Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

+24
faccione
baby33
Ranaa
A0quarantasette
christian.cirillo
giulia boffa
totalrec
paniscus
laylac
SIMONA75
Cozza
unmarelimpido
vavà
Jo80
Tiber
Zero Tagliato
bianchina
eragon
vanilla77
marlena.fred
tizianat
ramjet
Albith
Roberto_R
28 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da Jo80 Lun Gen 14, 2013 9:36 pm

totalrec ha scritto:Sempre meglio che ammettere al percorso per la docenza legioni di semianalfabeti aventi l'unica qualità di possedere i soldi per pagarsi la retta, secondo il canone cui università e SSIS ci avevano abituato.

Anche a te lo ha detto il trisavolo in sogno che a vincere questo concorso saranno i litterati. L'esito del concorso conterà più dei titoli posseduti.
L'importante è fare pulizia dei colleghi che sono ignoranti a prescindere, ho capito, non importa a che prezzo... non importa se le altre categorie della pubblica amministrazione avranno con la norma della legge di stabilità il contratto a tempo indeterminato dopo soli tre anni di precariato, non importa se siamo gli unici i cui contratti sono reiterati fino all'inverosimile... arriva chi finora ha fatto tutt'altro lavoro e gli diciamo accomodati, purchè pesti i piedi al collega. Non esiste e non esisterà mai il concetto di categoria presso i docenti, ci sarà sempre chi vuole ritenersi migliore degli altri. Facendo l'insegnante di sostegno ho visto colleghi che avevano molta logica ma poca, pochissima empatia, l'intelligenza emotiva chi mai la valuterà (per la scuola dell'infanzia, ad esempio, è ben più importante quest'ultima).

Jo80

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da Jo80 Mar Gen 15, 2013 6:33 am

totalrec ha scritto:
Parliamo una volta tanto delle capacità minime che si devono possedere per poter anche solo accostarsi ad una carriera determinata.

Intanto non esistono solo i vigili urbani e simili nella pubblica amministrazione ma persone che hanno ruoli di responsabilità molto significativi, più significativi di quelli di un insegnante che ha a che fare con un numero limitato di persone e per un tempo breve.
Noto un'illimitata fiducia in strumenti discutibili per verificare la complessità di competenze richiesta ad un docente. Io ero critica prima verso l'opportunità di svolgere un concorso siffatto in questo contingente storico, critica sono ora dopo che ho superato la preselezione.
Se le capacità minime sono quelle della preselezione allora le numerose altre capacità indispensabili devono essere egualmente saggiate... e il punto è questo, per fretta non lo si farà, la prova scritta durerà due ore e mezza, che potevano anche andare bene se solo la preselezione non fosse stata, lo ripeto, un'occasione buttata al vento.
Farei poca ironia sull'empatia, le competenze comunicative e sociali e la motivazione, chiunque insegni sa che si apprende attraverso le emozioni e all'insegnante di oggi è richiesto il Cooperative Learning... difficile da realizzare per certi colleghi, proprio difficile in una categoria in cui ci sono sempre coloro che pensano di essere i primi della classe... spero proprio che questi ultimi siano ampiamente superati in graduatoria di merito da precari dell'università e giornalisti freelance che possono vantare maggiori titoli e pubblicazioni, tanto contano solo la comprensione del testo e i problemini di matematica; la professionalità già acquisita, l'osservazione, la psicologia nell'accostarsi agli adolescenti pare non abbiano più alcuna importanza (il ministero ha cambiato indirizzo su questo e dunque chiniamo la testa a chiunque arrivi a viale Trastevere).

Jo80

Messaggio Da Ranaa Mar Gen 15, 2013 8:04 am

Jo80 ha scritto:
totalrec ha scritto:Sempre meglio che ammettere al percorso per la docenza legioni di semianalfabeti aventi l'unica qualità di possedere i soldi per pagarsi la retta, secondo il canone cui università e SSIS ci avevano abituato.

Anche a te lo ha detto il trisavolo in sogno che a vincere questo concorso saranno i litterati. L'esito del concorso conterà più dei titoli posseduti.
L'importante è fare pulizia dei colleghi che sono ignoranti a prescindere, ho capito, non importa a che prezzo... non importa se le altre categorie della pubblica amministrazione avranno con la norma della legge di stabilità il contratto a tempo indeterminato dopo soli tre anni di precariato, non importa se siamo gli unici i cui contratti sono reiterati fino all'inverosimile... arriva chi finora ha fatto tutt'altro lavoro e gli diciamo accomodati, purchè pesti i piedi al collega. Non esiste e non esisterà mai il concetto di categoria presso i docenti, ci sarà sempre chi vuole ritenersi migliore degli altri. Facendo l'insegnante di sostegno ho visto colleghi che avevano molta logica ma poca, pochissima empatia, l'intelligenza emotiva chi mai la valuterà (per la scuola dell'infanzia, ad esempio, è ben più importante quest'ultima).

Andiamo, ma davvero pensate questo? Ma avete idea della direzione che sta prendendo il mondo? Io vengo da un altro settore, e la mia storia nn interessa a nessuno, ma mi sorprende il poco spirito di competitività, e la sensazione che una volta che si sia messo piede a scuola sia tutto dovuto. Signori, signore, se chi vincerà il concorso é qualcuno che nn ha mai messo piede a scuola, forse è solo stato più bravo di voi.

Ranaa

Messaggio Da baby33 Mar Gen 15, 2013 10:01 am

A questo punto la prova scritta sarà sbilanciata in favore di quelli di lettere! Avete letto le novità? Verrà dato più spazio alle domande sulle avvertenze generali e alle competenze professionali piuttosto che alle discipline.

baby33

Messaggio Da Jo80 Mar Gen 15, 2013 12:34 pm

Ranaa ha scritto:
Andiamo, ma davvero pensate questo? Ma avete idea della direzione che sta prendendo il mondo? Io vengo da un altro settore, e la mia storia nn interessa a nessuno, ma mi sorprende il poco spirito di competitività, e la sensazione che una volta che si sia messo piede a scuola sia tutto dovuto. Signori, signore, se chi vincerà il concorso é qualcuno che nn ha mai messo piede a scuola, forse è solo stato più bravo di voi.

Io sarei di ruolo da tempo se non avessi cambiato provincia e in ogni caso potrei essere di ruolo comunque il prossimo anno... nonostante questo mi sono messa in gioco perchè quel 50% dei posti è nostro, anche mio, è sufficiente come spirito di competitività? Ammetto il mio conflitto di interesse, mi avrebbe fatto piacere che le prove fossero più difficili, che d'ora in poi siano difficilissime 1) perchè voglio colleghi bravi 2) perchè se non si assume da nuova Gm forse si assumerà di più da GaE. A quanto sembra invece non saranno difficili, ne oggettive, ma di pura fortuna, per la cdc per la quale concorro io neanche una domanda a materia... ecco perchè continuo a dubitare della qualità di questo concorso, tanto della sua opportunità in concomitanza ad altre forme di ingresso nella professione come il Tfa quanto della sua adeguatezza nel selezionare la classe docente.

Jo80

Messaggio Da Ranaa Mar Gen 15, 2013 1:44 pm

Jo80 ha scritto:
Ranaa ha scritto:

Io sarei di ruolo da tempo se non avessi cambiato provincia e in ogni caso potrei essere di ruolo comunque il prossimo anno... nonostante questo mi sono messa in gioco perchè quel 50% dei posti è nostro, anche mio, è sufficiente come spirito di competitività? Ammetto il mio conflitto di interesse, mi avrebbe fatto piacere che le prove fossero più difficili, che d'ora in poi siano difficilissime 1) perchè voglio colleghi bravi 2) perchè se non si assume da nuova Gm forse si assumerà di più da GaE. A quanto sembra invece non saranno difficili, ne oggettive, ma di pura fortuna, per la cdc per la quale concorro io neanche una domanda a materia... ecco perchè continuo a dubitare della qualità di questo concorso, tanto della sua opportunità in concomitanza ad altre forme di ingresso nella professione come il Tfa quanto della sua adeguatezza nel selezionare la classe docente.

Ah dunque l'unico sistema adeguato a selezionare la classe docente sarebbe quello a cui ti 6 sottoposto tu x entrare in gae , è corretto?
100% ruoli da gae e via il problema a chiunque voglia fare questo mestiere per i prossimo 15 anni, eh? Guarda che in tutti i settori c'é gente che va in pensione da precaria, mica solo nella scuola!

Ranaa

Messaggio Da faccione Mar Gen 15, 2013 2:13 pm

baby33 ha scritto:A questo punto la prova scritta sarà sbilanciata in favore di quelli di lettere! Avete letto le novità? Verrà dato più spazio alle domande sulle avvertenze generali e alle competenze professionali piuttosto che alle discipline.
se è una battuta chiedo scusa per non averla capita.
se è un commento serio non capisco dove stia il vantaggio per quelli di lettere...

faccione

Messaggio Da Jo80 Mar Gen 15, 2013 2:29 pm

ramjet ha scritto:
Jo80 ha scritto:. A quanto sembra invece non saranno difficili, ne oggettive, ma di pura fortuna, per la cdc per la quale concorro io neanche una domanda a materia... ecco perchè continuo a dubitare della qualità di questo concorso, docente.

sei fortunato mio dotto e presuntuoso amico.
se le prove fossero oggettive, con quell'errore di ortografia ti saresti già pregiudicato il ruolo.

ahahah, errore di battitura, dopo pagine di argomenti per smontare la qualità e opportunità di questo concorso era davvero l'unica cosa alla quale ci si poteva appigliare...

Jo80

Messaggio Da baby33 Mar Gen 15, 2013 2:35 pm

faccione ha scritto:
baby33 ha scritto:A questo punto la prova scritta sarà sbilanciata in favore di quelli di lettere! Avete letto le novità? Verrà dato più spazio alle domande sulle avvertenze generali e alle competenze professionali piuttosto che alle discipline.
se è una battuta chiedo scusa per non averla capita.
se è un commento serio non capisco dove stia il vantaggio per quelli di lettere...

Visto che stavate criticando la prova preselettiva vi ho dato un nuovo spunto di discussione per la prova scritta.

baby33

Messaggio Da Jo80 Mar Gen 15, 2013 2:40 pm

Ranaa ha scritto:
Ah dunque l'unico sistema adeguato a selezionare la classe docente sarebbe quello a cui ti 6 sottoposto tu x entrare in gae , è corretto?
100% ruoli da gae e via il problema a chiunque voglia fare questo mestiere per i prossimo 15 anni, eh? Guarda che in tutti i settori c'é gente che va in pensione da precaria, mica solo nella scuola!

Non scherziamo, chi si è laureato nei termini previsti da questo bando ha avuto molte occasioni per abilitarsi, se non lo ha fatto è perchè non aveva voglia di fare questo mestiere o non era in grado di passare una selezione oggettiva... quella dello scritto che si svolgerà tra un mese sarà del tutto arbitraria, chissà perchè...
La scuola di specializzazione all'insegnamento non l'ho inventata io, c'è stato un tempo non troppo lontano (quest'estate) in cui si pensava che fosse necessario un periodo di tirocinio nelle scuole. La mia personale opinione è che quel modello fosse più corretto, non ho detto che sia il migliore possibile, certo è più adeguato di questo.

Jo80

Messaggio Da Jo80 Mar Gen 15, 2013 2:49 pm

ramjet ha scritto:e questo che c'entra scusa?
qui non stiamo parlando di diritto, ma di prepotenza bella e buona: della prepotenza di chi, come te, non vuole che vengano banditi i concorsi perché deve coltivare il proprio orticello.

a quel punto, prepotenza per prepotenza, cosa impedisce a un esaminatore di bocciarti per palese analfabetismo? non mi pare che a parti invertite tu sia tanto solidale verso i tuoi fratelli....

Ma fratelli de che? Sono solidale verso i colleghi (lo noterai leggendo i post precedenti) e sono talmente d'accordo con un concorso (ammesso che questo sia fatto per assumere, e per assumere i meritevoli) che vi ho partecipato, e naturalmente, come tutti, partecipo per vincere. Ovviamente auguro soprattutto a chi mi è davanti in graduatoria di vincere :-)
Il palese analfabetismo è tutto da dimostrare, avevo usato il "ne" non come negazione in un'altra frase e poi non ho cancellato e corretto, trova altri e più validi contenuti.
Dubito della validità della preselezione alla luce delle successive prove di concorso e, a differenza di altri, non mi ritengo nè migliore nè peggiore di quei coleghi che non hanno superato questa sciocca prova.

Jo80

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. - Pagina 5 Empty Amareggiato dalle risposte sul forum.

Messaggio Da Marco Mastrangelo Mar Gen 15, 2013 2:54 pm

Io ho fatto la prova preselettiva e ho ottenuto 34/50, qundi non sono riuscito a passarla. Non ho fatto ricorso in quanto credo che se si partecipa a un concorso bisogna attenersi alle regole specificate nel bando e nello stesso tempo non è corretto nei confronti di chi ha superato la selezione. Sinceramente sono rimasto molto deluso dall'esito del test poiché a casa ottenevo dei buoni risultati. Non cerco scusanti infantili e mi assumo la responsabilità per non essere riuscito durante l'esame a dare il meglio, allo stesso tempo sono amareggiato da quanto leggo in questo forum sulle persone che sono state escluse, sembra quasi una lotta per conquistare un posto di lavoro e si disprezza chi, per qualsiasi motivo, non è riuscito ad andare avanti.

Marco Mastrangelo

Messaggio Da daniela_buono Mar Gen 15, 2013 3:13 pm

Tiber ha scritto:Dico la mia a proposito del test di preselezione: mi ha molto sorpreso che venissero pubblicati on line -e con significativo anticipo- i quiz della preselezione: quelli veri (non altri dello stesso genere) e tutti quanti (non una piccola parte, a titolo di saggio).
In parole semplici, mi aspettavo che passasse la preselezione molta più gente (meno sorpreso invece del notevole numero di assenti: quello è un fenomeno quasi fisiologico nei concorsi pubblici).

Ho letto discussioni e supposizioni sul fatto che tendenzialmente si volessero favorire i candidati con formazione tecnico-scientifica.
C'erano domande di informatica e lingua inglese, calcolo simbolico e 'problemini' di calcolo in cui entravano algebra, percentuali e probabilità.
Tuttavia c'era anche un pacchetto di quesiti sulla conoscenza del lessico, sinonimi e contrari, metafore e modi di dire popolari, più quelli di logica (sillogismi, doppie negazioni, eventi condizionati, relazioni tra classi di oggetti o persone): un candidato laureato in materie scientifiche con scarse o nulle competenze in questi ambiti linguistici non avrebbe superato la prova nemmeno con un master in fisica delle particelle.
Credo che il vero discriminante in realtà sia stato lo stato di multidisciplinarietà e quello di aggiornamento delle proprie conoscenze culturali di base.
Io non ho fatto tutti-ma-proprio-tutti i quiz on line, ne ho fatti un terzo e una volta capita 'la chiave' di alcuni più ricorrenti, mi sono concentrato su quelli più strani e poco frequenti. La memoria non c'entra molto. Fermo restando che non occorreva nemmeno rispondere a tutti i quiz per superare la selezione.

Ci sono sempre strascichi velenosi da parte degli esclusi ...
Leggo di ricorsi da parte di chi ha fatto un punteggio soglia inferiore a quello previsto dal bando (30 anzichè 35), ma vuole concorrere lo stesso perchè ha già fior di abilitazioni e titoli di servizio.
Leggo (su questo stesso forum !) di gente che scrive lasciando intendere di conoscere personalmente qualche membro della commissione o che (con falsa ingenuità) chiede se verranno pubblicati i nominativi delle commissioni.

Bisogna mettersi in gioco per ottenere risultati.
Leggo -nei post di alcuni- quegli atteggiamenti di chi vuol essere 'preso in braccio ed imboccato da altri (che poi sono suoi concorrenti !):mi dite come devo studiare, dove devo studiare, vi do la mia mail: mandate certi files PDF anche a me ? Come si faceva quando si era studenti, copiando il compito dal compagno accanto più bravo, brillando di luce riflessa.

Poi c'è sempre -per dirla nel linguaggio contadino di un tempo- chi 'vuol fare le nozze coi fichi secchi' (da qui battute del tipo: 'tanto è tempo sprecato' oppure 'non ci spendo altri soldi per comprarmi un altro libro di testo)

Quoto in pienissimo!
Tiber for President!

daniela_buono

Messaggio Da marlena.fred Mar Gen 15, 2013 3:42 pm

Cara collega,
volevo solo ricordarti ke la maggior parte delle persone ke sono nella GaE sono VINCITRICI DI CONCORSO, il diritto di avere un posto di ruolo se lo sono guadagnato da circa 13 anni, ma purtroppo quel concorso nn ha garantito a ki l'ha superato quello ke garantirà questo:avere una cattedra certa già a settembre!
Poi si parla di tirocinio... ti sembrano pochi 13 anni di tirocinio?
Io nn voglio precludere nulla a nessuno ma gli unici ke dovrebbero rivendicare qualcosa sono proprio quelli delle GaE!!!!!!!
marlena.fred
marlena.fred

Messaggio Da marlena.fred Mar Gen 15, 2013 3:44 pm

Cara collega,
volevo solo ricordarti ke la maggior parte delle persone ke sono nella GaE sono VINCITRICI DI CONCORSO, il diritto di avere un posto di ruolo se lo sono guadagnato da circa 13 anni, ma purtroppo quel concorso nn ha garantito a ki l'ha superato quello ke garantirà questo:avere una cattedra certa già a settembre!
Io nn voglio precludere nulla a nessuno ma gli unici ke dovrebbero rivendicare qualcosa sono proprio quelli delle GaE ke nn hanno certo intenzione di andare in pensione da precari!!!!!!!
marlena.fred
marlena.fred

Messaggio Da marlena.fred Mar Gen 15, 2013 3:44 pm

Cara collega,
Io nn voglio precludere nulla a nessuno ma gli unici ke dovrebbero rivendicare qualcosa sono proprio quelli delle GaE ke nn hanno certo intenzione di andare in pensione da precari!!!!!!!
marlena.fred
marlena.fred

Messaggio Da marlena.fred Mar Gen 15, 2013 4:42 pm

Questo è tratto dal bando di di quel concorso,non (hai visto ho scritto per esteso!) ho capito io allora e non sapevo cosa facevo o qualcosa è andato storto e da 3 anni si è passati a 13!
QUI NON SI PARLA DI ABILITAZIONI!

Ai sensi dell’art.399, comma 3, del D.L.vo n.297/94, in ciascuna regione del territorio nazionale è indetto un concorso per esami e titoli, per l'accesso ai ruoli provinciali degli insegnanti elementari, per la copertura dei posti a tal fine vacanti e disponibili all’inizio di ciascuno dei tre anni scolastici 1999/2000, 2000/2001 e 2001/2002.

...e comunque per legge fino a quando non si bandisce un nuovo concorso la graduatoria del vecchio non decade e si dovrebbe attingere da quella...
... e se i posti non si sono resi disponibili per 13 anni allora mi chiedo: perchè ora ce ne sono 411 disponibli e dobbiamo fare un altro concorso per reclutarli???

Scusa non avevo letto l'ultima parte del messaggio, quello è solo un modo per abbreviare.Io sono a 40 ma tu dovresti essere tra le nuove "leve" quindi aggiornati.
Io scrivo così in quest'occasione,nel mio lavoro ti posso assicurare che so cosa fare!
.
marlena.fred
marlena.fred

Messaggio Da semplicemente Mar Gen 15, 2013 5:18 pm

ci sarà da ridere se vinceranno il concorso i neo-laureati (grazie ad una improbabile sentenza del tar) o gli over 40-45 senza abilitazione, che nel frattempo avranno fatto tutt'altro nella loro vita, mentre qualcun altro più ingenuamente sgobbava per entrare alle ssis... allora sì che le ge saranno eterne... bah. al peggio non c'è mai fine....
semplicemente
semplicemente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili