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Messaggio Da giandocente Mer Set 19, 2018 2:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno.

Su Orizzonte Scuola si dà oggi notizia del DDL a firma del Sen. Pittoni, riguardo al passaggio da titolarità su ambito alla titolarità su scuola, con la finalità dell'abolizione definitiva della chiamata diretta ( https://www.orizzontescuola.it/via-chiamata-diretta-docenti-titolari-su-ambito-il-31-dicembre-2018-passano-su-scuola-ddl-pittoni/ ) .
Nel testo delle modifiche che verrebbero apportate alla Legge 107/2015, si legge che verrebbe aggiunto un comma 73 bis, che dice : "Il personale docente titolare su ambito territoriale alla data del 31 dicembre 2018 assume dalla stessa data la titolarità presso la scuola, appartenente all’ambito territoriale medesimo, in cui presta servizio su posto dell’organico dell’autonomia. Al personale docente che non si trova a prestare servizio in una istituzione scolastica appartenente all’ambito di titolarità alla predetta data del 31 dicembre 2018 è assegnata d’ufficio la titolarità presso l’ultima sede in cui ha prestato servizio o per la quale abbia ricevuto un incarico triennale ai sensi delle disposizioni vigenti fino all’entrata in vigore della presente legge".


Voi come interpretate tale disposizione (tale proposta) ? Se un docente ha l'incarico triennale su una scuola dell'ambito in cui egli è titolare, però "presta servizio", al 31 dicembre 2018, su altra scuola dello stesso ambito, perché ad esempio è in assegnazione provvisoria, diventerà titolare in quest'ultima scuola (e non in quella dell'incarico triennale) ? La dicitura "in cui presta servizio su posto dell'organico dell'autonomia" sta a significare che inequivocabilmente il posto in cui un docente presta servizio è quello della scuola di incarico triennale (anche se egli presta servizio attualmente in altra scuola) ? In questo caso, sarebbe però equivoca l'espressione "presta servizio".
In alternativa a tale interpretazione, si può dire che egli diverrà titolare nella scuola in cui presta servizio , anche in assegnazione provvisoria, purchè le ore che egli ha presso quella scuola siano in organico "di diritto" (e non di mero fatto, altrimenti l'anno successivo potrebbero non esserci più…) ? Se così fosse, però, potrebbe accadere che nel caso di un docente part time , assegnato ad una scuola su ore in organico "di diritto", non necessariamente vi sarebbero in quella scuola tutte le 18 ore occorrenti a formare la sua cattedra…

Grazie per i chiarimenti che mi fornirete


Ultima modifica di giandocente il Ven Ott 05, 2018 3:34 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da giovanna onnis Gio Nov 29, 2018 3:27 pm

giandocente ha scritto:Aggiungo che avevo inteso, dalla dicitura che l'incarico triennale "e' rinnovato purche' in coerenza con il piano dell'offerta formativa" comprendevo che il docente avesse il diritto al rinnovo dello stesso: se coerente con il PTOF e nel silenzio del docente, l'incarico si sarebbe rinnovato per altri tre anni.
Mi pareva ovvio che se, invece, il docente avesse voluto rimettersi in gioco, nella nuova procedura di chiamata diretta, avrebbe potuto farlo, esprimendo altre scelte. Mi pare di ricordare una circolare esplicativa (o qualcosa di simile) in tal senso; del resto, mi sembrerebbe assurdo precisare nella Legge tale procedura, per realizzarla una sola volta (e non ogni tre anni), salva l'ipotesi in cui non vi fosse più la coerenza dell'incarico con il PTOF (nel qual caso, si sarebbe ripetuta la procedura di chiamata diretta, a cui suppongo avrebbero potuto partecipare tutti...e non solo quelli il cui posto non sarebbe stato più coerente con il PTOF).
Forse ho capito male, boh.
Giandocente ricordi male!
Ciò che sostieni non è scritto da nessuna parte.

In base alla normativa da te citata il docente con incarico triennale viene confermato automaticamente nella scuola se in sintonia con il PTOF e se vuole cambiare scuola deve chiedere trasferimento anche in altro ambito e solo se lo ottiene viene sottoposto di nuovo a chiamata diretta.

Le recenti disposizioni, che dovrebbero essere attuate entro il 31 dicembre 2018, fanno in modo che i docenti con incarico triennale trasformino la loro titolarità da ambito alla scuola di incarico.
Se non gradiscono tale scuola potranno chiedere trasferimento non più come titolari su ambito ma come titolari su scuola e quindi niente chiamata diretta
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Messaggio Da giandocente Gio Nov 29, 2018 3:28 pm

arrubiu ha scritto:Secondo me no, ma oramai è storia.
Saremo quasi sicuramente passati tutti su ambito nella scuola dove ambiamo l'incarico triennale.
Ogni altra soluzione (al di là del mantenimento dello status quo) mi sembra fantascienza.

Può anche essere.
Io sollevavo il problema in questi termini: 1. Se la mia interpretazione della Legge attualmente ancora in vigore può essere un'interpretazione ragionevole e plausibile (o, forse, anche solo se non è da escludersi decisamente), può darsi che non sia così semplice creare per legge l'automatismo sull'acquisizione della titolarità "definitiva" sulla scuola di incarico triennale (intendo dire: se lo si fa, c'è la possibilità di ricorsi, etc. ?);
2. Vedo che, non so se per questi ultimi motivi o per altri, nelle proposte di legge di cui parliamo, quelle volte alla soppressione della chiamata diretta, non c'è mai scritto espressamente che si assuma automaticamente la titolarità sulla scuola di precedente incarico triennale. Non sarebbe stato difficile scriverlo esplicitamente. Forse si è trattato di una svista, forse il testo sarà modificato, forse sarà precisato. Però non saprei, ecco. Tutto qui.


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Messaggio Da giandocente Gio Nov 29, 2018 3:32 pm

[/quote]
Giandocente ricordi male!
Ciò che sostieni non è scritto da nessuna parte.

In base alla normativa da te citata il docente con incarico triennale viene confermato automaticamente nella scuola se in sintonia con il PTOF e se vuole cambiare scuola deve chiedere trasferimento anche in altro ambito e solo se lo ottiene viene sottoposto di nuovo a chiamata diretta.

Le recenti disposizioni, che dovrebbero essere attuate entro il 31 dicembre 2018, fanno in modo che i docenti con incarico triennale trasformino la loro titolarità da ambito alla scuola di incarico.
Se non gradiscono tale scuola potranno chiedere trasferimento non più come titolari su ambito ma come titolari su scuola e quindi niente chiamata diretta[/quote]


Sì, ma non arrabbiatevi ! Io ho espresso una mia interpretazione.
Certo, ricordavo la possibilità da te evocata, cioè che un docente potesse cambiare ambito e, da lì, partecipare a una nuova chiamata diretta.

Ma davo per scontata anche la mia interpretazione, quella che ho illustrato più sopra, per con dei dubbi, in assenza di più chiare indicazioni normative; e, in buona fede, ho basato le mie scelte su tale ragionamento. Non so se, magari, anche altri abbiano formulato analoghe considerazioni.
Mi permetto, sommessamente, di dire questo (ammettendo il mio eventuale torto): una cosa può essere "scritta" nella legge ed anche se è scritta va interpretata; inoltre, anche se una cosa non è scritta nella legge, cioè non è scritto chiaramente se si possa fare X o Y, la legge va interpretata e, nel dubbio, valgono varie interpretazioni, cioè se ne possono proporre più di una (sono quelle che poi legittimano anche, eventualmente, a proporre ricorsi e impugnazioni).

Buon pomeriggio !


Ultima modifica di giandocente il Gio Nov 29, 2018 3:38 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da giovanna onnis Gio Nov 29, 2018 3:37 pm

giovanna onnis ha scritto:Giandocente ricordi male!
Ciò che sostieni non è scritto da nessuna parte.

In base alla normativa da te citata il docente con incarico triennale viene confermato automaticamente nella scuola se in sintonia con il PTOF e se vuole cambiare scuola deve chiedere trasferimento anche in altro ambito e solo se lo ottiene viene sottoposto di nuovo a chiamata diretta.

Le recenti disposizioni, che dovrebbero essere attuate entro il 31 dicembre 2018, fanno in modo che i docenti con incarico triennale trasformino la loro titolarità da ambito alla scuola di incarico.
Se non gradiscono tale scuola potranno chiedere trasferimento non più come titolari su ambito ma come titolari su scuola e quindi niente chiamata diretta

giandocente ha scritto:Sì, ma non arrabbiatevi ! Io ho espresso una mia interpretazione.
Certo, ricordavo la possibilità da te evocata, cioè che un docente potesse cambiare ambito e, da lì, partecipare a una nuova chiamata diretta.

Ma davo per scontata la mia interpretazione, che ho illustrato più sopra; e, in buona fede, ho basato le mie scelte su tale ragionamento. Non so se, magari, anche altri abbiano formulato analoghe considerazioni.
Mi permetto, sommessamente, di dire questo (ammettendo il mio eventuale torto): una cosa può essere "scritta" nella legge ed anche se è scritta va interpretata; anche se una cosa non è scritta nella legge, cioè non è scritto chiaramente se si possa fare X o Y, la legga va interpretata e, nel dubbio, valgono varie interpretazioni, cioè se ne possono proporre più di una (sono quelle che poi legittimano anche, eventualmente, a proporre ricorsi e impugnazioni).

Buon pomeriggio

Nessuno si è arrabbiato Giandocente, ci mancherebbe altro
Mi sembra che i toni siano pacati e cordiali da parte di tutti e un confronto sull'argomento non può essere che utile :-)


Ultima modifica di giovanna onnis il Gio Nov 29, 2018 3:40 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da giandocente Gio Nov 29, 2018 3:40 pm

Sì, è vero. Infatti, dopo aver scritto "non arrabbiatevi!" volevo mettere il sorrisino, per evitare fraintendimenti, ma non è comparso…Lo metto qui :-)
Buona serata !

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Messaggio Da Veronica.P Ven Nov 30, 2018 4:27 pm

Riporto da altro sito:

Si sono chiusi alle ore 12 di venerdì 30 novembre i termini per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge della senatrice Bianca Laura Granato sulla abolizione della chiamata diretta.
Fra i più significativi ne vanno segnalati almeno tre.
Intanto viene eliminato il comma 73 ter dell’art. 1 della legge 107 introdotto proprio dal ddl Granato, che così recita: “Il personale docente già titolare su cattedra alla data di entrata in vigore della presente disposizione non può essere assegnato, salvo esplicita richiesta, ai posti di potenziamento”.
La disposizione del ddl Granato mira ad evitare che il ds possa assegnare ad un posto di potenziamento indistintamente un insegnante appena assunto o uno già in servizio da anni nella stessa scuola. Con questo emendamento, la prassi ormai invalsa (e peraltro avallata anche da una nota ministeriale) resta quindi legittima.
Un’altra norma del ddl Granato riguarda la possibilità delle scuole di sottoscrivere accordi di rete ma a condizione che l’accordo non preveda l’impiego di personale docente. Uno degli emendamenti cancella questa limitazione e consente anche accordi che prevedono l’utilizzo di docenti.
Una ulteriore modifica al testo originario della proposta Granato riguarda il fatto che i ruoli dei docenti saranno d’ora innanzi provinciali e non regionali.
Di altre modifiche al testo si potrà parlare nei prossimi giorni quando disporremo del testo ufficiale e definitivo degli emendamenti.
Martedì 4 dicembre, presso la Commissione Cultura del Senato, inizierà l’esame degli emendamenti. Poiché Lega e M5S hanno già raggiunto una intesa sulle proposte di modifica, il testo definitivo del provvedimento potrebbe essere licenziato già nel corso della prossima settimana.

Veronica.P

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Messaggio Da giandocente Mer Dic 05, 2018 7:03 pm

Buonasera.
Vi segnalo che, alla pagina web del Senato della Repubblica, sono disponibili i vari emendamenti presentati al Disegno di Legge 763, di cui parliamo. Da qui:


http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/testi/50447_testi.htm

In particolare, in quello a firma, fra gli altri, del Senatore Pittoni e della Senatrice Granato (il n. 1.2), si legge che :

"e) dopo il comma 73 è inserito il seguente:
"73-bis. Il personale docente titolare su ambito territoriale alla data del 1° settembre 2018 assume la titolarità presso l'istituzione scolastica che gli ha conferito l'incarico triennale".

Quindi, sono stati modificati, sul punto, i testi che in precedenza erano stati proposti e la proposta attuale è molto chiara.

Buona serata !


Ultima modifica di giandocente il Gio Dic 06, 2018 12:09 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da gugu Mer Dic 05, 2018 7:39 pm

Questa proposta è molto più sensata.
La risoluzione del problema dovrebbe essere veloce anche perché alcuni incarichi triennali scadranno quest'anno.
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Messaggio Da Rossana63 Mer Dic 05, 2018 10:54 pm

"Al personale docente che alla medesima data non si trova a prestare servizio..." Cosa significa? Chi è in a.p. su scuola di altra provincia è comunque considerato "in servizio" presso la scuola in cui ha incarico triennale?

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Messaggio Da giandocente Mer Dic 05, 2018 11:11 pm

Rossana63 ha scritto:"Al personale docente che alla medesima data non si trova a prestare servizio..." Cosa significa? Chi è in a.p. su scuola di altra provincia è comunque considerato "in servizio" presso la scuola in cui ha incarico triennale?



Ultima modifica di giandocente il Gio Dic 06, 2018 12:14 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Rossana63 Mer Dic 05, 2018 11:23 pm

Questo non mi è chiaro: se un docente ha incarico triennale in una scuola ma ogni anno ottiene a.p. in altra provincia, sarebbe confermato titolare sulla scuola di incarico o d'ufficio su altra scuola dello stesso ambito?

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Messaggio Da giandocente Gio Dic 06, 2018 12:12 am

Rossana63 ha scritto:Questo non mi è chiaro: se un docente ha incarico triennale in una scuola ma ogni anno ottiene a.p. in altra provincia, sarebbe confermato titolare sulla scuola di incarico o d'ufficio su altra scuola dello stesso ambito?

Chiedo scusa. Avevo scritto una cosa sbagliata. Secondo l’emendamento citato, il nuovo 73 bis è solo quello riportato più sopra; non c’è dunque più la parte relativa al caso da te citato. Ho corretto il mio post in cui do notizia dell’emendamento, per evitare che si faccia confusione .
La risposta è dunque : sarebbe confermato titolare sulla scuola di incarico triennale .

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Messaggio Da Rossana63 Gio Dic 06, 2018 1:22 am

Grazie, giandocente.

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Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 06, 2018 7:52 pm

Rossana63 ha scritto:Questo non mi è chiaro: se un docente ha incarico triennale in una scuola ma ogni anno ottiene a.p. in altra provincia, sarebbe confermato titolare sulla scuola di incarico o d'ufficio su altra scuola dello stesso ambito?

Prima della mobilità di questo anno sarete TUTTI inseriti su istanze online come titolari della scuola in cui avete incarico triennale.

Basta leggere i comunicati dei sindacati dopo gli incontri sul CCNI.

E' dal primo incontro che lo stiamo dicendo
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Messaggio Da gugu Gio Dic 06, 2018 7:55 pm

Quando si parlerà dei punteggi delle GI interne?
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Messaggio Da arrubiu Gio Dic 06, 2018 8:22 pm

@Paolo, la domanda credo sia prematura ma te la faccio: si inizia a pensare cosa succederà per le ap? Saranno bloccate anche quelle col famigerato blocco triennale?
Mi auguro in ogni caso che tale blocco scatti solo se soddisfatti su preferenza analitica.
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Messaggio Da giandocente Ven Dic 07, 2018 11:49 am

Paolo1974 ha scritto:
Rossana63 ha scritto:Questo non mi è chiaro: se un docente ha incarico triennale in una scuola ma ogni anno ottiene a.p. in altra provincia, sarebbe confermato titolare sulla scuola di incarico o d'ufficio su altra scuola dello stesso ambito?

Prima della mobilità di questo anno sarete TUTTI inseriti su istanze online come titolari della scuola in cui avete incarico triennale.

Basta leggere i comunicati dei sindacati dopo gli incontri sul CCNI.

E' dal primo incontro che lo stiamo dicendo

Qui si stanno formulando delle ipotesi e si sta parlando, in attesa di dati e di provvedimenti definitivi.
Credo (sono sicuro, più che altro) che per assegnare definitiva titolarità su scuola occorra la legge e che non basti il CCNI (il quale può dire la sua e prendere atto della legge). Ad oggi, non c’è nè il CCNI finale, nè la legge approvata. Quindi, credo che se si fanno domande non ci sia nulla di strano e che chi fornisce le risposte lo faccia su elementi eventualmente plausibili e chiari, però non definitivi.

Buona giornata!

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Messaggio Da giandocente Ven Dic 07, 2018 11:55 am

arrubiu ha scritto:@Paolo, la domanda credo sia prematura ma te la faccio: si inizia a pensare cosa succederà per le ap? Saranno bloccate anche quelle col famigerato blocco triennale?
Mi auguro in ogni caso che tale blocco scatti solo se soddisfatti su preferenza analitica.

Anche le AP potrebbero essere bloccate ? È accaduto in passato ?
Se sono bloccate, significa che si ottiene l’AP per un anno e che per gli altri due anni non si può più richiedere ? O che addirittura quella che è stata ottenuta vale per tre anni ?!
In ogni caso, mi pare piuttosto scontato che il prossimo anno si potrà fare la richiesta . O no ?
Ho finito con le domande :-)

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Messaggio Da Veronica.P Ven Dic 07, 2018 3:15 pm

Cosa c'entra l'AP con la mobilità?
E poi la natura stessa dell'istituto rende impossibile un blocco triennale.

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Messaggio Da giandocente Lun Feb 04, 2019 8:58 pm

Buonasera a tutti.
Qualche aggiornamento, ora che si parla molto di mobilità, dando per scontato che ciascun docente avrà titolarità su scuola (e non su ambito), sul disegno di legge S. 763 (presentato al Senato), di cui abbiamo parlato e che si occupa dell'assegnazione dei docenti alle scuole (superamento della chiamata per competenze, o chiamata diretta).
Prosegue l'esame al Senato di tale disegno di legge. E' ancora in corso l'esame alla Settima Commissione permanente; però vi sono stati alcuni rinvii di tale esame, ultimamente, in quanto si è ancora in attesa dei necessari pareri di altre Commissioni.
In particolare, il 30 gennaio l'esame è stato nuovamente rinviato e la Quinta Commissione, che deve esprimere il suo parere, è in attesa di dati più dettagliati, ossia della relazione tecnica. In particolare, si legge nel resoconto della seduta del 30.1.2019 in Quinta Commissione permanente (da http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp? ) che "sono in corso interlocuzioni con la Commissione di merito al fine di individuare, per via emendativa, gli opportuni rimedi alle criticità di carattere finanziario che appaiono emergere in relazione al testo".


Rimaniamo dunque in attesa degli sviluppi riguardo al testo del provvedimento che emergerà.



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Messaggio Da rosraf Sab Mar 09, 2019 9:40 am

Mi sa mi sa che questo decreto finirà nel dimenticatoio....non se ne parla più. Voi avete novità?

rosraf

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Messaggio Da giandocente Sab Mar 09, 2019 9:57 am

rosraf ha scritto:Mi sa mi sa che questo decreto finirà nel dimenticatoio....non se ne parla più. Voi avete novità?

Buongiorno.
Si tratta del Disegno di Legge n. 763, in corso di esame presso le Commissioni al Senato. L'evoluzione si può seguire da qui:

http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/cons/50447_cons.htm

L'ultimo passaggio di cui mi pare si dia conto è quello di una seduta del 20.2.2019. Si attendono, mi pare di capire, i vari pareri delle Commissioni.
Nel testo, si parla del superamento della chiamata diretta e della titolarità su ambito. L'emendamento a firma dei Senatori Pittoni, Granato ed altri, (n. 1.2), parla di un comma 73bis in cui si dice "Il personale docente titolare su ambito territoriale alla data del 1° settembre 2018 assume la titolarità presso l'istituzione scolastica che gli ha conferito l'incarico triennale".

Suppongo che si dia per scontata l'approvazione (quindi il proseguimento dell'iter), visto che nei vari provvedimenti relativi alla mobilità, nonché il CCNI relativo, si fa riferimento alla titolarità per tutti su scuola.

Anche i vari siti, fra cui quello di Orizzonte scuola, ormai danno pressochè per scontata tale impostazione, mi pare; si dice che la titolarità sarà sulla scuola di incarico triennale.

Tuttavia, per rendere definitivo tutto ciò ed anzi, mi permetto di dire, per fare in modo che si realizzi, che sia operativo, è necessario che sia approvato un provvedimento avente forza di legge (quindi che sia approvato quello in questione o un decreto legge), in quanto la chiamata diretta e la titolarità su ambito sono ancora previsti dalla Legge 107/2015.


Buona giornata !

giandocente

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Messaggio Da giandocente Sab Lug 20, 2019 1:09 pm

Buongiorno a tutti.
Al fine di aggiornarvi con riguardo all'argomento di questa discussione, vorrei precisare che il 18 luglio è stato approvato in Senato il DDL n. 763, che verte sull'abolizione della "chiamata diretta" e su aspetti connessi. Orizzonte Scuola ha già dato la notizia alcuni giorni fa.

Ora il testo passa alla Camera (dunque attualmente non è ancora divenuto legge).

E' possibile reperire il testo approvato dal Senato al seguente link:
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/345985.pdf

Segnalo che, riguardo all'assunzione della titolarità su scuola da parte di tutti i docenti (quindi anche su quelli già titolari su ambito e con incarico triennale), così viene specificato dal comma 73-bis, di cui si propone l'inserimento nella legge 107/2015:

"Il personale docente titolare su ambito territoriale alla data del 1° settembre 2018 assume la titolarità presso l’istituzione scolastica che gli ha conferito l’incarico triennale".

Siccome già il CCNI sulla mobilità prevedeva, per tutti, la titolarità su scuola, prima delle operazioni di mobilità, il dossier studi relativo al disegno di legge in esame, specifica:
"si segnala che il summenzionato CCNI triennale sulla mobilità, all'articolo 6, co. 8, già stabilisce che "prima di eseguire la mobilità, i docenti con incarico triennale, ivi inclusi i docenti con incarico triennale in scadenza al 31 agosto 2019, acquisiscono la titolarità sulla scuola di incarico. I docenti titolari su ambito, privi di incarico su scuola, sono assegnati sulla provincia".
Occorre valutare se il nuovo comma 73-bis sia esaustivo nel disciplinare tutte le ipotesi di passaggio dalla titolarità su ambito a quella su scuola, considerato che il citato CCNI triennale sulla mobilità prevede anche il caso di docenti titolari su ambito ma privi di incarico triennale, i quali non possono acquisire la titolarità sulla scuola e quindi sono assegnati sulla provincia".

giandocente

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Messaggio Da giandocente Lun Ago 12, 2019 11:47 am

Buongiorno.
Segnalo solo che Orizzonte Scuola (nel link qui di seguito) fa il punto riguardo al Disegno di Legge riguardante l'abolizione della chiamata diretta:

https://www.orizzontescuola.it/chiamata-diretta-e-ambiti-territoriali-esisteranno-sino-a-quando-non-saranno-aboliti-per-legge/

Mi pare di capire che le conseguenze pratiche inerenti all'eventuale blocco dell'iter legislativo riguardante il provvedimento in oggetto, approvato solo al Senato, sarebbero non enormi (chi ha ottenuto il trasferimento con l'ultima mobilità l'ha ottenuto su scuola e lo mantiene comunque; nel CCNI sulla mobilità già era previsto che le operazioni si svolgessero con tutti titolari su scuola e che chi avesse ottenuto il posto richiesto l'avrebbe ottenuto su scuola, appunto; con precedente legge (quella "di stabilità") erano già stati aboliti gli ambiti territoriali per i futuri assunti; di fatto, anche in assenza di recepimenti normativi, un Governo potrebbe decidere, anche in base ai vari accordi coi Sindacati, di non applicare la chiamata diretta e il discorso degli ambiti per la futura mobilità), ma che sarebbe meglio addivenire, prima o poi, a sancire formalmente e in modo "definitivo", con una legge, l'iter intrapreso (sempre che in futuro si voglia procedere con il cammino seguito di recente).

Giuridicamente, c'è sempre la nota questione della prevalenza o meno, in alcune materie, del Contratto collettivo rispetto alla legge (o comunque la possibilità per il primo di integrare quando disposto dalla seconda).
Faccio poi solo sommessamente notare che il testo, così come è stato già approvato al Senato, prevede che "il personale docente titolare su ambito territoriale alla data del 1° settembre 2018 assume la titolarità presso l’istituzione scolastica che gli ha conferito l’incarico triennale". Sembrerebbe, a mio modesto avviso, che se un testo di questo tipo venisse approvato dopo il primo settembre 2019, quando un docente ha già preso servizio nella nuova scuola ottenuta con l'ultima mobilità, se si ritenesse la legge prevalente su quanto previsto dal CCNI sulla mobilità, dovesse assumere nuovamente titolarità nella scuola di incarico triennale (vanificandosi così gli esiti della mobilità). Del resto, il testo di legge era stato pensato, suppongo, per la sua approvazione prima dell'1.9.2019. Non voglio creare tuttavia alcun tipo di polemica o allarmismo al riguardo (peraltro, pare che il testo non sia di facile approvazione, di questi tempi) ed anzi credo di sbagliarmi.

Buona giornata e buon proseguimento di vacanze !

giandocente

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Messaggio Da gugu Lun Ago 12, 2019 12:33 pm

Ormai anche se solo per CCNL e non ancora per Legge mi pare impossibile si possa tornare indietro.
Già quest'anno si sarebbero dovuto riconfermare i contratti triennale per gli immessi nel 2016. E questo non è stato fatto; tutti i nuovi docenti poi hanno già per Legge una sede definitiva, così come i trasferiti. Per cui non penso si possa far nascere un futuro un rovo di situazioni diverse da gestire.
gugu
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