Rinuncia al ruolo
+19
Mairu
Dec
michetta
Veronica.P
Khaleesi
habibi
Mariapaola64
paranoid
gallone
Stefania Biancani
balanzoneXXI
bread&butter
franco71
@melia
kelila
Highereducation
alessiomontalto
gugu
Gianfranco
23 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Rinuncia al ruolo
La rinuncia al ruolo va fatta dopo l'assegnazione al ruolo regionale, in sede di sottoscrizione del contratto con l'USR, vero?
Gianfranco- Messaggi : 8520
Re: Rinuncia al ruolo
Conosci candidati che rinunceranno al ruolo?
gugu- Messaggi : 39712
Io probabilmente rinuncerò
Mi spiace, non riesci a trasferirti nella regione che ti verrebbe affidata?
In effetti avevo messo in luce il problema di non poter rinunciare in questa fase e di capire come poi ogni USR si comporterà dopo che avrà registrato delle rinunce (nuovo procedura informatica per la regione o procedure manuali degli USR?).
In effetti avevo messo in luce il problema di non poter rinunciare in questa fase e di capire come poi ogni USR si comporterà dopo che avrà registrato delle rinunce (nuovo procedura informatica per la regione o procedure manuali degli USR?).
Valuterò definitivamente dopo l'assegnazione della regione. Sono sempre stato pendolare dall'inizio della mia carriera e finalmente ho ottenuto il trasferimento nella mia città per il prossimo anno. Non mi va di ricominciare a fare sacrifici per nulla. Accettando otterrei solo un peggioramento della mia qualità della vita. Presumo che la rinuncia vada formalizzata in sede di assegnazione degli incarichi, non credi?
Gianfranco ha scritto:Valuterò definitivamente dopo l'assegnazione della regione. Sono sempre stato pendolare dall'inizio della mia carriera e finalmente ho ottenuto il trasferimento nella mia città per il prossimo anno. Non mi va di ricominciare a fare sacrifici per nulla. Accettando otterrei solo un peggioramento della mia qualità della vita. Presumo che la rinuncia vada formalizzata in sede di assegnazione degli incarichi, non credi?
Sì, stante l'attuale procedura di assegnazione della regione l'unico modo di rinunciare è quello di farlo nel momento della scelta della sede. Per questo mi chiedo perché non abbiano permesso già da subito anche il rifiuto di alcune regioni; avrebbero potuto scorrere la graduatoria molto più velocemente.
Infatti la regione verrà assegnata in ogni caso. Forse non hanno previsto le rinunce. Nessuno dei colleghi con cui ho parlato sta prendendo in considerazione la rinuncia, sono tutti determinati ad andare in qualunque posto venga assegnato. Al momento decisivo credo però che ci sarà un discreto numero di rinunce
Tutte le ipotesi che circolano parlano di un 10-15% di rinunce; mi pare un dato realistico (più vicino al 10% però, soprattutto da parte degli ultimi convocati che potrebbero trovarsi in regioni lontane e in sedi molto scomode - penso ad esempio i comuni montani di lombardia o piemonte).
Almeno 5 mie colleghe siciliane rinunceranno se fuori ragione
alessiomontalto- Messaggi : 470
Il Miur dovrebbe tenere in conto delle rinunce (inevitabili ) e permettere lo scorrimento della graduatoria oltre i 1982
Gugu non ricordo in quale Topic hai detto che DS del vecchio concorso, dopo aver accettato, si sono dimessi tornando al ruolo docenti. Sei sicuro che sia prevista questa possibilità?
Highereducation- Messaggi : 441
Highereducation ha scritto:Gugu non ricordo in quale Topic hai detto che DS del vecchio concorso, dopo aver accettato, si sono dimessi tornando al ruolo docenti. Sei sicuro che sia prevista questa possibilità?
Sì, certo. Per loro è l'anno di prova, se si dimettono vengono restituiti al ruolo docente.
Conosco un docente che lo ha fatto dopo poco essere stato nominato e aver capito che non avrebbe sopportato quel ritmo di vita (era stato per quasi 30 anni docente in una scuola molto tranquilla e non aveva mai rivestito alcun incarico a parte quello di docente).
alessiomontalto ha scritto:Il Miur dovrebbe tenere in conto delle rinunce (inevitabili ) e permettere lo scorrimento della graduatoria oltre i 1982
Appunto, ma è come comprensibile come vorrà procedere per scorrere nuovamente entro il 31 Agosto e ridare le sedi. Mi pare che i tempi non ci siano.
Mi dispiace...So cosa costi preparare e superare un concorso del genere...
Il mio ultimo messaggio è rivolto a Gianfranco
Intendevo anche oltre l'anno di prova. Credo non sia possibile.gugu ha scritto:Highereducation ha scritto:Gugu non ricordo in quale Topic hai detto che DS del vecchio concorso, dopo aver accettato, si sono dimessi tornando al ruolo docenti. Sei sicuro che sia prevista questa possibilità?
Sì, certo. Per loro è l'anno di prova, se si dimettono vengono restituiti al ruolo docente.
Conosco un docente che lo ha fatto dopo poco essere stato nominato e aver capito che non avrebbe sopportato quel ritmo di vita (era stato per quasi 30 anni docente in una scuola molto tranquilla e non aveva mai rivestito alcun incarico a parte quello di docente).
Si viene restituiti al proprio ruolo di provenienza ma si perde la titolarità nella scuola che si lascia come docente
Grazie, ma mi sento molto più sereno non complicandomi l'esistenza. Tu riuscirai a rimanere in regione?alessiomontalto ha scritto:Mi dispiace...So cosa costi preparare e superare un concorso del genere...
Sì, Gianfranco...per fortuna sì. A Palermo ci sono tanti posti
Suppongo che l'usp competente (ex titolarità) trasferisca d'ufficio il docente che ritorna nel ruolo di appartenenza.Gianfranco ha scritto:Si viene restituiti al proprio ruolo di provenienza ma si perde la titolarità nella scuola che si lascia come docente
Sì, torna al ruolo ma deve trovare una sede liberaHighereducation ha scritto:Suppongo che l'usp competente (ex titolarità) trasferisca d'ufficio il docente che ritorna nel ruolo di appartenenza.Gianfranco ha scritto:Si viene restituiti al proprio ruolo di provenienza ma si perde la titolarità nella scuola che si lascia come docente
Le rinunce più corpose potrebbero arrivare dei candidati campani che non riusciranno a trovare sedi nelle regioni limitrofe. Lo stesso vale per l'Abruzzo e la Basilicata.
Non è affatto semplice passare da un giorno all'altro dalla cattedra alla scrivania. Da Ds devi confrontarti con studenti, genitori, segreteria, docenti, autorità, enti pubblici/privati, ecc. Si tratta proprio di cambiare mestiere. Chi è stato o è collaboratore del Ds si rende sicuramente conto cosa possa comportare fare il Dirigente scolastico. Gli impegni sembrano non finire mai.gugu ha scritto:Highereducation ha scritto:Gugu non ricordo in quale Topic hai detto che DS del vecchio concorso, dopo aver accettato, si sono dimessi tornando al ruolo docenti. Sei sicuro che sia prevista questa possibilità?
kelila- Messaggi : 521
Infatti la circolare che accompagna la graduatoria parla di "vincitori" fino alla posizione 2900, tenendo conto delle possibili rinunce e degli ammessi con riserva.alessiomontalto ha scritto:Il Miur dovrebbe tenere in conto delle rinunce (inevitabili ) e permettere lo scorrimento della graduatoria oltre i 1982
@melia- Messaggi : 4461
Sì, questo sì, ma al momento è prevista immissione in ruolo fino al candidato 1982
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» già di ruolo: come prendere altra abilitazione che possa servire in futuro per passaggio di ruolo?
» Ruolo con riserva: vale sempre come ruolo anche dopo altra immissione?
» CALABRIA CONCORSO 2012 E RUOLO: Cominciano le riserve e così non si entra mai di ruolo.
» Graduatorie interne: valutazione pre ruolo e ruolo in passaggio da primaria a secondaria 1° grado
» Concorso straordinario: ruolo, 3 anni e no servizio specifico. Posso partecipare per il ruolo?
» Ruolo con riserva: vale sempre come ruolo anche dopo altra immissione?
» CALABRIA CONCORSO 2012 E RUOLO: Cominciano le riserve e così non si entra mai di ruolo.
» Graduatorie interne: valutazione pre ruolo e ruolo in passaggio da primaria a secondaria 1° grado
» Concorso straordinario: ruolo, 3 anni e no servizio specifico. Posso partecipare per il ruolo?
Pagina 1 di 6