Verifiche semplificate
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Maria12345
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Verifiche semplificate
Buonasera, vorrei avere un chiarimento: si possono fare due verifiche differenziate in base al livello dei ragazzini senza avere certificazioni di dsa o bes, cioè dare ai più bravi verifiche più difficili e ai ragazzini "meno bravi" verifiche semplificate?
Maria12345- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.03.11
Re: Verifiche semplificate
Non è necessaria alcuna certificazione per i bes: il CDC può individuare il bisogno e procedere in accordo con la famiglia a formulare un pdp. Non si può semplicemente decidere che un ragazzino è meno bravo e abbassare per lui l offerta formativa. Il gruppo dei meno bravi come l'avete individuato?
Re: Verifiche semplificate
Non serve alcun PDP per organizzare la didattica per fasce di livello, ci mancherebbe altro che dovessimo comunicare addirittura a un CDC la scelta di somministrare le verifiche disciplinari e redigere fare firmare e protocollare un PDP per somministrare una verifica di matematica per fasce!
Ti comunico che i gruppi per livello, cara Ire, si individuano già nelle programmazioni disciplinari oltre che in quella coordinata e servono proprio per orientare la didattica.
Inviterei a leggere la 53/2003, oltre che rinfrescare i concetti di recupero e potenziamento.
Che simili domande, che riguardano la didattica "normale" vengano poste nella sezione dedicata al sostegno e considerate di pertinenza della didattica speciale, e attraggano infatti risposte come quella che è stata data (sia fatto subito il PDP a mezza classe!) è un terribile segnale della medicalizzazione della difficoltà scolastica di ogni tipo. Dovremmo fermarci a riflettere
Ti comunico che i gruppi per livello, cara Ire, si individuano già nelle programmazioni disciplinari oltre che in quella coordinata e servono proprio per orientare la didattica.
Inviterei a leggere la 53/2003, oltre che rinfrescare i concetti di recupero e potenziamento.
Che simili domande, che riguardano la didattica "normale" vengano poste nella sezione dedicata al sostegno e considerate di pertinenza della didattica speciale, e attraggano infatti risposte come quella che è stata data (sia fatto subito il PDP a mezza classe!) è un terribile segnale della medicalizzazione della difficoltà scolastica di ogni tipo. Dovremmo fermarci a riflettere
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Verifiche semplificate
lucetta.10 ha scritto:Non serve alcun PDP per organizzare la didattica per fasce di livello, ci mancherebbe altro che dovessimo comunicare addirittura a un CDC la scelta di somministrare le verifiche disciplinari e redigere fare firmare e protocollare un PDP per somministrare una verifica di matematica per fasce!
Ti comunico che i gruppi per livello, cara Ire, si individuano già nelle programmazioni disciplinari oltre che in quella coordinata e servono proprio per orientare la didattica.
Inviterei a leggere la 53/2003, oltre che rinfrescare i concetti di recupero e potenziamento.
Che simili domande, che riguardano la didattica "normale" vengano poste nella sezione dedicata al sostegno e considerate di pertinenza della didattica speciale, e attraggano infatti risposte come quella che è stata data (sia fatto subito il PDP a mezza classe!) è un terribile segnale della medicalizzazione della difficoltà scolastica di ogni tipo. Dovremmo fermarci a riflettere
PrimulaVera- Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana
Re: Verifiche semplificate
Esatto!
PrimulaVera- Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana
Re: Verifiche semplificate
verifiche semplificate? Non si danno ai ragazzi con 170 o con BES (si parla di personalizzazione) e si assegnano a gruppi interi di ragazzi così tanto per fare? I gruppi di livello forse sono intesi per altro
Re: Verifiche semplificate
Ire ha scritto:verifiche semplificate? Non si danno ai ragazzi con 170 o con BES (si parla di personalizzazione) e si assegnano a gruppi interi di ragazzi così tanto per fare? I gruppi di livello forse sono intesi per altro
Senti, visto che ci sei ci spieghi a cosa servono i gruppi di livello?
Così cerchiamo di impararlo una buona volta e la smettiamo di far le cose così, tanto per fare.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: Verifiche semplificate
aspetto di sapere anche io, magari mi sbaglio e mi risparmio una fatica!
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Verifiche semplificate
Ire ha scritto:verifiche semplificate? Non si danno ai ragazzi con 170 o con BES (si parla di personalizzazione)
Ah, secondo te NON si danno le verifiche semplificate ai ragazzi con BES o DSA?
Solo perché formalmente la chiamiamo "personalizzazione", questo significa che NON sono semplificate?
E allora non si vede proprio a che servirebbe, la verifica MODIFICATA per calarla su misura all'alunno con difficoltà.
Mi pare assolutamente ovvio che gliela si dia più facile perché si pensa che non riuscirebbe a fare quella uguale agli altri.
E questo, appunto, si chiama "semplificare" la verifica, anche se il termine tecnico è un altro.
Vuoi vedere che serve solo a fargliela più difficile per dispetto, o a fargliela dello stesso livello ma confezionata
con aspetto diverso, giusto per divertirci un po' a preparare svariati compiti in più rispetto a quelli che dobbiamo
preparare comunque!
Evidentemente per certe persone (e per certe lobby di pressione) la forma conta molto ma MOLTO di più della sostanza!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Verifiche semplificate
Etichetta personalizzata contiene immagini è posts nella forma chiusa o ha risposto molto magari riduce il numero degli esercizi ma non modifica gli obiettivi. La verifica semplificata è destinata agli alunni con 104.i
Re: Verifiche semplificate
sono questioni di didattica arcinote, direi le basi del mestiere, ma se si insiste a volerle interpretare sub specie della didattica speciale, si fanno commenti che nulla c'entrano con la questione. Cosa dicano la 104 e la 170 riguardo agli obiettivi e alle semplificazioni non c'entra nulla perchè non c'entra nulla la didattica speciale e le sue definizioni.
Dirò una cosa ovvia per gli addetti ai lavori, nelle programmazioni disciplinari esistono anche obiettivi calibrati per livelli e obiettivi minimi e di potenziamento, che certo non significa che a Pierino si fa colorare il disegno con i fiori mentre Marioliona fa le equazioni di primo grado.
I gruppi di lavoro per livelli sono il baluardo del tanto osannato sistema scandinavo, la didattica cooperativa presuppone il livello per l'assegnazione dei compiti.
Immaginare che la didattica non si attagli sugli alunni, i livelli rilevati e le potenzialità dei singoli, che la scuola non promuova le eccellenze e non attui il recupero differenziando gli interventi, salvo in casi di disabilità o disturbo specifico è contro le norme e la letteratura di almeno un ventennio... ma forse anche prima.
Qui si immagina una scuola che pensa solo ai bisogni dei ragazzi con disturbo come se gli altri non ne avessero, o magari si vorrebbe che non perdessimo tempo con la classe per dedicarci anima e corpo solo ad alcuni!
Che di fronte a una classe con un gruppo in difficoltà ci si incrudelisca in presunte prove standardizzate (perchè vorrei capire quale sarebbe il livello "standard") in mancanza di certificazione, che i docenti si muovano solo su sollecitazione del medico e non sulla base della loro valutazione didattica.
Addirittura si chiede ingenuamente a un insegnante "come abbia fatto" a individuare i bravi e i meno bravi nella sua materia senza l'aiuto del terapeuta e si ipotizza che le fasce di livello servano "ad altro" che a orientare la didattica... magari a assegnare i posti al banco!
Ormai non si possono più pronunciare le parole ovvie per la scuola come "facile" "difficile" "semplificato" senza che ci si veda rivolgere contro la clava dei parametri della didattica speciale. Non si immagina più neanche possibile assegnare una verifica di matematica o una versione di latino o due addizioni più semplici o una prova a crocette senza passare per un pdp.
Ma mi domando se solo io mi scandalizzo del fatto che si possa arrivare a chiedere ingenuamente a un insegnante: "il gruppo dei meno bravi come lo avete individuato"? Ma che si pensa che facciamo in classe? Tra un po' per mettere una insufficienza in pagella ci toccherà chiedere il consulto medico per sapere "come" individuare i meno bravi... Ma scherziamo?
Ribadisco che ogni insegnante conosce la 53/2003: sta tutto lì
Dirò una cosa ovvia per gli addetti ai lavori, nelle programmazioni disciplinari esistono anche obiettivi calibrati per livelli e obiettivi minimi e di potenziamento, che certo non significa che a Pierino si fa colorare il disegno con i fiori mentre Marioliona fa le equazioni di primo grado.
I gruppi di lavoro per livelli sono il baluardo del tanto osannato sistema scandinavo, la didattica cooperativa presuppone il livello per l'assegnazione dei compiti.
Immaginare che la didattica non si attagli sugli alunni, i livelli rilevati e le potenzialità dei singoli, che la scuola non promuova le eccellenze e non attui il recupero differenziando gli interventi, salvo in casi di disabilità o disturbo specifico è contro le norme e la letteratura di almeno un ventennio... ma forse anche prima.
Qui si immagina una scuola che pensa solo ai bisogni dei ragazzi con disturbo come se gli altri non ne avessero, o magari si vorrebbe che non perdessimo tempo con la classe per dedicarci anima e corpo solo ad alcuni!
Che di fronte a una classe con un gruppo in difficoltà ci si incrudelisca in presunte prove standardizzate (perchè vorrei capire quale sarebbe il livello "standard") in mancanza di certificazione, che i docenti si muovano solo su sollecitazione del medico e non sulla base della loro valutazione didattica.
Addirittura si chiede ingenuamente a un insegnante "come abbia fatto" a individuare i bravi e i meno bravi nella sua materia senza l'aiuto del terapeuta e si ipotizza che le fasce di livello servano "ad altro" che a orientare la didattica... magari a assegnare i posti al banco!
Ormai non si possono più pronunciare le parole ovvie per la scuola come "facile" "difficile" "semplificato" senza che ci si veda rivolgere contro la clava dei parametri della didattica speciale. Non si immagina più neanche possibile assegnare una verifica di matematica o una versione di latino o due addizioni più semplici o una prova a crocette senza passare per un pdp.
Ma mi domando se solo io mi scandalizzo del fatto che si possa arrivare a chiedere ingenuamente a un insegnante: "il gruppo dei meno bravi come lo avete individuato"? Ma che si pensa che facciamo in classe? Tra un po' per mettere una insufficienza in pagella ci toccherà chiedere il consulto medico per sapere "come" individuare i meno bravi... Ma scherziamo?
Ribadisco che ogni insegnante conosce la 53/2003: sta tutto lì
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Verifiche semplificate
È la stessa persona che mi bacchettó Quando feci notare alla mia collega che non potevo fornire al ragazzo DSA il questionario preparato per i ragazzi col sostegno, durante la prova di italiano? Bah... e si permise pure di mettere in discussione le mie competenze come insegnante di sostegno.Ire ha scritto:verifiche semplificate? Non si danno ai ragazzi con 170 o con BES (si parla di personalizzazione) e si assegnano a gruppi interi di ragazzi così tanto per fare? I gruppi di livello forse sono intesi per altro
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Verifiche semplificate
E perché se non potevi farlo (tue parole) con ragazzi con dsa. Si potrebbe fare con alunni senza alcun bes?
Re: Verifiche semplificate
Ti dico come la penso io, che non è necessariamente come la pensano gli altri, alcuni dei quali tra l'altro lavorano alle scuole medie, Dove la personalizzazione è una cosa molto ma molto diversa rispetto alle scuole superiori
Una cosa è personalizzare, altra cosa invece è semplificare e ridurre. La seconda è ad appannaggio di ragazzi beneficiari della legge 104 con difficoltà cognitive. In realtà la nuova normativa parla di personalizzazione anche per questi ma è ovvio che le confronti di un ragazzo che ha ridotte capacità cognitive la personalizzazione significa semplificazione e riduzione.
Se io do ad un ragazzo un questionario, Ossia una serie di domande, che esplicitano le richieste di una traccia di un tema, io ho evidentemente semplificato se non addirittura reso equipollente una prova. Infatti il tema è prima di tutto ricerca delle argomentazioni, produzione di un pensiero personale, creatività, esposizione logica e consequenziale di un proprio pensiero maturo rispetto ad un argomento trattato, elaborazione di una confutazione, analisi di un pensiero contrario, sostegno di una propria posizione facendo riferimento a conoscenze al di fuori del proprio vissuto personale attraverso capacità di astrazione. Ovviamente poi ci sono le capacità espositive, grammaticali, di sintassi, di sintesi di logica. Quando io do un questionario sul tema che è legato essenzialmente al proprio vissuto personale e alla propria esperienza semplice di vita quotidiana Io sto togliendo al ragazzo più della metà del lavoro, chiedendogli tra l'altro qualcosa che non riguarda l'analisi del mondo esterno ma quello che vive magari semplicemente a casa sua. Questo è semplificare per un ragazzo che ha difficoltà cognitive. Un ragazzo DSA invece tutti questi problemi non ce li ha Anzi è più intelligente degli altri, Potrebbe benissimo esplicitare un pensiero molto più profondo degli altri. Poi però arriviamo alla realtà dei fatti. il 99% dei ragazzi BES e DSA semplicemente non ce la fa. Quindi nella pratica un docente curricolare deve per forza semplificare onde evitare di mettere loro la merita da insufficienza.
Una cosa è personalizzare, altra cosa invece è semplificare e ridurre. La seconda è ad appannaggio di ragazzi beneficiari della legge 104 con difficoltà cognitive. In realtà la nuova normativa parla di personalizzazione anche per questi ma è ovvio che le confronti di un ragazzo che ha ridotte capacità cognitive la personalizzazione significa semplificazione e riduzione.
Se io do ad un ragazzo un questionario, Ossia una serie di domande, che esplicitano le richieste di una traccia di un tema, io ho evidentemente semplificato se non addirittura reso equipollente una prova. Infatti il tema è prima di tutto ricerca delle argomentazioni, produzione di un pensiero personale, creatività, esposizione logica e consequenziale di un proprio pensiero maturo rispetto ad un argomento trattato, elaborazione di una confutazione, analisi di un pensiero contrario, sostegno di una propria posizione facendo riferimento a conoscenze al di fuori del proprio vissuto personale attraverso capacità di astrazione. Ovviamente poi ci sono le capacità espositive, grammaticali, di sintassi, di sintesi di logica. Quando io do un questionario sul tema che è legato essenzialmente al proprio vissuto personale e alla propria esperienza semplice di vita quotidiana Io sto togliendo al ragazzo più della metà del lavoro, chiedendogli tra l'altro qualcosa che non riguarda l'analisi del mondo esterno ma quello che vive magari semplicemente a casa sua. Questo è semplificare per un ragazzo che ha difficoltà cognitive. Un ragazzo DSA invece tutti questi problemi non ce li ha Anzi è più intelligente degli altri, Potrebbe benissimo esplicitare un pensiero molto più profondo degli altri. Poi però arriviamo alla realtà dei fatti. il 99% dei ragazzi BES e DSA semplicemente non ce la fa. Quindi nella pratica un docente curricolare deve per forza semplificare onde evitare di mettere loro la merita da insufficienza.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Verifiche semplificate
Quindi siamo d'accordo che non si semplificano le verifiche per i meno bravi senza PDP? E che anzi, non si semplificano nemmeno con PDP
Si personalizzano?
Si personalizzano?
Re: Verifiche semplificate
Scusate gli errori e la mancanza di punteggiatura ma come sapete scrivo i messaggi dettandoli
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Verifiche semplificate
Per le superiori si, per le medie che è scuola dell'obbligo e che non ha un obbligo formale rispetto ad un esame di stato come le superiori Secondo me la personalizzazione ha Maglie molto ma molto più largheIre ha scritto:Quindi siamo d'accordo che non si semplificano le verifiche per i meno bravi senza PDP? E che anzi, non si semplificano nemmeno con PDP
Si personalizzano?
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Verifiche semplificate
E questo mi sta bene anche se senza PDP nelle medie la vedo dura arrivare alla semplificazione ma diciamo che ci si arriva. Come funziona senza PDP all'esame di stato se hai avuto verifiche semplificate tutto l'anno?
Re: Verifiche semplificate
Perché col PDP come ci arrivi?Ire ha scritto:E questo mi sta bene anche se senza PDP nelle medie la vedo dura arrivare alla semplificazione ma diciamo che ci si arriva. Come funziona senza PDP all'esame di stato se hai avuto verifiche semplificate tutto l'anno?
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Verifiche semplificate
Ire ha scritto:Quindi siamo d'accordo che non si semplificano le verifiche per i meno bravi senza PDP? E che anzi, non si semplificano nemmeno con PDP
Si personalizzano?
Siamo d'accordo che la parola tecnica da usare nella verbalizzazione formale è diversa (ma questa è semplicemente una scelta politica o una convenzione di linguaggio da parte di chi ha scritto la normativa, non un concetto oggettivo che esiste in natura).
NON siamo invece d'accordo sulla sostanza, ossia sul fatto che la cosiddetta "personalizzazione", anche se indicata sulla burocrazia con una parola diversa, consiste SEMPRE in un provvedimento per rendere la verifica più facile (perché altrimenti l'interessato non riuscirebbe a cavarsela con quella ordinaria prevista per gli altri, perché appunto, per lui sarebbe troppo difficile e quindi ha bisogno che gliela diamo più facile). Quindi, di fatto, anche se si chiama "personalizzazione", E' ANCHE una semplificazione.
Altrimenti non ce ne sarebbe bisogno.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Verifiche semplificate
diciamo che non si dovrebbe rispondere a domanda con domanda ma ok
col pdp ci arrivi che utilizzando mappe e tutto quello che hai avuto durante l'anno riesci a superare.
All'esame di stato non mi risulta siano previsti i gruppi di livello
col pdp ci arrivi che utilizzando mappe e tutto quello che hai avuto durante l'anno riesci a superare.
All'esame di stato non mi risulta siano previsti i gruppi di livello
Re: Verifiche semplificate
Ok, quindi il problema sta solo nel fatto che si ha paura di non poter poi usare gli strumenti all'esame di stato.
Ok, ci può stare.
Rimane però da capire dove cavolo stia scritto che il pdp debba essere sempre rinnovato in eterno di anno in anno, con la garanzia di avere sempre gli stessi strumenti e magario ogni anno anche qualcosa di più.
Se non c'è un DSA certificato (che comunque non "guarisce" ma rimane a oltranza), ma un BES dovuto ad altre ragioni, la maggior parte delle quali sono transitorie vengono superate con il tempo... perché un ragazzo che non ha nessun handicap, non ha nessun DSA, ma che usufruisce di aiuti provvisori per una situazione personale difficile, per quale motivo deve coniderarli dei diritti acquisiti immutabili per tutto il ciclo di studi fino al giorno dell'esame? Giuro che non lo capisco.
Il significao originario della circolare sui BES parlava esplicitamente di situazioni personali temporanee, invece è poi stato utilizzato impropriamente come una sorta di fotocopia allargata dei protocolli per DSA. E' questa la cosa inaccettabile...
Ok, ci può stare.
Rimane però da capire dove cavolo stia scritto che il pdp debba essere sempre rinnovato in eterno di anno in anno, con la garanzia di avere sempre gli stessi strumenti e magario ogni anno anche qualcosa di più.
Se non c'è un DSA certificato (che comunque non "guarisce" ma rimane a oltranza), ma un BES dovuto ad altre ragioni, la maggior parte delle quali sono transitorie vengono superate con il tempo... perché un ragazzo che non ha nessun handicap, non ha nessun DSA, ma che usufruisce di aiuti provvisori per una situazione personale difficile, per quale motivo deve coniderarli dei diritti acquisiti immutabili per tutto il ciclo di studi fino al giorno dell'esame? Giuro che non lo capisco.
Il significao originario della circolare sui BES parlava esplicitamente di situazioni personali temporanee, invece è poi stato utilizzato impropriamente come una sorta di fotocopia allargata dei protocolli per DSA. E' questa la cosa inaccettabile...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Verifiche semplificate
La confusione deriva sempre dalla sovrapposizione di schemi della didattica speciale a quella normale, e insistiamo a incartarci su questo punto.
Si confondono poi verifiche intermedie con obiettivi finali. La collega non chiede di allestire un piano di studi individualizzato con l'applicazione di strumenti, ma chiede se sia nella sua possibilità assegnare una prova differente, e non importa neanche se più semplice o più difficile, a seconda del livello.
Pensare che si debba ricorrere in questo caso a un pdp significa presupporre una modifica a ogni prova di verifica, per materia, perfino per singole unità didattiche: una roba mai sentita.
La collega non sta allestendo una verifica con la possibilità di utilizzare strumenti compensativi, mappe tabelle o calcolatrici, ma sta chiedendo di poter somministrare una verifica diversa per gruppi di livello diverso, cosa non solo ammessa, ma benedetta dalla normativa degli ultimi vent'anni, per ogni grado di istruzione. Lo farà per una prova, per due, per un intero quadrimestre? A lei l'organizzazione della didattica.
Il livello e l'analisi dei prerequisiti sono il cardine della didattica moderna e al centro delle ultime riforme, almeno da quella di Berlinguer.
Si fa didattica a seconda dei bisogni educativi stabiliti dall'analisi dei prerequisiti, diversa a seconda della classe che si ha davanti, personalizzata sui bisogni di singoli gruppi di apprendimento stabiliti sulla base dei livelli didattici, non del segno zodiacale e soprattutto non sulla base di un inesistente standard, morto e sepolto insieme ai programmi ministeriali.
Che esista un esame di stato finale (che c'è tra l'altro anche alle medie) non c'entra assolutamente nulla, come non c'entra nulla il grado di istruzione.
Il docente stabilisce di avvalersi o meno di un'ampia serie di possibilità a disposizione, tra le quali ci sono anche le prove diverse per livello. Non si vuole dire semplificate? Diciamo come ci pare e cediamo al solito fuffoso nominalismo, ma certo che l'esigenza di differenti prove per gruppi viene dalla constatazione di differenti gruppi per livello che richiedono interventi didattici diversi, nella pratica un compito più facile per alcuni, più complesso per altri. Proprio come, di fronte a un gruppo di eccellenze si può dare una prova più difficile per stimolare il potenziamento senza bisogno di dichiarare un bes
Si confondono poi verifiche intermedie con obiettivi finali. La collega non chiede di allestire un piano di studi individualizzato con l'applicazione di strumenti, ma chiede se sia nella sua possibilità assegnare una prova differente, e non importa neanche se più semplice o più difficile, a seconda del livello.
Pensare che si debba ricorrere in questo caso a un pdp significa presupporre una modifica a ogni prova di verifica, per materia, perfino per singole unità didattiche: una roba mai sentita.
La collega non sta allestendo una verifica con la possibilità di utilizzare strumenti compensativi, mappe tabelle o calcolatrici, ma sta chiedendo di poter somministrare una verifica diversa per gruppi di livello diverso, cosa non solo ammessa, ma benedetta dalla normativa degli ultimi vent'anni, per ogni grado di istruzione. Lo farà per una prova, per due, per un intero quadrimestre? A lei l'organizzazione della didattica.
Il livello e l'analisi dei prerequisiti sono il cardine della didattica moderna e al centro delle ultime riforme, almeno da quella di Berlinguer.
Si fa didattica a seconda dei bisogni educativi stabiliti dall'analisi dei prerequisiti, diversa a seconda della classe che si ha davanti, personalizzata sui bisogni di singoli gruppi di apprendimento stabiliti sulla base dei livelli didattici, non del segno zodiacale e soprattutto non sulla base di un inesistente standard, morto e sepolto insieme ai programmi ministeriali.
Che esista un esame di stato finale (che c'è tra l'altro anche alle medie) non c'entra assolutamente nulla, come non c'entra nulla il grado di istruzione.
Il docente stabilisce di avvalersi o meno di un'ampia serie di possibilità a disposizione, tra le quali ci sono anche le prove diverse per livello. Non si vuole dire semplificate? Diciamo come ci pare e cediamo al solito fuffoso nominalismo, ma certo che l'esigenza di differenti prove per gruppi viene dalla constatazione di differenti gruppi per livello che richiedono interventi didattici diversi, nella pratica un compito più facile per alcuni, più complesso per altri. Proprio come, di fronte a un gruppo di eccellenze si può dare una prova più difficile per stimolare il potenziamento senza bisogno di dichiarare un bes
lucetta.10- Messaggi : 720
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Re: Verifiche semplificate
paniscus_2.1 ha scritto:Ire ha scritto:Quindi siamo d'accordo che non si semplificano le verifiche per i meno bravi senza PDP? E che anzi, non si semplificano nemmeno con PDP
Si personalizzano?
Siamo d'accordo che la parola tecnica da usare nella verbalizzazione formale è diversa (ma questa è semplicemente una scelta politica o una convenzione di linguaggio da parte di chi ha scritto la normativa, non un concetto oggettivo che esiste in natura).
NON siamo invece d'accordo sulla sostanza, ossia sul fatto che la cosiddetta "personalizzazione", anche se indicata sulla burocrazia con una parola diversa, consiste SEMPRE in un provvedimento per rendere la verifica più facile (perché altrimenti l'interessato non riuscirebbe a cavarsela con quella ordinaria prevista per gli altri, perché appunto, per lui sarebbe troppo difficile e quindi ha bisogno che gliela diamo più facile). Quindi, di fatto, anche se si chiama "personalizzazione", E' ANCHE una semplificazione.
Altrimenti non ce ne sarebbe bisogno.
no non è una questione formale
per i dsa bes con la personalizzazione non si modificano gli obbiettivi. Risulta facilitata non semplificata
la semplificazione riduce gli obbiettivi, li modifica tanto da non risultare quelli richiesti al resto della cla sse che si ti chieda quando è nato manzoni
o che si chieda
Manzoni è nato il
7 marzo 2015
5 maggio 1870
7 marzo 1785
non cambia il fatto che l'alunno dimostri di sapere la data di nascita del manzoni (e di poter collocare l'autore in un periodo storico)
la semplificazione chiede chi è Manzoni uno scrittore un musicista
Per favore non fate le pulci sul tipo di esempio che non porta alcun contributo
Re: Verifiche semplificate
Quindi con gli strumenti della personalizzazione non della semplificazione che si applicano per i ragazzi con la 104. Quindi ti sei praticamente contraddetta rispetto a quanto affermavi nel precedente post, quando ti strappavi le vesti perché feci notare alla mia collega che ragazzo non avrebbe potuto utilizzare delle domande guida all'esame di Stato per la produzione del tema scritto.Ire ha scritto:diciamo che non si dovrebbe rispondere a domanda con domanda ma ok
col pdp ci arrivi che utilizzando mappe e tutto quello che hai avuto durante l'anno riesci a superare.
All'esame di stato non mi risulta siano previsti i gruppi di livello
Per gli altri gli Ire non c'è problema: i consigli di classe faranno PDP a tutti quelli con difficoltà e all'esame di Stato potranno utilizzare tutti gli strumenti previsti per i DSA. Quello che accade di già. Easy! A proposito di personalizzazione esame di Stato liceo classico. Interlinea 1,5 e testo colorato. Per realizzare questa grande personalizzazione l'insegnante in questione ha tenuto fitti rapporti con l'ispettore che tu citavi. La sostanza della prova è stata modificata? Assolutamente no
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/didattica-latino-dsa-sperimentazione-vincente
carla75- Messaggi : 5790
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