preparazione orale primaria - Pagina 37 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione orale primaria

+76
francy rox
courtney73
may511378
fra10
Davimat
Precaria73
smerw80
sophia010
Stefania.n
marcadia
patfor
eery87
topis
sissy81
josi7
picci
is7
Sbarby
lafra83
sarita76
bitti
giobal
miki80
ilarietta83
palomina
alfonsinacriscuolo
grazia.pasta
bianchina
yukino01
Flamber
Stellina17
coccodrillina82
mikymouse
Biango
simona7829
fiorellinobis
Kle
Prue
Winnie85
brillantina
rita pia
frantella
Angela13
hermana79
nanà1980
Twilight Sparkle
iroiri80
lorelorena79
Davide
ctrl_alt_canc
ToSc
albachiara4
Maryangel
Marelisa
Martina Lanotte
moniboni83
frensis222
Lucia Cairoli
nientepanico
giu11
annalisas
lisaa
matira
BeatrizParigi
maridani
cr73
Lynx
maby
assunta u
turtle.
antonella1979
lola2011
donag
alessia31
alemamy78
daniela_buono
80 partecipanti

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 37 Empty preparazione orale primaria

Messaggio Da daniela_buono Ven Giu 14, 2013 12:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Un consiglio: vedo che ci stiamo avvicinando alle 70 pagine di questo thread; e' successo anche col thread per l'infanzia; poi il forum ha "fatto pulizia" e ha mantenuto solo le pag dalla 71 in poi.. Le altre 70 pag sono cmq reperibili nel forum, ma io, onde evitare spiacevoli sorprese, ho salvato link e compagnia bella..

daniela_buono

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 37 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da alessia31 Mer Giu 19, 2013 4:10 pm

da metà 3 sec al 27 yes..

alessia31

Messaggio Da bitti Mer Giu 19, 2013 4:15 pm

giambenedettig ha scritto:pure domande di questo genere sono previste?

Riguarda la sua traccia...davvero enigmatica! Hai ricevuto la mail con la votazione dato che fai gli orali il 4? Noi del 19 ancora no. Da dove vieni? Io dalla provincia di Ascoli.

bitti

Messaggio Da giambenedettig Mer Giu 19, 2013 4:18 pm

io sì, vengo da Senigallia e l'ho avuta venerdì 14 giugno...tu quando hai l'orale?

giambenedettig

Messaggio Da giambenedettig Mer Giu 19, 2013 4:19 pm

se mi esce matematica come traccia, vado al mare il 4 luglio invece di andare a fare figuraccia

giambenedettig

Messaggio Da bitti Mer Giu 19, 2013 4:19 pm

giambenedettig ha scritto:io sì, vengo da Senigallia e l'ho avuta venerdì 14 giugno...tu quando hai l'orale?
Il 19, come sono le votazioni?

bitti

Messaggio Da giambenedettig Mer Giu 19, 2013 4:22 pm

ah è vero lo dicevi, scusa! che tonta
io ho preso 28/40
minimo sindacale, credo mi abbia anche aiutato la traccia in inglese

giambenedettig

Messaggio Da bitti Mer Giu 19, 2013 4:28 pm

giambenedettig ha scritto:ah è vero lo dicevi, scusa! che tonta
io ho preso 28/40
minimo sindacale, credo mi abbia anche aiutato la traccia in inglese
Da quello che ho letto nel forum i punteggi delle altre regioni sono più o meno così! Dipenderà probabilmente tutto dall'orale e dai titoli posseduti. Ironia della sorte anche a me ha aiutato l'inglese. Pensa che ho studiato francese all'Università! Ora sto a capofitto sull'inglese...

bitti

Messaggio Da giambenedettig Mer Giu 19, 2013 4:30 pm

i titoli bisogna presentarli il giorno dell'orale?
me la cavo bene in inglese come conversazione ma se mi becca una domanda dal contenuto a me ignoto....non so che dire, a questo il punto
mi spaventa la preparazione dell'UDA, potrei impiegare un anno..

giambenedettig

Messaggio Da nientepanico Mer Giu 19, 2013 4:32 pm

GRAZIE

nientepanico

Messaggio Da bitti Mer Giu 19, 2013 4:39 pm

giambenedettig ha scritto:i titoli bisogna presentarli il giorno dell'orale?
me la cavo bene in inglese come conversazione ma se mi becca una domanda dal contenuto a me ignoto....non so che dire, a questo il punto
mi spaventa la preparazione dell'UDA, potrei impiegare un anno..

Guarda la simulazione di Martina su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ti potrebbe essere utile per l'impostazioe

bitti

Messaggio Da Minou.maine.coon Mer Giu 19, 2013 4:56 pm

Ciao a tutti, da due giorni sto letteralmente trovando spunti su cosa studiare per la prova e di questo vi ringrazio! Ho un'esperienza di sei anni in una scuola paritaria, dove le cose e soprattutto i nomi sono molto differenti. Qualcuno mi sa dire quali sono gli organi collegiali solo per la scuola primaria? Da me per esempio il dirigente scolastico presidiava ogni cosa e i nostri collegi docenti erano due ore in silenzio con il suo monologo che in molti casi era uno sgridarci. Solo 3 team l'anno per parlare del comportamento e interclasse non so nemmeno cosa sia.

Minou.maine.coon

Messaggio Da iroiri80 Mer Giu 19, 2013 4:59 pm

iroiri80 ha scritto:dopo un pome passato a disperarmi x il mio pc morto e il mio lavoro perso 
ho deciso di reagire 
e perlomeno ripassare con voi..
x la presentazione vedrò..

una domanda soprattutto x chi ha fatto o visto fare l'esame..

hanno mai chiesto di usare la LIM
cioè di dimostrare di saperla usare? 

voi preparate dei giochi multimediali da fare con la Lim? casomai come si fa..si salva sulla chiavetta?

PS: mi sono letta tutti i post fatti in mezza giornata..e un super complimenti a daniela and company!!

iroiri80

Messaggio Da antonella1979 Mer Giu 19, 2013 5:03 pm

nientepanico ha scritto:scusate, ma io mi sto rimbambendo con le date: l'età preclassica va dal 3° secolo a.c al 27 a.C. giusto?
se è così tutto quello detto fin'ora non vale più xkè la cacciata degli ebrei da parte dei babilonesi è del 70 d.c. quindi dopo....
quindi? muoio

calma prova a dare una lettura qua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

antonella1979

Messaggio Da assunta u Mer Giu 19, 2013 5:06 pm

nientepanico ha scritto:GRAZIE

Ciao Nientepanico,
guarda questo link, mi sembra molto interessante [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ne ho trovato un altro, un ppt fatto dai bambini
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ebrei4APresentazioneFinale.ppt

Il primo l'ho postato di nuovo, per il secondo basta fare copia incolla dell'indirizzo su google. Scusate non lo so cosa ho combinato

Ultima modifica di assunta u il Mer Giu 19, 2013 8:35 pm - modificato 4 volte.

assunta u

Messaggio Da bitti Mer Giu 19, 2013 5:10 pm

Minou.maine.coon ha scritto:Ciao a tutti, da due giorni sto letteralmente trovando spunti su cosa studiare per la prova e di questo vi ringrazio! Ho un'esperienza di sei anni in una scuola paritaria, dove le cose e soprattutto i nomi sono molto differenti. Qualcuno mi sa dire quali sono gli organi collegiali solo per la scuola primaria? Da me per esempio il dirigente scolastico presidiava ogni cosa e i nostri collegi docenti erano due ore in silenzio con il suo monologo che in molti casi era uno sgridarci. Solo 3 team l'anno per parlare del comportamento e interclasse non so nemmeno cosa sia.

Gli organi collegiali istituiti nel 1974 sono tre: consiglio di istituto, collegio docenti e interclasse. Sono presieduti dal ds tranne quello di istituto. L'interclasse ha carattere propositivo poiché formula proposte, è composto da un rappresentante eletto dai genitori , dai docenti ed è presieduto dal ds o da un docente delegato. E' un organo che serve per agevolare i rapporti con le famiglie. Di solito si realizza per classi parallele.

bitti

Messaggio Da giu11 Mer Giu 19, 2013 5:34 pm

Domanda...
cosa si intende per valutazione aperta?

giu11

Messaggio Da Davide Mer Giu 19, 2013 5:35 pm

Assunta i tuoi link non si aprono...
Davide
Davide

Messaggio Da ilarietta83 Mer Giu 19, 2013 5:59 pm

giambenedettig ha scritto:salve a tutte, mi rivolgo in particolare ad [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], anche io come te ho la prova orale per la primaria il 4 luglio ma nelle marche e neanche io nessuna esperienza nel settore, sono laureata in lingue, qualche idea sulla prova orale d'inglese?
altra domanda: è necessaria una presentazione in ppt oppure posso usare altro?
Grazie e complimenti ai vincitori!
Ciao giambenedettig! anche io laureata in lingue.....e infatti non ho idea su come sarà l'orale di inglese a parte quello che sto venendo a sapere qui sul forum ma è l'ultima mia preoccupazione! (...e spero di fare bene!!!)
per il resto da quanto sto capendo è meglio fare una presentazione in ppt e consegnare anche il cartaceo, e in puglia non avremo altro a disposizione (tipo lim...)

ilarietta83

Messaggio Da Minou.maine.coon Mer Giu 19, 2013 6:05 pm

giu11 ha scritto:Domanda...
cosa si intende per valutazione aperta?

Sinceramente di valutazione aperta non ne ho mai sentito parlare. So che la valutazione si distingue in iniziale (per sollecitare), intermedia (in itinere per sostenere o recuperare) e finale.
Oggi ho partecipato ad un corso di formazione con il Prof. Previtali sulle nuove Indicazioni verso il curricolo e ha parlato di 5 tipi di valutazione:
1. formativa (specificità dello studente nel percorso di apprendimento)
2. sommativa (con prove standard valide per tutti i componenti)
3. di certificazione tramite esame di stato (non per la primaria)
4. Invalsi (prove nazionali standardizzate)
5. Certificazione delle competenze in riferimento alle 8 competenze chiave nella dimensione europea (non è a livello disciplinare).

Minou.maine.coon

Messaggio Da antonella1979 Mer Giu 19, 2013 6:39 pm

ragazze di albachiara che aveva oggi l'orale non si sa niente?

antonella1979

Messaggio Da Lynx Mer Giu 19, 2013 7:05 pm

antonella1979 ha scritto:
nientepanico ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
nientepanico ha scritto:allora ragazzi ho studiato un po' e ho avuto un'altra idea 
Parto dall'ascolto del va pensiero nabucco canto degli ebrei che lasciano la palestina
chiedo loro sentimenti emozioni e pensieri suscitati dall'ascolto
registro tutto in forma di brainstorming
spiego il significato e il perchè di questo brano ( ebrei cacciati via da palestina costretti a spostarsi)
analisi del testo ( significato generale: affida alla libertà di pensiero  il riscatto di un popolo : cittadinanza e costituzione - libertà di pensiero, di parola nella scuola di oggi)
xkè? x la loro diversità( tutte religioni politeiste loro monoteisti e teocratici)
concetto di diversità : ti sei mai sentito diverso? quando ? perchè? (italiano)
concetto identità di popolo: anche senza una patria ovunque s sono spostati (italia, spagna, russia, germania) hanno mantenuto la loro identità ckè c'è stata la religione ad unirli (cittadinanza e costituzione)
(riflessione sul mondo contemporaneo sull'identità di popolo)
in particolare in italia cos come in altri paesi hanno contribuito alla nascita della religione cattolica (religione)
poi collegamento con geo insediamenti in italia 
poi nn so

sembra già completa... impostala, vedi quanto tempo ti impegna, se ti rimane molto tempo dei 30 min che ci inventiamo qualche altra attività.
non sottovalutare l'idea di inserire, dove fai la spiegazione del brano, il cartone di Mosè come ti suggerivano...

si il cartone lo metto di sicuro, ma dite che vado fuori tema?
mi è venuta da fare questo tipo di progetto xkè ho pensato che acciderbolina ce ne facciamo della storia antica se non per imparare da essa, per trovare elementi di riflessione e di spunto validi nel presente?
xò  magari sbaglio... o magari no e la commissione non lo capisce  o magari vogliono una cosa più tecnica, il problema è trovare sti insediamenti dei giudei in italia nell'età preclassica, adesso so dove sono ma in quell'espoca? boh 

abbiamo cercato in lungo e in largo questi giudei in italia in quell' epoca e aprte brevi cenni non c'è altro, quindi secondo me va benissimo come la stai impostando. poi deve essere un' elaborazione personale, vai avanti così

Nientepanico, secondo me è perfetto! Sono d'accordo con te che la storia antica serve per leggere la nostra contemporaneità (e comunque c'è pure scritto nelle Indicazioni 2012 per la Disciplina Storia...anzi ti consiglierei proprio di citare il passaggio "In particolare la conoscenza dei diversi e profondi legami , de conflitti e degli scambi che si sono svolti nel tempo fra le genti del Mediterraneo e le popolazioni di altre regioni del mondo, rende comprensibili questioni che, altrimenti, sarebbero interamente schiacciate dalla dimensione del presente. I due poli temporali, il passato ed il presente, devono entrambi avere il loro giusto peso nel curricolo ed è opportuno che si richiamino continuamente. E'tuttavia evidente che proprio l'attenzione alle vicende complesse del presente chiamano in causa le conoscenze di storia generale, articolate nell'arco del primo ciclo, sulla base della loro significatività ai fini di una prima comprensione del mondo" (p. 42)
Posso permettermi un'altra cosa? Io inserirei proprio un frammento del Coro del Nabucco...per stupire la commissione con la multimedialità!
Vai e in bocca al lupo!

Lynx

Messaggio Da lola2011 Mer Giu 19, 2013 7:15 pm

antonella1979 ha scritto:ragazze di albachiara che aveva oggi l'orale non si sa niente?
Ciao Antonella tu hai l'orale qua in Veneto? Se sì per caso dopo ci fai sapere come è andata a te e in generale per la tua sessione?
Grazie

lola2011

Messaggio Da donag Mer Giu 19, 2013 7:20 pm

Davide ha scritto:x DONAG sulla VALUTAZIONE, ti incollo ciò che era uscito da vari interventi:
Per quanto riguarda il tema della Valutazione, ieri ho trovato un po' di cose che ora vi scrivo:
Indagini IEA: Associazione internazionale per la valutazione del rendimento scolastico, ha lo scopo di condurre ricerche internazionali in campo della valutazione (nasce nel 1958)
IEA TIMSS: Rilevazione periodica degli apprendimenti in mate e scienze degli studenti al 4° 8° 12° anno di scolarità
3 IEA PIRLS: Misurazione livelli di comprensione della lettura bambini 9-10 anni
Indagine PISA-OCSE: Accerta con periodicità triennale le capacità dei quindicenni scolarizzati dei principali paesi industrializzati (ambiti lettura, mate, scienze, competenze trasversali ragionamento analitico)
Indagine TALIS-OCSE: Indagine internazionale su insegnamento e apprendimento, incentrata su analisi ambienti di apprendimento e condizioni di insegnamento dei docenti (orientamenti pedagogici, pratiche didattiche, interazioni con colleghi e  DS). La prima edizione di TALIS è avvenuta nel 2008, la seconda nel 2013 (aderiscono 33 paesi). L'UE assegna un contributo a tutti i paesi partecipanti.

Anche l'Indire è parte del sistema nazionale di valutazione per istruzione e formazione
DPR valutazione 8 marzo 2013 (disciplina il sistema nazionale di valutazione delle scuole)
Common Assesment Framework per valutazione pubblica amministrazione.

Per l'indire si può aggiungere che ha il compito di aiutare le scuole nel loro miglioramento. Le scuole sono sottoposte a valutazione e una fase di essa è l'autovalutazione e la definizione di strategie di miglioramento. Per queste strategie e la loro attuazione l'invalsi sostiene la scuola....concretamente come faccia non lo so, ma sul sito c'è scritto questo.

info sul DPR 8 Marzo 2013? 
Con questo DPR si disciplinano i compiti del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) che è formato da Indire e Invalsi. Questo SNV è necessario perché aiuta a rendere le scuole più efficaci ed efficienti, aiuta a predisporre interventi di sostegno e miglioramento e valuta l'operato dei DS.
Con questo documento l'Italia si pone in linea con il resto dell'UE per quanto riguarda le valutazione.
La valutazione si snoda in 4 fasi:
1) Autovalutazione della singole istituzione scolastica attraverso un modello predisposto dall'Invalsi "Scuola in Chiaro" e successivamente ideazione di un piano di miglioramento
2) Valutazione esterna da parte di tecnici (sempre su base di modelli e indicazioni dell'Invalsi) e revisione del piano di miglioramento
3) Attuazione del piano di miglioramento con l'aiuto di Indire, Università, Enti scelti dalla singola scuola
4) Rendicontazione del processo ne del prodotto sulla base della trasparenza e della condivisione con la comunità

Il 2012/13 è stato l'anno di avvio a cui stanno partecipando più di 1300 scuole, l'anno prossimo dovrebbe essere messo a punto anche il Vales

grazie Davide!
perchè mi ricordavo qlcsa di daniela su valutazione sommativa, formativa, autovalutazione... mi perdo nei mille tread!!

donag

Messaggio Da Davide Mer Giu 19, 2013 7:31 pm

ti mando quel contributo:
Sinceramente di valutazione aperta non ne ho mai sentito parlare. So che la valutazione si distingue in iniziale (per sollecitare), intermedia (in itinere per sostenere o recuperare) e finale.
Oggi ho partecipato ad un corso di formazione con il Prof. Previtali sulle nuove Indicazioni verso il curricolo e ha parlato di 5 tipi di valutazione:
1. formativa (specificità dello studente nel percorso di apprendimento)
2. sommativa (con prove standard valide per tutti i componenti)
3. di certificazione tramite esame di stato (non per la primaria)
4. Invalsi (prove nazionali standardizzate)
5. Certificazione delle competenze in riferimento alle 8 competenze chiave nella dimensione europea (non è a livello disciplinare).
Davide
Davide

Messaggio Da assunta u Mer Giu 19, 2013 8:30 pm

Davide ha scritto:Assunta i tuoi link non si aprono...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il secondo, basta inserire [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]bambinidelmondo.net/.../GliEbrei4APresentazioneFinale.ppt
‎su google.

assunta u

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

- Argomenti simili