Mobilità professionale?
+12
Agostino2015
Stefania Biancani
defraz
Veronica.P
Nera
Dec
patty20
giovanna onnis
docentebmw
gugu
arrubiu
giu11
16 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Mobilità professionale?
Promemoria primo messaggio :
https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2018-19-verso-modifica-percentuali-basso-30-trasferimenti-meno-cattedre-assunzioni-sara-mantenuta-mobilita-scuola/
Spero che i sindacati ricordino di compensare quel misero 10% della mobilità professionale dello scorso anno
https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2018-19-verso-modifica-percentuali-basso-30-trasferimenti-meno-cattedre-assunzioni-sara-mantenuta-mobilita-scuola/
Spero che i sindacati ricordino di compensare quel misero 10% della mobilità professionale dello scorso anno
giu11- Messaggi : 1008
Re: Mobilità professionale?
Nera ha scritto:Ricordo ancora quella lettera inviata dal Presidente del Consiglio agli assunti nel 2015. "Benvenuta nella comunità delle donne e degli uomini che lavorano a tempo indeterminato per lo Stato". Non capisco il senso di appartenere a questa "comunità" se il mio diritto di avvicinarmi alla mia famiglia viene sacrificato alle nuove immissioni in ruolo. Il problema della mancanza di professori al Nord non lo risolveranno impedendoci di tornare a casa. E se tutti laureati del Sud decidessero di trasferirsi al nord.. probabilmente sceglierebbero una professione più redditizia rispetto a quella dell'insegnante. Mi auguro che rivedano le percentuali.
Io di cose dette e scritte dall'allora presidente del consiglio e dai suoi nel 2015 ne ricordo anche altre, ma cerco di dimenticarle. Comunque nemmeno lui ha mai detto e soprattutto nella legge 107 non c'è scritto che il 100% dei posti spetti ai trasferimenti, se non per la mobilità straordinaria del 2016, straordinaria appunto, non destinata a ripetersi ogni anno. Se tu da quel caloroso benvenuto hai capito altro, probabilmente hai capito male.
Dec- Moderatore
https://m.orizzontescuola.it/piano-rientro-docenti-sede-vogliamo-mobilita-sul-100-dei-posti-abolizione-fase-provinciale-interprovinciale/
In questa lettera (che metto *solo* per i riferimenti legislativi e giudiziari contenuti al suo interno) ci sono appunto i riferimenti di legge e le sentenze sulla questione mobilità. E farei notare che ci sono riferimenti ben più recenti del 1994.
E non l metto per sostenere la tesi della mobilità sul 100% dei posti, quanto per fare notare che fare contratti integrativi e regolamenti che di fatto vanno contro altre norme, di grado "maggiore", crea solo confusione e apre la strada a quel ricorsificio che è oggi la scuola.
Se poi riteniamo che, data la situazione contingente, sia legittimo andare contro le norme, stiamo attenti perché si può applicare anche "contro di noi". E in quel caso magari saremmo i primi a dire "e però nella legge xyz si dice che etc etc".
In questa lettera (che metto *solo* per i riferimenti legislativi e giudiziari contenuti al suo interno) ci sono appunto i riferimenti di legge e le sentenze sulla questione mobilità. E farei notare che ci sono riferimenti ben più recenti del 1994.
E non l metto per sostenere la tesi della mobilità sul 100% dei posti, quanto per fare notare che fare contratti integrativi e regolamenti che di fatto vanno contro altre norme, di grado "maggiore", crea solo confusione e apre la strada a quel ricorsificio che è oggi la scuola.
Se poi riteniamo che, data la situazione contingente, sia legittimo andare contro le norme, stiamo attenti perché si può applicare anche "contro di noi". E in quel caso magari saremmo i primi a dire "e però nella legge xyz si dice che etc etc".
arrubiu- Moderatore
Si però predicano bene e razzolano male. Mettono i riferimenti normativi che devono valere per tutti e poi chiedono la mobilità a fasi che soddisfa i loro requisiti e lascia fuori ad esempio i neoassunti o quelli assunti l'anno scorso per avere la torta da dividere in meno persone. Ma la legge vale solo per loro?
patty20- Messaggi : 4597
patty20 ha scritto:Si però predicano bene e razzolano male. Mettono i riferimenti normativi che devono valere per tutti e poi chiedono la mobilità a fasi che soddisfa i loro requisiti e lascia fuori ad esempio i neoassunti o quelli assunti l'anno scorso per avere la torta da dividere in meno persone. Ma la legge vale solo per loro?
Infatti sono proposte tagliate apposta su chi ha partecipato al piano straordinario della 107, a scapito magari di chi ha preferito aspettare l'assunzione in anni successivi, non volendo entrare nella lotteria delle 101 province, che si ritroverebbe perfino scavalcalcato nella mobilità provinciale.
Veronica.P- Messaggi : 1144
arrubiu ha scritto:https://m.orizzontescuola.it/piano-rientro-docenti-sede-vogliamo-mobilita-sul-100-dei-posti-abolizione-fase-provinciale-interprovinciale/
E' una lettera che si commenta da sé: le richieste ai punti 3,4,5,6,7,8 sono illogiche dal punto di vista procedurale e/o inammissibili da quello economico.
Il consiglio è anche quello di leggersi bene quell'unica sentenza esistente, che riguarda un caso singolo in una cdc dove non esisteva più personale abilitato da anni e quindi quel posto risultava continuamente vacante per mancanza di aspiranti. Non mi pare possa dirsi lo stesso dei posti che gli insegnanti uniti per il rientro, che hanno fatto volontariamente domanda nel 2015 proprio per essere assunti OVUNQUE in Italia, vogliono occupare (addirittura con una riserva totale dei posti per almeno un triennio). Io capisco che molte maestre, che magari non avevano mai insegnato in vita loro, si trovano dall'altro capo dell'Italia ma visto che hanno deciso di partecipare ad una specifica fase assunzionale non c'è richiesta che tenga, neppure la più assurda.
gugu- Messaggi : 39712
Come ho scritto, ma sono stato ignorato, non ho messo la lettera per le richieste, ma per i riferimenti.
E mi farebbe piacere un commento sul principio generale che ho posto, a prescindere dalla questione mobilità al 100%.
E mi farebbe piacere un commento sul principio generale che ho posto, a prescindere dalla questione mobilità al 100%.
arrubiu- Moderatore
Non capisco a quale principio generale ti riferisci: se è a quello del 1994 non so cosa dirti; all'epoca a male pena sapevo cosa fosse il provveditorato. Il fatto che per almeno 23 ci si siano comportati come oggi ha creato una prassi consolidata (e, ripeto, nessuno ci ha ancora detto se prima del 1994 ci fosse davvero questa mobilità sul 100% dei posti).
Se vogliamo ragionare in termini di "idea" io continuo a riportare la mia, ovvero che troverei una decisione simile una vera azione distruttiva per la scuola dove a voragini in alcune cdc e ordini (soprattutto primaria e sostegno) si accompagnerebbe l'impossibilità ad assumere nuovi docenti per anni in alcune realtà poiché quei posti verrebbero presi d'assalto non tanto (e non solo) da chi cambia provincia ma soprattutto da chi, entrato per la strada più semplice (primaria e sostegno) si riverserebbe poi su tutti i posti disponibili dei gradi superiori, magari senza mai averci insegnato un giorno e usando un'abilitazione riservata di 20 anni fa dove il corso durava 2 mesi e si faceva al provveditorato con qualche collega insegnante.
Piuttosto preferirei, oggi, una legislazione estremamente rigida che possa gestire in modo più serio tutta la faccenda (abilitazioni difficili, esami difficili, mobilità rigidissima, insomma tutto quello che potrebbe servire a scoraggiare chi vede ancora nel nostro lavoro le 18 ore e poi il secondo lavoro, fare lezioni e lezioni a casa, dedicare molto tempo agli hobby, ecc.).
Se vogliamo ragionare in termini di "idea" io continuo a riportare la mia, ovvero che troverei una decisione simile una vera azione distruttiva per la scuola dove a voragini in alcune cdc e ordini (soprattutto primaria e sostegno) si accompagnerebbe l'impossibilità ad assumere nuovi docenti per anni in alcune realtà poiché quei posti verrebbero presi d'assalto non tanto (e non solo) da chi cambia provincia ma soprattutto da chi, entrato per la strada più semplice (primaria e sostegno) si riverserebbe poi su tutti i posti disponibili dei gradi superiori, magari senza mai averci insegnato un giorno e usando un'abilitazione riservata di 20 anni fa dove il corso durava 2 mesi e si faceva al provveditorato con qualche collega insegnante.
Piuttosto preferirei, oggi, una legislazione estremamente rigida che possa gestire in modo più serio tutta la faccenda (abilitazioni difficili, esami difficili, mobilità rigidissima, insomma tutto quello che potrebbe servire a scoraggiare chi vede ancora nel nostro lavoro le 18 ore e poi il secondo lavoro, fare lezioni e lezioni a casa, dedicare molto tempo agli hobby, ecc.).
Mi riferisco a questo (faccio copia e incolla da quanto scritto prima):
Fare contratti integrativi e regolamenti che di fatto vanno contro altre norme, di grado "maggiore", crea solo confusione e apre la strada a quel ricorsificio che è oggi la scuola.
La domanda è: le norme prevedono che la mobilità sia fatta prima della mobilità?
Se la risposta è sì, la domanda che segue è: è corretto fare un contratto che vada contro questa norma per qualsivoglia motivo?
Se la risposta è sì, che ci piaccia o meno, stiamo approvando la politica delle deroghe e degli atti che portano quasi necessariamente ai ricorsi, per chi li vuole fare.
Si è fatto così per anni e mi rendo perfettamente conto che è inverosimile pensare di applicare una cosa così di punto in bianco forse crea più problemi di quanti ne risolva, ma sto cercando di fare un discorso "astratto", sulla logica di queste norme.
Se poi ci interessano solo i numeri, amen.
Fare contratti integrativi e regolamenti che di fatto vanno contro altre norme, di grado "maggiore", crea solo confusione e apre la strada a quel ricorsificio che è oggi la scuola.
La domanda è: le norme prevedono che la mobilità sia fatta prima della mobilità?
Se la risposta è sì, la domanda che segue è: è corretto fare un contratto che vada contro questa norma per qualsivoglia motivo?
Se la risposta è sì, che ci piaccia o meno, stiamo approvando la politica delle deroghe e degli atti che portano quasi necessariamente ai ricorsi, per chi li vuole fare.
Si è fatto così per anni e mi rendo perfettamente conto che è inverosimile pensare di applicare una cosa così di punto in bianco forse crea più problemi di quanti ne risolva, ma sto cercando di fare un discorso "astratto", sulla logica di queste norme.
arrubiu- Moderatore
Posto che io ho ottenuto mobilità professionale con il 10%, sono di ruolo nella cdc e titolare su scuola nel mio ambito, trovo inaccettabile (anche se non mi tange, anzi forse va contro i miei interessi attuali) non innalzare questa percentuale che non ha uguali nelle precedenti mobilità. Qualcuno ha ricordato che per contratto la professionale è sempre stata uguagliata alla interprovinciale, ma non voglio neanche farne un punto strettamente legislativo.
Fosse per me, libero di fare proposte di "rottura", vincolerei la professionale al superamento del concorso. Dal momento che lo stato mi ha fatto abilitare su una cdc, incidentalmente superando un concorso selettivo per l'accesso all'abilitazione e previo pagamento, e mi vieta in quanto docente di ruolo di partecipare al conorso indicandomi come unica via la mobilità professionale, non può allo stesso modo rivedere le regole rendendola di fatto inutile.
Poi ormai sappiamo che vale tutto nella giungla scolastica, amen. Ma a mio parere resta uno dei tanti tappi peggiori del buco.
Fosse per me, libero di fare proposte di "rottura", vincolerei la professionale al superamento del concorso. Dal momento che lo stato mi ha fatto abilitare su una cdc, incidentalmente superando un concorso selettivo per l'accesso all'abilitazione e previo pagamento, e mi vieta in quanto docente di ruolo di partecipare al conorso indicandomi come unica via la mobilità professionale, non può allo stesso modo rivedere le regole rendendola di fatto inutile.
Poi ormai sappiamo che vale tutto nella giungla scolastica, amen. Ma a mio parere resta uno dei tanti tappi peggiori del buco.
defraz- Messaggi : 723
defraz ha scritto:Posto che io ho ottenuto mobilità professionale con il 10%, sono di ruolo nella cdc e titolare su scuola nel mio ambito, trovo inaccettabile (anche se non mi tange, anzi forse va contro i miei interessi attuali) non innalzare questa percentuale che non ha uguali nelle precedenti mobilità. Qualcuno ha ricordato che per contratto la professionale è sempre stata uguagliata alla interprovinciale, ma non voglio neanche farne un punto strettamente legislativo.
Sarebbe la soluzione a tutto, quasi nessuno riuscirebbe a passare.
Lo stesso si dovrebbe fare dividendo il SOS dalle materie curricolari.
https://www.tecnicadellascuola.it/mobilita-20182019-confermata-la-nostra-anteprima
Continuano a scrivere "contratto dell'11 aprile"..
Ovviamente così dice tutto e niente, perché i sindacati sicuramente proporranno modifiche.
Continuano a scrivere "contratto dell'11 aprile"..
Ovviamente così dice tutto e niente, perché i sindacati sicuramente proporranno modifiche.
arrubiu- Moderatore
Sì, però se così fosse è chiaro che la "novità" sarebbe ancora la deroga a qualunque vincolo. Si tratterà sulle percentuali e sul numero di scuole.
Io ridico la mia:
50% ruolo, 30% interprovinciale, 20% professionale
8 scuole invece di 5.
Io ridico la mia:
50% ruolo, 30% interprovinciale, 20% professionale
8 scuole invece di 5.
arrubiu ha scritto:Mi riferisco a questo (faccio copia e incolla da quanto scritto prima):
La domanda è: le norme prevedono che la mobilità sia fatta prima della mobilità? Perdo dei colpi in questi giorni, Arrubiu: correggiti, per favore... ;-)
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
In un resoconto sindacale ho letto che l amministrazione non ha intenzione di cambiare le percentuali. SAara' vero?
E' accessibile questo resoconto?
Resoconto della Gilda Insegnanti sull’incontro mobilità 2018/2019
http://www.gildains.it/news/ultima1.asp
Sì, mi pare che la volontà sia proprio quella di non cambiare nulla.
Probabilmente si andrà alla firma così, anche perché ormai i tempi parlamentari sono scaduti e fra poche settimane la legislatura verrà sciolta.
Sì, mi pare che la volontà sia proprio quella di non cambiare nulla.
Probabilmente si andrà alla firma così, anche perché ormai i tempi parlamentari sono scaduti e fra poche settimane la legislatura verrà sciolta.
Quindi anche i neoimmessi potranno usufruire della mobilità?
Agostino2015- Messaggi : 532
Agostino2015 ha scritto:Quindi anche i neoimmessi potranno usufruire della mobilità?
Attendiamo..
infoscuola- Messaggi : 2340
E quali sarebbero le “quote stabilite dalla legge per ruoli e mobilità “ di cui si parla nel resoconto? 50 ruoli, 25 interprovinciale e 25 professionale? L’anno scorso è stata un’eccezione
giu11- Messaggi : 1008
L'unica disposizione di legge che detta percentuali è quella che riserva il 50% delle assunzioni al concorso e il 50% a GAE, tutto il resto è rimandato ai contratti.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Ci sarebbe un'altra norma, ne abbiamo prima, ma non ha avuto successo;)
Scherzi a parte: https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2018-19-rimangono-percentuali-dello-scorso-anno-scelta-5-scuole-proroga-un-anno-incontro-4-dicembre/
Qui si dice esplicitamente che emersa la volontà di lasciare inalterate le percentuali.
Scherzi a parte: https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2018-19-rimangono-percentuali-dello-scorso-anno-scelta-5-scuole-proroga-un-anno-incontro-4-dicembre/
Qui si dice esplicitamente che emersa la volontà di lasciare inalterate le percentuali.
arrubiu- Moderatore
Infatti la norma esiste. È l'art. 470 del D. Lgs 297/94, il Testo Unico della Scuola. Prevede che i posti vacanti debbano essere coperti TUTTI con la mobilità territoriale e professionale. Solo eventuali posti residui devono andare ai ruoli. I contratti hanno derogato alle disposizioni di legge. Lascio a voi valutare se è legittimo che una norma di grado inferiore abroghi una norma di grado superiore. Naturalmente è una domanda retorica. E vorrei ricordare che in tutte le altre pubbliche amministrazioni si coprono i posti vacanti PRIMA con la mobilità e solo se ne residuano ancora, si avviano le procedure concorsuali. Vorrei sapere perché la scuola non deve essere considerata una pubblica amministrazione come le altre.
Nera- Messaggi : 399
C'è stato uno scambio di opinioni qualche post fa, in questo thread.Nera ha scritto:Infatti la norma esiste. È l'art. 470 del D. Lgs 297/94, il Testo Unico della Scuola. Prevede che i posti vacanti debbano essere coperti TUTTI con la mobilità territoriale e professionale. Solo eventuali posti residui devono andare ai ruoli. I contratti hanno derogato alle disposizioni di legge. Lascio a voi valutare se è legittimo che una norma di grado inferiore abroghi una norma di grado superiore. Naturalmente è una domanda retorica. E vorrei ricordare che in tutte le altre pubbliche amministrazioni si coprono i posti vacanti PRIMA con la mobilità e solo se ne residuano ancora, si avviano le procedure concorsuali. Vorrei sapere perché la scuola non deve essere considerata una pubblica amministrazione come le altre.
arrubiu- Moderatore
Si arrubiu. Ho letto tutto. Ho solo voluto chiarire per chi non ha avuto voglia di leggersi la normativa richiamata dalla lettera che tu avevi linkato. E continua a chiedere cosa prevede la legge.. :-)
Nera- Messaggi : 399
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Mobilità professionale e poi domanda di mobilità stessa cdc per sovrannumerari
» mobilità territoriale e mobilità professionale
» mobilità professionale vs mobilità territoriale
» mobilità professionale
» E la mobilità professionale?
» mobilità territoriale e mobilità professionale
» mobilità professionale vs mobilità territoriale
» mobilità professionale
» E la mobilità professionale?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 3 di 5