Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica
+16
korry87
mjfox
seasparrow2
Andrea_zelli
kappa27
andre_sant
farapeppe
Valutativo
J.Va
seasparrow
Illly
marcometix
donadoni
Anto.der
tanganika
sox
20 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica
Promemoria primo messaggio :
Salve, ho letto nella tabella insegnamenti che per insegnare la classe di concorso A/26 Matematica per un laureato in ingegneria informatica ha bisogno di acquisire 80 CFU negli SSD MAT/02 , 03, 05, 06, 08.
Io ho i seguenti esami:
- “Analisi Matematica I” 12 CFU (MAT/05)
- “Analisi Matematica II” 12 CFU (MAT/05)
- “Algebra e Geometria” 6 CFU (MAT/03) – UNICO ESAME
quindi dovrei integrare 50 CFU.
Università telematiche fanno fare esami singoli del tipo Algebra (12 CFU – SSD: MAT/02) e Geometria (12 CFU -SSD: MAT/05), posso utilizzarli come conteggio per intero (24 CFU) visto che hanno un nome diverso? Oppure visto che il contenuto del programma è simile lo posso utilizzare solo come integrazione (24-6=18 CFU)?
La mia domanda è dunque: un esame che ha lo stesso nome (es: Analisi Matematica I) non lo posso fare perché già presente nel piano di studi di laurea, mentre un esame con programma simile, ma non uguale lo posso fare (es: Calcolo algebrico)?
Gli esami hanno un codice (SSD non è un identificativo univoco) ?
Come posso vedere se il MIUR identifica due esami con nome diverso lo stesso esame?
Arrivederla e Grazie
Salve, ho letto nella tabella insegnamenti che per insegnare la classe di concorso A/26 Matematica per un laureato in ingegneria informatica ha bisogno di acquisire 80 CFU negli SSD MAT/02 , 03, 05, 06, 08.
Io ho i seguenti esami:
- “Analisi Matematica I” 12 CFU (MAT/05)
- “Analisi Matematica II” 12 CFU (MAT/05)
- “Algebra e Geometria” 6 CFU (MAT/03) – UNICO ESAME
quindi dovrei integrare 50 CFU.
Università telematiche fanno fare esami singoli del tipo Algebra (12 CFU – SSD: MAT/02) e Geometria (12 CFU -SSD: MAT/05), posso utilizzarli come conteggio per intero (24 CFU) visto che hanno un nome diverso? Oppure visto che il contenuto del programma è simile lo posso utilizzare solo come integrazione (24-6=18 CFU)?
La mia domanda è dunque: un esame che ha lo stesso nome (es: Analisi Matematica I) non lo posso fare perché già presente nel piano di studi di laurea, mentre un esame con programma simile, ma non uguale lo posso fare (es: Calcolo algebrico)?
Gli esami hanno un codice (SSD non è un identificativo univoco) ?
Come posso vedere se il MIUR identifica due esami con nome diverso lo stesso esame?
Arrivederla e Grazie
sox- Messaggi : 25
Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica
Quindi Dec, la persona in questione ha sostenuto geometria nel 2004, ora sostiene un altro esame che si chiama sempre geometria , ma che corrisponde ai crediti che gli servono (Mat 03) ; nessuno potrebbe dire che non è valido l piano di studi perchè ha ripetuto due volte lo stesso esame?Dec ha scritto:a) Direi per 24 cfu; gli altri esami li ha già, no?
b) Sì.
tanganika- Messaggi : 2970
Ti ringrazio per la risposta.
Solo un ultima domanda se puoi...tra la A42 (meccanica alle superiori) e A60 (tecnologie alle medie) su quale mi consigli di puntare maggiormente?
Grazie[/quote]
su nessuna delle 2 puntate su matematica e fisica che ci sono un sacco di posti e le graduatorie sono praticamente esaurite
donadoni- Messaggi : 3392
tanganika ha scritto:Quindi Dec, la persona in questione ha sostenuto geometria nel 2004, ora sostiene un altro esame che si chiama sempre geometria , ma che corrisponde ai crediti che gli servono (Mat 03) ; nessuno potrebbe dire che non è valido l piano di studi perchè ha ripetuto due volte lo stesso esame?Dec ha scritto:a) Direi per 24 cfu; gli altri esami li ha già, no?
b) Sì.
Credo di no, anche se secondo me sarebbe meglio se scegliesse un esame con un nome diverso, tanto per stare più tranquillo ed evitare discussioni dopo.
Dec- Moderatore
donadoni ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta.
Solo un ultima domanda se puoi...tra la A42 (meccanica alle superiori) e A60 (tecnologie alle medie) su quale mi consigli di puntare maggiormente?
Grazie
su nessuna delle 2 puntate su matematica e fisica che ci sono un sacco di posti e le graduatorie sono praticamente esaurite
Beh, i posti ci sono anche per le altre due classi di concorso; poi è questione di scelte personali.
Dec- Moderatore
Ciao a tutti, leggendo vari messaggi nel forum, mi sono chiesta se c'è qualcuno che è riuscito nell'intento di fare gli esami singoli mancanti per integrare la laurea di vecchio ordinamento. Sono un ingenere vecchio ordinamento e mi mancherebbero: l'annuale di Geometria e i semestrali di Analisi Numerica e Calcolo delle probabilità per accedere alla classe di concorso. Qualcuno nella mia condizione è riuscito a completare il piano di studi? Se si, come?
Illly- Messaggi : 7
Salve, buongiorno. Anche io come 'Illly' vorrei sapere se c'è qualcuno che ha integrato gli esami per la A-26, e sono praticamente nelle stesse situazioni dei colleghi 'tanganika' e 'marcometix', ossia ingegnere di vecchio ordinamento e sostenuto gli esami di "Analisi Matematica I e II" e "Geometria ed Algebra", tutti annuali. Grazie mille!
J.Va- Messaggi : 9
Ciao, io sono in una situazione simile. Mi sono però laureato in Ingegneria con il nuovo ordinamento (Laurea Magistrale).J.Va ha scritto:Salve, buongiorno. Anche io come 'Illly' vorrei sapere se c'è qualcuno che ha integrato gli esami per la A-26, e sono praticamente nelle stesse situazioni dei colleghi 'tanganika' e 'marcometix', ossia ingegnere di vecchio ordinamento e sostenuto gli esami di "Analisi Matematica I e II" e "Geometria ed Algebra", tutti annuali. Grazie mille!
Tra triennale e magistrale avevo 42 crediti MAT (Analisi I e II 18 CFU, Geometria e Algebra Lineare 6 CFU, Meccanica Razionale 6 CFU, Calcolo Numerico 6 CFU e Metodi Matematici per l'Ingegneria 6 CFU), di cui però solo 36 ricadevano nei crediti "giusti" (Meccanica Razionale è MAT/07).
Negli scorsi due anni ho integrato altri 45 crediti nei settori richiesti, con corsi singoli presso la mia università (Fondamenti di Geometria da 6 CFU, Topologia Generale e Algebrica da 12 CFU, Geometria Differenziale da 6 CFU, Algebra da 12 CFU, Probabilità e Statistica da 9 CFU). Sono riuscito a farlo grazie al fatto che non lavoravo a tempo pieno. Ho cercato di integrare con esami che non ripetessero il programma dei precedenti.
Ora ho quindi i requisiti per la A026 e ho mandato messe a disposizione nelle scuole della mia provincia (ma finora nulla; purtroppo la più richiesta è la A027, per la quale però avrei bisogno della Laurea in Matematica o in Fisica).
Spero ci siano più possibilità l'anno prossimo iscrivendomi in terza fascia.
Ospite- Ospite
Grazie mille per le risposte. Da quello che ho potuto capire quello che veniva definito annuale corrisponde a 12 cfu, quello definito semestrale a 6 cfu. Putroppo per il vecchio ordinamento sembra più limitato il numero di esami che ai possono fare per integrare (non è questione di ambiti ma di esami specifici). Lavorando a tempo pieno, ho provato a contattare una università online ma hanno solo Analisi Numerica a 6 cfu e Geometria a 6 cfu (e non 12). Insomma mi sta sembrando un'impresa titanica. Grazie comunque per le risposte!
Grazie! Sono proprio in contatto con ecampus ma ho trovato solo un esame su tre. :-(
Illly ha scritto:Grazie! Sono proprio in contatto con ecampus ma ho trovato solo un esame su tre. :-(
Puoi dire quale? Grazie
J.Va- Messaggi : 9
J.Va ha scritto:Illly ha scritto:Grazie! Sono proprio in contatto con ecampus ma ho trovato solo un esame su tre. :-(
Puoi dire quale? Grazie
Chiedo per un mio amico ingegnere nuovo ordinamento.
Quali sono le università telematiche che offrono i corsi di MAT che servono per la A26 ?
Grazie.
Valutativo- Messaggi : 686
Putroppo non ho trovato università telematiche che proponessero tutti gli esami. Cmq al momento sto aspettando di parlare con un consulente di ecampus con cui potreu fare analisi numerica di 6 cfu. Poi mi mancherebbero geometria (12 cfu) e calcolo delle probabilità (6cfu).
Grazie per i link, seasparrow!!
[quote="Dec"]80 crediti complessivi, distribuiti come vuoi.[/quote]
Ne sei sicuro?
Io sono arrivato a 78 crediti su 80 toccando 4 settori su 5 (mi manca solo calcolo). Potrei quindi prendere i 2 CFU mancanti in uno dei 4 settori già toccato?
Hai riferimenti normativi a supporto?
Ti ringrazio,
Giuseppe
Ne sei sicuro?
Io sono arrivato a 78 crediti su 80 toccando 4 settori su 5 (mi manca solo calcolo). Potrei quindi prendere i 2 CFU mancanti in uno dei 4 settori già toccato?
Hai riferimenti normativi a supporto?
Ti ringrazio,
Giuseppe
farapeppe- Messaggi : 49
Solo la conoscenza di queste tabelle per altre classi di concorso. Dove vogliono che i crediti siano distribuiti in qualche modo tra i vari settori lo dicono: per esempio, almeno 12 cfu nel settore x, almeno 24 nel settore y e così via. In questo caso sono sicuro che gli 80 cfu possano essere distribuiti come vuoi, quindi va benissimo se non hai nessun credito in uno dei cinque settori.
Dec- Moderatore
Ti ringrazio per la veloce risposta.
Porto all'estremo il ragionamento.
Io ho "portato" i miei CFU dai 33 acquisiti durante la mia laurea a 78. Questo circa 3 anni fa. Poi ho lasciato perdere.
Ora che sono interessato ad integrare gli ultimi (pochi) CFU rimanenti, in linea teorica posso dare nuovamente un esame già sostenuto?
Porto all'estremo il ragionamento.
Io ho "portato" i miei CFU dai 33 acquisiti durante la mia laurea a 78. Questo circa 3 anni fa. Poi ho lasciato perdere.
Ora che sono interessato ad integrare gli ultimi (pochi) CFU rimanenti, in linea teorica posso dare nuovamente un esame già sostenuto?
farapeppe- Messaggi : 49
In linea teorica sì, se l'università te lo consente.
Dec- Moderatore
di solito ai laureati in ingegneria occorrono circa 50 cfu per risolvere il problema e poter insegnare in questa classe di concorso.
non ci sono facoltà telematiche che offrono un pacchetto completo a un prezzo modico?
Se uno acquista i singoli esami il prezzo finale diventa molto elevato.
Ho visto che ci sono delle università telematiche che addirittura organizzano un singolo master erogando poi 60cfu di matematica, che sembrano nascere proprio allo scopo:
https://www.unicurs.it/master-linsegnamento-della-matematica/
non vorrei che però ci possano essere storie per il fatto che tali cfu sono acquisiti mediante un master e NON mediante i classici esami
Qualcuno ha approfondito meglio la cosa?
grazie
ciao
non ci sono facoltà telematiche che offrono un pacchetto completo a un prezzo modico?
Se uno acquista i singoli esami il prezzo finale diventa molto elevato.
Ho visto che ci sono delle università telematiche che addirittura organizzano un singolo master erogando poi 60cfu di matematica, che sembrano nascere proprio allo scopo:
https://www.unicurs.it/master-linsegnamento-della-matematica/
non vorrei che però ci possano essere storie per il fatto che tali cfu sono acquisiti mediante un master e NON mediante i classici esami
Qualcuno ha approfondito meglio la cosa?
grazie
ciao
andre_sant- Messaggi : 33
[quote="tanganika"]Riapro la discussione : laureato in ingegneria vecchio ord. ; ha sostenuto 1 corsi annuale di analisi
matematica I, analisi matematica II e 1 corso annuale di geometria,proprio come marcometix. Questo l'unico riferimento del Miur " I laureati Vecchio Ordinamento dovranno sostenere esami di nuovo ordinamento da 12 CFU per ciascuna annualità richiesta e con la stessa denominazione riportata nel DPR 19/2016. Qualora le università non rendano più disponibili esami con le denominazioni citate nel DPR 19/2016, ovvero non trovino diretta equipollenza con un altro esame, potranno essere sostenuti i corrispondenti esami nei SSDSettori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento (Settori Scientifico Disciplinari)." Due domande :
a)Dal momento che in base, al dpr sulle cl di concorso, all'ing. in questione manca 2 annualità (tra le seguenti : geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico) e dal momento che questi esami non sono più disponibili con questi nomi, gli basta integrare con esami del nuovo ordinamento purchè riconducibili ad uno o più SSD indicati nel decreto: ma per 24 cfu o 80 cfu?
b) Se un esame ha lo stesso nome di un esame già sostenuto (per quanto il programma sarà sicuramente diverso trattandosi di altro ateneo e di programmi aggiornati rispetto al Vecchio ordinamento) può farlo comunque per integrare?
[/quote]
Da quel che capisco io devi sostenere un numero di esami che complessivamente diano 24 cfu nei settori Mat/02/03/05/06/08. Cioè puoi scegliere un numero di esami (che siano 2 3 o 4 non importa) tali che la somma dei loro CFU sia 24. Devi avere cura di scegliere esami che appartengano esclusivamente ai Settori che ho indicato prima.
matematica I, analisi matematica II e 1 corso annuale di geometria,proprio come marcometix. Questo l'unico riferimento del Miur " I laureati Vecchio Ordinamento dovranno sostenere esami di nuovo ordinamento da 12 CFU per ciascuna annualità richiesta e con la stessa denominazione riportata nel DPR 19/2016. Qualora le università non rendano più disponibili esami con le denominazioni citate nel DPR 19/2016, ovvero non trovino diretta equipollenza con un altro esame, potranno essere sostenuti i corrispondenti esami nei SSDSettori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento (Settori Scientifico Disciplinari)." Due domande :
a)Dal momento che in base, al dpr sulle cl di concorso, all'ing. in questione manca 2 annualità (tra le seguenti : geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico) e dal momento che questi esami non sono più disponibili con questi nomi, gli basta integrare con esami del nuovo ordinamento purchè riconducibili ad uno o più SSD indicati nel decreto: ma per 24 cfu o 80 cfu?
b) Se un esame ha lo stesso nome di un esame già sostenuto (per quanto il programma sarà sicuramente diverso trattandosi di altro ateneo e di programmi aggiornati rispetto al Vecchio ordinamento) può farlo comunque per integrare?
[/quote]
Da quel che capisco io devi sostenere un numero di esami che complessivamente diano 24 cfu nei settori Mat/02/03/05/06/08. Cioè puoi scegliere un numero di esami (che siano 2 3 o 4 non importa) tali che la somma dei loro CFU sia 24. Devi avere cura di scegliere esami che appartengano esclusivamente ai Settori che ho indicato prima.
kappa27- Messaggi : 894
Salve, il mio caso è particolare, mi sono laureato nel 2003 in ing. informatica triennale nuovo ordinamento dopo aver dato tutti gli esami di matematica al vecchio ordinamento e questo risulta nella mia corriera. Poi nel 2019 ho preso anche la magistrale.
Visto che nel vecchio ordinamento avevo dato 4 annualità di matematica:
Analisi Matematica 1
Analisi Matematica 2
Geometri e Algebra 1
Geometria e Algebra 2
Esami che mi vennero valutati come 46cfu
Devo arrivare a 80 cfu o posso sfruttare il fatto che li ho dati come V.O. e quindi posso integrare solo con i 12cfu (o anche 6+6) di cui parlate sopra?
Ps: ( ho anche parecchi mat 09 che non servono a niente...)
Grazie
Andrea
Visto che nel vecchio ordinamento avevo dato 4 annualità di matematica:
Analisi Matematica 1
Analisi Matematica 2
Geometri e Algebra 1
Geometria e Algebra 2
Esami che mi vennero valutati come 46cfu
Devo arrivare a 80 cfu o posso sfruttare il fatto che li ho dati come V.O. e quindi posso integrare solo con i 12cfu (o anche 6+6) di cui parlate sopra?
Ps: ( ho anche parecchi mat 09 che non servono a niente...)
Grazie
Andrea
Andrea_zelli- Messaggi : 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» classe A-26 Matematica e integrazione esami laurea ingegneria edile-architettura
» ingegneria - INTEGRAZIONE ESAMI
» Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria
» Insegnare matematica - laurea in ingegneria
» Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026
» ingegneria - INTEGRAZIONE ESAMI
» Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria
» Insegnare matematica - laurea in ingegneria
» Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026
Pagina 2 di 3