Ragazzo autistico e classe rumorosa durante una determinata disciplina
+4
Dec
seasparrow
Cozza
dolcetto
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Ragazzo autistico e classe rumorosa durante una determinata disciplina
Promemoria primo messaggio :
Buonasera,
vi chiedo un parere: in una classe del Liceo vi è un docente di matematica con il quale la classe si sente più "libera" di parlare, fare chiasso o alzarsi dai banchi..in questa classe è presente un alunno autistico, che in caso di rumori particolari si destabilizza e incomincia ad urlare alla classe. Alcuni ragazzi secondo me approfittano anche del docente più "flessibile" e accentuano determinati rumori proprio per innescare una reazione nel compagno dva e infastidirlo così da vedere la scenetta...non sto qui a dire quel che penso sia di questi ragazzi sia di questo docente, il quale, quando è stato ribadito che bisogna scoraggiare certi comportamenti, ha risposto dicendo che li lascia un pò liberi perchè non può fare un'ora piena di lezione altrimenti tra qualche mese avrà finito il programma..mah..
Comunque come vi comportereste in questa situazione? Io credo che si renda necessario fare questa materia fuori dall'aula o per lo meno ad uscire durante la seconda parte dell'ora.
Vorrebbe poi far vedere un film in classe, ma è noto che il ragazzo non se ne sta tranquillo perchè è infastidito dai film e da specifici rumori che possono essere presenti sia in classe sia nel film stesso, quindi forse è preferibile portare il ragazzo fuori dalla classe e ripassare altro.
Buonasera,
vi chiedo un parere: in una classe del Liceo vi è un docente di matematica con il quale la classe si sente più "libera" di parlare, fare chiasso o alzarsi dai banchi..in questa classe è presente un alunno autistico, che in caso di rumori particolari si destabilizza e incomincia ad urlare alla classe. Alcuni ragazzi secondo me approfittano anche del docente più "flessibile" e accentuano determinati rumori proprio per innescare una reazione nel compagno dva e infastidirlo così da vedere la scenetta...non sto qui a dire quel che penso sia di questi ragazzi sia di questo docente, il quale, quando è stato ribadito che bisogna scoraggiare certi comportamenti, ha risposto dicendo che li lascia un pò liberi perchè non può fare un'ora piena di lezione altrimenti tra qualche mese avrà finito il programma..mah..
Comunque come vi comportereste in questa situazione? Io credo che si renda necessario fare questa materia fuori dall'aula o per lo meno ad uscire durante la seconda parte dell'ora.
Vorrebbe poi far vedere un film in classe, ma è noto che il ragazzo non se ne sta tranquillo perchè è infastidito dai film e da specifici rumori che possono essere presenti sia in classe sia nel film stesso, quindi forse è preferibile portare il ragazzo fuori dalla classe e ripassare altro.
dolcetto- Messaggi : 1758
Re: Ragazzo autistico e classe rumorosa durante una determinata disciplina
[quote="dolcetto"][quote="Marechiaro"]Mi chiedo come il docente sia in grado di fare lezione con un chiasso da stadio.
Io non reggerei cinque minuti.[/quote]
Infatti non fa sempre lezione[/quote]
E che fa?
Io non reggerei cinque minuti.[/quote]
Infatti non fa sempre lezione[/quote]
E che fa?
Marechiaro- Messaggi : 2428
Che storia strana. Molto strana.
Davide- Messaggi : 5243
Se interroga dà la possibilità/libertà ai ragazzi in classe e loro ovviamente si comportano con meno freni inibitori. Altre volte fa vedere un film...in altre classi so che ha fatto ascoltare la musica tramite LIM..
Cmq non è un situazione nella norma, quindi è preferibile per me lavorare all'esterno della classe perchè potrei arrivare a discutere con costui davanti alla classe e vorrei evitare sceneggiate.
Anch'io faccio ascoltare canzoni e vedere film con la Lim, ma se non c'è perfetto silenzio smonto tutto e faccio lezione normale. Peggio per loro. A me poi darebbe molto fastidio che si sentisse chiasso dalla mia classe, perché si penserebbe che non sono capace di tenere gli alunni. Beato il tuo collega che se ne frega, alla fine vive meglio lui di me.
Marechiaro- Messaggi : 2428
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» difficoltà con epica per ragazzo autistico
» Gestire classe rumorosa
» Come capire dove ci sono scuole che hanno una determinata classe di concorso?
» inserimento in classe di alunno autistico senza terapia farmacologica
» Richiesta aiuto per alunni problematici che "fuggono"da scuola
» Gestire classe rumorosa
» Come capire dove ci sono scuole che hanno una determinata classe di concorso?
» inserimento in classe di alunno autistico senza terapia farmacologica
» Richiesta aiuto per alunni problematici che "fuggono"da scuola
Pagina 2 di 2