Aspettativa e vincolo dei 5 anni
+4
adespoton
arrubiu
duchess
Night
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Aspettativa e vincolo dei 5 anni
Salve.
Entro in ruolo a settembre 2019.
Voglio prendere aspettativa di 12 mesi per diverso lavoro (contratto di un anno in una scuola paritaria).
Il periodo in aspettativa, pre-anno di prova, va a scalare i 5 anni di vincolo sulla nuova scuola?
Grazie.
Entro in ruolo a settembre 2019.
Voglio prendere aspettativa di 12 mesi per diverso lavoro (contratto di un anno in una scuola paritaria).
Il periodo in aspettativa, pre-anno di prova, va a scalare i 5 anni di vincolo sulla nuova scuola?
Grazie.
Night- Messaggi : 359
Re: Aspettativa e vincolo dei 5 anni
No! Devi fare sempre 5 anni. L’anno di aspettativa non vale ai fini di avanzamento di carriera. Lo devi considerare nullo.
duchess- Messaggi : 288
L'avanzamento di carriera ha a che fare con il vincolo dei 5 anni? Fonte normativa? Credevo che valessero gli anni giuridici.
Secondo me invece vale il per il vincolo dei 5 anni che in genere in questi casi è riferito all'anno giuridico di immissione. Non è necessario prestare servizio per 5 anni ma fare passare 5 anni scolastici (con o senza servizio).
arrubiu- Moderatore
“L’aspettativa se fruita dal personale con contratto a tempo indeterminato: non è utile ai fini del compimento del periodo di prova o dell’anno di formazione (docenti neo immessi in ruolo o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo) nonché ai fini della continuità del servizio valutabile con punteggio specifico nelle procedure di mobilità e nella graduatoria interna per l’individuazione del personale soprannumerario. A tal proposito si ricorda che qualora il docente abbia usufruito di periodi di aspettativa per famiglia il punteggio per i servizi di ruolo e di pre ruolo sarà attribuito per intero, a condizione che nel relativo anno scolastico l’interessato abbia prestato un servizio non inferiore a 180 giorni.” (Cit. Orizzonte scuola).
Certo. Non vale ai fini della mobilità, graduatoria interna, scatti stipendiali.
Ma secondo ma vale ai fini del vincolo di cui si parla.
Ma secondo ma vale ai fini del vincolo di cui si parla.
arrubiu- Moderatore
Mmmm non ne sono certa. Ti faccio un altro es. Sono di ruolo dal 2015 ma neanche quest’anno potrò usufruire di 32 giorni di ferie, che spettano a chi è di ruolo da almeno 3 anni, perché nel 2016/2017 ero in aspettativa per altro lavoro. Secondo me contano gli anni effettivi poi cambierà tutto visto che si parla di togliere il vincolo quinquennale e quindi non sapremo mai chi aveva ragione :wink:
Spero vivamente che tolgano il vincolo, duchess. Se lo togliessero potrei chiedere già mobilità durante l'anno di aspettativa anche senza aver superato l'anno di prova?
Non è che le regole sono universali.
Per esempio ai fini del vincolo quinquennali non devono passare 5 anni di servizio, ma 5 anni solari. Nel senso: ubo entra in ruolo su sostegno, non lavora per 5 anni, poi può fare il passaggio su posto comune.
Secondo me nel caso di cui si parla è la stessa cosa.
Per esempio ai fini del vincolo quinquennali non devono passare 5 anni di servizio, ma 5 anni solari. Nel senso: ubo entra in ruolo su sostegno, non lavora per 5 anni, poi può fare il passaggio su posto comune.
Secondo me nel caso di cui si parla è la stessa cosa.
arrubiu- Moderatore
Io sono abbastanza dell'idea di arrubiu, anche se non sono un esperto di aspettative...
Scusate, mi dite qual è l'estremo normativo che consente i 12 mesi di aspettativa per altro lavoro di cui parlava Night all'inizio della discussione? Grazie.
Scusate, mi dite qual è l'estremo normativo che consente i 12 mesi di aspettativa per altro lavoro di cui parlava Night all'inizio della discussione? Grazie.
adespoton- Messaggi : 608
Aspettativa per motivi di famiglia, studio, ricerca ai sensi dell'art.18 CCNL ( max 12 Mesi)
sapi14- Messaggi : 72
Sì, potresti fare domanda durante l’anno di prova.
sapi14 ha scritto:Aspettativa per motivi di famiglia, studio, ricerca ai sensi dell'art.18 CCNL ( max 12 Mesi)
Ma andare a lavorare in una paritaria non sono motivi né di famiglia, né di studio, né di ricerca. E' possibile farlo?
adespoton- Messaggi : 608
https://www.orizzontescuola.it/docente-in-aspettativa-non-retribuita-quando-puo-svolgere-un-altro-lavoro/
https://www.orizzontescuolaforum.net/t154106-aspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa
https://www.orizzontescuolaforum.net/t154106-aspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa
arrubiu- Moderatore
Buongiorno a tutti. Seguo perché anch'io vorrei sapere se sia possibile chiedere l'aspettativa per un anno, al momento dell'immissione in ruolo, e al contempo lavorare in una scuola paritaria con contratto a tempo determinato.
Il primo articolo citato da arrubiu esclude questa possibilità, perché anche durante l'aspettativa sussisterebbero le consuete incompatibilità:
Qualcuno è in grado di chiarire questo punto in maniera definitiva, magari per esperienza diretta?
Il primo articolo citato da arrubiu esclude questa possibilità, perché anche durante l'aspettativa sussisterebbero le consuete incompatibilità:
Quest'altro articolo, invece (https://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-motivi-lavoro-si-pu-fare/) dice esplicitamente che "l’aspettativa può essere utilizzata anche per insegnare nelle scuole non statali".arrubiu ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/docente-in-aspettativa-non-retribuita-quando-puo-svolgere-un-altro-lavoro/
Qualcuno è in grado di chiarire questo punto in maniera definitiva, magari per esperienza diretta?
il_fastidito- Messaggi : 90
Io ho chiesto aspettativa per lavorare in una scuola privata di lingue. Si può fare!!! Non c’e Incompatibilità.
Hai chiesto però aspettativa per altro lavoro, non per motivi personali o di studio, giusto?duchess ha scritto:Io ho chiesto aspettativa per lavorare in una scuola privata di lingue. Si può fare!!! Non c’e Incompatibilità.
arrubiu- Moderatore
Non si trattava però di una scuola paritaria. Forse nel tuo caso il problema dell'incompatibilità non sussisteva.duchess ha scritto:Io ho chiesto aspettativa per lavorare in una scuola privata di lingue. Si può fare!!! Non c’e Incompatibilità.
Come hai fatto? Hai richiesto l'aspettativa per motivi personali e poi hai stipulato il contratto?
Guarda che esiste l'aspettativa per motivi di lavoro.il_fastidito ha scritto:Non si trattava però di una scuola paritaria. Forse nel tuo caso il problema dell'incompatibilità non sussisteva.duchess ha scritto:Io ho chiesto aspettativa per lavorare in una scuola privata di lingue. Si può fare!!! Non c’e Incompatibilità.
Come hai fatto? Hai richiesto l'aspettativa per motivi personali e poi hai stipulato il contratto?
arrubiu- Moderatore
Lo so, ma - benché il mio caso sia proprio questo - fatico a immaginare di chiedere al dirigente l'aspettativa per motivi di lavoro quando il lavoro in questione è prestato presso un'altra scuola. Nel mio caso, l'aspettativa verrebbe richiesta più che altro per motivi personali (tra la città di domicilio e quella di immissione in ruolo ci sono 600 km, e vorrei stare con mia moglie un altro anno, in attesa che anche lei chieda il trasferimento sulla provincia), il lavoro servirebbe a sopravvivere nel frattempo
Nell'aspettativa per motivi personali non mi risulta si possa poi lavorare.
arrubiu- Moderatore
Up.
Rinnovo la domanda: c'è qualcuno/conoscete qualcuno che abbia chiesto l'aspettativa per motivi lavorativi allo scopo di lavorare in una scuola paritaria, e l'abbia poi ottenuta?
Oppure - in negativo - conoscete qualcuno che si sia visto bocciare la domanda?
A Night, che ha aperto il topic, chiedo se abbia già raccolto informazioni in merito.
Rinnovo la domanda: c'è qualcuno/conoscete qualcuno che abbia chiesto l'aspettativa per motivi lavorativi allo scopo di lavorare in una scuola paritaria, e l'abbia poi ottenuta?
Oppure - in negativo - conoscete qualcuno che si sia visto bocciare la domanda?
A Night, che ha aperto il topic, chiedo se abbia già raccolto informazioni in merito.
Il vincolo dei 5anni vale per le sole GMRE 2018?
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Anche per i futuri concorsi, ma non per le Gae e le Gm2016.
Dec- Moderatore
Cioé: se quando devo scegliere mi sbattono dall'altra parte della regione, ci devo stare 5anni? Oh Madonna...io non ho alcuna intenzione di tornare giù. Però...
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ANNI DI ASPETTATIVA' E PUNTEGGIO PER ANNI DI SERVIZIO
» Aspettativa e vincolo di 5 anni
» Aspettativa e blocco tre anni
» Aspettativa due anni 104 comme 3
» Legge 104: aspettativa di due anni
» Aspettativa e vincolo di 5 anni
» Aspettativa e blocco tre anni
» Aspettativa due anni 104 comme 3
» Legge 104: aspettativa di due anni