Perché accettare supplenza AD?
+14
bubbylil
B.u.m.
Ilariagala
agata11
Marechiaro
LetiziaF
Dani_ Giammi
Dec
Mustang
mordekayn
piperitapatty85
ferny7127
enricastella
sarascienze
18 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Perché accettare supplenza AD?
Scusate lo sfogo, ma datemi una motivazione per accettare una supplenza AD...
Mi son fatta il mazzo per avere quello sfigatissimo titolo che è il TFA, sono stata bocciata a quella farsa che è stato il concorso... ma chi me lo fa fare di accettare ogni anno una convocazione AD per poche settimane???
Per fare i tappabuchi andiamo bene, per darci il posto di lavoro che meritiamo no!
Dovremmo rinunciare tutti a queste umiliazioni, così magari qualcuno se ne accorge della situazione attuale della BUONA SCUOLA!
Ridateci dignità!
Mi son fatta il mazzo per avere quello sfigatissimo titolo che è il TFA, sono stata bocciata a quella farsa che è stato il concorso... ma chi me lo fa fare di accettare ogni anno una convocazione AD per poche settimane???
Per fare i tappabuchi andiamo bene, per darci il posto di lavoro che meritiamo no!
Dovremmo rinunciare tutti a queste umiliazioni, così magari qualcuno se ne accorge della situazione attuale della BUONA SCUOLA!
Ridateci dignità!
sarascienze- Messaggi : 17
Re: Perché accettare supplenza AD?
Lo stipendio.
enricastella- Messaggi : 2341
sarascienze ha scritto:Scusate lo sfogo, ma datemi una motivazione per accettare una supplenza AD...
Ridateci dignità!
Accettare una supplenza A.D. vuol dire essere...più precario del precario...io mi rifiuto e mi tengo la mia Naspi !
Se ti interessa, nella sezione "Riforme" di questo forum c'è un'interessante discussione "DOCENTI...è ora di svegliarsi !"
ferny7127- Messaggi : 243
Io ho accettato sempre le supplenze su a.d. perché mi piace stare a scuola, perché di fronte alla proposta di un lavoro non me la sento di rifiutare (perché stare a casa in disoccupazione quando si hanno congrue proposte di lavoro?), perché lo stipendio intero serve, perché per ogni settimana du contribuzione in più si avrà poi la naspi per più tempo.
piperitapatty85- Messaggi : 734
sarascienze ha scritto:Scusate lo sfogo, ma datemi una motivazione per accettare una supplenza AD...
Ridateci dignità!
Tieni conto che siamo al terzo anno di fila di AD...e a breve escono le nuove GI del personale docente, con gli immancabili ritardi quindi ancora AD.
Questa situazione oltre ad aggiungere una discreta dose di caos nelle scuole (cosa che al governo frega meno che zero, altrimenti non avrebbero fatto le immissioni come le hanno fatte con la mobilità su ambiti) è sicuramente fonte di stress anche per chi ha gli n14 (supplenze fino all'arrivo dell'avente diritto).
Oramai l'anomalia è partire con nomine definitive a inizio di anno scolastico.
Nel merito della scelta ognuno fa quello che gli pare, ma chi rifiuta le AD tenga a mente che i tempi per la riconvocazione potrebbero anche non essere quelli che uno si aspetta, basti pensare a quello che è successo l'anno scorso.
Ah..cmq dei supplenti al governo non gliene frega nulla, visto che è un fenomeno (la supplentite) che va ridimensionato se non eliminato.
mordekayn- Messaggi : 6796
Al di là dei giudizi di merito, non è vero che rifiutando una supplenza si perda la Naspi, perché il rifiuto non viene comunicato all'inps.
Dec- Moderatore
Ma secondo te Dec, vale la pena accettare una supplenza AD per 12 ore settimanali?
Dani_ Giammi- Messaggi : 87
Sono scelte personali. Tra l'altro è impossibile dare un consiglio perché una supplenza fino all'avente diritto potrebbe durare mesi o addirittura diventare poi al 30/6 (e a quel punto meglio lavorare fin dall'inizio con le classi) o finire dopo pochi giorni (e allora magari non vale la pena, almeno per qualcuno).
Dec- Moderatore
se ne ricevessi una di ad non la rifiuterei per niente al mondo, che domande!!
nessuno ti costringe ad accettare niente... se uno se lo può permettere può anche lasciar perdere
nessuno ti costringe ad accettare niente... se uno se lo può permettere può anche lasciar perdere
LetiziaF- Messaggi : 1492
Però il contratto fino ad avente diritto non può certo essere definito una proposta "congrua", non avendo una scadenza certa. Inoltre bisognerebbe conoscere il luogo di residenza dell'interessato e la location della scuola che ha fatto tale proposta, perché se non erro tra le clausole della Naspi rientrava anche un tot di km superato il quale il rifiuto non era vincolante
Marechiaro- Messaggi : 2428
Non ricordo la clausola secondo cui è obbligatorio comunicare le proposte di lavoro ricevute. E' vero invece che è scritto più volte che chi rifiuta perde il diritto alla Naspi.
Volendo fare un discorso morale, io credo che un supplente abbia il diritto di prendere la supplenza che preferisce, tanto è questione di pochi giorni (io all'epoca lo facevo sempre e non sarebbe certo stato un problema rinunciare alla Naspi per quei giorni, se fosse stato necessario), e di non dover accettare necessariamente la prima che gli arriva solo perché una scuola casualmente ha chiamato prima.
Se uno decide di rifiutare le chiamate per mesi, ci rimette in ogni caso sia perché la Naspi, a parità di ore, è sempre inferiore allo stipendio sia per il mancato punteggio per le graduatorie sia perché avrà diritto alla Naspi per meno mesi l'anno successivo. Non credo che sia un fenomeno numericamente consistente, altrimenti l'inps avrebbe già preso provvedimenti per limitare pagamenti non dovuti.
Volendo fare un discorso morale, io credo che un supplente abbia il diritto di prendere la supplenza che preferisce, tanto è questione di pochi giorni (io all'epoca lo facevo sempre e non sarebbe certo stato un problema rinunciare alla Naspi per quei giorni, se fosse stato necessario), e di non dover accettare necessariamente la prima che gli arriva solo perché una scuola casualmente ha chiamato prima.
Se uno decide di rifiutare le chiamate per mesi, ci rimette in ogni caso sia perché la Naspi, a parità di ore, è sempre inferiore allo stipendio sia per il mancato punteggio per le graduatorie sia perché avrà diritto alla Naspi per meno mesi l'anno successivo. Non credo che sia un fenomeno numericamente consistente, altrimenti l'inps avrebbe già preso provvedimenti per limitare pagamenti non dovuti.
Dec- Moderatore
Grazie per il ripasso, in effetti non rammentavo tutte le clausole. Ci sarebbe anche da verificare il punto "d" visto che non è detto che l'eventuale stipendio sia di tanto superiore all'importo percepito tramite Naspi, in ogni caso un contratto senza data certa probabilmente non è nemmeno contemplato dalla normativa quindi credo non si ponga il problema. Sarebbe diverso se si trattasse di un incarico annuale (o rinnovabile di mese in mese, per esempio) ed entro 50 km da casa, ma non è certo il caso di questi assurdi contratti "fino ad avente titolo"
Non è che tutti vengano chiamati per diciotto ore eh...
tra uno spezzone di poche ore SU AVENTE TITOLO (ma non necessariamente) e la Naspi non biasimo certo chi preferisce continuare con la Naspi in attesa di offerte più congrue. A meno che uno non abbia un cappero da fare e abiti coi genitori spesato di tutto, ovviamente nello stesso posto o a poca distanza dalla scuola da cui è stato convocato. E anche in quel caso sarebbero comunque scelte personali.
tra uno spezzone di poche ore SU AVENTE TITOLO (ma non necessariamente) e la Naspi non biasimo certo chi preferisce continuare con la Naspi in attesa di offerte più congrue. A meno che uno non abbia un cappero da fare e abiti coi genitori spesato di tutto, ovviamente nello stesso posto o a poca distanza dalla scuola da cui è stato convocato. E anche in quel caso sarebbero comunque scelte personali.
La proposta di lavoro che si dovrebbe accettare secondo i requisiti Naspi è di minimo 6 mesi
agata11- Messaggi : 439
agata11 ha scritto:La proposta di lavoro che si dovrebbe accettare secondo i requisiti Naspi è di minimo 6 mesi
Anch'io ricordavo una cosa del genere.
Quindi con le proposte fad non si pone sicuramente il problema
Cmq la naspi, x contratti brevi, si sospende e poi riprende. Io domani inizio 4 ore fino ad ad, sono sposata con 2 figli e ora prendo la naspi, ho vinto il concorso ma non sono entrata di ruolo causa pochi posti.
Non credo di essere una polla, sono un'insegnante onesta che ama il suo lavoro, e che, come diceva Dec, magari spera di rimanerci tutto l'anno con quelle classi e quindi preferisce iniziare il programma.
Magari mi va bene... E riesco pure a fare il completamento!
Non credo di essere una polla, sono un'insegnante onesta che ama il suo lavoro, e che, come diceva Dec, magari spera di rimanerci tutto l'anno con quelle classi e quindi preferisce iniziare il programma.
Magari mi va bene... E riesco pure a fare il completamento!
Ilariagala- Messaggi : 125
agata11 ha scritto:La proposta di lavoro che si dovrebbe accettare secondo i requisiti Naspi è di minimo 6 mesi
Questo non risulta nemmeno a me. I sei mesi sono perché la Naspi si interrompa anziché essere sospesa.
Dec- Moderatore
La questione dei 6 mesi Vale per chi ha richiesto napsi in Lombardia.., qui per averla si è dovuto anche partecipare a dei corsi di ricollocamento al lavoro e firmare un foglio il quale dice che ti impegni ad accettare proposte lavorative di minimo 6 mesi pena interruzione Naspi.
agata11- Messaggi : 439
Stamattina sono stata all'INPS (per altre scartoffie sempre relative alla NASPI) e ho chiesto anche questa cosa, per tagliare la testa al toro. Più che chiederlo a loro...
Ebbene, mi è stato risposto con sicurezza che la richiesta di disponibilità che riceviamo dalle scuole via mail (quelle che chiamiamo convocazioni) non è considerata una vera offerta di lavoro, a maggior ragione se si tratta di FAD, e non rispondere o non dare disponibilità non produce alcun effetto ai fini della NASPI.
Ebbene, mi è stato risposto con sicurezza che la richiesta di disponibilità che riceviamo dalle scuole via mail (quelle che chiamiamo convocazioni) non è considerata una vera offerta di lavoro, a maggior ragione se si tratta di FAD, e non rispondere o non dare disponibilità non produce alcun effetto ai fini della NASPI.
B.u.m.- Messaggi : 777
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» perchè dicono che quest'anno è importante accettare la supplenza alla statale???
» accettare supplenza su sostegno senza titolo si può poi lasciare per supplenza comune
» cosa significa: E’ consentito lasciare una supplenza temporanea per accettare una supplenza sino alla nomina dell’avente titolo, esclusivamente per disponibilità relative a posti di sostegno."?
» Spezzare supplenza di 24h per accettare 12 h al 30/06?
» Il mio usp non vuole accettare la domanda di passaggio di ruolo perchè sono sottoposta al vincolo quinquiennale sulla provincia..
» accettare supplenza su sostegno senza titolo si può poi lasciare per supplenza comune
» cosa significa: E’ consentito lasciare una supplenza temporanea per accettare una supplenza sino alla nomina dell’avente titolo, esclusivamente per disponibilità relative a posti di sostegno."?
» Spezzare supplenza di 24h per accettare 12 h al 30/06?
» Il mio usp non vuole accettare la domanda di passaggio di ruolo perchè sono sottoposta al vincolo quinquiennale sulla provincia..
Pagina 1 di 3