Però...l'idea del nuovo Ministro Azzolina su di una laurea abilitante all'insegnamento, non è male
+20
mattopris
MaurG
JaneEyre
herman il lattoniere
sempreconfusa1
circo
quota 100
paniscus_2.1
kappa27
macro
L'ALTRO POLO
mac67
carla75
giovanna onnis
peadp
lucetta10
franco71
Dolciniano
Dec
Mariagraziana
24 partecipanti
Pagina 10 di 13
Pagina 10 di 13 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13
Re: Però...l'idea del nuovo Ministro Azzolina su di una laurea abilitante all'insegnamento, non è male
[quote="Dolciniano"]Noi *azzari [/quote]
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Però...l'idea del nuovo Ministro Azzolina su di una laurea abilitante all'insegnamento, non è male
[quote="lucetta10"] Questo ha reso il rilevamento migliore? Assolutamente no, dissento con herman, perché ha comportato la necessità di "addestrare" i ragazzi alla prova, esattamente come al tema o alla prova di inglese e ha fatto tracimare il fenomeno del cheating. [/quote]
Ah, questa ammetto che non la sapevo.
Se "tracima il fenomeno del cheating", non è colpa della prova di esame (né che sia scritta dall'INVALSI, né che sia scritta da una commissione del ministero), ma è colpa degli insegnanti, che consentono allegramente agli alunni di copiare tra di loro, o che si mettono direttamente a suggerire, oppure che falsificano la trascrizione dei risultati (adesso è un po' più difficile con la prova in diretta online, ma per molti anni è successo).
Il che vuol dire che si tratta di insegnanti che si comportano in modo gravemente scorretto e non professionale.
Ah, questa ammetto che non la sapevo.
Se "tracima il fenomeno del cheating", non è colpa della prova di esame (né che sia scritta dall'INVALSI, né che sia scritta da una commissione del ministero), ma è colpa degli insegnanti, che consentono allegramente agli alunni di copiare tra di loro, o che si mettono direttamente a suggerire, oppure che falsificano la trascrizione dei risultati (adesso è un po' più difficile con la prova in diretta online, ma per molti anni è successo).
Il che vuol dire che si tratta di insegnanti che si comportano in modo gravemente scorretto e non professionale.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Però...l'idea del nuovo Ministro Azzolina su di una laurea abilitante all'insegnamento, non è male
"non trovo nulla di assurdo nel fatto che ci si prepari alla prova, il che annulla del tutto la validità del rilevamento"
questa frase mi sembra un po' contraddittoria
questa frase mi sembra un po' contraddittoria
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Però...l'idea del nuovo Ministro Azzolina su di una laurea abilitante all'insegnamento, non è male
Forse la mia esperienza è insolita, forse avrò avuto sempre colleghi più seri della media, ma a me non è mai capitato di assistere: 1) a esercitazioni sull'invalsi che andassero oltre qualche esercizio a casa e un'esercitazione in classe. 2) a fenomeni particolarmente smaccati di cheating durante la compilazione e la correzione delle prove invalsi; anzi i miei colleghi di italiano e di matematica si sono sempre arresi di fronte a un test invalsi della loro disciplina che penalizzasse il loro pupillo, o esaltasse un alunno che non stimavano. In generale credo che il "così fan tutti" non sia un modo di ragionare particolarmente utile.
Riguardo alle crocette: le risposte multiple dell'Invalsi hanno uno studio dietro che le rende particolarmente impegnative e calibrate, niente a che vedere con i test a risposta multipla che si vedono sui libri di testo o che propongono molti colleghi, che sembrano fatti apposta per permettere a tutti di strappare un sei e che spesso contengono inesattezze. Chi ha corretto sa, inoltre, che non tutte le domande hanno lo stesso peso, quindi, a differenza di quello che si potrebbe credere, sbagliare le 10 domande difficilissime inserite appositamente per scovare le eccellenze non ha particolare impatto sul voto.
Per Lucetta: scusa ma trovo il tuo ragionamento particolarmente illogico. In qualsiasi test o competizione è permesso l'allenamento, ma per quanto mi riguarda anche se mi allenassi un anno di seguito non riuscirei a fare i 100 metri in 10 secondi, neanche se avessi vent'anni; lo stesso vale per gli alunni, quelli scarsi e quelli bravi nei test invalsi rimangono tali anche dopo tre mesi di esercitazioni. Come detto sopra, i docenti che perdono molte lezioni sull'invalsi sono una minoranza (anche perché ci sono sempre le programmazioni da completare), e comunque quelle lezioni servono all'alunno a non farsi prendere dal panico davanti alla nuova tipologia di prova e ad esercitare la logica in generale: pensare che si possano addestrare gli alunni all'invalsi come i ciuchini che a saltare il cerchio di fuoco non corrisponde alla realtà dell'insegnamento e dei test Invalsi. Poi, guarda caso, gli insegnanti che dedicano più attenzione ai test invalsi mediamente sono quelli che dedicano più energie all'insegnamento e che quindi mediamente preparano meglio gli alunni, invalsi o no.
Comunque ripeto, i test Invalsi hanno avuto un ruolo (oggi in parte ridimensionato) nel costringere le scuole a confrontarsi con delle rilevazioni statisticamente affidabili e estese a tutta la nazione, ridimensionando il cantarsela e suonarsela del "come siamo belli e come siamo bravi". Riguardo alla comprensione del testo, ad esempio, qualche alunno ne è dotato naturalmente o per imprinting familiare; per tutti gli altri deve pensarci la scuola, sviluppando le loro capacità durante le normali attività didattiche, magari con temi e riassunti. Lo stesso vale per i problemi logico-matematici: la maggior parte della prova invalsi di matematica è basata su procedure di calcolo che si imparano a scuola.
In definitiva anche io penso che ridimensionare l'Invalsi voglia dire arrendersi all'autoreferenzialità di scuole, insegnanti e metodologie didattiche.
Riguardo alle crocette: le risposte multiple dell'Invalsi hanno uno studio dietro che le rende particolarmente impegnative e calibrate, niente a che vedere con i test a risposta multipla che si vedono sui libri di testo o che propongono molti colleghi, che sembrano fatti apposta per permettere a tutti di strappare un sei e che spesso contengono inesattezze. Chi ha corretto sa, inoltre, che non tutte le domande hanno lo stesso peso, quindi, a differenza di quello che si potrebbe credere, sbagliare le 10 domande difficilissime inserite appositamente per scovare le eccellenze non ha particolare impatto sul voto.
Per Lucetta: scusa ma trovo il tuo ragionamento particolarmente illogico. In qualsiasi test o competizione è permesso l'allenamento, ma per quanto mi riguarda anche se mi allenassi un anno di seguito non riuscirei a fare i 100 metri in 10 secondi, neanche se avessi vent'anni; lo stesso vale per gli alunni, quelli scarsi e quelli bravi nei test invalsi rimangono tali anche dopo tre mesi di esercitazioni. Come detto sopra, i docenti che perdono molte lezioni sull'invalsi sono una minoranza (anche perché ci sono sempre le programmazioni da completare), e comunque quelle lezioni servono all'alunno a non farsi prendere dal panico davanti alla nuova tipologia di prova e ad esercitare la logica in generale: pensare che si possano addestrare gli alunni all'invalsi come i ciuchini che a saltare il cerchio di fuoco non corrisponde alla realtà dell'insegnamento e dei test Invalsi. Poi, guarda caso, gli insegnanti che dedicano più attenzione ai test invalsi mediamente sono quelli che dedicano più energie all'insegnamento e che quindi mediamente preparano meglio gli alunni, invalsi o no.
Comunque ripeto, i test Invalsi hanno avuto un ruolo (oggi in parte ridimensionato) nel costringere le scuole a confrontarsi con delle rilevazioni statisticamente affidabili e estese a tutta la nazione, ridimensionando il cantarsela e suonarsela del "come siamo belli e come siamo bravi". Riguardo alla comprensione del testo, ad esempio, qualche alunno ne è dotato naturalmente o per imprinting familiare; per tutti gli altri deve pensarci la scuola, sviluppando le loro capacità durante le normali attività didattiche, magari con temi e riassunti. Lo stesso vale per i problemi logico-matematici: la maggior parte della prova invalsi di matematica è basata su procedure di calcolo che si imparano a scuola.
In definitiva anche io penso che ridimensionare l'Invalsi voglia dire arrendersi all'autoreferenzialità di scuole, insegnanti e metodologie didattiche.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Però...l'idea del nuovo Ministro Azzolina su di una laurea abilitante all'insegnamento, non è male
La leggenda vuole che cheating e manipolazione delle correzioni si verificassero soprattutto nelle regioni meridionali... sarà vero???
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Però...l'idea del nuovo Ministro Azzolina su di una laurea abilitante all'insegnamento, non è male
Poi anche le accuse di cheating lasciano il tempo che trovano. Da noi alcuni anni fa hanno accusato di cheating la nostra migliore classe del decennio. Salvo poi tornare sui propri passi e scusarsi, dopo aver analizzato il percorso pregresso degli studenti.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Pagina 10 di 13 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13
Argomenti simili
» Riapertura scuole e meriti del Ministro Azzolina o dei presidi e dei docenti.
» Il nuovo ministro 2
» nuovo ministro miur
» Nuovo ministro
» Nuovo ministro
» Il nuovo ministro 2
» nuovo ministro miur
» Nuovo ministro
» Nuovo ministro
Pagina 10 di 13
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark