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Messaggio Da Sophias87 Ven Mar 18, 2022 10:08 am

Promemoria primo messaggio :

Testimonianze?

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Messaggio Da silviaa79 Dom Mar 20, 2022 12:08 pm

Carlo8002020 ha scritto:Il fatto che insegnino da una vita non significa niente: come in tutti i settori, anche nella scuola ci sono persone non preparate e incompetenti.

Se ti consola pensare che sia tutta fortuna fai pure. Consolati. È tutta fortuna. Non sapere la differenza tra atto e potenza in Aristotele dipende dalla fortuna, non sapere quale città fu saccheggiata nel 1527 dai lanzichenecchi di Carlo V dipende dalla fortuna, non riconoscere una celeberrima citazione di Agostino sul tempo o il primo frammento di filosofia che si possieda dipende dalla fortuna, non sapere quando il papa risiedette ad Avignone dipende dalla fortuna...Devo continuare? Posso arrivare, stando solo a storia e filosofia (come già detto, più filosofia che storia), ad almeno una trentina di domande più o meno su questo livello, cioè un livello che permetteva con una buona preparazione di rispondere con relativa tranquillità. Per passare serviva aggiungere a queste altre 5 domande tra le restanti 10 sulle materie della cdc (di cui 3 o 4 più difficili, ma non impossibili), le 5 (normali) di inglese e le 5 di informatica (a fortuna, queste si, perché non c'era una programma). Suvvia...
sono assolutamente d'accordo con te, parola per parola.
altrove ho letto di gente che si lamentava perchè "era impossibile riconoscere in Anassimandro l'autore del frammento". Ma scherziamo? se non conosci Anassimandro e uno dei frammenti più famosi della storia, non dovresti nemmeno insegnare, mio punto di vista. Quindi è vero che alcune risposte erano insidiose, quasi uguali, e alcune, poche, di storia, insidiose e fortunose, ma la maggior parte delle domande era fattibile. E, ripeto, se chi pensa che era assurda come prova argomenta portando Anassimandro o Spinoza come esempi, fa crollare l'attendibilità della sua ipotesi.

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Messaggio Da fntscnzt Dom Mar 20, 2022 12:15 pm

silviaa79 ha scritto:Ma scherziamo?
In effetti anche per lo STEM ho sentito parlare di "livello universitario elevato" relativo a una domanda che dovrebbe saper risolvere anche un liceale, ma possibile che il 90% dei candidati non abbia le competenze e conoscenze minime per insegnare a scuola? È davvero così improbabile che la volontà sia quella di tagliare il più possibile per non creare orde di abilitati che intaserebbero tutte le graduatorie per anni?

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Messaggio Da Learner Dom Mar 20, 2022 8:56 pm

fntscnzt ha scritto:possibile che il 90% dei candidati non abbia le competenze e conoscenze minime per insegnare a scuola?
Per A020 e A026, a cui accedono prevalentemente ingegneri e architetti, ho un'interpretazione: ogni anno che passa, il livello degli esami nelle materie di base (matematica, fisica, chimica, economia) si abbassa, visto il livello degli studenti in ingresso.
Inoltre, questi esami, di solito, si fanno al primo anno, quindi si tratta delle conoscenze "meno fresche" in assoluto.
Poi, gli esami integrativi prescritti dalla legge per accedere a queste c.d.c. sono di una facilità imbarazzante alle telematiche e quindi si riducono a essere solo una tassa salata aggiuntiva: sono inutili dal punto di vista formativo.
Quanto sopra, vale per i neolaureati. Per chi già insegna su A020 e A026, i contenuti del concorso son ben distanti dalla pratica quotidiana al tecnico o al professionale.

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Messaggio Da Carolina9 Dom Mar 20, 2022 10:48 pm

A parte il fatto che il frammento incriminato mi risulta sia di Eraclito...comunque non si tratta di non avere idea di cosa siano i modi spinoziani, si tratta del modo in cui le domande e risposte erano impostate, oggettivamente fuorviante e discutibile (l'ho passato)

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Messaggio Da fntscnzt Dom Mar 20, 2022 11:24 pm

Learner ha scritto:
fntscnzt ha scritto:possibile che il 90% dei candidati non abbia le competenze e conoscenze minime per insegnare a scuola?
Per A020 e A026, a cui accedono prevalentemente ingegneri e architetti, ho un'interpretazione: ogni anno che passa, il livello degli esami nelle materie di base (matematica, fisica, chimica, economia) si abbassa, visto il livello degli studenti in ingresso.
Inoltre, questi esami, di solito, si fanno al primo anno, quindi si tratta delle conoscenze "meno fresche" in assoluto.
Poi, gli esami integrativi prescritti dalla legge per accedere a queste c.d.c. sono di una facilità imbarazzante alle telematiche e quindi si riducono a essere solo una tassa salata aggiuntiva: sono inutili dal punto di vista formativo.
Quanto sopra, vale per i neolaureati. Per chi già insegna su A020 e A026, i contenuti del concorso son ben distanti dalla pratica quotidiana al tecnico o al professionale.
È valso anche su A027, accessibile a soli matematici e fisici.

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Messaggio Da Carlo8002020 Dom Mar 20, 2022 11:34 pm

Carolina9 ha scritto:A parte il fatto che il frammento incriminato mi risulta sia di Eraclito...

Ti risulta male.

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Messaggio Da Carolina9 Dom Mar 20, 2022 11:51 pm

"Non dando ascolto a me, ma al Logos.." ci riferiamo a questo?

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Messaggio Da Carlo8002020 Lun Mar 21, 2022 12:00 am

Carolina9 ha scritto:"Non dando ascolto a me, ma al Logos.." ci riferiamo a questo?

Ecco, ci riferiamo a due frammenti diversi. Evidentemente tu hai fatto la sessione mattutina, io ho fatto quella pomeridiana. In quella pomeridiana di filosofia c'erano (se ricordo bene, ma potrei tranquillamente sbagliarmi) 4 citazioni: Anassimandro, Agostino, Nietzsche e una che non so di chi fosse (e sarà tra quelle che ho sbagliato).

Ad ogni modo, secondo me ora, piuttosto che discutere di ciò che è stato, è bene guardare a ciò che verrà, che, per quanto mi riguarda, è più "oscuro" (a proposito di Eraclito) e mi mette più "paura" della prima prova.

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Messaggio Da Carolina9 Lun Mar 21, 2022 12:08 am

Ok, allora hai ragione tu, io ho fatto la sessione mattutina. Anche a me l'orale mette un sacco paura. Speriamo in bene

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Messaggio Da Learner Lun Mar 21, 2022 9:24 am

fntscnzt ha scritto:È valso anche su A027, accessibile a soli matematici e fisici.
Ecco, questo fatico di più a spiegarlo, se non pensando in generale che il "partecipante medio" al concorso ci va tanto per provarlo, quindi si prepara in modo minimo e alla prima difficoltà ricorre allo sport nazionale della lagnanza a tutto campo, così con la speranza che in futuro l'asticella s'abbassi ancor più (sulla falsariga di quanto già accade nelle scuole di ogni ordine e grado).

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Messaggio Da Sophias87 Lun Mar 21, 2022 6:06 pm

fntscnzt ha scritto:
silviaa79 ha scritto:Ma scherziamo?
In effetti anche per lo STEM ho sentito parlare di "livello universitario elevato" relativo a una domanda che dovrebbe saper risolvere anche un liceale, ma possibile che il 90% dei candidati non abbia le competenze e conoscenze minime per insegnare a scuola? È davvero così improbabile che la volontà sia quella di tagliare il più possibile per non creare orde di abilitati che intaserebbero tutte le graduatorie per anni?

Conosciamo già le risposte a queste domande, ma l'onestà, che spesso non porta acqua al proprio mulino, non è fra i pregi che si incontrano più spesso. L'empatia e la sensibilità neanche ad averne un miraggio. Si è  parlato di "lamentele"... ho riscontrato accuse di incompetenza, scarsa o assente preparazione, se non addirittura l'intenzione da parte di chi non ce l'ha fatta di voler un "livello più basso" di prove. Dulcis in fundo, anche qualche sfoggio di erudizione personalizzata. Dubito che ex dottorandi possano sentirsi dire simili cose. Ma va bene così. Accettiamo questa Waterloo nazionale. Il 90% e spara dei candidati che non lo ha passato è impreparato. Non siamo degni di insegnare... buffo però il precariato a lungo termine. Mea culpa, conosco il nostro Paese, effettivamente la meritocrazia fa sempre da padrona.

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Messaggio Da fntscnzt Lun Mar 21, 2022 6:25 pm

Sophias87 ha scritto:L'empatia e la sensibilità neanche ad averne un miraggio.
Io parlo solo dello STEM, perché è il mio campo. Oggettivamente, le domande della A26 erano nella quasi totalità argomento di liceo. Mi sono sentito dire che "la domanda sulle funzioni continue è roba universitaria avanzata, quando mai si fanno a scuola?": ebbene, si fanno in quinta liceo, e in quarta in molti tecnici.
Ora, per carità, io ho fatto A27 e l'ho pure passato, ma ci vuole anche un minimo di obiettività: quella persona che mi ha detto quella cosa non era preparata, perché non aveva proprio contezza delle indicazioni nazionali e delle linee guida.
Ma non credo proprio fossero tutti così, tanto meno il 90%...

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Messaggio Da Sophias87 Lun Mar 21, 2022 6:38 pm

fntscnzt ha scritto:
Sophias87 ha scritto:L'empatia e la sensibilità neanche ad averne un miraggio.

Ma non credo proprio fossero tutti così, tanto meno il 90%...

Io mi trovo d'accordo. Tanti sicuramente erano impreparati... Ma che siano in percentuali simili sembra abbastanza improbabile. È più logica di mercato, che non un dato sulle reali competenze.

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Messaggio Da Interventizio Mar Mar 22, 2022 7:57 am

Mi permetto di entrare nel dibattito fortuna-no fortuna.
Con un programma così vasto che la fortuna c'entri e anche tanto mi sembra una cosa talmente ovvia da dire che non andrebbe neanche precisata. E non penso che ci sia qualcuno così ingenuo da dire che "è tutta question di fortuna", e infatti non mi sembra sia il caso in questo thread.
Posso portare il mio esempio personale: con l'A22 che ho fatto ieri mi sono capitate un bel po' di domande che ho azzeccato solo perché mi è capitato di leggere testimonianze da questo forum. Per esempio una domanda su Flipgrid, che prima mai avevo sentito nominare.
Il programma è talmente vasto che ovviamente conta una buona dose di fortuna, perché negare questo sarebbe come dire che uno può arrivare (in 1-2 anni di preparazione, specialmente) a sapere tutto di materie come l'Italiano, la Storia, la Geografia (materie dell'A22), l'Informatica e l'Inglese, cosa ovviamente assurda.

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Messaggio Da Interventizio Mar Mar 22, 2022 8:08 am

Sophias87 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
silviaa79 ha scritto:Ma scherziamo?
In effetti anche per lo STEM ho sentito parlare di "livello universitario elevato" relativo a una domanda che dovrebbe saper risolvere anche un liceale, ma possibile che il 90% dei candidati non abbia le competenze e conoscenze minime per insegnare a scuola? È davvero così improbabile che la volontà sia quella di tagliare il più possibile per non creare orde di abilitati che intaserebbero tutte le graduatorie per anni?

Conosciamo già le risposte a queste domande, ma l'onestà, che spesso non porta acqua al proprio mulino, non è fra i pregi che si incontrano più spesso. L'empatia e la sensibilità neanche ad averne un miraggio. Si è  parlato di "lamentele"... ho riscontrato accuse di incompetenza, scarsa o assente preparazione, se non addirittura l'intenzione da parte di chi non ce l'ha fatta di voler un "livello più basso" di prove. Dulcis in fundo, anche qualche sfoggio di erudizione personalizzata. Dubito che ex dottorandi possano sentirsi dire simili cose. Ma va bene così. Accettiamo questa Waterloo nazionale. Il 90% e spara dei candidati che non lo ha passato è impreparato. Non siamo degni di insegnare... buffo però il precariato a lungo termine. Mea culpa, conosco il nostro Paese, effettivamente la meritocrazia fa sempre da padrona.

Che prove a crocette siano totalmente inadeguate per testare le competenze non lo diciamo io o tu, lo dicono nero su bianco le ricerche docimologiche, che ormai dominano il dibattito e la programmazione scolastica da decenni, e di cui evidentemente gli analfabeti istituzionali che governano la nostra scuola, Bianchi in testa, manco sanno che esistono. Le prove strutturate (cioè quelle non a risposta aperta o semi-aperta) possono al limite verificare le conoscenze a un livello intermedio, ma non a livello di verifica sommativa, cioè conclusiva di un percorso. Cioè, gisuto per ribadire e al costo di apparire pedante, se io faccio una verifica in classe a metà quadrimestre posso pure fare le crocette per vedere a che livello uno è ed eventualmente approfondire o recuperare, ma l'esame di maturità quello deve testare a fondo le competenze, e lì ci vogliono risposte aperte. Quindi un esame a crocette per dare il posto di insegnante (o anche solo l'abilitazione) è una contraddizione talmente evidente che la dice lunga sul livello di ignoranza e di incompetenza di chi ci governa.

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Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Mar 22, 2022 9:51 am

Il fatto è che il sistema a crocette è stato introdotto da Brunetta lo scorso anno per sveltire (e sfoltire) gli eterni concorsi pubblici eliminando le preselettive, che con le domande di logica erano indigeste ai più (sic), eliminando una prova ma sfoltendo comunque la platea dei candidati.
Conoscenze e competenze saranno poi accertate con l’orale.
Guardate l’esempio dello STEM A028: pur con questo metodo diverse regioni ancora non hanno concluso ed i vincitori si sono persi un anno di ruolo.
Col vecchio sistema probabilmente nessuna regione avrebbe terminato.
Per i precari alla fine cosa è meglio, avere la certezza di poter tentare un concorso ogni anno o penare ad libitum per il bando, la preselettiva, lo scritto, gli orali, … pandemie a parte?

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Messaggio Da fntscnzt Mar Mar 22, 2022 12:52 pm

Ci sono anche concorsi con solo l'orale, come quello del 2018, che in alcune regioni per alcuni CdC non sono ancora conclusi... Figuriamoci con mille prove come sarebbe andata a finire.

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Messaggio Da huitzilopochtili Mar Mar 22, 2022 5:56 pm

Sono abbastanza d'accordo con @Carlo8002020. Soprattutto condivido il suo ammonimento sulle persone non preparate e incompetenti, in ogni CdC, che affollano le nostre scuole. Quel test ha tutti i limiti che un format del genere evidenzia, soprattutto per chi come noi della A019 è versato nell'argomentazione e nell'analisi discorsiva. Tuttavia, atteso che come dice @Interventizio non si dovrebbe rendere "abilitante" un test a crocette di siffatto genere, le domande erano alla portata di un docente (perché è di questo che stiamo parlando) mediamente preparato. Per parte mia, avendo commesso più errori di quanti pensavo potessi farne, devo essere scivolato su qualche domanda in cui le risposte erano troppo poco chiaramente distinguibili. Per es. quella sull'epistemologia. Mea culpa.

Mi piacerebbe capire con ragionevole certezza quale sia il rapporto tra candidati e promossi: nella struttura presso la quale abbiamo fatto il test noi è di 1:2. Altrove per la A019 sembra vi sia stata una sorta di decimazione.

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Messaggio Da Carolina9 Mar Mar 22, 2022 6:05 pm

Noi siamo passati in 2 su 30 persone. Altre persone che ho sentito hanno riportato più o meno la stessa media. Mi pare strana questa cosa..ma quando hai svolto la prova?

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Messaggio Da huitzilopochtili Mar Mar 22, 2022 6:19 pm

Carolina9 ha scritto:Noi siamo passati in 2 su 30 persone. Altre persone che ho sentito hanno riportato più o meno la stessa media. Mi pare strana questa cosa..ma quando hai svolto la prova?
Ho svolto la prova il 17 marzo. Tra il turno del mattino (del cui esito ci ha ragguagliato il tecnico di laboratorio) e quello pomeridiano (al quale ho partecipato) ha superato lo scritto esattamente il 50% dei candidati, me compreso. Come @Carlo8002020 anche io ora vorrei capire come organizzarmi per l'orale. UdA? slide? lezione discorsiva o schematica? diagrammi di flusso? freccine? flipped? debate? Secondo me la didattica si è troppo burocratizzata.

P.S. sì, il frammento è chiaramente di Anassimandro.

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Messaggio Da Carolina9 Mar Mar 22, 2022 6:46 pm

Scusami, ho chiesto perché mi sembra strano che la sproporzione sia così grande tra un turno e l'altro. Se c'è stato un numero relativamente alto di promossi penso che all'orale ci sarà un numero piuttosto alto di bocciati, immagino, visto che non credo che il ministero voglia di abilitare una marea di persone su una simile cdc.
O mi sbaglio? Non sono molto esperta.
Sui libri di preparazione ai concorsi ci sono esempi di UDA già svolte. Non le trovo ottime comunque, troppo generiche.
P.s Ti dico che il mio era Eraclito

Carolina9

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Messaggio Da Sophias87 Mar Mar 22, 2022 7:18 pm

Carolina9 ha scritto:Noi siamo passati in 2 su 30 persone. Altre persone che ho sentito hanno riportato più o meno la stessa media. Mi pare strana questa cosa..ma quando hai svolto la prova?

Nella nostra sessione mattutina 1/16... Chi l'ha passato aveva sostenuto, prima di iniziare, di non aver studiato che due settimane prima del concorso ed era rimasto sbigottito di averlo superato "così".
Per il resto hanno ragione i colleghi, noialtri siamo tutti impreparati. Non occorre aggiungere altro.

P.s. Eraclito

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Messaggio Da huitzilopochtili Mar Mar 22, 2022 7:42 pm

Carolina9 ha scritto:P.s Ti dico che il mio era Eraclito
Sì, mi riferisco a quello del pomeriggio. Era chiaramente Anassimandro.

Carolina9 ha scritto:Scusami, ho chiesto perché mi sembra strano che la sproporzione sia così grande tra un turno e l'altro.
Concordo. Mi limito a riportare il caso, probabilmente (anzi, "probabilisticamente") del tutto isolato, che si è verificato nella scuola in cui sono state espletati il mio (pomeridiano) e il turno antimeridiano di prove: 50% di "promossi".

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Messaggio Da Carlo8002020 Mer Mar 23, 2022 12:29 am

huitzilopochtili ha scritto:
Mi piacerebbe capire con ragionevole certezza quale sia il rapporto tra candidati e promossi: nella struttura presso la quale abbiamo fatto il test noi è di 1:2. Altrove per la A019 sembra vi sia stata una sorta di decimazione.

Finora mai sentito un rapporto del genere. Se così fosse, la decimazione ci sarebbe comunque all'orale perché non "possono" abilitare centinaia di persone.

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Messaggio Da Carlo8002020 Mer Mar 23, 2022 12:36 am

huitzilopochtili ha scritto:
Come @Carlo8002020 anche io ora vorrei capire come organizzarmi per l'orale. UdA? slide? lezione discorsiva o schematica? diagrammi di flusso? freccine? flipped? debate? Secondo me la didattica si è troppo burocratizzata.

Io sono indeciso sulla scelta da compiere: se seguire le mie convinzioni e fare ciò che so fare meglio, qualcuno parlerebbe di lezione tradizionale, frontale e simili vuote definizioni, o fare ciò che credo si aspettino i membri della commissione, ovvero assecondare la tendenza dominante da oramai tanti anni a questa parte e utilizzare una metodologia "innovativa" (per me regressiva e anti-culturale), tipo quelle che hai citato tu (flipped, debate, ecc.). Tutto ciò chiaramente a prescindere dalla traccia che avremo, come orientamento generale.

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Concorso A019 - 17.03.22 - Pagina 2 Empty Re: Concorso A019 - 17.03.22

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