Sentenza Corte Costituzionale per inserimento a pettine
+42
forza
salvino
giulia boffa
mystika
molecola799
docente76
caty
cc
Dec
fiorella80
pensonegativo
pippola
sofia78
Marcos2k
natilla
Albith
gabri2
silvietta
klee
matisse73
loulou
sandrap
gugu
speranza
filbos
matemanny
lallaorizzonte
piumanelvento
kiah
Granamir
rogerino
docentebmw
qwerty76
TIZIANA
tittybariw
panoxo
1RosaSpina
bravoragazzo
sinky
marinacos
titifra
alice2007
46 partecipanti
Pagina 9 di 15
Pagina 9 di 15 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15
Sentenza Corte Costituzionale per inserimento a pettine
Promemoria primo messaggio :
Buon pomeriggio a tutti. Avete notizie riguardo la decisione della Corte Costituzionale in merito alla vicenda pettine?
Buon pomeriggio a tutti. Avete notizie riguardo la decisione della Corte Costituzionale in merito alla vicenda pettine?
alice2007- Messaggi : 1800
Re: Sentenza Corte Costituzionale per inserimento a pettine
mi pare impossibile che os se le sogni di notte le notizie, tutto qua
kiah- Messaggi : 676
kiah ha scritto:hai fonti che suportano la tua idea?? perhcè a quanto pare os le fonti (seppure ufficiose) le ha
Quello che conta è solo sapere i dettagli della sentenza nei suoi particolari e non nel suo insieme.
Dire che la Corte ha sentenziato contro le code è troppo generico, occorre sapere nello specifico cosa prevede e come si comporterà il MIUR.
Solo così si potrà sapere il futuro di molti precari.
sandrap- Messaggi : 256
Quello che conta è solo sapere i dettagli della sentenza nei suoi particolari e non nel suo insieme.
Dire che la Corte ha sentenziato contro le code è troppo generico, occorre sapere nello specifico cosa prevede e come si comporterà il MIUR.
Solo così si potrà sapere il futuro di molti precari
pienamente d'accordo......alla fine deciderà il MIUR
Solo così si potrà sapere il futuro di molti precari
pienamente d'accordo......alla fine deciderà il MIUR
caty- Messaggi : 973
A favore dei ricorrenti ma contro le code... Come dire: devono essere inseriti a pettine, ma le code devono sparire. Quindi dove verrebbero inseriti?
Diciamo che stiamo immaginando troppi scenari, tutti plausibili sotto molti punti di vista, è vero. Ma qualcuno tempo fa mi ricordava che una cosa è avere, in qualsiasi campo, una sentenza a sé favorevole, altro è vedersi riconosciuto il diritto e/o il risarcimento che quella sentenza prevede.
Diciamo che stiamo immaginando troppi scenari, tutti plausibili sotto molti punti di vista, è vero. Ma qualcuno tempo fa mi ricordava che una cosa è avere, in qualsiasi campo, una sentenza a sé favorevole, altro è vedersi riconosciuto il diritto e/o il risarcimento che quella sentenza prevede.
Albith- Messaggi : 10621
Albith ha scritto:A favore dei ricorrenti ma contro le code... Come dire: devono essere inseriti a pettine, ma le code devono sparire. Quindi dove verrebbero inseriti?
visto nelle condizioni in cui ci troviamo a ragionare, finalmente un pò di buon senso.
cc- Messaggi : 124
Voglio portare due esempi:
1)Una sentenza della Corte Costituzionale credo del 2007 con la quale si dichiarò illegittimo l'attribuzione del doppio punteggio per chi aveva svolto servizio nelle scuole di montagna.
Il Ministero dell'Istruzione decise di non togliere il doppio punteggio a chi lo aveva già preso, ma non fù più dato successivamente.
2) L'anno scorso la Corte Costituzionale sentenziò che era incostituzionale il tetto massimo imposto agli insegnanti di sostegno.
Il MIUR non ha incrementato l'organico di sostegno l'anno scorso, ma forse lo farà quest'anno.
Questo per far capire che alla fine decide sempre il MIUR in che modo applicare una sentenza, per creare meno danni e meno problemi possibili.
1)Una sentenza della Corte Costituzionale credo del 2007 con la quale si dichiarò illegittimo l'attribuzione del doppio punteggio per chi aveva svolto servizio nelle scuole di montagna.
Il Ministero dell'Istruzione decise di non togliere il doppio punteggio a chi lo aveva già preso, ma non fù più dato successivamente.
2) L'anno scorso la Corte Costituzionale sentenziò che era incostituzionale il tetto massimo imposto agli insegnanti di sostegno.
Il MIUR non ha incrementato l'organico di sostegno l'anno scorso, ma forse lo farà quest'anno.
Questo per far capire che alla fine decide sempre il MIUR in che modo applicare una sentenza, per creare meno danni e meno problemi possibili.
Ultima modifica di sandrap il Ven Gen 28, 2011 5:10 pm - modificato 1 volta.
Albith ha scritto:A favore dei ricorrenti ma contro le code... Come dire: devono essere inseriti a pettine, ma le code devono sparire. Quindi dove verrebbero inseriti?
Ma la Corte non si pronuncerà a favore o contro i ricorrenti ma dirà se una legge è anticostituzionale oppure o no ed è qui che entra in gioco il MIUR.
Non capisco perchè la gilda scriva sulla homepage, una frase di quel tipo.
docentebmw- Messaggi : 3691
sandrap ha scritto:Voglio portare due esempi:
Esattamente, come chi ricordava che le sentenze della Corte sono normalmente ex nunc, quindi su eventuali risarcimenti mi sa che bisognerà, per gli eventuali interessati, armarsi di molta pazienza, altri soldi, buoni avvocati e attendere si spera non fino alle calende greche. Nell'immediato vedremmo un ritorno alla semplicità, con aggiornamento e cambio di provincia; l'optimum a mio avviso sarebbe un ritorno a graduatorie permanenti aperte anche ai futuri abilitati e finirla con questo gioco al massacro dei tagli: ma diamo alla Corte un problema per volta :-)
clarinettokr ha scritto:Non capisco perchè la gilda scriva sulla homepage, una frase di quel tipo.
Mi sembra un misto di: mettere le mani avanti, dente molto avvelenato, leggera accusa nei confronti dei ricorrenti, farsene una ragione nel caso. A cui forse si aggiunge qualche fonte molto ufficiosa ma priva di conferma inequivocabile.
Può essere una possibile motivazione?
qwerty76 ha scritto:Mi chiedo in che relazione si pone una eventuale sentenza contro le code con un eventuale (e probabile) tentativo di "congelamento"....
Infatti è quello che penso anch'io.
Credo che il MIUR voglia cercare di ostacolare in tutti i modi l'inserimento a pettine e bloccare le graduatorie.
Ci riuscirà?
clarinettokr ha scritto:Non capisco perchè la gilda scriva sulla homepage, una frase di quel tipo.
Mi pare evidente.... è una provocazione per suscitare sempre più mali umori in tutti i colleghi precari che si vedrebbero scavalcati con la riapertura delle GE.
In questo modo vorrebbero fare pressione visto che la sentenza non si avrà prima di altri 15-20 giorni.
Mi è dispiaciuto molto aver visto che anche O.S. ha pubblicato sulla homepage una notizia del genere basandosi su fonti ufficiose e "notizie" tramite forum e social network!!..... Poi vengo rimproverato se uso in un topic frasi con secondo me e/o a mio parere, ecc. ecc. Si predica bene e si razzola male!!!
Saluti.
1RosaSpina- Messaggi : 143
La mia sensazione, assolutamente personale e non basata su alcuna fonte ufficiale e non (è bene specificarlo, hehehe), è che il MIUR voglia congelare in ogni caso e che la motivazione è ad altissima percentuale politica (o meglio, politico-ideologica).
Quindi, sempre a mio personalissimo avviso, la sentenza della Corte servirà solo come paletto da non valicare per future decisioni da prendersi da qui a un anno e mezzo (quando tutto potrebbe essere così stravolto da apparirci irriconoscibile, ovvero nulla di nuovo sotto il sole), ma che di per sé non scuote più di tanto su questa decisione "refrigerante".
Quindi, sempre a mio personalissimo avviso, la sentenza della Corte servirà solo come paletto da non valicare per future decisioni da prendersi da qui a un anno e mezzo (quando tutto potrebbe essere così stravolto da apparirci irriconoscibile, ovvero nulla di nuovo sotto il sole), ma che di per sé non scuote più di tanto su questa decisione "refrigerante".
sandrap ha scritto:qwerty76 ha scritto:Mi chiedo in che relazione si pone una eventuale sentenza contro le code con un eventuale (e probabile) tentativo di "congelamento"....
Infatti è quello che penso anch'io.
Credo che il MIUR voglia cercare di ostacolare in tutti i modi l'inserimento a pettine e bloccare le graduatorie.
Ci riuscirà?
Come già speficato da Lalla, la sentenza sarà sulle GE 2009/2011, quindi se sarà pro pettine (fermo restando che la CC dovrà esprimersi nel merito della sentenza) ci sarebbero: o gli inserimenti a pettine sulle 3 GE di coda dei soli ricorrenti, o gli inserimenti a pettine su una sola provincia (trasferimento) degli stessi. Se il Miur deciderà di congelare lo farà per non estendere a tutti i precari tali conseguenze!!
Quindi invito chi vuole il congelamento a ragionarci un pò su.
Poi è possibile che io mi sbagli: non sono mica una fonte ufficiosa, nè tanto meno ufficiale :-)
1RosaSpina- Messaggi : 143
qwerty76 ha scritto:Sostanzialmente il congelamento (come si può leggere dall'emendamento), consiste nel prolungamento degli anni espressi nella famosa 167......da 2011-2013 a 2012-2014, per cui credo che non cambiando altre cose della legge, le code sarebbero cmq cancellate anche nel "congelamento"
No non è così perchè in caso di congelamento delle graduatorie verrebbe congelata la situazione così com'è, code incluse.
scusate forse mi sono perso qualcosa,
dite "come si legge nell'emendamento"
ma di quale emendamento parlate? di quello presentato prima di natale e poi ritirato nel milleproroghe, o di un nuovo emendamento che è stato presentato fra i 1800 al senato?
dite "come si legge nell'emendamento"
ma di quale emendamento parlate? di quello presentato prima di natale e poi ritirato nel milleproroghe, o di un nuovo emendamento che è stato presentato fra i 1800 al senato?
allora qwerty di quale emendamento parli?
cari colleghi, ho delle informazioni di un collega che ha partecipato a un'assemblea gilda. A quanto pare sapevano già l'esito della corte, che si è pronunciata a favore dei ricorrenti e pare anche che al ministero stiano studiando qualcosa per aggirare la sentenza. Di più non so dire
marinacos- Messaggi : 473
Credo che se emendamento ci sarà verrà presentato dopo che si saprà l'esito della sentenza della Corte, per capire qali conseguenze potrebbe comportare.
Pagina 9 di 15 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15
Argomenti simili
» sentenza corte costituzionale
» Info sentenza corte costituzionale
» ricorso sentenza corte costituzionale 36 mesi
» restituzione disoccupazione dopo sentenza inserimento a pettine
» Nessun inserimento a pettine in base alla nuova sentenza del Tar del Lazio
» Info sentenza corte costituzionale
» ricorso sentenza corte costituzionale 36 mesi
» restituzione disoccupazione dopo sentenza inserimento a pettine
» Nessun inserimento a pettine in base alla nuova sentenza del Tar del Lazio