Mobilità professionale?
+12
Agostino2015
Stefania Biancani
defraz
Veronica.P
Nera
Dec
patty20
giovanna onnis
docentebmw
gugu
arrubiu
giu11
16 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Mobilità professionale?
Promemoria primo messaggio :
https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2018-19-verso-modifica-percentuali-basso-30-trasferimenti-meno-cattedre-assunzioni-sara-mantenuta-mobilita-scuola/
Spero che i sindacati ricordino di compensare quel misero 10% della mobilità professionale dello scorso anno
https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2018-19-verso-modifica-percentuali-basso-30-trasferimenti-meno-cattedre-assunzioni-sara-mantenuta-mobilita-scuola/
Spero che i sindacati ricordino di compensare quel misero 10% della mobilità professionale dello scorso anno
giu11- Messaggi : 1008
Re: Mobilità professionale?
Nera ha scritto:Si arrubiu. Ho letto tutto. Ho solo voluto chiarire per chi non ha avuto voglia di leggersi la normativa richiamata dalla lettera che tu avevi linkato. E continua a chiedere cosa prevede la legge.. :-)
Ma infatti la mia era una domanda un po’ provocatoria ( vedi il virgolettato). Io la normativa l’ho letta..peccato che non sia mai stata messa in atto (almeno da quando io sono nel mondo della scuola ). È chiaro che il resoconto non si riferisce alla normativa, ma alla contrattazione annuale..è scritto male
E sempre a puntare il dito però...
Ma no! Non volevo puntare nessun dito. Tra l'altro siamo sempre di corsa. Ci sta che qualcuno non abbia il tempo di rileggersi il Testo Unico. E poi io non sono neanche personalmente interessata, perché nella mia provincia non ci sarà nessun pensionamento.. perciò nessun posto né per i ruoli né per la mobilità. E così è stato l'anno scorso. La verità è che io credo proprio fermamente nel principio che i lavoratori a tempo indeterminato debbano essere tutelati prima di chi ancora non lo è. Semplicemente perché... Non so come dirlo... fai già parte della "famiglia" dello Stato. Forse ha ragione Dec. Ho capito male. La mia è una visione troppo romantica del pubblico impiego.
Nera- Messaggi : 399
Ok..anche io non volevo essere polemica...ma oltre ad essere sempre di corsa a volte capitano delle giornate....come il tuo nickname...la scuola ci sta logorando
Il mio nick non l'ho scelto a caso... :-)
Nera- Messaggi : 399
Ahah il mio chiama in causa sentimenti diversi;)
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Ci sarebbe un'altra norma, ne abbiamo prima, ma non ha avuto successo;)
Scherzi a parte: https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2018-19-rimangono-percentuali-dello-scorso-anno-scelta-5-scuole-proroga-un-anno-incontro-4-dicembre/
Qui si dice esplicitamente che emersa la volontà di lasciare inalterate le percentuali.
Trovo siano le percentuali giusto per soddisfare le varie categoria. C'è da tenere presente che se il concorso 2018 si sarà concluso entro l'estate il numero di aspiranti al ruolo sarà altissimo e quindi nessun posto sarà lasciato libero come quest'anno.
Bisognerà vedere le AP, con il rischio di averle solo su quel poco OF rimasto.
gugu- Messaggi : 39712
In ogni caso mi pare di capire che i sindacati chiederanno una modifica delle percentuali, vedremo.gugu ha scritto:arrubiu ha scritto:Ci sarebbe un'altra norma, ne abbiamo prima, ma non ha avuto successo;)
Scherzi a parte: https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2018-19-rimangono-percentuali-dello-scorso-anno-scelta-5-scuole-proroga-un-anno-incontro-4-dicembre/
Qui si dice esplicitamente che emersa la volontà di lasciare inalterate le percentuali.
Trovo siano le percentuali giusto per soddisfare le varie categoria. C'è da tenere presente che se il concorso 2018 si sarà concluso entro l'estate il numero di aspiranti al ruolo sarà altissimo e quindi nessun posto sarà lasciato libero come quest'anno.
Mi chiedo piuttosto se lo schema sarà identico per il contratto delle AP (proroga del vecchio).
Anche se in teoria potrebbe essere fatto dal nuovo governo, sempre che non decidano di farlo prima.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:In ogni caso mi pare di capire che i sindacati chiederanno una modifica delle percentuali, vedremo.gugu ha scritto:arrubiu ha scritto:Ci sarebbe un'altra norma, ne abbiamo prima, ma non ha avuto successo;)
Mi chiedo piuttosto se lo schema sarà identico per il contratto delle AP (proroga del vecchio).
Anche se in teoria potrebbe essere fatto dal nuovo governo, sempre che non decidano di farlo prima.
http://www.snals.it/28223_Mobilit%C3%A0+personale+scolastico+a-s-+2018-2019-+Resoconto+dell-incontro+al+MIUR.snals
Snals e Gilda non mi pare riportino volontà di cambiamento, mi pare piuttosto il contrario.
Non trovo i resoconti delle altre OOSS.
A mio avviso però difficilmente si andrà verso cambiamenti, firmeranno lunedì.
Per le AP demanderanno tutto alla prossima estate col governo di turno (sempre che si possa avere un governo dopo le elezioni).
Ecco il resoconto FLC-CGIL: http://www.flcgil.it/scuola/mobilita-scuola-2018-2019-al-miur-un-primo-incontro-interlocutorio.flc
Qui non si parla di percentuali ma si mette in risalto la richiesta di eliminare la chiamata diretta.
Qui non si parla di percentuali ma si mette in risalto la richiesta di eliminare la chiamata diretta.
arrubiu- Moderatore
Nera ma tu non eri quella che aveva fatto punteggio per 11 anni gratis nella scuola paritaria? Io la vedo una visione molto pragmatica, per nulla romantica.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
arrubiu ha scritto:
A occhio, il pacchetto proposto è "chiuso" e verrà approvato così come è...
però in riferimento a quanto ho quotato, non vedo come un contratto possa derogare alla legge. Se si vuole eliminare bisogna passare in parlamento.
defraz- Messaggi : 723
La CGIL infatti dice che ne parlerà nel nuovo CCNL, ovviamente previo cambio della 107.
Cosa che potrà accadere solo nella prossima legislatura (e quindi gli aumenti li avremo fra un anno ad andare bene?).
Cosa che potrà accadere solo nella prossima legislatura (e quindi gli aumenti li avremo fra un anno ad andare bene?).
gugu ha scritto:arrubiu ha scritto:In ogni caso mi pare di capire che i sindacati chiederanno una modifica delle percentuali, vedremo.gugu ha scritto:arrubiu ha scritto:Ci sarebbe un'altra norma, ne abbiamo prima, ma non ha avuto successo;)
http://www.snals.it/28223_Mobilit%C3%A0+personale+scolastico+a-s-+2018-2019-+Resoconto+dell-incontro+al+MIUR.snals
Snals e Gilda non mi pare riportino volontà di cambiamento, mi pare piuttosto il contrario.
Non trovo i resoconti delle altre OOSS.
A mio avviso però difficilmente si andrà verso cambiamenti, firmeranno lunedì.
Per le AP demanderanno tutto alla prossima estate col governo di turno (sempre che si possa avere un governo dopo le elezioni).
Per l'AP va assolutamente corretta la stortura contro i docenti delle gradi città che ha impedito la richiesta di AP nello steso comune.
Negli anno precedenti nello stesso comune era possibile richiesta AP in altri distretti, nel 2017 i distretti sono spariti, ma a nessuno è venuto in mente di permettere almeno l'AP fra diversi ambiti dello stesso comune. Questo ha pesantemente penalizzato docenti di Roma (dove ci sono 10 ambiti e da un'estremo all'altro del comune intercorrono anche 40 km di traffico intenso), ma presumo che diversi guai ha causato negli altri maggiori comuni dove il territorio comunale è diviso in più distretti (ad esempio Milano, Napoli o Palermo).
Veronica.P- Messaggi : 1144
Anche piccoli comuni sono divisi tra ambiti (cagliari, oristano).
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Anche piccoli comuni sono divisi tra ambiti (cagliari, oristano).
Bé Cagliari non lo definirei un piccolo comune.
Oristano sì:)
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Oristano sì:)
Effettivamente è strano che un comune di 30.000 abitanti sia diviso in più ambiti, ciò non toglie che non permettere l'AP nello stesso comune in ambiti diversi è sinceramente assurdo nella realtà delle grandi città.
Sarebbe bastato sostituire il termine "ambito" a quello "distretto" negli accordi degli anni precedenti.
Che delusione!!!
E i sindacati non hanno sprecato nemmeno mezza parola nei confronti di questa categoria calpestata per il secondo anno di seguito!!!
E i sindacati non hanno sprecato nemmeno mezza parola nei confronti di questa categoria calpestata per il secondo anno di seguito!!!
La mobilità professionale non è sentita come un'urgenza, tanto più che ora potrai anche partecipare al nuovo concorso per cambiare cdc.
La mobilità professionale, in questa prospettiva, dovrebbe proprio sparire dai movimenti ordinari ed essere portata nei nuovi concorsi.
La mobilità professionale, in questa prospettiva, dovrebbe proprio sparire dai movimenti ordinari ed essere portata nei nuovi concorsi.
Ci risiamo...
C'è chi i concorsi li ha già vinti...e non 20 anni fa
E comunque Il tuo discorso non regge per inf e primaria
La mobilità professionale è un sacrosanto diritto..altro che sparire!!!
C'è chi i concorsi li ha già vinti...e non 20 anni fa
E comunque Il tuo discorso non regge per inf e primaria
La mobilità professionale è un sacrosanto diritto..altro che sparire!!!
Non vedo perchè Gugu!!gugu ha scritto:La mobilità professionale non è sentita come un'urgenza, tanto più che ora potrai anche partecipare al nuovo concorso per cambiare cdc.
Ci sono docenti che hanno tutti i requisiti per partecipare alla mobilità professionale, con concorsi già sostenuti e superati, perchè dovrebbero buttare tutto al macero ed essere costretti a sostenere un altro concorso?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Uno spettro s'aggira per l'Europa: è lo spettro dei docenti della primaria che chiedono il passaggio di ruolo alle superiori.
arrubiu- Moderatore
Arrubiu sarà uno spettro per qualcuno...ma pur sempre un diritto
E comunque ci sono anche altri ordini di scuola in ballo
E comunque ci sono anche altri ordini di scuola in ballo
Dai che ero ironico:)
arrubiu- Moderatore
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Mobilità professionale e poi domanda di mobilità stessa cdc per sovrannumerari
» mobilità territoriale e mobilità professionale
» mobilità professionale vs mobilità territoriale
» mobilità professionale
» E la mobilità professionale?
» mobilità territoriale e mobilità professionale
» mobilità professionale vs mobilità territoriale
» mobilità professionale
» E la mobilità professionale?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 4 di 5