Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!
+77
Nefertiti
condor2000
libe
elisac
garrel
aleanto
belmonte
double812
Sasha73
Rosd
dero74
annina83
tatabiss
totalrec
mollica70
Morna25
carletto
dolente scuola superiore
giggi
stefania.c
filbos
serenissima
Stellastellina1975
zeusi
mauro80
Andreina
bardonecchio
apollonius
Summano
Bobbetta
pinguinellamatta
SOEMIA
maxplanck
gf
ciampox
gugu
mickiscul
paolopaolo
minuzzola11
vince
Telecaster
Jankele
StefanoB
nemo
avvocatodeldiavolo
eemm
robertacorsini
boston
profsos
Galene
roxcano
fabrizio80
Dec
metalmeccanico
davide 76
platone
giovanna onnis
nessuno
Antonio2379
sorel1968
nemo78
Disillusa
lishenko
no73
annari
sconcertato
massimiliano.malgieri
enricastella
Armadillo
adamo
mr
vale123
juno*
Marcos2k
LucaPS
Danitristesse
prever1968
81 partecipanti
Pagina 3 di 15
Pagina 3 di 15 • 1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15
Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!
Promemoria primo messaggio :
Tagli alla scuola - "Abbiamo saputo, ma finora non abbiamo visto nulla di scritto - spiega il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo - che avrebbero intenzione di aumentare l'orario degli insegnanti, compresi quelli a '18 ore'. Verrebbero portati tutti a 22/24 ore. Un aumento di quattro o sei ore che coinvolgerebbe anche gli insegnanti di sostegno". "Il taglio dei posti di lavoro - aggiunge il sindacalista - sarebbe una conseguenza di questo intervento: se aumenta l'orario di lavoro diminuisce il numero delle supplenze e poi, quando si va a definire l'organico di diritto, avrà un impatto anche lì. Un maggior numero di sovrannumerari dunque e minori immissioni in ruolo". Naturalmente - fa notare Pantaleo - "a ciò si aggiunge un aumento del carico di lavoro". I timori del sindacato, ma anche del Pd (oggi Bersani ha quantificato il taglio in 6.300- 6.400 posti di lavoro), troverebbero fondamento anche nelle tabelle allegate alla spending review di luglio dove si indicava per la scuola un "risparmio" di 183 milioni di euro.
La notizia si commenta da sola, speriamo che si tratti solo di una comunicazione male interpretata tra governo e sindacati altrimenti è da brividi quello che ci aspetta per il futuro.
Tagli alla scuola - "Abbiamo saputo, ma finora non abbiamo visto nulla di scritto - spiega il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo - che avrebbero intenzione di aumentare l'orario degli insegnanti, compresi quelli a '18 ore'. Verrebbero portati tutti a 22/24 ore. Un aumento di quattro o sei ore che coinvolgerebbe anche gli insegnanti di sostegno". "Il taglio dei posti di lavoro - aggiunge il sindacalista - sarebbe una conseguenza di questo intervento: se aumenta l'orario di lavoro diminuisce il numero delle supplenze e poi, quando si va a definire l'organico di diritto, avrà un impatto anche lì. Un maggior numero di sovrannumerari dunque e minori immissioni in ruolo". Naturalmente - fa notare Pantaleo - "a ciò si aggiunge un aumento del carico di lavoro". I timori del sindacato, ma anche del Pd (oggi Bersani ha quantificato il taglio in 6.300- 6.400 posti di lavoro), troverebbero fondamento anche nelle tabelle allegate alla spending review di luglio dove si indicava per la scuola un "risparmio" di 183 milioni di euro.
La notizia si commenta da sola, speriamo che si tratti solo di una comunicazione male interpretata tra governo e sindacati altrimenti è da brividi quello che ci aspetta per il futuro.
prever1968- Messaggi : 272
Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!
Si può fare ma bisogna farlo tutti. Se lo fanno in 3 non serve a nulla.
platone- Messaggi : 310
Ma qui siamo in Italia e la normativa che regolamenta lo sciopero è sicuramente diversa da quella francese e noi docenti italiani abbiamo le "mani legate" se non vogliamo mettere a rischio il nostro già precario posto di lavoro. Sciopero a oltranza...sarebbe giusto per farci veramente sentire...ma le norme sullo sciopero non lo permettono. Le disposizioni giuridiche e contrattuali contenute nella legge n. 83/00 (che modifica ed integra la legge 146/90) e recepite nel CCNL siglato il 24 luglio 2003, non permettono la realizzazione del "modello francese":Danitristesse ha scritto:e poi scusate, come osa dire basta ai diplomifici, SE HANNO DATO MILIONI ALLE PRIVATE?
scusate il maiuscolo!
Ho rilevato che un interessamento da parte di alcuni colleghi di ruolo si è avuto solo quando hanno toccato il pensionamento. Ora dobbiamo per forza unirci, scendere in piazza, ma non per un giorno di venerdì, fare come in Francia, dove gli scioperi durano settimane!
Indizione sciopero: preavviso minimo 15 giorni
Non possono essere effettuati scioperi a tempo indeterminato.
Non più di 40 ore (equivalenti ad 8 giorni per anno scolastico) nelle scuole materne ed elementari, non più di 60 (equivalenti a 12 giorni) negli altri ordini e gradi d’istruzioni, si comprendono in tali limiti gli scioperi brevi e quelli giornalieri.
Non più di due giorni consecutivi e tra un’azione di lotta e la successiva deve intercorrere un
intervallo di tempo non inferiore a dieci giorni.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Ce ne dobbiamo sbattere delle normative e delle regole. A cosa è servito fino ad adesso comportarsi bene? a cosa servirà fare uno sciopero ogni tanto?
Io non permetto che mi si tolgano 56 euro almeno per uno sciopero che non fila nessuno. Io sciopero IN cLASSE a stipendio pieno, e sti kaxxi. Scusate la volgarità, ma qui si stanno oltrepassando i limiti. Più si sciopera con manifestazioni e piu lo stato risparmia e noi pioveracci ci rimettiamo. Invece così il danno c'è davvero.
L'unica cosa che non so è se è "legale" lo sciopero in bianco o se il ds mi può fare il mazzo, per dirla ormai senza freni
L'unica cosa che non so è se è "legale" lo sciopero in bianco o se il ds mi può fare il mazzo, per dirla ormai senza freni
enricastella- Messaggi : 2341
In teoria potrei essere d'accordo con te Platone, ma in assenza di uno sciopero indetto ufficialmente da chi dovrebbe essere preposto a farlo e lo può fare solo secondo normativa, noi docenti che scioperiamo a oltranza veniamo considerati assenti ingiustificati e rischiamo il posto di lavoro. Idealmente è giusto ciò che dici, ma in pratica come si può realizzare?platone ha scritto:Ce ne dobbiamo sbattere delle normative e delle regole. A cosa è servito fino ad adesso comportarsi bene? a cosa servirà fare uno sciopero ogni tanto?
QUalsiasi cosa facciamo dobbiamo farla tutti insieme. Leggo che lunedì uil cisl snals e gilda decideranno quando fare sciopero per gli scatti di anzianità e magari anche per i nuovi provvedimenti se saranno confermati. Già il fatto che si siano finalmente uniti è importante
Profumo ha la moglie professoressa, quindi il mondo della scuola almeno un po' dovrebbe conoscerlo.
Io non mi indigno sulle 24 ore, perché stare di piu a scuola potrebbe anche avere un senso di concertazione pedagogica che forse sarebbe il caso. Ma sul fatto che questo sia deciso da un giorno all'altro, furtivamente, senza concertazione né sindacale nè delle parti, senza preavviso di sorta, e soprattuttto SENZA stipendio maggiore, è vergognoso!
E poi non si può decidere una misura che tagli migliaia di èrecari e non sennza renderlo noto prima, senza dar modo alla protesta, in modo DITTATORIALE! Ma siamo una democrazia o siamo dei SUDDITI?
E poi fare sempre 5 ore di lezione è sincveramente MASSACRANTE! Ma lo sanno o non lo sanno?
La mi amica pessimista oggi mi ha consolata: vedrai che con le elezioni non se ne fa piu nulla...Sarà...Ma se invece i nuovi governi che verranno facesero i furbi?
Protesta a costo zero, ecco quello che propongo. Protesta non urlata nelle piazze, con decurtazioni stipendiali, ma sul campo, a fare altro. Coi giornali alla mano. Ma non sulla materia. A informare, ma zero Inglese, zero Letteratura, Zero tecnica turistica o quello che sia. ZERO.Prima o poi qualcuno se ne lamenterà e allora si saprà.
Io non mi indigno sulle 24 ore, perché stare di piu a scuola potrebbe anche avere un senso di concertazione pedagogica che forse sarebbe il caso. Ma sul fatto che questo sia deciso da un giorno all'altro, furtivamente, senza concertazione né sindacale nè delle parti, senza preavviso di sorta, e soprattuttto SENZA stipendio maggiore, è vergognoso!
E poi non si può decidere una misura che tagli migliaia di èrecari e non sennza renderlo noto prima, senza dar modo alla protesta, in modo DITTATORIALE! Ma siamo una democrazia o siamo dei SUDDITI?
E poi fare sempre 5 ore di lezione è sincveramente MASSACRANTE! Ma lo sanno o non lo sanno?
La mi amica pessimista oggi mi ha consolata: vedrai che con le elezioni non se ne fa piu nulla...Sarà...Ma se invece i nuovi governi che verranno facesero i furbi?
Protesta a costo zero, ecco quello che propongo. Protesta non urlata nelle piazze, con decurtazioni stipendiali, ma sul campo, a fare altro. Coi giornali alla mano. Ma non sulla materia. A informare, ma zero Inglese, zero Letteratura, Zero tecnica turistica o quello che sia. ZERO.Prima o poi qualcuno se ne lamenterà e allora si saprà.
ok, belle pause di riflessione sulla crisi...di decenza!
enricastella ha scritto:Io non permetto che mi si tolgano 56 euro almeno per uno sciopero che non fila nessuno. Io sciopero IN cLASSE a stipendio pieno, e sti kaxxi. Scusate la volgarità, ma qui si stanno oltrepassando i limiti. Più si sciopera con manifestazioni e piu lo stato risparmia e noi pioveracci ci rimettiamo. Invece così il danno c'è davvero.
Bravissima! Se passa questa cosa mando tutto allo sfascio. Farò con strafottenza tutto e vedremo
davide 76- Messaggi : 602
infatti l'unica secondo me è entrare e non fare la materia ma altro sull'attualità. andranno alla maturità impreparati? Ecchissene, se sarà perché abbiamo scipoerato, li aiuteremo.
Non credo serva òla strafottenza, perche i ragazzi sono le altre vittime...Anzi, forse con loro ci vorrà ancora piu dignità e decoro.... Ma ribellione non masochista si. Ho già fatto Tafazzi che si bastona le p..le abbastanza, e ancora mi devono una gran fraccata di soldi e mi sono ROTTAAAAAAAAAAAAAA!
Forse Platone solo se in tutte le scuole italiane tutti i docenti non varcassero il cancello della propria scuola bloccando completamente l'attività didattica si potrebbe avere una certa risonanza e potremo farci sentire veramente...in tal caso non potranno licenziare tutti gli insegnanti d'Italia....ma ritieni che questo sia realizzabile? Anche in questo forum le nostre posizioni sono diverse.platone ha scritto:QUalsiasi cosa facciamo dobbiamo farla tutti insieme. Leggo che lunedì uil cisl snals e gilda decideranno quando fare sciopero per gli scatti di anzianità e magari anche per i nuovi provvedimenti se saranno confermati. Già il fatto che si siano finalmente uniti è importante
E' facile dire scioperiamo per un mese, ma questo si fa solo a parole e, ripeto, non si può fare in pratica. Perchè, invece, non cerchiamo di trovare insieme qualche strategia realizzabile e che ci permetta di farci ugualmente sentire? Qualcuno ha parlato di sciopero in bianco...quali sarebbero le proposte operative? Stare in classe con le braccia incrociate "sorvegliando" gli alunni che si sentiranno liberi di fare di tutto e di più, si può fare uno-due giorni, ma a oltranza mi sembra improponibile per la nostra "salute mentale"!!!
Questa potrebbe essere un'idea Enricastella...potremo partire da questo per mettere a punto una strategia operativa!!!enricastella ha scritto:
La mia proporsta, e quello che farò domani, è quanto detto sopra.
Ma quest'anno lo posso fare solo perché invece di classi zoo come l'anno scorso che mi avevano portato sull'orlo dell'esaurimento nervoso VERO, ora ho classi di un professionale sociale, quindi ragazzine davvero educate e brave. Non può essere ok per tutti. Io, farò così: porterò tre quotidiani e li leggeremo ; rifletteremo sulle classi pollaio e sulle maggiori ore di lezione, sui precari tagliati e su un governo che non fa la patrimoniale ma pesca sempre da eserciti della pa che sono i buoni sottomano. Invece, gli evasori etc, continuano a girare in suv, sbattendosene dei problemi economici di noi poveri corretti, che paghiamo sempre per primi le tasse e i tagli, che ci rimettiamomsempre e che socalmente valiamo quanto un dito nel xxx---e via di esprit de finesse!
Ma quest'anno lo posso fare solo perché invece di classi zoo come l'anno scorso che mi avevano portato sull'orlo dell'esaurimento nervoso VERO, ora ho classi di un professionale sociale, quindi ragazzine davvero educate e brave. Non può essere ok per tutti. Io, farò così: porterò tre quotidiani e li leggeremo ; rifletteremo sulle classi pollaio e sulle maggiori ore di lezione, sui precari tagliati e su un governo che non fa la patrimoniale ma pesca sempre da eserciti della pa che sono i buoni sottomano. Invece, gli evasori etc, continuano a girare in suv, sbattendosene dei problemi economici di noi poveri corretti, che paghiamo sempre per primi le tasse e i tagli, che ci rimettiamomsempre e che socalmente valiamo quanto un dito nel xxx---e via di esprit de finesse!
IO VI CONSIGLIEREI DI FARE SCIOPERO IN MASSA se non vi fate sentire e meglio perdere anche 500 euro e fare l'orario per cui vi pagano che tenervi i 500 euro e lavorare circa 40 ore gratis al mese per sempre finchè non adotterete questo atteggiamento resterete una categoria di sudditi
metalmeccanico- Messaggi : 19
So che difficilmente ci metteremo tutti d'accordo. Qualcuno che andrà regolarmente in aula ci sarà sempre però se tutti i sindacati fossero uniti invece di fare uno sciopero ognuno per conto suo come hanno fatto negli ultimi anni si partirebbe già meglio no? POi è certo vero che lo sciopero come arma di lotta comincia ad essere forse un pò superata o forse poco efficace e che dobbiamo pensare ad altro. QUando parlo di sciopero ad oltranza so che parlo dell'impossibile però è un gesto estremo che mi viene in mente in un momento estremo.
Pagina 3 di 15 • 1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15
Argomenti simili
» Aumento orario di lavoro.
» Tagli Scuola Infanzia.
» Comunicato stampa su Scuola Pubblica tagli e Federalismo
» Scuola, stop ai tagli degli organici
» Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli
» Tagli Scuola Infanzia.
» Comunicato stampa su Scuola Pubblica tagli e Federalismo
» Scuola, stop ai tagli degli organici
» Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli