C'è precario e precario
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Kuru-nee
lola2011
lucetta10
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Re: C'è precario e precario
Concordo su tutto ciò che hai scritto. Io ho avuto come colleghi di sostegno (ruolo che richiede competenze elevate) persone con diploma che fino al giorno prima lavoravano come controllori sulla linea cittadina di trasporti oppure cassiera al supermercato. Piuttosto che lasciare la classe scoperta o l'alunno senza docente quando non si trova più nessuno si accettano docenti candidati tramite Mad. " Insegnanti" che dopo pensano di entrare in ruolo! Ci sono quelli che con diploma e 3 anni di servizio hanno avuto la grazia del concorso sanatoria non selettivo a adesso siedono in cattedra come chi ha laurea e uno, due concorsi superati. Nella mia scuola una di queste insegnanti è stata messa a fare potenziamento in compresenza con un'altra perché incapace di insegnare e gestire la classe. Si sa, i casi in cui si
viene dichiarati inidonei sono rarissimi e i motivi devono essere gravi. Invece così tutti dentro. Questo attuale ministro non cambierà nulla.
viene dichiarati inidonei sono rarissimi e i motivi devono essere gravi. Invece così tutti dentro. Questo attuale ministro non cambierà nulla.
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: C'è precario e precario
lucetta10 ha scritto:Ci sono poi i "laureati semplici" di terza fascia, senza un percorso di formazione specifica, senza abilitazione, senza aggiornamenti, spesso senza aver mai frequentato un corso sulla sicurezza e ignari di normativa scolastica, organi collegiali, obblighi professionali.
E a peggiorare la situazione ci sono persone con il solo diploma che magari sono anche state bocciate e hanno superato l'esame di stato a calci nel sedere, e che, in virtù di qualche annualità presa sul sostegno senza titolo sotto casa (per mancanza di personale specializzato), pretendono di essere stabilizzati senza concorsi selettivi e senza doversi spostare di provincia. E ti dicono pure che chi ha la regolare laurea in SFP (non entro nel merito della qualità del percorso) non è affatto più competente o preparato, perché basta avere la passione per insegnare, gli anni di esperienza (3 o 4 nel migliore dei casi) sopperiscono tranquillamente alla mancanza di preparazione formale.
Hai effettivamente detto delle ovvietà, come le stiamo dicendo anche io e altri utenti del forum da diverso tempo, ormai, ribadirle non è un crimine. Qualcuno è convinto che considerando diversamente i differenti percorsi e riconoscendo a qualcuno più meriti che ad altri si facciano delle discriminazioni e delle divisioni tra la classe docente, mentre io sono convinta del contrario.
Fare di tutta l'erba un fascio significa mettere dentro erba sana ed erbaccia, la qualità del sistema crolla, le diverse categorie si fanno la guerra tra di loro e ci rimettono tutti.
Fare una selezione e riconoscere solo ad alcuni di avere delle competenze e quindi dei diritti da rivendicare, significa scontentare qualcuno ed estrometterlo dal sistema scolastico, ma a beneficio di tutti gli altri e del sistema stesso.
Gli anni di servizio sono un valore aggiunto, ma in nessun caso possono sostituire una preparazione/selezione formalmente riconosciuta e richiesta per accedere a quella professione, perché da soli non garantiscono nulla.
Secondo alcuni dopo 3 anni bisognerebbe avere diritto alla stabilizzazione a prescindere, per me no, se non hai il giusto percorso puoi aver fatto 15 anni di supplenze, non devi poter entrare di ruolo, anche se la stortura è del sistema. Sicuramente è vero che in questo modo si viene sfruttati dallo stato, ma il diritto del singolo a non essere sfruttato non può passare sopra al diritto della collettività ad avere un docente che sia un professionista con tutto il percorso necessario da un punto di vista normativo.
Che poi lo stato dovrebbe prevedere un sistema di reclutamento in cui il supplente in organico non è la norma ma l'eccezione è un'altra ovvietà, così in un colpo solo si evita lo sfruttamento e i precari senza il giusto titolo/selezione che pretendono la stabilizzazione.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17
Re: C'è precario e precario
Continuo a pensare che i docenti inadeguati siano pochissimi, ma lo stesso riescono a produrre danni consistenti ai propri alunni, al funzionamento delle scuole e all'immagine della categoria. Ma al di là di questi casi piuttosto infrequenti è vero, come dice Lucetta, che esistono docenti precari di tipo 2 che non hanno una preparazione neanche lontanamente accettabile su alcuni aspetti professionali che è necessario conoscere per insegnare; sono colleghi che sistematicamente sfuggono per anni a qualsiasi forma di reclutamento / selezione / formazione e che addirittura rivendicano una pari professionalità con chi invece si è formato e ha accettato di farsi selezionare. Per la mia esperienza vedo questo genere di atteggiamento soprattutto alla scuola media e in alcune classi di concorso specifiche (non me ne vogliano). Intanto il sostegno, dove come è noto i 3/4 dei docenti non sono specializzati e di questi ce ne è una buona percentuale che non fa neanche la metà di quello che un docente di sostegno dovrebbe fare secondo le previsioni di legge. Poi i colleghi con lauree che lascerebbero presupporre sbocchi lavorativi diversi rispetto all'insegnamento
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: C'è precario e precario
Paddington ha scritto:Il sostegno è l unico ambito in cui sarebbe IMPRESCINDIBILE la specializzazione.
E farei notare che nei recenti concorsi straordinari (soprattutto infanzia e primaria) il grosso del servizio è stato cumulato sul sostegno senza titolo. Ma poi si rivendica il diritto ad essere stabilizzati senza selezioni sul posto comune.
Che i corsi di abilitazione debbano essere ancorati al mondo dalla scuola e organizzati in modo che a formare i futuri docenti siano magari docenti anch'essi è ovviamente necessario.
Il fatto che ci sia la necessità di migliorare il percorso di formazione/selezione non significa però che non ci sia il bisogno di istituire dei percorsi di formazione e selezione.
Di certo l'attitudine personale nel rapportarsi ai ragazzi gioca un ruolo importante nell'efficacia dell'insegnamento, ma non prendiamoci in giro: se non si conosce nulla del mondo della scuola e della didattica (o peggio ancora non si hanno basi culturali degne di un insegnante) si è un docente impreparato, punto. Non c'è empatia che tenga.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17
Re: C'è precario e precario
Paddington ha scritto:Ah..il tirocinio in classe in presenza di tutor. Se i tutor erano in gamba era utile.e chi certifica che i tutor siano in gamba? Chi controlla il controllore? Chi valuta il valutatore?
Chi valuta che il docente universitario che ti ha promosso all'esame grazie al quale hai preso la laurea fosse effettivamente in gamba e quindi il tuo titolo di studio sia utile/adeguato per fare l'insegnante?
Non arrampichiamoci sugli specchi.
Questa storia del "chi valuta il valutatore" viene presa come scusa per non essere valutati in partenza, il che è proprio ridicolo soprattutto se detto da un docente, il cui lavoro è anche valutare.
In molte altre professioni regolamentate l'abilitazione è un requisito necessario per accedere alla professione, non si capisce perché per l'insegnamento possa bastare la laurea.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17
Re: C'è precario e precario
Paddington ha scritto:Totalmente falso! Io ho fatto l ingegnere senza il superamento dell esame di stato. C è chi fa il geometra senza esame di stato.o l architetto e via discorrendo. Anche per fare l avvocato, sotto certe condizioni, l esame di stato non è obbligatorio
E quindi, senza esame di stato, le tue opportunità professionali, ma anche la tua dignità professionale, sono state giustamente ridotte. Così come nell'insegnamento senza abilitazione. Come il professionista serio deve avere la p.iva e gli strumenti di lavoro, così l'insegnante dovrebbe essere "in regola" dal punto di vista burocratico e delle competenze necessarie a svolgere il proprio lavoro attraverso formazione e valutatazione.
Per me si dovrebbe accedere alla scuola solo attraverso concorso aperto a tutti, senza necessità di abilitazioni o crediti, e poi fare un anno, massimo due, di formazione teorico-pratica vera, con affiancamenti, supplenze, corsi, esperienze anche del lavoro che i docenti fanno al di fuori dell'aula. Sarebbe bello anche se i colleghi più anziani riversassero la propria esperienza sui più giovani, ricevendo in cambio un aiuto da parte loro in classe e fuori.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: C'è precario e precario
lucetta10 ha scritto:Ma avete sentito qualcuno che, di fronte al tema della mancanza di medici nei pronto soccorso, abbia proposto di mandare in corsia i laureati in medicina con la magistrale?
Sì, la Regione Veneto:
https://cutt.ly/CwYsojD
Dec- Moderatore
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Data d'iscrizione : 23.08.10
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