Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa
+48
Sconcertato_2
dubitoergosum
frankenstin
andyGE
luna7
A0quarantasette
dolcenaufragare
cinziara
Erodoto
eragon
Befree2
Titti76
peadp
melanie
Veronica.P
Miss Scarlett O'Hara
Little Big Horn
pepe
Dec
mac67
kalimero
condor2000
davide 76
sempreconfusa1
carmine.faraone
michetta
sconcertato_1
@melia
Procopio
precary80
bog
udl
balanzoneXXI
Davide
Nera
arrubiu
avidodinformazioni
elirpe
JaneEyre
paniscus_2.1
tatabiss
Popocatepetl
herman il lattoniere
chicca70
Filosofo80
royalstefano
gugu
lallaorizzonte
52 partecipanti
Pagina 5 di 23
Pagina 5 di 23 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14 ... 23
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa
Promemoria primo messaggio :
https://www.orizzontescuola.it/incontro-aumenti-stipendiali-contratto-nessuna-risorsa-piu-presentata-ai-sindacati-snals-non-ce-chiarezza-nel-testo-presentato/
https://www.orizzontescuola.it/incontro-aumenti-stipendiali-contratto-nessuna-risorsa-piu-presentata-ai-sindacati-snals-non-ce-chiarezza-nel-testo-presentato/
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa
Avete finito con i battibecchi personali?
arrubiu- Moderatore
Beh che dire Arrubiu, sono lieto che tu sia divenuto moderatore, sei molto presente e attento, e soprattutto sei pronto a stoppare chi parla troppo senza una reale utilità per il forum e a chiudere i relativi topic. Bravo moderatore Arrubiu!
Davide- Messaggi : 5243
Davide ha scritto:Beh che dire Arrubiu, sono lieto che tu sia divenuto moderatore, sei molto presente e attento, e soprattutto sei pronto a stoppare chi parla troppo senza una reale utilità per il forum e a chiudere i relativi topic. Bravo moderatore Arrubiu!
concordo e ringrazio arrubiu
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
balanzoneXXI ha scritto:E al pupo bastano? Se il mi babbo facesse il travet della scuola invece che l' ingegnere , sarei incavolatissimo.Se poi avesse la sfacciataggine di dirmi che lo fa per me, mi incavolerei vieppiù.
Questa è veramente squallida, se permetti. Sono anni che stiamo a deplorare le mode culturali recenti che presuppongono la centralità assoluta del bambino o dell'adolescente viziato, arrogante e al centro dell'universo al quale tutto è dovuto e che tiranneggia gentitori, insegnanti e tutti gli adulti che ha intorno, e adesso viene fuori che i figli hanno diritto di giudicare le scelte di vita e di lavoro dei genitori, e di "incavolarsi" con loro perché guadagnano troppo poco, e gli si dà anche ragione?
Ah, ma dimenticavo, è un battibecco personale tra maschi.
Se io (che non sono laureata in ingegneria ma in fisica, ma l'ambito non è lontanissimo) invece della "travet della scuola" avessi fatto l'astrofisica sempre in viaggio per impegni accademici e congressi internazionali, oppure avessi fatto una bella carriera in una grande azienda privata, guadagnando molto di più di adesso...
...alllora mi sarei sentita rimproverare esattamente il contrario, ossia che i figli "non li vedo mai", che "li faccio allevare dalle tate", che "sono una mamma poco presente", che "li vizio riempiendoli di soldi per compensare il fatto di trascurarli" oppure, in definitiva, che non avrei dovuto farli proprio.
E faccio presente che i figli li ho fatti con un uomo che ha fatto scelte di vita molto simili alle mie (anche se non fa l'insegnante, ma fa un altro lavoro considerato roba da piccoli intellettuali sfigati che guadagnano poco), quindi non appartengo nemmeno alla vituperata categoria delle colleghe che possono permettersi di guadagnare poco, perché tanto sono mantenute dal marito che ha fatto una carriera vera.
Dici davvero che meritiamo il disprezzo e l'incazzatura dei nostri figli?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Ma esattamente che problema avete?
arrubiu- Moderatore
Spero che non venga buttata in bagarre ed è per questo che chiedo di ritornare al tema proposto e di esprimere il proprio parere sulle azioni da suggerire ai sindacati in questo frangente, prima che venga buttato il fumo negli occhi dell’aumento ad ogni costo e nascosto quello che bolle in pentola all’ARAN. Io mi sono già espresso, mi pare.
Procopio- Messaggi : 1866
Io farei a meno di discutere su "gossip" usciti dagli incontri senza avere davanti nemmeno la bozza sulla quale si discuterà.
Detto questo che la scuola, e anche il contratto, abbia bisogno di un enorme cambiamento è chiarissimo.
Non trovo malvagia l'idea della Centemero (sic!) delle fasce di retribuzione in base ai carichi di lavoro di ogni singolo docente.
E' necessario che si liberi la scuola da visioni antiche, dove tutti i docenti sono uguali, indipendentemente da cosa facciano e dalla qualità del loro lavoro; si rischia solamente che chi ha voglia ed entusiasmo dopo poco lo perda quando vede che il collega conta i minuti di lezione per fuggire a casa guadagna la stessa cifra, se non di più per mero scatto.
Detto questo che la scuola, e anche il contratto, abbia bisogno di un enorme cambiamento è chiarissimo.
Non trovo malvagia l'idea della Centemero (sic!) delle fasce di retribuzione in base ai carichi di lavoro di ogni singolo docente.
E' necessario che si liberi la scuola da visioni antiche, dove tutti i docenti sono uguali, indipendentemente da cosa facciano e dalla qualità del loro lavoro; si rischia solamente che chi ha voglia ed entusiasmo dopo poco lo perda quando vede che il collega conta i minuti di lezione per fuggire a casa guadagna la stessa cifra, se non di più per mero scatto.
gugu- Messaggi : 39712
Attenzione, una cosa è il carico di lavoro, una la "qualità".gugu ha scritto:Io farei a meno di discutere su "gossip" usciti dagli incontri senza avere davanti nemmeno la bozza sulla quale si discuterà.
Attualmente gugu è già come prospetti tu: stipendio di base, chi fa di più (funzioni strumenti, commissioni, ore extra altro) prende già di più.
arrubiu- Moderatore
Concordo in pieno.arrubiu ha scritto:
Attenzione, una cosa è il carico di lavoro, una la "qualità".
Attualmente gugu è già come prospetti tu: stipendio di base, chi fa di più (funzioni strumenti, commissioni, ore extra altro) prende già di più.
Procopio- Messaggi : 1866
arrubiu ha scritto:Attenzione, una cosa è il carico di lavoro, una la "qualità".gugu ha scritto:Io farei a meno di discutere su "gossip" usciti dagli incontri senza avere davanti nemmeno la bozza sulla quale si discuterà.
Ma oggi prendi qualche centinaia di euro ad agosto col FIS.
Qui si tratterebbe di aggiustare l'intero stipendio per tutto l'anno, con una nuova figura giuridica. Sostanzialmente inserire la carriera, finalmente, anche nel mondo della scuola.
Introdurre la carriera è diverso dall'aumentare i carichi di lavoro e anche dalla qualità.gugu ha scritto:arrubiu ha scritto:Attenzione, una cosa è il carico di lavoro, una la "qualità".gugu ha scritto:Io farei a meno di discutere su "gossip" usciti dagli incontri senza avere davanti nemmeno la bozza sulla quale si discuterà.
Qui si tratterebbe di aggiustare l'intero stipendio per tutto l'anno, con una nuova figura giuridica. Sostanzialmente inserire la carriera, finalmente, anche nel mondo della scuola.
Tu sei favorevole a status giuridici e contrattuali separati? Io no.
arrubiu- Moderatore
..vogliono rendere la scuola pubblica sempre più privata e voi siete favorevoli a politici che hanno portato la scuola pubblica alla deriva prima con la riforma Gelmini e adesso con la legge 107?...ci sono gioghi di poteri occulti il bonus merito si chiama bonus leccamerito e Alternanza Scuola Lavoro si chiama Alternanza Schiavo Lavoro ...noi formiamo cittadini iberi e pensanti utili al paese e non futui schiavi alla Confidustria .... ma per carità! ....le proposte di contratto che stanno facendo sia in termini economici (35 netti di auemnto) che normativi (sanzione docenti tolti 4 ore di lezione, alternanza che diventa obbligatoria e gratuita e altro), tutto osceno... se fate assemblee ribellatevi con i sindacati confederali e dite di non firmare nessun contratto dei docenti sono scandalosi
bog- Messaggi : 2027
Gugu dopo mesi a fare terrorismo psicologico (per chi non ti conosce) sul ritorno della Gelmini, sulla Lega e Forza Italia, adesso ti metti a lodare il programma della Centemero? Hai cambiato intenzione di voto?
Concordo con arrubiu: il carrierismo mancava nella scuola... continuiamo a farci del male,no? Basterebbe confermare come si fa già adesso: stipendio base uguale per tutti e poi chi vuole (VOLONTARIAMENTE) fare di più a fine anno prende di più.
Concordo con arrubiu: il carrierismo mancava nella scuola... continuiamo a farci del male,no? Basterebbe confermare come si fa già adesso: stipendio base uguale per tutti e poi chi vuole (VOLONTARIAMENTE) fare di più a fine anno prende di più.
Filosofo80- Messaggi : 1216
Filosofo80 ha scritto:Gugu dopo mesi a fare terrorismo psicologico (per chi non ti conosce) sul ritorno della Gelmini, sulla Lega e Forza Italia, adesso ti metti a lodare il programma della Centemero? Hai cambiato intenzione di voto?
Ho solo detto che l'idea della carriera sarebbe l'unica da non buttare. Nessuno dice che qualcuno deve fare di più perché obbligato, ma che chi fa di più venga ricompensato in modo adeguato (non 100 euro del FIS) e abbia anche un riconoscimento strutturale nell'organigramma dell'istituto.
sconcertato_1 ha scritto:
Secondo te ogni tre anni bisognerebbe aumentare il carico di lavoro solo per stare al passo con l'inflazione, così alla fine della tua carriera non ti basterà una giornata costituita da 24 ore. La cementaro ti ha dato alla testa.
E chi ha detto una cosa del genere?
Se voglio fare di più per un certo periodo deciderò di farlo. Se poi non mi va più tornerò ad essere "solo" docente; non capisco queste gabbie inesistenti.
C'è chi ha fatto per anni il vicepreside e ad un certo punto decide di non farlo più.
E tutto questo non puoi farlo adesso? O hai bisogno dell'etichetta di "grado superiore" rispetto agli altri?gugu ha scritto:sconcertato_1 ha scritto:
Secondo te ogni tre anni bisognerebbe aumentare il carico di lavoro solo per stare al passo con l'inflazione, così alla fine della tua carriera non ti basterà una giornata costituita da 24 ore. La cementaro ti ha dato alla testa.
E chi ha detto una cosa del genere?
Se voglio fare di più per un certo periodo deciderò di farlo. Se poi non mi va più tornerò ad essere "solo" docente; non capisco queste gabbie inesistenti.
C'è chi ha fatto per anni il vicepreside e ad un certo punto decide di non farlo più.
Non mi sembra manchino le possibilità per avere più soldi o "ruoli" all'interno dell'istituzione scolastica.
arrubiu- Moderatore
infatti la mia dignità non mi permette di accedere al bonus leccamerito è più forte di me come devo fare?...non riesco a svendermi hanno introdotto il concetto della raccomandazione clientelare come faccio ad avere uno stipendio dignitoso?... per avere il bonus lecamerito da me si va per simpatia voi capite cosa ha introdotto la 107?...la corruzione e sistemi di potere al comando quindi sudditi e schiavi creando docenti di serie A e B perennemente in conflitto tra loro ..che schifo!
bog- Messaggi : 2027
gugu ha scritto:arrubiu ha scritto:Attenzione, una cosa è il carico di lavoro, una la "qualità".gugu ha scritto:Io farei a meno di discutere su "gossip" usciti dagli incontri senza avere davanti nemmeno la bozza sulla quale si discuterà.
Non sono d'accordo. Finiremmo con distinguerci in professori, professoroni e professorini.
Un docente insegna. Punto. Quello che fa di diverso, in più rispetto alla normale docenza, lo fa per sua scelta. Non per questo è ingiusto che non sia pagato in modo adeguato per il suo maggiore (in termini meramente orari) e diverso impegno. Auspico un aumento per questi volenterosi, consono al loro carico di lavoro, ma nessuna stelletta di merito sulle spalle, rispetto a me, che non sono interessata alla carriera di professorona. Sono e voglio restare professoressa
michetta- Messaggi : 6017
Ho letto 5 minuti fa la voce secondo la quale il governo vorrebbe rendere obbligatorie le attività aggiuntive inserite nel POF
E noi parliamo delle ambizioni stipendiali e di carriera di Gugu.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
herman il lattoniere ha scritto:Ho letto 5 minuti fa la voce secondo la quale il governo vorrebbe rendere obbligatorie le attività aggiuntive inserite nel POF
Nessuno, nemmeno il sottoscritto, sta parlando delle ambizioni di qualcuno. Si stanno semplicemente commentando delle notizie in bozza.
Tra l'altro, visto che hai letto 5 minuti fa una notizia vecchia di giorni, dovresti almeno aver letto che il governo non vuole far nulla (è dimissionario) ma è l'ARAN che porta avanti la trattativa con i sindacati.
Questa novità delle attività agguntive obbligatorie è venuta fuori, mi pare, in un articolo di ieri, 16 gennaio.
Piuttosto mi chiedo, forse ingenuamente: ma non è stata resa nota questa bozza con le modifiche? Oppure i cambiamenti li veniamo a sapere solo tramite quello che decidono pubblicare siti o giornali?
Piuttosto mi chiedo, forse ingenuamente: ma non è stata resa nota questa bozza con le modifiche? Oppure i cambiamenti li veniamo a sapere solo tramite quello che decidono pubblicare siti o giornali?
arrubiu- Moderatore
Pagina 5 di 23 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14 ... 23
Argomenti simili
» Cosa potrebbe cambiare nella normativa delle supplenze brevi?
» Parte normativa - prova preselettiva CONCORSO ORDINARIO
» Nel DdL potrebbe spuntare la norma sui precari nella scuola
» B2 e C1 inglese potrebbe essere inserito nella domanda Ata?
» delucidazioni su incroci terza fascia, interpretazione della normativa da parte dei dirigenti scolastici
» Parte normativa - prova preselettiva CONCORSO ORDINARIO
» Nel DdL potrebbe spuntare la norma sui precari nella scuola
» B2 e C1 inglese potrebbe essere inserito nella domanda Ata?
» delucidazioni su incroci terza fascia, interpretazione della normativa da parte dei dirigenti scolastici
Pagina 5 di 23