A052: morituri te salutant
+21
FrancescaA052
fra78
vinz
Alex_ct
sophia78
vasco
mystika
vince
Gathard85
Ba.za
pepe
precious77
Dawi
lallaorizzonte
tarantolata
feles
RostropOVA
gabri2
icosaedro
SENECA
Gennaro
25 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
A052: morituri te salutant
Promemoria primo messaggio :
Cari colleghi, vorrei condividere con voi questa mia analisi.
Da una lettura puntuale del documento FLC-CGIL di riepilogo sulla situazione attuale di organico nella scuola secondaria di II grado dopo i trasferimenti, emerge un quadro desolante della classe di concorso A052 - Latino e Greco nel Liceo Classico. Senza considerare, come da prospetto, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, nel resto d’Italia, a fronte di 45 cattedre disponibili in organico di diritto, ci sono 192 docenti perdenti posto.
La situazione vede fortemente penalizzate 11 regioni su 18.
Nel dettaglio, le più colpite sono la Lombardia con 43 esuberi (16 soltanto a Milano, ma ben 8 a Varese e 6 a Bergamo) e un solo posto disponibile a Sondrio; segue il Lazio con 23 (19 nella sola Roma) e solo 2 cattedre disponibili a Frosinone; quindi la Sardegna, tutta in segno meno, per un totale di 22 perdenti posto (9 a Nuoro, 7 a Sassari, 5 a Cagliari); in Sicilia sono 21 gli esuberi (ben 9 solo a Palermo) e un solo posto libero a Trapani; in Piemonte 19 (grave la realtà in città province piccole come Cuneo, con 6 perdenti posto, e Alessandria con 5).
In negativo anche il Veneto (- 10; solo la città di Venezia è in positivo, con 4 cattedre disponibili); Liguria (- 9, di cui 6 nella sola Genova); Marche (- 9); Puglia: -8 (solo 1 cattedra a Brindisi); Basilicata (- 7); Umbria (- 2).
Anche laddove il conto risulta in positivo, in realtà la realtà non è meno deprimente. In Calabria (+1) ci sono 5 cattedre, ma 4 esuberi nella sola Cosenza; in Emilia Romagna (+1) 4 esuberi e tre perdenti posto; in Friuli (+1) V. Giulia una sola disponibilità ad Udine; in Abruzzo (+2) tre cattedre e un esubero a Teramo; in Toscana (+3) 6 posti disponibili con 3 esuberi.
Isola felice sembra essere il Molise (4 cattedre per due province) e, contro ogni aspettativa, la Campania, con 13 disponibilità e segno più ovunque, tranne a Salerno, che comunque non risulta in esubero.
Che dire?
Ave, Minister, morituri te salutant.
Cari colleghi, vorrei condividere con voi questa mia analisi.
Da una lettura puntuale del documento FLC-CGIL di riepilogo sulla situazione attuale di organico nella scuola secondaria di II grado dopo i trasferimenti, emerge un quadro desolante della classe di concorso A052 - Latino e Greco nel Liceo Classico. Senza considerare, come da prospetto, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, nel resto d’Italia, a fronte di 45 cattedre disponibili in organico di diritto, ci sono 192 docenti perdenti posto.
La situazione vede fortemente penalizzate 11 regioni su 18.
Nel dettaglio, le più colpite sono la Lombardia con 43 esuberi (16 soltanto a Milano, ma ben 8 a Varese e 6 a Bergamo) e un solo posto disponibile a Sondrio; segue il Lazio con 23 (19 nella sola Roma) e solo 2 cattedre disponibili a Frosinone; quindi la Sardegna, tutta in segno meno, per un totale di 22 perdenti posto (9 a Nuoro, 7 a Sassari, 5 a Cagliari); in Sicilia sono 21 gli esuberi (ben 9 solo a Palermo) e un solo posto libero a Trapani; in Piemonte 19 (grave la realtà in città province piccole come Cuneo, con 6 perdenti posto, e Alessandria con 5).
In negativo anche il Veneto (- 10; solo la città di Venezia è in positivo, con 4 cattedre disponibili); Liguria (- 9, di cui 6 nella sola Genova); Marche (- 9); Puglia: -8 (solo 1 cattedra a Brindisi); Basilicata (- 7); Umbria (- 2).
Anche laddove il conto risulta in positivo, in realtà la realtà non è meno deprimente. In Calabria (+1) ci sono 5 cattedre, ma 4 esuberi nella sola Cosenza; in Emilia Romagna (+1) 4 esuberi e tre perdenti posto; in Friuli (+1) V. Giulia una sola disponibilità ad Udine; in Abruzzo (+2) tre cattedre e un esubero a Teramo; in Toscana (+3) 6 posti disponibili con 3 esuberi.
Isola felice sembra essere il Molise (4 cattedre per due province) e, contro ogni aspettativa, la Campania, con 13 disponibilità e segno più ovunque, tranne a Salerno, che comunque non risulta in esubero.
Che dire?
Ave, Minister, morituri te salutant.
Gennaro- Messaggi : 376
Re: A052: morituri te salutant
Gennaro ha scritto:precious77 ha scritto:Io sono 13sima. Ma in tutta l'enorme mia provincia c'è un solo liceo classico più 3 sezioni associate ad altri istituti...
Ho risposto nell'altro topic.
13ma in quale provincia? Conferma o trasferimento?
grazie per la risposta! sempre a Brescia. L'alternativa per le GI è Cremona, dal momento che a BS ci sono già 4 esuberi...
precious77- Messaggi : 329
Dawi ha scritto:Gennaro ha scritto:Posso chiedervi la posizione nelle rispettive province..e le vostre prospettive?
Io sono ventesimo a Venezia su A052 (trasferito da Milano, mi sa che ci siamo già incontrati in altri topic) ma punto su A043 e sostegno...speriamo bene.
Be', Venezia non è messa malaccio.
Quattro cattedre in OD e poi...l'anno scorso si è lavorato con 60 punti con incarico da AT!
Dai, tieni duro. Nrl caso, la 43 e ancor più il sostegno sono per te ottimi paracadute.
E così siamo già in due ad aver lasciato Milano...ma non ci siamo persi granché, quest'anno.
precious77 ha scritto:Gennaro ha scritto:precious77 ha scritto:Io sono 13sima. Ma in tutta l'enorme mia provincia c'è un solo liceo classico più 3 sezioni associate ad altri istituti...
Ho risposto nell'altro topic.
13ma in quale provincia? Conferma o trasferimento?
grazie per la risposta! sempre a Brescia. L'alternativa per le GI è Cremona, dal momento che a BS ci sono già 4 esuberi...
A Brescia un disastro. Ti segnalo però che anche Cremona ha un esubero...
sì, ma è uno contro 4. Meglio di niente, tutto considerato...in tutta la Lombardia tranne Sondrio ci sono esuberi, ma Sondrio è impraticabile.
[quote="Gennaro"]
Certo, il link è quello postato l'altro ieri da OS in home page.
http://banner.orizzontescuola.it/elaborazione-flc-cgil-riepilogo-situazione-organico-scuola-secondaria-di-ii-grado-2011-2012-dopo-i-trasferimenti-luglio-2011.pdf
Io ho analizzato solo la mia classe di concorso...[/quo
Ma questo è organico di FATTO o di DIRITTO?????
SENECA ha scritto:Gennaro scusa, dove hai letto ciò?mi passi il link per cortesia?
http://banner.orizzontescuola.it/elaborazione-flc-cgil-riepilogo-situazione-organico-scuola-secondaria-di-ii-grado-2011-2012-dopo-i-trasferimenti-luglio-2011.pdf
Gathard85- Messaggi : 890
precious77 ha scritto:sì, ma è uno contro 4. Meglio di niente, tutto considerato...in tutta la Lombardia tranne Sondrio ci sono esuberi, ma Sondrio è impraticabile.
A Sondrio hanno chiamato dalle code...!
[quote="Gathard85"]
Diritto.
Gennaro ha scritto:SENECA ha scritto:Gennaro scusa, dove hai letto ciò?mi passi il link per cortesia?
Diritto.
Gennaro ha scritto:precious77 ha scritto:sì, ma è uno contro 4. Meglio di niente, tutto considerato...in tutta la Lombardia tranne Sondrio ci sono esuberi, ma Sondrio è impraticabile.
A Sondrio hanno chiamato dalle code...!
Anche a Cremona l'anno scorso (o almeno così ricordo). COn la differenza che Sondrio dista da casa mia 100 km...che non mi spaventano, dato che ho lavorato a Vimercate (90 km) ma sono strade di montagna dove nevica ogni anno e io non sono per niente abile sui tornanti...
E il treno ci mette tre ore. Purtroppo non posso spostarmi da casa...
abbiamo pubblicato l'analisi di gennaro in home
http://www.orizzontescuola.it/node/17850
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:abbiamo pubblicato l'analisi di gennaro in home
Grazie mille, Lalla.
Spero che i colleghi si facciano sentire.
Caro Gennaro ottima e lucida analisi. Leggendo l'articolo sulla home page credo di averti riconosciuto (visto che compare il cognome): siamo vecchi compagni di liceo entrambi oggi nella spirale del precariato scolastico. Io sono in GE sulla A037 nella nostra provincia di origine. Se c'è un modo per sentirsi in privato mi farebbe piacere salutarti e confrontarmi con te. Fammi sapere
Chiedo scusa a tutti per l'uso "ad personam" del forum!
vince- Messaggi : 173
vince ha scritto:Caro Gennaro ottima e lucida analisi. Leggendo l'articolo sulla home page credo di averti riconosciuto (visto che compare il cognome): siamo vecchi compagni di liceo entrambi oggi nella spirale del precariato scolastico. Io sono in GE sulla A037 nella nostra provincia di origine. Se c'è un modo per sentirsi in privato mi farebbe piacere salutarti e confrontarmi con te. Fammi sapere
Ciao Vince,
dal nick all'identikit il passo è ancora lungo, anche perché compagni di liceo non equivale a compagni di classe e il nostro glorioso Liceo era grandicello. Sono su FB.
E chiedo scusa anche io per la risposta "ad amicum"...
PS: in realtà l'analisi è solo una base di partenza numerica per riflessioni che vorrei condividere con tutti i colleghi che frequentano questo eccellente servizio offerto da OS.
Riusciremo mai ad unirci e, di comune intento, sensibilizzare qualcuno sulla triste realtà del liceo classico italiano?
Gennaro ha scritto:vince ha scritto:Caro Gennaro ottima e lucida analisi. Leggendo l'articolo sulla home page credo di averti riconosciuto (visto che compare il cognome): siamo vecchi compagni di liceo entrambi oggi nella spirale del precariato scolastico. Io sono in GE sulla A037 nella nostra provincia di origine. Se c'è un modo per sentirsi in privato mi farebbe piacere salutarti e confrontarmi con te. Fammi sapere
Ciao Vince,
dal nick all'identikit il passo è ancora lungo, anche perché compagni di liceo non equivale a compagni di classe e il nostro glorioso Liceo era grandicello. Sono su FB.
E chiedo scusa anche io per la risposta "ad amicum"...
PS: in realtà l'analisi è solo una base di partenza numerica per riflessioni che vorrei condividere con tutti i colleghi che frequentano questo eccellente servizio offerto da OS.
Riusciremo mai ad unirci e, di comune intento, sensibilizzare qualcuno sulla triste realtà del liceo classico italiano?
E' da tempo che ci rifletto anche io. Certo Filosofia si tiene a galla grazie ai licei scientifici ma, ti assicuro, insegnarla a studenti che non conoscono una parola di greco - e che magari quando chiedi loro cosa significhi "metafisica" cadono dalle nuvole - è a volte frustrante. Certo poi hai le tue soddisfazioni, ma insomma al classico è tutt'altra cosa fare filosofia. Rileggendo le pagine di questo topic ho condiviso la passione tua (e dei tuoi colleghi) per l'insegnamento del latino e del greco e quindi avete tuttti quanti voi il mio pieno appoggio. Se poi si vuole avviare una riflessione seria, che abbia una qualche eco, sulla situazione disastrosa dei licei classici ritengo sia davvero il caso di cominciare a pensarci seriamente. Il declino è iniziato da tempo. Per tornare ai "fatt d'n gasa nostr", il glorioso Liceo oggi conta quattro soli corsi. Ai nostri tempi e cioè una quindicina di anni fa io ricordo che esisteva il corso I. Nei piccoli centri della provincia poi quei pochi licei sopravvissuti si sono riciclati con improbabili sperimentazioni...Ci sarà pure qualche ragione di ciò?
PS: non eravamo compagni di classe ma tanti amici in comune, partite a subbuteo, qualche serata al biliardo e mi fermo qui perchè se no mi prende la nostalgia...Non uso FB. Scrivimi alla mail gpmartor@tin.it
La situazione del nostro liceo di provincia, tristissima, non è dissimile da quella di noti licei milanesi in costante contrazione. Se ovunque ci sono esuberi su questa classe di concorso è evidente che ovunque i licei classici continuano a perdere classi, quindi corsi. E' questo censimento che vorrei provare a fare con l'aiuto di tutti, per poter rendere chiara e visibilmente concreta la realtà a chi di competenza. Non si può assistere ad uno smantallamento tale senza fare nulla che non sia lamentarsi.
la a037 è un messa un pelino meglio della a052, ma parliamo sempre di cdc poverissime
ho sempre reputato questa situazione degradante e gravissima, cioè: due delle cdc più belle, importanti e notoriamente difficili vedono una attualità in cui praticamente tutti i docenti in esse abilitati sono sul sostegno, e lo saranno probabilmente a vita, salvo ottenere il passaggio di cattedra a 50 anni
di contro chi ha "ripiegato" su cdc come a050 e a043 lavora comodamente con un terzo del punteggio o anche meno
la mia quotidianità è la compresenza di sostegno in ore di storia, insegnate da docenti della a050 i(spesso neanche abilitati) n istituti dove io, abilitata a037 da anni, non posso insegnare storia (ma posso farlo al liceo.. non commento)
senza contare - giro il coltello nella piaga - che io non posso, neanche volendo, accedere alla a050, perchè i laureati in filosofia, dal 2001, non possono, pur avendo (come me, ad esempio) tutti gli esami che ai docenti di lettere sono richiesti per l'accesso a quell'insegnamento
quindi, con fare tristemente consolatorio - ma so che è un mero cum-patire - , dico ai colleghi di lettere: almeno voi potete "ripiegare" su a043 3 a050 a cascata
noi della a037 non possiamo fare neanche quello
detto questo, tutta la mia solidarietà ai colleghi della a052, che stimo tantissimo e, ripeto, "compatisco"
ho sempre reputato questa situazione degradante e gravissima, cioè: due delle cdc più belle, importanti e notoriamente difficili vedono una attualità in cui praticamente tutti i docenti in esse abilitati sono sul sostegno, e lo saranno probabilmente a vita, salvo ottenere il passaggio di cattedra a 50 anni
di contro chi ha "ripiegato" su cdc come a050 e a043 lavora comodamente con un terzo del punteggio o anche meno
la mia quotidianità è la compresenza di sostegno in ore di storia, insegnate da docenti della a050 i(spesso neanche abilitati) n istituti dove io, abilitata a037 da anni, non posso insegnare storia (ma posso farlo al liceo.. non commento)
senza contare - giro il coltello nella piaga - che io non posso, neanche volendo, accedere alla a050, perchè i laureati in filosofia, dal 2001, non possono, pur avendo (come me, ad esempio) tutti gli esami che ai docenti di lettere sono richiesti per l'accesso a quell'insegnamento
quindi, con fare tristemente consolatorio - ma so che è un mero cum-patire - , dico ai colleghi di lettere: almeno voi potete "ripiegare" su a043 3 a050 a cascata
detto questo, tutta la mia solidarietà ai colleghi della a052, che stimo tantissimo e, ripeto, "compatisco"
mystika- Messaggi : 2540
sarò breve perchè forse sarebbe meglio aprire un altro topic sulla situazione della A037. Condivido tutto quello che hai scritto mystika ma aggiungo. Nella mia quinquennale esperienza di insegnante e, prima ancora, di studente mi è capitato di incontrare pochissimi insegnanti di filosofia e storia laureati in filosofia. Ti assicuro che la differenza c'è e come: molti colleghi che ogni anno con passaggi di cattedra, o con doppi se non tripli salti mortali (ho dovuto "subire" passaggi di ruolo dall'infanzia a filosofia!!!) si trovano di ruolo sulla A037 credono che per insegnare filosofia sia sufficiente riassumere le pagine del manuale: senza aver mai letto una sola riga di Platone, Aristotele, Kant o Hegel. Chiaro allora che la filosofia a scuola diventa la "filastrocca di opinioni" e la materia, per colpa di molti docenti, si trova spesso degradata o tenuta in poca considerazione. Quando provi a insegnarla per davvero ti guardano poi come un alieno. Per non parlare di quando dai qualche debito!!mystika ha scritto:la a037 è un messa un pelino meglio della a052, ma parliamo sempre di cdc poverissime
E chi (come me e molti altri colleghi giovani e precari se non precarissimi) ha una laurea in filosofia, una abilitazione e un dottorato?? E mi tocca pure sentire il Ministro parlare di merito a scuola! Va bè. Stiamo togliendo spazio ai compagni di sventura della a052.
morituri te salutant
Vivo la stessa identica situazione di quanti abilitati sulla A052 e putroppo è una realtà che nn riesco ad accettare. Anke io ho ripiegato sulla A043 iniziando 1 xcorso ex novo e lasciando giacere i miei punti di abilitazione. Inutile dire ke ogni anno mi sono trovata scavalcata da xsone ke nell'ambito del letterario avevano fatto scelte più fortunate della mia.Da Nord a Sud sono andata avanti a piccoli passi e tt qst x seguire 1 passione. Ad oggi, data la mia esxienza pregressa nella realtà scolastica (scuola media e professionale), credo ke il liceo classico nn appartenga più a qst società e da fervente sostenitrice della cultura classica ho iniziato anke io ad abbandonare la convinzione della valenza formativa delle discipline classike. Anni passati a studiare la dialettica tra le varie lingue e letterature giungendo alla convinzione ke la letteratura italiana debba partire da una buona formazione classica ma nella nostra società ki conosce le tre letterature cammina più lentamente rispetto a ki ne conosca 1 0 2.
vasco- Messaggi : 2
vince ha scritto:sarò breve perchè forse sarebbe meglio aprire un altro topic sulla situazione della A037. Condivido tutto quello che hai scritto mystika ma aggiungo. Nella mia quinquennale esperienza di insegnante e, prima ancora, di studente mi è capitato di incontrare pochissimi insegnanti di filosofia e storia laureati in filosofia. Ti assicuro che la differenza c'è e come: molti colleghi che ogni anno con passaggi di cattedra, o con doppi se non tripli salti mortali (ho dovuto "subire" passaggi di ruolo dall'infanzia a filosofia!!!) si trovano di ruolo sulla A037 credono che per insegnare filosofia sia sufficiente riassumere le pagine del manuale: senza aver mai letto una sola riga di Platone, Aristotele, Kant o Hegel. Chiaro allora che la filosofia a scuola diventa la "filastrocca di opinioni" e la materia, per colpa di molti docenti, si trova spesso degradata o tenuta in poca considerazione. Quando provi a insegnarla per davvero ti guardano poi come un alieno. Per non parlare di quando dai qualche debito!!mystika ha scritto:la a037 è un messa un pelino meglio della a052, ma parliamo sempre di cdc poverissime
E chi (come me e molti altri colleghi giovani e precari se non precarissimi) ha una laurea in filosofia, una abilitazione e un dottorato?? E mi tocca pure sentire il Ministro parlare di merito a scuola! Va bè. Stiamo togliendo spazio ai compagni di sventura della a052.
ti quoto in toto
nella mia quotidianità, nella provincia dove sono stata negli ultimi tre anni, la norma è che filosofia la insegnino, di ruolo, docenti che hanno recentemente chiesto il passaggio da scuola primaria, dell'infanzia, medie e quant'altro, laureati trent'anni fa in pedagogia, lettere ecc
quindi sfondi una porta aperta -.-'''
es: mia madre, laureata in lettere nel 78, SENZA AVER SOSTENUTO ALCUN ESAME DI FILOSOFIA, potrebbe, volendo, chiedere il passaggio di cattedra sulla a037
meno male che lei non lo fa
ma tanti lo fanno
meno male che lei non lo fa
ma tanti lo fanno
vasco ha scritto:Vivo la stessa identica situazione di quanti abilitati sulla A052 e putroppo è una realtà che nn riesco ad accettare. Anke io ho ripiegato sulla A043 iniziando 1 xcorso ex novo e lasciando giacere i miei punti di abilitazione. Inutile dire ke ogni anno mi sono trovata scavalcata da xsone ke nell'ambito del letterario avevano fatto scelte più fortunate della mia.Da Nord a Sud sono andata avanti a piccoli passi e tt qst x seguire 1 passione. Ad oggi, data la mia esxienza pregressa nella realtà scolastica (scuola media e professionale), credo ke il liceo classico nn appartenga più a qst società e da fervente sostenitrice della cultura classica ho iniziato anke io ad abbandonare la convinzione della valenza formativa delle discipline classike. Anni passati a studiare la dialettica tra le varie lingue e letterature giungendo alla convinzione ke la letteratura italiana debba partire da una buona formazione classica ma nella nostra società ki conosce le tre letterature cammina più lentamente rispetto a ki ne conosca 1 0 2.
Ciao!
Qual è la situaizone nella tua provincia? I classici sono in calo? Se sì, in che misura?
C'è chi da tempo si sta muovendo strenuamente...
https://www.facebook.com/?ref=logo#!/groups/classediconcorsoa052
https://www.facebook.com/?ref=logo#!/groups/classediconcorsoa052
Ho appena inviato richiesta di iscrizione
precious77 ha scritto:Ho appena inviato richiesta di iscrizione
Ottimo, fai girare tra i tuoi amici ed estendi l'invito.
io sono iscritta da mesi ; )
massima solidarietà!
massima solidarietà!
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» A052: morituri te salutant bis
» guida alla compilazione modello A3
» Classe A052
» dubbio a052