Obbligo didattica a distanza
+42
arrubiu
mac67
Disillusa
Venturina
angyrm
sempreconfusa1
Anselmo
Scuola70
Dec
Cozza
g.senex
Annaangelaelvira
lucetta10
english
elirpe
Titti76
antalia
allil80
mind89
amadi
peadp
mattopris
Mariagraz.
hypernova
Anto79
Laura70
@melia
pasqui74
avvocatodeldiavolo
L'ALTRO POLO
franco71
balanzoneXXI
Dolciniano
dolcetto
Marechiaro
Gianfranco
bread&butter
Ellie*
arcipippo
paniscus_2.1
quota 100
patty20
46 partecipanti
Pagina 6 di 12
Pagina 6 di 12 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12
Obbligo didattica a distanza
Promemoria primo messaggio :
Secondo questa modalità di didattica a distanza sarà obbligatoria? Si deve prima riunire il collegio docenti? Per la connessione come si farà? Inoltre molto difficile interrogare e fare verifiche.
Secondo questa modalità di didattica a distanza sarà obbligatoria? Si deve prima riunire il collegio docenti? Per la connessione come si farà? Inoltre molto difficile interrogare e fare verifiche.
patty20- Messaggi : 4597
Re: Obbligo didattica a distanza
Da me la dirigenza ha lasciato libertà nelle forme e nei modi della didattica a distanza, ma ci ha invitato a inserire i compiti con scadenza nel registro elettronico; poi ha sottolineato che lo svolgimento di tutto quanto indicato online dai docenti è obbligatorio da parte degli alunni e ci invita a rispondere, in orario di servizio, ad eventuali richieste di chiarimento che gli studenti dovessero inviare al nostro account mail d'istituto.
mattopris- Messaggi : 1168
Whatsapp nelle versioni recenti è criptato.
english- Messaggi : 728
E comunque, nessuno può essere obbligato a usare whatsapp se non vuole (o a usarlo in contesti diversi da quello che vuole personalmente).
E' sempre un canale privato, mica istituzionale.
Anche se qualcuno accetta di usare whatsapp nella vita privata, ma non ha nessuna intenzione di estendere questi contatti a tutti gli alunni o a tutti genitori degli alunni, non può essere obbligato a farlo, a meno che non sia l'istituzione stessa a offrirgli una seconda utenza telefonica da usare solo per lavoro e da tenere completamente separata dalla vita privata (cosa che è attualmente improponibile).
E' sempre un canale privato, mica istituzionale.
Anche se qualcuno accetta di usare whatsapp nella vita privata, ma non ha nessuna intenzione di estendere questi contatti a tutti gli alunni o a tutti genitori degli alunni, non può essere obbligato a farlo, a meno che non sia l'istituzione stessa a offrirgli una seconda utenza telefonica da usare solo per lavoro e da tenere completamente separata dalla vita privata (cosa che è attualmente improponibile).
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
E' lo stesso discorso delle videolezioni: io non ho camera e microfono, e non possono costringermi a comprarli (per il mio pc privato, tra l'altro); dunque o mi vengono forniti, o faccio altrimenti; tertium non datur.
[quote="bread&butter"]Vai in un internet point? :)[/quote]
Esistono ancora gli internet point? Io non ne vedo più in giro da diversi anni.
AL massimo ci sono wi-fi point, dove si deve arrivare col proprio computer portatile o col proprio tablet.
Esistono ancora gli internet point? Io non ne vedo più in giro da diversi anni.
AL massimo ci sono wi-fi point, dove si deve arrivare col proprio computer portatile o col proprio tablet.
[quote="mattopris"]E' lo stesso discorso delle videolezioni: io non ho camera e microfono, e non possono costringermi a comprarli (per il mio pc privato, tra l'altro); dunque o mi vengono forniti, o faccio altrimenti; tertium non datur.[/quote]
E comunque, per le piattaforme social è ancora peggio, perché si potrebbero subire pressioni per iscriversi in ogni caso, "tanto è gratis". Come se non lo sapessimo già tutti, che è gratis (in termini finanziari), ma che si paga in termini di concessione illimitata dei nostri dati personali ad aziende che ci fanno i soldi...
E comunque, per le piattaforme social è ancora peggio, perché si potrebbero subire pressioni per iscriversi in ogni caso, "tanto è gratis". Come se non lo sapessimo già tutti, che è gratis (in termini finanziari), ma che si paga in termini di concessione illimitata dei nostri dati personali ad aziende che ci fanno i soldi...
E perché dovrei andare in un internet point, a pagamento e in pubblico, per fare qualcosa di improvvisato che magari non ritengo nemmeno utile per le mie materie o per i miei studenti?
Stiamo ben attenti, che questa situazione ci può sfuggire di mano: giustissimo e sacrosanto essere disponibili, fare tutto il possibile per mandare avanti l'anno...ma attenzione che è un attimo che poi ci venga imposto ope legis, tra qualche tempo, un qualche sistema a distanza, "perché ha funzionato così bene e i docenti si sono mostrati così collaborativi!...".
Riguardo ai social...mai iscritto, nemmeno da adolescente, e mai mi iscriverò, a meno che una legge non mi obblighi per motivi lavorativi (ma credo che sfioreremmo l'anticostituzionalità se si obbligasse qualcuno ad iscriversi ad una piattaforma commerciale per svolgere il proprio lavoro nel pubblico). Punto.
Stiamo ben attenti, che questa situazione ci può sfuggire di mano: giustissimo e sacrosanto essere disponibili, fare tutto il possibile per mandare avanti l'anno...ma attenzione che è un attimo che poi ci venga imposto ope legis, tra qualche tempo, un qualche sistema a distanza, "perché ha funzionato così bene e i docenti si sono mostrati così collaborativi!...".
Riguardo ai social...mai iscritto, nemmeno da adolescente, e mai mi iscriverò, a meno che una legge non mi obblighi per motivi lavorativi (ma credo che sfioreremmo l'anticostituzionalità se si obbligasse qualcuno ad iscriversi ad una piattaforma commerciale per svolgere il proprio lavoro nel pubblico). Punto.
Non colgo l'ironia. Noi siamo formati, inquadrati e pagati per fare un determinato lavoro, come tutti a questo mondo. Non possono chiederci di rivoluzionarlo in cinque giorni come niente fosse; e lo dico non per mancanza di volontà, piuttosto, banalmente, di competenze (parlo per me!). Sono disponibilissimo a fare tutto quello che ritengo utile per le mie classi, vorrei tornare a scuola domattina se potessi...ma ci sono limiti oggettivi che da solo non posso colmare (sto ancora lottando con Google Classroom, per dire...)
In ogni caso, ribadisco quello che ho già detto, e che ha già detto anche qualcun altro: questa esaltazione diffusa della "lezione a distanza", in videoconferenza, su skype, su youtube o su qualsiasi piattaforma social, implica l'accettazione dell'idea che "lezione" voglia dire lezione frontale unilaterale, alla faccia di tutto quello che i paladini dell'innovazione ci hanno raccontato finora.
La lezione frontale in presenza è il male assoluto, ed è il simbolo dell'abbarbicamento ai metodi vecchi, autoritari e reazionari...e però la lezione frontale a distanza, invece, è una gran figata innovativa e alternativa?
La lezione frontale in presenza è il male assoluto, ed è il simbolo dell'abbarbicamento ai metodi vecchi, autoritari e reazionari...e però la lezione frontale a distanza, invece, è una gran figata innovativa e alternativa?
[quote="franco71"][quote="mattopris"]Da me la dirigenza ha lasciato libertà nelle forme e nei modi della didattica a distanza, ma ci ha invitato a inserire i compiti con scadenza nel registro elettronico; poi ha sottolineato che lo svolgimento di tutto quanto indicato online dai docenti è obbligatorio da parte degli alunni e ci invita a rispondere, in orario di servizio, ad eventuali richieste di chiarimento che gli studenti dovessero inviare al nostro account mail d'istituto.[/quote]
E' la soluzione più sensata e minima e che sfrutta il canale ufficiale della scuola, aggiungo con compiti e materiale inseriti nell'apposita sezione del registro elettronico. A parte "la libertà lasciata ai docenti sulla didattica a distanza", con l'uso delle varie piattaforme e aule virtuali che, secondo me, sono un di più, demandato alle capacità singole dei docenti.
L'unico problema che vedo con l'uso del registro elettronico, sono i compiti (teoricamente) svolti dagli studenti. Questi possono eventualmente inserirli, con accesso come famiglie, visualizzabili dai singoli docenti? [/quote]
No, per quello io li faccio inviare alla mail istituzionale...
E' la soluzione più sensata e minima e che sfrutta il canale ufficiale della scuola, aggiungo con compiti e materiale inseriti nell'apposita sezione del registro elettronico. A parte "la libertà lasciata ai docenti sulla didattica a distanza", con l'uso delle varie piattaforme e aule virtuali che, secondo me, sono un di più, demandato alle capacità singole dei docenti.
L'unico problema che vedo con l'uso del registro elettronico, sono i compiti (teoricamente) svolti dagli studenti. Questi possono eventualmente inserirli, con accesso come famiglie, visualizzabili dai singoli docenti? [/quote]
No, per quello io li faccio inviare alla mail istituzionale...
elirpe- Messaggi : 1127
[quote="lucetta10"]No. La lezione frontale è l’unica che si può fare durante l’apocalisse zombie, poi per carità...sono comunque soddisfazioni... o no?[/quote]
Soddisfazioni "de che", e per chi?
Ti prego di tradurre, perché non si capisce niente.
Soddisfazioni "de che", e per chi?
Ti prego di tradurre, perché non si capisce niente.
[quote="Dolciniano"]"Andare in un internet point"..
Questi salti nel passato...ci andavo nel 2002 a Rimini in estate per controllare il mio profilo Myspace ;)))))
Davvero, certe cose NON si possono sentire..
Spirito di ADEGUAMENTO pari a menozero. Mi rendo odioso ma taluni insegnanti nel privato avrebbero già collezionato un paio di richiami disciplinari o forse peggio....[/quote]
Mi dispiacere deludervi, ma gli Internet Point ci sono ancora; sono frequentati da una clientela tendenzialmente straniera, nella mia città sono due.
Questi salti nel passato...ci andavo nel 2002 a Rimini in estate per controllare il mio profilo Myspace ;)))))
Davvero, certe cose NON si possono sentire..
Spirito di ADEGUAMENTO pari a menozero. Mi rendo odioso ma taluni insegnanti nel privato avrebbero già collezionato un paio di richiami disciplinari o forse peggio....[/quote]
Mi dispiacere deludervi, ma gli Internet Point ci sono ancora; sono frequentati da una clientela tendenzialmente straniera, nella mia città sono due.
elirpe- Messaggi : 1127
Pagina 6 di 12 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Didattica a distanza = didattica tramite webcam?
» Quarantena e didattica a distanza
» didattica a distanza
» Cosa NON È la didattica a distanza..
» suggerimenti per didattica a distanza
» Quarantena e didattica a distanza
» didattica a distanza
» Cosa NON È la didattica a distanza..
» suggerimenti per didattica a distanza
Pagina 6 di 12