La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado
+39
lili.th
Nashef
donadoni
Sconcertato_2
mac67
Gianfranco
Italove
Ciccio.8
baustelle
lucetta10
apollonius
serpina
sempreconfusa1
alessia giulia
davide 76
uli17
antalia
balanzoneXXI
Dec
pepe
avvocatodeldiavolo3
caesar753
pasqui74
Perplessa
raganella
franco71
frantzisca
Varroa destructor
Ellie*
@melia
stringiamciacoorte
mattopris
gugu
Cozza
hypernova
paniscus_2.1
Valutativo
Superconduttore2
Fantaman
43 partecipanti
Pagina 8 di 12
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado
Promemoria primo messaggio :
Come da titolo.
So di dire qualcosa di profondamente impopolare e di controtendenza. Ma....
Vista la situazione di emergenza, che si sta sviluppando secondo una curva esponenziale, ritengo che tutte le scuole medie di I e II grado vadano chiuse fino alla normalizzazione della curva dei contagi.
Per la tutela dei lavoratori, dei discenti e delle loro famiglie, e per evitare che la scuola diventi il maggiore cluster di contagi della nazione, cosa molto probabile visto l'andamento.
Come da titolo.
So di dire qualcosa di profondamente impopolare e di controtendenza. Ma....
Vista la situazione di emergenza, che si sta sviluppando secondo una curva esponenziale, ritengo che tutte le scuole medie di I e II grado vadano chiuse fino alla normalizzazione della curva dei contagi.
Per la tutela dei lavoratori, dei discenti e delle loro famiglie, e per evitare che la scuola diventi il maggiore cluster di contagi della nazione, cosa molto probabile visto l'andamento.
Ultima modifica di Fantaman il Mar Ott 13, 2020 5:58 pm - modificato 1 volta.
Fantaman- Messaggi : 1454
Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado
[quote="paniscus_2.1"]Ma è possibile che un laureato in ingegneria che insegna matematica, fisca e informatica, non ci arrivi?????
[/quote]
Farebbe la gioia di uno psicologo, di quelli seri e bravi.
[/quote]
Farebbe la gioia di uno psicologo, di quelli seri e bravi.
mac67- Messaggi : 7123
Il crs parla di ingressi super scaglionati....io preferisco la dad al 50%
donadoni- Messaggi : 3392
Gli insegnanti, cioè noi, a da suffrì, per espiare una non meglio identificata colpa agli occhi dell'opinione pubblica.
La gente preferisce fare fallire bar e palestre che fare chiudere la scuola perché poi non si può andare a lavoro (e il barista a quale lavoro dovrà andare?).
La gente preferisce fare fallire bar e palestre che fare chiudere la scuola perché poi non si può andare a lavoro (e il barista a quale lavoro dovrà andare?).
Ellie*- Messaggi : 654
[quote="donadoni"]Il crs parla di ingressi super scaglionati....io preferisco la dad al 50%[/quote]
Che si intende di preciso per ingressi scaglionati? Quando si entra e quando si esce? Nella mia scuola gli alunni entrano già da 4-5 ingressi diversi e le classi escono già scaglionate a distanza di pochi minuti. Il biennio a volte esce 1h prima. Il regolamento d'istituto dice che gli alunni, al loro arrivo, devono entrare subito a scuola e sedersi al loro banco evitando di passeggiare per i corridoi, per le classi o per andare ai distributori automatici. Lo fanno? Spesso no; molti non hanno proprio la coscienza della situazione nonostante i moniti ripetuti. La dirigenza ci chiede di vigilare sul rispetto delle norme, ma noi non siamo gendarmi né siamo sostenuti in questa operazione di vigilanza, che spesso si traduce in parole al muro. Io ho già annotato più volte, ma francamente, se annotassi sempre, non farei altro che quello. Anche a ricreazione è complicato tenerli in aula e chi esce tende a sgattaiolare qua e là. Sono certo che, mentre io sono in classe a sorvegliare gli altri, alcuni tra quelli usciti dall'aula si danno alla pazza gioia se non sono visti. Ricordo continuamente agli studenti il corretto uso della mascherina; ho detto loro che a mio avviso dovrebbero portarla sempre.
Non capisco appieno l'utilità di questi ingressi scaglionati, se poi a scuola ti ritrovi comunque 1000 studenti. Se mi verrà chiesto di stare a scuola mattina è pomeriggio, io ridurrò la qualità della mia didattica. Non lo farò per dispetto, ma perché materialmente non riuscirò a trovare il tempo per preparare i materiali che preparo di solito.
Che si intende di preciso per ingressi scaglionati? Quando si entra e quando si esce? Nella mia scuola gli alunni entrano già da 4-5 ingressi diversi e le classi escono già scaglionate a distanza di pochi minuti. Il biennio a volte esce 1h prima. Il regolamento d'istituto dice che gli alunni, al loro arrivo, devono entrare subito a scuola e sedersi al loro banco evitando di passeggiare per i corridoi, per le classi o per andare ai distributori automatici. Lo fanno? Spesso no; molti non hanno proprio la coscienza della situazione nonostante i moniti ripetuti. La dirigenza ci chiede di vigilare sul rispetto delle norme, ma noi non siamo gendarmi né siamo sostenuti in questa operazione di vigilanza, che spesso si traduce in parole al muro. Io ho già annotato più volte, ma francamente, se annotassi sempre, non farei altro che quello. Anche a ricreazione è complicato tenerli in aula e chi esce tende a sgattaiolare qua e là. Sono certo che, mentre io sono in classe a sorvegliare gli altri, alcuni tra quelli usciti dall'aula si danno alla pazza gioia se non sono visti. Ricordo continuamente agli studenti il corretto uso della mascherina; ho detto loro che a mio avviso dovrebbero portarla sempre.
Non capisco appieno l'utilità di questi ingressi scaglionati, se poi a scuola ti ritrovi comunque 1000 studenti. Se mi verrà chiesto di stare a scuola mattina è pomeriggio, io ridurrò la qualità della mia didattica. Non lo farò per dispetto, ma perché materialmente non riuscirò a trovare il tempo per preparare i materiali che preparo di solito.
Nashef- Messaggi : 2352
Da noi si fa ricreazione all'aperto, in zone ben delimitate del giardino, rispettando la divisione tra gruppi-classe (liceo). Il docente della terza ora ha il compito di controllare la sua classe durante l'intervallo.
mattopris- Messaggi : 1168
Nella mia scuola non sarebbe possibile fare ricreazione all'aperto per mancanza di spazi adeguati. Inoltre la stagione e il tempo non sempre lo consentirebbero. Anche nel mio caso è il docente della terza ora a sorvegliare.
https://www.orizzontescuola.it/azzolina-alle-regioni-no-alla-didattica-a-distanza-per-le-ultime-classi-delle-superiori-hanno-la-maturita/
https://www.orizzontescuola.it/renzi-la-didattica-a-distanza-non-ha-senso-sarebbe-una-tragedia-la-scuola-ne-uscirebbe-dimezzata/
Sono d'accordo parola per parola con Renzi e la Azzolina. Preoccupante... :-)
https://www.orizzontescuola.it/renzi-la-didattica-a-distanza-non-ha-senso-sarebbe-una-tragedia-la-scuola-ne-uscirebbe-dimezzata/
Sono d'accordo parola per parola con Renzi e la Azzolina. Preoccupante... :-)
Lo spirito civico dei cittadini, in uno stato liberale come quello dove fortunatamente viviamo, è fondamentale. Lo Stato-mamma che ti sorveglia da mane a sera non è esattamente la soluzione migliore; e con i droni e gli inseguimenti in spiaggia a favore di telecamere abbiamo già abbondantemente dato.
E comunque mi ripeto, questa corsa a chiedere la chiusura immediata delle scuole, da Aosta a Ragusa, da parte proprio del personale docente, "...tanto c'è la dad", è inspiegabile e soprattutto pericolosissima. Ce ne accorgeremo tra un po' di tempo.
E comunque mi ripeto, questa corsa a chiedere la chiusura immediata delle scuole, da Aosta a Ragusa, da parte proprio del personale docente, "...tanto c'è la dad", è inspiegabile e soprattutto pericolosissima. Ce ne accorgeremo tra un po' di tempo.
Il problema non mi sfugge nelle sue dimensioni, affatto. Non sono nemmeno tranquillo per quanto riguarda me stesso, so benissimo che andando a scuola si rischia.
Dico solo che non è assolutamente pensabile fare di nuovo come a marzo. Richiudersi in casa, chiudere le scuole, bloccare la mobilità erano scelte accettabili quando il problema ci è scoppiato in mano all'improvviso. Ora, otto mesi dopo, la strategia dev'essere diversa, ed occorre conviverci il più possibile. Se pensiamo di doverci sprangare in casa a tempo indeterminato in attesa del vaccino non andiamo molto lontano...né economicamente, né psicologicamente, né scolasticamente.
Dico solo che non è assolutamente pensabile fare di nuovo come a marzo. Richiudersi in casa, chiudere le scuole, bloccare la mobilità erano scelte accettabili quando il problema ci è scoppiato in mano all'improvviso. Ora, otto mesi dopo, la strategia dev'essere diversa, ed occorre conviverci il più possibile. Se pensiamo di doverci sprangare in casa a tempo indeterminato in attesa del vaccino non andiamo molto lontano...né economicamente, né psicologicamente, né scolasticamente.
[quote="balanzoneXXI"]
A te e a quelli come te ancora sfuggono le dimensioni del problema.
Lasciali perdere, il Granduca della Leopolda, padre insigne della buona sola e dello jobs act, e l' ex attivista ANIEF.
[b]I loro interessi non collimano con quelli dei cittadini.
[/b]
[/quote]
Buongiorno
a me sembra che oltre non collimare con gli interessi dei cittadini (e questa non è una novità storica e sarebbe il meno, per certi versi) non rispecchia neppure uno sguardo progettuale a lungo termine.
Questo è invece grave.
A te e a quelli come te ancora sfuggono le dimensioni del problema.
Lasciali perdere, il Granduca della Leopolda, padre insigne della buona sola e dello jobs act, e l' ex attivista ANIEF.
[b]I loro interessi non collimano con quelli dei cittadini.
[/b]
[/quote]
Buongiorno
a me sembra che oltre non collimare con gli interessi dei cittadini (e questa non è una novità storica e sarebbe il meno, per certi versi) non rispecchia neppure uno sguardo progettuale a lungo termine.
Questo è invece grave.
lili.th- Messaggi : 54
Vivrò fuori dalla realtà. Come i francesi, i tedeschi, gli spagnoli e i tre quarti d'Europa. E come la grande maggioranza dei colleghi con cui parlo a scuola.
Ultima modifica di mattopris il Dom Ott 18, 2020 1:05 pm - modificato 1 volta.
Io credo che occorra prendere delle misure gradualmente, ossia senza soluzioni drastiche e repentine, calandole sulle esigenze dei singoli territori in base all'evoluzione della situazione. Qualcosa bisogna fare, perché tanti studenti senza mascherina (in caso di staticità, concetto astratto che in pratica non funziona) o che non rispettano le norme non possono stare contemporaneamente a scuola. Gli ingressi scaglionati (devo ancora capire bene cosa si intende in concreto) mi sembrano un palliativo.
Ma poi scusate...il Cts, spesso invocato come il salvatore di ultima istanza, si sarà rincretinito, se la pensa così? O avrà le sue ragioni?
https://www.orizzontescuola.it/il-comitato-tecnico-scientifico-no-alla-didattica-a-distanza-si-agli-ingressi-scaglionati-a-scuola/
https://www.orizzontescuola.it/il-comitato-tecnico-scientifico-no-alla-didattica-a-distanza-si-agli-ingressi-scaglionati-a-scuola/
[quote="mattopris"]Ma poi scusate...il Cts, spesso invocato come il salvatore di ultima istanza, si sarà rincretinito, se la pensa così? O avrà le sue ragioni?
[/quote]
Sembrerebbe che si sta rincretinendo, o invece probabilmente si teme una rivolta dei genitori che devono andare a lavorare.
Ma almeno l'obbligo delle mascherine in aula, e la dad alternata alle superiori, non vi sembrano misure minime di razionalità?
Ho paura che Crisanti abbia ragione.
Dove è Zarrillo? e il suo amico e compare Remuzzi? Ed il bel Bassetti?
[/quote]
Sembrerebbe che si sta rincretinendo, o invece probabilmente si teme una rivolta dei genitori che devono andare a lavorare.
Ma almeno l'obbligo delle mascherine in aula, e la dad alternata alle superiori, non vi sembrano misure minime di razionalità?
Ho paura che Crisanti abbia ragione.
Dove è Zarrillo? e il suo amico e compare Remuzzi? Ed il bel Bassetti?
Valutativo- Messaggi : 686
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» Scuole medie I grado Imperia
» ULTIMO NOM. MILANO SOSTEGNO I GRADO (medie)
» Passaggio di ruolo da medie a secondaria II grado - dichiarazione servizi
» Trasferimento non ottenuto: resto alle medie pur avendo superato il concorso per le superiori di II grado?
» Alle medie numero posti ridicolo di potenziamento. piu ragiono e mi sono convinto che nn farò domanda (e fino a ieri ero convinto del contario). Troppo rischioso la domanda nella secondaria di primo grado
» ULTIMO NOM. MILANO SOSTEGNO I GRADO (medie)
» Passaggio di ruolo da medie a secondaria II grado - dichiarazione servizi
» Trasferimento non ottenuto: resto alle medie pur avendo superato il concorso per le superiori di II grado?
» Alle medie numero posti ridicolo di potenziamento. piu ragiono e mi sono convinto che nn farò domanda (e fino a ieri ero convinto del contario). Troppo rischioso la domanda nella secondaria di primo grado
Pagina 8 di 12