HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO

+131
rogerino
Iam satis est
MAESTRA83
fiorella80
Gathard85
jullare74
Luisa
anfitride
kuky78
kypa57
Posidonia
ollipolli
orso80
piccolasusina
stefano
mary
emycal
tajmahal
silvietta
marcgis
nania
sixina78
LucaPS
otwist
miu miu
kissina
luisac72
gabmon
greta2010
marinacos
bruno
supercla
gianni
violarancio
carla2010
reigen
zerlina
kiki
focus71
silka
maestra08
caty
tittybariw
gugu
dapalo
scuolademocratica
mickiscul
biancamaria
forseungiorno
1RosaSpina
Dec
laylac
lallaorizzonte
annaelena
kiah
belmonte
TIZIANA
yoshi
Nevermind
vale123
circo
soleluna81
alessia31
filbos
piumanelvento
claridiamex
serena
danim
docente76
Babilonia
platone
francaalo
gabri2
giusta
masdomdes
prever1968
alice2007
titifra
Laura70
forza
galileo
calligrafia
magic76
aladino1
meli
sandrap
lullo
pinguinellamatta
trumma
Roberto883
rossini
etilene
aznadif
amelia1234
melanie
carmen65
poseidon
PRECARIO1
80ILA
cc
LoktAr
akamat
docentebmw
valeri
Duncan
goli
mariel
poverascuola
panoxo
giomes
qwerty_lavendetta
piumino76
angie
irene76
mary81
giulia boffa
pensonegativo
loulou
messy84
Albith
salvino
rottermajer
Marcos2k
celinda B
mystika
limmag
franci75
eleonora
sinky
ML
crotalo
135 partecipanti

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Empty HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO

Messaggio Da crotalo Ven Feb 11, 2011 2:30 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.asca.it/news-MILLEPROROGHE__GRADUATORIE_CONGELATE_FINO_31_8_2012_E_TERRITORIALITA_-989589-ORA-.html

crotalo

Torna in alto Andare in basso

HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Empty Re: HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO

Messaggio Da calligrafia Ven Feb 11, 2011 8:18 pm

galileo ha scritto:da quanto ho letto, però, si parla di congelamento delle grad. ad esaurimento e non di quelle d'istituto...di conseguenza io temo che chi è attualmente inserito in prov. diversa sarà chiamato già dal prox anno ad aggiornare le GI nella stessa provincia di quelle ad esaurimento...

Ma scusami posso chiederti, ma fino adesso non era possibile scollegare la prima fascia in una provincia,e le terze fasce Gi in altra! Quindi se adesso le Gi non sono bloccate avrei solo l'obbligo di lasciare la 1 Fascia Gi nella stessa delle GAE.?
Giusto

calligrafia

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Empty Re: HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO

Messaggio Da forza Ven Feb 11, 2011 8:32 pm

non mi pare, tutte le tre fasce erano nella stessa provincia e le scuole sn 20 in totale x tutte e tre le fasce
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Laura70 Ven Feb 11, 2011 8:35 pm

e soprattutto come faresti a lavorare da 3° fascia?
Laura70
Laura70

Messaggio Da titifra Ven Feb 11, 2011 8:37 pm

clarinettokr ha scritto:
rottermajer ha scritto:
valeri ha scritto:ma non si rendono conto che così ci sarà una nuova pioggia di ricorsi Anief? Ma perchè non permettono a tutti di scegliere un'unica provincia e spostarsi? A me sembra un'assurdità.

Giustissimo!

Di sicuro ci saranno nuovi ricorsi.....
Evviva... E prima ero allergica ai ricorsi...
titifra
titifra

HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 8 Empty PER MATISSE73

Messaggio Da aladino1 Ven Feb 11, 2011 8:39 pm

Il governo vuole congelare le graduatorie e rispettare la sentenza della Consulta: quindi il modo per farlo è congelare le attuali graduatorie ed eliminare le code. NON VUOLE E NON DEVE INSERIRE I RICORRENTI A PETTINE!!!

aladino1

Messaggio Da calligrafia Ven Feb 11, 2011 8:39 pm

forza ha scritto:non mi pare, tutte le tre fasce erano nella stessa provincia e le scuole sn 20 in totale x tutte e tre le fasce

Ma quindi se nell'emendamento ve l'obbligatorietà di inserire la prima fascia dove ho la Gae, s'intende che anche la terza deve rimanere nella stessa provincia dove ho la prima fascia?

calligrafia

Messaggio Da Ospite Ven Feb 11, 2011 8:40 pm

"1) soltanto le GAE (non le GI) saranno "congelate", senza possibilità di aggiornamento punteggi e/o servizi vari svolti, sino al 31 agosto 2012"

Questo significa che le GI di istituto dovranno essere aggiornate alla fine di questo anno scolastico? E nel 2012 ci potrà trasferire in un altra provincia, a pettine, sia sulle GI che sulle GE? E' una decisione definitiva o il MIUR può cambiare ancora qualcosa?
Scusate le domande forse scontate, ma sono molto confusa, grazie.

Ospite
Ospite

Messaggio Da calligrafia Ven Feb 11, 2011 8:41 pm

aladino1 ha scritto:Il governo vuole congelare le graduatorie e rispettare la sentenza della Consulta: quindi il modo per farlo è congelare le attuali graduatorie ed eliminare le code. NON VUOLE E NON DEVE INSERIRE I RICORRENTI A PETTINE!!!

Manca solo che chi ha causato il caos vada a discapito di chi lavora con serietà!
Io credo che la prossima volta che incontro uno dell'Anief gli metterò le mani al collo!

calligrafia

Messaggio Da titifra Ven Feb 11, 2011 8:42 pm

pensonegativo ha scritto:
irene76 ha scritto:Questo fatto salvi eccc................ vuol dire che i soli ricorrenti Anief andranno a pettine subito? E gli altri restano dove sono?

vuol dire che
1. sicuramente le code spariscono.
una volta che le code spariscono qual'è il motivo di ricorso? ognuno è in una provincia...a pettine...
al massimo potreanno concedere ai ricorrenti di trasferirsi in un'altra provincia...

ma...logicamente...se il motivo del contendere è la posizione di Mr x nella graduatoria di coda della provincia Y, una volta che la coda non c'è più..cosa può pretendere Mr x???
può pretendere di cambiare provincia...ma se le graduatorie sono ferme per 1 anno...nessuno può cambiare...perchè Mr x dovrebbe??

Qui ci starebbe una bella class action, che ne dite?

ammazza che contorta...mi faccio paura da sola
titifra
titifra

Messaggio Da mystika Ven Feb 11, 2011 8:45 pm

Il ricorso cara è partito dopo che il miur aveva inventato le code!
Non dite palle, nessuno avrebbe fatto ricorso se non fossero state inventate le code![/quote]

nessuno avrebbe fatto ricorso, se avessero permesso il trasferimento senza code

mystika

Messaggio Da calligrafia Ven Feb 11, 2011 8:48 pm

mystika ha scritto:

Non dite palle, nessuno avrebbe fatto ricorso se non fossero state inventate le code!

nessuno avrebbe fatto ricorso, se avessero permesso il trasferimento senza code[/quote]

Le code erano una possibilità se non l'hai capito. ti risulta che negli anni scorsi si entrava in più province a pettine? A me risulta di no! Era una possibilità. Adesso l'Anief e persone come te hanno fatto si che anche persone che hanno lavorato con le code si troveranno senza lavoro. Grazie
Viva l'Italia

calligrafia

Messaggio Da titifra Ven Feb 11, 2011 8:48 pm

mystika ha scritto:
rossini ha scritto:La Sentenza della Corte Costituzionale non ha considerato che le code erano una scelta opzionale, appunto una possibilità IN PIU' concessa dal ministro Gelmini. Invece cosa hanno fatto i signori dell'ANIEF e qualcun altro? Hanno strumentalizzato il provvedimento e salvato gli adepti. poi ok c'è stata una sentenza CHE RIGUARDA TUTTI...
Il punto è non cedere alle preoccupazioni che ci trasmettono quando invece devo prendersi le loro reponsabilità: riassumo il mio punto di vista circa le conseguenze dei ricorsi (dopo non aver dormito una notte) :
code via, grad. di ist nella sede della grad. ad esaurimento come confermato da lega poche ore fa.
pettine in 4 province mai. Perchè? Semplice le code RIGUARDAVANO IL BIENNIO TRASCORSO che scade a giugno. NULLA IMPEDISCE LA GIUSTA POSIZIONE DELLA LEGA di congelamento espunta la norma delle code (in effetti ai codaioli nessuno aveva garantito un incarico oltre questo biennio non vi sembra?)MI CHIEDO MA STATE SCHERZANDO IL MINISTRO VI CONCEDE TRE POSSIBILITA' E VOI CHE FATE? FATE RICORSO. MA VAFF.
Per la cronaca io sono un meridionale che ha fatto una scelta specifica, che non ha pagato la scuola privata giù, che si è inserito nella graduatoria col proprio punteggio. Poi è chiaro chi con tanti punti non lavora, chi con pochi può. perchè ?perchè sono graduatorie provinciali. semplice. prendiamoci le responsabilità. chi ha il coraggio di partire... magari si trova in una bella montagna del piemonmte... avrà anche il diritto a qualcosa. questa possibilità l'hanno avuta TUTTI. Non è che poi una scelta va male e si buttano le carte a terra. GENTE NEL 2007 POTEVATO FARE CIO' CHE VOLEVATE...

dunque se dal 2007 ad oggi la vita di qualcuno è cambiata cosa fa, si spara? cambia lavoro?
ma che ragionamenti sono?

il ragionamento del blocco avrebbe senso se A BREVE ci immettessero in ruolo
così è una trappola mortale
c'è chi è stato fortunato, tipo te magari, che hai scelto nel 2007 e ad oggi la tua vita è rimasta stabile
c'è chi è stato sfortunato, per svariati motivi
la sua vita magari è cambiata per qualsiasi ragione, personale e non
es: la mia migliore amica dopo anni di supplenze al nord è tornata in sicilia perchè coi suoi punti lavorava tranquillamente, poi.. ops, tagli sulla sua cdc e non lavora più! cosa dovrebbe fare ora?
non poteva saperlo nel 2007
oppure, io nel 2007 ero pronta a sposarmi e ho scelto la provincia del mio imminente marito, poi ... ops, abbiamo rotto, e ora mi trovo bloccata qui da anni
io almeno lavoro qui, quindi potrei tacere, ma anche no
perchè, a parità di lavoro qui e a casa mia, non vedo perchè devo essere costretta a starmene qui
Quoto...
titifra
titifra

Messaggio Da alice2007 Ven Feb 11, 2011 8:48 pm

[quote="titifra"]
pensonegativo ha scritto:
irene76 ha scritto:Questo fatto salvi eccc................ vuol dire che i soli ricorrenti Anief andranno a pettine subito? E gli altri restano dove sono?

vuol dire che
1. sicuramente le code spariscono.
una volta che le code spariscono qual'è il motivo di ricorso? ognuno è in una provincia...a pettine...
al massimo potreanno concedere ai ricorrenti di trasferirsi in un'altra provincia...

ma...logicamente...se il motivo del contendere è la posizione di Mr x nella graduatoria di coda della provincia Y, una volta che la coda non c'è più..cosa può pretendere Mr x???
può pretendere di cambiare provincia...ma se le graduatorie sono ferme per 1 anno...nessuno può cambiare...perchè Mr x dovrebbe??

Qui ci starebbe una bella class action, che ne dite?

ammazza che contorta...mi faccio paura da sola
[/quote

Io penso che la pretesa di Mr x si riferisca al precedente aggiornamento e quindi a partire dal 2009. Se infatti nell'ultimo aggiornamento gli avessero permesso di entrare a pettine in base al suo punteggio e non in coda, probabilmente Mr x sarebbe di ruolo da ben due anni. Ecco perchè...

alice2007

Messaggio Da forza Ven Feb 11, 2011 8:51 pm

alfonsinadinapoli ha scritto:"1) soltanto le GAE (non le GI) saranno "congelate", senza possibilità di aggiornamento punteggi e/o servizi vari svolti, sino al 31 agosto 2012"

Questo significa che le GI di istituto dovranno essere aggiornate alla fine di questo anno scolastico?

mi pare assurdo aggiornare le gi senza aggiornare le ge, dal momento ke la prima fascia gi è più o meno la copia della ge
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da forza Ven Feb 11, 2011 8:52 pm

sinky ha scritto:
forza ha scritto:non mi pare, tutte le tre fasce erano nella stessa provincia e le scuole sn 20 in totale x tutte e tre le fasce

20 scuole tutte in terza fascia si potrà?
le 20 scuole ti valgono x le tre fasce, sta a te scegliere le scuole.... se insegni più materie epensi di avere più possibilità x qlle delle terza facsia regolati così
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mystika Ven Feb 11, 2011 8:53 pm

le persone che hanno lavorato dalle code, se si potessero trasferire, lavorerebbero, senza le code

i ricorsi non erano certo mirati a questo, ossia al blocco totale, ma al trasferimento di chi lo volesse
il blocco lo vuole e lo impone la lega, non chi voleva il trasferimento

io lavoro comunque, quindi, come già detto, potrei anche non spendere tempo qui
ma ne faccio una questione di principio
perchè credo che chiunque si possa prima o poi trovare nella circostanza di doversi spostare, e non lo auguro a nessuno

mystika

Messaggio Da titifra Ven Feb 11, 2011 8:53 pm

mystika ha scritto:
meli ha scritto:
rossini ha scritto:La Sentenza della Corte Costituzionale non ha considerato che le code erano una scelta opzionale, appunto una possibilità IN PIU' concessa dal ministro Gelmini. Invece cosa hanno fatto i signori dell'ANIEF e qualcun altro? Hanno strumentalizzato il provvedimento e salvato gli adepti. poi ok c'è stata una sentenza CHE RIGUARDA TUTTI...
Il punto è non cedere alle preoccupazioni che ci trasmettono quando invece devo prendersi le loro reponsabilità: riassumo il mio punto di vista circa le conseguenze dei ricorsi (dopo non aver dormito una notte) :
code via, grad. di ist nella sede della grad. ad esaurimento come confermato da lega poche ore fa.
pettine in 4 province mai. Perchè? Semplice le code RIGUARDAVANO IL BIENNIO TRASCORSO che scade a giugno. NULLA IMPEDISCE LA GIUSTA POSIZIONE DELLA LEGA di congelamento espunta la norma delle code (in effetti ai codaioli nessuno aveva garantito un incarico oltre questo biennio non vi sembra?)MI CHIEDO MA STATE SCHERZANDO IL MINISTRO VI CONCEDE TRE POSSIBILITA' E VOI CHE FATE? FATE RICORSO. MA VAFF.
Per la cronaca io sono un meridionale che ha fatto una scelta specifica, che non ha pagato la scuola privata giù, che si è inserito nella graduatoria col proprio punteggio. Poi è chiaro chi con tanti punti non lavora, chi con pochi può. perchè ?perchè sono graduatorie provinciali. semplice. prendiamoci le responsabilità. chi ha il coraggio di partire... magari si trova in una bella montagna del piemonmte... avrà anche il diritto a qualcosa. questa possibilità l'hanno avuta TUTTI. Non è che poi una scelta va male e si buttano le carte a terra. GENTE NEL 2007 POTEVATO FARE CIO' CHE VOLEVATE...

io sono perfettamente d'accordo con te invece.... ma proprio completamente d'accordo!!! purtroppo in Italia si tende sempre a cercare di scavalcare le regole cercando di trovare le soluzioni più semplici... le code, come giustamente scrivi tu, erano una possibilità in più e NON UN TRASFERIMENTO DI PROVINCIA, quindi perchè dovevamo essere messi a pettine???? Invece subito è stata colta la palla al balzo per creare confusione su una cosa che non esisteva.... oggi le persone che hanno fatto ricorso, vorrei far presente che non ce l'ho con loro, vengono invitati a far ricorsi su ricorsi... ma sulla base di cosa??? le code sono state abrogate, e non vedo il problema visto che erano solo un'opportunità in più di lavoro... trovo giusto che chi ha necessita debba avere il DIRITTO di chiedere il trasferimento ma non sfruttando il principio delle code che erano nato con tutt'altro scopo. Ora non sarebbe giusto che con un'escamotage solo 15000 persone debbano sorpassare 200.000. Io a questo punto sono pronta fare un ricorso al contrario... Nel 2007 le graduatorie erano bloccate, ad esaurimento, questo voleva dire che sapevo perfettamente in che posizione ero nella provincia che avevo scelto e quale possibilità avevo di ottenere supplenze annuali o un giorno il ruolo. Se domani mi vedrò sorpassata da 100-200 persone vedendo ledere il mio diritto alla certezza della posizione che nel 2007 mi era stata data per certa sarò pronta a far valere i miei di diritti... Non che trovi giusto andare avanti a ricorsi... ma pare che adesso fuzioni solo in questo modo!!!!! E gli avvocati ringraziano....

vi ricordo che chi ha fatto ricorso, lo fece perchè aveva bisogno di trasferirsi in una provincia,
nel frattempo il miur si inventò le code, dunque anch'esse sono rientrate nel vortice dei ricorsi
ricordo anche che le code sono state inventate per aggirare e scongiurare il trasferimento

ripeto: non bastava lasciar trasferire chi ne aveva bisogno?
La cosa più semplice del mondo... Purtroppo, il MIUR tutela solo gli interessi di qualcuno...
titifra
titifra

Messaggio Da docentebmw Ven Feb 11, 2011 8:56 pm

forza ha scritto:
alfonsinadinapoli ha scritto:"1) soltanto le GAE (non le GI) saranno "congelate", senza possibilità di aggiornamento punteggi e/o servizi vari svolti, sino al 31 agosto 2012"

Questo significa che le GI di istituto dovranno essere aggiornate alla fine di questo anno scolastico?

mi pare assurdo aggiornare le gi senza aggiornare le ge, dal momento ke la prima fascia gi è più o meno la copia della ge

Forse fanno aggiornare solo la seconda e la terza fascia d'istituto.

docentebmw

Messaggio Da prever1968 Ven Feb 11, 2011 8:56 pm

Questo significa che le GI di istituto dovranno essere aggiornate alla fine di questo anno scolastico? E nel 2012 ci potrà trasferire in un altra provincia, a pettine, sia sulle GI che sulle GE? E' una decisione definitiva o il MIUR può cambiare ancora qualcosa?
Scusate le domande forse scontate, ma sono molto confusa, grazie.

E' bello pensare e manifestare ottimismo "dal 2012 possibilità di trasferimento!!!"
Fino a quando comanderà la Lega in questo paese non aspettiamoci cose positive per la scuola. Chi ci dice che il prossimo passo sarà la cancellazione finale delle graduatorie!! Leggete cosa dice in proposito, tra le virgolette, il poco onorevole Pittoni: è giusto dare la possibilità di trasferimento al Nord a migliaia di docenti che hanno avuto sicuramente punteggi comprati senza merito al Sud?
Ma vi sembra logico questa spiegazione? Ma con chi abbiamo a che fare? Razza di ....

prever1968

Messaggio Da titifra Ven Feb 11, 2011 8:59 pm

mystika ha scritto:le persone che hanno lavorato dalle code, se si potessero trasferire, lavorerebbero, senza le code

i ricorsi non erano certo mirati a questo, ossia al blocco totale, ma al trasferimento di chi lo volesse

perchè credo che chiunque si possa prima o poi trovare nella circostanza di doversi spostare, e non lo auguro a nessuno
Idem...
titifra
titifra

Messaggio Da masdomdes Ven Feb 11, 2011 9:00 pm

calligrafia ha scritto:
mystika ha scritto:
Non dite palle, nessuno avrebbe fatto ricorso se non fossero state inventate le code!

nessuno avrebbe fatto ricorso, se avessero permesso il trasferimento senza code

Le code erano una possibilità se non l'hai capito. ti risulta che negli anni scorsi si entrava in più province a pettine? A me risulta di no! Era una possibilità. Adesso l'Anief e persone come te hanno fatto si che anche persone che hanno lavorato con le code si troveranno senza lavoro. Grazie
Viva l'Italia[/quote]

Concordo pienamente con te, calligrafia... E ti quoto e straquoto.
Anche io, come te, ho visto la possibilità delle code come un'opportunità ulteriore rispetto al singolo inserimento/spostamento in una sola provincia.
E ora grazie a chi, come i ricorrenti, non ha voluto giocare secondo le "regole", magari perché ha commesso l'errore di sbagliare provincia nel 2009, ci ritroviamo a pagare tutti. Soprattutto pagheranno coloro che in questi anni, per un'opportuna scelta delle province in coda, sono riusciti a lavorare proprio dalle code e ora si ritroveranno nuovamente senza lavoro. Per non parlare poi di tutti quelli che verranno scavalcati da questi 15.000 ricorrenti perché hanno semplicemente pensato a lavorare senza impelagarsi in ricorsi et similia...
Bah, se abbiamo dei governanti che pensano solo a loro stessi non possiamo lamentarci... Anche i governati fanno lo stesso.
Quindi grazie mille all'ANIEF e ai ricorrenti!!! (ovviamente con tanto tanto sarcasmo)....

masdomdes

Messaggio Da docentebmw Ven Feb 11, 2011 9:01 pm

titifra ha scritto:
mystika ha scritto:le persone che hanno lavorato dalle code, se si potessero trasferire, lavorerebbero, senza le code

Idem...

:-)

docentebmw

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

- Argomenti simili