Metodi di valutazione in DaD
+13
english
elirpe
Garamond
mattopris
kelila
Marechiaro
ofeliaf
Antinoo1977
quota 100
ippolita.sanzio
marc67
Dec
gugu
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Metodi di valutazione in DaD
Solo per fare una breve ricognizione, ad oggi che metodi di valutazione state usando?
Io mi sto limitando alla correzione dei compiti con giudizio sintetico (si tratti di grammatica, letteratura, riassunti, mappe).
Il tutto tramite ClassRoom.
Io mi sto limitando alla correzione dei compiti con giudizio sintetico (si tratti di grammatica, letteratura, riassunti, mappe).
Il tutto tramite ClassRoom.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Metodi di valutazione in DaD
Idem per me, ma senza classroom. Poi mi annoto gli interventi significativi durante le videolezioni perché in dipartimento abbiamo detto che ne terremo conto, ma mi guardo bene dallo scrivere qualcosa sul registro elettronico finché non avremo qualcosa di più chiaro.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Metodi di valutazione in DaD
[quote="gugu"]Solo per fare una breve ricognizione, ad oggi che metodi di valutazione state usando?
Io mi sto limitando alla correzione dei compiti con giudizio sintetico (si tratti di grammatica, letteratura, riassunti, mappe).
Il tutto tramite ClassRoom.
[/quote]
Idem. Giudizio sintetico che nelle risposte che inoltro associo ad un voto, a volte sfumato: sette abbondante; molto vicino all'otto, sei pieno...
Io mi sto limitando alla correzione dei compiti con giudizio sintetico (si tratti di grammatica, letteratura, riassunti, mappe).
Il tutto tramite ClassRoom.
[/quote]
Idem. Giudizio sintetico che nelle risposte che inoltro associo ad un voto, a volte sfumato: sette abbondante; molto vicino all'otto, sei pieno...
marc67- Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17
Re: Metodi di valutazione in DaD
[quote="Dec"]Idem per me, ma senza classroom. Poi mi annoto gli interventi significativi durante le videolezioni perché in dipartimento abbiamo detto che ne terremo conto, ma mi guardo bene dallo scrivere qualcosa sul registro elettronico finché non avremo qualcosa di più chiaro.[/quote]
Gentilmente, ti chiedo perché hai chiuso il thread in seguito al mio post! Va bene che qui dentro voi moderatori avete molto da fare ma a me sembra di aver solo espresso un'opinione. Se non si può nemmeno fare questo, meglio chiudere orizzonte scuola...
Gentilmente, ti chiedo perché hai chiuso il thread in seguito al mio post! Va bene che qui dentro voi moderatori avete molto da fare ma a me sembra di aver solo espresso un'opinione. Se non si può nemmeno fare questo, meglio chiudere orizzonte scuola...
marc67- Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17
Re: Metodi di valutazione in DaD
Stessa cosa anche per me, senza Classroom. Correggo gli esercizi motivando le mie correzioni e invitando ogni alunno a riflettere sugli errori. A parte scrivo il resoconto di quanto ho corretto. Se non giungeranno indicazioni certe continuerò a fare così. Ovviamente non scrivo nessun voto sul registro elettronico.
ippolita.sanzio- Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 30.05.13
Re: Metodi di valutazione in DaD
Pensavo, in particolare, al "povero"(mi scuserà per questo termine) Tiria che ha delle grandissime competenze informatiche e non solo. In generale, invece, mi riferivo a tutti noi, ai quali viene chiesto di tutto e di più, ma in cambio di cosa?!! E noi, docenti, sciocchi, ogni volta ci sentiamo in colpa per non fare mai abbastanza...
marc67- Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17
Re: Metodi di valutazione in DaD
[quote="marc67"][quote="Dec"]Idem per me, ma senza classroom. Poi mi annoto gli interventi significativi durante le videolezioni perché in dipartimento abbiamo detto che ne terremo conto, ma mi guardo bene dallo scrivere qualcosa sul registro elettronico finché non avremo qualcosa di più chiaro.[/quote]
Gentilmente, ti chiedo perché hai chiuso il thread in seguito al mio post! Va bene che qui dentro voi moderatori avete molto da fare ma a me sembra di aver solo espresso un'opinione. Se non si può nemmeno fare questo, meglio chiudere orizzonte scuola...[/quote]
Ti sei accorto di aver usato una parola che inizia per c e finisce per o? Le opinioni sono una cosa, il turpiloquio un'altra.
Gentilmente, ti chiedo perché hai chiuso il thread in seguito al mio post! Va bene che qui dentro voi moderatori avete molto da fare ma a me sembra di aver solo espresso un'opinione. Se non si può nemmeno fare questo, meglio chiudere orizzonte scuola...[/quote]
Ti sei accorto di aver usato una parola che inizia per c e finisce per o? Le opinioni sono una cosa, il turpiloquio un'altra.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Metodi di valutazione in DaD
[quote="marc67"]Pensavo, in particolare, al "povero"(mi scuserà per questo termine) Tiria che ha delle grandissime competenze informatiche e non solo. In generale, invece, mi riferivo a tutti noi, ai quali viene chiesto di tutto e di più, ma in cambio di cosa?!! E noi, docenti, sciocchi, ogni volta ci sentiamo in colpa per non fare mai abbastanza...[/quote]
Io non ho letto di nessuno che si senta in colpa sul forum.
Io non ho letto di nessuno che si senta in colpa sul forum.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Metodi di valutazione in DaD
[quote="quota 100"]marco, questo è niente, pensa che dec, che è un nostro collega, non è certo Dio sceso in terra. mi ha detto che non vede l' ora che io vada in pensione per non leggermi più...c'è tanta prepotenza e supponenza in questo forum, oltre a molta ineducazione di colleghi verso altri colleghi...e non va bene...sono proprio i moderatori che andrebbero moderati....[/quote]
Ora almeno ti leggerò con un altro nick name. Lezioni di educazione da te proprio non ne prendo.
Ora almeno ti leggerò con un altro nick name. Lezioni di educazione da te proprio non ne prendo.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Metodi di valutazione in DaD
Io faccio solo valutazione formativa che riporto tramite annotazioni sul registro, in cui descrivo ciò che ho valutato ed esprimo un giudizio a parole.
In caso di test (sempre comunque formativi), che sottopongo tramite la piattaforma Office 365 a cui ha aderito il mio Istituto, riporto anche il punteggio ottenuto.
Mi faccio inviare immagini o file del lavoro che stanno portando avanti (schemi, riassunti delle video-lezioni ecc.) e le segno sempre come annotazioni positive: in questo caso solo a chi me le manda, senza mettere annotazioni negative se uno non me le invia (ho lasciato libertà).
A seconda della classe attribuisco poi dei compiti o delle attività (esercizi e problemi di chimica, presentazioni di biologia, ecc.).
Mi sto trovando tutto sommato bene con le classi del biennio, la terza (che ho sin dal primo anno e mi ha sempre dato molte soddisfazioni) e la quinta (in questo caso almeno sanno che per la maturità qualcosa devono pur studiare e fra l'altro preferiscono gli argomenti che stiamo affrontando adesso, rispetto alla chimica organica fatta nel primo trimestre), mentre incontro maggiori difficoltà nelle due quarte per mancanza quasi totale di motivazione, ma ho sempre notato che il quarto anno, al Liceo, è quello in cui i ragazzi sono più refrattari.
In caso di test (sempre comunque formativi), che sottopongo tramite la piattaforma Office 365 a cui ha aderito il mio Istituto, riporto anche il punteggio ottenuto.
Mi faccio inviare immagini o file del lavoro che stanno portando avanti (schemi, riassunti delle video-lezioni ecc.) e le segno sempre come annotazioni positive: in questo caso solo a chi me le manda, senza mettere annotazioni negative se uno non me le invia (ho lasciato libertà).
A seconda della classe attribuisco poi dei compiti o delle attività (esercizi e problemi di chimica, presentazioni di biologia, ecc.).
Mi sto trovando tutto sommato bene con le classi del biennio, la terza (che ho sin dal primo anno e mi ha sempre dato molte soddisfazioni) e la quinta (in questo caso almeno sanno che per la maturità qualcosa devono pur studiare e fra l'altro preferiscono gli argomenti che stiamo affrontando adesso, rispetto alla chimica organica fatta nel primo trimestre), mentre incontro maggiori difficoltà nelle due quarte per mancanza quasi totale di motivazione, ma ho sempre notato che il quarto anno, al Liceo, è quello in cui i ragazzi sono più refrattari.
Ultima modifica di Antinoo1977 il Ven Apr 10, 2020 11:27 pm - modificato 1 volta.
Antinoo1977- Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13
Re: Metodi di valutazione in DaD
Io mi sono fatta inviare alcuni esercizi in mail e li ho archiviati, a loro ho poi inviato le soluzioni per un autocorrezione. Finora io non li ho ancora corretti. Terrò soprattutto conto del fatto che almeno me li hanno inviati (non lo hanno fatto in molti). Ho effettuato una verifica a tempo utilizzando Weschool. loro hanno potuto veder il risultato subito ed io ho assegnato dei voti a seconda dei risultati ottenuti. Sto tenendo un registro cartaceo su cui segno assenze , partecipazione e voti. Non sto scrivendo invece giudizi. La mia intenzione era quella di fare almeno un altra verifica per classe ed 'interrogarli' (o almeno capire quale obiettivo hanno raggiunto. ). su Meet, nelle classi in cui continuerò a fare audio lezioni. Dopo Pasqua provo ancora qualche giorno e poi vorrei smettere.
ofeliaf- Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14
Re: Metodi di valutazione in DaD
Io insegno la seconda lingua straniera e finora ho somministrato di tutto, dalle comprensioni del testo alle traduzioni, passando per riassunti, letture e i classici esercizi di grammatica, di cui poi restituisco i singoli compiti corretti più le soluzioni che fornisco io. Sono letteralmente sommersa di compiti da correggere, anche perché ho tante classi; il dirigente ci ha comunque detto che possiamo scrivere tranquillamente i voti sul registro elettronico. Io posso farlo senza troppi problemi perché gli stessi errori, anche gravi, che mi facevano durante le verifiche in classe me li fanno anche ora. Sono "fortunata", non devo preoccuparmi che barino...
ofelia, mi spieghi come funziona weschool? Finora noi docenti l'abbiamo usata per i corsi sulla sicurezza, non sapevo si potesse utilizzare anche con gli alunni!
ofelia, mi spieghi come funziona weschool? Finora noi docenti l'abbiamo usata per i corsi sulla sicurezza, non sapevo si potesse utilizzare anche con gli alunni!
Marechiaro- Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15
Re: Metodi di valutazione in DaD
E' una piattaforma su cui crei dei gruppi classe con cui puoi chattare , condividere materiale e preparare sia esercizi che verifiche a tempo , il tempo lo decidi tu. (ce ne sono di diverse tipologie: cruciverba, multiple choice, risposta aperta...)le verifiche verranno corrette automaticamente ed i ragazzi vedono subito gli errori. volendo c'è anche weschool live con cui fare video lezioni.(questa funzione però so che è il massimo se hai molti alunni). Basta cercare weschool su internet registrarsi e creare i gruppi classe. per ognuno verra generato un codice che poi dovrai dare alle singole classi. Per i ragazzi è davvero molto pratico , lo preferiscono al registro elettronico.
ofeliaf- Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14
Re: Metodi di valutazione in DaD
Anch'io giudizio sintetico tramite G suite dell'istituto. Niente voto numerico.
Mi dicono che in alcune scuole mettono i voti scritto e orale sul registro elettronico.
Mi dicono che in alcune scuole mettono i voti scritto e orale sul registro elettronico.
kelila- Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19
Re: Metodi di valutazione in DaD
Io, ad oggi, compiti ed esercitazioni assegnati su Classroom. E, in proposito, ho avuto un GROSSO problema che ora vi espongo.
Facendola breve, se i ragazzi mi mandano un file in formato diverso da Google Doc, si può correggerlo solo sottolineando la parte sbagliata e apponendo un commento con l'icona apposita, prima di riconsegnare il lavoro. E fin qui ok.
Ho però scoperto che i ragazzi NON vedono alcuna correzione né sottolineatura nel file restituito, ma solo l'eventuale voto assegnato. Bel problema.
Una collega mi ha segnalato che una parziale risoluzione si ha scaricando sul proprio pc il file dopo la correzione e inviando tale file al ragazzo autore del compito. In questo modo i commenti si vedono, ma SOLO se il file è in formato word, odt, pdf; non si vede ancora NULLA se il file è un jpg (ad esempio le foto dei compiti fatti a penna sul quaderno). Questa cosa mi manda in bestia perché ritengo FONDAMENTALE che, anche in questa fase, i ragazzi non perdano l'abitudine della scrittura a mano, già pesantemente compromessa. Eppure, non so come ovviare.
Facendola breve, se i ragazzi mi mandano un file in formato diverso da Google Doc, si può correggerlo solo sottolineando la parte sbagliata e apponendo un commento con l'icona apposita, prima di riconsegnare il lavoro. E fin qui ok.
Ho però scoperto che i ragazzi NON vedono alcuna correzione né sottolineatura nel file restituito, ma solo l'eventuale voto assegnato. Bel problema.
Una collega mi ha segnalato che una parziale risoluzione si ha scaricando sul proprio pc il file dopo la correzione e inviando tale file al ragazzo autore del compito. In questo modo i commenti si vedono, ma SOLO se il file è in formato word, odt, pdf; non si vede ancora NULLA se il file è un jpg (ad esempio le foto dei compiti fatti a penna sul quaderno). Questa cosa mi manda in bestia perché ritengo FONDAMENTALE che, anche in questa fase, i ragazzi non perdano l'abitudine della scrittura a mano, già pesantemente compromessa. Eppure, non so come ovviare.
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Metodi di valutazione in DaD
[quote="mattopris"]Io, ad oggi, compiti ed esercitazioni assegnati su Classroom. E, in proposito, ho avuto un GROSSO problema che ora vi espongo.
Facendola breve, se i ragazzi mi mandano un file in formato diverso da Google Doc, si può correggerlo solo sottolineando la parte sbagliata e apponendo un commento con l'icona apposita, prima di riconsegnare il lavoro. E fin qui ok.
Ho però scoperto che i ragazzi NON vedono alcuna correzione né sottolineatura nel file restituito, ma solo l'eventuale voto assegnato. Bel problema.
Una collega mi ha segnalato che una parziale risoluzione si ha scaricando sul proprio pc il file dopo la correzione e inviando tale file al ragazzo autore del compito. In questo modo i commenti si vedono, ma SOLO se il file è in formato word, odt, pdf; non si vede ancora NULLA se il file è un jpg (ad esempio le foto dei compiti fatti a penna sul quaderno). Questa cosa mi manda in bestia perché ritengo FONDAMENTALE che, anche in questa fase, i ragazzi non perdano l'abitudine della scrittura a mano, già pesantemente compromessa. Eppure, non so come ovviare.[/quote]
Il problema è noto da diverso tempo, vedi per es. https://support.google.com/edu/classroom/thread/16395359
Il modo per risolverlo:
- innanzitutto controlla di aver restituito il compito, altrimenti i commenti non saranno comunque visibili;
- una volta restituito il compito, l'alunno deve aprire l'immagine su Classroom, cliccare sull'icona con i tre punti in verticale che trova in alto a destra e cliccare su "Apri in una nuova finestra";
- nella nuova finestra i commenti dovrebbero essere visibili.
Nota che l'immagine scaricata non può in ogni caso contenere i commenti, perché non vengono inseriti all'interno del file come avviene invece per un documento di testo.
Facendola breve, se i ragazzi mi mandano un file in formato diverso da Google Doc, si può correggerlo solo sottolineando la parte sbagliata e apponendo un commento con l'icona apposita, prima di riconsegnare il lavoro. E fin qui ok.
Ho però scoperto che i ragazzi NON vedono alcuna correzione né sottolineatura nel file restituito, ma solo l'eventuale voto assegnato. Bel problema.
Una collega mi ha segnalato che una parziale risoluzione si ha scaricando sul proprio pc il file dopo la correzione e inviando tale file al ragazzo autore del compito. In questo modo i commenti si vedono, ma SOLO se il file è in formato word, odt, pdf; non si vede ancora NULLA se il file è un jpg (ad esempio le foto dei compiti fatti a penna sul quaderno). Questa cosa mi manda in bestia perché ritengo FONDAMENTALE che, anche in questa fase, i ragazzi non perdano l'abitudine della scrittura a mano, già pesantemente compromessa. Eppure, non so come ovviare.[/quote]
Il problema è noto da diverso tempo, vedi per es. https://support.google.com/edu/classroom/thread/16395359
Il modo per risolverlo:
- innanzitutto controlla di aver restituito il compito, altrimenti i commenti non saranno comunque visibili;
- una volta restituito il compito, l'alunno deve aprire l'immagine su Classroom, cliccare sull'icona con i tre punti in verticale che trova in alto a destra e cliccare su "Apri in una nuova finestra";
- nella nuova finestra i commenti dovrebbero essere visibili.
Nota che l'immagine scaricata non può in ogni caso contenere i commenti, perché non vengono inseriti all'interno del file come avviene invece per un documento di testo.
Garamond- Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15
Re: Metodi di valutazione in DaD
1.Interrogazioni orali trasmesse con la posta di Classroom con giudizio e voto formativo.
2.Elaborati di riflessione personale su un tema (che rendono difficile la copiatura).
Niente registro elettronco.
2.Elaborati di riflessione personale su un tema (che rendono difficile la copiatura).
Niente registro elettronco.
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Metodi di valutazione in DaD
[quote="Garamond"]
Il problema è noto da diverso tempo, vedi per es. https://support.google.com/edu/classroom/thread/16395359
Il modo per risolverlo:
- innanzitutto controlla di aver restituito il compito, altrimenti i commenti non saranno comunque visibili;
- una volta restituito il compito, l'alunno deve aprire l'immagine su Classroom, cliccare sull'icona con i tre punti in verticale che trova in alto a destra e cliccare su "Apri in una nuova finestra";
- nella nuova finestra i commenti dovrebbero essere visibili.
Nota che l'immagine scaricata non può in ogni caso contenere i commenti, perché non vengono inseriti all'interno del file come avviene invece per un documento di testo.[/quote]
Ti ringrazio molto, suggerirò subito queste indicazioni ai miei studenti. Se capisco bene, però, mi confermi anche tu che per i commenti a files jpeg non c'è ALCUN modo per renderli loro evidenti, purtroppo.
Il problema è noto da diverso tempo, vedi per es. https://support.google.com/edu/classroom/thread/16395359
Il modo per risolverlo:
- innanzitutto controlla di aver restituito il compito, altrimenti i commenti non saranno comunque visibili;
- una volta restituito il compito, l'alunno deve aprire l'immagine su Classroom, cliccare sull'icona con i tre punti in verticale che trova in alto a destra e cliccare su "Apri in una nuova finestra";
- nella nuova finestra i commenti dovrebbero essere visibili.
Nota che l'immagine scaricata non può in ogni caso contenere i commenti, perché non vengono inseriti all'interno del file come avviene invece per un documento di testo.[/quote]
Ti ringrazio molto, suggerirò subito queste indicazioni ai miei studenti. Se capisco bene, però, mi confermi anche tu che per i commenti a files jpeg non c'è ALCUN modo per renderli loro evidenti, purtroppo.
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Metodi di valutazione in DaD
[quote="mattopris"]Se capisco bene, però, mi confermi anche tu che per i commenti a files jpeg non c'è ALCUN modo per renderli loro evidenti, purtroppo.[/quote]
Ma no, i commenti possono essere visualizzati anche per immagini jpeg, altrimenti non avrebbe senso poterli inserire.
Quello che intendevo dire è che se salvi il file jpeg sul computer, quel file sicuramente non contiene i commenti, perché almeno nel caso delle immagini i commenti sono gestiti a parte dalle applicazioni Google. Quindi la procedura della tua collega (che comunque eviterei perché inutilmente complicata) sicuramente non funziona in questo caso.
Ti confermo anzi che personalmente ho già lasciato commenti a immagini per tutti gli elaborati che ho ricevuto in questo mese di didattica a distanza, e i ragazzi non hanno avuto problemi a visualizzarli seguendo eventualmente il metodo che ho scritto sopra.
Ma no, i commenti possono essere visualizzati anche per immagini jpeg, altrimenti non avrebbe senso poterli inserire.
Quello che intendevo dire è che se salvi il file jpeg sul computer, quel file sicuramente non contiene i commenti, perché almeno nel caso delle immagini i commenti sono gestiti a parte dalle applicazioni Google. Quindi la procedura della tua collega (che comunque eviterei perché inutilmente complicata) sicuramente non funziona in questo caso.
Ti confermo anzi che personalmente ho già lasciato commenti a immagini per tutti gli elaborati che ho ricevuto in questo mese di didattica a distanza, e i ragazzi non hanno avuto problemi a visualizzarli seguendo eventualmente il metodo che ho scritto sopra.
Garamond- Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15
Re: Metodi di valutazione in DaD
Scusate, come fate a scrivere sopra i file jpeg, a correggere di rosso con la penna, per esempio? Si può fare?
english- Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12
Re: Metodi di valutazione in DaD
Solo scaricandoli, come per files word e pdf. I soli files modificabili in Classroom sono i Google Doc.
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Metodi di valutazione in DaD
[quote="Garamond"]
Quello che intendevo dire è che se salvi il file jpeg sul computer, quel file sicuramente non contiene i commenti, perché almeno nel caso delle immagini i commenti sono gestiti a parte dalle applicazioni Google.[/quote]
Garamond, io li ho salvati su chiavetta e le correzioni a lato delle parole o frasi si leggono sempre.
Quello che intendevo dire è che se salvi il file jpeg sul computer, quel file sicuramente non contiene i commenti, perché almeno nel caso delle immagini i commenti sono gestiti a parte dalle applicazioni Google.[/quote]
Garamond, io li ho salvati su chiavetta e le correzioni a lato delle parole o frasi si leggono sempre.
english- Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12
Re: Metodi di valutazione in DaD
[quote="Garamond"]
Ma no, i commenti possono essere visualizzati anche per immagini jpeg, altrimenti non avrebbe senso poterli inserire.
Quello che intendevo dire è che se salvi il file jpeg sul computer, quel file sicuramente non contiene i commenti, perché almeno nel caso delle immagini i commenti sono gestiti a parte dalle applicazioni Google. Quindi la procedura della tua collega (che comunque eviterei perché inutilmente complicata) sicuramente non funziona in questo caso.
Ti confermo anzi che personalmente ho già lasciato commenti a immagini per tutti gli elaborati che ho ricevuto in questo mese di didattica a distanza, e i ragazzi non hanno avuto problemi a visualizzarli seguendo eventualmente il metodo che ho scritto sopra.[/quote]
Quindi se il ragazzo mi ha inviato una foto del quaderno, e io l'ho commentata, per vedere i commenti basta che lui apra il file in una nuova finestra, senza scaricarlo?
Ma no, i commenti possono essere visualizzati anche per immagini jpeg, altrimenti non avrebbe senso poterli inserire.
Quello che intendevo dire è che se salvi il file jpeg sul computer, quel file sicuramente non contiene i commenti, perché almeno nel caso delle immagini i commenti sono gestiti a parte dalle applicazioni Google. Quindi la procedura della tua collega (che comunque eviterei perché inutilmente complicata) sicuramente non funziona in questo caso.
Ti confermo anzi che personalmente ho già lasciato commenti a immagini per tutti gli elaborati che ho ricevuto in questo mese di didattica a distanza, e i ragazzi non hanno avuto problemi a visualizzarli seguendo eventualmente il metodo che ho scritto sopra.[/quote]
Quindi se il ragazzo mi ha inviato una foto del quaderno, e io l'ho commentata, per vedere i commenti basta che lui apra il file in una nuova finestra, senza scaricarlo?
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Metodi di valutazione in DaD
[quote="english"]Garamond, io li ho salvati su chiavetta e le correzioni a lato delle parole o frasi si leggono sempre.[/quote]
Non capisco cosa intendi dire.
Io mi riferisco ai commenti che si possono lasciare selezionando una parte dell'immagine con il cursore (si crea un rettangolo dal bordo giallo e si apre un riquadro dove inserire il commento, eventualmente attingendo alla banca dati dei commenti salvati).
Questi commenti sono gestiti dalle applicazioni Google: ogni commento ha un link diretto, può ricevere una risposta dallo studente, può essere contrassegnato come "risolto".
Se si salva l'immagine sul computer, il file non conterrà nessuno di questi commenti, perché i principali formati immagine (JPEG, PNG) non supportano questo genere di dati.
[quote="mattopris"]Quindi se il ragazzo mi ha inviato una foto del quaderno, e io l'ho commentata, per vedere i commenti basta che lui apra il file in una nuova finestra, senza scaricarlo?[/quote]
Esatto. In realtà molti alunni vedono i commenti anche senza dover aprire in una nuova finestra, ma questo pare essere l'unico modo per garantire che tutti li visualizzino.
Non capisco cosa intendi dire.
Io mi riferisco ai commenti che si possono lasciare selezionando una parte dell'immagine con il cursore (si crea un rettangolo dal bordo giallo e si apre un riquadro dove inserire il commento, eventualmente attingendo alla banca dati dei commenti salvati).
Questi commenti sono gestiti dalle applicazioni Google: ogni commento ha un link diretto, può ricevere una risposta dallo studente, può essere contrassegnato come "risolto".
Se si salva l'immagine sul computer, il file non conterrà nessuno di questi commenti, perché i principali formati immagine (JPEG, PNG) non supportano questo genere di dati.
[quote="mattopris"]Quindi se il ragazzo mi ha inviato una foto del quaderno, e io l'ho commentata, per vedere i commenti basta che lui apra il file in una nuova finestra, senza scaricarlo?[/quote]
Esatto. In realtà molti alunni vedono i commenti anche senza dover aprire in una nuova finestra, ma questo pare essere l'unico modo per garantire che tutti li visualizzino.
Garamond- Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ipotesi sui metodi di valutazione per i concorsi futuri
» domanda cross classe di concorso: metodi di valutazione e griglia
» per Lalla: nota del Miur sui Metodi differenziati...ma quale valutazione?
» metodi e procedure
» dotazioni hw e sw e metodi per la dad
» domanda cross classe di concorso: metodi di valutazione e griglia
» per Lalla: nota del Miur sui Metodi differenziati...ma quale valutazione?
» metodi e procedure
» dotazioni hw e sw e metodi per la dad
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark