articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!
+27
Dulcamara
Dec
giggi
mofuzzz
carom
lost_in_space
pierpWCONCORSO19
CarmillaK.
cristiano.f
paniscus_2.0
charman
Ivanhoe00
caminante
udl
Αρης
Swallow
durbans
miranda
catiusciagr
Solar
mordekayn
dubitoergosum
MaurG
arassi
avidodinformazioni
JaneEyre
Mustang
31 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
lost_in_space- Messaggi : 416
Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!
Io ho scritto una mail piuttosto lunga al Corriere, suggerendo diversi punti da sviluppare in un prossimo articolo che possa realmente informare i cittadini. Spero che siano molte le lettere che riceveranno, credo che possa fare solo bene un confronto su questi temi.
Swallow- Messaggi : 722
...figurati te che sei forse l ultimo degli ultimi qui dentro e che ogni volta che apri bocca parli con chi ha più esperienza e meriti verificati certificati graduati ecc ecc non so se ti torni la realtà circostante ma è questa piccolo...
mofuzzz- Messaggi : 82
Mofuzzz, non prendertela, ormai sappiamo C80 come la pensa... Vediamo il lato positivo. Considera che aprendo questa discussione ci ha involontariamente dato la possibilità di confrontarci sul discorso mass media :-) Magari non avremmo neppure scritto al Corriere se non ne avessimo parlato qui. A me l'articolo sarebbe certamente sfuggito.
Per il resto non mi aspetto mica che cambi tono... :-)
Per il resto non mi aspetto mica che cambi tono... :-)
...no tranqui swallow mica me la prendo gli rispondo per le rime proprio come a scuola ; )
mofuzzz- Messaggi : 82
C080 ha scritto:... quale sarebbe questo diritto divino?
sei distratto, lo avevano già spiegato all'inizio:
Galadriel ha scritto:.. Dimenticando che se non ovunque e non per tutte le cdc, il livello dei concorrenti a questo concorso era tra i più alti e che mediamente si parla di persone molto più preparate di quelle che siedono in cattedra adesso.
..
giggi- Messaggi : 424
Carom, basta. Il P.S. l'ho cancellato io. Alla prossima uscita del genere scatta il ban.
Dec- Moderatore
C80, non provocare... Che vi siano troppi cialtroni ignoranti fra i docenti non c'è dubbio, come altrettanto non c'è dubbio che le prove concorsuali fossero alquanto discutibili.
In realtà l'articolo è abbastanza equilibrato, cita infatti anche le disfunzioni del concorso e induce alla riflessione in merito. Cito un esempio: troppo selettive le prove o troppo impreparati i concorrenti? Le due cose insieme, probabilmente.
In realtà l'articolo è abbastanza equilibrato, cita infatti anche le disfunzioni del concorso e induce alla riflessione in merito. Cito un esempio: troppo selettive le prove o troppo impreparati i concorrenti? Le due cose insieme, probabilmente.
Dulcamara- Messaggi : 1767
C080 ha scritto:Dulcamara ha scritto:C80, non provocare... Che vi siano troppi cialtroni ignoranti fra i docenti non c'è dubbio, come altrettanto non c'è dubbio che le prove concorsuali fossero alquanto discutibili.
scusa, a quale mio intervento ti riferisci?
A quello di apertura del thread.
Buone domande Carom, buoni spunti argomentativi per chi dovrebbe riflettere.
Per il resto le persone di Buona Volontà.....ma sopratutto BUON SENSO ne hanno già fatto tesoro
tranquillo!
Per il resto le persone di Buona Volontà.....ma sopratutto BUON SENSO ne hanno già fatto tesoro
tranquillo!
pierpWCONCORSO19- Messaggi : 51
Scusate ma la discussione ha preso un po' il largo... io mi sento insultato dall'articolo del corriere e dalle altre calunnie sparse dai tg. Non so proprio cos'altro potrebbero fare per esasperarmi ancora di più.
arassi- Messaggi : 40
C080 ha scritto:giggi ha scritto:
sei distratto, lo avevano già spiegato all'inizio:Galadriel ha scritto:.. Dimenticando che se non ovunque e non per tutte le cdc, il livello dei concorrenti a questo concorso era tra i più alti e che mediamente si parla di persone molto più preparate di quelle che siedono in cattedra adesso.
quindi un "diritto" autocratico...nessuna legge...andiamo bene!
Mi c'è voluto un pochino a ritrovare quel che avevo scritto e qui si cita... non credo di aver parlato di "diritto", non mi pare di averlo fatto.
Non credo che abbiamo un "diritto" caduto dal cielo. Diciamo che qualcuno in passato ha già saggiato - o preteso di farlo - alcune nostre competenze. Diciamo che non ho incontrato molti colleghi in cattedra (qualcuno sì eh, per carità! io stessa ho avuto prof eccellenti) con i titoli o la preparazione di altri che ho visto non superare gli scritti.
Questo ci dà un "diritto"? No.
Mi permetto però di far sommessamente notare che hai aperto un topic col titolo "la verità". A ben vedere di verità nell'articolo di Stella pare pochina, a partire dal fatto che fa riferimento a presunti "dati" non congruenti con la realtà del concorso e che qualcuno non ha neppure ritrovato nel famoso rapporto di Tuttoscuola...
Mi sono permessa di scrivere al Corriere non per insultare nessuno e nemmeno per aver ragione. Solo per dire: non sapete di che state parlando. E il mio discorso riportato sopra si riferiva a quello, non a presunti "diritti".
Non sono molti ad avere idea di quel che ci vuole per essere buoni docenti. Non io, probabilmente, non tutti i concorrenti, ci sta. Ma osservo e conosco professori proprio BRAVI. E ti assicuro: non lo sa Stella, quello che sono e fanno, e di certo non lo sapeva chi ha formulato le domande.
Ospite- Ospite
Scusami C080, hai ragione. Non so chi avesse citato.
Resta che attendo/iamo rettifiche da Stella. Un professionista non dovrebbe far così il suo lavoro.
Resta che attendo/iamo rettifiche da Stella. Un professionista non dovrebbe far così il suo lavoro.
Ospite- Ospite
Vinciguerra è TUTTOSCUOLA, non l'ultimo degli scappati.
Info per lost_in_space: negli indirizzi email maiuscolo e minuscolo sono irrilevanti.
Info per lost_in_space: negli indirizzi email maiuscolo e minuscolo sono irrilevanti.
voyeur- Messaggi : 55
Quel che trovo su Tuttoscuola è di altra qualità rispetto al pezzo di Stella e a quelli di altri giornalisti... ma non trovo il rapporto da cui avrebbero ripreso i dati - e se sono "dati", sono errati.
Ospite- Ospite
C080 ha scritto:Dulcamara ha scritto:
A quello di apertura del thread.
mi sono limitato a fare dei copia/incolla; non è farina del mio sacco.
Non hai citato, capziosamente, le parti dell'articolo in cui si criticava il concorso.
Galadriel ha scritto:Scusami C080, hai ragione. Non so chi avesse citato.
Onestamente anch'io penso che dovrebbe almeno scrivere un commento e spiegare da dove ha preso i dati e se nel frattempo si è un po' informato sulle domande effettivamente poste in questo concorso. Ma non mi aspetto nulla...
voyeur ha scritto:
Grazie, ero convinto fossero case sensitive (....allora mi sarà capitato di sbagliare proprio i caratteri).
lost_in_space- Messaggi : 416
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» La riforma della "buona scuola". Verità dal Corriere della Sera.
» corriere: concorso scuola
» articolo sul Corriere, dalla prima pagina
» Il corriere: 30mila delle gae fuori (esclusi sprattutto infanzia e primaria e "chi non insegna più da anni")
» trasferimento:chi proviene dallo stesso comune ha precedenza su chi ha punteggio superiore ma viene da fuori comune?
» corriere: concorso scuola
» articolo sul Corriere, dalla prima pagina
» Il corriere: 30mila delle gae fuori (esclusi sprattutto infanzia e primaria e "chi non insegna più da anni")
» trasferimento:chi proviene dallo stesso comune ha precedenza su chi ha punteggio superiore ma viene da fuori comune?
Pagina 4 di 6