A052: morituri te salutant
+21
FrancescaA052
fra78
vinz
Alex_ct
sophia78
vasco
mystika
vince
Gathard85
Ba.za
pepe
precious77
Dawi
lallaorizzonte
tarantolata
feles
RostropOVA
gabri2
icosaedro
SENECA
Gennaro
25 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
A052: morituri te salutant
Cari colleghi, vorrei condividere con voi questa mia analisi.
Da una lettura puntuale del documento FLC-CGIL di riepilogo sulla situazione attuale di organico nella scuola secondaria di II grado dopo i trasferimenti, emerge un quadro desolante della classe di concorso A052 - Latino e Greco nel Liceo Classico. Senza considerare, come da prospetto, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, nel resto d’Italia, a fronte di 45 cattedre disponibili in organico di diritto, ci sono 192 docenti perdenti posto.
La situazione vede fortemente penalizzate 11 regioni su 18.
Nel dettaglio, le più colpite sono la Lombardia con 43 esuberi (16 soltanto a Milano, ma ben 8 a Varese e 6 a Bergamo) e un solo posto disponibile a Sondrio; segue il Lazio con 23 (19 nella sola Roma) e solo 2 cattedre disponibili a Frosinone; quindi la Sardegna, tutta in segno meno, per un totale di 22 perdenti posto (9 a Nuoro, 7 a Sassari, 5 a Cagliari); in Sicilia sono 21 gli esuberi (ben 9 solo a Palermo) e un solo posto libero a Trapani; in Piemonte 19 (grave la realtà in città province piccole come Cuneo, con 6 perdenti posto, e Alessandria con 5).
In negativo anche il Veneto (- 10; solo la città di Venezia è in positivo, con 4 cattedre disponibili); Liguria (- 9, di cui 6 nella sola Genova); Marche (- 9); Puglia: -8 (solo 1 cattedra a Brindisi); Basilicata (- 7); Umbria (- 2).
Anche laddove il conto risulta in positivo, in realtà la realtà non è meno deprimente. In Calabria (+1) ci sono 5 cattedre, ma 4 esuberi nella sola Cosenza; in Emilia Romagna (+1) 4 esuberi e tre perdenti posto; in Friuli (+1) V. Giulia una sola disponibilità ad Udine; in Abruzzo (+2) tre cattedre e un esubero a Teramo; in Toscana (+3) 6 posti disponibili con 3 esuberi.
Isola felice sembra essere il Molise (4 cattedre per due province) e, contro ogni aspettativa, la Campania, con 13 disponibilità e segno più ovunque, tranne a Salerno, che comunque non risulta in esubero.
Che dire?
Ave, Minister, morituri te salutant.
Da una lettura puntuale del documento FLC-CGIL di riepilogo sulla situazione attuale di organico nella scuola secondaria di II grado dopo i trasferimenti, emerge un quadro desolante della classe di concorso A052 - Latino e Greco nel Liceo Classico. Senza considerare, come da prospetto, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, nel resto d’Italia, a fronte di 45 cattedre disponibili in organico di diritto, ci sono 192 docenti perdenti posto.
Nel dettaglio, le più colpite sono la Lombardia con 43 esuberi (16 soltanto a Milano, ma ben 8 a Varese e 6 a Bergamo) e un solo posto disponibile a Sondrio; segue il Lazio con 23 (19 nella sola Roma) e solo 2 cattedre disponibili a Frosinone; quindi la Sardegna, tutta in segno meno, per un totale di 22 perdenti posto (9 a Nuoro, 7 a Sassari, 5 a Cagliari); in Sicilia sono 21 gli esuberi (ben 9 solo a Palermo) e un solo posto libero a Trapani; in Piemonte 19 (grave la realtà in città province piccole come Cuneo, con 6 perdenti posto, e Alessandria con 5).
In negativo anche il Veneto (- 10; solo la città di Venezia è in positivo, con 4 cattedre disponibili); Liguria (- 9, di cui 6 nella sola Genova); Marche (- 9); Puglia: -8 (solo 1 cattedra a Brindisi); Basilicata (- 7); Umbria (- 2).
Anche laddove il conto risulta in positivo, in realtà la realtà non è meno deprimente. In Calabria (+1) ci sono 5 cattedre, ma 4 esuberi nella sola Cosenza; in Emilia Romagna (+1) 4 esuberi e tre perdenti posto; in Friuli (+1) V. Giulia una sola disponibilità ad Udine; in Abruzzo (+2) tre cattedre e un esubero a Teramo; in Toscana (+3) 6 posti disponibili con 3 esuberi.
Isola felice sembra essere il Molise (4 cattedre per due province) e, contro ogni aspettativa, la Campania, con 13 disponibilità e segno più ovunque, tranne a Salerno, che comunque non risulta in esubero.
Che dire?
Gennaro- Messaggi : 376
Re: A052: morituri te salutant
è semplicemente una VERGOGNA.
SENECA- Messaggi : 198
E A CHE pro?? nel momento in cui hai l'abilitazione in greco, cioè i 42 punti, è molto difficile poi ingranare in altre cdc....anche se, a mio parere, la a052 è nettamente superiore, in ogni senso.
Ecco, tra i morituri aggiungiamo anche la A051,8 perdenti posto in due anni in una provincia come Go, con tre licei.Cdc non convocaata lo scorso anno... e perdenti posto da ricollocare.
Ringraziamo sentitamente marystar.
Ringraziamo sentitamente marystar.
gabri2- Messaggi : 585
Gennaro scusa, dove hai letto ciò?mi passi il link per cortesia?
SENECA ha scritto:Gennaro scusa, dove hai letto ciò?mi passi il link per cortesia?
Certo, il link è quello postato l'altro ieri da OS in home page.
http://banner.orizzontescuola.it/elaborazione-flc-cgil-riepilogo-situazione-organico-scuola-secondaria-di-ii-grado-2011-2012-dopo-i-trasferimenti-luglio-2011.pdf
Io ho analizzato solo la mia classe di concorso...
La riforma delle superiori sta andando a regime e ho paura che più si andrà avanti e peggio sarà. Te lo dico per esperienza perché conosco molte persone che, quest'anno, hanno deciso di puntare su altre Cdc caricando (e, ahiloro, perdendo, anche!) punteggio dimezzato o altro. Conosco anche molti altri che si sono ostinati a voler lavorare su A051 e A052 a tutti i costi, perché "lavorare su A050 o alle medie è degradante". Non voglio aprir polemiche, ma dico e riporto ciò che ho sentito con le mie orecchie. Tristerrimo, no?
RostropOVA- Messaggi : 173
RostropOVA ha scritto:La riforma delle superiori sta andando a regime e ho paura che più si andrà avanti e peggio sarà. Te lo dico per esperienza perché conosco molte persone che, quest'anno, hanno deciso di puntare su altre Cdc caricando (e, ahiloro, perdendo, anche!) punteggio dimezzato o altro. Conosco anche molti altri che si sono ostinati a voler lavorare su A051 e A052 a tutti i costi, perché "lavorare su A050 o alle medie è degradante". Non voglio aprir polemiche, ma dico e riporto ciò che ho sentito con le mie orecchie. Tristerrimo, no?
Ciò che dici a proposito di tuoi colleghi, trova riscontro nelle decisioni di molti tra i miei.
Tristerrimo è poco.
quoto, la 52 è la classe di Lettere più completa ma anche la più penalizzata... la scelta dei ragazzi si orienta verso le scuole più facili (almeno in apparenza), le capacità di ragionamento stimolate e richieste dallo studio del greco fanno paura. certo, il liceo classico non è mai stata una scuola "per tutti", era sicuramente di élite, ma l'impressione che ho è proprio che non si voglia avere persone che ragionano e questo, da parte dei genitori. aggiungiamoci la politica dissennata di questo governo e lo sfacelo è totale. ai colleghi della 52 va la mia solidarietà, quella di una collega della 51, che per suo figlio ha scelto convinta il liceo classico!
feles- Messaggi : 173
Gennaro ha scritto:RostropOVA ha scritto:La riforma delle superiori sta andando a regime e ho paura che più si andrà avanti e peggio sarà. Te lo dico per esperienza perché conosco molte persone che, quest'anno, hanno deciso di puntare su altre Cdc caricando (e, ahiloro, perdendo, anche!) punteggio dimezzato o altro. Conosco anche molti altri che si sono ostinati a voler lavorare su A051 e A052 a tutti i costi, perché "lavorare su A050 o alle medie è degradante". Non voglio aprir polemiche, ma dico e riporto ciò che ho sentito con le mie orecchie. Tristerrimo, no?
Ciò che dici a proposito di tuoi colleghi, trova riscontro nelle decisioni di molti tra i miei.
Tristerrimo è poco.
Già. E mi chiedo quali valori trasmettano ai loro alunni. E per miopia di alcuni ostinati, molti che passeranno in ruolo su A043, abilitati anche su 51 e 52, finiranno per avere più possibilità degli altri di insegnare al classico, ottenendo magari una cattedra o spezzoni. Mi spiace, ma lo trovo giusto ed equo. E non parlo da interessata, non sono né in 51, né in 52 o altro. Solo osservo dall'esterno.
partiamo dal presupposto che se ti(mi, ci) piace insegnare lo si fa ovunque, anche con una abilitazione superiore, cioè quella in greco, ovviamente poter insegnare latino in un liceo classico soddisfa maggiormente, purtroppo, e sottolineo purtroppo, si sta prendendo un'altra strada e cioè: "carichiamo dove si lavora".....strada pessima a mio parere perchè si butta per aria (per non dire altrove) una specializzazione, una Signora specializzazione, in quanto, diciamoci la verità, spiegare Virgilio conoscendo Esiodo non è come spiegare Virgilio e basta. Detto ciò, cambio discorso per non andare fuori tema. Col tempo la a051 e la a052 verranno fatte letteralmente FUORI,nelle altre cdc non sarà facile lavorare perchè ci saranno sempre quei punti "persi" CARICATI sulla a052... è tristissima la situazione.
Ciò significa che a Bologna con 33 punti, in terza fascia io non verrò mai chiamata vero?
Mi sa che ho tutta una vita da rifare...
tarantolata- Messaggi : 85
RostropOVA ha scritto:Gennaro ha scritto:RostropOVA ha scritto:La riforma delle superiori sta andando a regime e ho paura che più si andrà avanti e peggio sarà. Te lo dico per esperienza perché conosco molte persone che, quest'anno, hanno deciso di puntare su altre Cdc caricando (e, ahiloro, perdendo, anche!) punteggio dimezzato o altro. Conosco anche molti altri che si sono ostinati a voler lavorare su A051 e A052 a tutti i costi, perché "lavorare su A050 o alle medie è degradante". Non voglio aprir polemiche, ma dico e riporto ciò che ho sentito con le mie orecchie. Tristerrimo, no?
Tristerrimo è poco.
Già. E mi chiedo quali valori trasmettano ai loro alunni. E per miopia di alcuni ostinati, molti che passeranno in ruolo su A043, abilitati anche su 51 e 52, finiranno per avere più possibilità degli altri di insegnare al classico, ottenendo magari una cattedra o spezzoni. Mi spiace, ma lo trovo giusto ed equo. E non parlo da interessata, non sono né in 51, né in 52 o altro. Solo osservo dall'esterno.
C'è però anche qui il verso della medaglia. Dopo 9-10 anni di scuole medie, il greco - se non lo hai spolverato ogni tanto - non lo sai più come una volta. E quei colleghi della A043 tolgono posto a chi, per scelta o per errore, si trova solo la A052...
Insomma, nessuno vince.
tarantolata ha scritto:Ciò significa che a Bologna con 33 punti, in terza fascia io non verrò mai chiamata vero?
Temo di no. E temo già per chi ha 33 punti in I fascia...
in alcune province lavorano i primidue-tre delle gradutorie ad esaurimento....quindi immagina dalle graduatorie di istituto!!!!!
@GENNARO: è vero, il Molise pare un'isola felice ma poi, puntualmente il ruolo disponibile viene soffiato da qualcuno......
SENECA ha scritto:@GENNARO: è vero, il Molise pare un'isola felice ma poi, puntualmente il ruolo disponibile viene soffiato da qualcuno......
Mi sono limitato a definirlo così solo in relazione alle disponibilità, non a chi se le aggiudica.
Oggettivamente, per due province piccole quali Isernia e Campobasso, due cattedre cadauna sono tanto, se pensi che altrove ci sono quasi solo esuberi.
ah si si, su questo hai ragione...
Gennaro ha scritto:Cari colleghi, vorrei condividere con voi questa mia analisi.
Che dire?
gennaro, mi contatti all'indirizzo redazione@orizzontescuola.it? grazie
lallaorizzonte- Moderatore
Gennaro ha scritto:RostropOVA ha scritto:Gennaro ha scritto:RostropOVA ha scritto:La riforma delle superiori sta andando a regime e ho paura che più si andrà avanti e peggio sarà. Te lo dico per esperienza perché conosco molte persone che, quest'anno, hanno deciso di puntare su altre Cdc caricando (e, ahiloro, perdendo, anche!) punteggio dimezzato o altro. Conosco anche molti altri che si sono ostinati a voler lavorare su A051 e A052 a tutti i costi, perché "lavorare su A050 o alle medie è degradante". Non voglio aprir polemiche, ma dico e riporto ciò che ho sentito con le mie orecchie. Tristerrimo, no?
Tristerrimo è poco.
C'è però anche qui il verso della medaglia. Dopo 9-10 anni di scuole medie, il greco - se non lo hai spolverato ogni tanto - non lo sai più come una volta. E quei colleghi della A043 tolgono posto a chi, per scelta o per errore, si trova solo la A052...
Insomma, nessuno vince.
Vero. Ma credo che chi vuole davvero insegnare greco e lo ami, anche se passa 10 anni sulle medie, non lo "abbandona". Non la vedo come dici tu, sul fatto che "colleghi della A043 tolgono posto a chi, per scelta o per errore, si trova solo la A052...". Se uno si è abilitato in greco, ci sarà un motivo. Molti caricano tutto sull'A043 proprio per puntare all'insegnamento di greco.
Poi, se vogliamo generalizzare, conosco una marea di insegnanti di greco o di filosofia impreparati, che non hanno voglia di fare un tubo e che si inventano progetti su progetti (del piffero!) pur di non stare in classe. Ci sono ragazzi che arrivano a fare i verbi in "MI" in seconda liceo, grazie a questi "luminari". Altro che "scuola d'élite" (tolto che questa espressione mi fa veramente ribrezzo)! Così come ci sono i fannulloni in tutte le CdC, dall'infanzia alla secondaria. Ma qui si sbarca in altri lidi.
gennaro, mi contatti all'indirizzo redazione@orizzontescuola.it? grazie[/quote]
Certo...
Certo...
SENECA ha scritto:partiamo dal presupposto che se ti(mi, ci) piace insegnare lo si fa ovunque, anche con una abilitazione superiore, cioè quella in greco, ovviamente poter insegnare latino in un liceo classico soddisfa maggiormente, purtroppo, e sottolineo purtroppo, si sta prendendo un'altra strada e cioè: "carichiamo dove si lavora".....strada pessima a mio parere perchè si butta per aria (per non dire altrove) una specializzazione, una Signora specializzazione, in quanto, diciamoci la verità, spiegare Virgilio conoscendo Esiodo non è come spiegare Virgilio e basta. Detto ciò, cambio discorso per non andare fuori tema. Col tempo la a051 e la a052 verranno fatte letteralmente FUORI,nelle altre cdc non sarà facile lavorare perchè ci saranno sempre quei punti "persi" CARICATI sulla a052... è tristissima la situazione.
Io mi sono "accontentato" della 43, visto che sulla 52 non riuscivo a lavorare. Ho buttato una specializzazione? No, la formazione acquisita è spendibile ovunque. Spiegare il mito a bambini di prima media mi ha riempito il cuore di nostalgia, ma sic est...Ho buttato tanti punti quello sì...anzi ne approfitto per sottolineare una delle tante storture del sistema!
Con un dottorato e tre master, due anni di servizio, sulla A043 ho meno punti di chi non ha neanche un titolo. E questo perché? Perché ho conseguito un'abilitazione per un ordine di studi superiore e mi ritrovo ad insegnare in un ordine inferiore. Sono anni che ci penso e non riesco a farmene una ragione.
Dawi- Messaggi : 49
Insomma, nessuno vince. [/quote]
Vero. Ma credo che chi vuole davvero insegnare greco e lo ami, anche se passa 10 anni sulle medie, non lo "abbandona". Non la vedo come dici tu, sul fatto che "colleghi della A043 tolgono posto a chi, per scelta o per errore, si trova solo la A052...". Se uno si è abilitato in greco, ci sarà un motivo. Molti caricano tutto sull'A043 proprio per puntare all'insegnamento di greco.
Poi, se vogliamo generalizzare, conosco una marea di insegnanti di greco o di filosofia impreparati, che non hanno voglia di fare un tubo e che si inventano progetti su progetti (del piffero!) pur di non stare in classe. Ci sono ragazzi che arrivano a fare i verbi in "MI" in seconda liceo, grazie a questi "luminari". Altro che "scuola d'élite" (tolto che questa espressione mi fa veramente ribrezzo)! Così come ci sono i fannulloni in tutte le CdC, dall'infanzia alla secondaria. Ma qui si sbarca in altri lidi.[/quote]
Ci tengo a rettificare. Premesso che chi è abilitato è giusto che rivendichi i suoi diritti in ciascuna classe per cui ha maturato l'abilitazione, intendo solo dire che, nella situazione attuale, sarebbe auspicabile che chi è già in ruolo se lo goda e dia ad altri la possibilità di arrivarci. In fondo, dopo anni di medie - esercizio del greco a parte - sarà maturata la voglia e il piacere di insegnare lì e non altrove... Nel frattempo, c'è chi ha investito solo sulle superiori, dove le cattedre sono sempre meno (mentre la 43 non è mai in esubero) e ancor meno diventano per i passaggi di cattedra.
Su tutto il resto, come non essere d'accordo...?!
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» A052: morituri te salutant bis
» guida alla compilazione modello A3
» Classe A052
» dubbio a052
» A052 MASSA
» guida alla compilazione modello A3
» Classe A052
» dubbio a052
» A052 MASSA