Documentazione ruolo
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Documentazione ruolo
Promemoria primo messaggio :
Visto che ci saranno soltanto 3 giorni per produrre la documentazione necessaria, vorrei sapere quali sono questi documenti per certo. Considerando anche che siamo in agosto....
Visto che ci saranno soltanto 3 giorni per produrre la documentazione necessaria, vorrei sapere quali sono questi documenti per certo. Considerando anche che siamo in agosto....
Nòne- Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 03.05.11
Re: Documentazione ruolo
aurum77 ha scritto:Eh, no! Adesso ne siamo venuti a capo, se leggi bene.antos ha scritto:
Io sto cominciando ad andare nel pallone! Possibile mai non si possa avere un minimo di certezza su questi benedetti certificati ed i famigerati 3 giorni ? Ognuno di noi dice una cosa diversa e non se ne viene a capo!BO!!!!!!
Se non ci credi, recati anche tu all'Anagrafe del tuo o di un qualsiasi Comune. Forse ti basta fare una telefonata.
Ma leggete bene prima di ricominciare a dire "non si capisce".
Quoto.
Emytango- Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10
Re: Documentazione ruolo
aurum77 ha scritto:Secondo quanto dettomi in anagrafe stamattina, precaria, ciò che dici non è corretto.lallaorizzonte ha scritto:precaria2001 ha scritto:Chiedo a Lalla o a Giulia:se il ruolo si ha da GM mi sembbra logico pensare che non occorra presentare tutti i certificati si servizio ma che basti solo il certificato dell'abilitazione o mi sbaglio?
sì, essendo quello che ha determinato il punteggio con cui sei stata assunta
Infatti: o fai autenticare IN BOLLO (euro 14,62), o compili il modulo di dichiarazione di copia conforme e alleghi fotocopia del documento e della tua carta d'identità...
oppure SEMPLICEMENTE AUTOCERTIFICHI, come ti permette la legge Bassanini e come consigliato dall'Anagrafe.
Resta questo dubbio: se qualcuno OSA ancora chiederci la documentazione, NON dobbiamo subire pressione psicologica nè timori reverenziali.
basta dire: "me lo può chiedere per iscritto?" e smettono subito.
Infatti la circolare non dice da nessuna parte che siamo noi docenti a dover presentare i certificati.
E' certo che si tratta di un fraintendimento delle indicazioni operative, che prescrivono di acquisire presso le altre PA i certificati, anche via fax, relativi alle autocertificazioni.
anche mio padre ha lavorato per anni all'anagrafe e stato civile ed è anni che mi ripete queste cose, che è un abuso chiedere i certificati, ecc ecc.
ma infatti la nota non li chiede!!!! è questa la cosa più assurda! si sta discutendo come se la nota li chiedesse, ma non è così.
Puccina- Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11
Re: Documentazione ruolo
aurum77 ha scritto:JamesWilson ha scritto:Sono in attesa del ruolo e sono appena di ritorno dall'Ufficio Anagrafe del mio Comune. Intendevo richiedere oltre ai certificati di nascita, cittadinanza, residenza, godimento dei diritti politici (e il casellario giudiziale generale in tribunale) anche l'autenticazione della documentazione come certificati di servizio, Laurea, Abilitazione e così via. L'impiegata mi ha spiegato che tutti questi documenti si possono semplicemente autocertificare e, nel caso di richiesta di copia conforme, questa può essere:
- o autenticata dal Comune con marca da bollo di Euro 14,62;
- o autocertificata dall'interessato accompagnando la dichiarazione con fotocopia della Carta di Identità.
Un ente pubblico non può in alcun modo rifiutare l'autocertificazione, almeno così mi è stato detto.
Anche i primi 4 certificati possono essere autocertificati e l'ente non può rifiutarsi di accoglierli in tal forma.
Spero che il mio contributo sia di aiuto.
Va da sé che se l'Ente ritiene per suo conto di verificare l'autenticità delle autocertificazione e queste non rispondono a verità l'interessato rischia il penale.
Dopo i "dubbi" di ieri, le successive riflessioni, OGGI anch'io sono andato a documentarmi, all'Ufficio comunale "certificati/autenticazioni".
Ho ricevuto la stessa tua risposta!!!
Si può autocertificare "secondo la PRECISA prassi da te descritta", se proprio NON SI VUOLE avvalersi della Bassanini che permette, ANCHE IN QUESTA FASE, l'autocertificazione.
Non ho parole: in tutti i siti sindacali si parla di documentazione entro 3... di procurarsi questo o quello.
Io ero andato per "autenticare": anche a me hanno detto che NON occorreva. L'impiegata dell'anagrafe era ESPERTA, DECISA, SICURA, INEQUIVOCABILE.
Mi scuso con tutti coloro che ieri erano GIA' informati e si sono impegnati "a delucidarmi e convincermi". Grazie di cuore per le vostre indicazioni.
E ADESSO? Denuncio una cosa gravissima: la legge Bassanini è del 1997!!! Io vado di ruolo per la prima volta e, quindi, SOLO ORA ho cercato di informarmi...
ma... tutti coloro che DA ANNI "offrono" indicazioni per la documentazione... ... ...
"esprimo" solo questo: perchè parlano? perchè "indicano"? E' gravissimo!!!
Bastava informarsi presso l'Ufficio Anagrafe di un QUALSIASI Comune d'Italia!
Prego vivamente TUTTI i Sindacati in primis di "informarsi almeno un minimo".
Questa è una cosa IMPORTANTE: BASTA autocertificare con una dichiarazione!
Fa eccezione il certificato di idoneità all'impiego.
Vale per TUTTO: ruolo, ge, gi, incarichi a t. determinato!
Premetto che non ho mai detto che non si possa autocertificare il tutto, in tutti i vademecum sindacali che io ho visionato c'è scritto chiaramente che si può produrre un'autocertificazione.
Nell'allegato di questo anno non c'è mica scritto che non si può produrre un'autocertificazione, ma solo che ci sarebbe (uso il condizionale perché nella realtà sono sicuro che poi non sarà così) di produrre i documenti relativi all'attribuzione del punteggio entro gli ormai "famosi" 3 gg.
Ma non fa divieto di autocertificare con una dichiarazione (non potrebbe mai).
Il probelma è secondo me un altro. Dal momento che l'autocertificazione è ovviamente soggetta a successivo controllo, è comunque poi necessario e utile che i documenti li abbiamo pronti.
Nel vademecum della FGU dello scorso anno si legge:
"In base al DPR 445/00 il personale non è più tenuto a presentare alcun documento di
rito (es. certificato di nascita, di cittadinanza italiana, del casellario giudiziale, ecc), essendo
ritenute sufficienti le dichiarazioni contenute nelle domande di partecipazione alle procedure
di reclutamento a suo tempo presentate dai candidati, sia quelli inseriti nelle graduatorie del
concorso per esami e titoli (ordinario) sia quelli inseriti nelle graduatorie permanenti
provinciali (C.M. 65/03).
Non di meno, considerato che le autocertificazioni rese saranno successivamente poste al
vaglio degli organi di controllo, al fine di evitare che ciò possa ritardare il via libera della
Ragioneria dello Stato, si suggerisce di presentare, per quanto possibile, i certificati in
originale.
Permane invece l'obbligo di produrre, in tempi brevi, il certificato di idoneità
all'impiego, rilasciato in data non anteriore a 6 mesi da un medic o legale dell'Azienda
sanitaria locale, ovvero da un Ufficiale sanitario o da un medico militare, dal quale risulti
l'idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego cui si accede.
Con la nota prot. n. 18329 del 25 settembre 2007 si segnala che il Ministero ha tuttavia
precisato che per l’idoneità all’impiego, i contratti possono esplicare la loro efficacia anche
con la presentazione di una certificazione rilasciata dal proprio medico curante o dal medico
di base."
Non ho seguito tutta la conversazione, ma non so dove avete letto che non si possa produrre una autocertificazione con una dichiarazione.
Trovatemi un vademecum sindacale in cui c'è scritto che è vietata l'autocertificazione.
Ultima modifica di Paolo1974 il Mer Ago 17, 2011 2:50 pm - modificato 1 volta.
Paolo1974- Moderatore
- Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Documentazione ruolo
quindi possiamo autocertificare anche i documenti non in nostro possesso (nel mio caso l'abilitazione del concorso riservato... in possesso dello stesso AT presso cui dovrei passare di ruolo).... o no?
panoxo- Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.12.10
Re: Documentazione ruolo
aurum77 ha scritto:Eh, no! Adesso ne siamo venuti a capo, se leggi bene.antos ha scritto:
Io sto cominciando ad andare nel pallone! Possibile mai non si possa avere un minimo di certezza su questi benedetti certificati ed i famigerati 3 giorni ? Ognuno di noi dice una cosa diversa e non se ne viene a capo!BO!!!!!!
Se non ci credi, recati anche tu all'Anagrafe del tuo o di un qualsiasi Comune. Forse ti basta fare una telefonata.
Ma leggete bene prima di ricominciare a dire "non si capisce".
Si, io ho letto bene ed ho capito ciò che hai scritto,non fa una piega, ma mi fido pure di Lalla e Giulia che non mi pare dicano la stessa cosa, se ho ben compreso
antos- Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 08.07.11
Re: Documentazione ruolo
aurum77 ha scritto:E' così anche secondo me, puccina.Puccina ha scritto:JamesWilson ha scritto:@saretta70:
Sì, ma in originale o copia conforme. La copia conforme è una fotocopia dell'originale che è stata autenticata. Tale autenticazione può essere realizzata tramite autocertificazione oppure dal Comune con marca da bollo da 14,62 euro.
copia conforme si intende la copia che viene inviata anche via fax dalle scuole, o dall'università, o dal comune, ecc ecc, all'AT.
P.S.: grazie puccina... di aver contribuito a farmi capire.
di niente. Mio padre è anni che mi fa una capa tanta con 'sta storia delle autocertificazioni! : D
Puccina- Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11
Re: Documentazione ruolo
panoxo ha scritto:quindi possiamo autocertificare anche i documenti non in nostro possesso (nel mio caso l'abilitazione del concorso riservato... in possesso dello stesso AT presso cui dovrei passare di ruolo).... o no?
in generale basta autocertificare e dichiarare presso quale AT, scuola, ente, ecc, si trova il documento e sono obbligati ad acquisirlo loro.
fa eccezione il certificato medico, escluso esplicitamente per legge.
Puccina- Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11
Re: Documentazione ruolo
Paolo1974 ha scritto:aurum77 ha scritto:JamesWilson ha scritto:Sono in attesa del ruolo e sono appena di ritorno dall'Ufficio Anagrafe del mio Comune. Intendevo richiedere oltre ai certificati di nascita, cittadinanza, residenza, godimento dei diritti politici (e il casellario giudiziale generale in tribunale) anche l'autenticazione della documentazione come certificati di servizio, Laurea, Abilitazione e così via. L'impiegata mi ha spiegato che tutti questi documenti si possono semplicemente autocertificare e, nel caso di richiesta di copia conforme, questa può essere:
- o autenticata dal Comune con marca da bollo di Euro 14,62;
- o autocertificata dall'interessato accompagnando la dichiarazione con fotocopia della Carta di Identità.
Un ente pubblico non può in alcun modo rifiutare l'autocertificazione, almeno così mi è stato detto.
Anche i primi 4 certificati possono essere autocertificati e l'ente non può rifiutarsi di accoglierli in tal forma.
Spero che il mio contributo sia di aiuto.
Va da sé che se l'Ente ritiene per suo conto di verificare l'autenticità delle autocertificazione e queste non rispondono a verità l'interessato rischia il penale.
Dopo i "dubbi" di ieri, le successive riflessioni, OGGI anch'io sono andato a documentarmi, all'Ufficio comunale "certificati/autenticazioni".
Ho ricevuto la stessa tua risposta!!!
Si può autocertificare "secondo la PRECISA prassi da te descritta", se proprio NON SI VUOLE avvalersi della Bassanini che permette, ANCHE IN QUESTA FASE, l'autocertificazione.
Non ho parole: in tutti i siti sindacali si parla di documentazione entro 3... di procurarsi questo o quello.
Io ero andato per "autenticare": anche a me hanno detto che NON occorreva. L'impiegata dell'anagrafe era ESPERTA, DECISA, SICURA, INEQUIVOCABILE.
Mi scuso con tutti coloro che ieri erano GIA' informati e si sono impegnati "a delucidarmi e convincermi". Grazie di cuore per le vostre indicazioni.
E ADESSO? Denuncio una cosa gravissima: la legge Bassanini è del 1997!!! Io vado di ruolo per la prima volta e, quindi, SOLO ORA ho cercato di informarmi...
ma... tutti coloro che DA ANNI "offrono" indicazioni per la documentazione... ... ...
"esprimo" solo questo: perchè parlano? perchè "indicano"? E' gravissimo!!!
Bastava informarsi presso l'Ufficio Anagrafe di un QUALSIASI Comune d'Italia!
Prego vivamente TUTTI i Sindacati in primis di "informarsi almeno un minimo".
Questa è una cosa IMPORTANTE: BASTA autocertificare con una dichiarazione!
Fa eccezione il certificato di idoneità all'impiego.
Vale per TUTTO: ruolo, ge, gi, incarichi a t. determinato!
Premetto che non ho mai detto che non si possa autocertificare il tutto, in tutti i vademecum sindacali che io ho visionato c'è scritto chiaramente che si può produrre un'autocertificazione.
Nell'allegato di questo anno non c'è mica scritto che non si può produrre un'autocertificazione, ma solo che ci sarebbe (uso il condizionale perché nella realtà sono sicuro che poi non sarà così) di produrre i documenti relativi all'attribuzione del punteggio entro gli ormai "famosi" 3 gg.
Ma non fa divieto di autocertificare con una dichiarazione (non potrebbe mai).
Il probelma è secondo me un altro. Dal momento che l'autocertificazione è ovviamente soggetta a successivo controllo, è comunque poi necessario e utile che i documenti li abbiamo pronti.
Nel vademecum della FGU dello scorso anno si legge:
"In base al DPR 445/00 il personale non è più tenuto a presentare alcun documento di
rito (es. certificato di nascita, di cittadinanza italiana, del casellario giudiziale, ecc), essendo
ritenute sufficienti le dichiarazioni contenute nelle domande di partecipazione alle procedure
di reclutamento a suo tempo presentate dai candidati, sia quelli inseriti nelle graduatorie del
concorso per esami e titoli (ordinario) sia quelli inseriti nelle graduatorie permanenti
provinciali (C.M. 65/03).
Non di meno, considerato che le autocertificazioni rese saranno successivamente poste al
vaglio degli organi di controllo, al fine di evitare che ciò possa ritardare il via libera della
Ragioneria dello Stato, si suggerisce di presentare, per quanto possibile, i certificati in
originale.
Permane invece l'obbligo di produrre, in tempi brevi, il certificato di idoneità
all'impiego, rilasciato in data non anteriore a 6 mesi da un medic o legale dell'Azienda
sanitaria locale, ovvero da un Ufficiale sanitario o da un medico militare, dal quale risulti
l'idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego cui si accede.
Con la nota prot. n. 18329 del 25 settembre 2007 si segnala che il Ministero ha tuttavia
precisato che per l’idoneità all’impiego, i contratti possono esplicare la loro efficacia anche
con la presentazione di una certificazione rilasciata dal proprio medico curante o dal medico
di base."
Non ho seguito tutta la conversazione, ma non so dove avete letto che non si possa produrre una autocertificazione con una dichiarazione.
Trovatemi un vademecum sindacale in cui c'è scritto che è vietata l'autocertificazione.
è quello che stiamo dicendo, ma in home si afferma chiaramente che da quest'anno sarà obbligatorio presentare da parte dei docenti entro 3 giorni tutti i certificati in originale o copia conforme, per un travisamento delle istruzioni operative; di conseguenza si è scatenato il panico.
Puccina- Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11
Re: Documentazione ruolo
Paolo1974 ha scritto:aurum77 ha scritto:JamesWilson ha scritto:Sono in attesa del ruolo e sono appena di ritorno dall'Ufficio Anagrafe del mio Comune. Intendevo richiedere oltre ai certificati di nascita, cittadinanza, residenza, godimento dei diritti politici (e il casellario giudiziale generale in tribunale) anche l'autenticazione della documentazione come certificati di servizio, Laurea, Abilitazione e così via. L'impiegata mi ha spiegato che tutti questi documenti si possono semplicemente autocertificare e, nel caso di richiesta di copia conforme, questa può essere:
- o autenticata dal Comune con marca da bollo di Euro 14,62;
- o autocertificata dall'interessato accompagnando la dichiarazione con fotocopia della Carta di Identità.
Un ente pubblico non può in alcun modo rifiutare l'autocertificazione, almeno così mi è stato detto.
Anche i primi 4 certificati possono essere autocertificati e l'ente non può rifiutarsi di accoglierli in tal forma.
Spero che il mio contributo sia di aiuto.
Va da sé che se l'Ente ritiene per suo conto di verificare l'autenticità delle autocertificazione e queste non rispondono a verità l'interessato rischia il penale.
Dopo i "dubbi" di ieri, le successive riflessioni, OGGI anch'io sono andato a documentarmi, all'Ufficio comunale "certificati/autenticazioni".
Ho ricevuto la stessa tua risposta!!!
Si può autocertificare "secondo la PRECISA prassi da te descritta", se proprio NON SI VUOLE avvalersi della Bassanini che permette, ANCHE IN QUESTA FASE, l'autocertificazione.
Non ho parole: in tutti i siti sindacali si parla di documentazione entro 3... di procurarsi questo o quello.
Io ero andato per "autenticare": anche a me hanno detto che NON occorreva. L'impiegata dell'anagrafe era ESPERTA, DECISA, SICURA, INEQUIVOCABILE.
Mi scuso con tutti coloro che ieri erano GIA' informati e si sono impegnati "a delucidarmi e convincermi". Grazie di cuore per le vostre indicazioni.
E ADESSO? Denuncio una cosa gravissima: la legge Bassanini è del 1997!!! Io vado di ruolo per la prima volta e, quindi, SOLO ORA ho cercato di informarmi...
ma... tutti coloro che DA ANNI "offrono" indicazioni per la documentazione... ... ...
"esprimo" solo questo: perchè parlano? perchè "indicano"? E' gravissimo!!!
Bastava informarsi presso l'Ufficio Anagrafe di un QUALSIASI Comune d'Italia!
Prego vivamente TUTTI i Sindacati in primis di "informarsi almeno un minimo".
Questa è una cosa IMPORTANTE: BASTA autocertificare con una dichiarazione!
Fa eccezione il certificato di idoneità all'impiego.
Vale per TUTTO: ruolo, ge, gi, incarichi a t. determinato!
Premetto che non ho mai detto che non si possa autocertificare il tutto, in tutti i vademecum sindacali che io ho visionato c'è scritto chiaramente che si può produrre un'autocertificazione.
Nell'allegato di questo anno non c'è mica scritto che non si può produrre un'autocertificazione, ma solo che ci sarebbe (uso il condizionale perché nella realtà sono sicuro che poi non sarà così) di produrre i documenti relativi all'attribuzione del punteggio entro gli ormai "famosi" 3 gg.
Ma non fa divieto di autocertificare con una dichiarazione (non potrebbe mai).
Il probelma è secondo me un altro. Dal momento che l'autocertificazione è ovviamente soggetta a successivo controllo, è comunque poi necessario e utile che i documenti li abbiamo pronti.
Nel vademecum della FGU dello scorso anno si legge:
"In base al DPR 445/00 il personale non è più tenuto a presentare alcun documento di
rito (es. certificato di nascita, di cittadinanza italiana, del casellario giudiziale, ecc), essendo
ritenute sufficienti le dichiarazioni contenute nelle domande di partecipazione alle procedure
di reclutamento a suo tempo presentate dai candidati, sia quelli inseriti nelle graduatorie del
concorso per esami e titoli (ordinario) sia quelli inseriti nelle graduatorie permanenti
provinciali (C.M. 65/03).
Non di meno, considerato che le autocertificazioni rese saranno successivamente poste al
vaglio degli organi di controllo, al fine di evitare che ciò possa ritardare il via libera della
Ragioneria dello Stato, si suggerisce di presentare, per quanto possibile, i certificati in
originale.
Permane invece l'obbligo di produrre, in tempi brevi, il certificato di idoneità
all'impiego, rilasciato in data non anteriore a 6 mesi da un medic o legale dell'Azienda
sanitaria locale, ovvero da un Ufficiale sanitario o da un medico militare, dal quale risulti
l'idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego cui si accede.
Con la nota prot. n. 18329 del 25 settembre 2007 si segnala che il Ministero ha tuttavia
precisato che per l’idoneità all’impiego, i contratti possono esplicare la loro efficacia anche
con la presentazione di una certificazione rilasciata dal proprio medico curante o dal medico
di base."
Non ho seguito tutta la conversazione, ma non so dove avete letto che non si possa produrre una autocertificazione con una dichiarazione.
Trovatemi un vademecum sindacale in cui c'è scritto che è vietata l'autocertificazione.
non dice nemmeno che bisogna produrli in 3 giorni, dice che l'AT deve acquisirli, e per legge lo deve fare richiedendoli non ai docenti ma alle altre PA (scuole, università, ecc).
Puccina- Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11
Re: Documentazione ruolo
Puccina ha scritto:Paolo1974 ha scritto:aurum77 ha scritto:JamesWilson ha scritto:Sono in attesa del ruolo e sono appena di ritorno dall'Ufficio Anagrafe del mio Comune. Intendevo richiedere oltre ai certificati di nascita, cittadinanza, residenza, godimento dei diritti politici (e il casellario giudiziale generale in tribunale) anche l'autenticazione della documentazione come certificati di servizio, Laurea, Abilitazione e così via. L'impiegata mi ha spiegato che tutti questi documenti si possono semplicemente autocertificare e, nel caso di richiesta di copia conforme, questa può essere:
- o autenticata dal Comune con marca da bollo di Euro 14,62;
- o autocertificata dall'interessato accompagnando la dichiarazione con fotocopia della Carta di Identità.
Un ente pubblico non può in alcun modo rifiutare l'autocertificazione, almeno così mi è stato detto.
Anche i primi 4 certificati possono essere autocertificati e l'ente non può rifiutarsi di accoglierli in tal forma.
Spero che il mio contributo sia di aiuto.
Va da sé che se l'Ente ritiene per suo conto di verificare l'autenticità delle autocertificazione e queste non rispondono a verità l'interessato rischia il penale.
Dopo i "dubbi" di ieri, le successive riflessioni, OGGI anch'io sono andato a documentarmi, all'Ufficio comunale "certificati/autenticazioni".
Ho ricevuto la stessa tua risposta!!!
Si può autocertificare "secondo la PRECISA prassi da te descritta", se proprio NON SI VUOLE avvalersi della Bassanini che permette, ANCHE IN QUESTA FASE, l'autocertificazione.
Non ho parole: in tutti i siti sindacali si parla di documentazione entro 3... di procurarsi questo o quello.
Io ero andato per "autenticare": anche a me hanno detto che NON occorreva. L'impiegata dell'anagrafe era ESPERTA, DECISA, SICURA, INEQUIVOCABILE.
Mi scuso con tutti coloro che ieri erano GIA' informati e si sono impegnati "a delucidarmi e convincermi". Grazie di cuore per le vostre indicazioni.
E ADESSO? Denuncio una cosa gravissima: la legge Bassanini è del 1997!!! Io vado di ruolo per la prima volta e, quindi, SOLO ORA ho cercato di informarmi...
ma... tutti coloro che DA ANNI "offrono" indicazioni per la documentazione... ... ...
"esprimo" solo questo: perchè parlano? perchè "indicano"? E' gravissimo!!!
Bastava informarsi presso l'Ufficio Anagrafe di un QUALSIASI Comune d'Italia!
Prego vivamente TUTTI i Sindacati in primis di "informarsi almeno un minimo".
Questa è una cosa IMPORTANTE: BASTA autocertificare con una dichiarazione!
Fa eccezione il certificato di idoneità all'impiego.
Vale per TUTTO: ruolo, ge, gi, incarichi a t. determinato!
Premetto che non ho mai detto che non si possa autocertificare il tutto, in tutti i vademecum sindacali che io ho visionato c'è scritto chiaramente che si può produrre un'autocertificazione.
Nell'allegato di questo anno non c'è mica scritto che non si può produrre un'autocertificazione, ma solo che ci sarebbe (uso il condizionale perché nella realtà sono sicuro che poi non sarà così) di produrre i documenti relativi all'attribuzione del punteggio entro gli ormai "famosi" 3 gg.
Ma non fa divieto di autocertificare con una dichiarazione (non potrebbe mai).
Il probelma è secondo me un altro. Dal momento che l'autocertificazione è ovviamente soggetta a successivo controllo, è comunque poi necessario e utile che i documenti li abbiamo pronti.
Nel vademecum della FGU dello scorso anno si legge:
"In base al DPR 445/00 il personale non è più tenuto a presentare alcun documento di
rito (es. certificato di nascita, di cittadinanza italiana, del casellario giudiziale, ecc), essendo
ritenute sufficienti le dichiarazioni contenute nelle domande di partecipazione alle procedure
di reclutamento a suo tempo presentate dai candidati, sia quelli inseriti nelle graduatorie del
concorso per esami e titoli (ordinario) sia quelli inseriti nelle graduatorie permanenti
provinciali (C.M. 65/03).
Non di meno, considerato che le autocertificazioni rese saranno successivamente poste al
vaglio degli organi di controllo, al fine di evitare che ciò possa ritardare il via libera della
Ragioneria dello Stato, si suggerisce di presentare, per quanto possibile, i certificati in
originale.
Permane invece l'obbligo di produrre, in tempi brevi, il certificato di idoneità
all'impiego, rilasciato in data non anteriore a 6 mesi da un medic o legale dell'Azienda
sanitaria locale, ovvero da un Ufficiale sanitario o da un medico militare, dal quale risulti
l'idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego cui si accede.
Con la nota prot. n. 18329 del 25 settembre 2007 si segnala che il Ministero ha tuttavia
precisato che per l’idoneità all’impiego, i contratti possono esplicare la loro efficacia anche
con la presentazione di una certificazione rilasciata dal proprio medico curante o dal medico
di base."
Non ho seguito tutta la conversazione, ma non so dove avete letto che non si possa produrre una autocertificazione con una dichiarazione.
Trovatemi un vademecum sindacale in cui c'è scritto che è vietata l'autocertificazione.
non dice nemmeno che bisogna produrli in 3 giorni, dice che l'AT deve acquisirli, e per legge lo deve fare richiedendoli non ai docenti ma alle altre PA (scuole, università, ecc).
Scusami Puccina, ma in home si riporta ciò che è scritto nell'allegato, come novità rispetto gli altri anni, oppure si dice esplicitamente che l'autocertificazione non è consentita?
Per me state continuando una conversazione senza nessun fondamento.
Paolo1974- Moderatore
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Re: Documentazione ruolo
Paolo1974 ha scritto:Puccina ha scritto:Paolo1974 ha scritto:aurum77 ha scritto:JamesWilson ha scritto:Sono in attesa del ruolo e sono appena di ritorno dall'Ufficio Anagrafe del mio Comune. Intendevo richiedere oltre ai certificati di nascita, cittadinanza, residenza, godimento dei diritti politici (e il casellario giudiziale generale in tribunale) anche l'autenticazione della documentazione come certificati di servizio, Laurea, Abilitazione e così via. L'impiegata mi ha spiegato che tutti questi documenti si possono semplicemente autocertificare e, nel caso di richiesta di copia conforme, questa può essere:
- o autenticata dal Comune con marca da bollo di Euro 14,62;
- o autocertificata dall'interessato accompagnando la dichiarazione con fotocopia della Carta di Identità.
Un ente pubblico non può in alcun modo rifiutare l'autocertificazione, almeno così mi è stato detto.
Anche i primi 4 certificati possono essere autocertificati e l'ente non può rifiutarsi di accoglierli in tal forma.
Spero che il mio contributo sia di aiuto.
Va da sé che se l'Ente ritiene per suo conto di verificare l'autenticità delle autocertificazione e queste non rispondono a verità l'interessato rischia il penale.
Dopo i "dubbi" di ieri, le successive riflessioni, OGGI anch'io sono andato a documentarmi, all'Ufficio comunale "certificati/autenticazioni".
Ho ricevuto la stessa tua risposta!!!
Si può autocertificare "secondo la PRECISA prassi da te descritta", se proprio NON SI VUOLE avvalersi della Bassanini che permette, ANCHE IN QUESTA FASE, l'autocertificazione.
Non ho parole: in tutti i siti sindacali si parla di documentazione entro 3... di procurarsi questo o quello.
Io ero andato per "autenticare": anche a me hanno detto che NON occorreva. L'impiegata dell'anagrafe era ESPERTA, DECISA, SICURA, INEQUIVOCABILE.
Mi scuso con tutti coloro che ieri erano GIA' informati e si sono impegnati "a delucidarmi e convincermi". Grazie di cuore per le vostre indicazioni.
E ADESSO? Denuncio una cosa gravissima: la legge Bassanini è del 1997!!! Io vado di ruolo per la prima volta e, quindi, SOLO ORA ho cercato di informarmi...
ma... tutti coloro che DA ANNI "offrono" indicazioni per la documentazione... ... ...
"esprimo" solo questo: perchè parlano? perchè "indicano"? E' gravissimo!!!
Bastava informarsi presso l'Ufficio Anagrafe di un QUALSIASI Comune d'Italia!
Prego vivamente TUTTI i Sindacati in primis di "informarsi almeno un minimo".
Questa è una cosa IMPORTANTE: BASTA autocertificare con una dichiarazione!
Fa eccezione il certificato di idoneità all'impiego.
Vale per TUTTO: ruolo, ge, gi, incarichi a t. determinato!
Premetto che non ho mai detto che non si possa autocertificare il tutto, in tutti i vademecum sindacali che io ho visionato c'è scritto chiaramente che si può produrre un'autocertificazione.
Nell'allegato di questo anno non c'è mica scritto che non si può produrre un'autocertificazione, ma solo che ci sarebbe (uso il condizionale perché nella realtà sono sicuro che poi non sarà così) di produrre i documenti relativi all'attribuzione del punteggio entro gli ormai "famosi" 3 gg.
Ma non fa divieto di autocertificare con una dichiarazione (non potrebbe mai).
Il probelma è secondo me un altro. Dal momento che l'autocertificazione è ovviamente soggetta a successivo controllo, è comunque poi necessario e utile che i documenti li abbiamo pronti.
Nel vademecum della FGU dello scorso anno si legge:
"In base al DPR 445/00 il personale non è più tenuto a presentare alcun documento di
rito (es. certificato di nascita, di cittadinanza italiana, del casellario giudiziale, ecc), essendo
ritenute sufficienti le dichiarazioni contenute nelle domande di partecipazione alle procedure
di reclutamento a suo tempo presentate dai candidati, sia quelli inseriti nelle graduatorie del
concorso per esami e titoli (ordinario) sia quelli inseriti nelle graduatorie permanenti
provinciali (C.M. 65/03).
Non di meno, considerato che le autocertificazioni rese saranno successivamente poste al
vaglio degli organi di controllo, al fine di evitare che ciò possa ritardare il via libera della
Ragioneria dello Stato, si suggerisce di presentare, per quanto possibile, i certificati in
originale.
Permane invece l'obbligo di produrre, in tempi brevi, il certificato di idoneità
all'impiego, rilasciato in data non anteriore a 6 mesi da un medic o legale dell'Azienda
sanitaria locale, ovvero da un Ufficiale sanitario o da un medico militare, dal quale risulti
l'idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego cui si accede.
Con la nota prot. n. 18329 del 25 settembre 2007 si segnala che il Ministero ha tuttavia
precisato che per l’idoneità all’impiego, i contratti possono esplicare la loro efficacia anche
con la presentazione di una certificazione rilasciata dal proprio medico curante o dal medico
di base."
Non ho seguito tutta la conversazione, ma non so dove avete letto che non si possa produrre una autocertificazione con una dichiarazione.
Trovatemi un vademecum sindacale in cui c'è scritto che è vietata l'autocertificazione.
non dice nemmeno che bisogna produrli in 3 giorni, dice che l'AT deve acquisirli, e per legge lo deve fare richiedendoli non ai docenti ma alle altre PA (scuole, università, ecc).
Scusami Puccina, ma in home si riporta ciò che è scritto nell'allegato, come novità rispetto gli altri anni, oppure si dice esplicitamente che l'autocertificazione non è consentita?
Per me state continuando una conversazione senza nessun fondamento.
Nuova clausola: consegnare entro 3 giorni dall'assunzione tutti i documenti (certificati di abilitazione, titoli culturali, certificati di servizio) che hanno consentito il raggiungimento di quella posizione utile al ruolo in graduatoria.
se leggi le discussioni sull'argomento capisci che è stato più volte qui ribadito che non basta l'autocertificazione. sono contenta che tu invece confermi che su questo non esiste alcun dubbio e concordi con noi.
sarebbe bene chiarire ufficialmente che invece non c'è nessuna novità e che non bisogna impazzire per farsi fare tutti i certificati.
Puccina- Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11
Re: Documentazione ruolo
Per Paolo 1974.
Condivido quello che scrivi e, ovviamente, non mi riferivo a te, ma a VARI (sono davvero tanti!) siti che suggeriscono di preparare la documentazione... e che, oggi come ieri, la indicano in sequenza.
Io ho sempre premesso di averla preparata, ma... per capire meglio cosa io intendessi, se hai tempo, leggi le pagine precedenti di questo topic.
Unica cosa che mi permetto di NON condividere fra quelle da te elencate è la seguente:
ho finalmente capito, grazie a forumisti esperti e alle indicazioni datemi in anagrafe, che...
ANCHE DOPO VALE LA BASSANINI, quando qualcuno OSERA' chiedere, cioè POTREMO, se vorremo, avvalerci SEMPRE della Bassanini, che dice che, QUANDO la P.A. ti chiede, tu puoi AUTOCERTIFICARE e sarà "dovere della Pubblica Amministrazione" acquisire i "miei o tuoi" documenti necessari, CHIEDENDOLI DIRETTAMENTE AD ALTRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Ripeto: ovviamente ho tutto pronto, ma ho finalmente CAPITO ciò che altri hanno avuto la pazienza di spiegarmi (snowflake, friciulin, puccina...) e SENTO IL DOVERE di comunicarlo anche agli altri (dopo essermi documentato di persona.
Grazie del tuo intervento. Mica tutti hanno capito, come te, che... si può autocertificare.
Condivido quello che scrivi e, ovviamente, non mi riferivo a te, ma a VARI (sono davvero tanti!) siti che suggeriscono di preparare la documentazione... e che, oggi come ieri, la indicano in sequenza.
Io ho sempre premesso di averla preparata, ma... per capire meglio cosa io intendessi, se hai tempo, leggi le pagine precedenti di questo topic.
Unica cosa che mi permetto di NON condividere fra quelle da te elencate è la seguente:
ho finalmente capito, grazie a forumisti esperti e alle indicazioni datemi in anagrafe, che...
ANCHE DOPO VALE LA BASSANINI, quando qualcuno OSERA' chiedere, cioè POTREMO, se vorremo, avvalerci SEMPRE della Bassanini, che dice che, QUANDO la P.A. ti chiede, tu puoi AUTOCERTIFICARE e sarà "dovere della Pubblica Amministrazione" acquisire i "miei o tuoi" documenti necessari, CHIEDENDOLI DIRETTAMENTE AD ALTRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Ripeto: ovviamente ho tutto pronto, ma ho finalmente CAPITO ciò che altri hanno avuto la pazienza di spiegarmi (snowflake, friciulin, puccina...) e SENTO IL DOVERE di comunicarlo anche agli altri (dopo essermi documentato di persona.
Grazie del tuo intervento. Mica tutti hanno capito, come te, che... si può autocertificare.
aurum77- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10
Re: Documentazione ruolo
aurum77 ha scritto:Per Paolo 1974.
Condivido quello che scrivi e, ovviamente, non mi riferivo a te, ma a VARI (sono davvero tanti!) siti che suggeriscono di preparare la documentazione... e che, oggi come ieri, la indicano in sequenza.
Io ho sempre premesso di averla preparata, ma... per capire meglio cosa io intendessi, se hai tempo, leggi le pagine precedenti di questo topic.
Unica cosa che mi permetto di NON condividere fra quelle da te elencate è la seguente:
ho finalmente capito, grazie a forumisti esperti e alle indicazioni datemi in anagrafe, che...
ANCHE DOPO VALE LA BASSANINI, quando qualcuno OSERA' chiedere, cioè POTREMO, se vorremo, avvalerci SEMPRE della Bassanini, che dice che, QUANDO la P.A. ti chiede, tu puoi AUTOCERTIFICARE e sarà "dovere della Pubblica Amministrazione" acquisire i "miei o tuoi" documenti necessari, CHIEDENDOLI DIRETTAMENTE AD ALTRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Ripeto: ovviamente ho tutto pronto, ma ho finalmente CAPITO ciò che altri hanno avuto la pazienza di spiegarmi (snowflake, friciulin, puccina...) e SENTO IL DOVERE di comunicarlo anche agli altri (dopo essermi documentato di persona.
Grazie del tuo intervento. Mica tutti hanno capito, come te, che... si può autocertificare.
Faccio un unico messaggio:
@puccina: continuo a dire che in homepage non si dice che non si può autocertifcare, e non credo che lalla l'abbia mai detto. Si riporta solo ciò che è indicato nell'allegato. Ma non dice bisogna per forza consegnare in originale e non ammessa l'autocertifcazione!
@aurum: condividendo ciò che dici, agiungendo però che secondo me avete sollevato un polverone inutile ma l'importante che ora la questione sia chiarita, il consiglio comunque della FGU per me (ripeto: per me)è sempre valido, perché tieni presente che non tutte le ragionerie sono uguali, e quel "non di rado allunga i tempi" si basa su delle esperienze negli anni. Quindi autocertificate, ci mancherebbe. Ma, nello stesso tempo, per essere reali e cercare di far perdere meno tempo all"entrata in ruolo" procuratevi i documenti. Diciamo che siamo fra un diritto (quello che dici tu) e un consiglio (quello della FGU). Per l'entrata in ruolo, se accorcia i tempi, io preferisco il consiglio. Poi ognuno si regola.
Però continuo a dire che volgio indicato un passo in cui c'è scritto che l'autocertificazione non è valida. Perché avete creato una discussione su questo.
Paolo1974- Moderatore
- Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Documentazione ruolo
lallaorizzonte ha scritto:aurum77 ha scritto:Noto che questa conversazione - non certo peregrina - è priva dell'apporto (auspicabile!!!)
dei moderatori.
Li invito formalmente a intervenire. Grazie.
Ricordo che potrebbero ricorrere a questo "beneficio legge Bassanini" non solo i neoimmessi, ma anche tutti gli aspiranti a supplenze, sia da GE che da GI. Infatti , come sapete, pare che anche per gli incarichi a t. determinato stia per essere richiesta documentazione...
le indicazioni non sono ancora chiare, per cui andremmo a tentativi, come state facendo voi, dandovi una mano d'aiuto.
possiamo solo dire che non sbaglia chi avrà la documentazione (riferendoci solo a certificati di servizio, abilitazioni e titoli culturali) per l'immissione in ruolo.
basta la copia conforme all'originale.
non credo sarà l'AT ad acquisire autonomamente la documentazione (non credo cioè che il ministero intendesse dire questo), ma se così dovesse essere ben venga.
Secondo me, Paolo1974, quando dici che abbiamo sollevato un polverone per nulla, ti sei PERSO qualche passaggio, come questo PER ESEMPIO.
Buona vacanza!
aurum77- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10
Re: Documentazione ruolo
@ paolo 1974
Scusa Paolo, sei sicuro che basta il certificato del medico di base? A me pare che la nota da te citata si riferisca alle supplenze e non al ruolo. O meglio l'oggetto della nota sono chiarimenti sul regolamento supplenze.
Scusa Paolo, sei sicuro che basta il certificato del medico di base? A me pare che la nota da te citata si riferisca alle supplenze e non al ruolo. O meglio l'oggetto della nota sono chiarimenti sul regolamento supplenze.
saretta70- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 06.05.11
Re: Documentazione ruolo
Paolo, leggi la discussione. a chi chiedeva se basta autocertificare si rispondeva che invece i certificati erano necessari. altrimenti secondo te siamo pazzi a continuare a scrivere che basta autocertificare? semplicemente è stata fraintesa l'indicazione agli AT. sarebbe meglio chiarire l'equivoco senza accusare noi che abbiamo passato ore a spiegare quello che ora affermi anche tu.
Puccina- Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11
Re: Documentazione ruolo
@Paolo 1974 Io ho tutti i documenti e le fotocopie relative,posso dichiarare io stessa che sono conformi all'originale?
speranza- Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: Documentazione ruolo
aurum77 ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:aurum77 ha scritto:Noto che questa conversazione - non certo peregrina - è priva dell'apporto (auspicabile!!!)
dei moderatori.
Li invito formalmente a intervenire. Grazie.
Ricordo che potrebbero ricorrere a questo "beneficio legge Bassanini" non solo i neoimmessi, ma anche tutti gli aspiranti a supplenze, sia da GE che da GI. Infatti , come sapete, pare che anche per gli incarichi a t. determinato stia per essere richiesta documentazione...
le indicazioni non sono ancora chiare, per cui andremmo a tentativi, come state facendo voi, dandovi una mano d'aiuto.
possiamo solo dire che non sbaglia chi avrà la documentazione (riferendoci solo a certificati di servizio, abilitazioni e titoli culturali) per l'immissione in ruolo.
basta la copia conforme all'originale.
non credo sarà l'AT ad acquisire autonomamente la documentazione (non credo cioè che il ministero intendesse dire questo), ma se così dovesse essere ben venga.
Secondo me, Paolo1974, quando dici che abbiamo sollevato un polverone per nulla, ti sei PERSO qualche passaggio, come questo PER ESEMPIO.
Buona vacanza!
I messaggi di Lalla, per fotruna, non me li perdo.
Non vedo però ancora la scritta "non potete autocertifcare". Mentre leggo benissimo la prudenza su questa questione dei 3 gg, assoluta novità di questo anno, e il consiglio, che che anche mio oltre che della FGU, di avere comunque pronti i certificati.
Se poi dobbiamo sempre cercare di "leggere" altro nei nessaggi, possiamo pure farlo.
Io, invece, non esaspererò più il topic. Ricordo che già in passato ne ho esasperato uno essendo sicuro al 100% di ciò che dicevo. E non era presunzione. E non lo è neanche adesso.
Ps. grazie, ma dalle vacanze sono appena tornato.
Paolo1974- Moderatore
- Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Documentazione ruolo
Paolo1974 ha scritto:...
Io, invece, non esaspererò più il topic...
Grazie. te ne sono grato. Vogliamo solo informarci in questa giungla costituita dalla... burocrazia e ho davvero piacere se possiamo continuare a farlo serenamente.
aurum77- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10
Re: Documentazione ruolo
Vi posto un link che potrebbe chiarire l'idea a qualcuno, si tratta di una guida sulle autocertificazioni....
http://www.comuni.it/autocertificazione/guida/cosa.htm
http://www.comuni.it/autocertificazione/guida/cosa.htm
venus- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 05.08.11
Re: Documentazione ruolo
Bene, allora avrai visto anche questo:Paolo1974 ha scritto:
...
I messaggi di Lalla, per fotruna, non me li perdo.
...
http://www.orizzontescuola.it/node/18428
Antonella - cara Lalla desideravo sapere quali documenti si è obbligati a presentare entro 3 giorni dalla stipula del contratto a tempo indeterminato? (Bisogna includere anche TUTTI i certificati di servizio ,almeno per me, di una miriade di scuole per supplenze brevi e saltuarie?).....io pensavo d'ufficio......GRAZIE
Lalla: io ritengo che i certificati di servizio siano indispensabili, perchè è da quello che proviene il grosso del punteggio. Sui 3 giorni inseriti come tempo massimo nella circolare di istruzioni operative per le immissioni in ruolo nutro qualche perplessità, dal momento che spesso le segreterie stesse, per preparare questi documenti, impiegano molto più tempo.
P.S.: Lalla, scusa, non ce l'ho con te, anzi ti ringrazio per essere stata "solidale e di conforto" di fronte ad alcuni dubbi "abbastanza diffusi".
aurum77- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10
Re: Documentazione ruolo
aurum77 ha scritto:Bene, allora avrai visto anche questo:Paolo1974 ha scritto:
...
I messaggi di Lalla, per fotruna, non me li perdo.
...
http://www.orizzontescuola.it/node/18428
Antonella - cara Lalla desideravo sapere quali documenti si è obbligati a presentare entro 3 giorni dalla stipula del contratto a tempo indeterminato? (Bisogna includere anche TUTTI i certificati di servizio ,almeno per me, di una miriade di scuole per supplenze brevi e saltuarie?).....io pensavo d'ufficio......GRAZIE
Lalla: io ritengo che i certificati di servizio siano indispensabili, perchè è da quello che proviene il grosso del punteggio. Sui 3 giorni inseriti come tempo massimo nella circolare di istruzioni operative per le immissioni in ruolo nutro qualche perplessità, dal momento che spesso le segreterie stesse, per preparare questi documenti, impiegano molto più tempo.
P.S.: Lalla, scusa, non ce l'ho con te, anzi ti ringrazio per essere stata "solidale e di conforto" di fronte ad alcuni dubbi "abbastanza diffusi".
Scusa aurum, non voglio fare polemica. Però il mio auspicio, ripeto, è quello di non finire come la questione del sp dopo il 31/12, che tu ben ricordi. Questione in cui a Lalla dicevi se credeva e condivideva quello che dicevo io, a me se confermavo quello che diceva lei. Oppure quotavi topic per riferirti, indirettamente, a uno dei due.
Così mi costringi a non intervenire più nei topic in cui ci sei tu, ma non lo dico con cattiveria, figurati, ma perché non mi piace poi questo "rimando" che ogni volta fai tra i miei di msg e quelli di lalla. Se vuoi rivolgiti direttamente a lei, per me il topic ha raggiunto lo scopo di chiarezza e di vedute, le quali comunque rimangono personali. Se poi vuoi contiunuare, fallo pure. Io ho detto tutto ciò che dovevo dire. E non mi metto a fare l'autopsia di tutti i messaggi.
Paolo1974- Moderatore
- Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Documentazione ruolo
@paolo1974
scusa se insisto, ma per il certificato medico sei sicuro?
scusa se insisto, ma per il certificato medico sei sicuro?
saretta70- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 06.05.11
Re: Documentazione ruolo
Paolo1974 ha scritto:aurum77 ha scritto:Bene, allora avrai visto anche questo:Paolo1974 ha scritto:
...
I messaggi di Lalla, per fotruna, non me li perdo.
...
http://www.orizzontescuola.it/node/18428
Antonella - cara Lalla desideravo sapere quali documenti si è obbligati a presentare entro 3 giorni dalla stipula del contratto a tempo indeterminato? (Bisogna includere anche TUTTI i certificati di servizio ,almeno per me, di una miriade di scuole per supplenze brevi e saltuarie?).....io pensavo d'ufficio......GRAZIE
Lalla: io ritengo che i certificati di servizio siano indispensabili, perchè è da quello che proviene il grosso del punteggio. Sui 3 giorni inseriti come tempo massimo nella circolare di istruzioni operative per le immissioni in ruolo nutro qualche perplessità, dal momento che spesso le segreterie stesse, per preparare questi documenti, impiegano molto più tempo.
P.S.: Lalla, scusa, non ce l'ho con te, anzi ti ringrazio per essere stata "solidale e di conforto" di fronte ad alcuni dubbi "abbastanza diffusi".
Scusa aurum, non voglio fare polemica. Però il mio auspicio, ripeto, è quello di non finire come la questione del sp dopo il 31/12, che tu ben ricordi. Questione in cui a Lalla dicevi se credeva e condivideva quello che dicevo io, a me se confermavo quello che diceva lei. Oppure quotavi topic per riferirti, indirettamente, a uno dei due.
Così mi costringi a non intervenire più nei topic in cui ci sei tu, ma non lo dico con cattiveria, figurati, ma perché non mi piace poi questo "rimando" che ogni volta fai tra i miei di msg e quelli di lalla. Se vuoi rivolgiti direttamente a lei, per me il topic ha raggiunto lo scopo di chiarezza e di vedute, le quali comunque rimangono personali. Se poi vuoi contiunuare, fallo pure. Io ho detto tutto ciò che dovevo dire. E non mi metto a fare l'autopsia di tutti i messaggi.
scusa Paolo, ma chiedevi come mai avevamo alzato sto polverone e dove avevamo letto che si dovevano per forza consegnare i certificati e aurum ti ha citato alcuni commenti di Lalla (ma tu sei il primo moderatore che dice che basta l'autocertificazione) a titolo di esempio per farti capire che non siamo pazzi, ma che tutto lasciava intendere questo.
d'altronde ripeto che tu sei il primo che dice che è vero quello che abbiamo scritto, prima siamo sempre stati contestati.
Per carità, niente di male a fraintendere una nota tecnica rivolta a specialisti, può capitare a chiunque, e infatti anche Lalla la trovava comunque molto strana come faccenda, e si riservava di approfondire, soprattutto l'assurdità di consegnare all'AT certificati dell'AT stesso, però ora mi sembra inutile arrampicarsi sugli specchi. meglio ammettere che ci sia stato un fraintendimento e che i certificati non sono necessari.
Puccina- Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11
Re: Documentazione ruolo
Posso dichiarare io stessa che la fotocopia è conforme all'originale?
speranza- Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10
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