diventare idr? - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diventare idr? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diventare idr? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diventare idr? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diventare idr? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diventare idr? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diventare idr? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diventare idr? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diventare idr? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diventare idr? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diventare idr?

+25
michelapiretto
SnowWhite
enrico draghi
paniscus
boston
nessuno
Anicius
hartus
enry98
Dec
bucinzia76
lallaorizzonte
S.F.
gabri2
luciap
Pierucci
marco varzi
giulietta11
prixel
antonino sinagra
Mary M
insegnare1974
sconcertato
LucaPS
fufa78
29 partecipanti

Pagina 10 di 22 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16 ... 22  Successivo

Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty diventare idr?

Messaggio Da fufa78 Gio Gen 26, 2012 4:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Parla un'Idr di scuola materna ,ancora per poco:

sono nuova del forum ma, in cerca su internet di qualcuno che condividesse il mio stesso stato d'animo, mi sono imbattuta in questo spazio, dove ho trovato, in una precedemte discussione, alcuni idr (non ricordo bene i loro nomi) che grazie al cielo hanno espresso chiaramente un pensiero che ha creato dentro di me un conflitto tale negli ultimi tempi, da portarmi alla decisione di finire questo anno scolastico e passare definitivamente nelle graduatorie di terza fascia dove, per altro, sono già iscritta. Sono felice di aver letto che altre persone siano arrivate a pensarla come me, perchè sono entrata in una profonda prostrazione emotiva e cominciavo a credere di avere io qualcosa che non va.
Non posso pretendere di parlare a nome di tutti gli Idr d'Italia e non voglio assolutamente svilire l'operato o le convinzioni di quanti svolgono questo lavoro con passione e determinazione, ma dal momento che leggo di persone che, prese dal bisogno di lavorare in tempi brevi ( com'è successo a me 7 anni fa), stanno pensando di scegliere questo canale "preferenziale", ci tengo a dire che devono essere pronte a mettere da parte molta, molta dignità.
Io personalmente, oggi come oggi, non consiglierei mai a nessuno di intraprendere questa strada e se fossi stata meno ingenua, anni fa, e magari meno inguaiata economicamente, mi sarei risparmiata tante frustrazioni e tante mortificazioni, oltre che tante crisi esistenziali, della serie " sono io o sono loro?"
Io ritengo che l'ora di religione , nel caso di specie alla materna, così come viene fatta oggi, ovvero 1 ora e mezza alla settimana su 16 sezioni, sia totalmente priva di dignità.
A parte il fatto che in un momento in cui si sta tagliando anche sulla carta igienica( mancherà poco che ci chiederanno di portarcela da casa)e l'ora di religione può benissimo essere considerata superflua, se proprio si vuole che ci sia, per mantenere viva una tradizione che comunque appartiene al nostro paese, allora dovrebbe essere riorganizzata TOTALMENTE, perchè così com'è, secondo me, è solo una presa di giro per tutti: per i bambini, per le loro famiglie ( alcune delle quali ci tengono veramente che si faccia religione), per le colleghe che a volte fanno orari ad hoc apposta per noi ( almeno questo è il mio caso in certi plessi) e soprattutto...per NOI che dobbiamo sforzarci di insegnarla!
Io in certe classi non riesco a fare un bel nulla, perchè è obbiettivamente impossibile riuscirci, in altre far colorare qualche disegno e far cantare qualce canzone non mi sembra un contributo così speciale, da giustificare il fatto che lo Stato versi uno stipendio apposta per qualcuno che si limiti a fare ciò.
Ho tentato più e più volte di riadattare la mia programmazione, il mio metodo, i miei strumenti didattici, ma la conclusione è sempre la stessa...ed io non sono una pelandrona! Ho preso molto seriamente il mio lavoro, finchè non mi sono resa conto che era un non senso. Da allora ho perso slancio e motivazione e ho cominciato a starci davvero molto male.
Sono stanca dei soprusi, delle guerre che mi tocca fare a settembre per la formulazione dell'orario, che comprende sempre i bisogni di tutti tranne i miei; e io devo abbozzare ogni volta, perchè altrimenti quelle colleghe, se vogliono, durante l'anno mi rendono la vita impossibile.
Sono stanca degli sguardi perplessi dei genitori, quando mi affidano i loro figli la mattina all'arrivo (come biasimarli, visto che non mi conoscono? E come potrebbero visto che ci sono solo un'ora alla settimana?!); stanca di avere le stesse precise responsabilità delle altre, quando è evidente a tutti che conto meno di una moneta falsa.
Sono anche stanca che il mio stile di vita si possa riflettere sul lavoro ( se volessi separarmi da mio marito? E' un puro esempio!).
Sono anche stanca della tracotanza del nostro nuovo direttore dell'ufficio scuola, che ci tratta come pezze per piedi da quando è arrivato e pensa che si sia tutte di sua proprietà.
La lista potrebbe diventare infinita, ma la sostanza è che se fossi in chi ci tiene a diventare Idr, pensando così di semplificarsi la vita, ci penserei due volte.
Vorrà pur dire qualcosa se da uno stipendio praticamente sicuro che posso continuare a prendere finchè durerà la "manna", preferisco buttarmi nell'incerto mare delle supplenze, io che ho solo 56 punti e che ho delle spese fisse mensili come chiunque abbia una famiglia ( mio marito è un operaio!)?!

Torno a dire che con questo intervento non voglio sminuire il lavoro di nessuno e che questo mio è da prendere alla stregua di uno sfogo, nella speranza di creare un dibattivo civile e costruttivo e niente di più e magari di trovare un po' di solidarietà.

fufa78

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Mar Lug 17, 2012 6:40 pm

http://www.scienzereligiosebelluno.it/index.php?option=com_content&view=article&id=33&Itemid=27

"Agli studenti che abbiano frequentato regolarmente tali corsi, il conseguimento dei titoli del Vecchio Ordinamento sarà ancora possibile entro l’a.a. 2011-2012."

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Lug 18, 2012 12:39 am

Enrico, non ho ben capito...
1) tu scrivi: "In parole povere, per poter studiare per tre anni scienze religiose con la laurea civile e vedersi riconosciuto un anno, occorre trovare un ISSR che segua il vecchio ordinamento quadriennale. E bisogna fare 180 giorni di servizio"....Cosa intendi dire??
Cioè, dovrei trovare un Issr che mi permetta ancora di inserirmi - in tempi strettissimi - nel vecchio corso quadriennale di scienze religiose, riconoscendomi un anno di filosofia, e ciò a condizione a) di laurearmi (facendo II, III e IV anno di sc. religiose) entro il 2016-2017 e b) di insegnare religione per almeno 180 giorni? Ma come è possibile? Con la Nuova Intesa, oramai, non è entrato in vigore per tutti i nuovi aspiranti idr (laureati in filosofia e non, senza distinzioni) solo ed esclusivamente il nuovo ciclo quinquennale?? Per certi laureati, come quelli in filosofia, potrebbe esserci la possibiità di rientrare ancora nella quadriennale?! In segreteria universitaria non mi accennarono alla possibiltà di farmi riconoscere un intero anno di filosofia....mi hanno detto di avere solo una possibilità, e cioè quella di partire da capo, assieme a tutti i diplomati, dal primo anno....Quindi, la mia triste rassegnazione a dover studiare 5 anni per la magistrale, potrebbe non essere più necessaria? Tutto sta a capire quale tra gli issr nelle Marche, in particolar modo, pratichi ancora il riassorbimento di laureati in filosofia nella quadriennale, riconoscendo un anno...dubito fortemente però che ve ne siano...mi sembra tutto così astratto!
2) Contatterò la facoltà teologica di Urbino: là si studia sc. religiose solo d'estate?!
Ciao e grazie mille per le tue indicazioni!!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 18, 2012 12:56 am

Effettivamente, credo che sia difficile riuscire a trovare un ISSR che attivi ancora il vecchio ordinamento quadriennale.
Entro il 2017 dovresti conseguire il titolo e fare 180 giorni di servizio.
Probabilemente, lo scopo dell'intesa era anche quello di mettere dei nuovi paletti. Prima si poteva insegnare religione alla primaria anche solo con il diploma magistrale. Adesso c'è l'ISSR da tre o da cinque anni.

http://www.uniurb.it/it/portale/?mist_id=2110&lang=IT&tipo=LRT&page=178&aa=&id=1305205
L'ISSR di Urbino fa lezione ad agosto. Durante l'anno fa lezione il venerdì e il sabato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Mary M Mer Lug 18, 2012 1:05 am

Secondo me però le diocesi continueranno a fare quello che vogliono...

anche prima c'era chi insegnava senza titolo di scienze religiose e SENZA diploma magistrale (se senza nemmeno aver fatto religione a scuola)... io sono stata una di quelle, e non ero l'unica ti assicuro!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Lug 18, 2012 1:16 am

Ma come "adesso c'è l'issr da 3 o da 5 anni"? Oggi c'è (anzi, a questo punto mi sento di dire che ci dovrebbe essere) solo il ciclo unico magistrale da 5 anni, valido e obbligatorio per gli aspiranti idr di ogni ordine e grado di scuola...perché continui a considerare ancora attivo il ciclo da 3 anni (per insegnare alla primaria) che non esiste più oggi? non capisco.
E pensare che a me queste cose, la segreteria dell'issr, non me le ha mai dette...ha sempre ribadito di dovermi rassegnare ai 5 anni, senza decurtazioni, tranne che qualche esame accreditato....continuo a non capirci un granché...anche se immaginavo che le cose andassero come dice Mary M: ossia che prima, ma forse pure in futuro, insegnavano anche i senza-titoli...e pensare che nell'issr dalle mie parti, i primi 5 iscritti non pagheranno l'iscrizione. Una cuccagna :))

p.s. beh, mi piacerebbe molto trovare un issr, nella mia regione ovvio, che permetta ancora di iscriversi alla quadriennale. Credo che riuscirei entro il 2017 a laurearmi, d'altronde sarebbero "solo" 3 anni di studio, contro i 5 interi che dovrò fare. il fatto è che nei vari siti internet degli issr dalle mie parti, non si menziona la quadriennale, è depennata! e comunque anche la sede di Urbino, per me sarebbe impraticabile, troppo lontana.
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Lug 18, 2012 1:22 am

Mi dispiace veramente tanto dover buttare al vento tanti esami di filosofia fatti su testi anche teologici, tra cui molti di filosofia della religione, di antropologia della religione...non so perché, ma sento che ci deve essere una piega nel sistema, un pertugio, una luce, insomma un piccolo canale in cui inserirmi per farmi ancora riconoscere a pieno la mia laurea in filosofia pregressa, ma non lo trovo.
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Lug 18, 2012 1:34 am

in ultimo: dal sito dello snadir, ho appreso che il nuovo titolo in Magistero non è equivalente alla laurea civile, mentra il baccalaureato è riconosciuto come diploma di laurea, e la Licenza in Teologia è riconosciuta come laurea. A questo punto, i conti son fatti: la via giusta - e più corta - per insegnare religione, per poter partecipare a futuri concorsi come idr e, da non dimenticare, per avere un punteggio da seconda laurea a tutti gli effetti civile, potrebbe/dovrebbe essere la licenza in Teologia presso l'Istituto Teologico (con riconoscimento di quel famoso primo anno di filosofia di cui parlo sopra) e non l'Istituto Superiore di Scienze Religiose che mi farebbe partire da zero....che ne pensate??
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da luciap Mer Lug 18, 2012 4:25 am

Ciao Enrico, sai se a Siena c'è questa possibilità, del corso quadriennale intendo? Scusami per la domanda in medias res, e senza i dovuti convenevoli: sono una non più giovane aspirante tante cose (compiuta nessuna), che vorrebbe prendere questa strada. Visto che sei così informato e che tanto generosamente ascolti i neofiti incapaci di destreggiarsi nell'intricata burocrazia universitaria, spero tu possa aiutare anche me, se non altro con qualche consiglio, se e quando hai tempo. I tuoi interventi sono peraltro sempre godibili oltre che utili.
Ps Ciao mary, mi mancavi!

luciap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 18, 2012 11:06 am

luciap ha scritto:Ciao Enrico, sai se a Siena c'è questa possibilità, del corso quadriennale intendo? Scusami per la domanda in medias res, e senza i dovuti convenevoli: sono una non più giovane aspirante tante cose (compiuta nessuna), che vorrebbe prendere questa strada. Visto che sei così informato e che tanto generosamente ascolti i neofiti incapaci di destreggiarsi nell'intricata burocrazia universitaria, spero tu possa aiutare anche me, se non altro con qualche consiglio, se e quando hai tempo. I tuoi interventi sono peraltro sempre godibili oltre che utili.
Ps Ciao mary, mi mancavi!
Ciao, ti ringrazio per le cose gentili che hai detto.
Ho fatto una ricerca su intenet.
Per Siena:
http://www.arcidiocesi.siena.it/index.php?page=istituto-superiore
L'istituto superiore di scienze religiose in realtà è a Monteriggioni.
Segue il nuovo ordinamento, cioé 3 anni per la laurea + altri 2 anni per la laurea specialistica.
L'I.S.S.R. di Arezzo:
http://www.diocesiarezzo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=216&Itemid=353
Anche:
http://www.issrarezzo.it/
Da notare: "lezioni: venerdì dalle 14 alle 18 e sabato dalle 8.30 alle 17."
Quindi, se già danno le cattedre mentre studi, puoi riuscire a frequentare e ad insegnare.
Ci sono istituti superiori di scienze religiose a Pisa, Firenze e Lucca.
Tornando a Siena, è interessante notare che le tasse scolastiche degli studenti del vecchio e del nuovo ordinamento fuori corso è di 300 euro all'anno. Probabilmente vuol dire che non attivano più il vecchio ordinamento quadriennale, ma lasciano che i fuori corso possano finire.
Le tasse sono di 600 euro l'anno per il triennio e di 700 euro l'anno per il biennio.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00.
Se posso esserti utile, chiedi pure. Ciao!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Lug 18, 2012 11:47 am

Parliamo delle componenti prese in considerazione per costruire il punteggio dei vari candidati, quello che in pratica ho visionato nelle graduatorie del personale idr di ruolo della mia regione....
Le voci componenti sono: anzianità di servizio, titoli, esigenze di famiglia.
Chiedo a Enrico e Mary:
- ogni anno di servizio come idr a quanti punti dà diritto?
- a quanti punti danno diritto titoli come diploma, laurea, masters...?
- il fattore esigenze di famiglia non ve lo chiedo neanche perché credo sia molto discrezionale....
ciao e grazie!!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 18, 2012 1:04 pm

insegnare1974 ha scritto:Parliamo delle componenti prese in considerazione per costruire il punteggio dei vari candidati, quello che in pratica ho visionato nelle graduatorie del personale idr di ruolo della mia regione....
Le voci componenti sono: anzianità di servizio, titoli, esigenze di famiglia.
Chiedo a Enrico e Mary:
- ogni anno di servizio come idr a quanti punti dà diritto?
- a quanti punti danno diritto titoli come diploma, laurea, masters...?
- il fattore esigenze di famiglia non ve lo chiedo neanche perché credo sia molto discrezionale....
ciao e grazie!!
Vorrei sottolineare che quando gli idr hanno fatto il concorso è stato attribuito loro il punteggio in base al risultato delle prove, ai titoli (con la licenza specialistica, cioé ISSR di quattro anni e altri due o tre anni di teologia si otteneva mezzo punto in più), alle esigenze di famiglia (più figli=più punti), ecc.
L'ufficio scolastico regionale inviava l'elenco degli idr vincitori di concorso in ordine alfabetico. Per cui non è detto che chi ha più punti si trovi meglio. La scelta della sede rimane sempre alla curia. Tanto è vero che Nicola Incampo sosteneva che un idr stabilizzato non di ruolo può rimanere nelle sue scuole anche se è un idr di ruolo a chiedere di insegnare in quelle scuole.
Infatti, ci sono insegnanti di religione di ruolo che vogliono spostarsi da una diocesi ad un'altra ma non sempre possono farlo perché la nuova curia non vuole assumere nuovi idr, anche se di ruolo, per licenziare degli idr non di ruolo.
Per chi non è di ruolo la situazione è ancora più complicata, perché ci sono poche diocesi che danno un punteggio e che lo rendono pubblico.
Facendo un discorso generale, direi che l'aspetto che le curie privilegiano di più è l'anzianità di servizio. Spesso vengono prese in considerazione le esigenze di famiglia (lavorare vicino a casa per assistere un genitore malato). Mai dire alla curia che si è ricchi. Meglio dire che i soldi bastano appena. Una volta un collega mi ha detto che dovevano dargli una cattedra. Lui aveva case e terreni. All'ultimo momento non gliel'hanno data perché si era presentata in curia un'aspirante idr che viveva con la pensione del padre.
Basta che tu parli con degli insegnanti di religione e chiedi loro: Quanti punti hai? A che punto sei nella graduatoria? Credo che il 99% degli idr che incontri non sappia cosa risponderti, compresi gli idr di ruolo, che hanno un punteggio attribuito per il concorso ma non sanno a che punto sono della graduatoria.
Quindi, tra le "voci componenti" non viene citata quella che, sentendo le esperienze di molti idr, è forse la più importante: povertà. Non vantarti mai di quello che hai. Dì che hai bisogno di lavorare per aiutare la tua famiglia. Ho l'impressione che anche le raccomandazioni, che in realtà ci sono meno di quello che si pensa, non servano a molto. Devi dare l'impressione che hai bisogno di lavorare perché ne hai estremamente bisogno. Quindi, parla di mutui da pagare, parenti cassintegrati da aiutare, ecc.
Ad inizio carriera, può essere utile dimostrare di aver fatto volontariato: catechismo, centri estivi, ecc. Ma di solito i parroci sono disposti a scriverti una lettera di presentazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Lug 18, 2012 2:29 pm

Premesso che, con il tuo ultimo intervento, hai risposto ad alcune mie domande ancora non espresse (e continui a rispondermi pazientissimo, da settimane e settimane oramai e, per questo, ti rinnovo la mia gratitudine), ti chiedo di esaminare quanto scrivo sotto e di apporre correzioni/specificazioni, al fine di aiutarmi/aiutarci a capire meglio il mondo degli idr...
Quanti tipi di idr esistono?
1) Idr non di ruolo precario = non ha (ancora) conseguito il titolo di scienze religiose, fa supplenze saltuarie, brevi, ma a volte anche continuative, ogni anno la Curia può assegnargli una sede diversa.
2) Idr non di ruolo stabilizzato = ha conseguito il titolo di scienze religiose, espleta incarichi annuali (anche non continuativi?) da più di 4 anni e, a fronte della suddetta anzianità di servizio pari a 4 anni e un giorno, può chiedere la ricostruzione di carriera agli uffici preposti (provveditorato degli studi e curia?), nonché partecipare ad auspicabili futuri concorsi per immissioni di ruolo.
3) Idr di ruolo che ha vinto nel 2005 un concorso pubblico e addirittura ogni anno può vedersi cambiare la cattedra di destinazione (Io, invece pensavo che un idr potesse restare "tranquillamente" e a vita, se voleva, nella sede assegnatagli dalla Curia nel momento dell'immissione in ruolo. Sbagliavo evidentemente).

Morale: la Curia avrà sempre il potere di modificare la carriera e la sede di docenza di un idr, sia questo di ruolo, precario, stabilizzato. Per cui il ruolo garantisce un contratto a tempo indeterminato, non una sede definitiva e a tempo indeterminato, è esatto?

E poi:
1) Non credo che il mio parroco farà storie per scrivermi una lettera di presentazione, visto che non è un mio desiderio improvviso, bensì un "titolo" richiesto in sede di iscrizione a issr, nonché richiesta dell'ufficio scolastico pastorale. E poi, lui, potrebbe avere accesso alle graduatorie curiali e, quindi, rivelarmi a che punto mi trovo delle stesse e in quanti aspiranti siamo? le graduatorie sono sotto chiave oppure aperte ai vari sacerdoti che presumo passino sovente dalla Curia...
2) su culturacattolica.it, in una lettera di qualche giorno fa (credo nella lettera intitolata "Baccalaureato"), parla della possibilità, per i laureati in filosofia ad es., di non cominciare da capo il nuovo quinquennio magistrale, ma di farsi accreditare 2 anni della laurea in filosofia per poi agganciarvi 3 anni di teologia. E' un discorso che valeva solo per il passato oppure solo per certi idr con alle spalle già anni di supplenze? tu ne sai qualcosa?
3) ma un diploma o una laurea, a quanti punti - ufficialmente - corrispondono? Una laurea umanistica può dare diritto a punteggio differenti a seconda delle diocesi? A me hanno detto di partire già con 25 punti, grazie alla mia laurea umanistca...E poi, un anno di servizio: a quanti punti dà diritto? ad es.: un docente di III fascia per una supplenza annuale si porta a casa 6 punti, è giusto? ciò vale anche per l'idr? te lo chiedo perché esaminando la graduatoria regionale idr, dei vari candidati ho focalizzato il punteggio dell'anzianità di servizio. Ad es. una persona nata nel 1968 ha 80 di punteggio di servizio...allora mi son chiesta come fare per individuare l'entità dei punti annualmente accumulabili o, viceversa, il n. degli anni di insegnamento della suddetta...per cui mi son apprestata a dividere 80 : 6 (totale dei punti accumulati annualmente, secondo me) e ho realizzato che quella candidata dovrebbero essere circa 13 anni che lavora come idr stabilizzato...voli pindarici oppure sono più o meno nel giusto?
E per ora mi fermo qui!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da luciap Mer Lug 18, 2012 2:57 pm

Grazie infinite Enrico, ti terrò informato!

luciap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Mary M Mer Lug 18, 2012 3:52 pm

Nella mia diocesi c'è il punteggio. E' una cosa tipo 12 punti per ogni anno e 10 punti per la laurea civile se hai anche quella. Dicono di tenerne conto per dare le cattedre intere per prime e poi gli spezzoni MA liberi di metterti su cattedra intera alle elementari invece che alle superiori (quindi lavori 24 ore invece che 18 e prendi meno) e metterti lontanissimo invece che in città (oltre alla scomodità con quello che costa la benzina fa differenza.. e se sei alle elementari con i pomeriggi rischi di star via da mattina a sera e ti sembra di lavorare 40 ore la settimana).
Cmq alla fine fanno come vogliono e non c'è sindacato che tenga.
E dice bene Enrico... pianger miseria aiuta. Sai la carità cristiana....
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 18, 2012 5:07 pm

insegnare1974 ha scritto:Ma come "adesso c'è l'issr da 3 o da 5 anni"? Oggi c'è (anzi, a questo punto mi sento di dire che ci dovrebbe essere) solo il ciclo unico magistrale da 5 anni, valido e obbligatorio per gli aspiranti idr di ogni ordine e grado di scuola...perché continui a considerare ancora attivo il ciclo da 3 anni (per insegnare alla primaria) che non esiste più oggi? non capisco.
E pensare che a me queste cose, la segreteria dell'issr, non me le ha mai dette...ha sempre ribadito di dovermi rassegnare ai 5 anni, senza decurtazioni, tranne che qualche esame accreditato....continuo a non capirci un granché...anche se immaginavo che le cose andassero come dice Mary M: ossia che prima, ma forse pure in futuro, insegnavano anche i senza-titoli...e pensare che nell'issr dalle mie parti, i primi 5 iscritti non pagheranno l'iscrizione. Una cuccagna :))

p.s. beh, mi piacerebbe molto trovare un issr, nella mia regione ovvio, che permetta ancora di iscriversi alla quadriennale. Credo che riuscirei entro il 2017 a laurearmi, d'altronde sarebbero "solo" 3 anni di studio, contro i 5 interi che dovrò fare. il fatto è che nei vari siti internet degli issr dalle mie parti, non si menziona la quadriennale, è depennata! e comunque anche la sede di Urbino, per me sarebbe impraticabile, troppo lontana.
I primi cinque iscritti non pagheranno l'iscrizione. Però! Comunque, prima con l'ISSR potevi insegnare ovunque. Ed era quadriennale. Adesso, dopo tre anni di ISSR puoi avere la laurea in scienze religiose. Dopo altri due anni puoi avere la laurea magistrale in scienze religiose. Con la laurea triennale puoi insegnare all'infanzia e alla primaria. Con la laurea quinquennale puoi insegnare in tutti gli ordini di scuola. Però, è evidente che molte curie potrebbero preferire i laureati magistrali ai laureati semplici.
Quindi, per quello forse la segreteria dell'ISSR a cui ti sei rivolta ti ha detto che servirà comunque la laurea magistrale.
La quadriennale dovrebbe andare ad esaurimento. Quindi, ho paura che chi è dentro, è dentro. Quando, da qualche parte hai scritto, dicevi dei laureati in filosofia che facevano tre anni di ISSR e che ne parlavano con Nicola Incampo, probabilmente le cose erano due: o stanno finendo il "vecchio" magistero o hanno trovato un ISSR quadriennale ancora attivo, cioé a cui ci si può ancora iscrivere. Propendo per la prima ipotesi.
Hai ragione a dire che prima insegnavano senza titoli. Ce ne sono ancora. Però dovranno mettersi a posto entro il 2017.
Secondo me, bisogna tener presente che in questi anni molte maestre di classe rinunceranno all'IRC. Per quanto riguarda le medie e le superiori, andrà in pensione la generazione nata negli anni '50.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 18, 2012 5:47 pm

insegnare1974 ha scritto:Premesso che, con il tuo ultimo intervento, hai risposto ad alcune mie domande ancora non espresse (e continui a rispondermi pazientissimo, da settimane e settimane oramai e, per questo, ti rinnovo la mia gratitudine), ti chiedo di esaminare quanto scrivo sotto e di apporre correzioni/specificazioni, al fine di aiutarmi/aiutarci a capire meglio il mondo degli idr...
Quanti tipi di idr esistono?
1) Idr non di ruolo precario = non ha (ancora) conseguito il titolo di scienze religiose, fa supplenze saltuarie, brevi, ma a volte anche continuative, ogni anno la Curia può assegnargli una sede diversa.
Tra i precari ci sono: gli idr senza titolo, gli idr non stabilizzati (con meno di quattro anni), gli idr con meno del part-time (meno di 12 ore alla primaria) che non possono stabilizzarsi (perché hanno meno del part-time) e infine i supplenti. Quindi, la divisione principale è tra supplenti e incaricati. L'incaricato non stà sostituendo nessuno. Lavora dal 1° settembre al 31 agosto. Il supplente sostituisce un altro idr (malattia, maternità, incarichi elettorali, il cosiddetto semiesonero per i collaboratori vicari, insegnanti in aspettativa tipo i sacerdoti e le suore che per un anno vanno in missione).
insegnare1974 ha scritto:
2) Idr non di ruolo stabilizzato = ha conseguito il titolo di scienze religiose, espleta incarichi annuali (anche non continuativi?) da più di 4 anni e, a fronte della suddetta anzianità di servizio pari a 4 anni e un giorno, può chiedere la ricostruzione di carriera agli uffici preposti (provveditorato degli studi e curia?), nonché partecipare ad auspicabili futuri concorsi per immissioni di ruolo.
Esatto. Gli incarichi credo che possano essere non continuativi. Per partecipare all'ultimo concorso chiedevano quattro anni non continuativi nell'arco degli ultimi dieci anni.
La ricostruzione di carriera viene richiesta dall'idr al dirigente scolastico della scuola in cui ha più ore. A sua volta, il D.S. invia la pratica alla ragioneria provinciale.
Poi, il D.S. emette un decreto. In genere ci vogliono 5 o 6 mesi per una ricostruzione di carriera. L'insegnante di religione, oltre a chiedere per iscritto al D.S. la ricostruzione di carriera, gli fa avere anche i certificati di servizio dei precedenti istituti in cui ha lavorato.
Nei futuri concorsi (si dice) potrebbe non servire più il requisito dei quattro anni di servizio. Potrebbe essere richiesto solo il titolo di studio. Il concorso per idr è sulle leggi. Non potrà mai essere sulla religione. Al prossimo concorso, per la prima volta, potranno esserci degli idr di ruolo come commissari d'esame.
insegnare1974 ha scritto:
3) Idr di ruolo che ha vinto nel 2005 un concorso pubblico e addirittura ogni anno può vedersi cambiare la cattedra di destinazione (Io, invece pensavo che un idr potesse restare "tranquillamente" e a vita, se voleva, nella sede assegnatagli dalla Curia nel momento dell'immissione in ruolo. Sbagliavo evidentemente).
Può succedere che un idr rimanga tranquillamente e a vita nella sua sede. Però tante volte la curia sposta gli insegnanti. Un idr potrebbe non essere gradito ad un D.S. . Difficilmente la curia si mette contro un D.S. . Sposta gli insegnanti di religione. Quindi, uno potrebbe essere tranquillo nella sua sede ma può essere spostato per "salvare" un altro idr. Poi, ogni curia ha il suo metodo.
insegnare1974 ha scritto:
Morale: la Curia avrà sempre il potere di modificare la carriera e la sede di docenza di un idr, sia questo di ruolo, precario, stabilizzato. Per cui il ruolo garantisce un contratto a tempo indeterminato, non una sede definitiva e a tempo indeterminato, è esatto?
Si, diciamo che tendenzialmente è più difficile che venga spostato un idr di ruolo. Però questo è dovuto in parte al fatto che i D.S. tendenzialmente si lamentano di meno degli idr di ruolo.
insegnare1974 ha scritto:
E poi:
1) Non credo che il mio parroco farà storie per scrivermi una lettera di presentazione, visto che non è un mio desiderio improvviso, bensì un "titolo" richiesto in sede di iscrizione a issr, nonché richiesta dell'ufficio scolastico pastorale. E poi, lui, potrebbe avere accesso alle graduatorie curiali e, quindi, rivelarmi a che punto mi trovo delle stesse e in quanti aspiranti siamo? le graduatorie sono sotto chiave oppure aperte ai vari sacerdoti che presumo passino sovente dalla Curia...
Quello che molti credono è che i sacerdoti in generale sappiano tutto sul mondo degli idr. Invece non è vero. Molte volte è già tanto se sanno come si chiama il responsabile dell'ufficio scuola, che potrebbe anche non essere un sacerdote.
I sacerdoti, di solito, non passano sovente per la curia. E' come noi idr con i D.S. . Se possiamo, li evitiamo come la peste. I sacerdoti vanno a ritirare la loro remunerazione o stipendio all'istituto diocesano per il sostentamento clero. Poi, se chiamano la curia, magari è per chiedere i soldi per restrutturare la chiesa.
I sacerdoti spesso non vedono tanto nemmeno il loro vescovo. Casomai hanno rapporti con il vicario generale della diocesi, una specie di vice-vescovo.
Figurati che c'erano degli idr il cui parroco era il direttore dell'ufficio scuola e non sapevano a che punto erano nella graduatoria.
Una volta ero nell'ufficio scuola. Il direttore ha dovuto assentarsi dal suo ufficio.
Sul tavolo c'erano dei fogli. C'era scritto il nome degli idr, dove insegnavano e quante ore avevano. Secondo me, i direttori degli uffici scuola decidono di anno in anno dove mandare i vari idr, anche in base alle lamentele dei D.S. .
Sapere quanti aspiranti ci sono è un bel problema. Per avere una vaga idea bisognerebbe sapere quanti sono gli iscritti agli ISSR.
insegnare1974 ha scritto:
2) su culturacattolica.it, in una lettera di qualche giorno fa (credo nella lettera intitolata "Baccalaureato"), parla della possibilità, per i laureati in filosofia ad es., di non cominciare da capo il nuovo quinquennio magistrale, ma di farsi accreditare 2 anni della laurea in filosofia per poi agganciarvi 3 anni di teologia. E' un discorso che valeva solo per il passato oppure solo per certi idr con alle spalle già anni di supplenze? tu ne sai qualcosa?
Ho paura che valga per il passato, perché bisognerebbe trovare un ISSR quadriennale.
Tra l'altro, oltre ai "vecchi titoli", in questo caso bisognerebbe fare 180 giorni di supplenza (entro il 2017) per poter rientare tra i "vecchi docenti". Altrimenti bisogna conseguire i nuovi titoli.
insegnare1974 ha scritto:
3) ma un diploma o una laurea, a quanti punti - ufficialmente - corrispondono? Una laurea umanistica può dare diritto a punteggio differenti a seconda delle diocesi? A me hanno detto di partire già con 25 punti, grazie alla mia laurea umanistca...E poi, un anno di servizio: a quanti punti dà diritto? ad es.: un docente di III fascia per una supplenza annuale si porta a casa 6 punti, è giusto? ciò vale anche per l'idr? te lo chiedo perché esaminando la graduatoria regionale idr, dei vari candidati ho focalizzato il punteggio dell'anzianità di servizio. Ad es. una persona nata nel 1968 ha 80 di punteggio di servizio...allora mi son chiesta come fare per individuare l'entità dei punti annualmente accumulabili o, viceversa, il n. degli anni di insegnamento della suddetta...per cui mi son apprestata a dividere 80 : 6 (totale dei punti accumulati annualmente, secondo me) e ho realizzato che quella candidata dovrebbero essere circa 13 anni che lavora come idr stabilizzato...voli pindarici oppure sono più o meno nel giusto?
E per ora mi fermo qui!
In realtà, va da diocesi a diocesi. Conosco idr con due lauree alla primaria e idr con diploma di geometri e che sono iscritti all'ISSR ma insegnano alle superiori.
Quindi, il tuo calcolo può essere giusto nella tua diocesi. Probabilmente è giusto.
L'anzianità di servizio di solito è importante. L'età anagrafica no. Conosco una signora che ha 50 anni, si è iscritta all'ISSR e insegna. Continua a dire che, vista la sua età, farà più carriera. Sarà. Intanto è da alcuni anni che le assegnano le stesse scuole.
In definitiva, ogni curia fa in modo diverso. Per avere informazioni, non basta rivolgersi al parroco, che magari è poco informato. Si possono guardare i siti internet delle scuole per sapere i nomi degli idr che insegnano. Spesso i più informati sono gli idr più anziani (come servizio). Però il mondo della curia è un mondo un po' segreto. Quando si insegna e si conoscono altri idr della propria diocesi si possono avere più informazioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 18, 2012 11:09 pm

Per Luca PS. Ho letto il tuo post. Ma non hanno bloccato anche a noi idr gli scatti stipendiali? Io sapevo che erano stati bloccati anche a noi.
Per quanto riguarda la nuova intesa, che il presidente della Repubblica dovrebbe firmare a breve, riguarda solo i titoli di studio per gli idr e non le questioni economiche.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Lug 18, 2012 11:12 pm

Infinitamente grazie Enrico e anche a te Mary M (a proposito, come procede la preparazione per il tfa?).
Grazie alle tue illuminazioni, Enrico, sto dando un senso veramente concreto a ciò che sto per apprestarmi a fare: rimettermi sui libri per altri...5 anni....
Circa il punteggio, mi vien da dire: a) allora i miei 25 punti per la laurea in filosofia che ho, rispetto ai 10 riconosciuti nella diocesi di Mary M, sono veramente un'enormità! b) e di certo, 12 punti all'anno come idr incaricato non sono certo trascurabili! perbacco! Per cui, se Tizia, inserita nella graduatoria degli idr di ruolo, ha un'anzianità pari a 80 punti...allora insegna stabilmente e dopo concorso da circa 6/7 anni e, quindi, includendo gli almeno 4 anni richiesti per la partecipazioni al concorso pubblico di immissione in ruolo... beh allora Tizia insegna, in toto, da una decina di anni...è esatto il calcolo?
Sinceramente, davvero e dal profondo: le tue spiegazioni sono vitali per me che annaspo nel mondo degli idr....grazie maestro Enrico!
Auguro a tutti voi un'ottima serata.
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Lug 18, 2012 11:16 pm

Dimenticavo:
- che te ne pare dunque, Enrico, dell'iscrizione gratis ai primi 5 iscritti all'issr? forse così facendo il Vescovo vuole incentivare l'iscrizione di nuove leve, visto che - magari dico io - gli studenti idr nel suo issr sono pochini....!
- se sai dell'esistenza di un issr quadriennale da qualche parte in Italia, fammelo sapere Enrico...la mia speranza è che pure all'issr della mia zona alla fine mi facciano entrare nel vecchio quadriennale...ma temo che questi si chiamino "bei sogni", giusto? :))
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 18, 2012 11:21 pm

insegnare1974 ha scritto:Dimenticavo:
- che te ne pare dunque, Enrico, dell'iscrizione gratis ai primi 5 iscritti all'issr? forse così facendo il Vescovo vuole incentivare l'iscrizione di nuove leve, visto che - magari dico io - gli studenti idr nel suo issr sono pochini....!
- se sai dell'esistenza di un issr quadriennale da qualche parte in Italia, fammelo sapere Enrico...la mia speranza è che pure all'issr della mia zona alla fine mi facciano entrare nel vecchio quadriennale...ma temo che questi si chiamino "bei sogni", giusto? :))
L'idea dei 5 iscritti gratis è bella. Se gli iscritti sono pochi vuol dire che ci sarà meno concorrenza quando si andrà ad insegnare.
Per quanto riguarda gli ISSR quadriennali, ho paura che ci sia solo il caso di Urbino, se non hanno cambiato anche loro. Poi bisogna vedere Roma, che pullula di istituti teologici di ogni tipo. Comunque, provo a cercare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 18, 2012 11:24 pm

insegnare1974 ha scritto:Infinitamente grazie Enrico e anche a te Mary M (a proposito, come procede la preparazione per il tfa?).
Grazie alle tue illuminazioni, Enrico, sto dando un senso veramente concreto a ciò che sto per apprestarmi a fare: rimettermi sui libri per altri...5 anni....
Circa il punteggio, mi vien da dire: a) allora i miei 25 punti per la laurea in filosofia che ho, rispetto ai 10 riconosciuti nella diocesi di Mary M, sono veramente un'enormità! b) e di certo, 12 punti all'anno come idr incaricato non sono certo trascurabili! perbacco! Per cui, se Tizia, inserita nella graduatoria degli idr di ruolo, ha un'anzianità pari a 80 punti...allora insegna stabilmente e dopo concorso da circa 6/7 anni e, quindi, includendo gli almeno 4 anni richiesti per la partecipazioni al concorso pubblico di immissione in ruolo... beh allora Tizia insegna, in toto, da una decina di anni...è esatto il calcolo?
Sinceramente, davvero e dal profondo: le tue spiegazioni sono vitali per me che annaspo nel mondo degli idr....grazie maestro Enrico!
Auguro a tutti voi un'ottima serata.
Si, credo che i calcoli siano giusti. Vuol dire che la tua diocesi tiene in grande considerazione chi ha una laurea.
Buona serata anche a te e a Mary M.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Lug 18, 2012 11:35 pm

Il caso di Urbino? Cioè ad Urbino farei ancora in tempo a rientrare nel quadriennio? ma visitando il sito dell'issr Italo Mancini di Urbino non ho letto alcunché circa il quadriennio ancora attivo....vedrò meglio allora. ciao
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Mer Lug 18, 2012 11:38 pm

> istituti teologici di ogni tipo
L'espressione "di ogni tipo" è leggermente inquietante ma so che, in bocca a Enrico (che, vivendo a nord-ovest, è lontano dal clima romano ed è puro tanto quanto Lutero lo era nel viaggio a Roma ancora avvolto nel saio agostiniano), rientra comunque nell'ortodossia... quindi sto tranquillo : )

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 19, 2012 12:22 am

LucaPS ha scritto:> istituti teologici di ogni tipo
L'espressione "di ogni tipo" è leggermente inquietante ma so che, in bocca a Enrico (che, vivendo a nord-ovest, è lontano dal clima romano ed è puro tanto quanto Lutero lo era nel viaggio a Roma ancora avvolto nel saio agostiniano), rientra comunque nell'ortodossia... quindi sto tranquillo : )
Nel senso che a Roma ci sono specializzazioni in teologia di tutti i tipi.
L'accostamento a Martin Lutero è originale. Per un attimo ho visto Lutero avvolto nel suo saio che andava verso Roma.
Tra l'altro molti studiosi sono concordi nel ritenere che Lutero, durante il suo viaggio a Roma, fosse ancora nella piena ortodossia cattolica.
Alcuni anni dopo, durante la docenza universitaria, sembra che il suo spirito inquieto lo abbia portato ad una riflessione diversa da quella della Chiesa cattolica. Può aver influito un certo spirito nazionalistico. Comunque la fede e la Bibbia sono diventati così importanti per Lutero da eliminare il magistero ecclesiastico. Poi, nel decennio 1520-1530, la Chiesa evangelica si è istituzionalizzata sostituendosi alla Chiesa cattolica nel nord Europa. E Lutero ha smesso di portare il saio agostiniano. Si è sposato e ha avuto sei figli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Gio Lug 19, 2012 1:45 am

> di tutti i tipi
"Di tutti i tipi" è inquietantissimo.

Oh, sì... Il viaggio a Roma fu la sua perdizione. Se non fosse andato a Roma, sarebbe rimasto cattolico. Pensa te, i casi della vita! C'è chi va a Roma e crede di più; c'è chi va a Roma e crede di meno. Roma ladrona, si dice anche lì a nord-ovest da te?

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 10 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 22 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.