Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

+48
Sconcertato_2
dubitoergosum
frankenstin
andyGE
luna7
A0quarantasette
dolcenaufragare
cinziara
Erodoto
eragon
Befree2
Titti76
peadp
melanie
Veronica.P
Miss Scarlett O'Hara
Little Big Horn
pepe
Dec
mac67
kalimero
condor2000
davide 76
sempreconfusa1
carmine.faraone
michetta
sconcertato_1
@melia
Procopio
precary80
bog
udl
balanzoneXXI
Davide
Nera
arrubiu
avidodinformazioni
elirpe
JaneEyre
paniscus_2.1
tatabiss
Popocatepetl
herman il lattoniere
chicca70
Filosofo80
royalstefano
gugu
lallaorizzonte
52 partecipanti

Pagina 15 di 23 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 19 ... 23  Successivo

Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Empty Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 11, 2018 7:19 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/incontro-aumenti-stipendiali-contratto-nessuna-risorsa-piu-presentata-ai-sindacati-snals-non-ce-chiarezza-nel-testo-presentato/

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da royalstefano Mer Gen 31, 2018 3:40 pm

E chi ha detto che il PD odia il personale della scuola? ne ha assunti 150.000. Magari è amato il PD.

royalstefano

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 15 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da condor2000 Mer Gen 31, 2018 3:41 pm

sconcertato_1 ha scritto:Ormai mi sembra chiaro che il PD non ha alcun interesse a rinnovare il contratto della scuola con le elezioni alle porte. Aspettano l'esito delle elezioni per poi formare un governo col la destra di FI. A quel punto faranno un atto unilaterale inserendo tutti i peggioramenti che vorrebbero ora farci accettare. Confidano sul fatto che tutti i malumori e le proteste saranno dimenticate dopo 5 anni, ovvero con le elezioni successive.

L'unica cosa che ancora non ho capito è perché il PD odia così tanto il personale della scuola.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/06/scuola-renzi-ci-vuole-ignoranti/1656517/

“Un popolo ignorante è più facile da governare”, ebbe ad affermare Ernesto Che Guevara. Concordo. Come pure sull’altra affermazione di Nelson Mandela, secondo la quale “L’istruzione è l’arma più potente di cui disponiamo per cambiare la società”.

Lasciare la gente nell’ignoranza costituisce in effetti il sogno di ogni tiranno che si rispetti, sia pure nella versione soft della classe dirigente autoreferenziale che fa finta di governare per conto dei poteri forti interni ed internazionali. L’istruzione parte in effetti dal riconoscimento dei diritti e dei doveri. Ma soprattutto dei diritti. E di diritti, si è ormai capito, se ne hanno sempre di meno nell’Italia renziana del Jobs Act e della “buona scuola”.

Aumentare l’ignoranza, se è vero quanto affermò il Che, significa insomma migliorare la governabilità, che costituisce l’imperativo categorico oggi espresso dai consulenti del novello Principe e nel cui nome si è appena approvata, due giorni fa, una legge come l’Italicum che riduce in modo sostanziale il livello della democrazia italiana, in barba alla Costituzione e alla Resistenza che l’ha prodotta.

Il processo di semplificazione drastica delle conoscenze e dello spirito critico viene del resto coerentemente perseguito da questa classe dirigente. Sono stati via via eliminati o messi a repentaglio insegnamenti fondamentali per la formazione culturale delle persone come la filosofia, la geografia, la storia dell’arte ed altri. Berlusconi affermò a suo tempo che l’istruzione doveva essere imperniata sulle tre i (informatica, inglese, impresa). Fallendo tuttavia anche in questo. Mentre l’alfabetizzazione informatica procede per proprie vie, ma non sempre nel migliore dei modi, e l’impresa (tranne quelle multinazionali e quelle grandi più o meno assistite dallo Stato) langue, l’inglese delle giovani generazioni lascia ancora molto a desiderare, almeno a giudicare dalle esilaranti performance di Matteo Renzi in terra straniera.

Il pensiero unico neoliberista si limita del resto a distribuire, in lingue più o meno accessibili ai più, i propri elementari “pensieri” sulla società e l’economia, che i replicanti scarsamente esercitati all’uso dell’organo cerebrale ripetono a macchinetta. E tanto vi basti.

Del resto, più ignoranti resteranno, più disponibili saranno a farsi sfruttare lavorando in modo alienante per salari da fame. Si conferma , insomma, la giustezza di quanto affermato da Che Guevara. Sulla cui base i governanti cubani, sia detto per inciso, hanno dato vita a un sistema scolastico di ottimo livello, nella cui esistenza risiede la vera garanzia della democrazia effettiva di una società. Non già nella “libertà” puramente formale ed esornativa di mandare a quel Paese i leader o di esibirsi impunemente in qualche pubblica pernacchia, secondo la concezione un po’ superficiale e propagandistica della democrazia che ne hanno molti, a loro volta non sempre dotati di enorme spessore educativo e culturale.

E’ in questo più ampio quadro che vanno collocate le presenti controversie relative alla cosiddetta riforma presentata da Renzi. Una controriforma, in realtà, che taglia fuori buona parte dei precari che dovrebbero essere assunti, continua a negare alla scuola fondi indispensabili per andare avanti, attribuisce ai presidi poteri eccessivi e incontrollati, applicando anche alla formazione delle nuove generazioni il fallimentare modello Marchionne.

Il tutto ovviamente funzionale a una società che, in nome di governabilità e competitività, vorrebbe bandire ogni spirito critico e l’idea stessa del bene comune. E’ ben noto del resto che fra i capitoli di spesa più controversi anche nel rapporto dell’Unione europea con il governo Tsipras vi sono proprio quelli relativi all’istruzione. I Boko Haram di casa nostra si chiamano con il nome dei governanti europei e nazionali che stanno affossando l’idea stessa di scuola pubblica. Neoliberismo e fondamentalismo paiono in effetti essere animati dallo stesso intento punitivo nei confronti di quest’ultima. I secondi tagliano le teste, i primi per ora si limitano a posti di lavoro e fondi, ma l’effetto è lo stesso.
Fabio Marcelli
Giurista internazionale

condor2000

Messaggio Da royalstefano Mer Gen 31, 2018 3:57 pm

Amore.

royalstefano

Messaggio Da udl Mer Gen 31, 2018 4:43 pm

royalstefano ha scritto:E chi ha detto che il PD odia il personale della scuola? ne ha assunti 150.000. Magari è amato il PD.

Ha assunto 150.000 persone perché a Bruxelles, dopo la sentenza Mascolo, non vedevano l'ora di dare qualche miliardo di euro di multa all'Italia per reiterazione di contratti a termine.

Ha solamente confuso il termine "precari" con "appartenenti alle GaE": oltre che aver assunto migliaia di persone che avrebbero dovuto anche essere risarcite, dopo anni e anni di precariato, ha assunto anche migliaia e migliaia di persone che non avevano mai messo piede nella scuola, che facevano tutt'altro e che soprattutto non esisteva posto per loro nell'organico, creando docenti di serie A (i potenziatori, mantenuti dallo Stato a far nulla) e i docenti curricolari, di serie B, che si fanno il mazzo con la classe, preparando le lezioni, correggendo verifiche ecc.

Di altre migliaia di VERI precari, abilitati e no, ma NON appartenenti alle GaE, Renzi se ne è bellamente strafregato

udl

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Gen 31, 2018 5:25 pm

dai la situazione non è questa, i docenti di serie B sono i potenziatori ove sottoutilizzati. In genere lavorano.

herman il lattoniere

Messaggio Da Procopio Mer Gen 31, 2018 5:25 pm

Tutte le analisi sin qui svolte devono portare a qualcosa, altrimenti rimangono sterili. Appare condivisa la circostanza che la "bona sola", attuata solo per salvare capre e cavoli dalla condanna di Bruxelles per reiterazione di contratti a termine, è stato un aborto e che chi ha preceduto il signor R. non ha fatto certo di meglio (il signor B. ed i suoi ministri), senza contare Sacconi, che nel 2010 ha introdotto l'adeguamento dell'età pensionabile in base alla aspettativa di vita, e la famigerata legge Fornero, che ha tolto a molti la possibilità di acquisire il merititato (e pagato) diritto a godersi la pensione. A parte la mia personale opinione che chi ha sbagliato e continua con arroganza a sbagliare, deve rendere conto dei suoi errori ed accettare l'idea che possa non essere votato il 4 marzo, la domanda è una sola: allo stato attuale, quale o quali azioni possiamo intraprendere? Dobbiamo piangerci addosso o possiamo fare qualcosa?

Procopio

Messaggio Da Procopio Mer Gen 31, 2018 6:12 pm

La ciliegina sulla torta (?):
"Anche un docente assunto in ruolo prima della 107, in caso di mobilità, finisce su ambito, con chiamata diretta e incarico triennale. Si passa così alla cancellazione dei diritti acquisiti (con buona pace di politici e legislatori – quasi tutti – che i loro diritti (privilegi) acquisiti si guardano bene dal toccare)."

Procopio

Messaggio Da andyGE Mer Gen 31, 2018 6:16 pm

Bisognerebbe che i sindacati, tutti insieme, stabilissero una serie di scioperi in date condivise e che buona parte dei docenti aderisse in blocco.
Bisognerebbe che la scuola restasse bloccata, in ginocchio, fino a che tutta una serie di aspetti venissero chiariti.
Ad esempio, bisognerebbe che il MIUR (se veramente si ritiene che la ASL sia così utile) assumesse un certo numero di specifiche figure per occuparsene (non docenti, ovviamente, visto che i docenti devono fare i docenti).
Bisognerebbe che gli insegnanti venissero pagati in maniera più dignitosa.
Etc etc.

Bisognerebbe farsi sentire, scioperando, fino a che tutti questi aspetti non fossero chiariti.

Ma per farlo ci vorrebbe un sindacato che, prima di tutto, si mettesse a definire una serie di punti specifici, chiari, condivisi con gli insegnanti.
Ci vorrebbe un documento, dettagliato, che elencasse tutti questi problemi, per sottoporli ai ministri.
Bisognerebbe formare un gruppo ampio, coeso, composto persone da tutto il paese, raccolto in un sindacato serio, che tenesse le fila della situazione e portasse avanti un dialogo con il governo, con la ministra, l'ARAN (o chiunque debba essere coinvolto) affinché tutti questi problemi, esigenze, porcherie a cui siamo assoggettati venissero una volta per tutte arginate, corrette, eliminate.

Io però vedo l'aria che tira tra i docenti che frequento e mi pare abbastanza evidente che in pochi abbiano voglia o interesse a portare avanti questa linea.
Ho la sensazione che siano più numerose le persone soddisfatte dalle attuali condizioni lavorative. Spero di sbagliarmi: del resto io conosco soltanto una frazione risibile del totale dei docenti italiani e quindi la mia osservazione potrebbe essere largamente errata.

andyGE

Messaggio Da gugu Mer Gen 31, 2018 6:21 pm

Ho la sensazione che siano più numerose le persone che come attività principale hanno quella di lamentarsi, di tutto e di tutti senza apportare alcuna proposta concreta.
Leggendo queste pagine le uniche due richieste sono: avere più soldi a pioggia...e basta perché la seconda richiesta è non fare un millimetro in più di quanto non si faccia (bene, male o malissimo oggi).
Posso capire questo atteggiamento da parte di utenti come Procopio che attende solo la pensione, ma gli stessi attuati da docenti molti più giovani mi fanno sentire un certo disagio verso il futuro della scuola.
gugu
gugu

Messaggio Da Procopio Mer Gen 31, 2018 6:33 pm

gugu ha scritto:Ho la sensazione che siano più numerose le persone che come attività principale hanno quella di lamentarsi, di tutto e di tutti senza apportare alcuna proposta concreta.
Leggendo queste pagine le uniche due richieste sono: avere più soldi a pioggia...e basta perché la seconda richiesta è non fare un millimetro in più di quanto non si faccia (bene, male o malissimo oggi).
Posso capire questo atteggiamento da parte di utenti come Procopio che attende solo la pensione, ma gli stessi attuati da docenti molti più giovani mi fanno sentire un certo disagio verso il futuro della scuola.
Ringrazio per la citazione che mi riempie di motivato orgoglio: io potrei tranquillamente infischiarmene, invece continuo a spiegare il mio punto di vista a "capoccioni" come te che dovranno per moooolto altro tempo ancora vivere nella scuola e non stanno proponendo nulla per tentare, almeno, di cambiare l'attuale stato! Contento tu...!

Procopio

Messaggio Da Procopio Mer Gen 31, 2018 6:55 pm

balanzoneXXI ha scritto:
gugu ha scritto:Ho la sensazione che siano più numerose le persone che come attività principale hanno quella di lamentarsi, di tutto e di tutti senza apportare alcuna proposta concreta.

A te invece pare che adesso si faccia poco e che bisognerebbe fare molto di più a stipendio invariato, vero?
Bravo, adesso torna a studiare per il concorso da dirigente,
anche se meriteresti l' incarico ad honorem.Il perfetto docente della bona sola, modello per una generazione di servizievoli esponenti del proletariato intellettuale.
Ben detto: probabilmente è lo stesso concetto che ho espresso io, forse solo con toni un po' più coloriti.

Procopio

Messaggio Da andyGE Mer Gen 31, 2018 7:08 pm

Non vedo il problema: quelli che vogliono fare di più, gratuitamente, lo possono fare. Si chiama volontariato. L'importante, però, è dare il giusto nome alle cose.
Chi vuol fare volontariato lo dichiari, lo ufficializzi, lo metta nero su bianco.

Così poi nessuno può venire a rompere le p...e a chi non ha la minima intenzione di farlo a scuola, con la solita scusa "eh ma va fatto per il bene dei ragazzi".

Anziché attività di "funzione strumentale" come organizzatore dell'ASL, girando come la m...a nei tubi al pomeriggio presso l'uno o l'altro ente, si dica chiaro e tondo: " faccio attività di volontariato, per il bene dei miei studenti, lo faccio gratis -o quasi- perché credo fermamente in quello che faccio".

andyGE

Messaggio Da gugu Mer Gen 31, 2018 9:08 pm

https://www.orizzontescuola.it/contratto-comunicato-congiunto-flc-cgil-uil-cisl-portare-positiva-conclusione-la-trattativa/

Mi pare che le OOSS non siano così lontane dalla firma. Coi 200 milioni si è sistemato (quasi?) tutto.
gugu
gugu

Messaggio Da Procopio Mer Gen 31, 2018 9:27 pm

gugu ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/contratto-comunicato-congiunto-flc-cgil-uil-cisl-portare-positiva-conclusione-la-trattativa/

Mi pare che le OOSS non siano così lontane dalla firma. Coi 200 milioni si è sistemato (quasi?) tutto.
Spiacente, ma non sono una meretrice pronta a vendersi al migliore offerente. Inoltre, sicuramente per mia ignoranza, nell'articolo citato non è spiegato a cosa si riferiscano questi sbandierati "200 milioni" e nemmeno a chi siano da assegnare e come.
Del resto si leggono nell'articolo frasi come questa:
"Questo il terreno su cui sarà indispensabile incalzare la politica con un’azione forte, puntuale e costante.", che non significano nulla.
Verrebbe subito da dire anzi che si tratta di una "accusatio manifesta" di ciò che non è stato fatto negli ultimi dieci anni!
Rimane senza risposta il quesito di cui qui si disquisisce:da quale peggiormaneto normativo sarà accompagnata la chiusura del contratto?

Procopio

Messaggio Da Procopio Mer Gen 31, 2018 10:06 pm

sconcertato_1 ha scritto:Anzi in questo comunicato sembra che si lasci intendere che i famosi 200  milioni potrebbero essere oggetto di discussione nel rinnovo successivo, la cui discussione dovrebbe partire presto (nella loro testa).

Spero che non firmino nulla che produca un peggioramento normativo e soprattutto nulla che porti ad una cifra inferiore a quella degli altri comparti. Io ho ancora la dignità.

Anche questi ne hanno, evidentemente non tutti hanno i gugu in seno a predicare ed elogiare lavoro nero o sottopagato.

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2018/01/31/sanita-infermieri-proclamano-lo-sciopero-per-il-26-febbraio_96f82c73-3a71-48bc-81f1-c2845fd308e5.html
La notizia dello sciopero degli infermieri per il 26 febbraio è interessante: se solo si riuscisse a coordinarlo con quello della scuola, sarebbe una buona cosa. Non dimentichiamoci che il 4 marzo è dietro l'angolo.

Procopio

Messaggio Da arrubiu Mer Gen 31, 2018 10:06 pm

Il 23 febbraio c'è sciopero generale della scuola indetto dai cobas.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 23 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 19 ... 23  Successivo

- Argomenti simili