24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti
+168
licetti
giulia boffa
Disillusa
marziaflowers
davimosch
saeby
orsola2
eutelia75
minacalcio
peter.pan4
anna86
Serena3
selva
Leag
insegnareèormaiunsogno?
Vetranione81
dubitoergosum
sabrina2
juno*
illinguista
Rayiikee.ErikaP.Morea
AlianteMagico
Ludo1970
alege76
enricastella
Kleon
domenica45
iris88
Giugy
giusy.dg
serena.es
marinacos
paolaf
nuanda
Maestrasimo
giulianapanico
malibustacy
Pat77
provolinobis
giorgi
annina83
patri72
giulianova
Eva79
vane
Tizger
Giulio Testa
Serendipity79
eleio
valina79
Angalbe
Manu_76
trottolino
paniscus
Armadillo
charlize
paolopaolo
fede81
joejoe13
AlessiaM
Uqbar
dartin2
pallyco
Cozza
khadija
kato080307
xxzz
mdcintio
gisa
ricorsi FB
Atene
valina81
tholia85
paoletta99
maurizio1977
Dorian Gray
catialo
cricchio76
spank
pinguinellamatta
Dec
Alite
corry
Francescau
tramonto
davide 76
ciccia 56
musicista83
charman
mamurra
vale69
elerina
angie
annari
astrea
carla75
afra
ninetta82
geki
megamostro
kuky78
attila2020
alevero
marchina
Daniela74
stero
Laura70
ilabi
elisac
Αρης
leox
EMAGIUS
efua
Maggio81
Nocciorellina
louis salomè
pepe
rummy_bobo
PROF.SKA
Laura
rafzzz
mari.dani
daphne78
precary80
fabrizio80
JamesWilson
forseungiorno
MissMargherita
Marcos2k
circo
elieli
quicksand
Sweptaway80
Marylin
windmill
Giovanni1981
steel
luisa78
miss sparrow
mirko.vi
ginestra
gugu
draghetto
Proto
chiarina77
giudel
pagnottella
laylac
Albith
Anna_110775
Lillalà
fabio79
diplomagistrale
patty20
bettaM
marcob
maxplanck
xalex9
mariposita
marivik
DanieleG
Antiniana
Dulcamara
Roberto_R
no73
semplicemente
GNAM
lallaorizzonte
172 partecipanti
Pagina 29 di 41
Pagina 29 di 41 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 35 ... 41
lallaorizzonte- Moderatore
Re: 24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti
Infatti, nel frattempo mi sono fatta 2 figli......per fortuna ho "altro" a cui pensare!!!!!!!Giulio888 ha scritto:Tu pensa all'amore e alla salute Così come sto facendo io. A parte questo: credo tu possa partecipare solo ed esclusivamente se ci sono più posti disponibili che abilitati all'insegnamento di ogni cdc. Ed è per questo che non dovresti togliere tempo agli affetti e alle passioni!!patri72 ha scritto:Ma io che sono laureata nel dicembre 2000 e non sono abilitata???
patri72- Messaggi : 30
annari ha scritto:patri72 ha scritto:Ma io che sono laureata nel dicembre 2000 e non sono abilitata???
Ti ricopio una risposta di Albith:
ACCESSO AL CONCORSO
Il bando non c'è ancora, ma esiste il dm 460/1998 che stabilisce che al concorso a cattedra possono partecipare solo le seguenti categorie:
a) Abilitati
b) Laureati del vecchio ordinamento che abbiano discusso la tesi di laurea entro il 2001/02 (lauree quadriennali) o 2002/03 (lauree quinquennali) o 2003/04 (lauree esennali)
c) Laureati che partecipano su cdc sulle quali non si siano iscritti abilitati in misura pari o superiore al triplo dei posti messi a bando
Questa cosa è ambigua,da un lato dice laureati entro....ecc ecc dall'altro aggiunge il criterio del triplo dei posti come fossero 2 cose separate.
Ospite- Ospite
EtaBeta ha scritto:annari ha scritto:patri72 ha scritto:Ma io che sono laureata nel dicembre 2000 e non sono abilitata???
ACCESSO AL CONCORSO
Il bando non c'è ancora, ma esiste il dm 460/1998 che stabilisce che al concorso a cattedra possono partecipare solo le seguenti categorie:
a) Abilitati
b) Laureati del vecchio ordinamento che abbiano discusso la tesi di laurea entro il 2001/02 (lauree quadriennali) o 2002/03 (lauree quinquennali) o 2003/04 (lauree esennali)
c) Laureati che partecipano su cdc sulle quali non si siano iscritti abilitati in misura pari o superiore al triplo dei posti messi a bando
Questa cosa è ambigua,da un lato dice laureati entro....ecc ecc dall'altro aggiunge il criterio del triplo dei posti come fossero 2 cose separate.
Anch'io non ho capito la questione.. sarà ammesso al concorso senza abilitazione chiunque abbia conseguito la laurea prima del 2002 oppure solo se non ci sono abbastanza abilitati che partecipano?
annina83- Messaggi : 1096
certo che il ministro Profumo ha avuto una bella idea (mi riferisco al concorso), ma possibile che con tante storture da rimettere a posto nella scuola non c'era altro da fare? ad esempio è rimasta in sospeso la questione del pettine e mi chiedo : è possibile che con una sentenza della corte costituzionale si è dovuto ricorrere ai giudici del lavoro con i tempi che ciò comporta pur di accontentare un partito antimeridionale? ma non è una vergogna che un ministro che rappresenta lo stato non abbia sanato questa situazione rinnegando quindi la decisione di un organo costituzionale e perseverando nell'atteggiamento tenuto dal precedente governo? E' lo stato che rinnega se stesso!ma si sa come vanno queste cose: si sperava che noi poveri disgraziati non avendo molta disponibilità economica avremmo rinunciato ai ricorsi e purtroppo hanno anche avuto ragione. Ma si .....andiamo avanti col concorso per i giovani, buttiamo altri soldi per fabbricare illusioni tanto gli italiani si bevono tutto.
giorgi- Messaggi : 14
giorgi ha scritto:
certo che il ministro Profumo ha avuto una bella idea (mi riferisco al concorso), ma possibile che con tante storture da rimettere a posto nella scuola non c'era altro da fare? ad esempio è rimasta in sospeso la questione del pettine e mi chiedo : è possibile che con una sentenza della corte costituzionale si è dovuto ricorrere ai giudici del lavoro con i tempi che ciò comporta pur di accontentare un partito antimeridionale? ma non è una vergogna che un ministro che rappresenta lo stato non abbia sanato questa situazione rinnegando quindi la decisione di un organo costituzionale e perseverando nell'atteggiamento tenuto dal precedente governo? E' lo stato che rinnega se stesso!ma si sa come vanno queste cose: si sperava che noi poveri disgraziati non avendo molta disponibilità economica avremmo rinunciato ai ricorsi e purtroppo hanno anche avuto ragione. Ma si .....andiamo avanti col concorso per i giovani, buttiamo altri soldi per fabbricare illusioni tanto gli italiani si bevono tutto.
per i giovani??? ma se ai giovani hanno prima chiuso le SISS e qualsiasi altra abilitazione ed ora li tagliano fuori anche dal concorso, anche se, tra 1000 sacrifici hanno lavorato sempre nella scuola.... se avessero avuto aiutare i giovani avrebbero consentito a chi non ha avuto modo per abilitarsi (da 2007 ad oggi) di accedere al concorso.... vabbè, continuo a studiare per il TFA sempre che serva a qualcosa!!
Sai l'annuncio del concorso e delle assunzioni serve a tenere buoni gli italiani che sperano nelle misure per lo sviluppo, in realtà con i risparmi di spesa del ministro grilli gli esuberi si sono mangiati tutti o quasi i ruoli. Ma l'importante è annunciare che stanno facendo qualcosa. Non vi ricorda nessuno tutto questo?
giorgi- Messaggi : 14
Roberto_R ha scritto:Con questa legge chiunque laureato pre 2002 (in realtà dipende dalla lunghezza della laurea).annina83 ha scritto:EtaBeta ha scritto:annari ha scritto:patri72 ha scritto:Ma io che sono laureata nel dicembre 2000 e non sono abilitata???
ACCESSO AL CONCORSO
a) Abilitati
Anch'io non ho capito la questione.. sarà ammesso al concorso senza abilitazione chiunque abbia conseguito la laurea prima del 2002 oppure solo se non ci sono abbastanza abilitati che partecipano?
La condizione "triplo dei posti" riguarda i laureati post 2002
Spero qualcosa cambi nel bando... comunque sapresti anche spiegarmi in base a quale criterio/legge che io probabilmente ignoro, chi non è abilitato ma laureato prima del 2002 può accedere senza abilitazione?
Grazie, mi toglieresti un gran dubbio!
tellina ha scritto:nazzà...mancano un paio di domande:
ci saranno le elezioni?
9) domani pioverà?
Salve vediamo chi nel forum ha la sfera di cristallo cosi mi dà anche i numeri del superenalotto del prossimo turno !!!!! Comunque dovrei aver toccato tutti i punti salienti di questo atteso e sospirato bando ( 13 anni).
attila2020- Messaggi : 986
provolinobis ha scritto:giorgi ha scritto:Sai l'annuncio del concorso e delle assunzioni serve a tenere buoni gli italiani che sperano nelle misure per lo sviluppo, in realtà con i risparmi di spesa del ministro grilli gli esuberi si sono mangiati tutti o quasi i ruoli. Ma l'importante è annunciare che stanno facendo qualcosa. Non vi ricorda nessuno tutto questo?
quello che faceva cucù alla Merkel!
..e che ha annunciato una nuova discesa in campo..a volte ritornano
annari- Messaggi : 1366
trottolino ha scritto:annina83 ha scritto:Roberto_R ha scritto:Con questa legge chiunque laureato pre 2002 (in realtà dipende dalla lunghezza della laurea).annina83 ha scritto:EtaBeta ha scritto:annari ha scritto:patri72 ha scritto:Ma io che sono laureata nel dicembre 2000 e non sono abilitata???
ACCESSO AL CONCORSO
a) Abilitati
Spero qualcosa cambi nel bando... comunque sapresti anche spiegarmi in base a quale criterio/legge che io probabilmente ignoro, chi non è abilitato ma laureato prima del 2002 può accedere senza abilitazione?
Grazie, mi toglieresti un gran dubbio!
te lo hanno già scritto.
è quello videnziato in grassetto.
perchè fai domand e poi non ti va di leggere le risposte?
Tranquillo che ho visto la risposta, non ho chiesto tue delucidazioni...
Riassumo il dm 460/98 nelle sue parti che vi risultano più controverse.
Il solo laureato può partecipare a una di queste due condizioni:
1. Essere laureato entro l'a.a. 2001/02 (lauree quadriennali) oppure a.a. 2002/03 (lauree quinquennali) oppure a.a. 2003/04 (lauree esennali).
2. Con data di laurea successiva alle suddette, se e solo se partecipa a una cdc nella quale gli aventi diritto in prima istanza (ossia gli abilitati e i laureati definiti prima) si siano iscritti in misura inferiore al triplo dei posti messi a bando.
Il solo laureato può partecipare a una di queste due condizioni:
1. Essere laureato entro l'a.a. 2001/02 (lauree quadriennali) oppure a.a. 2002/03 (lauree quinquennali) oppure a.a. 2003/04 (lauree esennali).
2. Con data di laurea successiva alle suddette, se e solo se partecipa a una cdc nella quale gli aventi diritto in prima istanza (ossia gli abilitati e i laureati definiti prima) si siano iscritti in misura inferiore al triplo dei posti messi a bando.
Albith- Messaggi : 10621
Ecco il link a Lalla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Roberto_R ha scritto:
perchè odioso privilegio?
in vita nostra non ci hanno mai reglato niente: neanche questo concorso.
Ed ora chiariamo la questione privilegio-diritto
Immaginatevi nel 1999.
Fino a qualche tempo fa con la vostra laurea si facevano i "concorsi abilitanti"; ora si vorrebbe cambiare strategia: solo siss.
Vi incazzate e dite "come, il mio compagno di banco non ha dovuto fare la siss ed io si ? E' una disparità di trattamento, se me lo dicevate prima facevo il concorso anch'io"
Ecco che ai laureati pre 1999 viene riconosciuto il diritto acquisito di continuare a fare i concorsi abilitanti (tanto nessuno ha intenzione di bandirne).
A quel punto si incazzano quelli che si sono appena iscritti all'università e dicono "se me lo dicevi prima che serviva la siss io all'università neanche mi iscrivevo"; ecco che il diritto viene esteso anche a chi si laurea entro un numero di anni pari al regolare corso di laurea.
Adesso vorrebbero lo stesso diritto anche i fuori corso, ma lo stato qui fa spallucce e gli dice "io te l'ho detto per tempo che ti devi sbrigare, te l'ho detto 4 5 o 6 anni prima; non ti sei sbrigato ? Cazzi tuoi"
Chi si è iscritto successivamente sapeva tutto questo ed ha messo in conto di doversi abilitare con siss... o con TFA.
Torniamo ai giorni nostri
In questi anni nessuno ha mai voluto bandire concorsi quindi non c'era necessità di modificarne la normativa; ora i concorsi tornano di moda; la normativa ATTUALE è sempre quella, ovvio che volendo la si può cambiare; io spero di no, anche perchè come ho spiegato non privilegia i vecchi, gli riconosce un diritto.[/quote]
Io guarderei, ovviamente prima di tutto al piano di studi e agli esami sostenuti ed allo stesso titolo di laurea rilasciato dalle Università, al momento in cui uno si è iscritto al corso di studi... in quel momento il mio corso di studi mi dava la possibilità di accedere al concorso!
Inoltre a chi si è laureato ad esempio nel 1997 non si è mai negato negli anni di esistenza delle ssis di accedervi!
Poi, mi scuso anticipatamente per quella che vuole essere esclusivamente una provocazione, se stiamo a guardare gli anni fuori corso, allora mi chiedo se i docenti di ruolo o a tempo determinato (intendo quelli che riescono a lavorare per l' intero periodo delle lezioni) hanno concluso tutti il loro corso di studi nei tempi previsti? Altrimenti seguendo il tuo ragionamento per assurdo potremo retroattivamente levargli l' abilitazione!
Io credo in realtà che quel decreto, passato il concorso del 1999, sia rimasto "solo soletto" in qualche faldone... tanto a nessun inquilino di viale Trastevere era mai "passato per l' anticamera del cervello" di bandire un concorso!
Elieli
elieli- Messaggi : 1304
Direi che il punto è che un concorso promesso il 24 settembre, se mantenuto non dà il tempo materiale per riscrivere un decreto per intero ma anche solo un decreto legge che modifichi o cassi gli articoli di cui sopra.
E' una questione di tempi e di volontà politica.
Inoltre, anche da un punto di vista di "pubblicità", le tre possibili ipotesi hanno ricadute diverse:
1. Si modifica il dm 460/98 nella direzione di escludere i laureati. Reazioni, da destra a sinistra, contro l'ingiusta esclusione.
2. Si modifica il dm 460/98 nella direzione di includere i laureati. Reazioni, da destra a sinistra, contro il senso del TFA a quel punto.
3. Mantenimento dell'esistente. Non immagino reazioni: è un decreto del 1998, altri tempi, altre situazioni, non c'è il tempo di cambiarlo o anche la volontà di studiarne dei cambiamenti.
Certo, rimane l'opzione di non fare il concorso.
Ma il ministro ha già deciso, e come "pubblicità" funziona (un concorso nell'immaginario collettivo significa posti di lavoro: già sento di persone, esterne alla scuola, che dicono agli amici precari: allora adesso col concorso entri subito di ruolo, vero?).
Sul fatto che le lauree siano identiche nella sostanza ci siamo passati tutti (vedi il dm 39/98). Non ho mai sentito di un ricorso contro di esso da parte di nessun sindacato. Dovremmo magari chiedere loro il perché, e dire che lì di materiale, su questo tipo di discorso discriminante, ce n'era che ce n'era...
E' una questione di tempi e di volontà politica.
Inoltre, anche da un punto di vista di "pubblicità", le tre possibili ipotesi hanno ricadute diverse:
1. Si modifica il dm 460/98 nella direzione di escludere i laureati. Reazioni, da destra a sinistra, contro l'ingiusta esclusione.
2. Si modifica il dm 460/98 nella direzione di includere i laureati. Reazioni, da destra a sinistra, contro il senso del TFA a quel punto.
3. Mantenimento dell'esistente. Non immagino reazioni: è un decreto del 1998, altri tempi, altre situazioni, non c'è il tempo di cambiarlo o anche la volontà di studiarne dei cambiamenti.
Certo, rimane l'opzione di non fare il concorso.
Ma il ministro ha già deciso, e come "pubblicità" funziona (un concorso nell'immaginario collettivo significa posti di lavoro: già sento di persone, esterne alla scuola, che dicono agli amici precari: allora adesso col concorso entri subito di ruolo, vero?).
Sul fatto che le lauree siano identiche nella sostanza ci siamo passati tutti (vedi il dm 39/98). Non ho mai sentito di un ricorso contro di esso da parte di nessun sindacato. Dovremmo magari chiedere loro il perché, e dire che lì di materiale, su questo tipo di discorso discriminante, ce n'era che ce n'era...
Albith- Messaggi : 10621
i tempi non ci sono...
i soldi non ci sono...
i posti non ci sono...(almeno per qualche cdc)
non ci sono le premesse e nemmeno le speranze...
ma lo vogliono fare, l'han detto, l'han deciso, fa scena...fa colpo...fa bene (a molti anche se non a tutti).
albith...te sei di ruolo...almeno stavolta parenti e amici non ti han telefonato per chiederti di offrire da bere per festeggiar la nomina...(devo capire se ho conoscenze particolarmente boccalone, se son sciagurati e storditi, se son particolarmente sensibili alle sparate televisive o che...insomma...devo capire se li conosco tutti io...argh).
i soldi non ci sono...
i posti non ci sono...(almeno per qualche cdc)
non ci sono le premesse e nemmeno le speranze...
ma lo vogliono fare, l'han detto, l'han deciso, fa scena...fa colpo...fa bene (a molti anche se non a tutti).
albith...te sei di ruolo...almeno stavolta parenti e amici non ti han telefonato per chiederti di offrire da bere per festeggiar la nomina...(devo capire se ho conoscenze particolarmente boccalone, se son sciagurati e storditi, se son particolarmente sensibili alle sparate televisive o che...insomma...devo capire se li conosco tutti io...argh).
Cozza- Messaggi : 10689
tellina ha scritto:
capiamo cosa vuoi dire e la sensazione che si prova. non è facile, da non addetti, capire la situazione complessa del reclutamento degli insegnanti, a volte anche noi sul forum non riusciamo a trovare un equilibrio....
lallaorizzonte- Moderatore
Roberto_R ha scritto:Con questa legge chiunque laureato pre 2002 (in realtà dipende dalla lunghezza della laurea).annina83 ha scritto:EtaBeta ha scritto:annari ha scritto:patri72 ha scritto:Ma io che sono laureata nel dicembre 2000 e non sono abilitata???
ACCESSO AL CONCORSO
a) Abilitati
e'impossibile che permettano di accedere ad un concorso i laureati pre 2002 che non hanno abilitazione. Sarebbe a dire che possono partecipare cani porci e maiali e che se ne fregano di quelli che pure laureati hanno pure fatto la SSIS. Vorrebbe dire: chi ha fatto la SSIS ca...i Loro, ora al concorso può partecipare chiunque.
Ma dai...in generale direi di smetterla di fare del terrorismo dando delle interpretazioni prive di senso.
Ha invece piu senso dire....per quelle cdc per cui non esiste graduatoria (vedi alcune cdc di strumento musicale) e che quindi non ci sono gli abilitati, si può far accedere i laureati pre 2002 (che tanto non creerebbero problemi a nessuno perchè non ci sono abilitati)
Credo che sia questo il caso delle poche eccezioni cui si legge nella nota del Ministro.
voglio dire....ragazzi va bene ipotizzare, ma sparare a caso sulle ipotesi fino a quando non esce il bando non giova a nessuno.
Anche a me fa schifo l'idea di questo concorso, ma davvero voglio sperare che nelle prox settimane il Governo perimetri bene questa questione..non voglio credere che persone che posso reputare intelligenti siano davvero così cretine da creare ancora piu caos nel mondo della scuola.
Se vogliono gli insegnanti....bene....abbiamo le GAE piene e in alcuni casi anche le vecchi GM (come nella mia cdc). E' da stupidi creare un concorso per classi dove esiste già la gae e la GM.
E' invece piu plausibile che attivino il concorso o dove mancano sia gae che gm o solo gm.
Ritengo che un governo intelligente attivi il concorso solo nelle cdc ove sia necessario (esattamente com il TFA che in alcune provincie per determinate cdc non è stato attivato
kuky78- Messaggi : 1620
Contenuto sponsorizzato
Pagina 29 di 41 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 35 ... 41
Argomenti simili
» 24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti
» Slittamento data bando????
» nuovi docenti di ruolo senza stipendio a settembre
» 180 mila assunti a Settembre !
» Aiuto: probabile coincidenza data preselettiva e orale TFA
» Slittamento data bando????
» nuovi docenti di ruolo senza stipendio a settembre
» 180 mila assunti a Settembre !