Verifiche semplificate
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Maria12345
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Verifiche semplificate
Promemoria primo messaggio :
Buonasera, vorrei avere un chiarimento: si possono fare due verifiche differenziate in base al livello dei ragazzini senza avere certificazioni di dsa o bes, cioè dare ai più bravi verifiche più difficili e ai ragazzini "meno bravi" verifiche semplificate?
Buonasera, vorrei avere un chiarimento: si possono fare due verifiche differenziate in base al livello dei ragazzini senza avere certificazioni di dsa o bes, cioè dare ai più bravi verifiche più difficili e ai ragazzini "meno bravi" verifiche semplificate?
Maria12345- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.03.11
Re: Verifiche semplificate
Ire ha scritto: Semplificata non è la parola giusta. Che tu poi da probabile neuro tipica ritenga semplificate le verifiche perché più semplici per te, è un discorso totalmente diverso
Quindi invece il ragazzo con dsa NON E' VERO che la ritenga semplificata?
Non è vero che per lui risulta più semplice da fare, rispetto a quelle standard?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Verifiche semplificate
Ire ha scritto:Mi puoi citare in quale punto della normativa dsa o bes (non 104) si parli di qualcosa di diverso dalla personalizzazione e individualizzazione della didattica e delle forme di verifica? Semplificata non è la parola giusta. Che tu poi da probabile neuro tipica ritenga semplificate le verifiche perché più semplici per te, è un discorso totalmente diversogiovanna onnis ha scritto:Ma perché non parli di ciò che sai?Ire ha scritto:verifiche semplificate? Non si danno ai ragazzi con 170 o con BES (si parla di personalizzazione) e si assegnano a gruppi interi di ragazzi così tanto per fare? I gruppi di livello forse sono intesi per altro
Scusami, ma è possibile che vuoi fare sempre la maestrina anche su cose che non conosci?
Informati su cosa sono le fasce di livello, su cosa sia la didattica personalizzata e forse potrai capire meglio l'intervento di Lucetta
e tu mi sai citare una normativa in cui si citi la parola "algebra"? Questo significa che non si può fare il compito di matematica?
Non siamo in tribunale ma a scuola, e veramente non se ne può più di questi discorsi in materia di insegnamento in cui tutto debba stare nelle definizioni di leggi e leggine, che poi vengono sistematicamente travisate e utilizzate in contesti inappropriati.
Quello di cui si parla è didattica, lo abbiamo imparato studiando e abilitandoci, sono letteratura consolidata per chi ha imparato la professione, ma si insiste a chiedere minacciosamente la giustificazione normativa di ogni strategie didattiche per convertirla alla bisogna in una possibile arma di ricorso, quindi si cercano termini relativi a metodologie di insegnamento nelle norme, mentre per fortuna ancora la costituzione difende la libertà di insegnamento e se si vuole semplificare perchè la classe o il livello di alcuni alunni lo richiede, si semplifica, e se qualcuno vuole chiamare la semplificazione Ugo, la chiami pure Ugo.
E' un modo scorretto, aggressivo e violento di confrontarsi, sorretto tra l'altro da una traballante conoscenza delle norme e dalla presunzione di poter intervenire su tutto alla luce di due sole leggi, la 104 e la 170; ignorando completamente la didattica ma lanciandosi comunque in altrettanto traballanti proposte di "compiti" con quesiti su Manzoni o le capitali europee.
Non si può bloccare sempre la discussione per ingaggiare lunghe discussioni sulla difensiva, questo dovrebbe essere uno spazio di confronto tra insegnanti, non una palestra di allenamento al ricorso.
Non è la prima volta che un collega che chiede un chiarimento sia sommerso da lunghe e incresciose discussioni fuorvianti e ci si debba impegnare per arginare la disinformazione tendenziosa e egocentrica per millanta pagine, mentre la risposta al problema pratico starebbe già dopo i primi due tre interventi. Questo non è confrontarsi, ma trolleggiare
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Verifiche semplificate
Il ragazzo con dsa la ritiene adatta alle proprie caratteristiche nella personalizzazione della forma e della modalità. La semplificazione, prevista per il pei, è altro. @lucetta, onestamente quello di cui non se ne può più è sentire le istituzioni sostenere che le leggi e le leggine non siano il regolamento della amministrazionepaniscus_2.1 ha scritto:Ire ha scritto: Semplificata non è la parola giusta. Che tu poi da probabile neuro tipica ritenga semplificate le verifiche perché più semplici per te, è un discorso totalmente diverso
Quindi invece il ragazzo con dsa NON E' VERO che la ritenga semplificata?
Non è vero che per lui risulta più semplice da fare, rispetto a quelle standard?
Ultima modifica di Ire il Dom Mar 06, 2022 4:34 pm - modificato 1 volta.
Re: Verifiche semplificate
le leggi di Ire sicuramente no, è quello che insisti a non voler capire (ma francamente non credo proprio ci possa essere buona fede).
Quelle dell'amministrazione le conosciamo bene e le applichiamo, considerandole tutte parimenti degne, non solo le due su cui credi di essere ferrata al punto da ficcarle ovunque e insegnarle a chi le applica e magari anche a chi le impone
Quelle dell'amministrazione le conosciamo bene e le applichiamo, considerandole tutte parimenti degne, non solo le due su cui credi di essere ferrata al punto da ficcarle ovunque e insegnarle a chi le applica e magari anche a chi le impone
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Verifiche semplificate
Appunto....tipico quesito alla IreIre ha scritto:Mi puoi citare in quale punto della normativa dsa o bes (non 104) si parli di qualcosa di diverso dalla personalizzazione e individualizzazione della didattica e delle forme di verifica? Semplificata non è la parola giusta. Che tu poi da probabile neuro tipica ritenga semplificate le verifiche perché più semplici per te, è un discorso totalmente diversogiovanna onnis ha scritto:Ma perché non parli di ciò che sai?Ire ha scritto:verifiche semplificate? Non si danno ai ragazzi con 170 o con BES (si parla di personalizzazione) e si assegnano a gruppi interi di ragazzi così tanto per fare? I gruppi di livello forse sono intesi per altro
Scusami, ma è possibile che vuoi fare sempre la maestrina anche su cose che non conosci?
Informati su cosa sono le fasce di livello, su cosa sia la didattica personalizzata e forse potrai capire meglio l'intervento di Lucetta
Non vuoi proprio capire i tuoi interlocutori....ripeto "non vuoi", cioè ti manca la volontà per farlo mentre potresti farlo
Probabilmente non ti è ancora chiaro che non parliamo di tribunali, cause e avvocati, ma di scuola, didattica, studenti (cervelli pensanti uno diverso dall'altro) con i quali lavoriamo tutti i giorni da tantissimi anni....su questo tu non puoi insegnarci proprio niente!!
La risposta che potrei darti la trovi nel post di Lucetta delle h 7:46 am che condivido al 100%
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Verifiche semplificate
A proposito di verifiche semplificate ad allievi con bes che prendono sempre 3 ad ogni interrogazione perché fanno scena muta nonostante gli strumenti compensativi si può permettere loro di fare l'interrogazione in più giorni frammentando gli argomenti o addirittura dire loro di scegliersi alcuni argomenti che ritengono semplici? Ovviamente parliamo di materia orale e quindi di interrogazione e non certo di verifche scritte
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Verifiche semplificate
Chi mai può vietarti di chiedere a uno studente un argomento a scelta?
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: Verifiche semplificate
serpina ha scritto:Chi mai può vietarti di chiedere a uno studente un argomento a scelta?
Ma sei matta? Ti denunciano al telefono azzurro, come minimo!
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Verifiche semplificate
patty20 ha scritto:A proposito di verifiche semplificate ad allievi con bes che prendono sempre 3 ad ogni interrogazione perché fanno scena muta nonostante gli strumenti compensativi si può permettere loro di fare l'interrogazione in più giorni frammentando gli argomenti o addirittura dire loro di scegliersi alcuni argomenti che ritengono semplici? Ovviamente parliamo di materia orale e quindi di interrogazione e non certo di verifche scritte
certo che puoi suddividerla, io adotto la medesima strategia per gli studenti che devono recuperare le carenze, in modo da non caricarli con troppi argomenti e consentir loro di riprenderli....inizia magari dal chiedergli un argomento che a loro è piaciuto di più, non a piacere, in modo da coinvolgerli e ricevere un feedback più personale....magari poi potresti chiedergli i motivi...e da lì chiedere i contenuti formulando semplici domande!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Verifiche semplificate
Ire ha scritto:si la prima, ni la seconda
non si può chiedere l'argomento a piacere?
Questa mi sfuggiva... quale sarebbe la norma?
Anzi, quale norma prescriverebbe qualsiasi cosa riguardo alla conduzione di una interrogazione? Tra un po' scoprirò che non si può concedere il foglio a quadretti per il tema pena la validazione della prova, sto imparando un sacco di cose
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Verifiche semplificate
Che cosa strana. Stai affermando l'esatto contrario di quanto tu stessa hai sostenuto per anni. Vuoi che ti ritrovi i post?Ire ha scritto:si la prima, ni la seconda
E ti dico pure che se l'insegnante si azzarda a chiedere una virgola in più fuori dalla mappa vengono le mamme infuriate messe su proprio dalle associazioni o dagli avvocati. E vai con minacce di fare pec agli ispettori.non lo sapevi?
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Verifiche semplificate
La mia domanda è un'altra. Se l'allievo con bes prende semprenvoti molto bassi perché fa costantemente scena muta, pur di fagli studiare qualcosa gli si può dire di scegliersi alcuni argomenti che gli risultano semplici e interessanti per fare un'interrogazione e poi magari la volta successiva, in caso di successo provare con la restante parte?
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Verifiche semplificate
Patty20, sei libera di gestire le interrogazioni come credi. Ci mancherebbe.
(Suddividere gli argomenti in molteplici momenti di interrogazione è, tra l'altro, una classica misura che entra nei pdp di default, niente di estroso).
(Suddividere gli argomenti in molteplici momenti di interrogazione è, tra l'altro, una classica misura che entra nei pdp di default, niente di estroso).
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: Verifiche semplificate
Così assolutamente sì.patty20 ha scritto:La mia domanda è un'altra. Se l'allievo con bes prende semprenvoti molto bassi perché fa costantemente scena muta, pur di fagli studiare qualcosa gli si può dire di scegliersi alcuni argomenti che gli risultano semplici e interessanti per fare un'interrogazione e poi magari la volta successiva, in caso di successo provare con la restante parte?
Re: Verifiche semplificate
patty20 ha scritto:La mia domanda è un'altra. Se l'allievo con bes prende semprenvoti molto bassi perché fa costantemente scena muta, pur di fagli studiare qualcosa gli si può dire di scegliersi alcuni argomenti che gli risultano semplici e interessanti per fare un'interrogazione e poi magari la volta successiva, in caso di successo provare con la restante parte?
ribadisco, certo che puoi, magari seleziona tu gli argomenti più abbordabili e più semplici per loro in modo da rendergli meno ostico il compito....incoraggia anche se sbagliano, anche io ho un alunno con Pdp che per il primo quadrimestre in pratica rifiutava di svolgere le esercitazioni scritte, la verifica orale è stata programmata con argomenti precisi, possibilità di utilizzare schemi e mappe e seppure con enormi difficoltà proprio nell'articolazione delle parole (cosa che si percepisce anche se parla in italiano), ha raggiunto il 5 dall'iniziale rifiuto e scena muta....ora mi svolge quello che assegno agli altri, anche se scrive meno....insomma dandogli fiducia, dei progressi li ho visti!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Verifiche semplificate
ok, tutto bello, tutto giusto, ma DOVE STA SCRITTO che l'alunno con bes (ma NON con programma differenziato) abbia automaticamente diritto a verifiche sempre più facili fino a che non prende la sufficienza soltanto per il fatto di respirare?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Verifiche semplificate
infatti la sufficienza non è automatica e non c'è, la verifica è la stessa degli altri solo con meno domande, i contenuti sono i medesimi, nel mio caso obiettivo primario è stato quello di farlo iniziare a lavorare visto che si rifiutava....
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Verifiche semplificate
paniscus_2.1 ha scritto:ok, tutto bello, tutto giusto, ma DOVE STA SCRITTO che l'alunno con bes (ma NON con programma differenziato) abbia automaticamente diritto a verifiche sempre più facili fino a che non prende la sufficienza soltanto per il fatto di respirare?
immagino sul pdp, salvo la parte del respirare e l'automaticamente che prendo come una tua libera interpretazione.
Sarebbe almeno bizzarro che un pdp per bes, che viene attivato dal CdC che rileva una difficoltà e non imposto da una certificazione, lavorasse a complicare e non differenziasse.
Nel caso di bes linguistici calibrare il livello della prova al livello di competenza linguistica mi pare il minimo sindacale, se si propongono prove con livello di acquisizione inidonea si abbassa a un livello diverso con diverso sillabo. Tanto per fare un esempio. O immaginiamo che il nai faccia la prova di sintassi del periodo alla ricerca della soggettiva di secondo grado?
L'esempio di Antalia potrebbe essere il caso di un bes da svantaggio socio economico e culturale (mettiamo il caso di un alunno rom) che riguarda ragazzi che provengono da contesti molto deprivati e non toppo avvezzi alla scuola, che vanno "sbloccati" perchè proprio non abituati alla verifica.
Se poi invece vogliamo ululare alla luna e paventare scenari in cui tutti sempre ci marcino e il bes è solo quello che vogliamo che sia, per carità, anche il fatto che ci troviamo di fronte a qualcuno che respira richiede una presa in carico della situazione, ma il pdp lo compiliamo noi in base al nostro progetto educativo personalizzato sull'alunno.
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
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