Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Contratto scuola: tanto rumore per nulla.

+5
Sconcertato_2
sempreconfusa1
royalstefano
cinziara
gugu
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Empty Contratto scuola: tanto rumore per nulla.

Messaggio Da Ospite Mer Lug 24, 2019 8:51 pm

Nell’incontro del 20 maggio tra sindacati e tecnici del Miur si è parlato principalmente di come costruire l’atto di indirizzo del nuovo contratto scuola 2019-2021. Partendo dall’accordo del 24 aprile 2019 trovato tra sindacati e Governo, si sta ragionando di costruire un atto di indirizzo che sia condiviso per arrivare in tempi brevi alla firma del CCNL scuola 2019-2021.
Senza nessuna enfasi e in religioso silenzio è stato rinnovato il contratto dei medici: 200 euro medi al mese, più una serie di benefit collaterali.
Questo governo dimostra la stessa sensibilità sulla scuola dei governi precedenti. Intanto i sindacati si struggono per trovare un atto di indirizzo che partorirà, alle calende greche, il solito topolino.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Empty Re: Contratto scuola: tanto rumore per nulla.

Messaggio Da gugu Mer Lug 24, 2019 8:53 pm

Se accettiamo i 200 euro e il tempo di rinnovo del contratti dei medici dovremmo aspettare il 2029.
Contento?
gugu
gugu

Contratto scuola: tanto rumore per nulla. Empty Re: Contratto scuola: tanto rumore per nulla.

Messaggio Da Ospite Mer Lug 24, 2019 8:55 pm

gugu ha scritto:Se accettiamo i 200 euro e il tempo di rinnovo del contratti dei medici dovremmo aspettare il 2029.
Contento?
Complimenti ti sei superato. Hai impiegato solo due minuti per rispondermi. Ovviamente non hai detto nulla a proprosito. Anche perché, fosse per te, ti accontenteresti pure di un pacchetto di sigarette fuori busta?! Hai sempre ritenuto degno, equo e gratificamente lo stipendio di 1400 euro al mese.

Ospite
Ospite

Messaggio Da cinziara Gio Lug 25, 2019 6:53 am

giobbe ha scritto:
gugu ha scritto:Se accettiamo i 200 euro e il tempo di rinnovo del contratti dei medici dovremmo aspettare il 2029.
Contento?
Complimenti ti sei superato. Hai impiegato solo due minuti per rispondermi. Ovviamente non hai detto nulla a proprosito. Anche perché, fosse per te, ti accontenteresti pure di un pacchetto di sigarette fuori busta?! Hai sempre ritenuto degno, equo e gratificamente lo stipendio di 1400 euro al mese.
+1

cinziara

Messaggio Da Ospite Gio Lug 25, 2019 2:29 pm

+2

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Lug 26, 2019 2:49 pm

Questo dimostra che gli interessi salariali non fanno parte di questo forum frequentato al 90% da gente che sgomita per entrare nella scuola. Non sei in grado di fare? Vai nella scuola. Non ci sono possibilità di lavoro al sud? Vai nella scuola. E, come dice gugu, sono sempre 1400 euro al mese. Vuoi mettere a rimanere disoccupato.

Ospite
Ospite

Messaggio Da royalstefano Ven Lug 26, 2019 5:14 pm

Tu sei già in pensione?

royalstefano

Messaggio Da Ospite Ven Lug 26, 2019 5:25 pm

royalstefano ha scritto:Tu sei già in pensione?
Si.

Ospite
Ospite

Messaggio Da royalstefano Ven Lug 26, 2019 5:37 pm

giobbe ha scritto:
Si.
E allora per quale motivo esprimi giudizi così aspri nei confronti dei docenti? ti invito a piantarla con questo tuo atteggiamento da bolscevico 2.0 nei confronti degli insegnanti e di una professione nobile com'è quella del docente. E' irritante.

royalstefano

Messaggio Da Ospite Ven Lug 26, 2019 5:50 pm

royalstefano ha scritto:
giobbe ha scritto:
Si.
E allora per quale motivo esprimi giudizi così aspri nei confronti dei docenti? ti invito a piantarla con questo tuo atteggiamento da bolscevico 2.0 nei confronti degli insegnanti e di una professione nobile com'è quella del docente. E' irritante.
Non fare il dispotico e rispetta il pensiero altrui.
Che poi è il pensiero della gente comune fin quando non si riqualifichera' la categoria.

Ospite
Ospite

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Lug 28, 2019 1:28 am

Non fa il dispotico; in questo caso ha ragione: ultimamente tu , giobbe, apri dei topic, e se i post non sono sufficienti per te, parti subito con la filippica che qui nel forum il 99% degli utenti apparterrebbe a questa o quella categoria, solo per il fatto che non si esprime.
E lo fai con atteggiamento arrogante, non come semplice constatazione personale.

Molto spesso poi posti in altre sezioni argomenti già trattati in precedenza in riforme (per esempio nel caso dello stipendio ideale del docente, che fu un argomento molto discusso e invece tu lamentavi il fatto che nessuno ne discutesse nel tuo).

Questo atteggiamento è pesante da leggere.

Ti rammento solo il fatto che hai scritto una cosa analoga nel tuo thread sulla regionalizzazione, in riforme,  e poi siamo arrivati a pagina 33 e io non sono ancora riuscita a leggerne neanche la metà, figurati, e così neppure mi sento di intervenire...

Non ti basta? Accontentati pure tu, ogni tanto.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Lug 28, 2019 8:10 am

1400 euro possono essere tanti al sud, dove lo stipendio medio è decisamente basso (per chi ha un lavoro).

Al nord invece è poco, lo stipendio medio è alto e, di conseguenza, la vita è più cara.

Per gli insegnanti del sud è quindi generalmente tutto grasso che cola, per quelli del nord è misero. Fanno eccezione chi ha già una comoda posizione economica (marito che guadagna bene), chi è già ricco di famiglia o dei pochi che si accontentano di vivere con pochi spiccioli in tasca (il maestro nell'immaginario collettivo di una volta).

Sconcertato_2

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 28, 2019 12:56 pm

Poveri bolscevichi.

Dedurre dal fatto che gli utenti non scrivano su questo tema (ammesso sia vero) che non siano interessati.. è un salto logico bislacco.
Magari non sono interessati a discuterne qui.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Dom Lug 28, 2019 12:57 pm

Sconcertato_2 ha scritto:1400 euro possono essere tanti al sud, dove lo stipendio medio è decisamente basso (per chi ha un lavoro).

Al nord invece è poco, lo stipendio medio è alto e, di conseguenza, la vita è più cara.

Per gli insegnanti del sud è quindi generalmente tutto grasso che cola, per quelli del nord è misero. Fanno eccezione chi ha già una comoda posizione economica (marito che guadagna bene), chi è già ricco di famiglia o dei pochi che si accontentano di vivere con pochi spiccioli in tasca (il maestro nell'immaginario collettivo di una volta).
La scuola è donna. Il 90% delle donne insegnanti ha il marito che lavora. Hanno famiglia e figli a cui pensare.  Non hanno tempo per le rivendicazioni salariali. Ma se il governo prova ad aumentare le ore di presenza a scuola allora s'incazzano di brutto...,, ma solo allora. Ovviamente c'è anche una piccola percentuale che rivendica uns retribuzione maggiore. Sono in genere quelle che hanno livelli culturali e professionali più elevati, anche con marito che lavora.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Lug 28, 2019 12:58 pm

arrubiu ha scritto:Poveri bolscevichi.

Dedurre dal fatto che gli utenti non scrivano su questo tema (ammesso sia vero) che non siano interessati.. è un salto logico bislacco.
Magari non sono interessati a discuterne qui.
Tu dici. Fammi sapere dove ne discutono...

Ospite
Ospite

Messaggio Da gugu Dom Lug 28, 2019 1:00 pm

Oppure attendono gli eventi.
Per ottenere l'ultimo contratto sono stati necessari quasi 10 anni e nessuno mi pare si sia stracciato le vesti dopo che era scaduto da 6 mesi (nel 2009).
Quando il contratto verrà rinnovato spetteranno in ogni caso gli arretrati da Aprile 2019. 
Se a qualcuno continua a sembrare poco, 1,450 euro ad inizio carriera (con gli 80 euro nessuno prende meno di questa cifra alle medie e alle superiori) sono un stipendio che almeno il 60% della popolazione si sogna.
Se poi vogliamo parlare di aggiustamenti legati al merito o a diverse fasce di anzianità lo si faccia in modo pacato. Io a certe discussione dietrologiche non intendo partecipare. Tanto meno se intavolate da chi fino a pochi mesi fa prendeva 2.000 euro al mese e ora con la pensione calcolata tutta sul retributivo continua a percepire la stessa somma.
gugu
gugu

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 28, 2019 1:03 pm

@giobbe, esiste la vita reale. Altri canali, non lo so.
Magari leggono solo e si informano così.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giovanna onnis Dom Lug 28, 2019 3:43 pm

giobbe ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:1400 euro possono essere tanti al sud, dove lo stipendio medio è decisamente basso (per chi ha un lavoro).

La scuola è donna. Il 90% delle donne insegnanti ha il marito che lavora. Hanno famiglia e figli a cui pensare.  Non hanno tempo per le rivendicazioni salariali. Ma se il governo prova ad aumentare le ore di presenza a scuola allora s'incazzano di brutto...,, ma solo allora. Ovviamente c'è anche una piccola percentuale che rivendica uns retribuzione maggiore. Sono in genere quelle che hanno livelli culturali e professionali più elevati, anche con marito che lavora.
Ma come ti permetti!?!?
Evito di commentare quanto hai scritto
Le tue generalizzazioni sono sempre basate sulla tua presunzione di conoscere tutto e di poterti permettere di formulare simili considerazioni
Io come donna e come docente mi sento offesa e così credo tutte le mie colleghe e spero condividano anche i colleghi
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da Ospite Dom Lug 28, 2019 5:44 pm

giovanna onnis ha scritto:
giobbe ha scritto:

Ma come ti permetti!?!?
Evito di commentare quanto hai scritto
Le tue generalizzazioni sono sempre basate sulla tua presunzione di conoscere tutto e di poterti permettere di formulare simili considerazioni
Io come donna e come docente mi sento offesa e così credo tutte le mie colleghe e spero condividano anche i colleghi
Mi permetto, eccome! Le mie "generalizzazioni" sono frutto delle mie esperienze e delle mie constatazioni maturate nella scuola in un lasso di tempo certamente più considerevole del tuo. In virtù di queste mi permetto, avendone facoltà, di esprimere un mio personale giudizio. Ti piace, non ti piace, sono affari tuoi.
Piuttosto tu come ti permetti, con altrettanto fare dispostico, di redarguirmi in questo modo!?!?!?
Le mie sono presunzioni? Ho il diritto di presumere! Sono presunzione errate? Non credo.
Sono costretto a riportarti quanto segue, da https://www.repubblica.it/scuola/2018/09/26/news/_troppe_insegnanti_donne_anche_per_questo_gli_uomini_vanno_peggio_a_scuola_-207399753/ :
"L'eccessiva femminilizzazione del ruolo dell'insegnante, con una predominanza della percentuale di donne in cattedra, comporta dei rischi significativi. Per tutti e non solo per gli allievi maschi. Peter Birch e David Crosier, sul sito specializzato in questioni educative della Commissione europea, hanno scritto un articolo dal titolo: "Importa se gli uomini non insegnano?" dove sostengono che la mancanza di docenti di sesso maschile nelle nostre scuole non è un nuovo problema. Nelle scuole dell'infanzia la presenza femminile è difatti un monopolio, secondo gli ultimi dati Ocse, il 97% in Europa e il 99% in Italia. In seguito la percentuale di docenti donne decresce fino alle scuole medie superiori, dove si raggiunge una quota del 67% nell'Ue e del 69% nel Belpaese.
Naturalmente l'Italia è uno dei Paesi europei con la maggiore presenza femminile tra i docenti e, a quanto pare, non si tratta semplicemente di una curiosità statistica. Questo squilibrio di genere, infatti, ha le sue controindicazioni. Quali? Ecco come si esprimono i due ricercatori: "Alcuni commentatori hanno collegato la mancanza di insegnanti di sesso maschile a un più alto tasso di abbandono precoce da parte dei maschi o all'aumento dei tassi di iscrizione delle ragazze nell'istruzione superiore. Molti affermano che la mancanza di modelli di ruolo maschili nelle scuole influisce sulle peggiori performance dei ragazzi." Ma, continuano gli esperti, rispetto a questo tema, non sembrano esserci ancora evidenze scientifiche. Piuttosto, a preoccupare i due autori è il messaggio che ricevono gli alunni da una presenza di genere così marcata in tutti i livelli scolastici.
"
Secondo Birch e Crosier, quindi, l’assenza di docenti uomini impedirebbe la trasmissione del messaggio che anche i maschi possono prendersi cura di bambini e ragazzi, sviluppando le abilità e le conoscenze necessarie per informare e assumere incarichi di tipo didattico con bambini e ragazzi di qualsiasi età.
La domanda che si pone lo studio è: Come trasmettiamo il messaggio che anche gli studenti maschi possono sviluppare le abilità e le conoscenze per riformare e superare questa disuguaglianza, mentre imparano in un ambiente che è l’incarnazione di tale iniquità?
E, aggiungono ancora, l'insegnamento è poco preferito dai maschi dato lo stipendio tra i più bassi dell'UE, anche se ultimamente si coglie una lieve ripresa della presenza maschile a scuola.
Come vedi mi trovo in buona compagnia. Io invece mi sono limitato a dire perché ritengo che il tema della retribuzione nella scuola è poco sentito dalla categoria, che altro non è che un riflesso della controindicazione di questa femminilizzazione.
Ecco, "questo squilibrio di genere ha le sue controindicazioni", ed io mi sono "permesso" d indicarne qualcuna, secondo il mio punto di vista.
Detto questo non mi stupiranno le probabile reazione più o meno scomposte di altri forumisti......la scuola è donna! Ma tu mi hai veramente stupito...
Contra factum non valet argumentum
A questo punto penso che mi dovresti delle scuse.

Ospite
Ospite

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 28, 2019 6:14 pm

Tu hai scritto che siccome le donne che lavorano nella scuola hanno al 90% un marito che lavora (fonte istat?) allora è normale che non siano interessate agli aumenti stipendiali. Questo è offensivo e non c'entra NIENTE con questo studio che hai citato. Non rigiriamo la frittata.
Il tuo essere in pensione non rende le tue opinioni più fondate di quelle degli altri.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Dom Lug 28, 2019 6:30 pm

arrubiu ha scritto:Tu hai scritto che siccome le donne che lavorano nella scuola hanno al 90% un marito che lavora (fonte istat?) allora è normale che non siano interessate agli aumenti stipendiali. Questo è offensivo e non c'entra NIENTE con questo studio che hai citato. Non rigiriamo la frittata.
Il tuo essere in pensione non rende le tue opinioni più fondate di quelle degli altri.
Ho detto che il 90% delle donne che lavorano nella scuola ha quasi certamente il marito che lavora e prese come sono dai problemi familiari hanno poco tempo per pensare alle rivendicazioni salariali. D'altronde il fatto è sotto gli occhi di tutti. Non esiste uno studio a riguardo, almeno io non l'ho trovato, se non la mia statistica personale fatta di centinaia di insegnanti donne a conoscenza diretta! Se tu invece ritiene che non è vero portami tu i dati Istat, altrimenti anche tu rimani nell'ambito della TUA presunzione.
E comunque fa veramente ridere ritenere questa deduzione personale offensiva.
Se avessi scritto io quella ricerca che ho postato, cosa avresti chiesto tu e Giovanna, la mia fucilazione con la faccia rivolta al muro?
Arrubiu, già te l'ho fatto presente, tu sorvoli molto spesso sulle offese altrui, seppure reiterate, nei miei confronti. Quando poi mi vieni a fare le pulci per sciocchezze simili...Questione di feeling.

Ultima modifica di giobbe il Dom Lug 28, 2019 6:35 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 28, 2019 6:34 pm

Cambi discorso, come spesso capita.
Vogliamo giocare a inventarci statistiche? È un gioco che non mi interessa fare.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Dom Lug 28, 2019 6:37 pm

arrubiu ha scritto:Cambi discorso, come spesso capita.
Pure?! Se c'è una cosa che non mi difetta è la coerenza. Tra l'altro sta tutto scritto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Lug 28, 2019 6:53 pm

STralcio da: http://www.vincenzobrancatisano.it/articoli/agnese.htm
"Paolo Latella da Palizzi (e poi dicono che i reggini sono omertosi…) nel suo “Libro nero della scuola italiana”, o a sbracciarsi nel frequentare corsi telematici, e per tacer d’altro. Le colleghe e i colleghi non perdonano alla moglie di Renzi di essere andata via dall’Italia per qualche giorno lasciando scoperte le classi (“Non è da persone responsabili”, “non è etico”, “io non lo avrei fatto mai”), quando chiunque sia pratico dei forum scolastici dedicati ai permessi a vario titolo può testimoniare della spregiudicatezza con la quale schiere di professoresse si confrontano pubblicamente sul come stare a casa per mesi interi programmando con mesi di anticipo permessi per gravidanza a rischio da unire a congedo obbligatorio, astensione facoltativa,  malattia del bambino, giorno libero, malattia propria. Tanto, “faccio lavorare un’altra figlia del popolo”, una supplente, questa sì, vera precaria. C’è pure chi si candida alle elezioni del paesello, che cascano a fagiolo proprio nel momento del bisogno, per usufruire del lungo permesso per campagna elettorale. “State tranquilli che sicuramente avrà la 104!”, si ironizza in un altro forum."
MA COME SI PERMETTE!

P.S.  Posso aggiungere che con tre anni di supplenza, pur non ANDANDO A SCUOLA, hanno diritto al concorso riservato, che vinceranno sicuramente?! Mi permetto, e si che mi permetto!!!

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili