Down che sbava e piange
+25
Marechiaro
elirpe
@melia
eragon
Organina
sempreconfusa1
Onestà
didattica-mente
arrubiu
Stefania Biancani
Scuola70
michetta
Davide
divanetta
L'ALTRO POLO
Spring
mac67
paniscus_2.0
luna7
Ivanhoe00
carla75
chicca70
Cozza
Ire
boston
29 partecipanti
Pagina 3 di 9
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Down che sbava e piange
Promemoria primo messaggio :
Solitamente quante ore di sostegno vengono assegnate a un ragazzino di prima superiore con gravissima sindrome di Down? Mi sono ritrovata in classe questo tenerissimo virgulto, davvero tenero che però sembra abbia al massimo 4 anni. Voglio sperare che gli siano affidate 18 ore con una o due insegnanti di sostegno perché sarebbe impossibile gestire la classe da sola. Stamattina l'ho tenuto accanto a me e l'ho fatto disegnare ma dopo 10 minuti si è messo a piangere mi ha pure sbavato sulla spalla voleva curiosare nella mia borsa faceva i versi cantava, tutto ciò che fa un bambino di 4 anni per attirare l'attenzione. Ok poverino mica colpa sua ma dove sta la prof di sostegno???
Solitamente quante ore di sostegno vengono assegnate a un ragazzino di prima superiore con gravissima sindrome di Down? Mi sono ritrovata in classe questo tenerissimo virgulto, davvero tenero che però sembra abbia al massimo 4 anni. Voglio sperare che gli siano affidate 18 ore con una o due insegnanti di sostegno perché sarebbe impossibile gestire la classe da sola. Stamattina l'ho tenuto accanto a me e l'ho fatto disegnare ma dopo 10 minuti si è messo a piangere mi ha pure sbavato sulla spalla voleva curiosare nella mia borsa faceva i versi cantava, tutto ciò che fa un bambino di 4 anni per attirare l'attenzione. Ok poverino mica colpa sua ma dove sta la prof di sostegno???
boston- Messaggi : 1371
Re: Down che sbava e piange
Ire ha scritto:L'ho letta la tiritera e ho letto anche le altre e sai che in parte le condivido.
Per come la vedo io, però, si possono fare discorsi sulla valutazione di possibilità alternative solo e se
quelle scelte fanno male al ragazzo disabile.
Non perchè quelle scelte danneggiano o creano problemi al resto della classe e degli insegnanti.
Sbagli. Sbagli. Sbagli. E ancora: sbagli.
Ciascun alunno ha diritto alla scuola. Come gli altri. Non ce n'è uno che ne ha diritto di più.
mac67- Messaggi : 7123
L'ALTRO POLO ha scritto:Ire ha scritto:la famiglia manda a scuola un ragazzino in quella situazione di bisogno senza accertarsi che sia tutto pronto?
Perchè adesso è la famiglia che deve porsi il problema dell'organico...
I genitori di un ragazzo con handicap, tanto più se grave come quello descritto, non fanno una vita come gli altri. Tutto ruota attorno a quel figlio sfortunato. E' il primo pensiero al risveglio e l'ultimo prima di addormentarsi.
Stai tranquillo che vanno a scuola a informarsi e ad assicurarsi che il figlio sia accudito, sono genitori molto presenti. Le dinamiche scuola-famiglia sono diverse in questi casi.
Spring ha scritto:Esatto...di cosa stiamo parlando....a casa o in strutture dedicate.tellina ha scritto:ire...te ed io riusciamo a comuncare serenamente anche fuori dai denti e ormai lo sai.
hai letto tutta la mia tiritera a favore e contro di tutto.
posso realmente dire tutto e il contrario di tutto perché posso pensare realmente tutte queste cose.
ma l'anno scorso e voi lo sapete bene, ho concluso un triennio tosto, ma tosto davvero con un ragazzino che almeno stando alla descrizione di boston era su livelli ben più pericolosi...
fermo restando quel diritto per quell'uno in difficoltà...non ho mai fatto mistero di vivere comunque sensi di colpa e di inadeguatezza (del sistema più che mio) a gestire una situazione critica che di fatto ne procurava 27 di altrettanto critiche.
ma io parlo di medie.
parlo di scuola dell'obbligo non solo anagrafico ma anche come dire...sociale.
la scuola media è realmente momento formativo anche non solo a livello didattico.
si soffre, si prega, ci si difende (dai calci, dai pugni dai tentativi di mani addossovunque).
si pensa che comunque c'è il sos, che i genitori dopo due anni son diventati più collaborativi, che c'è l'educatore, che moltissime ore comunque le fa per forza dicose in ambienti diversi dalla classe ecc...
ma le perplessità dei cattivoni del forum riguadano la scuola superiore.
e qui cari miei...mi accodo ai vostri giudizi magari un po' tranchant.
sono le stesse considerazioni che ho fatto io davanti all'iscrizione di una mia alunna autistica grave al...liceo artistico (che tanto almeno gioca, disegna, si diverte e pascticcia con la creta-testuali parole).
ora...so che per molti di voi il lieo artistico è effettivamente questo ('nnnaggiavvoi), ma per me che l'ho frequentato è un Liceo, punto. serio quanto possono esserlo i vari licei.
ecco...la mia ragazzina...cosa otterrà in soldoni dalla frequentazione di una scuola simile? dopo le facciam fare l'accademia di belle arti così continua a "creare"?!
ah a quel punto la iscriveremo direttamente in terza fascia, fatto trenta facciam trentuno....qualche supplenza non gliela leva nessuno.
Posto che a casa non è possibile perché anche le madri dei disabili hanno il diritto e il dovere di lavorare (e questo non finirò mai di ripeterlo) e posto che le strutture dedicate accolgono solo al termine della scuola superiore e non prima, è evidente che una scuola superiore debba accogliere questi casi. E da questo non si scappa, piaccia o meno.
chicca70- Messaggi : 3610
mac67 ha scritto:L'ALTRO POLO ha scritto:Ire ha scritto:la famiglia manda a scuola un ragazzino in quella situazione di bisogno senza accertarsi che sia tutto pronto?
I genitori di un ragazzo con handicap, tanto più se grave come quello descritto, non fanno una vita come gli altri. Tutto ruota attorno a quel figlio sfortunato. E' il primo pensiero al risveglio e l'ultimo prima di addormentarsi.
Stai tranquillo che vanno a scuola a informarsi e ad assicurarsi che il figlio sia accudito, sono genitori molto presenti. Le dinamiche scuola-famiglia sono diverse in questi casi.
Assolutamente. Ho insegnato anni sul sostegno e so cosa vuol dire. La mia affermazione era ironica. Tra le righe volevo dire: ma non dovrebbe essere la scuola a garantire gli orgainici pronti agli alunni fin da subito, in specil modo ai disabili? Non esiste "lascio mio figlio a casa perchè non ha ancora l'insegnante".
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
L'ALTRO POLO ha scritto:Ire ha scritto:la famiglia manda a scuola un ragazzino in quella situazione di bisogno senza accertarsi che sia tutto pronto?
mi sembra evidente che sia perchè altrimenti succedono ste cose
Perchè il sostegno è un diritto soggettivo del disabile e la famiglia ha il dovere di rivendicarlo......
L'ALTRO POLO ha scritto:mac67 ha scritto:L'ALTRO POLO ha scritto:Ire ha scritto:la famiglia manda a scuola un ragazzino in quella situazione di bisogno senza accertarsi che sia tutto pronto?
Assolutamente. Ho insegnato anni sul sostegno e so cosa vuol dire. La mia affermazione era ironica. Tra le righe volevo dire: ma non dovrebbe essere la scuola a garantire gli orgainici pronti agli alunni fin da subito, in specil modo ai disabili? Non esiste "lascio mio figlio a casa perchè non ha ancora l'insegnante".
E quando l'USR tarda a fare le nomine dei supplenti, come, guarda caso, quest'anno?
Certamente. Ma se manca l'insegnante il bambino ha comunque diritto di andare a scuola. Ed è la scuola che deve frsi carico del problem insegnante. Nomini qualcuno, anche all'avente diritto, che si occupi del bambino.
Il problema è a monte. Avente diritto. Non vedo altra soluzione.
guarda che da anni nelle mie medie ad inizio d'anno facciamo orario ridotti, tutti, perché mancano troppi docenti per assicurare un regolare svolgimento in sicurezza delle lezioni.L'ALTRO POLO ha scritto:Certamente. Ma se manca l'insegnante il bambino ha comunque diritto di andare a scuola. Ed è la scuola che deve frsi carico del problem insegnante. Nomini qualcuno, anche all'avente diritto, che si occupi del bambino.
ecco...se all'interno di quell'orarioridotto non c'è ancora (ancora eh...è questione di tempo), il docente di sostegno, secondo me chiedere al genitore di prevedere un orario ulteriormente ridotto per il figlio che in caso contrario starebbe comunque allo sbando facendo magari sbandare tutti...non è una follia ma pura logica.
il problema delle scuole speciali è...che le han chiuse quasi tutte.
e io mi chiedo perchè...ma quando ho personalmente frequentato quella ancora aperta a milano ne ho avuto una visione comunque incompleta...ho visto ragazzini allettati, non pulmini ma ambulanze a portarli avanti e indietro da casa, non insegnanti ma assistenti alla persona (anche se poi qualche insgenante normale ci capitava e se non era consapevole, prima, dell'ambiente...si strappava i capelli)...
e mi son spesso posta nei panni di alunni, molto gravi, che avevamo in classe che però lì nella scuola speciale comunque non sarebbero stati nell'ambiente ideale per loro perché i livelli di gravità eran comunque troppo differenziati.
le scuole speciali le han chiuse quasi tutte, ribadisco.
ci sarà un perchè (temo non sia stato solo un problema di costi di gestione).
io sostengo proprio l'orairo ridotto e il percorso differenziato (e basta con queste formalità ridicole del diplomino a fine ciclo scolastico e degli esami falsi "che siamo obbligati a fargli dire qualche cosa sennò non possiamo dargli il diploma e alla scuola superiore non lo accettano").
qualche ora in classe durante materie varie (mica solo arte e musica eh) e poi e poi boh...altrove? a casa? in altri locali scolastici già è una scelta obbligata che si fa ma che scontenta tutti (e necessita di spazi che non sempre ci sono).
Cozza- Messaggi : 10689
non diciamo sciocchezze...specifichiamo meglio sennò chi ci legge poi realmente pensa che succeda questo e così non è.arita ha scritto:boston ha scritto:Ok poverino mica colpa sua ma dove sta la prof di sostegno???
La prof di sostegno sta a casa a girarsi i pollici
la prof di sostegno sta a casa in attesa di convocazione.
esattamente come sta facendo la prof di matematica, di musica, di spagnolo da terza fascia...perchè, comprensibilmente, prima le scuole stanno convocando su posti fino avente diritto i docenti di materia da gae, ove ancora presenti e da gi di seconda fascia.
i docenti di sostegno specializzati son finiti ovunque, si deve attingere dalla terza fascia incrociata dei non abilitati... e siccome semanca un docente di sostegno crea meno danni (pratici ed organizzativi) alla scuola che se ne manca uno di materia che lascia classi intere scoperte...prima si chiamano quelli di materia.
Oltre a scrivere righe e righe di pareri personali. Qualcuno riesce a dare una soluzione alla problematica raccontata dal collega?
Davide- Messaggi : 5243
tra le righe le proposte ci sono...
al momento, l'inizio dell'anno scolastico, è tutto in divenire.
inutile impuntarsi...meglio mediare con la famiglia spiegando la situazione che è comunque incasinata per tutti.
al momento, l'inizio dell'anno scolastico, è tutto in divenire.
inutile impuntarsi...meglio mediare con la famiglia spiegando la situazione che è comunque incasinata per tutti.
Spring ha scritto:la migliore soluzione sarebbe che la famiglia comprendesse che fin quando non viene asssegnato il sostegno per chiuderlo in una stanza e farlo disegnare (è così che si fa in questi casi), dovrebbe tenerlo a casa.Davide ha scritto:Oltre a scrivere righe e righe di pareri personali. Qualcuno riesce a dare una soluzione alla problematica raccontata dal collega?
E chi ci sta a casa?
arita ha scritto:chicca70 ha scritto:Spring ha scritto:la migliore soluzione sarebbe che la famiglia comprendesse che fin quando non viene asssegnato il sostegno per chiuderlo in una stanza e farlo disegnare (è così che si fa in questi casi), dovrebbe tenerlo a casa.Davide ha scritto:Oltre a scrivere righe e righe di pareri personali. Qualcuno riesce a dare una soluzione alla problematica raccontata dal collega?
E chi ci sta a casa?
L' Insegnante di sostegno che si gira i pollici
Non hai capito un tubo come al solito. Chi ci sta a casa con il ragazzino?
arita ha scritto:chicca70 ha scritto:Spring ha scritto:la migliore soluzione sarebbe che la famiglia comprendesse che fin quando non viene asssegnato il sostegno per chiuderlo in una stanza e farlo disegnare (è così che si fa in questi casi), dovrebbe tenerlo a casa.Davide ha scritto:Oltre a scrivere righe e righe di pareri personali. Qualcuno riesce a dare una soluzione alla problematica raccontata dal collega?
E chi ci sta a casa?
ancora con sti pollici che girano!
E a me, insegnante di sostegno, sta girando anche altro.
Ora basta! Secondo te c'è un/una docente di sostegno già nominato/a che sta a casa?
Non è che magari aspettano la pubblicazione delle gi definitive per chiamarlo/a?
Non è la prima volta che leggo certi interventi che lasciano trapelare un'insofferenza verso il lavoro dei docenti di sostegno; oggi leggo questa frase (e mi incazzo), poi dopo qualche minuto: ANCORA!!
Se hai esperienze negative con colleghi di sostegno, parla solo per te, non generalizzare per favore
michetta- Messaggi : 6017
arita ha scritto:chicca70 ha scritto:arita ha scritto:chicca70 ha scritto:Spring ha scritto:la migliore soluzione sarebbe che la famiglia comprendesse che fin quando non viene asssegnato il sostegno per chiuderlo in una stanza e farlo disegnare (è così che si fa in questi casi), dovrebbe tenerlo a casa.Davide ha scritto:Oltre a scrivere righe e righe di pareri personali. Qualcuno riesce a dare una soluzione alla problematica raccontata dal collega?
E chi ci sta a casa?
Non hai capito un tubo come al solito. Chi ci sta a casa con il ragazzino?
E tu non hai capito che io avevo capito anche se (all' apparenza) non avevo capito.
Quindi, mi chiedo se veramente non avevi capito che io avevo capito oppure se avevi capito ma sembravi non aver capito
Parli sempre a sproposito. Te lo ripeto: fatti curare!
Nella mia scuola hanno deciso di non chiamare fino avente diritto per aspettare le gi definitive dato che sarà questione di giorni e a quanto mi risulta in molte altre scuole stanno facendo lo stesso.
Ma non è questo il punto. È la tua asserzione che peraltro hai ribadito una seconda volta che mi infastidisce alquanto.
Hai dimostrato già in alcuni tuoi interventi in passato una avversione per i colleghi di sostegno e oggi me lo hai confermato nuovamente.
Comunque nella mia scuola oltre a 2 insegnanti di sostegno manca anche uno di inglese (in realtà per uno spezzone). Forse il teacher è rimasto a casa a girarsi i pollici anche lui.
Ma non è questo il punto. È la tua asserzione che peraltro hai ribadito una seconda volta che mi infastidisce alquanto.
Hai dimostrato già in alcuni tuoi interventi in passato una avversione per i colleghi di sostegno e oggi me lo hai confermato nuovamente.
Comunque nella mia scuola oltre a 2 insegnanti di sostegno manca anche uno di inglese (in realtà per uno spezzone). Forse il teacher è rimasto a casa a girarsi i pollici anche lui.
michetta- Messaggi : 6017
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 3 di 9