Concorso A019 - 17.03.22
+15
Willyx
Ciope1981
leuconoe90
Parabol
huitzilopochtili
Carolina9
Annaangelaelvira
Interventizio
Learner
silviaa79
fntscnzt
moscarda
Carlo8002020
lallaorizzonte
Sophias87
19 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Concorso A019 - 17.03.22
Promemoria primo messaggio :
Testimonianze?
Testimonianze?
Sophias87- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 09.01.22
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Ripeto, quello della mia scuola deve essere un caso del tutto isolato.
huitzilopochtili- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 09.08.21
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Carlo8002020 ha scritto:
Finora mai sentito un rapporto del genere. Se così fosse, la decimazione ci sarebbe comunque all'orale perché non "possono" abilitare centinaia di persone.
perché non si potrebbero abilitare centinaia di candidati?
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Gentilmente, i quesiti di informatica riguardavano applicativi e formule di Excel ecc.. o altro?
Parabol- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.09.21
Re: Concorso A019 - 17.03.22
No, riguardavano tutt'altro. LIM, padlet..cose così, che hanno a che fare con la didattica
Carolina9- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22
Re: Concorso A019 - 17.03.22
lallaorizzonte ha scritto:Carlo8002020 ha scritto:
Finora mai sentito un rapporto del genere. Se così fosse, la decimazione ci sarebbe comunque all'orale perché non "possono" abilitare centinaia di persone.
perché non si potrebbero abilitare centinaia di candidati?
Ho messo il verbo tra virgolette a significare non che non si possa fare, si potrebbe fare, però credo che di fronte a tanti candidati si sia più propensi a bocciare di più, ovvero a fare una prova più complicata (domande, richieste, ecc.), mentre se i candidati sono pochi è più facile possano essere tutti promossi. Ma sono solo mie considerazioni, nulla di più, magari sbagliate. Anzi, spero siano sbagliate e che sia promossa la maggioranza o la totalità di chi ha passato lo scritto.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Sono considerazioni giuste nella prima parte (la volontà è anche secondo me quella di non creare masse di abilitati che ingolferebbero le prossime procedure), ma errata nella seconda, perché nello STEM hanno bocciato così tanto che quasi da nessuna parte si sono almeno coperti i posti a bando.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Questo non è vero per A028, dove su undici regioni che hanno pubblicato le graduatorie otto hanno superato i posti a bando, certo con numeri piccoli, ad esempio in Lombardia 717 vincitori e 31 idonei, ma altrove non così risicati.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Certo, ho scritto "quasi nessuna parte", non "nessuna parte"... E anche dove A028 è con idonei, le altre classi di concorso STEM non lo sono quasi mai.Annaangelaelvira ha scritto:Questo non è vero per A028, dove su undici regioni che hanno pubblicato le graduatorie otto hanno superato i posti a bando, certo con numeri piccoli, ad esempio in Lombardia 717 vincitori e 31 idonei, ma altrove non così risicati.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
fntscnzt ha scritto:Sono considerazioni giuste nella prima parte (la volontà è anche secondo me quella di non creare masse di abilitati che ingolferebbero le prossime procedure), ma errata nella seconda, perché nello STEM hanno bocciato così tanto che quasi da nessuna parte si sono almeno coperti i posti a bando.
Allo STEM hanno bocciato (tanto, poco?) anche all'orale?
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Non credo sia sensato basarsi sullo STEM. Lì c'è bisogno di assumere. Non credo sia lo stesso per A19.
Considerando, però, che lo scritto è stato una strage, potrebbero non essere così stragiferi all'orale.
Considerando, però, che lo scritto è stato una strage, potrebbero non essere così stragiferi all'orale.
leuconoe90- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16
Re: Concorso A019 - 17.03.22
leuconoe90 ha scritto:Non credo sia sensato basarsi sullo STEM. Lì c'è bisogno di assumere. Non credo sia lo stesso per A19.
Proprio per questo volevo saperlo: se anche con cdc dive c'è ampia disponibilità di posti, dopo abbondanti bocciature allo scritto, hanno fatto stragi pure all'orale, allora c'è da preoccuparsi molto anche per A19. Il tutto chiaramente fatta salva la preparazione dei candidati. Su questo tuttavia penso che se si è stati in grado di superare un complicato scritto, proprio impreparati non si può essere.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
L'orale non è un'interrogazione. Vedono come potresti fare lezione. Vedo difficile una bocciatura per un laureato in filosofia o storia. Personalmente, la vedo paradossalmente più probabile per un laureato in materie scientifiche, senza sensibilità e preparazione didattico-pedagogica.
leuconoe90- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Vi rendete conto che è come paragonare il voto di uno studente in matematica e in filosofia?
Ha qualche senso?
Ha qualche senso?
Ciope1981- Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Da me sì, un altro 7%. Non tanto, ma già in partenza all'orale eravamo meno dei posti messi a concorso...Carlo8002020 ha scritto:fntscnzt ha scritto:Sono considerazioni giuste nella prima parte (la volontà è anche secondo me quella di non creare masse di abilitati che ingolferebbero le prossime procedure), ma errata nella seconda, perché nello STEM hanno bocciato così tanto che quasi da nessuna parte si sono almeno coperti i posti a bando.
Allo STEM hanno bocciato (tanto, poco?) anche all'orale?
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Allo scritto di A19 credo sia passato tra il 10 e il 20% dei candidati. Sicuramente i bocciati ci saranno anche all'orale ma mai così tanti come allo scritto.
leuconoe90- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16
Re: Concorso A019 - 17.03.22
leuconoe90 ha scritto:L'orale non è un'interrogazione. Vedono come potresti fare lezione. Vedo difficile una bocciatura per un laureato in filosofia o storia. Personalmente, la vedo paradossalmente più probabile per un laureato in materie scientifiche, senza sensibilità e preparazione didattico-pedagogica.
D'accordo, ma con la traccia estratta 24 ore prima vedo difficile andare sotto i 70 punti con una lezione disastrosa. Sarebbe "troppo" comodo se si riducesse tutto alla lezione, per cui comunque io mi aspetto che ad un certo punto blocchino e inizino a porre domande, stile interrogazione.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Da me allo STEM hanno fatto così. Ho pescato una traccia di matematica e dopo un po' hanno iniziato a interrogarmi sull'uso di quel tema in altre branche della matematica e anche in fisica.Carlo8002020 ha scritto:leuconoe90 ha scritto:L'orale non è un'interrogazione. Vedono come potresti fare lezione. Vedo difficile una bocciatura per un laureato in filosofia o storia. Personalmente, la vedo paradossalmente più probabile per un laureato in materie scientifiche, senza sensibilità e preparazione didattico-pedagogica.
D'accordo, ma con la traccia estratta 24 ore prima vedo difficile andare sotto i 70 punti con una lezione disastrosa. Sarebbe "troppo" comodo se si riducesse tutto alla lezione, per cui comunque io mi aspetto che ad un certo punto blocchino e inizino a porre domande, stile interrogazione.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
fntscnzt ha scritto:Da me allo STEM hanno fatto così. Ho pescato una traccia di matematica e dopo un po' hanno iniziato a interrogarmi sull'uso di quel tema in altre branche della matematica e anche in fisica.Carlo8002020 ha scritto:leuconoe90 ha scritto:L'orale non è un'interrogazione. Vedono come potresti fare lezione. Vedo difficile una bocciatura per un laureato in filosofia o storia. Personalmente, la vedo paradossalmente più probabile per un laureato in materie scientifiche, senza sensibilità e preparazione didattico-pedagogica.
D'accordo, ma con la traccia estratta 24 ore prima vedo difficile andare sotto i 70 punti con una lezione disastrosa. Sarebbe "troppo" comodo se si riducesse tutto alla lezione, per cui comunque io mi aspetto che ad un certo punto blocchino e inizino a porre domande, stile interrogazione.
Ma sì, è abbastanza scontato che sia così, sennò, ripeto, uno preparerebbe tutto a casa, farebbe la sua bella lezione e via. Se così fosse, essere bocciati sarebbe ai limiti dell'impossibile.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Da noi hanno fatto zero domande fuori l'argomento della lezione, eppure 1/4 è stato bocciato
Willyx- Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Carlo8002020 ha scritto:
Ma sì, è abbastanza scontato che sia così, sennò, ripeto, uno preparerebbe tutto a casa, farebbe la sua bella lezione e via. Se così fosse, essere bocciati sarebbe ai limiti dell'impossibile.
Secondo me stai trascurando la difficoltà dell'addentrarsi in quel labirinto di scartoffie che è la costruzione di un UDA o cose simili.
Uno si può perdere qualcosa che per loro è fondamentale (momento di verifica formativa, riferimenti legislativi a questo e quello, uso delle tic a manetta, inclusività, interdisciplinarietà, idee per prodotto finale, valutazione e autovalutazione bla bla bla mi sta venendo la nausea solo al pensiero).
E comunque io mi aspetto magari qualche domanda di legislazione visto che allo scritto c'era poco o nulla.
E poi bhé, c'è inglese. Non so quanti candidati abbiano un vero B2 in produzione orale.
Carolina9- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Carolina9 ha scritto:Carlo8002020 ha scritto:
Ma sì, è abbastanza scontato che sia così, sennò, ripeto, uno preparerebbe tutto a casa, farebbe la sua bella lezione e via. Se così fosse, essere bocciati sarebbe ai limiti dell'impossibile.
Secondo me stai trascurando la difficoltà dell'addentrarsi in quel labirinto di scartoffie che è la costruzione di un UDA o cose simili.
Uno si può perdere qualcosa che per loro è fondamentale (momento di verifica formativa, riferimenti legislativi a questo e quello, uso delle tic a manetta, inclusività, interdisciplinarietà, idee per prodotto finale, valutazione e autovalutazione bla bla bla mi sta venendo la nausea solo al pensiero).
E comunque io mi aspetto magari qualche domanda di legislazione visto che allo scritto c'era poco o nulla.
E poi bhé, c'è inglese. Non so quanti candidati abbiano un vero B2 in produzione orale.
Sì, probabilmente hai ragione. Sottovaluto la questione ed è un grave errore. In effetti di alcune delle cose dette da te, non ho la più pallida idea, tipo "idee per prodotto finale": che cos'è il lavoretto che si fa alle elementari per Natale?!
Anche a me viene la nausea. In effetti ponevo In un altro intervento la questione relativa a come impostare la lezione/uda: secondo scienza e coscienza (mie) o assecondando ciò che, come dici tu, chi giudica potrebbe ritenere cruciali.
Sull'inglese fortunatamente non può determinare la bocciatura (perché non varrà 30 punti).
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Dove viene detto che ci saranno domande di inglese? Al concorso Stem ne hanno fatte?
MLupo- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 19.03.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
MLupo ha scritto:Dove viene detto che ci saranno domande di inglese? Al concorso Stem ne hanno fatte?
All'orale si prevede un breve colloquio in inglese (non è specificato su cosa verterà). Livello richiesto: B2
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Tell me about yourself, giusto? Ahahah
Qualcuno di voi riesce a visualizzare su istanze onlin il risultato della prova? Se non ho qualcosa di concreto in mano non riesco a sentirmi sicuro al 100%
Qualcuno di voi riesce a visualizzare su istanze onlin il risultato della prova? Se non ho qualcosa di concreto in mano non riesco a sentirmi sicuro al 100%
MLupo- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 19.03.20
Re: Concorso A019 - 17.03.22
Nella mia commissione inglese è andato dal "raccontami la tua esperienza formativa" al "come useresti l'Agenda 2030 in classe?".
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 3 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark