostra categoria, ma fino ad un certo punto però, non siamo tutti preparati nello stesso modo, noi che frequentiamo un forum probabilmente tutti abbiamo già una alfabetizzazione informatica quasi di livello ECDL, quasi, perché non so voi ma io non uso tutti gli strumenti informatici con la stessa costanza, ad esempio l'editing di immagini è qualche cosa che faccio raramente ed è uno dei moduli della ECDL. Excel lo uso molto meno di word e della posta elettronica o del browser.

Mica73

Messaggio Da Mica73 Sab Lug 09, 2016 8:17 pm

creon79 ha scritto:Scusate, io vengo da 12 anni di lavoro come consulente informatico... Vale qualcosa? cmq mi sembra che si tenda sempre più verso la discrezionalità dei ds che possono disegnare un profilo richiesto speculare a qualche loro favorito... Ho già vissuto una situazione squallida in merito lo scorso anno. Mi sembrerebbe assurdo che un ECDL valesse più di quanto fatto da me negli anni ... In ogni caso c è ancora un punto per me oscuro, ossia: che succede se si viene scelti da più scuole?

fermo restando che dipende da cosa insegni, un certificato di istruzione è una cosa, altra è l'esperienza lavorativa.
Mio marito è un dirigente di azienda informatica con 25 anni di esperienza, mi ha sempre detto di non conoscere tutto dei computer, lui è specializzato in telecomunicazione e trasmissioni dati ed ancora più in particolare in sicurezza delle telecomunicazioni. Non è certo un programmatore java o un data base administrator e non si sognerebbe mai di affermare il contrario perché lavora da così tanti anni nel settore.

Capisci che differenza c'è tra l'aver lavorato ed avere un attestato di competenza ? Su cosa hai lavorato? A che livello vi hai lavorato. Questo i tuoi certificati di servizio o le fatture non lo specificano o comunque renderebbero altamente arbitraria la valutazione per una graduatoria. Un diploma invece è facilmente apprezzabile.

Cosa penso io? che sicuramente se ti siedi a fare la ECDL oggi otterresti il pezzo di carta : ) ma è altra questione questa.

Mica73

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili