Concorso A019 - 17.03.22
+15
Willyx
Ciope1981
leuconoe90
Parabol
huitzilopochtili
Carolina9
Annaangelaelvira
Interventizio
Learner
silviaa79
fntscnzt
moscarda
Carlo8002020
lallaorizzonte
Sophias87
19 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Concorso A019 - 17.03.22
Promemoria primo messaggio :
Testimonianze?
Testimonianze?
Sophias87- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 09.01.22
Re: Concorso A019 - 17.03.22
MLupo ha scritto:Dove viene detto che ci saranno domande di inglese? Al concorso Stem ne hanno fatte?
Se no a che servirebbe l’aggregato di inglese in commissione?
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Sì, Carlo, secondo me assolutamente bisogna impostare l'attività o UDA o quel che sarà nel modo che vogliono loro, quindi appunto tutto ciò che ho scritto e altro.
Volendo ci sono video e libri che spiegano come fare...Il prodotto finale è un prodotto spesso digitale, come un padlet, un blog, un video, una brochure o che diamine ne so io che gli studenti producono in maniera cooperativa come compito autentico.
Magari mi sbaglio ma non credo
Volendo ci sono video e libri che spiegano come fare...Il prodotto finale è un prodotto spesso digitale, come un padlet, un blog, un video, una brochure o che diamine ne so io che gli studenti producono in maniera cooperativa come compito autentico.
Magari mi sbaglio ma non credo
Carolina9- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22
Re: Concorso A019 - 17.03.22
[quote="fntscnzt"]Nella mia commissione inglese è andato dal "raccontami la tua esperienza formativa" al "come useresti l'Agenda 2030 in classe?".[/quote]
Insomma, una cosa equa...
Battute a parte, la prima è un po' come "parlami di te": magari fosse così! La seconda è tutt'un'altra storia
Insomma, una cosa equa...
Battute a parte, la prima è un po' come "parlami di te": magari fosse così! La seconda è tutt'un'altra storia
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Carolina9 ha scritto:Sì, Carlo, secondo me assolutamente bisogna impostare l'attività o UDA o quel che sarà nel modo che vogliono loro, quindi appunto tutto ciò che ho scritto e altro.
Volendo ci sono video e libri che spiegano come fare...Il prodotto finale è un prodotto spesso digitale, come un padlet, un blog, un video, una brochure o che diamine ne so io che gli studenti producono in maniera cooperativa come compito autentico.
Magari mi sbaglio ma non credo
Ma veramente saremo costretti a fare una cosa del genere?
Tieni presente che io insegno già. Dovrei "umiliarmi" facendo 'ste cose...
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Carlo8002020 ha scritto:
Ma veramente saremo costretti a fare una cosa del genere?
Tieni presente che io insegno già. Dovrei "umiliarmi" facendo 'ste cose...
Non sono sicura che il compito autentico sia necessario, ma sicuramente qualche metodologia che non si limiti alla lezione frontale la devi inserire. Insegni in un liceo? Non hai mai fatto un UDA? nemmeno quelle di educazione civica e simili?
Carolina9- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Carolina9 ha scritto:Carlo8002020 ha scritto:
Ma veramente saremo costretti a fare una cosa del genere?
Tieni presente che io insegno già. Dovrei "umiliarmi" facendo 'ste cose...
Non sono sicura che il compito autentico sia necessario, ma sicuramente qualche metodologia che non si limiti alla lezione frontale la devi inserire. Insegni in un liceo? Non hai mai fatto un UDA? nemmeno quelle di educazione civica e simili?
Ad inizio anno facciamo la programmazione ("piano di lavoro") con un modello di base stabilito a livello dipartimentale per ogni materia, che prevede l'introduzione della classe (alunni totali, Bes/dsa, livello d'ingresso, ecc.), obiettivi attesi, competenze in riferimento agli assi culturali, competenze chiave (quelle legate all'obbligo), la divisione dei contenuti nei vari periodi dell'anno, metodologie, verifiche, criteri di valutazione.
Avrò sicuramente dimenticato qualcosa. Per come sono io, il momento delle (tante, troppe) riunioni fatte per dar vita a fogli su fogli su fogli di queste robe qua, è quello che più odio.
Per me la cosa più importante è l'ora di lezione, sempre più trascurata e messa in secondo piano rispetto a mille altre cose: progetti e progettini, pcto, riunioni, burocrazia, ecc. Insomma chi insegna, sa di cosa parlo...
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Io ho predisposto un'unità di apprendimento multidisciplinare, riguardante non solo le mie discipline ma anche altre, articolata su più settimane di lavoro. Ho illustrato le varie fasi, sia frontali/dialogate che non, con relative metodologie didattiche e di valutazione, comprese le modifiche necessarie per i vari BES previsti.
Sono stato estremamente sincero, nel senso che ho raccontato solo cose che farei davvero, spiegando per filo e per segno i perché normativi e didattici delle mie scelte.
Sono stato estremamente sincero, nel senso che ho raccontato solo cose che farei davvero, spiegando per filo e per segno i perché normativi e didattici delle mie scelte.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Io sono un docente di ruolo da diversi anni, sarei molto curioso di vedere queste domande per capire se davvero fossero così difficili. Sono reperibili da qualche parte?
apollonius- Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Un' intera uda interdisciplinare? Indicando gli obiettivi anche delle altre discipline coinvolte??
Carolina9- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Solo delle mie, specificando che non essendo un tuttologo ho solo ipotizzato i macroargomenti degli altri. Ad esempio, fossi su A019 e volessi fare un'UDA sulla seconda guerra mondiale, avrei ipotizzato un percorso con il docente di fisica che avrebbe potuto trattare la fisica delle bombe nucleari, e lì mi sarei fermato.Carolina9 ha scritto:Un' intera uda interdisciplinare? Indicando gli obiettivi anche delle altre discipline coinvolte??
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Ah, ok....ora capisco, questo è molto più fattibile, grazie
Carolina9- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Il consiglio che posso darti è di collegare sia storia che filosofia. Premesso che il tema che avevo pescato era di matematica, non ho collegato fisica alla mia uda perché l'avevo collocata a fine anno scolastico, mentre il tema collegabile di fisica si fa a ottobre/novembre, e me l'hanno contestato.Carolina9 ha scritto:Ah, ok....ora capisco, questo è molto più fattibile, grazie
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Stavo proprio pensando che anche con storia e filosofia si pone questo problema..come si fanno a collegare se gli argomenti si svolgono in periodi molto diversi?
Carolina9- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Carolina9 ha scritto:Stavo proprio pensando che anche con storia e filosofia si pone questo problema..come si fanno a collegare se gli argomenti si svolgono in periodi molto diversi?
C'è certamente un problema di collocamento degli argomenti dal punto di vista temporale, che nel caso di filosofia e storia risulta amplificato, perché (lo dico da persona che già insegna) i due programmi sono sfasati: basti pensare che al terxo anno si fa filosofia antica e storia a partire dal basso medioevo. Di fatto è difficile trovarsi nello stesso anno, figuriamoci nello stesso periodo dell'anno. Però da quello che ho capito, bisogna farlo lo stesso, giusto?
Ma secondo me c'è un problema più generale, legato al fatto che fare questa cosa per forza, per rispondere alle richieste della commissione, vuol dire trovare a tutti i costi un collegamento, anche stiracchiato, anche laddove nella realtà non lo faremmo mai. Un po' come se fosse una tesina e devi per forza trovare i collegamenti con altre materie, anche se c'entrano poco.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
fntscnzt ha scritto:Il consiglio che posso darti è di collegare sia storia che filosofia. Premesso che il tema che avevo pescato era di matematica, non ho collegato fisica alla mia uda perché l'avevo collocata a fine anno scolastico, mentre il tema collegabile di fisica si fa a ottobre/novembre, e me l'hanno contestato.Carolina9 ha scritto:Ah, ok....ora capisco, questo è molto più fattibile, grazie
Mettiamo che esca filosofia: Platone, quindi I quadrimestre/II quadrimestre terzo anno. Bisogna collegarlo con storia: storia greca, primo anno. Dovremmo fare una cosa del genere?
Sarebbe una follia. Ma se è questo che vogliono...
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Su questo non concordo: attenetevi a ciò che fareste davvero, senza inventare nulla.
Le richieste cambiano da commissione a commissione, che sono composte da docenti come noi peraltro, dico solo che, se possibile, prevedete un approccio interdisciplinare. Chiaro che se non è possibile non si fa...
Le richieste cambiano da commissione a commissione, che sono composte da docenti come noi peraltro, dico solo che, se possibile, prevedete un approccio interdisciplinare. Chiaro che se non è possibile non si fa...
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
È ovvio che nel parlare di Socrate o Platone (terzo anno) durante le lezioni si facciano riferimenti alla storia, ma un conto è fare dei rifeimenti, un altro conto è articolare un'uda con una intera lezione di storia dedicata specificamente alla storia greca (primo anno). In questo caso come penseresti di procedere? Espliciteresti i riferimenti alla storia?
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
io conosco il caso di STEM Lombardia A27: 134 posti a bando, ammessi all'orale 145 su 801, 114 vincitori in graduatoria finale (naturalmente senza idonei, perché tutti quelli con almeno 140 punti sono entrati in ruolo). fa circa il 20% di bocciati (se conto giusto, ché non sono matematica =) )Carlo8002020 ha scritto: Allo STEM hanno bocciato (tanto, poco?) anche all'orale?
Ultima modifica di paolab il Ven Mar 25, 2022 2:23 pm - modificato 1 volta.
paolab- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.12
Re: Concorso A019 - 17.03.22
A titolo statistico (e qui mi fermo): Piemonte, sessione pomeridiana, in aula su 11 presenti (credo gli iscritti fossero 12) hanno superato la prova in 4.
carso- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.07.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
carso ha scritto:A titolo statistico (e qui mi fermo): Piemonte, sessione pomeridiana, in aula su 11 presenti (credo gli iscritti fossero 12) hanno superato la prova in 4.
Ovviamente cdc A019.
carso- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.07.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
fntscnzt ha scritto:Io ho predisposto un'unità di apprendimento multidisciplinare, riguardante non solo le mie discipline ma anche altre, articolata su più settimane di lavoro. Ho illustrato le varie fasi, sia frontali/dialogate che non, con relative metodologie didattiche e di valutazione, comprese le modifiche necessarie per i vari BES previsti.
Sono stato estremamente sincero, nel senso che ho raccontato solo cose che farei davvero, spiegando per filo e per segno i perché normativi e didattici delle mie scelte.
Cosa ti chiedeva la traccia estatta?
C'era l'esplicita richiesta di un'uda multidisciplinare o l'hai organizzata tu in questo modo, di tua sponte?
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Chiedeva un'attività didattica, ma visto che il tema era estremamente favorevole a un approccio multidisciplinare mi sono buttato. È una cosa che poi faccio nella vita vera, anche se soprattutto coi colleghi di filosofia.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
fntscnzt ha scritto:Chiedeva un'attività didattica, ma visto che il tema era estremamente favorevole a un approccio multidisciplinare mi sono buttato. È una cosa che poi faccio nella vita vera, anche se soprattutto coi colleghi di filosofia.
Quindi non è vero, come qualcuno sostiene, che nella traccia viene indicato esattamente cosa bisogna realizzare, se uda, singola lezione, ecc.?
In questo caso hanno usato la stessa, vaga, espressione che c'è nel decreto, "attività didattica", che lascia ampio margine di manovra.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Purtroppo sì. In base al tema c'è chi ha presentato singole lezioni e chi, come me, percorsi più ampi.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
fntscnzt ha scritto:Purtroppo sì. In base al tema c'è chi ha presentato singole lezioni e chi, come me, percorsi più ampi.
A quelli che hanno presentato singole lezioni com'è andata? Meglio o peggio? Cosa è maggiormente apprezzato?
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 4 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark