Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione

+43
seasparrow3
alburno
miss.sparrow.123
iside
Gianfranco
prof12
DavideKappa
annaliza
Rudolph_009
charman
akp77
Bio83
annaco1963
kappa27
poldinellabella
Vidoc
ayoza
Ciope1981
DTiger
milla 2
Cujo81
Vale_46
eywa
megamostro
Danilo
MaurG
Venang
FrancescaBologna
miria deglinnocenti
Mike65
Dec
rogerk
silviazoe
Jimmy White
hypernova
precarissimo77
Lm1985
Cleopatra81
gattorozzi
donadoni
Hoffnung2
Davide
Beatrice80
47 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Empty Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione

Messaggio Da Beatrice80 Gio Mag 28, 2020 10:56 am

Promemoria primo messaggio :

Sono di ruolo di sostegno medie dal 2014.
Volevo partecipare alla procedura per prendere un'altra abilitazione (spagnolo).
Chiedo:
1. Le domande su iol sono aperte dal 28.05 anche per noi?
2. È la stessa finestra/domanda del percorso straordinario?
3. Sono crocette o risposte aperte per noi di ruolo i test della prova scritta?
4. Come funziona l'anno di formazione?
5. Superato lo scritto, crocette o risposte aperte che siano, essendo regionale, siamo costretti ad andare nel posto dove ci mandano , anche se lontanissimo dalla nostra residenza o possiamo rinunciare e restare nel nostro ruolo di appartenenza/titolarità?
Grazie mille
Help!!! Confusione

Beatrice80

Torna in alto Andare in basso

Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Empty Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione

Messaggio Da Dec Mar Giu 09, 2020 8:01 pm

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 4 Empty Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione

Messaggio Da donadoni Mar Giu 09, 2020 8:09 pm

E' solo abilitante ...non dovrai andare da nessuna parte userai la nuova abilitazione x chiedere passaggio, non e' un concorso, 60 domande in 60 minuti

donadoni

Messaggio Da donadoni Mar Giu 09, 2020 8:10 pm

Aggiungo che dopo aver superato il test non si sa come proseguira' il percorso x ottenere abilitazione

donadoni

Messaggio Da Vale_46 Mer Giu 10, 2020 8:15 am

[quote="Dec"][quote="Vale_46"]Scusate, ho trovato questo topic e mi inserisco.

Sono docente di ruolo nella scuola superiore. Vorrei acquisire una nuova abilitazione, per il futuro (quindi, per il momento vorrei rimanere dove sono, ma tra qualche anno potrei voler passare alle medie).
Sapete dirmi cosa devo fare? Concorso straordinario o ordinario? Cosa cambia tra i due?
Avendo già TFA, ruolo e anno di prova, dopo aver superato le prove del concorso, cosa devo fare per avere solo l'abilitazione (non mi interessa, per ora, passare alle medie).
Grazie mille a chi risponderà[/quote]

Tutti i concorsi permettono di conseguire anche solo l'abilitazione. Per partecipare al concorso straordinario per il ruolo (quello con una prova scritta a risposte aperte) devi avere un anno di servizio specifico nella classe per cui concorri, quindi da quello che capisco non puoi farlo. Puoi fare invece la procedura straordinaria per la sola abilitazione (prova a crocette) o il concorso ordinario (preselettiva, due prove scritte e un orale). Cosa succederà dopo che avrai superato la prova o le prove scritte non è ancora chiaro: sicuramente dovrai fare una prova orale dopo aver seguito un percorso di abilitazione, ma ancora non si sa in cosa consisterà questo percorso.[/quote]

Grazie mille, Dec. Quindi i percorsi sono tre e non due!
In realtà, un anno ho usufruito dell'art.36 e ho accettato una supplenza nella scuola media nella cdc per cui vorrei ottenere, adesso, l'abilitazione. Quindi, potrei fare quello straordinario per il ruolo (che ha domande aperte) oppure la procedura straordinaria per la sola abilitazione. Quest'ultima ha solo una prova a crocette?
Elimino così il concorso ordinario , che mi sembra più tosto.

Penso: chi ha la possibilità di partecipare ad entrambi i concorsi che ho scritto sopra, perchè dovrebbe scegliere un concorso con una prova scritta a domande aperte, piuttosto che uno con una prova a crocette?

Vale_46

Messaggio Da Dec Mer Giu 10, 2020 1:20 pm

Sì, sono tre.
I due concorsi straordinari hanno prima la prova scritta (con differenti modalità), poi un percorso di abilitazione (ancora non ben definito perché manca un decreto ministeriale) che si conclude con una prova orale.
Perché quello con la prova a risposte aperte gli può garantire direttamente il posto, anziché la sola abilitazione (soprattutto per i precari fa una bella differenza, ma anche per i docenti di ruolo non è detto che sia così facile ottenere il passaggio di cattedra o di ruolo). Comunque credo che quasi tutti li proveranno entrambi (se non tutti e tre) perché non si può essere certi di passarlo al primo colpo e perciò è meglio avere più possibilità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da megamostro Mer Giu 10, 2020 2:15 pm

[quote="Dec"][quote="megamostro"][quote="Dec"]Sì, tutto giusto.[/quote]
ok... grazie... quindi ho tutti i requisiti per l'accesso al concorso x l'abilitazione, giusto?

che è quello ordinario o straordinario o cosa?[/quote]

Il concorso straordinario per il ruolo non puoi farlo perché se ben capisco non hai mai insegnato inglese. Puoi fare quindi la procedura straordinaria per l'abilitazione che è quella per cui ci si può iscrivere adesso e/o il concorso ordinario.[/quote]
Quindi posso provare sia la sola abilitazione che il concorso ordinario...
Purtroppo, impegnata nella DAD e scrutini, non sapevo di questa doppia possibilità... grazie...
dove posso vedere le differenze e le modalità degli esami?

megamostro

Messaggio Da Dec Mer Giu 10, 2020 2:18 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da megamostro Ven Giu 12, 2020 9:09 am

x me questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] giusto?

megamostro

Messaggio Da milla 2 Ven Giu 12, 2020 9:57 am

Si

milla 2

Messaggio Da DTiger Ven Giu 12, 2020 6:45 pm

Buona sera. Secondo voi con un contratto indeterminato in scuola paritaria devo spuntare la voce "di ruolo" nella sezione servizi? Grazie

DTiger

Messaggio Da Dec Ven Giu 12, 2020 7:26 pm

No, ruolo è solo quello nella scuola statale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da DTiger Ven Giu 12, 2020 11:00 pm

Grazie per la precisazione, molto gentile.

DTiger

Messaggio Da Davide Sab Giu 13, 2020 3:45 pm

Come avete fatto per il pagamento dei 15 euro?
Poste? Banca? Online?

Qualcuno può linkare il pezzo del bando dove parlano del pagamento?
Non riesco a trovarlo in questo momento....Grazie.
Davide
Davide

Messaggio Da Ciope1981 Sab Giu 13, 2020 4:44 pm

[quote="Davide"]Come avete fatto per il pagamento dei 15 euro?
Poste? Banca? Online?

Qualcuno può linkare il pezzo del bando dove parlano del pagamento?
Non riesco a trovarlo in questo momento....Grazie. [/quote]

Art.3 comma 5

Per la partecipazione alla procedura e' dovuto, ai sensi
dell'art. 1, comma 111, della legge 13 luglio 2015, n. 107 nonche'
dell'art. 1, comma 11, lettera f) del decreto-legge, il pagamento di
un contributo di segreteria pari ad euro 15,00. Il pagamento deve
essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto
intestato a: sezione di tesoreria 348 Roma succursale IBAN - IT 71N
01000 03245 348 0 13 3550 05 Causale: «procedura straordinaria
finalizzata all'accesso ai percorsi di abilitazione indetta ai sensi
art. 1 del decreto-legge n. 126/2019 - regione - classe di concorso -
nome e cognome - codice fiscale del candidato» oppure attraverso il
sistema «Pago In Rete», il cui link sara' reso disponibile
all'interno della piattaforma e a cui il candidato potra' accedere
all'indirizzo

Ciope1981

Messaggio Da FrancescaBologna Sab Giu 13, 2020 6:02 pm

Io l’ho fatto online, la procedura è molto semplice. Ho pagato con Postepay, €1 di commissione

FrancescaBologna

Messaggio Da Davide Sab Giu 13, 2020 8:52 pm

GRAZIE!
Davide
Davide

Messaggio Da Davide Sab Giu 13, 2020 8:59 pm

Qualcuno forse sa aiutarmi...

Per il bonifico ONLINE con poste italiane, l'intestatario non entra completamente:
"sezione di tesoreria 348 Roma succursale"
me lo taglia a SUCCU.....
non c'è spazio....

IDEM per la causale.... quasi la metà non entra.... troppo lungo

Causale: «procedura straordinaria
finalizzata all'accesso ai percorsi di abilitazione indetta ai sensi
art. 1 del decreto-legge n. 126/2019 - regione - classe di concorso -
nome e cognome - codice fiscale del candidato»

Come avete fatto voi? Dovrei andare direttamente all'ufficio postale e chiedere a loro?
Davide
Davide

Messaggio Da ayoza Dom Giu 14, 2020 2:32 pm

Salve, io sono docente di ruolo che avrei piacere di partecipare alla procedura abilitante per conseguire abilitazione un'altra cdc. Leggo dai moderatori che non è ancora chiaro cosa dovremo fare in seguito all'eventuale superamento del test a crocette. Ho letto però che si parla di un percorso con prova finale e conseguimento dei 24 cfu in itinere durante l'anno di formazione. E' corretta questa informazione? Mi pare assurdo per i docenti di ruolo che hanno già fatto TFA, dover conseguire altri 24 cfu su materie pedagogiche su cui ci hanno già fatto studiare e abilitare.

ayoza

Messaggio Da Dec Dom Giu 14, 2020 3:47 pm

Questi concorsi o procedure sono pensati in primis per i precari non abilitati, non per i docenti di ruolo. E' logico quindi che si dica che chi non ha i 24 cfu debba acquisirli. Io mi aspetto che nel decreto che disciplinerà la seconda fase si dica che i docenti di ruolo (e probabilmente anche i precari abilitati in altra classe di concorso) sono esonerati dal conseguimento dei 24 cfu, ma non posso garantirtelo finché questo decreto non sarà pubblicato. Credo che siamo tutti d'accordo che in un caso come il tuo sarebbe assurdo che dovessi conseguire anche i 24 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ayoza Dom Giu 14, 2020 5:19 pm

[quote="Dec"]Questi concorsi o procedure sono pensati in primis per i precari non abilitati, non per i docenti di ruolo. E' logico quindi che si dica che chi non ha i 24 cfu debba acquisirli. Io mi aspetto che nel decreto che disciplinerà la seconda fase si dica che i docenti di ruolo (e probabilmente anche i precari abilitati in altra classe di concorso) sono esonerati dal conseguimento dei 24 cfu, ma non posso garantirtelo finché questo decreto non sarà pubblicato. Credo che siamo tutti d'accordo che in un caso come il tuo sarebbe assurdo che dovessi conseguire anche i 24 cfu.[/quote]

Ti ringrazio per la risposta

ayoza

Messaggio Da Vale_46 Lun Giu 15, 2020 12:03 pm

Sto compilando la domanda per il concorso straordinario. Ho alcune domande:

1. VOTO DI LAUREA. Se la votazone è 110, la base deve essere di 110?
Se è così, perchè mi da come votazione in centesimi 100? E' corretto?

2. Nei SERVIZI PRESTATI, dovrò selezionare la classe di concorso attuale anche se all'epoca
aveva un'altra denominazione? es. la c290 è diventata B012.

3. Sempre nei SERVIZI PRESTATI: Avendo avuto per diversi anni, da supplente, diverse ore in più scuole,
basta indicare un solo contratto scegliendo quello che va dall'inizio dell'anno scolastico fino al termine, giusto?

4. Appena entrata di ruolo, ho accettato una supplenza favorendo dell'art. 36. Questo anno è considerato di ruolo?

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di Vale_46 il Lun Giu 15, 2020 12:42 pm - modificato 1 volta.

Vale_46

Messaggio Da Vidoc Lun Giu 15, 2020 12:24 pm

[quote="Vale_46"]Sto compilando la domanda per il concorso straordinario. Ho alcune domande:

2. Nei SERVIZI PRESTATI, dovrò selezionare la classe di concorso attuale anche se all'epoca

3. Sempre nei SERVIZI PRESTATI: Avendo avuto per diversi anni, da supplente, diverse ore in più scuole,
basta indicare un solo contratto scegliendo quello che va dall'inizio dell'anno scolastico fino al termine, giusto?

Grazie in anticipo![/quote]

1. è corretto 100, perchè tutte le votazioni sono riproporzionate in centesimi

2. devi mettere il codice della cdc attuale, quindi nel tuo caso B012

3. metti un solo contratto, quello che ti permette di raggiungere l'annualità (di solito è quello della scuola capofila). Se invece raggiungi i 180 giorni con più contratti, devi metterne più di uno

Vidoc

Messaggio Da Vale_46 Lun Giu 15, 2020 12:44 pm

[quote="Ced28"][quote="Vale_46"]Sto compilando la domanda per il concorso straordinario. Ho alcune domande:

Grazie in anticipo![/quote]

1. è corretto 100, perchè tutte le votazioni sono riproporzionate in centesimi

2. devi mettere il codice della cdc attuale, quindi nel tuo caso B012

3. metti un solo contratto, quello che ti permette di raggiungere l'annualità (di solito è quello della scuola capofila). Se invece raggiungi i 180 giorni con più contratti, devi metterne più di uno[/quote]

Perfetto! Ti ringrazio!
Un'altra domanda, perdonami:
appena entrata in ruolo, ho accettato una supplenza usufruendo dell'articolo 36.
Quell'anno risulta di ruolo? Non so se devo spuntare la casella "servizio di ruolo".

Grazie mille!

Aggiungo:
- Per il servizio di ruolo, che date devo inserire? 1/09/18 - 31/08/19?
- Nell'anno scolastico in corso, sono in assegnazione provvisoria. Metto sempre la mia scuola di titolarità?

Grazie infinite!

Vale_46

Messaggio Da Vidoc Lun Giu 15, 2020 12:52 pm

1) L'anno dell'art. 36 è contato come pre-ruolo.
2) credo di sì
3) credo che tu debba mettere la scuola con cui è stipulato il contratto, ma chiedi che non sono sicuro

Vidoc

Messaggio Da Dec Lun Giu 15, 2020 12:58 pm

Io metterei la scuola di assegnazione provvisoria perché è in quella che hai prestato servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

- Argomenti simili