preparazione orale primaria
+76
francy rox
courtney73
may511378
fra10
Davimat
Precaria73
smerw80
sophia010
Stefania.n
marcadia
patfor
eery87
topis
sissy81
josi7
picci
is7
Sbarby
lafra83
sarita76
bitti
giobal
miki80
ilarietta83
palomina
alfonsinacriscuolo
grazia.pasta
bianchina
yukino01
Flamber
Stellina17
coccodrillina82
mikymouse
Biango
simona7829
fiorellinobis
Kle
Prue
Winnie85
brillantina
rita pia
frantella
Angela13
hermana79
nanà1980
Twilight Sparkle
iroiri80
lorelorena79
Davide
ctrl_alt_canc
ToSc
albachiara4
Maryangel
Marelisa
Martina Lanotte
moniboni83
frensis222
Lucia Cairoli
nientepanico
giu11
annalisas
lisaa
matira
BeatrizParigi
maridani
cr73
Lynx
maby
assunta u
turtle.
antonella1979
lola2011
donag
alessia31
alemamy78
daniela_buono
80 partecipanti
Pagina 36 di 40
Pagina 36 di 40 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
Un consiglio: vedo che ci stiamo avvicinando alle 70 pagine di questo thread; e' successo anche col thread per l'infanzia; poi il forum ha "fatto pulizia" e ha mantenuto solo le pag dalla 71 in poi.. Le altre 70 pag sono cmq reperibili nel forum, ma io, onde evitare spiacevoli sorprese, ho salvato link e compagnia bella..
Un consiglio: vedo che ci stiamo avvicinando alle 70 pagine di questo thread; e' successo anche col thread per l'infanzia; poi il forum ha "fatto pulizia" e ha mantenuto solo le pag dalla 71 in poi.. Le altre 70 pag sono cmq reperibili nel forum, ma io, onde evitare spiacevoli sorprese, ho salvato link e compagnia bella..
daniela_buono- Messaggi : 1308
Re: preparazione orale primaria
io invece metterei anche l'obiettivo formativo.
Dopotutto è nostro dovere perseguire l'obiettivo formativo e non solo quello specifico...
Puntiamo a cittadini attivi!
Dopotutto è nostro dovere perseguire l'obiettivo formativo e non solo quello specifico...
Puntiamo a cittadini attivi!
mikymouse- Messaggi : 904
nientepanico ha scritto:nanà1980 ha scritto:nientepanico ha scritto:allora ragazzi ho studiato un po' e ho avuto un'altra idea
Parto dall'ascolto del va pensiero nabucco canto degli ebrei che lasciano la palestina
chiedo loro sentimenti emozioni e pensieri suscitati dall'ascolto
registro tutto in forma di brainstorming
spiego il significato e il perchè di questo brano ( ebrei cacciati via da palestina costretti a spostarsi)
analisi del testo ( significato generale: affida alla libertà di pensiero il riscatto di un popolo : cittadinanza e costituzione - libertà di pensiero, di parola nella scuola di oggi)
xkè? x la loro diversità( tutte religioni politeiste loro monoteisti e teocratici)
concetto di diversità : ti sei mai sentito diverso? quando ? perchè? (italiano)
concetto identità di popolo: anche senza una patria ovunque s sono spostati (italia, spagna, russia, germania) hanno mantenuto la loro identità ckè c'è stata la religione ad unirli (cittadinanza e costituzione)
(riflessione sul mondo contemporaneo sull'identità di popolo)
in particolare in italia cos come in altri paesi hanno contribuito alla nascita della religione cattolica (religione)
poi collegamento con geo insediamenti in italia
poi nn so
sembra già completa... impostala, vedi quanto tempo ti impegna, se ti rimane molto tempo dei 30 min che ci inventiamo qualche altra attività.
non sottovalutare l'idea di inserire, dove fai la spiegazione del brano, il cartone di Mosè come ti suggerivano...
si il cartone lo metto di sicuro, ma dite che vado fuori tema?
mi è venuta da fare questo tipo di progetto xkè ho pensato che acciderbolina ce ne facciamo della storia antica se non per imparare da essa, per trovare elementi di riflessione e di spunto validi nel presente?
xò magari sbaglio... o magari no e la commissione non lo capisce o magari vogliono una cosa più tecnica, il problema è trovare sti insediamenti dei giudei in italia nell'età preclassica, adesso so dove sono ma in quell'espoca? boh
abbiamo cercato in lungo e in largo questi giudei in italia in quell' epoca e aprte brevi cenni non c'è altro, quindi secondo me va benissimo come la stai impostando. poi deve essere un' elaborazione personale, vai avanti così
antonella1979- Messaggi : 597
Martina Lanotte ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ok ragazzi! ho messo il ppt in dropbox lo conoscete? insomma se tutto va secondo i miei calcoli voi dovreste solo cliccare il link qua sopra e aspettando un po' che carichi potreste vedere il mio ppt!
fatemi sapere se ce la fate!!!
Finalmente!!
E' molto preciso, dettagliato, schematico. Direi ottimo come il risultato che hai ottenuto!
Complimenti e auguroni!!!
Maryangel- Messaggi : 2960
per MARTINA: tu che l'hai usato nella tua uda, mi dici in parole povere in cosa consiste l'apprendimento per concetti e come lo hai sostanziato nella tua lezione?
daniela_buono- Messaggi : 1308
chi altro stava facendo il bigino di ripasso collettivo?
mi son persa il pezzo sulla valutazione...mi è saltata la corrente.. argh!!
mi son persa il pezzo sulla valutazione...mi è saltata la corrente.. argh!!
donag- Messaggi : 330
Ciao ragazze/i,
complimenti a tutti per lo spirito collaborativo, la preparazione, le idee....
Non so se ringraziarvi per gli spunti che offrite o "maledirvi" per l'ansia che mi state facendo venire
Continuerò a leggervi e se potrò (non ho quasi esperienza sul campo, fino all'anno scorso ero educatrice in un nido, quest'anno ho collaborato con le scuole per progetti di educazione al consumo) darò volentieri una mano.
Mi unisco al coro di complimenti a Martina: il buon risultato dell'orale è senz'altro meritato vista l'ottima presentazione.
Io estrarrò a Torino il 15 luglio, spero mi terrete compagnia fino in fondo.
complimenti a tutti per lo spirito collaborativo, la preparazione, le idee....
Non so se ringraziarvi per gli spunti che offrite o "maledirvi" per l'ansia che mi state facendo venire
Continuerò a leggervi e se potrò (non ho quasi esperienza sul campo, fino all'anno scorso ero educatrice in un nido, quest'anno ho collaborato con le scuole per progetti di educazione al consumo) darò volentieri una mano.
Mi unisco al coro di complimenti a Martina: il buon risultato dell'orale è senz'altro meritato vista l'ottima presentazione.
Io estrarrò a Torino il 15 luglio, spero mi terrete compagnia fino in fondo.
Darietta- Messaggi : 33
maby ha scritto:Martina Lanotte ha scritto:Ragazze!!!!! Fatta!!!!! 38!!!!!!!!!!!!!!! Che dura... Però sono soddisfatta!!!! Grazie mille!!!!!!!! Sarò qua per voi nei prossimi giorni!!!!
COMPLIMENTI , NON AVEVO DUBBI ! SEI FATTA PER QUESTO LAVORO !
Io concorro in Puglia e nessuna esperienza nel settore.
SE TI VA e SE PUOI , mi manderesti il tuo PPT ?
il mio email è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GRANDE !!
alemamy78- Messaggi : 171
vero martina, COMPLIMENTISSIMI!!! anche io concorro in puglia e ho l'orale il 4 luglio, e nessunissima esperienza alle spalle!!! spero aiuterete anche me ragazze siete incredibili!!!
ilarietta83- Messaggi : 36
miki80 ha scritto:fase di innesco: visione del principe d'egitto
fase centrale: sul quad facciamo 3 riquadri, al centro Mosè e ai lati chiedi di inserire le preconoscenze. Questa è come una ricognizione a cui far seguire una scansione temporale più precisa con la costrruzione di una linea del tempo che va dal periodo dei patriarchi fino alla dominazione romana(XVIII sec. a.C. -63 a.C.). Cercare di problematizzare questa scansione temporale: perchè non ci sono date precise? esistono popoli che intrecciano la propria storia con quella degli ebrei? quali termini non sono subito riconoscibili?per questo si può pensare di costruire un piccolo glossario!
a me piace tantissimo quest'idea, io farei così e tralascerei un pò il problema del nazismo
yukino01- Messaggi : 20
Maryangel ha scritto:Martina Lanotte ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ok ragazzi! ho messo il ppt in dropbox lo conoscete? insomma se tutto va secondo i miei calcoli voi dovreste solo cliccare il link qua sopra e aspettando un po' che carichi potreste vedere il mio ppt!
fatemi sapere se ce la fate!!!
Finalmente!!
E' molto preciso, dettagliato, schematico. Direi ottimo come il risultato che hai ottenuto!
Complimenti e auguroni!!!
Bellissimo lavoro, grande Martina!
alemamy78- Messaggi : 171
x DONAG sulla VALUTAZIONE, ti incollo ciò che era uscito da vari interventi:
Per quanto riguarda il tema della Valutazione, ieri ho trovato un po' di cose che ora vi scrivo:
1 Indagini IEA: Associazione internazionale per la valutazione del rendimento scolastico, ha lo scopo di condurre ricerche internazionali in campo della valutazione (nasce nel 1958)
2 IEA TIMSS: Rilevazione periodica degli apprendimenti in mate e scienze degli studenti al 4° 8° 12° anno di scolarità
3 IEA PIRLS: Misurazione livelli di comprensione della lettura bambini 9-10 anni
4 Indagine PISA-OCSE: Accerta con periodicità triennale le capacità dei quindicenni scolarizzati dei principali paesi industrializzati (ambiti lettura, mate, scienze, competenze trasversali ragionamento analitico)
5 Indagine TALIS-OCSE: Indagine internazionale su insegnamento e apprendimento, incentrata su analisi ambienti di apprendimento e condizioni di insegnamento dei docenti (orientamenti pedagogici, pratiche didattiche, interazioni con colleghi e DS). La prima edizione di TALIS è avvenuta nel 2008, la seconda nel 2013 (aderiscono 33 paesi). L'UE assegna un contributo a tutti i paesi partecipanti.
Anche l'Indire è parte del sistema nazionale di valutazione per istruzione e formazione
DPR valutazione 8 marzo 2013 (disciplina il sistema nazionale di valutazione delle scuole)
Common Assesment Framework per valutazione pubblica amministrazione.
Per l'indire si può aggiungere che ha il compito di aiutare le scuole nel loro miglioramento. Le scuole sono sottoposte a valutazione e una fase di essa è l'autovalutazione e la definizione di strategie di miglioramento. Per queste strategie e la loro attuazione l'invalsi sostiene la scuola....concretamente come faccia non lo so, ma sul sito c'è scritto questo.
info sul DPR 8 Marzo 2013?
Con questo DPR si disciplinano i compiti del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) che è formato da Indire e Invalsi. Questo SNV è necessario perché aiuta a rendere le scuole più efficaci ed efficienti, aiuta a predisporre interventi di sostegno e miglioramento e valuta l'operato dei DS.
Con questo documento l'Italia si pone in linea con il resto dell'UE per quanto riguarda le valutazione.
La valutazione si snoda in 4 fasi:
1) Autovalutazione della singole istituzione scolastica attraverso un modello predisposto dall'Invalsi "Scuola in Chiaro" e successivamente ideazione di un piano di miglioramento
2) Valutazione esterna da parte di tecnici (sempre su base di modelli e indicazioni dell'Invalsi) e revisione del piano di miglioramento
3) Attuazione del piano di miglioramento con l'aiuto di Indire, Università, Enti scelti dalla singola scuola
4) Rendicontazione del processo ne del prodotto sulla base della trasparenza e della condivisione con la comunità
Il 2012/13 è stato l'anno di avvio a cui stanno partecipando più di 1300 scuole, l'anno prossimo dovrebbe essere messo a punto anche il Vales
Per quanto riguarda il tema della Valutazione, ieri ho trovato un po' di cose che ora vi scrivo:
1 Indagini IEA: Associazione internazionale per la valutazione del rendimento scolastico, ha lo scopo di condurre ricerche internazionali in campo della valutazione (nasce nel 1958)
2 IEA TIMSS: Rilevazione periodica degli apprendimenti in mate e scienze degli studenti al 4° 8° 12° anno di scolarità
3 IEA PIRLS: Misurazione livelli di comprensione della lettura bambini 9-10 anni
4 Indagine PISA-OCSE: Accerta con periodicità triennale le capacità dei quindicenni scolarizzati dei principali paesi industrializzati (ambiti lettura, mate, scienze, competenze trasversali ragionamento analitico)
5 Indagine TALIS-OCSE: Indagine internazionale su insegnamento e apprendimento, incentrata su analisi ambienti di apprendimento e condizioni di insegnamento dei docenti (orientamenti pedagogici, pratiche didattiche, interazioni con colleghi e DS). La prima edizione di TALIS è avvenuta nel 2008, la seconda nel 2013 (aderiscono 33 paesi). L'UE assegna un contributo a tutti i paesi partecipanti.
Anche l'Indire è parte del sistema nazionale di valutazione per istruzione e formazione
DPR valutazione 8 marzo 2013 (disciplina il sistema nazionale di valutazione delle scuole)
Common Assesment Framework per valutazione pubblica amministrazione.
Per l'indire si può aggiungere che ha il compito di aiutare le scuole nel loro miglioramento. Le scuole sono sottoposte a valutazione e una fase di essa è l'autovalutazione e la definizione di strategie di miglioramento. Per queste strategie e la loro attuazione l'invalsi sostiene la scuola....concretamente come faccia non lo so, ma sul sito c'è scritto questo.
info sul DPR 8 Marzo 2013?
Con questo DPR si disciplinano i compiti del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) che è formato da Indire e Invalsi. Questo SNV è necessario perché aiuta a rendere le scuole più efficaci ed efficienti, aiuta a predisporre interventi di sostegno e miglioramento e valuta l'operato dei DS.
Con questo documento l'Italia si pone in linea con il resto dell'UE per quanto riguarda le valutazione.
La valutazione si snoda in 4 fasi:
1) Autovalutazione della singole istituzione scolastica attraverso un modello predisposto dall'Invalsi "Scuola in Chiaro" e successivamente ideazione di un piano di miglioramento
2) Valutazione esterna da parte di tecnici (sempre su base di modelli e indicazioni dell'Invalsi) e revisione del piano di miglioramento
3) Attuazione del piano di miglioramento con l'aiuto di Indire, Università, Enti scelti dalla singola scuola
4) Rendicontazione del processo ne del prodotto sulla base della trasparenza e della condivisione con la comunità
Il 2012/13 è stato l'anno di avvio a cui stanno partecipando più di 1300 scuole, l'anno prossimo dovrebbe essere messo a punto anche il Vales
Davide- Messaggi : 5243
ragazze scusate , mi dite una cosa? quando si saprà la commissione? e l'email arriva prima o dopo che hanno pubblicato gli esiti?......
bianchina- Messaggi : 104
salve a tutte, mi rivolgo in particolare ad [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], anche io come te ho la prova orale per la primaria il 4 luglio ma nelle marche e neanche io nessuna esperienza nel settore, sono laureata in lingue, qualche idea sulla prova orale d'inglese?
altra domanda: è necessaria una presentazione in ppt oppure posso usare altro?
Grazie e complimenti ai vincitori!
giambenedettig- Messaggi : 94
giambenedettig ha scritto:salve a tutte, mi rivolgo in particolare ad [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], anche io come te ho la prova orale per la primaria il 4 luglio ma nelle marche e neanche io nessuna esperienza nel settore, sono laureata in lingue, qualche idea sulla prova orale d'inglese?
Siamo tre marchigiane...anche Sbarby!
bitti- Messaggi : 402
Per inglese varia a seconda della regione e della commissione: presentazione, descrivere un animale o un ambiente, leggere un brano e riassumerlo brevemente, opinioni, costumi e feste, la bandiera...Insomma è da vedere...
Bene! con esperienza o senza?
vi prego non ve la prendiate con chi come me ha superato lo scritto pur non avendo esperienza! mi sto mettendo le mani nei capelli ora con tutta teoria e niente pratica!
accettasi consigli e ricambio con english lessons ; )
vi prego non ve la prendiate con chi come me ha superato lo scritto pur non avendo esperienza! mi sto mettendo le mani nei capelli ora con tutta teoria e niente pratica!
all right then....
lezione simulata, power point necessario?
sto ripassando tutto il programma per lo scritto, ho confusione sulla valutazione, troppe definizioni, in itinere, sommativa, finale, aperta o non...qualcuno ha uno schemino?
autovalutazione s'intende invalsi o quella che il docente si fa da solo?
Thankssssssssssssss
lezione simulata, power point necessario?
sto ripassando tutto il programma per lo scritto, ho confusione sulla valutazione, troppe definizioni, in itinere, sommativa, finale, aperta o non...qualcuno ha uno schemino?
autovalutazione s'intende invalsi o quella che il docente si fa da solo?
Thankssssssssssssss
giambenedettig ha scritto:Bene! con esperienza o senza?
Io ho esperienza nel sostegno, perché volertene se lo hai superato sei stata brava...visto che selezione?
scusate, ma io mi sto rimbambendo con le date: l'età preclassica va dal 3° secolo a.c al 27 a.C. giusto?
se è così tutto quello detto fin'ora non vale più xkè la cacciata degli ebrei da parte dei babilonesi è del 70 d.c. quindi dopo....
quindi? muoio
se è così tutto quello detto fin'ora non vale più xkè la cacciata degli ebrei da parte dei babilonesi è del 70 d.c. quindi dopo....
quindi? muoio
nientepanico- Messaggi : 761
pure domande di questo genere sono previste?
Pagina 36 di 40 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria