Calo delle nascite: un problema del cavolo.
+19
Nera
arancia
JaneEyre
@melia
Kuru-nee
Dec
lucetta10
mordekayn
seasparrow
paniscus_2.1
chicca70
balanzoneXXI
gugu
franco71
Mairu
arrubiu
bread&butter
Cozza
Paddington
23 partecipanti
Pagina 10 di 12
Pagina 10 di 12 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12
Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.
Può essere ma un pò influenzerà il fatto che un figlio ti viene a costare non meno di 100k euro se ti va bene.
Poi certo ci sono fattori culturali, di costume etc,etc..ma la situazione economica non aiuta.
Persino le immigrate dopo pochi anni che stanno in Italia vedono crollare la loro propensione a fare figli..
Solo quelle che nomino io mi vanno incinte..e porca la miseria ah,ah,ah...
Poi certo ci sono fattori culturali, di costume etc,etc..ma la situazione economica non aiuta.
Persino le immigrate dopo pochi anni che stanno in Italia vedono crollare la loro propensione a fare figli..
Solo quelle che nomino io mi vanno incinte..e porca la miseria ah,ah,ah...
mordekayn- Messaggi : 6796
Io, comunque, mi sono spesso chiesta come mai io ho fatto due figli, mia madre e le sue sorelle ne hanno fatti in media 4, mia nonna più di 10. E la risposta me l'hanno data loro quando mi vedevano girare come una trottola tra scuola, catechismo, pediatra, corsi pomeridiani vari. Nonne e zie mi dicevano "Ai nostri tempi non era così difficile". Ed in effetti è così. A scuola i bambini andavano a piedi. Se andavano. Mio padre ha preso la licenza elementare. Mia madre neanche quella. E i loro genitori non vedevano l'ora che lasciassero la scuola per dare una mano in casa o nei campi. Naturalmente a scuola si andava senza libri. Oggi bisogna accompagnarli e riprenderli di persona o fare delega scritta ad un parente. E bisogna comprare i libri. Vi immaginate comprarne per 10 figli? Servirebbero 5mila euro nel solo mese di settembre! Un tempo si facevano due, tre vaccini.... oggi è un continuo andirivieni dalla Asl... sempre accompagnati da un genitore che deve firmare e dichiarare di tutto di più.. il quale genitore ovviamente perde altrettanti giorni di lavoro. E il catechismo? Per fare comunione e cresima i miei figli hanno dovuto fare 7 anni di catechismo ciascuno! Significa che io per 14 anni li ho scorrazzati avanti e indietro dalla parrocchia. Io presi i miei bravi sacramenti in un anno. In passato... non c'erano corsi di inglese, di chitarra, la piscina, il calcetto, la danza e mettiamoci pure le feste di compleanno, perché in questa epoca così strana i genitori devono farsi carico pure di far socializzare i figli.Ai tempi di mia nonna non c'era neanche il Servizio Sanitario Nazional. Medicine e dottori si pagavano.. perciò semplicemente se ne faceva a meno. Si guariva coi rimedi della nonna. Quando funzionavano. Altrimenti la morte di un bambino era accettata come una cosa voluta dal destino... e capitava di frequente. Oggi portiamo i nostri figli anche dall'altra parte del mondo per curarli.
Potrei andare avanti con mille altri esempi.
La verità è che non si può dire che i nostri nonni siano stati più bravi e meno egoisti di noi... perché era un'epoca completamente diversa che non si può mettere a confronto con la nostra.
La verità è che non si può dire che i nostri nonni siano stati più bravi e meno egoisti di noi... perché era un'epoca completamente diversa che non si può mettere a confronto con la nostra.
Nera- Messaggi : 399
Ma sei serio? Ma finiscila..
arrubiu- Moderatore
Nera ha scritto:Io, comunque, mi sono spesso chiesta come mai io ho fatto due figli, mia madre e le sue sorelle ne hanno fatti in media 4, mia nonna più di 10. E la risposta me l'hanno data loro quando mi vedevano girare come una trottola tra scuola, catechismo, pediatra, corsi pomeridiani vari. Nonne e zie mi dicevano "Ai nostri tempi non era così difficile". Ed in effetti è così. A scuola i bambini andavano a piedi. Se andavano. Mio padre ha preso la licenza elementare. Mia madre neanche quella. E i loro genitori non vedevano l'ora che lasciassero la scuola per dare una mano in casa o nei campi. Naturalmente a scuola si andava senza libri. Oggi bisogna accompagnarli e riprenderli di persona o fare delega scritta ad un parente. E bisogna comprare i libri. Vi immaginate comprarne per 10 figli? Servirebbero 5mila euro nel solo mese di settembre! Un tempo si facevano due, tre vaccini.... oggi è un continuo andirivieni dalla Asl... sempre accompagnati da un genitore che deve firmare e dichiarare di tutto di più.. il quale genitore ovviamente perde altrettanti giorni di lavoro. E il catechismo? Per fare comunione e cresima i miei figli hanno dovuto fare 7 anni di catechismo ciascuno! Significa che io per 14 anni li ho scorrazzati avanti e indietro dalla parrocchia. Io presi i miei bravi sacramenti in un anno. In passato... non c'erano corsi di inglese, di chitarra, la piscina, il calcetto, la danza e mettiamoci pure le feste di compleanno, perché in questa epoca così strana i genitori devono farsi carico pure di far socializzare i figli.Ai tempi di mia nonna non c'era neanche il Servizio Sanitario Nazional. Medicine e dottori si pagavano.. perciò semplicemente se ne faceva a meno. Si guariva coi rimedi della nonna. Quando funzionavano. Altrimenti la morte di un bambino era accettata come una cosa voluta dal destino... e capitava di frequente. Oggi portiamo i nostri figli anche dall'altra parte del mondo per curarli.
Beh, il tuo è un caso singolo. Mia nonna ha fatto due figlie e le ha fatte studiare fino all'università. Aveva un negozio e, al rientro, tutti aiutavano in casa, anche mio nonno.Le sue figlie (mia madre e mia zia) hanno avuto in media 1, 5 figli ciascuna, tra gli anni '60 e gli anni '70. Io ho 2 figli. Più o meno abbiamo mantenuto la stessa media. È chiaro che il mio è un caso singolo, non generalizzabile, così come non è generalizzabile il tuo. Francamente non ho mai conosciuto persone con 10 zii. Avere 10 figli era una rarità anche nell'800
chicca70- Messaggi : 3610
Paddington ha scritto:Lasciamo perdere gli anni 40 e 50. Mi permetto di insistere: costa di più mantenere un bambino o un cane? Nessuna crociata, solo valutazioni.
Avendo 3 gatte e due figli, posso dire tranquillamente che le mie gatte costano come un quinto di figlio. Dovrei avere 15 gatti per equipararli al costo di un bambino. Oltre 500 euro di asilo mensili. Solo per l'asilo. Poi c'è il resto.
Ti assicuro che il mio non è un caso singolo. Dalle mie parti le persone della mia età hanno tutte 10/15 zii. Naturalmente sto parlando del profondo sud.I miei nonni sono nati tutti nell'800... e i miei genitori e gli zii tra gli anni '30 e '40. Dai racconti degli adulti... ho appreso una realtà lontana anni luce da quella attuale. Impossibile metterle sullo stesso piano.
Nera- Messaggi : 399
Nera Beh, a quei tempi forse era anche più facile, ma soprattutto non si poteva scegliere.
Fino almeno a metà anni sessanta la contraccezione era di la’ da venire, chi restava incinta veniva licenziata ecc. ecc.
Noto appena di sfuggita che una quantità industriale di donne, fra quelle nate fino agli anni 30-40, in età da menopausa doveva subire interventi per ridurre il prolasso uterino.
Avete più sentito niente del genere, almeno dagli anni ‘80 in qua?
Ossia da quando il numero di figli per donna è sceso ad un livello ragionevole?
In ogni caso penso proprio sia meglio dare tante opportunità a due figli, piuttosto che pochissime a 10, ma continuo a pensare che non fosse così facile come ti hanno raccontato neppure a quei tempi.
Le donne non avevano mai un attimo di pausa, per vestire e nutrire le rispettive tribù, 365 giorni all’anno h24, rinunciando totalmente a se stesse.
Fino almeno a metà anni sessanta la contraccezione era di la’ da venire, chi restava incinta veniva licenziata ecc. ecc.
Noto appena di sfuggita che una quantità industriale di donne, fra quelle nate fino agli anni 30-40, in età da menopausa doveva subire interventi per ridurre il prolasso uterino.
Avete più sentito niente del genere, almeno dagli anni ‘80 in qua?
Ossia da quando il numero di figli per donna è sceso ad un livello ragionevole?
In ogni caso penso proprio sia meglio dare tante opportunità a due figli, piuttosto che pochissime a 10, ma continuo a pensare che non fosse così facile come ti hanno raccontato neppure a quei tempi.
Le donne non avevano mai un attimo di pausa, per vestire e nutrire le rispettive tribù, 365 giorni all’anno h24, rinunciando totalmente a se stesse.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Nera ha scritto:Ti assicuro che il mio non è un caso singolo. Dalle mie parti le persone della mia età hanno tutte 10/15 zii. Naturalmente sto parlando del profondo sud.I miei nonni sono nati tutti nell'800... e i miei genitori e gli zii tra gli anni '30 e '40. Dai racconti degli adulti... ho appreso una realtà lontana anni luce da quella attuale. Impossibile metterle sullo stesso piano.
Anche i miei genitori sono degli anni '30 ed i miei nonni sono nati ai primi del '900. Cambia il luogo: la mia famiglia è emiliana. Qui negli anni '30 nessuno aveva 10 figli, 3 o 4 sì ma 10 nessuno.
franco71 ha scritto:Ti riquoto. Indovina indovinello. Un tuo noto corregionale che ha nove figli.chicca70 ha scritto:...
Anche i miei genitori sono degli anni '30 ed i miei nonni sono nati ai primi del '900. Cambia il luogo: la mia famiglia è emiliana. Qui negli anni '30 nessuno aveva 10 figli, 3 o 4 sì ma 10 nessuno.
Non ne ho idea. Sarà un raro fanatico religioso, se sono figli della stessa donna. Magari in un paesino di montagna. Se sono figli di donne diverse, potrebbe essere chiunque. Dimmi.
Anche nelle mie zone negli anni '30 era comune avere un mucchio di figli. Mio nonno paterno aveva 11 fratelli, mio nonna paterna 6, mia nonna materna lo stesso, solo mio nonno materno ne aveva soltanto 2. Porta una media di più di 7 figli a famiglia. Molti sono morti piccoli o comunque giovani.
Secondo me il numero di figli non dipendeva solo dalla zona, ma dal livello economico e culturale.
La nonna di chicca70 probabilmente non aveva una cattiva situazione economica (infatti è riuscita addirittura a far studiare le figlie all'università).
I miei nonni mangiavano pane e cipolla e non finivano nemmeno le elementari. A 5/6 anni custodivano da soli gli animali della stalla prima di andare a scuola, sono racconti che mi sono sentita fare anche dai miei genitori fin da piccola. Mio padre ha solo la licenza elementare ed è nato negli anni '50. Persino mio zio materno che è di fine anni '60 non ha terminato le scuole medie.
Il boom economico è arrivato un po' in ritardo da noi, nelle campagne, e già la generazione dei miei nonni ha fatto la metà dei figli rispetto ai miei bisnonni.
Mi pare evidente che il benessere economico e lo stile di vita odierno non si conciliano con il fare molti figli. Non tanto perché si farebbe la fame, ma perché non si riuscirebbe a far fronte a tutte le esigenze (non solo economiche, ma anche di tempo) e opportunità che vogliamo dare ai nostri bambini.
Non so come si faccia a paragonare il costo di un cane con il costo di un essere umano, e soprattutto il tempo che si dedica a un animale domestico e quello che si dedica a un bambino. Non voglio sminuire l'affetto e la cura che si dovrebbe avere nei confronti degli animali se si sceglie di tenerli, ma davvero vogliamo fare un paragone?
Secondo me il numero di figli non dipendeva solo dalla zona, ma dal livello economico e culturale.
La nonna di chicca70 probabilmente non aveva una cattiva situazione economica (infatti è riuscita addirittura a far studiare le figlie all'università).
I miei nonni mangiavano pane e cipolla e non finivano nemmeno le elementari. A 5/6 anni custodivano da soli gli animali della stalla prima di andare a scuola, sono racconti che mi sono sentita fare anche dai miei genitori fin da piccola. Mio padre ha solo la licenza elementare ed è nato negli anni '50. Persino mio zio materno che è di fine anni '60 non ha terminato le scuole medie.
Il boom economico è arrivato un po' in ritardo da noi, nelle campagne, e già la generazione dei miei nonni ha fatto la metà dei figli rispetto ai miei bisnonni.
Mi pare evidente che il benessere economico e lo stile di vita odierno non si conciliano con il fare molti figli. Non tanto perché si farebbe la fame, ma perché non si riuscirebbe a far fronte a tutte le esigenze (non solo economiche, ma anche di tempo) e opportunità che vogliamo dare ai nostri bambini.
Non so come si faccia a paragonare il costo di un cane con il costo di un essere umano, e soprattutto il tempo che si dedica a un animale domestico e quello che si dedica a un bambino. Non voglio sminuire l'affetto e la cura che si dovrebbe avere nei confronti degli animali se si sceglie di tenerli, ma davvero vogliamo fare un paragone?
Ultima modifica di Kuru-nee il Sab Ago 03, 2019 12:21 pm - modificato 1 volta.
Kuru-nee- Messaggi : 609
franco71 ha scritto:chicca70 ha scritto:franco71 ha scritto:Ti riquoto. Indovina indovinello. Un tuo noto corregionale che ha nove figli.chicca70 ha scritto:...
Non ne ho idea. Sarà un raro fanatico religioso, se sono figli della stessa donna. Magari in un paesino di montagna. Se sono figli di donne diverse, potrebbe essere chiunque. Dimmi.
Nel primo caso si tratta dei famosi fratelli Cervi.
Nel secondo caso si tratta dell'ex ministro del Rio.
Monogami e non proprio fanatici religiosi.
Sui fratelli Cervi non discuto. Su Del Rio, credo che la componente religiosa abbia influito non poco. È nel Pd ma la sua provenienza originaria è la Margherita. In sostanza si tratta di un democristiano. E lui stesso dice di essere cattolico praticante.
Pagina 10 di 12 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» Calo popolazione scolastica e calo classi.
» L'annoso problema delle sostituzioni
» AP su organico di fatto e il problema delle deroghe sostegno
» Problema molto grave: non sono in elenco in una delle classi del concorso docenti
» Home » Bocciature in calo, dirigenti scolastici: merito dei docenti potenziamento Bocciature in calo, dirigenti scolastici: merito dei docenti potenziamento
» L'annoso problema delle sostituzioni
» AP su organico di fatto e il problema delle deroghe sostegno
» Problema molto grave: non sono in elenco in una delle classi del concorso docenti
» Home » Bocciature in calo, dirigenti scolastici: merito dei docenti potenziamento Bocciature in calo, dirigenti scolastici: merito dei docenti potenziamento
Pagina 10 di 12