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Messaggio Da Gennaro Mer Lug 20, 2011 12:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Cari colleghi, vorrei condividere con voi questa mia analisi.
Da una lettura puntuale del documento FLC-CGIL di riepilogo sulla situazione attuale di organico nella scuola secondaria di II grado dopo i trasferimenti, emerge un quadro desolante della classe di concorso A052 - Latino e Greco nel Liceo Classico. Senza considerare, come da prospetto, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, nel resto d’Italia, a fronte di 45 cattedre disponibili in organico di diritto, ci sono 192 docenti perdenti posto.
La situazione vede fortemente penalizzate 11 regioni su 18.
Nel dettaglio, le più colpite sono la Lombardia con 43 esuberi (16 soltanto a Milano, ma ben 8 a Varese e 6 a Bergamo) e un solo posto disponibile a Sondrio; segue il Lazio con 23 (19 nella sola Roma) e solo 2 cattedre disponibili a Frosinone; quindi la Sardegna, tutta in segno meno, per un totale di 22 perdenti posto (9 a Nuoro, 7 a Sassari, 5 a Cagliari); in Sicilia sono 21 gli esuberi (ben 9 solo a Palermo) e un solo posto libero a Trapani; in Piemonte 19 (grave la realtà in città province piccole come Cuneo, con 6 perdenti posto, e Alessandria con 5).
In negativo anche il Veneto (- 10; solo la città di Venezia è in positivo, con 4 cattedre disponibili); Liguria (- 9, di cui 6 nella sola Genova); Marche (- 9); Puglia: -8 (solo 1 cattedra a Brindisi); Basilicata (- 7); Umbria (- 2).
Anche laddove il conto risulta in positivo, in realtà la realtà non è meno deprimente. In Calabria (+1) ci sono 5 cattedre, ma 4 esuberi nella sola Cosenza; in Emilia Romagna (+1) 4 esuberi e tre perdenti posto; in Friuli (+1) V. Giulia una sola disponibilità ad Udine; in Abruzzo (+2) tre cattedre e un esubero a Teramo; in Toscana (+3) 6 posti disponibili con 3 esuberi.
Isola felice sembra essere il Molise (4 cattedre per due province) e, contro ogni aspettativa, la Campania, con 13 disponibilità e segno più ovunque, tranne a Salerno, che comunque non risulta in esubero.
Che dire?
Ave, Minister, morituri te salutant.
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Messaggio Da vasco Mer Lug 20, 2011 8:42 pm

La mia ex provincia era Alessandria, poi a conti fatti mi sono trasferita a Rm. Alessandria nn è il paradiso ke si credeva. Ero VII al liceo classico ma era come essere 700esima; poki licei x lo più organizzati come indirizzo di studio da 2 o 1 corso. L'anno scorso è uscita solo 1 disponibilità da 10 ore sul liceo classico. Con trasferimenti e tagli la situazione si è ingarbugliata di più............ ecco il motivo della mia scelta x lavorikkiare a 900 km da casa lavorikkio a 200. Poi se vedi il prospetto ke hai postato Alessandria risulta tra le realtà critiche x la A052 e lo posso confermare. Abilitazione SSIS A052 e mai mezzo punto utilizzato

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Messaggio Da sophia78 Mer Lug 20, 2011 8:47 pm

Anch'io sono abilitata alla 052 e laureata in letteratura greca. Ho scelto la 051 tre anni fa, una sorta di compromesso per lavorare. Ora la 51 non va tanto bene ma la 052 sta peggio. Addio sogni di insegnare il greco a scuola. Due consigli ai colleghi costretti alle medie o al sostegno per salvarsi: 1) Non conviene, secondo me, disperdere il punteggio. Restate magari anche a metà punti su di una sola classe di concorso. Se non interviene il salvaprecari che, pur lavorando alle medie vi permette di avere i 12 punti sulla vs classe di concorso. 2) Per "non dimenticare" il greco, buttatevi nelle ripetizioni senza paura. E' vero il greco è una materia complessa che se non praticata si dimentica...dopo 5 anni di mancato esercizio Tucidide e Demostene diventano duri. Io cerco di fare così. E' faticoso fare ripetizioni a studenti di classico ma ci si tiene in esercizio e si guadagna anche qualcosa.

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Messaggio Da Alex_ct Mer Lug 20, 2011 10:26 pm

Sarebbe una cosa buona se A052 e A051 si unissero per chiedere la valorizzazione nei percorsi liceali del greco, del latino e dell'italiano. Invece di camminare ognuno per conto proprio, come pare si stia facendo, cercando di difendere il proprio orticello. Forse uniti potremmo ottenere qualcosa di più.

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Messaggio Da precious77 Gio Lug 21, 2011 10:53 am

Il problema è che gli insegnanti della 51 ci guadagnano da questa situazione (non è un'accusa, figuriamoci, ma un dato di fatto di cui sono incolpevoli) e l'esperienza mi ha insegnato che non sempre i precari sono solidali fra loro.
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Messaggio Da vinz Gio Lug 21, 2011 11:31 am

SENECA ha scritto:anche se, a mio parere, la a052 è nettamente superiore, in ogni senso.


E’ diversa, non superiore, se posso permettermi. L’ho appreso a mie spese, dopo aver insegnato per un po’ in licei privati e statali ed essere obtorto collo approdato alle medie. Non sapevo che pesci prendere. E mi sentivo “sprecato”. Mi sono piano piano reso conto che quel che deve sapere e saper fare un insegnate di lettere alle medie non ha quasi alcun rapporto con quello che deve sapere e saper fare un insegnate di latino e greco. Solo per un pregiudizio inveterato ci è stata data l’abilitazione a cascata: se sai il greco e sai insegnarlo, tanto più saprai lavorare alle medie… Si tratta in realtà di mondi lontanissimi. Ora so che la specificità dell’insegnamento alle medie non lo rende in alcun modo “inferiore”. Dovrebbero abolire le abilitazioni a cascata che ci hanno regalato senza alcuna logica didattica, ecco quello che penso. Mi è passata la puzzetta sotto il naso, sì. Non mi sento più sprecato. Mi sembra di fare un lavoro pieno di senso. E personalmente, conto di passare di ruolo sulla A043 senza poi fare il salto della quaglia: Hic manebimus optime; ma anche: Hic Rodus, hic salta.
Ma naturalmente è solo un parere personale, che so già minoritario.
Chi è abilitato sulla A052 si sente immensamente più figo e colto e capace di tutti gli altri; vive l’insegnamento alle medie come un supplizio. E mentre è impegnato a compiangersi, non sa quel che si perde.
Ho un’altra idea, suppongo per niente condivisa, che provo a dire. Premetto che sono abilitato sulla A052, e dunque si tratta di un punto di vista non sospetto: i licei classici, quelli concepiti tradizionalmente, sono ormai scuole fuori dal mondo. La leggenda che forniscano una preparazione più completa è ormai patetica. Più completa per fare l’archivista in Vaticano, forse. Per il resto, sospetto che le cose stiano diversamente. Ed ora vado a rileggermi Eschilo.

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Messaggio Da mystika Gio Lug 21, 2011 11:41 am

vinz, quoto tutto quello che hai scritto, nonostante mi dispiacca seriamente per la a052

l'insegnamento di lettere alle medie è fondamentale: la formazione che si acquisisce in quegli anni, in ambito linguistico, è il fondamento per qualsiasi greco o latino che (non) si voglia studiare dopo
alle superiori ci arrivano ragazzi già formati, sui quali spesso possiamo ormai fare poco

è molto triste che venga vista come una cdc su cui "ripiegare", anche se è comprensibile

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Messaggio Da fra78 Gio Lug 21, 2011 11:43 am

vinz ha scritto:
Ho un’altra idea, suppongo per niente condivisa, che provo a dire. Premetto che sono abilitato sulla A052, e dunque si tratta di un punto di vista non sospetto: i licei classici, quelli concepiti tradizionalmente, sono ormai scuole fuori dal mondo. La leggenda che forniscano una preparazione più completa è ormai patetica. Più completa per fare l’archivista in Vaticano, forse. Per il resto, sospetto che le cose stiano diversamente.

Quoto.. nelle sei pagine appena lette ho trovato tante cose giuste, necessità di essere uniti e compatti, rabbia perchè ci vogliono escludere. Bisogna ammettere però che gli studi classici possono rinfrescarsi, trovare nuova linfa, nuove strade, collegandosi col presente, o ce la canteremo e ce la suoneremo da soli. L'autoreferenzialità comincia all'Università, dove i professori e i ricercatori non hanno capito quanto siano inutili certi studi che conducono.

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Messaggio Da RostropOVA Gio Lug 21, 2011 11:46 am

vinz ha scritto:
SENECA ha scritto:anche se, a mio parere, la a052 è nettamente superiore, in ogni senso.


E’ diversa, non superiore, se posso permettermi. L’ho appreso a mie spese, dopo aver insegnato per un po’ in licei privati e statali ed essere obtorto collo approdato alle medie. Non sapevo che pesci prendere. E mi sentivo “sprecato”. Mi sono piano piano reso conto che quel che deve sapere e saper fare un insegnate di lettere alle medie non ha quasi alcun rapporto con quello che deve sapere e saper fare un insegnate di latino e greco. Solo per un pregiudizio inveterato ci è stata data l’abilitazione a cascata: se sai il greco e sai insegnarlo, tanto più saprai lavorare alle medie… Si tratta in realtà di mondi lontanissimi. Ora so che la specificità dell’insegnamento alle medie non lo rende in alcun modo “inferiore”. Dovrebbero abolire le abilitazioni a cascata che ci hanno regalato senza alcuna logica didattica, ecco quello che penso. Mi è passata la puzzetta sotto il naso, sì. Non mi sento più sprecato. Mi sembra di fare un lavoro pieno di senso. E personalmente, conto di passare di ruolo sulla A043 senza poi fare il salto della quaglia: Hic manebimus optime; ma anche: Hic Rodus, hic salta.
Ma naturalmente è solo un parere personale, che so già minoritario.
Chi è abilitato sulla A052 si sente immensamente più figo e colto e capace di tutti gli altri; vive l’insegnamento alle medie come un supplizio. E mentre è impegnato a compiangersi, non sa quel che si perde.
Ho un’altra idea, suppongo per niente condivisa, che provo a dire. Premetto che sono abilitato sulla A052, e dunque si tratta di un punto di vista non sospetto: i licei classici, quelli concepiti tradizionalmente, sono ormai scuole fuori dal mondo. La leggenda che forniscano una preparazione più completa è ormai patetica. Più completa per fare l’archivista in Vaticano, forse. Per il resto, sospetto che le cose stiano diversamente. Ed ora vado a rileggermi Eschilo.

Vinz, ti straquoto. E confermo che, purtroppo, tu sei in minoranza.
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Messaggio Da sophia78 Gio Lug 21, 2011 12:00 pm

Alex_ct ha scritto:Sarebbe una cosa buona se A052 e A051 si unissero per chiedere la valorizzazione nei percorsi liceali del greco, del latino e dell'italiano. Invece di camminare ognuno per conto proprio, come pare si stia facendo, cercando di difendere il proprio orticello. Forse uniti potremmo ottenere qualcosa di più.

In che senso ci si guadagna? Con le classi atipiche è possibile che qualche ruolo della a051 non abbia perso il posto a svantaggio della 052, ma è un ipotesi difficile da provare. Quando si parla di guadagno sarebbe il caso di spiegare cosa si intende e dal taglio non si ottiene mai nulla di buono. A proposito di unione: ero iscritta alla pagina fb di "salviamo la 051" poi ho scoperto che la principale idea era reclamare dalla A050 l'atipicità, mentre nella pagine fb della 052 stessa cosa ma contro la 051. E la 050 contro chi sta? Mi spiace se qualcuno ha capito male ciò che volevo dire. Anzi mi sento coinvolta nella situazione ma forse è il caso che un po' tutto spuntino le armi.



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Messaggio Da sophia78 Gio Lug 21, 2011 12:14 pm

vinz ha scritto:
SENECA ha scritto:anche se, a mio parere, la a052 è nettamente superiore, in ogni senso.


E’ diversa, non superiore, se posso permettermi. L’ho appreso a mie spese, dopo aver insegnato per un po’ in licei privati e statali ed essere obtorto collo approdato alle medie. Non sapevo che pesci prendere. E mi sentivo “sprecato”. Mi sono piano piano reso conto che quel che deve sapere e saper fare un insegnate di lettere alle medie non ha quasi alcun rapporto con quello che deve sapere e saper fare un insegnate di latino e greco. Solo per un pregiudizio inveterato ci è stata data l’abilitazione a cascata: se sai il greco e sai insegnarlo, tanto più saprai lavorare alle medie… Si tratta in realtà di mondi lontanissimi. Ora so che la specificità dell’insegnamento alle medie non lo rende in alcun modo “inferiore”. Dovrebbero abolire le abilitazioni a cascata che ci hanno regalato senza alcuna logica didattica, ecco quello che penso. Mi è passata la puzzetta sotto il naso, sì. Non mi sento più sprecato. Mi sembra di fare un lavoro pieno di senso. E personalmente, conto di passare di ruolo sulla A043 senza poi fare il salto della quaglia: Hic manebimus optime; ma anche: Hic Rodus, hic salta.
Ma naturalmente è solo un parere personale, che so già minoritario.
Chi è abilitato sulla A052 si sente immensamente più figo e colto e capace di tutti gli altri; vive l’insegnamento alle medie come un supplizio. E mentre è impegnato a compiangersi, non sa quel che si perde.
Ho un’altra idea, suppongo per niente condivisa, che provo a dire. Premetto che sono abilitato sulla A052, e dunque si tratta di un punto di vista non sospetto: i licei classici, quelli concepiti tradizionalmente, sono ormai scuole fuori dal mondo. La leggenda che forniscano una preparazione più completa è ormai patetica. Più completa per fare l’archivista in Vaticano, forse. Per il resto, sospetto che le cose stiano diversamente. Ed ora vado a rileggermi Eschilo.

Giustissimo ciò che dici. Se la pensi così, sei di certo un bravo prof. anche alle medie.
Sì, per certi versi l'insegnamento della 052 è condotto in modo vetusto, come se da queste scuola dovessero venire fuori dei latinisti o dei grecisti !! Ma fino a quando nei classici continueranno a lavorarci certe cariatidi è difficile che qualche insegnante con delle idee nuove riesca ad entrare. La situazione è simile nella 051 sopratutto per quel che riguarda il latino...forse è di questo che è bene discutere. Se e quando potrai fai bene a fare il passaggio di ruolo alla 052 e nessuno te ne vorrà.

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Messaggio Da precious77 Gio Lug 21, 2011 12:17 pm

vinz ha scritto:
SENECA ha scritto:anche se, a mio parere, la a052 è nettamente superiore, in ogni senso.



Ma naturalmente è solo un parere personale, che so già minoritario.
Chi è abilitato sulla A052 si sente immensamente più figo e colto e capace di tutti gli altri; vive l’insegnamento alle medie come un supplizio. E mentre è impegnato a compiangersi, non sa quel che si perde.
Ho un’altra idea, suppongo per niente condivisa, che provo a dire. Premetto che sono abilitato sulla A052, e dunque si tratta di un punto di vista non sospetto: i licei classici, quelli concepiti tradizionalmente, sono ormai scuole fuori dal mondo. La leggenda che forniscano una preparazione più completa è ormai patetica. Più completa per fare l’archivista in Vaticano, forse. Per il resto, sospetto che le cose stiano diversamente. Ed ora vado a rileggermi Eschilo.

Scusa se mi permetto ma i toni che usi nel giudicare gli altri "si sente più figo" "non sa quel che si perde" "leggenda patetica" a me sembra che sconfessino totalmente il tuo piacere di insegnare alle medie e invece descrivano una volpe che non arriva all'uva e che cerca di giustificare prima di tutto a se stesso ciò che propina agli altri. Se così non è allora non sei stato per niente bravo ad esprimerlo.
I motivi per cui io voglio insegnare alla 52 e non insegnerei alle medie sono molteplici e nessuno di loro riguarda lo snobismo; io voglio insegnare greco perché amo il greco e la cultura greca, e credo che ciò che hai scritto sulla "patetica leggenda" sia un peccato mortale. Naturalmente liberissimo di pensarlo, ma io innanzitutto rimango pienamente convinta della superiore preparazione del classico (in un buon classico si sgobba se si vuol riuscire; neghiamolo pure! uniamoci ai genitori e al resto della società nell'instillare la convinzione che non bisogna faticare), almeno laddove tutto il corpo docente sia preparato (la scuola in cui ho insegnato quest'anno in tal senso era fantastica, i docenti dell'area scientifica hanno sfornato una terza liceo pronta a iscriversi a QUALSIASI facoltà), e non mi sento affatto adatta a fare l'archivista in Vaticano (cosa mai c'entrerà? mah), e credo, ci credo davvero, che la cultura classica non debba andare persa. Credo anche che il lavoro di un insegnante di lettere delle medie sia il più importante, dal momento che ci arrivano ragazzi al ginnasio che ignorano del tutto l'analisi logica (e che quindi poi ovviamente non possono imparare bene il greco ed il latino); di ragazzi che la conoscono ne avrò incontrati in anni da contarsi sulle dita delle mani. Per cui io penso davvero che sia un lavoro importante, fondamentale, ma io NON MI SENTO ADATTA a farlo, credo di essere incapace di trattare con ragazzini di quell'età e di far bene italiano alle medie. Ergo non lo faccio. Almeno io sono consapevole dei miei limiti e non vado a far danni al prossimo, e la chiudo qui perché dei motivi per cui poi nessuno conosce l'analisi logica è meglio non parlare.
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Messaggio Da precious77 Gio Lug 21, 2011 12:29 pm

sophia78 ha scritto:
Alex_ct ha scritto:Sarebbe una cosa buona se A052 e A051 si unissero per chiedere la valorizzazione nei percorsi liceali del greco, del latino e dell'italiano. Invece di camminare ognuno per conto proprio, come pare si stia facendo, cercando di difendere il proprio orticello. Forse uniti potremmo ottenere qualcosa di più.

In che senso ci si guadagna? Con le classi atipiche è possibile che qualche ruolo della a051 non abbia perso il posto a svantaggio della 052, ma è un ipotesi difficile da provare. Quando si parla di guadagno sarebbe il caso di spiegare cosa si intende e dal taglio non si ottiene mai nulla di buono. A proposito di unione: ero iscritta alla pagina fb di "salviamo la 051" poi ho scoperto che la principale idea era reclamare dalla A050 l'atipicità, mentre nella pagine fb della 052 stessa cosa ma contro la 051. E la 050 contro chi sta? Mi spiace se qualcuno ha capito male ciò che volevo dire. Anzi mi sento coinvolta nella situazione ma forse è il caso che un po' tutto spuntino le armi.



Ci si guadagna nel senso che i docenti della 51 possono insegnare nel biennio del classico, quindi relegare i docenti della 52 al solo insegnamento del greco. Non sono più posti per i docenti della 51? Pertanto è un vantaggio innegabile.
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Messaggio Da sophia78 Gio Lug 21, 2011 12:48 pm

[quote="precious77"]
sophia78 ha scritto:
Alex_ct ha scritto:Sarebbe una cosa buona se A052 e A051 si unissero per chiedere la valorizzazione nei percorsi liceali del greco, del latino e dell'italiano. Invece di camminare ognuno per conto proprio, come pare si stia facendo, cercando di difendere il proprio orticello. Forse uniti potremmo ottenere qualcosa di più.

In che senso ci si guadagna? Con le classi atipiche è possibile che qualche ruolo della a051 non abbia perso il posto a svantaggio della 052, ma è un ipotesi difficile da provare. Quando si parla di guadagno sarebbe il caso di spiegare cosa si intende e dal taglio non si ottiene mai nulla di buono. A proposito di unione: ero iscritta alla pagina fb di "salviamo la 051" poi ho scoperto che la principale idea era reclamare dalla A050 l'atipicità, mentre nella pagine fb della 052 stessa cosa ma contro la 051. E la 050 contro chi sta? Mi spiace se qualcuno ha capito male ciò che volevo dire. Anzi mi sento coinvolta nella situazione ma forse è il caso che un po' tutto spuntino le armi.




Ci si guadagna nel senso che i docenti della 51 possono insegnare nel biennio del classico, quindi relegare i docenti della 52 al solo insegnamento del greco. Non sono più posti per i docenti della 51? Pertanto è un vantaggio innegabile.

Sì, hanno crato questa classe atipica ma vale SOLO PER GLI EVENTUALI PERDENTI POSTO in una scuola dove ci siano sezioni di classico e scientifico. Stessa cosa vale per la 051 divenuta atipica con la 050 nello scientifico biennio o trienno con l'esclusione delle ore di latino. Non troverai mai un usp che assegna ore di ginnasio senza il greco alla 051, i presidi per comodità chiedono direttamente la classe a052. Questa è la cosa che ha creato tanta polemica sia nel forum "salviamo la 052" accaniti contro la 051 sia in quello "salviamo la 51" arrabbiati con la 050. Tutti contro tutti. Non dimentichiamoci che ci sono stati brutali tagli nei quadri orari: al classico la 052 ha perso 1 ora di italiano e 1 ora di latino al ginnasio, la 051 4 ore di latino in cinque anni e una tra storia e geo. E' stata la riforma Gelmini a falcidiare le materie umanistiche nel loro complesso. Cosa sia realmente successo alla 52 quest'anno è da vedersi, sicuramente un forte calo di iscrizioni. Appena ho qualche notizia più precisa la diffondo.

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Messaggio Da vinz Gio Lug 21, 2011 12:58 pm

precious77 ha scritto:
vinz ha scritto:
SENECA ha scritto:anche se, a mio parere, la a052 è nettamente superiore, in ogni senso.



Ma naturalmente è solo un parere personale, che so già minoritario.
Chi è abilitato sulla A052 si sente immensamente più figo e colto e capace di tutti gli altri; vive l’insegnamento alle medie come un supplizio. E mentre è impegnato a compiangersi, non sa quel che si perde.
Ho un’altra idea, suppongo per niente condivisa, che provo a dire. Premetto che sono abilitato sulla A052, e dunque si tratta di un punto di vista non sospetto: i licei classici, quelli concepiti tradizionalmente, sono ormai scuole fuori dal mondo. La leggenda che forniscano una preparazione più completa è ormai patetica. Più completa per fare l’archivista in Vaticano, forse. Per il resto, sospetto che le cose stiano diversamente. Ed ora vado a rileggermi Eschilo.

Scusa se mi permetto ma i toni che usi nel giudicare gli altri "si sente più figo" "non sa quel che si perde" "leggenda patetica" a me sembra che sconfessino totalmente il tuo piacere di insegnare alle medie.


O Gesù: era solo una pacata riflessione, fatta così tra colleghi, con le prime parole che vengono, come quando si chiacchiera durante la ricreazione. Pacata riflessione che peraltro sapevo già essere poco condivisa. Anche io credo di sapere perché gli studenti che escono dalle medie non conoscono bene l’analisi logica. Spero che la cosa non ti sconvolga, ma a volte non ce ne curiamo, o ce ne curiamo poco, perché decidiamo di fare altro, perché dobbiamo fare altro. Non si tratta di capriccio né di arbitraria scelta didattica: ce lo impone la situazione oggettiva in cui si opera. Se la classe che ho di fronte contiene due dislessici, due disabili, tre extracomunitari da alfabetizzare (la mia seconda di quest’anno!), il complemento di estensione non è esattamente la mia priorità. Più in generale, sull’opportunità di stordire gli studenti di scuola media con l’ analisi logica suggerisco di leggere le acute e divertenti riflessioni di Andrea de Benedetti (Val più la pratica…, Laterza). Poi magari ne riparliamo.
E spero almeno stavolta di non aver sbagliato i toni.
Ciao.

vinz

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Messaggio Da FrancescaA052 Sab Ago 20, 2011 10:56 pm

Grande Gennaro! I tuoi interventi sono sempre taglienti al punto giusto In bocca a lupo!

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Messaggio Da ontoteologia Dom Ago 21, 2011 12:37 am

1) Finché in una facoltà come lettere e filosofia non sarà obbligatoria la conoscenza del greco, al liceo classico verrà preferito quell'aborto che è il liceo delle scienze umane, molto più semplice anche se completamente inutile (ma si sa, a molti ragazzi va bene così);
2) fondamentali il latino ed il greco, a mio avviso, ma un tempo il liceo classico permetteva l'accesso a qualunque facoltà, mentre oggi non è più così, a causa di lacune troppo gravi in matematica. Ovviamente tutto dipende dal docente, ma così come drammatica è la situazione del latino nello scientifico (meglio toglierlo a quel punto!), altrettanto disastrosa la situazione della matematica al classico. In questo modo, però, è precluso l'accesso a facoltà ambite come medicina e, in generale, a qualunque facoltà scientifica;
3) i docenti delle medie fan quel che possono, anche se parlare di didattica è davvero una parola grossa. Spiace vedere che le medie sono interpretate come un trampolino di lancio per accedere alle superiori.

ontoteologia

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Messaggio Da filbos Dom Ago 28, 2011 10:11 am

istruzioni per negare l'accesso alla cultura classica e il diritto allo studio:

http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-243965.html

filbos

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Messaggio Da DAIMON Lun Set 05, 2011 2:18 pm

Mercoledì 7 ci sarà a Roma, alle 14.30 nella sala canferenze di IDV un incontro tra l'on. Di Giuseppe e i precari della A052.
Ho or ora pubblicato un topic apposito.

DAIMON

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Messaggio Da cheope Gio Set 29, 2011 4:27 pm

Cari colleghi, sono convinta che l'unione faccia la forza, per cui io ed altri docenti della a052 della mia provincia abbiamo redatto un documento da inviare alle istituzioni, perché la vittoria del ricorso dell'unicobas non è la conclusione ma l'inizio della nostra azione di sensibilizzazione sulla nostra causa.
Copio e incollo il documento, spero che anche nelle altre province si faccia lo stesso.

AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

ALLA VII COMMISSIONE CULTURA CAMERA E VII COMMISSIONE CULTURA SENATO

AL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE UNIVERSITA' E RICERCA

ALL'USR LAZIO

ALL'USP RIETI


PER CONOSCENZA:
ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLA PROVINCIA DI RIETI


Oggetto: Situazione professionale e richieste dei docenti di Materie Letterarie, Latino e Greco (cc A 052) – Provincia di Rieti

I docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato della classe di concorso A 052, Materie Letterarie, Latino e Greco nel Liceo Classico, della provincia di Rieti, sottopongono alle SS VV la peculiare situazione professionale in cui si vengono a trovare in seguito sia ai tagli orari e alle ristrutturazioni attuati dalla Legge finanziaria 133/2008 e dalla “Riforma Gelmini”, che hanno comportato per l'a.s. 2011-2012 tre casi di soprannumerarietà nella provincia, sia all'ipotesi di revisione e accorpamento delle classi di concorso secondo schema della CM n° 21 del 14-3-2011 e Nota n° 4561 del 31-5-2011:

• in generale, la “Riforma Gelmini”, prevedendo per il Liceo Classico un piano ministeriale molto specifico e specialistico che, rispetto alle sperimentazioni P.N.I. e Brocca ormai a regime da decenni, ha ridotto drasticamente le ore delle discipline scientifiche, delle lingue straniere e - caso davvero singolare – ha anche ridotto le ore di italiano e storia al biennio, ha reso di fatto l'indirizzo classico poco interessante e competitivo per l'istruzione superiore delle ragazze e dei ragazzi della società attuale, come ha dimostrato una generale diminuzione di iscrizioni in tutta Italia;
• in particolare, gli Istituti di istruzione secondaria superiore in cui è inserito l'indirizzo “classico” della Provincia di Rieti sono soltanto due: da un lato, lo storico Marco Terenzio Varrone della città di Rieti che, per l'a.s. 2011-2012, avrà nell'organico di diritto soltanto 12 cattedre di A052, numero probabilmente destinato a ridursi progressivamente nei prossimi aa.ss., in seguito all'entrata a regime dei “tagli” orari previsti dal Piano Ministeriale del Liceo Classico (al biennio 16 ore settimanali complessive per cattedra, contro le precedenti 18); dall'altro, il Lorenzo Rocci di Fara Sabina che, per l'a.s. 2011-2012, avrà nell'organico di diritto soltanto numero 5 cattedre della medesima classe di concorso, anch'esse destinate a ridursi per le ragioni prima indicate;
• negli scorsi aa.ss. si sono inoltre verificati diversi casi di soprannumerarietà per i docenti della classe di concorso A 051, Materie letterarie e Latino nei Licei e nell'Istituto magistrale, ovvero di una classe di concorso affine e, fino a un certo punto, sovrapponibile alla A 052, evento che causa un serio conflitto di attribuzione dei posti disponibili nell'ambito delle utilizzazioni. A tal proposito si precisa che i docenti della classe di concorso A 051 possono insegnare le loro discipline specifiche in diversi Istituti e, in particolare nella provincia di Rieti, in ben 11 scuole, mentre i docenti dell'A 052 hanno a disposizione due sole scuole in tutta la provincia, peraltro in condivisione con gli stessi docenti dell'A 051.
• secondo lo schema di riforma delle classi di concorso è prevista, per la classe di concorso A 051, la possibilità di insegnare Materie Letterarie e Latino nel biennio del Liceo Classico, mentre non si fa alcuna menzione della possibilità di insegnare materie letterarie (Italiano, Latino, Storia e Geografia) in tutti i Licei ai docenti della classe di concorso A 052;
• i docenti della classe di concorso A 051 insegnano inoltre Italiano e Latino nel triennio del Liceo Classico e nella proposta di riforma delle classi di concorso non si fa alcun riferimento alla possibilità di estendere alla classe di concorso A 052 l'insegnamento dell'Italiano;
• i docenti della classe di concorso A 052 hanno superato le prove di Concorsi Ordinari che hanno previsto esami in tutte le discipline letterarie a cui si è aggiunta quella del greco come specificità e come ampliamento di competenze professionali, cosa che ora appare invece quasi motivo di discredito e frustrazione. Non a caso, nel Concorso Ordinario indetto dal DDG 31 -03-1999, i docenti della classe A 052 sono stati abilitati all'ambito disciplinare K09 ovvero a tutte le classi di concorso delle discipline letterarie a partire dall'A 043, A 050, A 051, A 052, sostenendo prove a eliminazione a partire da Italiano scritto, traduzione dal Latino, fino ad arrivare alla traduzione dal Greco al Latino e, per l'orale, esami di Italiano, Storia, Geografia, Educazione civica, Latino e Greco;
• si teme che, per i prossimi aa.ss., molti docenti della classe di concorso A 052 della provincia di Rieti saranno costretti a cambiare classe di concorso – con una conseguente demenutio della propria professionalità - oppure a chiedere trasferimenti in altre province o regioni – con una ben più pesante conseguenza sul piano economico-sociale, umano ed esistenziale di famiglie intere, indegna di uno Stato che si autodefinisce “civile”, secondo il concetto di “civiltà” che, per una coincidenza frustrante e penosa, si fonda proprio sulla cultura classica;
• si teme ancor di più che il Liceo Classico perderà importanza e centralità nell'istruzione secondaria superiore dei giovani italiani e soprattutto nelle piccole province, in cui il Liceo classico rappresenta un punto di riferimento culturale per l'intera società civile, con gravi ripercussioni sulla struttura socioculturale del nostro paese, se si tiene conto, per fare solo un esempio, del fatto che, nei rilevamenti internazionali (OCSE-PISA) delle competenze di istruzione secondaria dei giovanissimi, gli studenti dei Licei Classici italiani raggiungono posizioni mediamente molto alte.


Sulla base di tali considerazioni,al fine di tutelare la propria professionalità e la propria dignità di cittadini, i docenti della classe di concorso A 052 della provincia di Rieti,

chiedono alle SSVV che:

1) nell'ambito delle utilizzazioni per i docenti soprannumerari della classe di concorso A 052 si tenga conto della loro specificità e dignità professionale;
2) nel riordino delle classi di concorso si tenga conto anche di situazioni specifiche di piccole province italiane che trovano nel Liceo Classico un punto di riferimento culturale non solo per i giovani, ma anche per l'intero tessuto civile e sociale;
3) sia estesa ai docenti della classe di concorso A 052 la possibilità di insegnare Italiano, Latino, Storia, Geografia in tutti gli Istituti di Istruzione secondaria superiore mantenendo la titolarità nella classe di concorso A 052, in base al principio di “ambito disciplinare” precedentemente illustrato;
4) sia attribuito esclusivamente alla classe A 052 l'insegnamento dell'Italiano nel triennio del Liceo Classico.


Certi dell'attenzione che l'importanza dell'argomento proposto susciterà nelle più alte Istituzioni dello Stato, ovviamente interessate all'istruzione e alla cultura dei propri concittadini,
attendiamo risposte.


Si allega riferimento sentenza T.A.R. Del Lazio del 28 luglio 2011.


Con osservanza,



Rieti, Settembre 2011,
I docenti della classe di concorso A 052, Materie Letterarie, Latino e Greco nel Liceo Classico della provincia di Rieti.

cheope

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