Un esercito di illusi
+19
raffybb
viduran
boston
AntoD.
elisetta
Roberto_R
MISSMIA
lallaorizzonte
squola
Nessunpericolo
sofiabc
marlena.fred
Eleonora Genovesi
paniscus
ablasor72
cicialesa
livietta
gugu
stefi2010
23 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Un esercito di illusi
Promemoria primo messaggio :
Ieri mattina presto, provando ad uscire con l'auto dal mio condominio per andare a scuola, ho trovato il traffico in tilt. La direzione che dovevo prendere era totalmente paralizzata, quindi ho voltato nell'altro verso, pensando a qualche grave incidente.
Al rientro verso le 18, la situazione era la stessa, ma questa volta erano bloccati entrambi i sensi di marcia. Ho chiesto ad una ragazza e mi ha detto che nella scuola in fondo alla strada si era svolto il concorso per A017.
Allora ho messo a fuoco ed ho osservato: nelle auto bloccate giovani donne che mangiavano qualche spuntino, ragazzi dall'aria distrutta che sbadigliavano, qualcuno con accompagnatore che sfogliava libri. Qualcun altro si faceva strada a piedi trascinando dei trolley tra le auto. Centinaia e centinaia di persone per una ventina di posti in tutta la regione.
Ragazzi, che tristezza!
Com'è possibile dare tante illusioni a persone che ambiscono ad entrare nella scuola come insegnanti? I posti sono pochissimi, la paga lascia a desiderare, il lavoro reale nelle scuole è pieno di insidie e mortificazioni. E quando dopo anni di precariato riesci ad entrare in ruolo può capitare che qualche ministro decida di sopprimere la tua classe di concorso, è successo e succederà ancora.
Credo poi che chi si è preparato abbia dovuto affrontare delle spese considerevoli.
Va bene, ci avete provato e qualcuno di voi ce la farà. Però ascoltate un consiglio da chi è da tanti anni che aspetta di entrare in un ruolo che probabilmente non vedrà mai: NON VI INCAPONITE! Se non andrà bene, cercate altrove, non è possibile che la vostra unica speranza sia nella scuola! Non aspettate di arrivare a 40-50 anni in panchina, perché allora la vostra riconversione sì che sarà praticamente impossibile.
Invece è probabile che chi non ce la farà comincerà ad aspettare con speranza il prossimo concorso. Se entrate in questa spirale siete "fregati".
Ragazzi, allargate i vostri orizzonti!
Ieri mattina presto, provando ad uscire con l'auto dal mio condominio per andare a scuola, ho trovato il traffico in tilt. La direzione che dovevo prendere era totalmente paralizzata, quindi ho voltato nell'altro verso, pensando a qualche grave incidente.
Al rientro verso le 18, la situazione era la stessa, ma questa volta erano bloccati entrambi i sensi di marcia. Ho chiesto ad una ragazza e mi ha detto che nella scuola in fondo alla strada si era svolto il concorso per A017.
Allora ho messo a fuoco ed ho osservato: nelle auto bloccate giovani donne che mangiavano qualche spuntino, ragazzi dall'aria distrutta che sbadigliavano, qualcuno con accompagnatore che sfogliava libri. Qualcun altro si faceva strada a piedi trascinando dei trolley tra le auto. Centinaia e centinaia di persone per una ventina di posti in tutta la regione.
Ragazzi, che tristezza!
Com'è possibile dare tante illusioni a persone che ambiscono ad entrare nella scuola come insegnanti? I posti sono pochissimi, la paga lascia a desiderare, il lavoro reale nelle scuole è pieno di insidie e mortificazioni. E quando dopo anni di precariato riesci ad entrare in ruolo può capitare che qualche ministro decida di sopprimere la tua classe di concorso, è successo e succederà ancora.
Credo poi che chi si è preparato abbia dovuto affrontare delle spese considerevoli.
Va bene, ci avete provato e qualcuno di voi ce la farà. Però ascoltate un consiglio da chi è da tanti anni che aspetta di entrare in un ruolo che probabilmente non vedrà mai: NON VI INCAPONITE! Se non andrà bene, cercate altrove, non è possibile che la vostra unica speranza sia nella scuola! Non aspettate di arrivare a 40-50 anni in panchina, perché allora la vostra riconversione sì che sarà praticamente impossibile.
Invece è probabile che chi non ce la farà comincerà ad aspettare con speranza il prossimo concorso. Se entrate in questa spirale siete "fregati".
Ragazzi, allargate i vostri orizzonti!
stefi2010- Messaggi : 646
Re: Un esercito di illusi
per Roberto_R:
non ho postato per riaccendere la polemica,ma non vorrei passare per una che si inventa le cose o sbaglia a capire!!!!
non ho postato per riaccendere la polemica,ma non vorrei passare per una che si inventa le cose o sbaglia a capire!!!!
marlena.fred- Messaggi : 786
Se dovessi indire un concorso per entrare a far parte del tuo gregge,quali saranno le modalità di selezione?
Le stesse del concorso di Profumo?
RIDIAMOCI SU CHE E' MEGLIO!!!!!
Le stesse del concorso di Profumo?
RIDIAMOCI SU CHE E' MEGLIO!!!!!
non so che sia successo ma di base fra adulti sempre rispetto ci dovrebbe essere, anche questo dobbiamo insegnare e se non ci comportiamo noi bene come potremmo dare il buon esempio ....
raffybb- Messaggi : 710
Ho capitoooooooo!!!
volevo fare una battuta,ma penso che stiamo uscendo fuori traccia!!!
buonanotte!!!
volevo fare una battuta,ma penso che stiamo uscendo fuori traccia!!!
buonanotte!!!
e noooo fuori traccia anche qui ? ahahhaha bastaaaaa :-)
raffybb- Messaggi : 710
E invece, se vai a vedere anche i miei post precedenti sul bullismo, gli alunni reali delle scuole disagiate di molte parti d'Italia spesso ne escono privi non solo di conoscenze e competenze, ma anche del rispetto delle più elementari regole del vivere civile.Eleonora Genovesi ha scritto:
Per non parlare poi dell'alunno virtuale :alla fine della 3° media,
pardon scuola secondaria di 1° grado,per Arte e Immagine dovrebbero uscire dei mini-Michelangeli o Leonardi !!!!
Questo perché "è inutile fermarli", per "il buon nome della scuola" che non deve veder lievitare il numero del ripetenti, perché i dirigenti scolastici sono terrorizzati da eventuali ricorsi e così via.
Questo nessuno lo dice, potrebbe essere demotivante. In alcune classi che ho quest'anno più che aggiornamenti sull'informatica, LIM, corsi CLIL ecc. occorrerebbe un corso accelerato di sopravvivenza, credetemi!
stefi2010- Messaggi : 646
raffybb ha scritto:solo un piccolo appunto personale e senza voler difendere nessuno , professionalita' non significa non aver cuore o non esser capace di trasmettere passione in cio che si fa e soprattutto da non confondere con menefreghismo , la peggior pecca di un insegnante secondo me, che ultimamamente dilaga ovunque !
Infatti, è ciò che volevo dire io nel mio post precedente. E aggiungo che professionalità non significa nemmeno non avere sogni e speranze :-)
Ospite- Ospite
L'obiettivo di questo concorsone non è quello di selezionare i geni (per usare le parole di Roberto), ma di indurre gli aspiranti insegnanti a fare il ragionamento di stefi2010.
Lavorare meno, guadagnare meno, lavorare in tanti.
Questa è l'unica ricetta realizzabile per l'eliminazione del precariato. Chi non si accontenta può sempre optare per la partita iva e chi vi promette l'esaurimento a breve delle GAE e stipendi tedeschi mente sapendo di mentire.
Ciao
Questa è l'unica ricetta realizzabile per l'eliminazione del precariato. Chi non si accontenta può sempre optare per la partita iva e chi vi promette l'esaurimento a breve delle GAE e stipendi tedeschi mente sapendo di mentire.
Ciao
Ospite- Ospite
ebas ha scritto:L'obiettivo di questo concorsone non è quello di selezionare i geni (per usare le parole di Roberto), ma di indurre gli aspiranti insegnanti a fare il ragionamento di stefi2010.
Ciao
Concordo pienamente. Ma che si debba lavorare meno, guadagnare meno per lavorare in tanti è scandaloso, perchè questi tanti saranno sempre meno fino ad essere pochi. Sono infuriata con il governo non governo e con un ministro che a giorni alterne produce orientamenti opposti e talvolta contraddittori. Anche chi va affermando che lavorare meno tutti sia condizione necessaria e sufficiente affinchè si lavori in tanti fa un uso demagogico della scuola ( riferito ai profeti di ere felici o sventurate, non c'è nessun riferimento a ebas il cui pensiero comprendo e condivido)
elisetta- Messaggi : 91
anch'io quel giorno ho avuto esattamente la sensazione di stefi2010: tristezza infinita.... non hanno senso questi concorsoni con un rapporto candidati / posti di 30 a 1..... fanno perdere un sacco di tempo e soldi a centinaia di migliaia di persone quando basterebbe 1) evitare di lasciar passare 13 anni tra un concorso e l'altro 2) strutturare la prova preselettiva in maniera tale che chi accede allo scritto abbia almeno un 15-20 % di probabilità di passarlo... non il 2-3 % !!!!! Ad esempio si potevano fare dei quiz a risposta multipla sugli argomenti della CDC, facili da correggere attraverso sistemi informatici... ma il buon senso non è di casa a quanto pare..
rdovesi- Messaggi : 29
Rdovesi scrive :""anch'io quel giorno ho avuto esattamente la sensazione di stefi2010: tristezza infinita.... non hanno senso questi concorsoni con un rapporto candidati / posti di 30 a 1..... fanno perdere un sacco di tempo e soldi a centinaia di migliaia di persone quando basterebbe 1) evitare di lasciar passare 13 anni tra un concorso e l'altro 2) strutturare la prova preselettiva in maniera tale che chi accede allo scritto abbia almeno un 15-20 % di probabilità di passarlo... non il 2-3 % !!!!! Ad esempio si potevano fare dei quiz a risposta multipla sugli argomenti della CDC, facili da correggere attraverso sistemi informatici... ma il buon senso non è di casa a quanto pare.."
Tutto sacrosantamente giusto,ma a chi lo andiamo a dire.
C'è stato qualcosa di sensato in tutto questo sino ad ora ?
Peccato che siamo in tanti ad averci rimesso : tempo,soldi,fatica,stress.
Tutto sacrosantamente giusto,ma a chi lo andiamo a dire.
C'è stato qualcosa di sensato in tutto questo sino ad ora ?
Peccato che siamo in tanti ad averci rimesso : tempo,soldi,fatica,stress.
Eleonora Genovesi- Messaggi : 792
poi le varie chicche: la soglia posta a 35 anzichè 30 , quindi incostituzionale ...con riammissione dei ricorsisti .... il quesito 2 della classe di concorso A033 palesemente posto in maniera errata... a questo punto mi sorge un dubbio: ma questa soglia di 21/30 posta per il superamento della prova scritta per la cdc A033 sarà legale? o chi passerà lo scritto si ritroverà i ricorsisti che hanno preso da 18 a 20?? no perchè errare è umano ma persereverare è diabolico..
Esatto rdovesi : è altamenete probabile che ciò accada. Anche per le mie classi di concorso A028 e A025 è previsto il 21 come soglia minima.
Ma la mia domanda è un'altra : se la legge dice esplicitamente che per su-
perare una prova è sufficiente la soglia del 6/10,cosa che è stata avvalorata dal giudizio del TAR che ha riammesso i ricorsisti,perchè poi viene assegnata come soglia minima per il superamento della prima prova scritta il 7/10(21 o 28 a seconda che le domande fossero 3 o 4) ?
Spero tu abbia una sfera di cristallo per potermi rispondere,
Eleonora
Ma la mia domanda è un'altra : se la legge dice esplicitamente che per su-
perare una prova è sufficiente la soglia del 6/10,cosa che è stata avvalorata dal giudizio del TAR che ha riammesso i ricorsisti,perchè poi viene assegnata come soglia minima per il superamento della prima prova scritta il 7/10(21 o 28 a seconda che le domande fossero 3 o 4) ?
Spero tu abbia una sfera di cristallo per potermi rispondere,
Eleonora
Eleonora vedo che perseveri ad usare il buon senso. Quindi certe cose non potrai mai capirle....
per rdovesi :
quella di usare il buon senso è purtroppo una malsana abitudine che ho da
sempre,e,quindi,difficile da sradicare.
Sicuramente non arrivo nè arriverò mai a capire il senso di tutto ciò,ammesso che vi sia un senso.
Un caro saluto
Eleonora
quella di usare il buon senso è purtroppo una malsana abitudine che ho da
sempre,e,quindi,difficile da sradicare.
Sicuramente non arrivo nè arriverò mai a capire il senso di tutto ciò,ammesso che vi sia un senso.
Un caro saluto
Eleonora
rdovesi ha scritto:poi le varie chicche: la soglia posta a 35 anzichè 30 , quindi incostituzionale ...con riammissione dei ricorsisti .... il quesito 2 della classe di concorso A033 palesemente posto in maniera errata... a questo punto mi sorge un dubbio: ma questa soglia di 21/30 posta per il superamento della prova scritta per la cdc A033 sarà legale? o chi passerà lo scritto si ritroverà i ricorsisti che hanno preso da 18 a 20?? no perchè errare è umano ma persereverare è diabolico..
È quindi potremmo avere altri ricorsisti anche per lo scritto... Senza parole!
Proprio un bel concorso!!!
Kle- Messaggi : 1091
Anzichè concorso potremmo chiamarlo RICORSO( è quasi l'anagramma della parola)!!!!
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Poveri illusi
» Titoli di preferenza: volontario Esercito
» 36 mesi? Illusi da concorso!
» Da Palermo è partito un esercito....
» compilazione domanda ata ed esercito
» Titoli di preferenza: volontario Esercito
» 36 mesi? Illusi da concorso!
» Da Palermo è partito un esercito....
» compilazione domanda ata ed esercito