A052: morituri te salutant
+21
FrancescaA052
fra78
vinz
Alex_ct
sophia78
vasco
mystika
vince
Gathard85
Ba.za
pepe
precious77
Dawi
lallaorizzonte
tarantolata
feles
RostropOVA
gabri2
icosaedro
SENECA
Gennaro
25 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
A052: morituri te salutant
Promemoria primo messaggio :
Cari colleghi, vorrei condividere con voi questa mia analisi.
Da una lettura puntuale del documento FLC-CGIL di riepilogo sulla situazione attuale di organico nella scuola secondaria di II grado dopo i trasferimenti, emerge un quadro desolante della classe di concorso A052 - Latino e Greco nel Liceo Classico. Senza considerare, come da prospetto, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, nel resto d’Italia, a fronte di 45 cattedre disponibili in organico di diritto, ci sono 192 docenti perdenti posto.
La situazione vede fortemente penalizzate 11 regioni su 18.
Nel dettaglio, le più colpite sono la Lombardia con 43 esuberi (16 soltanto a Milano, ma ben 8 a Varese e 6 a Bergamo) e un solo posto disponibile a Sondrio; segue il Lazio con 23 (19 nella sola Roma) e solo 2 cattedre disponibili a Frosinone; quindi la Sardegna, tutta in segno meno, per un totale di 22 perdenti posto (9 a Nuoro, 7 a Sassari, 5 a Cagliari); in Sicilia sono 21 gli esuberi (ben 9 solo a Palermo) e un solo posto libero a Trapani; in Piemonte 19 (grave la realtà in città province piccole come Cuneo, con 6 perdenti posto, e Alessandria con 5).
In negativo anche il Veneto (- 10; solo la città di Venezia è in positivo, con 4 cattedre disponibili); Liguria (- 9, di cui 6 nella sola Genova); Marche (- 9); Puglia: -8 (solo 1 cattedra a Brindisi); Basilicata (- 7); Umbria (- 2).
Anche laddove il conto risulta in positivo, in realtà la realtà non è meno deprimente. In Calabria (+1) ci sono 5 cattedre, ma 4 esuberi nella sola Cosenza; in Emilia Romagna (+1) 4 esuberi e tre perdenti posto; in Friuli (+1) V. Giulia una sola disponibilità ad Udine; in Abruzzo (+2) tre cattedre e un esubero a Teramo; in Toscana (+3) 6 posti disponibili con 3 esuberi.
Isola felice sembra essere il Molise (4 cattedre per due province) e, contro ogni aspettativa, la Campania, con 13 disponibilità e segno più ovunque, tranne a Salerno, che comunque non risulta in esubero.
Che dire?
Ave, Minister, morituri te salutant.
Cari colleghi, vorrei condividere con voi questa mia analisi.
Da una lettura puntuale del documento FLC-CGIL di riepilogo sulla situazione attuale di organico nella scuola secondaria di II grado dopo i trasferimenti, emerge un quadro desolante della classe di concorso A052 - Latino e Greco nel Liceo Classico. Senza considerare, come da prospetto, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, nel resto d’Italia, a fronte di 45 cattedre disponibili in organico di diritto, ci sono 192 docenti perdenti posto.
La situazione vede fortemente penalizzate 11 regioni su 18.
Nel dettaglio, le più colpite sono la Lombardia con 43 esuberi (16 soltanto a Milano, ma ben 8 a Varese e 6 a Bergamo) e un solo posto disponibile a Sondrio; segue il Lazio con 23 (19 nella sola Roma) e solo 2 cattedre disponibili a Frosinone; quindi la Sardegna, tutta in segno meno, per un totale di 22 perdenti posto (9 a Nuoro, 7 a Sassari, 5 a Cagliari); in Sicilia sono 21 gli esuberi (ben 9 solo a Palermo) e un solo posto libero a Trapani; in Piemonte 19 (grave la realtà in città province piccole come Cuneo, con 6 perdenti posto, e Alessandria con 5).
In negativo anche il Veneto (- 10; solo la città di Venezia è in positivo, con 4 cattedre disponibili); Liguria (- 9, di cui 6 nella sola Genova); Marche (- 9); Puglia: -8 (solo 1 cattedra a Brindisi); Basilicata (- 7); Umbria (- 2).
Anche laddove il conto risulta in positivo, in realtà la realtà non è meno deprimente. In Calabria (+1) ci sono 5 cattedre, ma 4 esuberi nella sola Cosenza; in Emilia Romagna (+1) 4 esuberi e tre perdenti posto; in Friuli (+1) V. Giulia una sola disponibilità ad Udine; in Abruzzo (+2) tre cattedre e un esubero a Teramo; in Toscana (+3) 6 posti disponibili con 3 esuberi.
Isola felice sembra essere il Molise (4 cattedre per due province) e, contro ogni aspettativa, la Campania, con 13 disponibilità e segno più ovunque, tranne a Salerno, che comunque non risulta in esubero.
Che dire?
Ave, Minister, morituri te salutant.
Gennaro- Messaggi : 376
Re: A052: morituri te salutant
Dawi ha scritto:SENECA ha scritto:partiamo dal presupposto che se ti(mi, ci) piace insegnare lo si fa ovunque, anche con una abilitazione superiore, cioè quella in greco, ovviamente poter insegnare latino in un liceo classico soddisfa maggiormente, purtroppo, e sottolineo purtroppo, si sta prendendo un'altra strada e cioè: "carichiamo dove si lavora".....strada pessima a mio parere perchè si butta per aria (per non dire altrove) una specializzazione, una Signora specializzazione, in quanto, diciamoci la verità, spiegare Virgilio conoscendo Esiodo non è come spiegare Virgilio e basta. Detto ciò, cambio discorso per non andare fuori tema. Col tempo la a051 e la a052 verranno fatte letteralmente FUORI,nelle altre cdc non sarà facile lavorare perchè ci saranno sempre quei punti "persi" CARICATI sulla a052... è tristissima la situazione.
Io mi sono "accontentato" della 43, visto che sulla 52 non riuscivo a lavorare. Ho buttato una specializzazione? No, la formazione acquisita è spendibile ovunque. Spiegare il mito a bambini di prima media mi ha riempito il cuore di nostalgia, ma sic est...Ho buttato tanti punti quello sì...anzi ne approfitto per sottolineare una delle tante storture del sistema!
Con un dottorato e tre master, due anni di servizio, sulla A043 ho meno punti di chi non ha neanche un titolo. E questo perché? Perché ho conseguito un'abilitazione per un ordine di studi superiore e mi ritrovo ad insegnare in un ordine inferiore. Sono anni che ci penso e non riesco a farmene una ragione.
TI CAPISCO perfettamente, purtroppo
SENECA- Messaggi : 198
Eh, ragazzi, che tristezza. Io per errore sono solo sulla 52 e ieri pensando (nell'ultima settimana penso in modo ossessivo solo a questo) ho realizzato che non vedrò mai il ruolo, perché nella 52 non arriverà mai e nelle altre cdc sono inserita in seconda fascia GI... Mi domando per quale motivo il mondo non capisca l'utilità di una scuola come il liceo classico. I tagli c'entrano ma è anche la contrazione delle iscrizioni a provocare tutto ciò. I genitori sono chissà perché convinti che il liceo classico sia una scuola che non prepara al lavoro. Mai nulla di più falso.
precious77- Messaggi : 329
precious77 ha scritto:Eh, ragazzi, che tristezza. Io per errore sono solo sulla 52 e ieri pensando (nell'ultima settimana penso in modo ossessivo solo a questo) ho realizzato che non vedrò mai il ruolo, perché nella 52 non arriverà mai e nelle altre cdc sono inserita in seconda fascia GI... Mi domando per quale motivo il mondo non capisca l'utilità di una scuola come il liceo classico. I tagli c'entrano ma è anche la contrazione delle iscrizioni a provocare tutto ciò. I genitori sono chissà perché convinti che il liceo classico sia una
scuola che non prepara al lavoro. Mai nulla di più falso.
Cara Precious, siamo in due sulla barca dello stesso dannatissimo errore.
Crocefissi sulla 52...e quindi su un sogno.
Normalmente si dice "mal comune mezzo gaudio" ma non posso dire che mi faccia piacere trovare un altro come me...
Tu sei inserito in seconda fascia per le GI?
precious77 ha scritto:Normalmente si dice "mal comune mezzo gaudio" ma non posso dire che mi faccia piacere trovare un altro come me...
Già, ma a che pro? Da lì non ci chiameranno mai.
E dalla 52, be', ogni anno è più dura.
In realtà, siamo "dead men walking".
precious77 ha scritto:Eh, ragazzi, che tristezza. Io per errore sono solo sulla 52 e ieri pensando (nell'ultima settimana penso in modo ossessivo solo a questo) ho realizzato che non vedrò mai il ruolo, perché nella 52 non arriverà mai e nelle altre cdc sono inserita in seconda fascia GI... Mi domando per quale motivo il mondo non capisca l'utilità di una scuola come il liceo classico. I tagli c'entrano ma è anche la contrazione delle iscrizioni a provocare tutto ciò. I genitori sono chissà perché convinti che il liceo classico sia una scuola che non prepara al lavoro. Mai nulla di più falso.
Ci sono licei nei quali i dirigenti sono stati costretti a rifiutare iscrizioni...il problema è il numero di alunni per classe. I limiti imposti da questo barbaro governo hanno ammazzato il liceo classico. E non parliamo delle ore sottratte all'italiano e alla geografia al ginnasio. Inutile spreco...Oppure vogliamo parlare delle ore di italiano, latino e geo-storia del ginnasio date alla 51? Cara questi sono i problemi veri, non il calo delle iscrizioni!
Dawi- Messaggi : 49
Dawi ha scritto:precious77 ha scritto:Eh, ragazzi, che tristezza. Io per errore sono solo sulla 52 e ieri pensando (nell'ultima settimana penso in modo ossessivo solo a questo) ho realizzato che non vedrò mai il ruolo, perché nella 52 non arriverà mai e nelle altre cdc sono inserita in seconda fascia GI... Mi domando per quale motivo il mondo non capisca l'utilità di una scuola come il liceo classico. I tagli c'entrano ma è anche la contrazione delle iscrizioni a provocare tutto ciò. I genitori sono chissà perché convinti che il liceo classico sia una scuola che non prepara al lavoro. Mai nulla di più falso.
Ci sono licei nei quali i dirigenti sono stati costretti a rifiutare iscrizioni...il problema è il numero di alunni per classe. I limiti imposti da questo barbaro governo hanno ammazzato il liceo classico. E non parliamo delle ore sottratte all'italiano e alla geografia al ginnasio. Inutile spreco...Oppure vogliamo parlare delle ore di italiano, latino e geo-storia del ginnasio date alla 51? Cara questi sono i problemi veri, non il calo delle iscrizioni!
Bravo/a, sono questi i veri scempi! Le ore in meno di discipline caratterizzanti e l'obbligo delle 18 ore che ha smembrato altre cattedre tra le già poche.
Falcidiata la geografia, mortificata la storia, meno ore di latino e italiano: che vergogna.
Hai ragione! Io al di là di ogni logica continuo sempre a sperare, a sperare che il mondo riscopra la validità del liceo cliassico.
La cosa che mi fa ridere (si fa per dire) è che qualche giorno fa ho letto un articolo di Luciano Canfora (che è stato anche mio docente) nel quale si sottolinea come nei paesi a crescita economica (e quindi culturale) attiva, specie la Cina, si stia diffondendo lo studio del latino (non ricordo se anche il greco, ma penso di sì) come segno di distinzione, come riconoscimento del suo profondo valore. Incredibile! come al solito noi che siamo gli eredi di quel mondo lo schifiamo e dobbiamo farci dare lezioni dagli stranieri. Fanno bene ad umiliarci così...
La cosa che mi fa ridere (si fa per dire) è che qualche giorno fa ho letto un articolo di Luciano Canfora (che è stato anche mio docente) nel quale si sottolinea come nei paesi a crescita economica (e quindi culturale) attiva, specie la Cina, si stia diffondendo lo studio del latino (non ricordo se anche il greco, ma penso di sì) come segno di distinzione, come riconoscimento del suo profondo valore. Incredibile! come al solito noi che siamo gli eredi di quel mondo lo schifiamo e dobbiamo farci dare lezioni dagli stranieri. Fanno bene ad umiliarci così...
Già, però io vorrei un po' meno ipocrisia: nessuno vuol mai fare geografia e storia tra i docenti, quante volte mi è capitato di sentirlo e di vederlo attuato! la mia prima supplenza è stata sto-geo al ginnasio perché nessuno voleva farlo. L'ipocrisia mi amareggia più dei tagli, dato che dalla politica non mi aspetto nulla, ma dai colleghi sì...
comunque il calo delle iscrizioni esiste, checché ne pensiate
precious77 ha scritto:Hai ragione! Io al di là di ogni logica continuo sempre a sperare, a sperare che il mondo riscopra la validità del liceo cliassico.
Ahinoi, è sempre stato così, in questo Bel Paese sempre più brutto.
Faremo la fine della Grecia, e non solo economicamente.
@Gennaro: in che provincia sei?
precious77 ha scritto:@Gennaro: in che provincia sei?
Mi sono appena trasferito.
Nient'affatto a cuor leggero ho lasciato Milano, dove però presenterò il modello B delle GI (tramite le quali, di fatto, ho lavorato in questi anni...) e ho scelto Massa Carrara, tra le dieci province che non hanno ancora pubblicato! Non so proprio di che morte morrò.
E tu, a Bari?
purtroppo la 52 è da sempre una classe maledetta: anche 30-40 anni fa le cattedre erano poche, basta sfogliare gli annuari dei Licei classici per rendersi conto che solo in pochi privilegiati hanno potuto vincere il concorso per latino-greco e insegnare la materia. Lo so perchè in famiglia ho degli insegnanti... Chi, come la sottoscritta, ha deciso di conseguire la 52 senza prendere le altre con un esame separato si è condannato a lavorare sul sostegno alle medie...
pepe- Messaggi : 1812
icosaedro ha scritto:SENECA ha scritto:E A CHE pro?? nel momento in cui hai l'abilitazione in greco, cioè i 42 punti, è molto difficile poi ingranare in altre cdc....anche se, a mio parere, la a052 è nettamente superiore, in ogni senso.
Potrebbe essere un'opzione quella di iniziare su altre classi di concorso. COncordo sulla superiorità dellla a052: insegnare greco al liceo classico è differente che insegnare italiano all'ipsia o storia a gente di prima media.
In previsione dei tagli ho caricato i 42 punti sulla A043 (meno nobile rispetto la 52 non ci piove) ma almeno posso sperare in una nomina annuale e vedere il ruolo se non vicino quanto meno più raggiungibile.
Cosa me ne faccio dei punti sulla 52 se una supplenza non si prende?
Cosa rimane di nobile nel non poter più vedere una classe? solo per mantenere la puzzetta sotto il naso?
Dopo il ruolo farò il passaggio di cattedra!
Ba.za- Messaggi : 325
precious77 ha scritto:Già, però io vorrei un po' meno ipocrisia: nessuno vuol mai fare geografia e storia tra i docenti, quante volte mi è capitato di sentirlo e di vederlo attuato! la mia prima supplenza è stata sto-geo al ginnasio perché nessuno voleva farlo. L'ipocrisia mi amareggia più dei tagli, dato che dalla politica non mi aspetto nulla, ma dai colleghi sì...
Hai ragione, ma è uno scandalo che i colleghi non facciano (e non sappiano!) storia e geografia! Comunque, anch'io tre anni fa ho avuto un incarico di sole sto/geo...e i debiti non sono mancati!
Ba.za ha scritto:icosaedro ha scritto:SENECA ha scritto:E A CHE pro?? nel momento in cui hai l'abilitazione in greco, cioè i 42 punti, è molto difficile poi ingranare in altre cdc....anche se, a mio parere, la a052 è nettamente superiore, in ogni senso.
Potrebbe essere un'opzione quella di iniziare su altre classi di concorso. COncordo sulla superiorità dellla a052: insegnare greco al liceo classico è differente che insegnare italiano all'ipsia o storia a gente di prima media.
In previsione dei tagli ho caricato i 42 punti sulla A043 (meno nobile rispetto la 52 non ci piove) ma almeno posso sperare in una nomina annuale e vedere il ruolo se non vicino quanto meno più raggiungibile.
Cosa me ne faccio dei punti sulla 52 se una supplenza non si prende?
Cosa rimane di nobile nel non poter più vedere una classe? solo per mantenere la puzzetta sotto il naso?
Dopo il ruolo farò il passaggio di cattedra!
Il tuo discorso è legittimo, e anche di più.
Così però si eterna la guerra tra poveri, perché chi come me/precious77 è "crocefisso" sulla 52 - e non per puzza sotto il naso, ma per un dannato errore al quale in quattro anni non è stato dato di rimediare! - si vedrà scavalcato non già da altri pari precari, da cui pure deve guardarsi ogni anno (vedi masterini et similia), ma anche dai più fortunati colleghi di ruolo provenienti dalle altre classi. E' un sistema perverso.
Ultima modifica di Gennaro il Mer Lug 20, 2011 2:12 pm - modificato 1 volta.
precious77 ha scritto:Già, però io vorrei un po' meno ipocrisia: nessuno vuol mai fare geografia e storia tra i docenti, quante volte mi è capitato di sentirlo e di vederlo attuato! la mia prima supplenza è stata sto-geo al ginnasio perché nessuno voleva farlo. L'ipocrisia mi amareggia più dei tagli, dato che dalla politica non mi aspetto nulla, ma dai colleghi sì...
Io so per certo di un liceo (a questo punto credo nella nostra città) dove il dirigente ha mandato indietro gente perché la quarta aveva già 32 iscritti...In altri tempi si sarebbero create due quarte. E questo non avrebbe solo voluto dire un posto in più, ma sicuramente una didattica migliore. Ho fatto la mia prima supplenza in una classe con 17 persone e si lavorava benissimo! Non parliamo della follia di aver portato le cattedre a 18 ore che ha come conseguenza la scomparsa delle ore di disponibilità. Alle medie vuol dire che in periodo di influenza invernale ti puoi trovare anche una decina di alunni non tuoi in classe da gestire insieme ai tuoi (in tutto una quarantina...allegria! facciamo un party).
Io continuo a sperare che qualcuno ci salvi da questo scempio, perché i miei figli vorrei frequentassero una scuola migliore (non certo privata, per intenderci!!!).
Eh già....tutti a manifestare sul taglio delle ore e poi tutti ad evitarla, specie considerando quanto feconde siano queste materie, specie la tanto vituperata geografia, che contiene alcune delle tematiche di più forte attualità: l'ambiente, l'ecologia, la globalizzazione, la diversità delle culture, le migrazioni.
Dawi, Precious, dite tutti sacrosante verità.
Deve cambiare il vento. Deve.
Gennaro ha scritto:Dawi, Precious, dite tutti sacrosante verità.
Assolutamente...
Posso chiedervi la posizione nelle rispettive province..e le vostre prospettive?
@Gennaro: e sta anche a noi impegnarci, nel nostro piccolo, per farlo cambiare...anche se tutto rema contro!
Gennaro, ho provato a mandarti un mp ma ho scoperto che sono disabilitati. Avrei da chiederti un favore dato che nessuno sa la risposta...se puoi rispondere al mio topic
http://orizzontescuola.forumattivo.com/t12875-domanda-su-inserimento-gi-seconda-fascia
io sono scema e penso di essere prossima a una crisi di nervi .__.
Gennaro, ho provato a mandarti un mp ma ho scoperto che sono disabilitati. Avrei da chiederti un favore dato che nessuno sa la risposta...se puoi rispondere al mio topic
http://orizzontescuola.forumattivo.com/t12875-domanda-su-inserimento-gi-seconda-fascia
io sono scema e penso di essere prossima a una crisi di nervi .__.
Io sono 13sima. Ma in tutta l'enorme mia provincia c'è un solo liceo classico più 3 sezioni associate ad altri istituti...
precious77 ha scritto:Io sono 13sima. Ma in tutta l'enorme mia provincia c'è un solo liceo classico più 3 sezioni associate ad altri istituti...
Ho risposto nell'altro topic.
13ma in quale provincia? Conferma o trasferimento?
Gennaro ha scritto:Posso chiedervi la posizione nelle rispettive province..e le vostre prospettive?
Io sono ventesimo a Venezia su A052 (trasferito da Milano, mi sa che ci siamo già incontrati in altri topic) ma punto su A043 e sostegno...speriamo bene.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» A052: morituri te salutant bis
» guida alla compilazione modello A3
» Classe A052
» dubbio a052
» A052 MASSA
» guida alla compilazione modello A3
» Classe A052
» dubbio a052
» A052 MASSA