diventare idr? - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diventare idr? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diventare idr? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diventare idr? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diventare idr? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diventare idr? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diventare idr? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diventare idr? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diventare idr? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diventare idr? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diventare idr?

+25
michelapiretto
SnowWhite
enrico draghi
paniscus
boston
nessuno
Anicius
hartus
enry98
Dec
bucinzia76
lallaorizzonte
S.F.
gabri2
luciap
Pierucci
marco varzi
giulietta11
prixel
antonino sinagra
Mary M
insegnare1974
sconcertato
LucaPS
fufa78
29 partecipanti

Pagina 8 di 22 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 22  Successivo

Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty diventare idr?

Messaggio Da fufa78 Gio Gen 26, 2012 4:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Parla un'Idr di scuola materna ,ancora per poco:

sono nuova del forum ma, in cerca su internet di qualcuno che condividesse il mio stesso stato d'animo, mi sono imbattuta in questo spazio, dove ho trovato, in una precedemte discussione, alcuni idr (non ricordo bene i loro nomi) che grazie al cielo hanno espresso chiaramente un pensiero che ha creato dentro di me un conflitto tale negli ultimi tempi, da portarmi alla decisione di finire questo anno scolastico e passare definitivamente nelle graduatorie di terza fascia dove, per altro, sono già iscritta. Sono felice di aver letto che altre persone siano arrivate a pensarla come me, perchè sono entrata in una profonda prostrazione emotiva e cominciavo a credere di avere io qualcosa che non va.
Non posso pretendere di parlare a nome di tutti gli Idr d'Italia e non voglio assolutamente svilire l'operato o le convinzioni di quanti svolgono questo lavoro con passione e determinazione, ma dal momento che leggo di persone che, prese dal bisogno di lavorare in tempi brevi ( com'è successo a me 7 anni fa), stanno pensando di scegliere questo canale "preferenziale", ci tengo a dire che devono essere pronte a mettere da parte molta, molta dignità.
Io personalmente, oggi come oggi, non consiglierei mai a nessuno di intraprendere questa strada e se fossi stata meno ingenua, anni fa, e magari meno inguaiata economicamente, mi sarei risparmiata tante frustrazioni e tante mortificazioni, oltre che tante crisi esistenziali, della serie " sono io o sono loro?"
Io ritengo che l'ora di religione , nel caso di specie alla materna, così come viene fatta oggi, ovvero 1 ora e mezza alla settimana su 16 sezioni, sia totalmente priva di dignità.
A parte il fatto che in un momento in cui si sta tagliando anche sulla carta igienica( mancherà poco che ci chiederanno di portarcela da casa)e l'ora di religione può benissimo essere considerata superflua, se proprio si vuole che ci sia, per mantenere viva una tradizione che comunque appartiene al nostro paese, allora dovrebbe essere riorganizzata TOTALMENTE, perchè così com'è, secondo me, è solo una presa di giro per tutti: per i bambini, per le loro famiglie ( alcune delle quali ci tengono veramente che si faccia religione), per le colleghe che a volte fanno orari ad hoc apposta per noi ( almeno questo è il mio caso in certi plessi) e soprattutto...per NOI che dobbiamo sforzarci di insegnarla!
Io in certe classi non riesco a fare un bel nulla, perchè è obbiettivamente impossibile riuscirci, in altre far colorare qualche disegno e far cantare qualce canzone non mi sembra un contributo così speciale, da giustificare il fatto che lo Stato versi uno stipendio apposta per qualcuno che si limiti a fare ciò.
Ho tentato più e più volte di riadattare la mia programmazione, il mio metodo, i miei strumenti didattici, ma la conclusione è sempre la stessa...ed io non sono una pelandrona! Ho preso molto seriamente il mio lavoro, finchè non mi sono resa conto che era un non senso. Da allora ho perso slancio e motivazione e ho cominciato a starci davvero molto male.
Sono stanca dei soprusi, delle guerre che mi tocca fare a settembre per la formulazione dell'orario, che comprende sempre i bisogni di tutti tranne i miei; e io devo abbozzare ogni volta, perchè altrimenti quelle colleghe, se vogliono, durante l'anno mi rendono la vita impossibile.
Sono stanca degli sguardi perplessi dei genitori, quando mi affidano i loro figli la mattina all'arrivo (come biasimarli, visto che non mi conoscono? E come potrebbero visto che ci sono solo un'ora alla settimana?!); stanca di avere le stesse precise responsabilità delle altre, quando è evidente a tutti che conto meno di una moneta falsa.
Sono anche stanca che il mio stile di vita si possa riflettere sul lavoro ( se volessi separarmi da mio marito? E' un puro esempio!).
Sono anche stanca della tracotanza del nostro nuovo direttore dell'ufficio scuola, che ci tratta come pezze per piedi da quando è arrivato e pensa che si sia tutte di sua proprietà.
La lista potrebbe diventare infinita, ma la sostanza è che se fossi in chi ci tiene a diventare Idr, pensando così di semplificarsi la vita, ci penserei due volte.
Vorrà pur dire qualcosa se da uno stipendio praticamente sicuro che posso continuare a prendere finchè durerà la "manna", preferisco buttarmi nell'incerto mare delle supplenze, io che ho solo 56 punti e che ho delle spese fisse mensili come chiunque abbia una famiglia ( mio marito è un operaio!)?!

Torno a dire che con questo intervento non voglio sminuire il lavoro di nessuno e che questo mio è da prendere alla stregua di uno sfogo, nella speranza di creare un dibattivo civile e costruttivo e niente di più e magari di trovare un po' di solidarietà.

fufa78

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 31, 2012 3:41 pm

Il mio obiettivo è l'irc nella primaria e scuola d'infanzia: perché le maestre starebbero rinunciando all'irc?

Forse nell’infanzia hanno più posti che nella primaria. Le maestre di classe rinunciano all’irc spesso per motivi organizzativi: hanno bisogno di più ore per la mensa, per la compresenza o per i progetti. Infatti, dato che non ci rimettono nulla, avrai già visto che per noi idr queste maestre dovrebbero rinunciare. Sul forum noi idr ne abbiamo parlato molto.
Inoltre, quando un insegnante di posto comune va in pensione, il sostituto non è spesso idoneo all'irc. La curia ha la tendenza ha non dare (giustamente) l'idoneità a nuovi insegnanti di classe per poter dar lavoro ai "suoi" idr. Su cultura cattolica c'è scritto che anche le maestre di classe dovranno prendere la laurea in scienze religiose. Ne parlava Stefania Risotti, idr, sul forum. Quindi, è probabile che le rinunce da parte delle maestre di classe aumenteranno. Saranno ore che si renderanno libere per gli idr nominati dalla curia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 31, 2012 3:42 pm

E poi: che differenza c'è, contrattuale, economica, di orario, di prospettive di stabilizzazione futura, tra supplente irc e incaricato irc?

Per i primi due anni sei al livello base. Poi scatta l’aumento biennale del 2,50%. Il supplente è sempre al livello base. L’incaricato con titolo (scienze religiose) dopo quattro anni (con il titolo) può chiedere la stabilizzazione. Il suo stipendio viene equiparato ad un insegnante di ruolo. E segue la "carriera economica" dell'insegnante di ruolo. Il non stabilizzato può fare tre mesi di malattia. Il primo mese è retribuito al 100%, il secondo e il terzo mese al 50%. L’insegnante di ruolo (di religione e non) e lo stabilizzato di religione hanno un anno e mezzo di malattia retribuito ogni tre anni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 31, 2012 3:43 pm

Che succede se non ci si laurea mai in sc. religiose: si resta a vita un supplente mai stabilizzato?

Si, noi ne abbiamo. Si resta incaricati annuali (o supplenti, se non si ha un incarico annuale) a vita, senza stabilizzazione. Senza i titoli, i presidi (ma non accade mai) hanno il diritto di chiedere alla curia che l’idr non ottenga l’incarico annuale (fino al 31 agosto). Allora la curia lo nomina fino al 30 giugno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 31, 2012 3:44 pm

il supplente ha una supplenza breve e l'incaricato annuale?

L’incaricato annuale ha un incarico dal 1° settembre al 31 agosto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 31, 2012 3:46 pm

il supplente, proprio perché fa supplenze brevi e discontinue, difficilmente, una volta laureato in sc. religiose, riuscirà a ottenere una ricostruzione di carriera?....

Dopo la laurea in scienze religiose occorrono quattro anni di insegnamento (con almeno 12 ore di servizio settimanale, nella primaria, all'anno) prima di poter chiedere la stabilizzazione al preside.
Se sei supplente e non hai fatto quattro anni completi di insegnamento (dal 1° settembre al 31 agosto - con titolo), non puoi avere la stabilizzazione.


Ultima modifica di enrico draghi il Gio Mag 31, 2012 3:54 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 31, 2012 3:47 pm

Infine: so che ai fini della ricostruzione, sono validi solo gli anni di irc con in mano la laurea in sc. religiose. Ebbene, facendo un calcolo sommario e ottimistico direi, qualora riuscissi a laurearmi in sc. religiose in 3 anni, dovrei aggiungerne altri 4 di insegnamento con cattedre annuali e solo da quel momento mi verrebbero contati gli anni utili per la ricostruzione di carriera, è esatto?

Esatto. Passi al secondo livello di carriera, la classe 3.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 31, 2012 3:47 pm

Oppure valgono anche gli anni di insegnamento antecedenti al conseguimento del titolo in sc. religioso, qualora si tratti di candidato in possesso già di una laurea civile?? interrogativo rimasto insoluto e in attesa di benevola risposta.

No. La laurea civile non serve alla ricostruzione di carriera. Chi ha il vecchio diploma magistrale può chiedere la ricostruzione di carriera dopo 4 anni di servizio nell’infanzia e nella primaria, anche senza nessuna laurea, anche senza scienze religiose. Io all’epoca aveva diploma magistrale e Magistero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 31, 2012 3:48 pm

Enrico, con la tua esperienza e la tua predisposizione ad informare senza tanti giri di parole, potresti scrivere un libro su "Il mondo degli idr: come e perché"... :))
Sempre grazie!!

Se posso essere utile, mi fa piacere.
Sempre prego!!
Ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Mag 31, 2012 9:54 pm

....faccio una bella sinossi (alias copia-incolla su word) di tutte le tue risposte e me le studio per essere preparata a ciò che m'aspetta come idr.
In caso di qualche altra domandina, non interpellerò culturacattolica.it, ma te: sei molto più esplicito ed esauriente in ciò che dici.
Pertanto, ripeterlo non è inutile, ma necessario: grazie!
Buona serata!

insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 31, 2012 11:03 pm

insegnare1974 ha scritto:....faccio una bella sinossi (alias copia-incolla su word) di tutte le tue risposte e me le studio per essere preparata a ciò che m'aspetta come idr.
In caso di qualche altra domandina, non interpellerò culturacattolica.it, ma te: sei molto più esplicito ed esauriente in ciò che dici.
Pertanto, ripeterlo non è inutile, ma necessario: grazie!
Buona serata!

Prego! Sei molto gentile. Spero che tu riesca ad avere una cattedra di religione. Ciao!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Ven Giu 01, 2012 3:07 pm

enrico draghi ha scritto:Infine: so che ai fini della ricostruzione, sono validi solo gli anni di irc con in mano la laurea in sc. religiose. Ebbene, facendo un calcolo sommario e ottimistico direi, qualora riuscissi a laurearmi in sc. religiose in 3 anni, dovrei aggiungerne altri 4 di insegnamento con cattedre annuali e solo da quel momento mi verrebbero contati gli anni utili per la ricostruzione di carriera, è esatto?

Esatto. Passi al secondo livello di carriera, la classe 3.

quali e quanti sono i "livelli di carriera"?
iniziando a fare supplenze brevi o lunghe che siano, a quale livello apparterrei, al primo? Il secondo verrebbe con le supplenze annuali e il terzo con il conseguimento del titolo...giusto?
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Ven Giu 01, 2012 4:52 pm

Per gli insegnanti in generale:
Da 0 a 2 anni: classe 0.
Da 3 a 8 anni: classe 3.
Da 9 a 14 anni: classe 9.
Da 15 a 20 anni: classe 15.
Da 21 a 27 anni: classe 21.
Da 28 a 35 anni: classe 28.
Oltre 35 anni: classe 35.
Dopo la stabilizzazione, a partire dal 5° anno, l'idr entra in classe 3-
Con le supplenze rimani in classe 0. Fino all'inizio anno del 5° con titolo, sei in classe 0.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Ven Giu 08, 2012 6:29 pm

Per dolcesogno38:
Per diventare insegnare insegnanti di religione cattolica bisogna frequentare l'istituto superiore di scienze religiose.
Tre anni di corso per insegnare all'infanzia e alla primaria. Altri due anni di corso per insegnare alle medie e alle superiori.
Se hai bisogno di altre informazioni, facci sapere. Io, ma credo anche altri idr, cercheremo di darti informazioni sugli studi, sulle curie e sulle possibilità di lavoro. Se vuoi, puoi indicarci la zona che ti interessa (dove studiare e dove lavorare). Se ci riusciamo, cercheremo di fornirti informazioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Ven Giu 08, 2012 6:41 pm

Ciao dolcesogno38! Benvenuta tra gli insegnanti di religione.
In questo periodo molti insegnanti di religione prendono contatto con gli uffici scuola delle curie. Mi sembra che entro metà giugno i dirigenti scolastici debbano far sapere agli uffici scuola delle curie il fabbisogno delle ore di religione. Quindi, questo è il periodo per iniziare a far domanda per l'insegnamento della religione cattolica.
Ti ricordo che, in alcuni casi, si inizia già ad insegnare religione già mentre si studia. Oppure vengono assegnate delle supplenze. Inoltre, il punteggio accumulato come idr vale come servizio non specifico nelle graduatorie di terza fascia di posto comune.
Speriamo di poterti aiutare!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Ven Giu 08, 2012 6:42 pm

Per dolcesogno38: benvenuta tra gli idr!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da marco varzi Ven Giu 08, 2012 6:46 pm

Ciao dolcesogno38. Benvenuta tra gli insegnanti di religione. Se hai bisogno di informazioni e di aiuto, vedrai che Enrico Draghi, Giulia Franchi e altri potranno aiutarti. Ti faccio i miei migliori auguri per il tuo futuro professionale.

marco varzi

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Sab Giu 09, 2012 12:24 am

Se si faranno concorsi per tutti…


Autore: Incampo, Nicola
Fonte: CulturaCattolica.it E-mail: nicola.incampo@culturacattolica.it

sabato 9 giugno 2012


Domanda
Gent.mo Prof. Incampo, in merito alle ultime dichiarazioni del ministro Profumo, si prevedono concorsi ed immissioni in ruolo per gli IDR?
La ringrazio in anticipo.

Risposta
Al momento non c’è ancora niente di concreto, ma se si faranno concorsi per tutti vuol dire che si faranno anche per gli IdR.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Sab Giu 09, 2012 3:18 pm

Ciao Dolcesogno38: se sei alla ricerca di informazioni sulla figura dell'Insegnante Di Religione (= idr), sei capitata nel posto giusto. Posto virtuale ma pregno di indicazioni molto chiare e concrete su procedure amm.ve, studi, certificazioni, curiosità, didattica, esperienze personali....tutto insomma sull'idr.

Domanda per Giulia Franchi 2010.
Permettimi una domanda di chiarimento in merito a quanto hai scritto sopra, cioè che giugno è il momento giusto per far domanda come idr nelle curie perché è proprio in questo mese che le suddette sanno dalle direzioni scolastiche il fabbisogno di ore di religione.
A quanto da te scritto, aggiungo che ho letto in questo stesso forum, probabilmente scritto da Enrico Draghi, che è nel mese di agosto che vengono fatte le nomine degli idr per l'a.s. imminente.
Ebbene, io non sono iscritta a sc. religiose attualmente, lo farò il 1° settembre prossimo (giorno di apertura delle iscrizioni). Non vorrei perdere il treno di giugno né quello di agosto per una manciata di giorni, prima e dopo...Perciò, secondo te e secondo gli esperti in materia, potrei anch'io presentarmi e candidarmi come aspirante idr che a) possiede una laurea filosofica con triennalizzazione + tesi sulla filosofia della religione b) nel piano di studi previsto per i 3 anni di sc. religiose, ha almeno 7 esami riconosciuti?
In buona sostanza, potrei tentare già da lunedì di andare in segreteria dell'uff. scuola curiale e autocandidarmi oppure è un azzardo?
Grazie
p.s. tra l'altro, le mie aspettative/speranze/intenzioni verso la figura dell'idr son cresciute oltremodo da quando ho saputo che nella scuola primaria situata a pochi metri da casa mia, composta di 5 classi, sono andate in pensione mesi fa 2 maestre + 1 maestra andrà in pensione il prossimo a.s...e così facendo la cattedra di religione - già vacante prima - resterebbe scopertissima, visto che parrebbe diventare obbligatoria la laurea in sc. religiose per il posto "stabile" di idr....e le altre maestre dell'istituto son tutte prive di idoneità....uff, se continuo a scrivere verrò ostracizzata dagli amministratori per eccessiva loquacità...:)))
buon sabato!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Sab Giu 09, 2012 6:46 pm

Domanda per Giulia Franchi 2010.
Permettimi una domanda di chiarimento in merito a quanto hai scritto sopra, cioè che giugno è il momento giusto per far domanda come idr nelle curie perché è proprio in questo mese che le suddette sanno dalle direzioni scolastiche il fabbisogno di ore di religione.
A quanto da te scritto, aggiungo che ho letto in questo stesso forum, probabilmente scritto da Enrico Draghi, che è nel mese di agosto che vengono fatte le nomine degli idr per l'a.s. imminente.

Si, sottoscrivo. Perché a giugno raccolgono le domande. Ad agosto danno gli incarichi. Certo, ogni curia è un caso a sé, ma di solito è così. Magari, potresti essere una studente-lavoratrice, all'inizio. Molti hanno iniziato così.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Sab Giu 09, 2012 6:58 pm

Si, sottoscrivo quello che ha detto Giulia. Di solito è così. Mi ricordo che ad inizio carriera avevo telefonato in curia e mi avevano detto che c'era posto. Era fine giugno. Mi avevano detto, per sicurezza, di richiamare ai primi di agosto. So di colleghe con diploma delle superiori che avevano fatto domanda di insegnamento a giugno garantendo di studiare scienze religiose a settembre. A settembre sono diventate studenti-lavoratrici.
Riguardo agli esami, dovrebbero riconoscertene molti: quelli di storia della filosofia, di antropologia filosofica e di filosofia teoretica.
Il fatto che si liberino ore in una scuola vicino a te è un buon segno. Io insegnavo lontano e mi sono avvicinato a casa per via delle rinunce delle maestre in scuole più vicine. Non se la sentivano di frequentare i corsi di aggiornamento. Non ti preoccupare dell'eccessiva loquacità. Qui nel forum inizi a capire com'è il mondo della scuola. Bisogna sempre chiedere se si hanno dei dubbi. E bisogna fregarsene di quello che pensano gli altri.
Quando si usa l'educazione, non si viene ostracizzati. Il forum è un servizio rivolto al pubblico.
Tu prova a fare la domanda di insegnamento. Magari inizi con le supplenze, così poi sei la prima ad essere chiamata per gli incarichi più lunghi. Poi, una volta che sei dentro sei a posto. Ciao!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Sab Giu 09, 2012 7:36 pm

Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona

collegato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense
Piano degli studi



Triennio

Primo anno

1.Storia della filosofia I (6 ects)
2.Storia della filosofia II (6 ects)
3.Metodologia (4 ects)
4.Scrittura I (Introduzione) (6 ects)
5.Patrologia (4 ects)
6.Cristologia (10 ects)
7.Trinitaria ( 10 ects)
8.Introduzione alla Teologia e Teologia fondamentale (10 ects)
9.Storia della Chiesa I (6 ects)



Secondo anno

1.Filosofia Teoretica (6 ects)
2.Storia delle religioni (4 ects)
3.Scrittura (AT) (12 ects)
4.Bioetica ed etica sessuale (8 ects)
5.Sacramentaria (10 ects)
6.Antropologia teoogica ed Escatologia (10 ects)
7.Storia della Chiesa II (8 ects)
8.Teologia Morale fondamentale (8 ects)



Terzo anno

1.Filosofia morale (4 ects)
2.Filosofia della religione (4 ects)
3.Scrittura III (Vangeli) (10 ects)
4.Scritura IV (Lettere e Atti) (6 ects)
5.Teologia morale sociale (4 ects)
6.Ecclesiologia (8 ects)
7.Mariologia (2 ects)
8.Introduzione al Diritto canonico (4 ects)
9.Liturgia (6 ects)
10.Teologia morale Virtù (4 ects)
11.Teologia pastorale fondamentale (4 ects)
12.Seminario (6 ects)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Sab Giu 09, 2012 7:39 pm

Tu potresti essere a posto con:
i due esami di storia della filosofia, filosofia teoretica, filosofia morale, filosofia della religione.

Vedi: http://www.teologiamarche.it/issr/index.php?pag=7

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Dom Giu 10, 2012 6:43 pm

Sì, ho già ampiamente visionato il sito che mi hai linkato enrico.
Però, agli aesami che tu indichi quali abbonati, aggiungici anche gli esami di metodologia, bioetica ed etica sessuale e (forse, dicono in segreteria) anche patrologia. Li ho già sostenuti in passato.
Questi gli esami abbonati nel triennio.
Nel quinquennio altri 4 sicuri....

Domanda: riguardo all'autocandidatura come idr, "basterebbe" che, nei prossimi giorni, mi recassi in segreteria dell'uff. scolastico curiale, chiedessi di poter insegnare religione, contestualmente consegnassi un mio dettagliato cv (e basta, visto che qualunque altra certificazione dovrei fornirla obbligatoriamente in sede di iscrizione a settembre), sottolineassi la mia ferrea intenzione di iscrivermi all'issr a settembre e stop. Da lì non mi resta che aspettare un'eventuale chiamata per una supplenza. Il tutto, ovviamente, detto per sommi capi... Potrei farlo, giusto? Anche se non mi presenterò come studentessa in itinere, comunque potrò presentare candidatura.
Lo farò.
Grazie
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Lun Giu 11, 2012 8:50 pm

insegnare1974 ha scritto:Sì, ho già ampiamente visionato il sito che mi hai linkato enrico.
Però, agli aesami che tu indichi quali abbonati, aggiungici anche gli esami di metodologia, bioetica ed etica sessuale e (forse, dicono in segreteria) anche patrologia. Li ho già sostenuti in passato.
Questi gli esami abbonati nel triennio.
Nel quinquennio altri 4 sicuri....
Molto bene!

insegnare1974 ha scritto:
Domanda: riguardo all'autocandidatura come idr, "basterebbe" che, nei prossimi giorni, mi recassi in segreteria dell'uff. scolastico curiale, chiedessi di poter insegnare religione, contestualmente consegnassi un mio dettagliato cv (e basta, visto che qualunque altra certificazione dovrei fornirla obbligatoriamente in sede di iscrizione a settembre), sottolineassi la mia ferrea intenzione di iscrivermi all'issr a settembre e stop. Da lì non mi resta che aspettare un'eventuale chiamata per una supplenza. Il tutto, ovviamente, detto per sommi capi... Potrei farlo, giusto? Anche se non mi presenterò come studentessa in itinere, comunque potrò presentare candidatura.
Lo farò.
Grazie
Si, puoi candidarti. Alcuni uffici scuola consegnano un modulo con la domanda per insegnare religione e magari richiedono dei documenti (lettera del parroco, certificato di Battesimo, ecc.). Ti ricordo che puoi chiedere a più diocesi. Auguri!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Mary M Lun Giu 11, 2012 9:07 pm

Salve... volevo sapere come diventare insegnante di religione!

Ehehehe... così, per far rispiegare, per la millesima volta, a Enrico tutto dall'inizio!! :-)

Scherzo... solo un salutino, e un imbocca al lupo, a tutti!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 8 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 22 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.