preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+75
MARIANGELAM78
Giulia33333
Kle
alessia31
stefania cabras
chiara.damati
sophyetta
poldo
rosy79
toma78
mariuccia83
rosama
Giuly2
federica.t
dottormary
ruolonow
annaviola
paola.maglia
marameo318
Ter81
lala1978
marcadia
clap76
fiorilisa
CHOPIN
giu11
postyj
rosaria802
Rosellina piccolina
luciaseba83
Dina Ambrosio
loisel
josi7
lillya80
milenaphy
manu1706
hariel
miki82
cinziam76
sophia010
topis
jessy83
adrys
sulinari
STEA
Stellina17
alida79
rita pia
luanto66
Emanuela Sette
TRUDINA
tizian@
ky1975
sunshine80
ornella agosta
Martina Lanotte
lola2011
simona7829
Maryangel
nientepanico
assunta u
serenea
dani63
lollina
cr73
matira
Winnie85
nanà1980
LaurettaR
ALE 78
zappuneddu
daniela_buono
mariare
Mbuto
sissy81
79 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da sissy81 Gio Mag 30, 2013 11:35 am

Promemoria primo messaggio :

ciao ragazze speriamo bene per LAURETTA!!!!cmq la verità è che ci vuole anche un po' per non dire che è fondamentale di fattore "C" nell'estrazione della traccia!!!non sono tutte della stessa difficoltà.....
Speriamo bene per tutte intanto noi siciliane ancora attendiamo....buono studio!!

sissy81

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Mag 30, 2013 7:24 pm

sì, ci sono due link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (anche se ci sono foto e c'è un po' di confusione)

e questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (che ho fatto per primaria e su cui ho caricato il mio esempio).

Devi semplicemente cliccare su upload e poi selezionare il file dal tuo pc.

matira

preparazione prova orale infanzia - Pagina 4 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Gio Mag 30, 2013 7:25 pm

nientepanico ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
nientepanico ha scritto:
nanà1980 ha scritto:Ciao ragazze, sono qui per pochi minuti, volevo solo dire a coloro che me l'hanno chiesto, che ho appena inviato la mia uda sui numeri concreti.
Appena finita ero molto più entusiasta, ora, a mente fredda, mi sono accorta di un po' di cose he vorrei sistemare ma non ho toccato nulla per poter sentire i vostri commenti! Fatemi sapere...

ti ho risposto

dove?

via mail

ma tu sei maria? Tra nomi e nickname "mi sto prendendo di panico"|!

nanà1980

Messaggio Da nientepanico Gio Mag 30, 2013 7:28 pm

nanà1980 ha scritto:
nientepanico ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
nientepanico ha scritto:
nanà1980 ha scritto:Ciao ragazze, sono qui per pochi minuti, volevo solo dire a coloro che me l'hanno chiesto, che ho appena inviato la mia uda sui numeri concreti.
Appena finita ero molto più entusiasta, ora, a mente fredda, mi sono accorta di un po' di cose he vorrei sistemare ma non ho toccato nulla per poter sentire i vostri commenti! Fatemi sapere...

ti ho risposto

dove?

via mail

no non sono maria! sono in panico sia nella mail sia qui. trovi scritto nientepanico sotto la risposta

nientepanico

Messaggio Da nientepanico Gio Mag 30, 2013 7:29 pm

nientepanico ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
nientepanico ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
nientepanico ha scritto:

ti ho risposto

dove?

via mail

no non sono maria! sono in panico sia nella mail sia qui. trovi scritto nientepanico sotto la risposta

sempre che tu sia anna e che io abbia risposto alla persona giusta...

nientepanico

Messaggio Da nanà1980 Gio Mag 30, 2013 7:29 pm

nientepanico ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
nientepanico ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
nientepanico ha scritto:

ti ho risposto

dove?

via mail

ma non mi è arrivato niente...

nanà1980

Messaggio Da nientepanico Gio Mag 30, 2013 7:30 pm

nanà sei anna nella mail giusto?

nientepanico

Messaggio Da nanà1980 Gio Mag 30, 2013 7:32 pm

nientepanico arrivata!!!!
aspetto che mi giri la tua con le modifiche allora!

nanà1980

Messaggio Da nientepanico Gio Mag 30, 2013 7:33 pm

nanà1980 ha scritto:nientepanico arrivata!!!!
aspetto che mi giri la tua con le modifiche allora!

olà stavo x preoccuparmi!!!! se andiamo in panico x una mail siamo morte!!!

nientepanico

Messaggio Da nanà1980 Gio Mag 30, 2013 7:33 pm

matira ma perchè cliccando su upload è come se non stessi facendo niente?
sicura che non devo fare altro prima?

nanà1980

Messaggio Da nanà1980 Gio Mag 30, 2013 7:36 pm

devo andare... spiegami tutto che quando torno la carico! a dopooooooo

nanà1980

Messaggio Da Maryangel Gio Mag 30, 2013 7:59 pm

LaurettaR ha scritto:Eccomi!!!!
34

Non sono molto soddisfatta, ma pazienza. É andata così. Ho un mal di testa perforante, vado a dormire che son distrutta, dopo prometto che risponderò a tutte le vostre domande!!!!

Ma soprattutto grazie di cuore a tutte voi!

Lauretta

AUGURI! AUGURI!
Quanto hai avuto agli scritti? Pensi di essere in alto alla graduatoria?
Maryangel
Maryangel

Messaggio Da matira Gio Mag 30, 2013 8:02 pm

nanà1980 ha scritto:devo andare... spiegami tutto che quando torno la carico! a dopooooooo
dopo che clicchi su 'upload' dovrebbe aprirsi una finestra in cui compaiono le cartelle del tuo pc, selezioni il file, clicchi su 'apri' ed è fatta.

matira

Messaggio Da Maryangel Gio Mag 30, 2013 8:26 pm

notizie postate da francy2009

DOMANDE INFANZIA

• UDA: IL PREGRAFISMO :Lezione presentata su word perchè l'argomento del pregrafismo, così complesso, mi ha preso tanto tempo, più del previsto. Quindi, niente power point. Ho cercato cmq di strutturarlo in maniera schematica (per quanto riguarda obiettivi e traguardi di esperienza) e poi descrittiva (ma cmq breve) per quanto concerne le varie tappe - attività del percorso. Per ogni attività ho evidenziato in grassetto riferimenti a metodologie usate (es. cooperative learning, narrazione ecc.), che poi ho sinteticamente richiamato, e a psico - pedagogisti (es. narrazione - Bruner). Ho finito la lezione letteralmente all'ultimo minuto. Non mi hanno contestato nulla, anzi, hanno subito dimostrato di avere apprezzato il mio percorso.
COLLOQUIO Nella mezz' ora successiva domande su organi collegiali, consiglio di intersezione in particolare, strumenti funzionali, autonomia, pof, campi di esperienza, circle time, precocismo nella scuola dell infanzia, possibili indicatori di disagio nel pregrafismo, l'osservazione nella scuola dell infanzia, parere su uso di schede operative, linee guida sui DSA. Mi hanno chiesto poi di disegnare un esempio di percorso sul pregrafismo (linee tratteggiate, per intenderci, in riferimento alla storia introduttiva che io avevo utilizzato nel percorso) e di come avrei interpretato eventuali anomalie nello svolgimento di tale esercizio (indicatori di possibili disturbi - da monitorare). Poi mi hanno chiesto cosa avessi fatto se una madre mi avesse chiesto di portare a scuola un quadernone dove il figlio potesse scrivere le lettere (in base agli attuali orientamenti pedagogici); dunque, no forzature ma seguire interessi spontanei del bambino. Altro non ricordo. Il referente per l'Informatica mi ha chiesto perchè non avessi usato il power point (gli ho detto la verità, cioè che non avevo fatto in tempo!!!) e poi vantaggi e svantaggi legati all uso della Lim e, in generale, il ruolo dell insegnante rispetto all' uso delle nuove tecnologie. In inglese, mi hanno chiesto il nome, da dove venissi, il presente del verbo essere, lettura e traduzione di un brano (semplice, tipo scuole medie). Una precisazione, anzi due. La prima. Credo che ogni commissione farà (ed ha fatto) secondo proprie modalità; la seconda, ho avuto la netta sensazione che, al di là della preparazione teorica - tecnica, la commissione mirasse molto anche a valutare le capacità di ragionamento e di senso critico. Dunque, il mio consiglio, per quello che può valere, è quello di non fossilizzarsi sui manuali ma cercare di entrare nella materia in modo "personale e creativo"!!! In bocca al lupo a tutte e grazie ancora per la vostra vicinanza!!!

• UDA: lo schema corporeo.
Colloquio:classi primavera ( ho detto che insegnavo lì) , il cooperative learning, la strategia di Lisbona, i campi d'esperienza...e domande di pratica..alla vista di alcuni disegni dovevo dire secondo me chi li avesse potuti produrre

• UDA: Il Carnevale. Ho specificato tutta la parte tecnica, quindi uda, obiettivi, metodologie, spazi,tempi, risorse come da prospetto erikson. seguita dalla progettazione operativa, quindi immagini, colori, ecc.
Colloquio : POF, PROGRAMMAZIONE, CAMPI DI ESPERIENZA, LE NUOVE TIC, DISABILITà, DSA, ARTICOLI E LEGISLAZIONE, IL GIOCO, CONSIGLIO D'INTERSEZIONE, CONVERSAZIONE IN LINGUA COLORI, IL NOME

• UDA: “Scopriamo i colori derivati: il colore viola" Ho preparato un power point dove ho spiegato tutto (destinatari, tempi, metodologia, strumenti, obiettivi, valutazione...). Colloquio domande inerenti la lezione, la continuità verticale, differenza tra asilo e scuola dell'infanzia, ed. alla cittadinanza europea, le tic...inglese il colore viola, che giorno era, leggere e tradurre un semplice brano

Altre Tracce:
• Molise: Il candidato illustri, con attività didattiche anche multimediali, un percorso motivante per i bambini inerente il pregrafismo;
• Umbria: Elaborare un'unità di apprendimento sulla scoperta e sull'utilizzazione delle potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di 3 anni;
• Molise: unità di apprendimento la frutta invernale gli agrumi;
• Umbria: elaborare un'unità di apprendimento sull'acquisizione delle competenze metafonologiche in bambini di 4 anni;
• L’accoglienza di bambini stranieri
• L’inserimento dei bambini stranieri
• i colori in inglese per bambini di 5 anni
• parametri spazio topologici vicino e lontano per infanzia
• nero come la paura.
• La primavera nell'arte.
• I colori dell'autunno.
• Educazione stradale.
• Concetti topologici alto-basso.
• Siamo fatti così : l'apparato digerente.
• Riciclo. Ecco la scuola, scopro la scuola.
• I colori:i fiori nell'arte.
• I 4 elementi : il fuoco.
• La primavera : dal bruco alla farfalla.

Parlano di un gruppo su facebook, sapete qual è?
Maryangel
Maryangel

Messaggio Da simona7829 Gio Mag 30, 2013 8:50 pm

Ciao ragazze, un consiglio per infanzia.....almeno da ciò che è la mia esperienza (Pedagogista clinico)...nell'infanzia è molto importante il movimento e soprattutto l'alternanza di momenti di esplosione di esso in cui i b. possono scatenarsi e momenti di contenimento...le attività potrebbero iniziare e finire sempre con una fase di lassamento-dinamismo respiratorio...( indisp. x ADHD) imp...poi curare sempre e cque i prerequisiti della letto scrittura (es esp. di motricità fine delle dita ecc ecc)...spero vi sia utile

simona7829

Messaggio Da lola2011 Gio Mag 30, 2013 8:54 pm

Maryangel ha scritto:notizie postate da francy2009

DOMANDE INFANZIA

• UDA: IL PREGRAFISMO :Lezione presentata su word perchè l'argomento del pregrafismo, così complesso, mi ha preso tanto tempo, più del previsto. Quindi, niente power point. Ho cercato cmq di strutturarlo in maniera schematica (per quanto riguarda obiettivi e traguardi di esperienza) e poi descrittiva (ma cmq breve) per quanto concerne le varie tappe - attività del percorso. Per ogni attività ho evidenziato in grassetto riferimenti a metodologie usate (es. cooperative learning, narrazione ecc.), che poi ho sinteticamente richiamato, e a psico - pedagogisti (es. narrazione - Bruner). Ho finito la lezione letteralmente all'ultimo minuto. Non mi hanno contestato nulla, anzi, hanno subito dimostrato di avere apprezzato il mio percorso.
COLLOQUIO Nella mezz' ora successiva domande su organi collegiali, consiglio di intersezione in particolare, strumenti funzionali, autonomia, pof, campi di esperienza, circle time, precocismo nella scuola dell infanzia, possibili indicatori di disagio nel pregrafismo, l'osservazione nella scuola dell infanzia, parere su uso di schede operative, linee guida sui DSA. Mi hanno chiesto poi di disegnare un esempio di percorso sul pregrafismo (linee tratteggiate, per intenderci, in riferimento alla storia introduttiva che io avevo utilizzato nel percorso) e di come avrei interpretato eventuali anomalie nello svolgimento di tale esercizio (indicatori di possibili disturbi - da monitorare). Poi mi hanno chiesto cosa avessi fatto se una madre mi avesse chiesto di portare a scuola un quadernone dove il figlio potesse scrivere le lettere (in base agli attuali orientamenti pedagogici); dunque, no forzature ma seguire interessi spontanei del bambino. Altro non ricordo. Il referente per l'Informatica mi ha chiesto perchè non avessi usato il power point (gli ho detto la verità, cioè che non avevo fatto in tempo!!!) e poi vantaggi e svantaggi legati all uso della Lim e, in generale, il ruolo dell insegnante rispetto all' uso delle nuove tecnologie. In inglese, mi hanno chiesto il nome, da dove venissi, il presente del verbo essere, lettura e traduzione di un brano (semplice, tipo scuole medie). Una precisazione, anzi due. La prima. Credo che ogni commissione farà (ed ha fatto) secondo proprie modalità; la seconda, ho avuto la netta sensazione che, al di là della preparazione teorica - tecnica, la commissione mirasse molto anche a valutare le capacità di ragionamento e di senso critico. Dunque, il mio consiglio, per quello che può valere, è quello di non fossilizzarsi sui manuali ma cercare di entrare nella materia in modo "personale e creativo"!!! In bocca al lupo a tutte e grazie ancora per la vostra vicinanza!!!

• UDA: lo schema corporeo.
Colloquio:classi primavera ( ho detto che insegnavo lì) , il cooperative learning, la strategia di Lisbona, i campi d'esperienza...e domande di pratica..alla vista di alcuni disegni dovevo dire secondo me chi li avesse potuti produrre

• UDA: Il Carnevale. Ho specificato tutta la parte tecnica, quindi uda, obiettivi, metodologie, spazi,tempi, risorse come da prospetto erikson. seguita dalla progettazione operativa, quindi immagini, colori, ecc.
Colloquio : POF, PROGRAMMAZIONE, CAMPI DI ESPERIENZA, LE NUOVE TIC, DISABILITà, DSA, ARTICOLI E LEGISLAZIONE, IL GIOCO, CONSIGLIO D'INTERSEZIONE, CONVERSAZIONE IN LINGUA COLORI, IL NOME

• UDA: “Scopriamo i colori derivati: il colore viola" Ho preparato un power point dove ho spiegato tutto (destinatari, tempi, metodologia, strumenti, obiettivi, valutazione...). Colloquio domande inerenti la lezione, la continuità verticale, differenza tra asilo e scuola dell'infanzia, ed. alla cittadinanza europea, le tic...inglese il colore viola, che giorno era, leggere e tradurre un semplice brano

Altre Tracce:
• Molise: Il candidato illustri, con attività didattiche anche multimediali, un percorso motivante per i bambini inerente il pregrafismo;
• Umbria: Elaborare un'unità di apprendimento sulla scoperta e sull'utilizzazione delle potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di 3 anni;
• Molise: unità di apprendimento la frutta invernale gli agrumi;
• Umbria: elaborare un'unità di apprendimento sull'acquisizione delle competenze metafonologiche in bambini di 4 anni;
• L’accoglienza di bambini stranieri
• L’inserimento dei bambini stranieri
• i colori in inglese per bambini di 5 anni
• parametri spazio topologici vicino e lontano per infanzia
• nero come la paura.
• La primavera nell'arte.
• I colori dell'autunno.
• Educazione stradale.
• Concetti topologici alto-basso.
• Siamo fatti così : l'apparato digerente.
• Riciclo. Ecco la scuola, scopro la scuola.
• I colori:i fiori nell'arte.
• I 4 elementi : il fuoco.
• La primavera : dal bruco alla farfalla.

Parlano di un gruppo su facebook, sapete qual è?
GRAZIEEE!!! Spunti utilissimi su cui lavorare :-))))

lola2011

Messaggio Da lola2011 Gio Mag 30, 2013 9:34 pm

simona7829 ha scritto:

Ciao ragazze, un consiglio per infanzia.....almeno da ciò che è la mia esperienza (Pedagogista clinico)...nell'infanzia è molto importante il movimento e soprattutto l'alternanza di momenti di esplosione di esso in cui i b. possono scatenarsi e momenti di contenimento...le attività potrebbero iniziare e finire sempre con una fase di lassamento-dinamismo respiratorio...( indisp. x ADHD) imp...poi curare sempre e cque i prerequisiti della letto scrittura (es esp. di motricità fine delle dita ecc ecc)...spero vi sia utile
Grazie anche a te per i suggerimenti :-). Qualche altra info sui prerequisiti please.... Grazie ancora

lola2011

Messaggio Da LaurettaR Gio Mag 30, 2013 9:47 pm

cr73 ha scritto:
LaurettaR ha scritto:Eccomi,
Talmente stanca che non riesco a chiudere occhio.
Che volete sapere?
Prima di tutto vi dico perché non sono tanto contenta del mio 34. Un po' perché penso di essere capitata in una commissione abbastanza pignola. (in lomb erano 5 commissioni, 3 candidati ciascuna). Un po' perché so bene che la mia esposizione non è stata perfetta, a livello proprio espositivo e non di contenuti. Avevo dormito 4 ore ed ero distrutta, non mi venivano in bocca le parole giuste e forse son stata ripetitiva.
Pero il progetto presentato secondo me era molto bello.

La mia commissione era davvero precisina, mi hanno lasciato parlare per 30 minuti e poi mi hanno tartassato di domande (due o tre per commissario e i commissari erano 4) son stata dentro piu di un ora e alla fine non connettevo più.
Le domande erano tutte pertinenti al mio argomento, erano curiosità, approfondimenti pratici, tipo " se un bambino non vuole partecipare all'attività come si comporta", oppure "come stimolerebbe i bambini alla proposta tal dei tali".
Mi hanno tartassata io credevo di aver risposto bene.
Nelle altre commissioni ci sono stati tanti 38, 37, ma anche qualche 28 e 29...per questo ci son rimasta un po' perché con questo voto non so se sono dentro o meno. Dovrò aspettare la graduatoria finale.

Vai con le domande!

ciao... intanto complimenti x il tuo 34 perchè non è cosa da poco...
in tutti questi giorni ti ho seguita a distanza perchè non mi perdo nessun passaggio di questo forum in quanto non sto procedendo a ritmo serrato come voi e qualsiasi mio intervento mi sembra banale... insomma so di non poter essere d'aiuto... però mi sento di dirti ancora 'in bocca al lupo' per la graduatoria finale...

Grazie!

LaurettaR

Messaggio Da zappuneddu Gio Mag 30, 2013 10:02 pm

X LAURETTA : hai letto la mia e- mail ??!!

X TRUDINA : dacci notizie ( così fai venire l' ansia) !!

zappuneddu

Messaggio Da LaurettaR Gio Mag 30, 2013 10:09 pm

Allora eccomi tornata, spero di riuscire a Rispondere a tutto.

Prima di tutto vorrei sottolineare di nuovo che ogni commissione é diversa e che da regione a regione potrebbero cambiare molte cose.

Per quanto riguarda la tecnologia c'era 1 tecnico che andava e veniva da tue e 5 le commissioni, quindi quando ho dovuto iniziare ho fatto tutto da sola, lui non c'era e ho fatto partire il ppt.
Alla fine dell'esame è rientrato e mi ha sfogliato il ppt e stop.

altre domande (alcune orribili) della Lombardia infanzia sono state:

Scopro la autunno
L'autunno: i frutti
L'angolo dei travestimenti
Le sfumature del lilla
Con una palla...
Invento i colori
Mangio bene, cresco bene
Arriva la befana...
Il rettangolo
Mi guardo allo specchio
Ecco la scuola, scopro la scuola
Giocando con i profumi
Siamo fatti cosi: L'apparato digerente (non è uno scherzo, era proprio così!!)
La primavera:dal bruco alla farfalla
I quattro elementi: il fuoco
I colori dell'autunno
La primavera nell'arte
Indicatori topologici: alto- basso
I colori: i fiori nell'arte

Altre non ben definite: sulla biblioteca, sul riciclo e sull'educazione stradale

So che alla fine di questo elenco siete diventate tutte pallide!!!!hi hi hi!!!!

LaurettaR

Messaggio Da Martina Lanotte Gio Mag 30, 2013 10:12 pm

Che volete sapere?
Prima di tutto vi dico perché non sono tanto contenta del mio 34. Un po' perché penso di essere capitata in una commissione abbastanza pignola. (in lomb erano 5 commissioni, 3 candidati ciascuna). Un po' perché so bene che la mia esposizione non è stata perfetta, a livello proprio espositivo e non di contenuti. Avevo dormito 4 ore ed ero distrutta, non mi venivano in bocca le parole giuste e forse son stata ripetitiva.

La mia commissione era davvero precisina, mi hanno lasciato parlare per 30 minuti e poi mi hanno tartassato di domande (due o tre per commissario e i commissari erano 4) son stata dentro piu di un ora e alla fine non connettevo più.
Le domande erano tutte pertinenti al mio argomento, erano curiosità, approfondimenti pratici, tipo " se un bambino non vuole partecipare all'attività come si comporta", oppure "come stimolerebbe i bambini alla proposta tal dei tali".
Nelle altre commissioni ci sono stati tanti 38, 37, ma anche qualche 28 e 29...per questo ci son rimasta un po' perché con questo voto non so se sono dentro o meno. Dovrò aspettare la graduatoria finale.

Vai con le domande!

complimenti per il tuo 34! sono davvero bassi in generale mi sa! posso chiederti se puoi mandare pure a me il tuo ppt? io concorro per primaria ma sarei interessata cmq a farmi un'idea!

grazie!

Martina Lanotte

Messaggio Da matira Gio Mag 30, 2013 10:16 pm

LaurettaR ha scritto:Allora eccomi tornata, spero di riuscire a Rispondere a tutto.

Prima di tutto vorrei sottolineare di nuovo che ogni commissione é diversa e che da regione a regione potrebbero cambiare molte cose.

Per quanto riguarda la tecnologia c'era 1 tecnico che andava e veniva da tue e 5 le commissioni, quindi quando ho dovuto iniziare ho fatto tutto da sola, lui non c'era e ho fatto partire il ppt.
Alla fine dell'esame è rientrato e mi ha sfogliato il ppt e stop.

altre domande (alcune orribili) della Lombardia infanzia sono state:

Scopro la autunno
L'autunno: i frutti
L'angolo dei travestimenti
Le sfumature del lilla
Con una palla...
Invento i colori
Mangio bene, cresco bene
Arriva la befana...
Il rettangolo
Mi guardo allo specchio
Ecco la scuola, scopro la scuola
Giocando con i profumi
Siamo fatti cosi: L'apparato digerente (non è uno scherzo, era proprio così!!)
La primavera:dal bruco alla farfalla
I quattro elementi: il fuoco
I colori dell'autunno
La primavera nell'arte
Indicatori topologici: alto- basso
I colori: i fiori nell'arte

Altre non ben definite: sulla biblioteca, sul riciclo e sull'educazione stradale

So che alla fine di questo elenco siete diventate tutte pallide!!!!hi hi hi!!!!

L'apparato digerente?? 0.0

matira

Messaggio Da matira Gio Mag 30, 2013 10:17 pm

con una palla???
ma sono i titoli completi questi??

matira

Messaggio Da Martina Lanotte Gio Mag 30, 2013 10:21 pm

Martina Lanotte ha scritto:
Che volete sapere?

Vai con le domande!

complimenti per il tuo 34! sono davvero bassi in generale mi sa! posso chiederti se puoi mandare pure a me il tuo ppt? io concorro per primaria ma sarei interessata cmq a farmi un'idea!

grazie!

scusa ho dimenticato il mio indirizzo email lanotte.martina gmail.com

Martina Lanotte

Messaggio Da LaurettaR Gio Mag 30, 2013 10:38 pm

E ed esso vi faccio un regalone trascrivendovi la griglia di valutazione (della Lombardia ) per la prova orale.

LEZIONE SIMULATA (fino a 28 punti) così suddivisa

Riferimenti ai campi di esperienza e loro connessioni (fino a 3 punti)
Evidenza chiara del campo di esperienza cui si riferisce la lezione
Collegamenti tra i diversi campi di esperienza
Riferimenti a contributi teorici, ricerche e sperimentazioni

Finalità e traguardi (fino a 4 punti)
Chiara evidenza degli obiettivi della lezione
Chiara evidenza di competenze, conoscenza, abilità che i bambini devono conseguire
Congruenza degli obiettivi con il livello di sviluppo dei bambini
Riferimenti al curricolo di scuola e al POF

Elementi di contesto (fino a 4 punti)
Indicazione chiara dei destinatari della lezione
Descrizione dell'ambiente di apprendimento
Modalità operative
Riferimento a lavoro in piccolo gruppo e grande gruppo

Metodologia/contenuti (fino a 6 punti)
Congruenza delle linee metodologiche con il livello di sviluppo dei bambini
Congruenza dei contenuti con il livello di sviluppo dei bambini
Capacità di suscitare l'interesse sull'argomento della lezione
Chiara evidenza del ruolo dei bambini
Riferimenti metodologici rispetto ai BES
Chiarezza di tempi e fasi della lezione

Strumenti e materiali (fino a 3 punti)
Utilizzo di strumenti e materiali didattici tradizionali
Utilizzo di strumenti e materiali didattici digitali
Utilizzo di strumenti e materiali didattici per i BES

Verifica e Valutazione (fino a 4 punti)
Strument per la verifica e la valutazione
Verifica iniziale (prerequisiti)
Verifica in itinere
Verifica finale

Capacità di comunicazione (fino a quattro punti)
Pertinenza dell'esposizione
Organicità dell'esposizione
Elementi originali e creativi
Rigore terminologico

COLLOQUIO (fino a 12 punti)

Riferimento alle Indicazioni nazionali 2012 (da 0 a 3 punti)
Analisi e approfondimento dei contenuti, delle scelte metodologiche e didattiche della lezione (da 0 a 3 punti)
Documentazione e verifica dell'attività (da 0 a 3 punti)
Capacità di comunicazione (anche in lingua straniera (da 0 a 3 punti)

LaurettaR

Messaggio Da LaurettaR Gio Mag 30, 2013 10:39 pm

matira ha scritto:con una palla???
ma sono i titoli completi questi??

Haimè sono i titoli completi!

LaurettaR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

- Argomenti simili