Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!
+77
Nefertiti
condor2000
libe
elisac
garrel
aleanto
belmonte
double812
Sasha73
Rosd
dero74
annina83
tatabiss
totalrec
mollica70
Morna25
carletto
dolente scuola superiore
giggi
stefania.c
filbos
serenissima
Stellastellina1975
zeusi
mauro80
Andreina
bardonecchio
apollonius
Summano
Bobbetta
pinguinellamatta
SOEMIA
maxplanck
gf
ciampox
gugu
mickiscul
paolopaolo
minuzzola11
vince
Telecaster
Jankele
StefanoB
nemo
avvocatodeldiavolo
eemm
robertacorsini
boston
profsos
Galene
roxcano
fabrizio80
Dec
metalmeccanico
davide 76
platone
giovanna onnis
nessuno
Antonio2379
sorel1968
nemo78
Disillusa
lishenko
no73
annari
sconcertato
massimiliano.malgieri
enricastella
Armadillo
adamo
mr
vale123
juno*
Marcos2k
LucaPS
Danitristesse
prever1968
81 partecipanti
Pagina 4 di 15
Pagina 4 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15
Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!
Promemoria primo messaggio :
Tagli alla scuola - "Abbiamo saputo, ma finora non abbiamo visto nulla di scritto - spiega il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo - che avrebbero intenzione di aumentare l'orario degli insegnanti, compresi quelli a '18 ore'. Verrebbero portati tutti a 22/24 ore. Un aumento di quattro o sei ore che coinvolgerebbe anche gli insegnanti di sostegno". "Il taglio dei posti di lavoro - aggiunge il sindacalista - sarebbe una conseguenza di questo intervento: se aumenta l'orario di lavoro diminuisce il numero delle supplenze e poi, quando si va a definire l'organico di diritto, avrà un impatto anche lì. Un maggior numero di sovrannumerari dunque e minori immissioni in ruolo". Naturalmente - fa notare Pantaleo - "a ciò si aggiunge un aumento del carico di lavoro". I timori del sindacato, ma anche del Pd (oggi Bersani ha quantificato il taglio in 6.300- 6.400 posti di lavoro), troverebbero fondamento anche nelle tabelle allegate alla spending review di luglio dove si indicava per la scuola un "risparmio" di 183 milioni di euro.
La notizia si commenta da sola, speriamo che si tratti solo di una comunicazione male interpretata tra governo e sindacati altrimenti è da brividi quello che ci aspetta per il futuro.
Tagli alla scuola - "Abbiamo saputo, ma finora non abbiamo visto nulla di scritto - spiega il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo - che avrebbero intenzione di aumentare l'orario degli insegnanti, compresi quelli a '18 ore'. Verrebbero portati tutti a 22/24 ore. Un aumento di quattro o sei ore che coinvolgerebbe anche gli insegnanti di sostegno". "Il taglio dei posti di lavoro - aggiunge il sindacalista - sarebbe una conseguenza di questo intervento: se aumenta l'orario di lavoro diminuisce il numero delle supplenze e poi, quando si va a definire l'organico di diritto, avrà un impatto anche lì. Un maggior numero di sovrannumerari dunque e minori immissioni in ruolo". Naturalmente - fa notare Pantaleo - "a ciò si aggiunge un aumento del carico di lavoro". I timori del sindacato, ma anche del Pd (oggi Bersani ha quantificato il taglio in 6.300- 6.400 posti di lavoro), troverebbero fondamento anche nelle tabelle allegate alla spending review di luglio dove si indicava per la scuola un "risparmio" di 183 milioni di euro.
La notizia si commenta da sola, speriamo che si tratti solo di una comunicazione male interpretata tra governo e sindacati altrimenti è da brividi quello che ci aspetta per il futuro.
prever1968- Messaggi : 272
Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!
Veramente il ministro si chiama Francesco Profumo.nessuno ha scritto:Alessandro Profumo fonte Wikipedia
" Già membro del Consiglio di Amministrazione di Reply, di FIDIA S.p.A., Unicredit Private Bank[3], il 12 aprile 2011 è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia[4]. Svolge inoltre ruoli di Consigliere per Il Sole 24 Ore e di Pirelli & C.[5]; è membro del comitato di indirizzo di Italianieuropei[6]"
Questo di scuola e riforme ci capisce come mio nonno che faceva il pescatore!
Questo è il GOVERNO DELLE BANCHE proprio quelle che han causato la crisi globale!!!! Meditate gente!
Dec- Moderatore
Io non mi posso permettere 56 euro in meno. E da domani, oggi no che ho già l'emicrania, mi cerco un altro lavoro come da anni dovevo fare. Sono 40enne, educata nelle migliori scuole e università, ottimi voti, master veri esperienza in multinazionali e lingue fluenti. Chi mi assume vince un terno al lotto perché sono una persona seria. E questa scuola NON MI MERITA.
enricastella- Messaggi : 2341
Hai ragione Nessuno una volta si bloccavano anche gli scrutini finali, ma poi abbiamo rischiato e in parte avuto la precettazione disposta dal ministero. Era l'a.s. 1991/92 ed io ero appena stata immessa in ruolo......nessuno ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Forse Platone solo se in tutte le scuole italiane tutti i docenti non varcassero il cancello della propria scuola bloccando completamente l'attività didattica si potrebbe avere una certa risonanza e potremo farci sentire veramente...in tal caso non potranno licenziare tutti gli insegnanti d'Italia....ma ritieni che questo sia realizzabile? Anche in questo forum le nostre posizioni sono diverse.platone ha scritto:QUalsiasi cosa facciamo dobbiamo farla tutti insieme. Leggo che lunedì uil cisl snals e gilda decideranno quando fare sciopero per gli scatti di anzianità e magari anche per i nuovi provvedimenti se saranno confermati. Già il fatto che si siano finalmente uniti è importante
E' facile dire scioperiamo per un mese, ma questo si fa solo a parole e, ripeto, non si può fare in pratica. Perchè, invece, non cerchiamo di trovare insieme qualche strategia realizzabile e che ci permetta di farci ugualmente sentire? Qualcuno ha parlato di sciopero in bianco...quali sarebbero le proposte operative? Stare in classe con le braccia incrociate "sorvegliando" gli alunni che si sentiranno liberi di fare di tutto e di più, si può fare uno-due giorni, ma a oltranza mi sembra improponibile per la nostra "salute mentale"!!!
Gia riuscire a farlo un paio di giorni non passerebbe inosservato !!! Sono forme che ho sempre sostenuto e fatto. Son vecchio del mestiere una volta si bloccavano le adozioni dei libri di testo ma ora non si puo piu fare e non è neanche il momento giusto. Ora si entra si fa la presenza e basta .
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Ecco le dichiarazioni di Rino Di Meglio della Gilda:
“Se il governo dovesse toccare l’orario di servizio degli insegnanti, stracciando letteralmente il contratto di lavoro con un atto d’imperio, la risposta dei docenti non potrà che essere durissima”.
“La rottura di ogni regola vigente sulle relazioni sindacali, infatti, porterebbe dritti al caos, facendo cadere anche gli accordi sulla regolamentazione del diritto allo sciopero".
“Se il governo dovesse toccare l’orario di servizio degli insegnanti, stracciando letteralmente il contratto di lavoro con un atto d’imperio, la risposta dei docenti non potrà che essere durissima”.
“La rottura di ogni regola vigente sulle relazioni sindacali, infatti, porterebbe dritti al caos, facendo cadere anche gli accordi sulla regolamentazione del diritto allo sciopero".
platone- Messaggi : 310
domani sciopero bianco. appello, spiegazioni delle motivazioni dello sciopero. Visione film "agorà" giustificandolo come interessante per motivi didattici e scientifici.
fabrizio80- Messaggi : 851
platone ha scritto:Ecco le dichiarazioni di Rino Di Meglio della Gilda:
sciopero bianco a oltranza. 10 a tutti e tanti saluti (se si può fare nella legalità..) se toccano le ore sono loro ad avere comportamenti illegali...
fabrizio80- Messaggi : 851
Però prima di iniziarlo è indispensabile che "questo straccio di organizzazione" si trovi...non possiamo permetterci di perdere il posto di lavoro...anche se sottopagatomassimiliano.malgieri ha scritto:Cioè voi davvero ve la ingoiereste, piuttosto che fare uno sciopero a oltranza, dall'anno prossimo ricominciate, 24 ore a settimana con lo stipendio di 18 e tutto come niente fosse, al limite fareste due discorsi ai ragazzi.
Guardate che non si dovrebbe fare alla cieca, senza protezioni. Se siamo decisi uno straccio di organizzazione che ci segue sullo sciopero a oltranza si trova. Cobas, Gilda, chiunque, basta uno straccio di sigla che abbia i coglioni.
E vi ripeto, uno parte dicendo "a oltranza", ma dopo una settimana, massimo dieci giorni, è finita, probabilmente anche prima! Ma li avete letti i comunicati del PD su questa questione, sembra siano all'opposizione e invece (forse) lo dovranno votare!!! Dopo due-tre giorni gli vengono le gambe molli! L'UNICA possibilità che ha qesta cosa di passare è che stiamo tutti zitti e continuiamo ad andare a scuola buoni buoni.
Se questo si verifica veramente è un grosso passo avanti!!!platone ha scritto:Ecco le dichiarazioni di Rino Di Meglio della Gilda:
per tutte le materie con 2 ore settimanali gli insegnanti si troverebbero ad avere 12 classi. Ve lo immaginate? impossibile conoscere e seguire tutti gli studenti
Disillusa- Messaggi : 9429
Io sono precario, per ora riesco a lavorare ma se passa questa sono fuori dalla scuola. Sono pronto ad andare ad oltranza tanto non ci perdo nulla..
platone- Messaggi : 310
un grosso passo avanti............ma ho i miei dubbi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sicuramente impossibile e molti docenti si ritroverenbbero senza classi e soprannumerari con l'impossibilità di essere riassorbiti....quindi futuro licenziamento!!!!!!!!!Disillusa ha scritto:per tutte le materie con 2 ore settimanali gli insegnanti si troverebbero ad avere 12 classi. Ve lo immaginate? impossibile conoscere e seguire tutti gli studenti
infatti, pure io precaria, poco fa ho mandato un cv come assistente di direzione alla liquigas, che almeno è settore che non va in crisi, lavorare per vivere e non piu per passione, ok, mi arrendo.
Ma prima sciopero bianco. E poi porto a casa tutti i permessi concessi dalla legge a pieno stipendio. E poi che si f t no.
Tanto della scuola non importa a nessuno nemmeno al pd e nemmeno agli studenti. I miei ragazzi mi dicono che non sanno chi votare perche son tutti ladri. Come dar loro torto?
Ma prima sciopero bianco. E poi porto a casa tutti i permessi concessi dalla legge a pieno stipendio. E poi che si f t no.
Tanto della scuola non importa a nessuno nemmeno al pd e nemmeno agli studenti. I miei ragazzi mi dicono che non sanno chi votare perche son tutti ladri. Come dar loro torto?
Io ieri sera ho letto la notizia, mi è parsa una cosa pazzesca, imposta dall' "alto" e senza aumento di stipendio - ti cambiano la vita così all'improvviso. "Loro" , con i loro stipendi e indennità da favola (e preciso che quelli io non li vorrei manco morta).
Pensavo che oggi a scuola i miei colleghi non avrebbero parlato d'altro... di trovarli sconvolti come me... invece si crogiolavano nella beata ignoranza, qualcuno mi ha risposto sorridendo che mi "preoccupavo troppo", non poteva succedere... Nessuno, nessuno ne parlava!!! Tanto che per un attimo ho pensato di aver avuto solo un incubo. O.O
Sarà mooolto difficile far "insorgere" persone così (e quante ce ne sono???) - altro che sciopero bianco o colorato. :(((
Pensavo che oggi a scuola i miei colleghi non avrebbero parlato d'altro... di trovarli sconvolti come me... invece si crogiolavano nella beata ignoranza, qualcuno mi ha risposto sorridendo che mi "preoccupavo troppo", non poteva succedere... Nessuno, nessuno ne parlava!!! Tanto che per un attimo ho pensato di aver avuto solo un incubo. O.O
Sarà mooolto difficile far "insorgere" persone così (e quante ce ne sono???) - altro che sciopero bianco o colorato. :(((
Ospite- Ospite
sarà difficile ma io lo faccio.
A Milano, chi lo fa?
poi potrei contattare amico vice direttore del corriere e farglielo sapere...chissà che sulla cronaca milanese non esca....
poi potrei contattare amico vice direttore del corriere e farglielo sapere...chissà che sulla cronaca milanese non esca....
io dei miei colleghi ho rispetto, anche se mi ci scontro perché spesso molti sono dei fancazzisti. Ma ora si deve reagire.
intanto, mi sto candidando a diversi altri lavori. Con la tristezza nel cuore.
Pagina 4 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15
Argomenti simili
» Aumento orario di lavoro.
» Tagli Scuola Infanzia.
» Comunicato stampa su Scuola Pubblica tagli e Federalismo
» Scuola, stop ai tagli degli organici
» Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli
» Tagli Scuola Infanzia.
» Comunicato stampa su Scuola Pubblica tagli e Federalismo
» Scuola, stop ai tagli degli organici
» Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli