Grandioso al TG5..
+15
mac67
avidodinformazioni
Highereducation
Αρης
donadoni
ushikawa
royalstefano
Cozza
Filosofo80
carla75
dubitoergosum
paniscus_2.0
franco71
sconcertato_1
avvocatodeldiavolo
19 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Grandioso al TG5..
Cmq la scuola, pur essendo in torto, è stata pure 'buona' con lui perché non si è imposta. 'Forse' ci sono scuole che impongono attività non lecite e, per quanto siano in torto, obbligano il docente a fare cose che non dovrebbe. A lui mi pare che gliele abbiano solo proposte senza insistere più di tanto
Ospite- Ospite
Re: Grandioso al TG5..
rita 76 ha scritto:Cmq la scuola, pur essendo in torto, è stata pure 'buona' con lui perché non si è imposta. 'Forse' ci sono scuole che impongono attività non lecite e, per quanto siano in torto, obbligano il docente a fare cose che non dovrebbe. A lui mi pare che gliele abbiano solo proposte senza insistere più di tanto
Scusa rita 76, ammesso e non concesso che sia vero che ci siano scuole che impongono attività non lecite, esisterebbero docenti che accettano passivamente e supinamente tutto ciò?
Ultima modifica di Filosofo80 il Sab Gen 28, 2017 10:37 am - modificato 2 volte.
Filosofo80- Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA
Re: Grandioso al TG5..
Poveri ragazzi, messi a fare recupero. Chissà come protesteranno alunni e genitori.paniscus_2.0 ha scritto:Le ore di attività alternativa alla religione dovrebbero essere considerate solo "sorveglianza" o addirittura usate come recupero di italiano o di matematica? E da quando in qua?
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: Grandioso al TG5..
royalstefano ha scritto:Poveri ragazzi, messi a fare recupero. Chissà come protesteranno alunni e genitori.paniscus_2.0 ha scritto:Le ore di attività alternativa alla religione dovrebbero essere considerate solo "sorveglianza" o addirittura usate come recupero di italiano o di matematica? E da quando in qua?
non c'entra nulla incontrare il favore degli alunni e delle loro famiglie. Nelle ore di ARC non si può fare recupero. Punto.
Chi lo fa non rispetta la normativa
annari- Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: Grandioso al TG5..
Quale attività è possibile svolgere?
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: Grandioso al TG5..
Filosofo80 ha scritto:rita 76 ha scritto:Cmq la scuola, pur essendo in torto, è stata pure 'buona' con lui perché non si è imposta. 'Forse' ci sono scuole che impongono attività non lecite e, per quanto siano in torto, obbligano il docente a fare cose che non dovrebbe. A lui mi pare che gliele abbiano solo proposte senza insistere più di tanto
Scusa rita 76, ammesso e non concesso che sia vero che ci siano scuole che impongono attività non lecite, esisterebbero docenti che accettano passivamente e
supinamente tutto ciò?
Se ne sentono di tutti i colori. Tanti lasciano correre tipo quelli del potenziamento.
Non siamo tutti uguali; c' è chi lascia correre e chi no
Ospite- Ospite
Re: Grandioso al TG5..
Da noi non hanno programmato nulla...alla fine si fa un po' di approfondimento su temi sociali ma se i ragazzi devono ripassare non ci scippiamo i capelli!
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Grandioso al TG5..
Per altro tanti che non seguono religione alla fine vogliono restare con la prof di religione perché con lei si divertono....mquindi....contenti loro contenti Tutti!
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Grandioso al TG5..
Ah ecco! Un po' quello che fanno parecchi docenti di potenziamento (progetti, non alternativa r.c.) della mia scuola. In pratica potrebbe configurarsi come un potenziamento (o approfondimento), ma pagato extra.paniscus_2.0 ha scritto:royalstefano ha scritto:Quale attività è possibile svolgere?
Un'attività prevista appositamente in un piano di programmazione presentato a inizio anno, come per tutte le altre materie. A seconda di quali siano le competenze speficiche del docente indaricato, può essere un approfondimento o un'attività di laboratorio su un tema qualsiasi, un corso di introduzione a un'altra lingua straniera che la classe non fa, un percorso di lettura e di analisi di libri proposti dall'insegnante, può essere anche un corso di fotografia, di scacchi o di un'attività artigianale creativa, un corso di educazione al'uso di determinati media... l'unico vincolo è che non rientri nella normale programmazione curricolare di un'altra materia (cioè, non si può far fare ai ragazzi un'ora in più di matematica o di storia), e che sia approvata dal consiglio di classe in sede di programmazione annuale.
Certo, poi ci sono anche i casi in cui viene sistematicamente sabotata e affossata dalla componente filoclericale del consiglio di classe o del collegio docenti, perché hanno paura che se si propone un'attività "troppo attraente" poi la gente si iscriva in massa a quella. In pratica, vorrebbero che si imponesse per legge che l'attività alternativa, se proprio deve esistere, debba obbligatoriamente essere noiosa, o che almeno debba essere più noiosa dell'ora di religione, il che già non è poco : - )
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: Grandioso al TG5..
avidodinformazioni ha scritto:si può parlare della supercazzola e di come spaccare un capello in 4.royalstefano ha scritto:Quale attività è possibile svolgere?
Questo lo posso insegnare io visto che so spaccare il capello in 444 :-)
Ospite- Ospite
Re: Grandioso al TG5..
paniscus_2.0 ha scritto:Ma l'ho sempre detto io che ci pensa già l'insegnante di religione a fare direttamente attività alternativa... nelle ore di religione è praticamente impossibile sentir parlare di Dio, di Cristo, dei santi, dei sacramenti o dei dogmi di fede, solo chiacchierate edificanti contro il bullismo, contro il razzismo, contro la droga e contro l'inquinamento : - )
Secondo me questo fatto di parlare di ALTRO nell' ora di religione è voluto e fatto apposta visto che la religione in senso stretto non interessa più a nessuno..
Ecco perché durante quest' ora vengono trattate tematiche sociali che coinvolgono i ragazzi da vicino
Ospite- Ospite
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 4 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark